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Errata corrige
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Settore economato Bando di gara n. 1243/B/94 E` indetta pubblica gara a norma del decreto legislativo italiano 24 luglio 1992 n. 358, mediante appalto concorso in cinque lotti - Procedura ristretta con la riduzione dei termini prevista dall'art. 7, comma 4 del suddetto decreto ed in conformita' all'apposito Capitolato speciale di appalto - per l'acquisto di caldaie e bruciatori per riscaldamento per un importo presunto complessivo di L. 460.000.000 oltre IVA, e precisamente caldaie in acciaio pressurizzate a gasolio e bruciatori: I lotto - tipo monoblocco con attacco di mandata superiore anteriore ed attacco di ritorno superiore posteriore L. 76.250.000 IVA esclusa; II lotto - tipo monoblocco con attacco di mandata superiore posteriore ed attacco di ritorno superiore anteriore L. 77.550.000 IVA esclusa; III lotto - tipo monoblocco con attacco mandata superiore anteriore ed attacco ritorno inferiore posteriore L. 175.700.000 IVA esclusa. IV lotto tipo scomponibile: a) con attacco di mandata superiore anteriore ed attacco di ritorno superiore posteriore; b) con attacco di mandata superiore anteriore ed attacco di ritorno superiore posteriore; c) con attacco di mandata superiore posteriore ed attacco di ritorno superiore anteriore L. 87.950.000 IVA esclusa; V lotto - Caldaie con dimensioni di ingombro limitate. L. 42.550.000 IVA esclusa. Possono essere presentare offerte per uno o piu' lotti. Termini della prestazione: Le quantita' previste per ogni tipologia di prodotto, nonche' i tempi e le modalita' di consegna sono specificati nel relativo capitolato speciale d'appalto che verra' allegato alla lettera di invito. Inadempienza: L'appaltatore e' tenuto a risarcire l'amministrazione di danni derivanti da inadempienze. Per quanto attiene al danno riveniente dal ritardo nell'adempimento, si fa particolare riferimento all'art. 13 del Capitolato speciale d'appalto. Specifiche tecniche: L'indicazione delle specifiche tecniche e' interamente contenuta nel Capitolato speciale d'appalto (art. 8). Modalita' di gara: La gara verra' esperita con la modalita' prevista dall'art. 91 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827, e la fornitura verra' aggiudicata secondo i seguenti criteri: prezzo-qualita' tecnica-termini di consegna. Raggruppamenti di imprese: Sono ammesse a presentare domanda di partecipazione e successive offerte anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate. In tal caso la documentazione tutta dovra' riferirsi, oltre che all'impresa capogruppo, anche alle imprese mandanti. La richiesta di partecipazione deve essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate, e deve specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l'importo che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 10 D.L. n. 358/1992. Le singole imprese, facenti parte del gruppo aggiudicatario della gara, dovranno conferire mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza ad una di esse qualificata come capogruppo. Non e' consentito che una impresa partecipi contemporaneamente alla gara singolarmente e quale componente di un raggruppamento di imprese, ovvero sia presente in piu' raggruppamenti di imprese. Qualora si verificasse tale ipotesi sara' ritenuta valida unicamente l'offerta che per prima fosse pervenuta all'Ufficio Protocollo del Settore Economato via F.sco Sforza 23 - 20122 Milano e saranno conseguentemente escluse le altre offerte. Il raggruppamento di imprese deve essere costituito con atto notarile entro 10 giorni dalla aggiudicazione. Domanda di partecipazione: Le domande di partecipazione, redatte in lingua italiana su carta da bollo da L. 15.000, corredate dei documenti sottoindicati, dovranno pervenire, pena l'esclusione dalla gara, al Comune di Milano - Settore economato ufficio protocollo - Via Francesco Sforza 23 - 20122 Milano - tel. 02/62085152 entro e non oltre le ore 16 del giorno 28 ottobre 1994. Sulla busta dovra' risultare chiaramente la scritta: 'Domanda di partecipazione' l'oggetto ed il numero di riferimento della gara. Le imprese interessate dovranno fornire contestualmente alla domanda di partecipazione ed a pena di esclusione: A) certificato di iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura della Provincia in cui l'impresa ha sede, o ad analogo registro dello Stato aderente alla U.E., rilasciato in data non anteriore a tre mesi alla data di presentazione della medesima domanda, da cui risulti che l'oggetto dell'attivita' ricomprende la prestazione offerta; B) l'indicazione di primario Istituto Bancario, o di soggetto abilitato alla certificazione di bilancio secondo le vigenti normative, operante negli Stati membri della U.E., che possa attestare l'idoneita' finanziaria ed economica dell'impresa ad adempiere la prestazione di cui alla gara; tale attestazione, sotto la responsabilita' di chi la rilascia, dovra' essere corredata da valutazioni che tengano conto del risultato economico degli ultimi due esercizi, dell'indice di capitalizzazione dell'impresa specificando i mezzi propri e quelli di terzi e/o di altri indici; C) copia, sottoscritta dall'impresa, delle tre precedenti dichiarazioni annuali IVA o imposta equipollente per Paesi della U.E., da cui risultino i seguenti giri d'affari annui medi: L. 1.380.000.000 per partecipare a tutti i cinque lotti; L. 228.750.000 per il solo I lotto; L. 232.650.000 per il solo II lotto; L. 527.100.000 per il solo III lotto; L. 263.850.000 per il solo IV lotto; L. 127.650.000 per il solo V lotto. In caso di partecipazione a due o piu' lotti, il giro d'affari annuo medio dovra' corrispondere alla somma degli importi previsti per ogni lotto a cui si chiede di partecipare. D) l'indicazione di una o piu' referenze di altro committente, per fornitura di natura ed importi analoghi; E) in alternativa ai documenti di cui ai precedenti punti B), C) e D), l'indicazione di enti, istituti o imprese autorizzate dalle vigenti disposizioni disposti a prestare - come previsto dall'art. 3 del Capitolato d'oneri generale per le forniture e i servizi, a cura del Provveditorato generale dello Stato - una fideiussione, escutibile a prima richiesta, per l'esatto adempimento dell'appalto, pari al 20% dell'importo presunto di ogni lotto a cui si intende partecipare cosi' come indicato a pag. 1 e 2. In tal caso, in sede di presentazione dell'offerta, dovra' essere prodotto l'impegno dell'ente indicato a prestare la cauzione; F) una dichiarazione, autenticata ai sensi dell'art. 20 della legge 4 gennaio 1968 n. 15, o secondo la legislazione del Paese di appartenenza, con la quale l'impresa interessata attesti, sotto la propria responsabilita', di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui alle lettere a), b), d), e) dell'art. 11 del D.L. n. 358/92. In caso di candidatura di imprese temporaneamente raggruppate, il requisito finanziario, di cui al precedente punto C) fermo restanto l'importo complessivo richiesto, dovra' essere posseduto per almeno il 60% dall'impresa capogruppo e per non meno del 10% dalle imprese mandanti. L'Amministrazione, solo in sede di richiesta di candidatura, puo' invitare gli aspiranti concorrenti ad integrare o chiarire i certificati ed i documenti presentati. Lettera d'invito: L'amministrazione ha facolta', ai sensi dell'art. 7, comma 5, D.L. n. 358/92 di scegliere i candidati invitandoli a presentare offerte. La domanda d'invito non vincola la stazione appaltante. Gli inviti a presentare offerte saranno diramati entro il 4 novembre 1994. Depositi cauzionali: Per poter partecipare alla gara, ogni impresa dovra' previamente costituire i seguenti depositi cauzionali provvisori che possono essere costituiti in uno dei modi previsti dall'art. 6 del Capitolato speciale d'appalto: I lotto L. 2.541.000, II lotto L. 2.585.000; III lotto L. 5.856.000; IV lotto L. 2.931.000; V lotto L. 1.418.000. Presentazione dell'offerta: A seguito della lettera d'invito, i concorrenti dovranno produrre, contestualmente all'offerta, i seguenti documenti, relativamente alla capacita' finanziaria ed economica: a) il certificato d'iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura della provincia in cui il concorrente ha sede, o ad analogo registro dello Stato aderente alla U.E., ove quello inviato in sede di domanda di partecipazione sia scaduto; b) la dichiarazione di primario Istituto Bancario, o di soggetto abilitato alla certificazione di bilancio secondo le vigenti normative, che attesti l'idoneita', finanziaria ed economica di cui al punto B) della domanda di partecipazione; c) le referenze - rilasciate dai committenti - di cui al punto D) della domanda di partecipazione; d) in alternativa ai documenti di cui ai punti b) e c) che immediatamente precedono, l'impegno da parte dell'Ente garante ad offrire fideiussione di cui al punto E) della domanda di partecipazione. Le offerte saranno esaminate dalla Commissione prevista dall'art. 17 del Regolamento dei contratti del Comune di Milano. Aggiudicazione: L'aggiudicazione, che avra' luogo non appena ultimato l'esame delle offerte, sara' deliberata dalla Giunta Comunale secondo i criteri piu' sopra delineati, ai sensi dell'art. 16, comma 1, lett. b) D.L. n. 358/1992. Nel caso talune offerte presentino carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione, l'Amministrazione rilevera' tale anomalia con provvedimento scritto. Quindi l'Amministrazione richiedera' le precisazioni in merito agli elementi costitutivi delle singole offerte che essa considera pertinenti e verifichera' detti elementi costitutivi tenendo conto di tutte le spiegazioni ricevute. Se le spiegazioni non verranno ritenute accettabili, l'Amministrazione provvedera' all'esclusione con atto motivato. L'Amministrazione comunale entro 10 giorni dall'esecutivita' della delibera di cui sopra, comunica l'esito dell'espletamento della gara all'aggiudicatari o e al concorrente che segue nella graduatoria. L'impresa aggiudicataria dovra' presentare, entro il termine tassativo di dieci giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione, pena l'annullamento dell'aggiudicazione stessa: l'eventuale fideiussione di cui al precedente punto d) della 'presentazione dell'offerta'; copie delle 3 precedenti dichiarazioni annuali IVA autenticate ai sensi di legge; ricevuta del deposito cauzionale definitivo costituito nei modi previsti dall'art. 6 del Capitolato speciale d'appalto. Per ulteriori informazioni e per prendere visione degli atti di gara, rivolgersi al Settore economato ufficio acquisti - via Francesco Sforza 23 - 20122 Milano - Tel. 02/62085197- 62085189 fax 02/62085189. Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 8 della legge 7 agosto 1990 n. 241, si informa che il responsabile del procedimento relativo al Bando in oggetto e' la sig.ra Manuela Panizzuti. Il presente avviso e' stato inviato, in data 7 ottobre 1994 all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali della Comunita' Europea per la sua pubblicazione nella 'Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea' e ricevuto in data 7 ottobre 1994. In atti comunali nn. 314969.400/P.G./94 EC.4843/94. Milano, 7 ottobre 1994 Il direttore di settore: avv. Maurizio Lunghi. M-8287 (A pagamento).