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Errata corrige
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Bando di gara per asta pubblica per l'aggiudicazione del contratto di appalto per la ristrutturazione dell'istituto di riabilitazione handicap per 80 P.R - Struttura di Godiasco (Pavia). 1. Ente appaltante: Fondazione pro Juventute Don Carlo Gnocchi, persona giuridica ex art. 12 c.c., con sede legale in Roma, via Maresciallo Caviglia n. 30 e uffici amministrativi in Milano, p.le Rodolfo Morandi n. 6 tel. 02/40308.703 - 02/40308.713 - Fax 02/40308.721. 2. Procedura di aggiudicazione prescelta: Asta Pubblica con offerta a prezzi unitari di cui all'art. 21 della legge 109/94 come modificata con D.L. 101/95 convertito con legge 216/95 e con il metodo di cui all'art. 1, lettera c) ed art. 5 della legge 2 febbraio 1973 n. 14 (criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari). Sono escluse offerte che portino ad un prezzo complessivo in aumento rispetto al prezzo base indicato nel bando. 3. Luogo di esecuzione dei lavori ed oggetto dell'appalto: luogo: Comune di Godiasco (Pavia) Localita' Salice Terme. l'appalto ha per oggetto la realizzazione delle opere civili e degli impianti tecnici per la ristrutturazione del complesso esistente (Istituto di Riabilitazione e Handicap per 60 posti residenziali) in conformita' alle attuali normative. Importo presunto dei lavori L. 5.623.774.272 IVA esclusa, cosi' suddivisi: a) Opere edili ed affini, compresa assistenza Cat. 2 L. 4.493.262.468; b) impianti elettrici ed affini Cat. 5c L. 312.251.214; c) impianti idrotermosanitari, ventilazione, ossigeno, antincendio Cat. 5a-5b L. 688.260.590; d) impianti elevalori Cat. 5d L. 130.000.000; Totale L. 5.623.774.272. Le opere di cui alle lettere b, c e d sono da considerarsi scorporabili ai sensi dell'art. 23 D.L.vo 406/91. Categoria prevalente: Cat. Anc. 2 per l'importo di L. 6.000.000.000. 4. Durata dei lavori e termine di esecuzione: 730 (settecentotrenta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. 5. Il capitolato speciale d'appalto, il progetto, il modulo contenente la lista delle categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto e le specifiche tecniche degli impianti possono essere richiesti al Centro Stampa Bramante S.a.s. via Giannone 6 - Milano Tel. 02/33608699 - fax 02/33608799 dietro pagamento di L. 300.000. + IVA: copia di detti elaborati puo' essere eventualmente presa in visione presso gli uffici della Fondazione previa telefonata al n. 02/40308.703-713. La copia autenticata dei modulo contenente la lista delle categorie di lavoro e forniture dovra' essere utilizzata per la presentazione dell'offerta. Le informazioni tecniche vanno richieste direttamente al progettista dott. arch. Piero Cosulich tel. 02/3313736 - 33101848, Fax 02/315099. 6) Garanzie e coperture assicurative secondo quanto previsto dall'art. 30 (commi 1. - 2. - 3. - 4.) legge n. 109/94 e precisamente: cauzione a garanzia della sottoscrizione del contratto pari al 2% dell'importo dei lavori mediante fidejussione bancaria o assicurativa; garanzia fidejussoria del 20% a carico dell'impresa aggiudicataria a copertura degli oneri di adempimento del contratto; polizza assicurativa per i rischi di cui al comma 3., art. 30 legge 109/1994. 7. Le offerte, da redigersi in lingua italiana, in carta da bollo da lire 20.000 dovranno pervenire presso la Sede della Fondazione in Milano, p.le Rodollo Morandi n. 6 entro e non oltre le ore 12 di Lunedi' 2 dicembre 1996 esclusivamente a mezzo di raccomandata postale o in corso particolare durante l'orario di ufficio dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 17 di tutti i giorni escluso il sabato ed i festivi. 8. L'espletamento della gara e l'apertura delle offerte avverranno mercoledi' 4 dicembre 1996 ore 10 presso gli uffici amministrativi della Fondazione in Milano via del Vecchio Politecnico n. 3 - 2. piano. Potranno assistervi i legali Rappresentanti delle imprese partecipanti ovvero terze persone munite di apposita procura. 9. L'aggiudicatario dovra' stipulare il contratto entro il termine fissato; qualora non vi provveda sara' facolta' della Fondazione procedere a nuova gara, con spese e rischi a carico dell'aggiudicatario inadempiente. 10. Le opere sono finanziate, in via prevalente, con contributo Frisl disposto dalla Regione Lombardia ai sensi della L.R. 14/12/1991 n. 33 e, per parte minore, con mezzi propri dell'Ente. I pagamenti saranno disposti secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. 11. Sono ammesse associazioni temporanee di Imprese e altre forme associative previste dall'art. 22 e seguenti del D.Lvo n. 406/1991 e successive modifiche. L'Impresa che partecipi in un raggruppamento o in un Consorzio non puo' concorrere singolarmente o far parte di altri raggruppamenti o consorzi. 12. Le Imprese dovranno possedere requisiti minimi di carattere economico-finanziario e tecnico-organizzativo richiesti dagli artt. 17-18 L. 584/77 e. di cui al D.P.C.M. n. 55/91, da documentarsi colle dichiarazioni o produzioni richieste all'art. 18 Documentazione a corredo del presente bando. Saranno inoltre escluse dalla gara le Imprese che si trovino nelle cause di esclusione previste dall'art. 18 del D.Lvo 406/91. 13. Subappalto consentito secondo quanto previsto dall'art. 18 comma 3. della L. n. 55/1990 come modificato dall'art. 34 del D.Lvo n. 406/91 e con art. 34 D.L. 101/1995 conv. con L. 216/95. Per i lavori appartenenti alla categoria prevalente il subappalto non potra' mai essere superiore al 30% dell'importo previsto. Nell'offerta dovranno essere indicati i lavori o le parti di opere che le imprese intendono subappaltare indicando da 1 a un massimo di 6 i subappaltatori candidati ad eseguire detti lavori, producendo la certificazione richiesta dalla precitata normativa. 14. Periodo di validita' dell'offerta: 90 giorni dalla data dell'offerta stessa. Decorso tale periodo gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla offerta. 15. Si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia stata presentata una sola offerta valida. 16. Possono partecipare alla gara anche Imprese non iscritte all'A.N.C. aventi sede negli Stati della CEE ed alle condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del D.Lvo 406/91 e successive integrazioni. 17. L'impresa dovra' assicurare l'assolvimento di tutto quanto previsto dalla vigente normativa sui piani di sicurezza ed assumere gli oneri relativi. 18. 'Documentazione a corredo' da includere in busta chiusa e sigillata e separata da quella dell'offerta a pena di nullita': 1) Certificato A.N.C. Cat. 2 per almeno L. 6.000.000.000 in data non anteriore a un anno (originale o fotocopia autenticata). 2) Certificato C.C.I.A.A. in data non anteriore a tre mesi (originale o fotocopia autenticata). 3) Dichiarazione in bollo a firma del Legale Rappresentante della Ditta, autenticata ai sensi della legge n. 15/1968 da notaio o altro pubblico ufficiale e successivamente verificate, attestante: a) l'insussistenza dei provvedimenti di cui alla legge n. 55/90 (antimafia); b) l'inesistenza delle condizioni previste dall'art. 18 del D.Lvo 406/91 (fallimento, ecc.); c) possesso nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di una cifra d'affari in lavori, derivante da attivita' diretta e indiretta dell'impresa (ai sensi dell'art. 4 c. II Lett. c e h del D.M. n. 172/1989) pari a 1,50 volte l'importo a base d'asta; d) costo del personale dipendente nell'ultimo quinquennio non inferiore ad un valore pari allo 0,10 della cifra d'affari in lavori richiesta alla voce c); e) accettazione dell'appalto alle condizioni del Capitolato Generale per gli appalti delle opere dello Stato e del Capitolato Speciale d'appalto; 4) dichiarazione di aver visitato i luoghi di lavoro, di giudicare i prezzi remunerativi con la specificazione che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per piani di sicurezza; 5) indicazioni e dichiarazioni delle opere che si intendono affidare in subappalto o cottimo, con riferimento all'ari. 34 D.Lvo 406/91, modificato con art. 34 D.L. 101/95 cono. con legge 216/95; detta dichiarazione va resa solo se il concorrente intende avvalersi del subappalto. 6) Per le associazioni di imprese, mandato collettivo, irrevocabile e registrato, con rappresentanza all'impresa capogruppo, conferito per atto pubblico o scrittura privata autenticata; 7) Documentazione comprovante l'avvenuta prestazione della cauzione del 2% dell'importo dei lavori a garanzia della sottoscrizione del contratto come previsto al precedente art. 6). La mancata presentazione o il non possesso anche di uno solo dei documenti/requisiti richiesti comportera' la esclusione dalla gara. Avvertenze e modalita' di presentazione dell'offerta: La busta sulla quale dovranno essere indicati il mittente e l'esatto indirizzo della Fondazione appaltante, dovra' riportare la seguente frase: 'Asta pubblica per l'istituto di Salice Terme'; Per le offerte anomale si applichera' l'art. 21 della legge 109/94 cosi' come modificato e' integrato dal D.L. 101/95 convertito in legge 216/95. Per le spese contrattuali sono a carico della Ditta aggiudicataria; la stessa Ditta dovra' produrre in originale o fotocopia autenticata documentazione comprovante le autocertificazioni; Le prescrizioni del presente bando sono tutte inderogabili e prevalgono su eventuali diverse indicazioni del capitolato speciale. L'offerta economica dovra' essere formata indicando sul modulo delle categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'apparato - esclusivamente con utilizzo della copia autenticata - i prezzi unitari che il concorrente dichiara di offrire per ogni voce relativa alle varie categorie di lavoro (3a colonna) e, nella 4a colonna, con i prodotti dei quantitativi risultanti dalla 2a colonna per i prezzi indicali nella 3a colonna. Il prezzo complessivo offerto, che e' rappresentato dalla somma di tali prodotti, dovra' essere indicato dal concorrente in calce al modulo stesso. I prezzi unitari devono essere indicati in cifre ed in lettere; in caso di discordanza, vale il prezzo indicato in lettere. Il modulo e' sottoscritto in ciascun foglio dal concorrente e non puo' presentare correzioni che non siano dallo stesso confermate e sottoscritte. L'offerta economica e gli atti richiesti sotto la voce 'documentazione corredo' dovranno essere raccolti, sotto pena di inammissibilita', in due buste distinte, contenenti rispettivamente, la dizione: 'Offerta economica' e 'Documenti'; tali buste, chiuse e sigillate con ceralacca controfirmate sui lembi di chiusura, riportanti l'indicazione del mittente e l'oggetto della gara dovranno essere inserite in altra busta, pure chiusa e riportante la indicazione dell'appalto cui si riferisce. Milano, 11 ottobre 1996 Il presidente: mons. Angelo Bazzari. M-8616 (A pagamento).