AUTOSTRADA BRESCIA VERONA
VICENZA PADOVA - S.p.a.

Sede legale in Verona, piazzale Europa n. 12
Sede amministrativa in Verona, via Flavio Gioia n. 71

(GU Parte Seconda n.32 del 8-2-2001)

                            Bando di gara                             
      1. Societa' appaltante: Società per azioni Autostrada Brescia
 Verona Vicenza Padova, tel. 045/8272.222, fax 045/508199, sito
 Internet www.autobspd.it
    2.a) Procedura: aperta/pubblico incanto;
     b) forma del contratto: scrittura privata.
      3.a) Luogo di esecuzione: Autostrada A4 in comune di Calcinato
 (BS);
       b) natura dei lavori: esecuzione di tutte le opere, le
 prestazioni e le forniture necessarie per la realizzazione dei lavori
 di riqualificazione delle due aree di sosta Campagnola Est e Ovest.
      Importo complessivo dell'appalto: Euro 1.093.752,42
 (L.2.117.800.000).
    Importo oneri di sicurezza:  Euro  46.119,60 (L.89.300.000).
    Importo dei lavori:  Euro  1.047.632,81 (L.2.028.500.000).
      Categoria prevalente: OS 24, per l'importo di Euro 686.887,68
 (L. 1.330.000.000), classifica III; altre categorie: OG 1, importo di
 Euro 360.745,14 (L.698.500.000).
      4. Termine di esecuzione, penali e premi: (art. 5 Schema di
 Contratto) centocinquanta giorni naturali e consecutivi, dalla data
 del verbale di consegna lavori. Per ritardata esecuzione penale
 giornaliera pari allo 0,3 per mille dell'ammontare netto contrattuale
 e comunque complessivamente non superiore al 10% dello stesso. Premio
 di accelerazione pari allo 0,3 per mille dell'ammontare netto
 contrattuale per ogni giorno di anticipo sull'esecuzione delle opere.
      5.a) Elaborati di progetto: Settore Affari Generali/Servizio
 Appalti, via Flavio Gioia n. 71, dalle ore 10, alle ore 13, di tutti
 i giorni lavorativi, escluso il sabato (tel. 045/8272.290 - 354);
       b) importo e modalita' di pagamento: Euro 232,41 (L.450.000),
 comprensiva di I.V.A. da effettuarsi tramite bollettino di c.c.p.
 n.13560370 intestato a questa società. Poiche' la ditta e' obbligata
 a richiedere la relativa fattura, sul retro del bollettino, oltre
 alla causale del versamento, dovrà indicare anche la ragione sociale,
 l'indirizzo ed il numero di partita I.V.A.
      Gli elaborati denominati 'Schema di contratto', 'Lista delle
 lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'opera e dei
 lavori', 'Elenco delle descrizioni delle varie lavorazioni e
 forniture previste in progetto' necessari per la formulazione
 dell'offerta, dovranno essere ritirati presso il suddetto settore.
      6.a) Termine e luogo di ricezione delle offerte: l'offerta, pena
 l'esclusione, dovra' pervenire entro le ore 10, del giorno 6 marzo
 2001 a mezzo raccomandata del servizio postale, mediante agenzia di
 recapito autorizzata, oppure dovrà essere consegnata a mano
 esclusivamente alla commissione di gara, dalle ore 9 alle ore 10, del
 giorno 8marzo 2001 fissato per le operazioni di verifica dei
 requisiti di ammissione e sorteggio ex art.10, comma 1-quater, legge
 11febbraio 1994, n.109 e s.m.;
       b) indirizzo di trasmissione o consegna offerte: S.p.a.
 Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova, sede amministrativa di via
 F. Gioia n. 71 - 37135 Verona;
       c) redazione dell'offerta: l'offerta, in lingua italiana,
 risultera' dalla compilazione dell'elaborato 'Lista delle lavorazioni
 e forniture previste per l'esecuzione dell'opera e dei lavori',
 sottoscritto in ogni pagina dal legale rappresentante della ditta o
 da quelli di tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i
 consorzi. Nella prima pagina di detto elaborato dovrà essere indicato
 se l'offerta e' formulata in lire o in Euro.
      Pena l'esclusione, la busta contenente l'offerta dovra' essere
 chiusa ed inserita in un plico, nel quale saranno contenuti i
 documenti di seguito elencati e prodotti con le modalità per ciascuno
 di essi indicate; sulla busta dell'offerta e sul plico dovrà essere
 riportato l'oggetto della gara ed il nominativo della ditta:
       a.1) cauzione provvisoria da prestarsi mediante fideiussione
 bancaria o polizza assicurativa, pari al 2% dell'importo complessivo
 dell'appalto Euro 1.093.752,42 (L.2.117.800.000), con la riduzione
 del 50% prevista dall'art.8 della legge n.109/1994; in tal caso
 dovra' essere allegata copia della certificazione del sistema di
 qualità, oppure dichiarazione - rilasciata da organismi accreditati -
 della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale
 sistema, oppure copia dell'attestato SOA che ricomprenda la verifica
 del possesso di detta certificazione/dichiarazione. Per il caso di
 raggruppamento temporaneo d'imprese, il diritto alla riduzione
 suddetta sarà riconosciuto in conformità alla determinazione n.44 del
 27settembre 2000 dell'autorità per la vigilanza sui lavori pubblici.
      La cauzione dovra' avere validità per almeno centottanta giorni
 dalla data prevista per le operazioni di verifica dei requisiti di
 ammissione 8 marzo 2001 contenere l'impegno del fideiussore a
 rilasciare la garanzia fidejussoria di cui al comma 2 dell'art. 30
 delle legge n.109/1994 e s.m., qualora l'offerente risultasse
 aggiudicatario; prevedere espressamente la rinuncia al beneficio
 della preventiva escussione del debitore principale e la sua
 operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della
 società;
       a.2) dichiarazione del legale rappresentante della ditta,
 indicante i requisiti di cui all'art. 31 del decreto del Presidente
 della Repubblica 25gennaio 2000, n.34, come modificato dall'art.65,
 comma 6, della legge 23dicembre 2000, n. 388:
         la cifra d'affari in lavori relativa al quinquennio 1995/99,
 non inferiore a 1,75 volte l'importo complessivo dell'appalto;
         l'esecuzione, nel quinquennio antecedente la data di
 pubblicazione del bando, di lavori nella categoria prevalente
 dell'appalto, per un importo non interiore al 40% dell'importo
 complessivo dell'appalto;
         il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente
 non inferiore ai valori fissati dall'art. 18, comma 10, riferiti alla
 predetta cifra d'affari;
         la dotazione stabile di attrezzatura tecnica, per un valore
 non inferiore al 2% della predetta cifra d'affari.
      Per le imprese qualificate ai sensi dei titoli I, II e III del
 decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000, in luogo della
 dichiarazione di cui sopra, varra' la presentazione dell'attestazione
 rilasciata dalla SOA, per categoria e classifica adeguate. In luogo
 di detta attestazione potrà essere presentata copia fotostatica
 accompagnata da dichiarazione di conformità all'originale
 sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e copia del
 documento d'identità dello stesso, oppure dichiarazione sostitutiva
 ai sensi dell'art.2, legge 1.gennaio 1968, n.15 e s.m.;
       a.3) dichiarazione a firma del legale rappresentante con la
 quale la ditta attesti:
         di essersi recata sui luoghi ove debbono eseguirsi i lavori,
 di avere preso conoscenza delle condizioni locali nonche' di tutte le
 circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla
 determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali che possano
 influire sull'esecuzione dell'opera anche ai fini della sicurezza;
 allegando copia dell'attestazione di sopralluogo. Detta attestazione
 sara' rilasciata dalla direzione costruzioni autostradali a tecnico
 competente munito di delega del legale rappresentante della ditta,
 previo appuntamento telefonico (tel. 045/8272.434), entro e non oltre
 il giorno 23 febbraio 2001;
         di accettare la consegna dei lavori sotto le riserve di legge
 nelle more della stipula contrattuale;
         di avere esaminato lo schema di contratto accettando tutte le
 condizioni in esso contemplate;
         di avere esaminato gli elaborati progettuali, compresi i
 Computi Metrici Estimativi, prendendo atto che l'indicazione delle
 voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo
 dell'offerta;
         di possedere i requisiti tecnico professionali ed
 organizzativi per la perfetta esecuzione del lavoro, anche ai fini
 della sicurezza; di cooperare e di coordinarsi con le attivita' di
 eventuali altre imprese appaltatrici presenti nel cantiere, nonche'
 dell'eventuale presenza di attività del personale della società;
         l'impegno, ai fini della sicurezza, di coordinare le imprese
 mandanti e/o subappaltatrici; nonche' a comunicare l'utilizzo di
 attrezzature o l'esecuzione di lavorazioni diverse da quelle indicate
 nel 'Piano Operativo di Sicurezza';
         che nell'offerta presentata, gli oneri riferiti alla
 sicurezza non sono stati assoggettati a ribasso;
         di avere tenuto conto in sede di predisposizione dell'offerta
 degli obblighi relativi alle disposizioni vigenti in materia di
 sicurezza e salute negli ambienti di lavoro;
         di accettare l'applicazione dei prezzi unitari contenuti
 nell'elaborato denominato 'Elenco prezzi unitari per la valutazione
 di eventuali varianti', ridotti del ribasso offerto;
         di avere tenuto conto - come previsto all'art. 31 della legge
 n. 109/1994 e s.m. di tutte le misure per la sicurezza fisica dei
 lavoratori nel predisporre il 'Piano di Sicurezza Sostitutivo del
 Piano di Sicurezza e di Coordinamento' e nell'elaborare il 'Piano
 Operativo di Sicurezza', inerente alle proprie scelte autonome e
 relative responsabilita' nell'organizzazione del cantiere. Il 'Piano
 di Sicurezza Sostitutivo del Piano di Sicurezza e di Coordinamento'
 ed il 'Piano Operativo di Sicurezza' costituiranno parte integrante
 del contratto;
       a.4) dichiarazione del legale rappresentante della ditta o di
 ciascuna ditta componente il raggruppamento temporaneo d'imprese
 attestante l'insussistenza di situazioni di controllo di cui all'art.
 2359 del Codice civile con altre ditte concorrenti alla presente
 gara, in conformita' al disposto dell'art.10, comma 1-bis della legge
 n.109/1994 e s.m.;
       a.4-bis) per i consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b)
 e c) della legge n. 109/1994 e s.m., dichiarazione indicante per
 quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto
 divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla presente gara, ai
 sensi del comma 4 dell'art. 13 della legge succitata;
       a.5) dichiarazione del legale rappresentante della ditta
 attestante la sussistenza dei requisiti di ordine generale di cui
 all'art. 17 del decreto del Presidente della Repubblica 25 gennaio
 2000, n.34, resa anche in forma cumulativa e sotto la piena
 responsabilita' del dichiarante, purche' lo stesso indichi
 nominativamente tutti i soggetti previsti dal comma 3 del precitato
 art.17;
     a.6) dichiarazione del legale rappresentante della ditta:
         attestante la regolarita' dei versamenti nei confronti degli
 enti presso i quali mantiene le posizioni previdenziali assicurative,
 precisando in quale/i sede/i ed i corrispondenti numeri di matricola;
         ai sensi dell'art. 17 della legge n. 68/1999, in tema di
 diritto al lavoro dei disabili:
       per le imprese con meno di quindici dipendenti;
         attestante un organico inferiore a quindici unita'; per le
 imprese da quindici a trentacinque dipendenti;
         attestante la regolarita' con le norme che disciplinano il
 diritto al lavoro dei disabili; nel caso di assunzioni effettuate dal
 18 gennaio 2000 dovrà essere allegata copia della certificazione di
 ottemperanza;
       per le imprese con piu' di trentacinque dipendenti;
         attestante la regolarita' con le norme che disciplinano il
 diritto al lavoro dei disabili e copia della certificazione di
 ottemperanza;
       a.7) certificato del registro delle imprese, in corso di
 validita' (sei mesi) rilasciato dalla C.C.I.A.A., ovvero
 dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell'art. 2 della legge 4gennaio
 1968, n.15 e s.m., accompagnata da fotocopia del documento di
 identità del dichiarante, con riserva della società di ogni possibile
 controllo in ordine alla veridicità della stessa.
      La cauzione di cui al punto a1) e le dichiarazioni di cui ai
 punti a.2), a.3), a.4) o a.4-bis), a.5), a.6) dovranno recare
 l'oggetto della gara.
      Sara' motivo di esclusione dalla gara la mancata presentazione
 anche di uno solo dei documenti succitati.
    7.a) Persone ammesse apertura offerte: gara aperta al pubblico;
       b) data, ora e luogo apertura offerte: a partire dalle ore 13,
 del giorno 21 marzo 2001 in seduta pubblica.
      8. Cauzioni e garanzie: Cauzione provvisoria di cui al punto
 a.1), cauzione definitiva, assicurazione a garanzia della costruzione
 dell'opera in conformita' all'art. 30 della legge n.109/1994 e s.m. e
 dal decreto del Presidente della Repubblica n.554/1999, come da
 schemi di polizze allegati allo schema di contratto e previsti
 all'art.24 dello stesso.
      9. Finanziamento e pagamento: finanziamento a carico della
 S.p.a. Autostrada BS-VR-VI-PD. Pagamento su stati di avanzamento
 lavori (art. 4 dello schema di contratto).
      10. Associazioni temporanee di imprese o consorzi: art. 13,
 legge 109/1994 e s.m.; per quanto riguarda la dichiarazione di cui al
 precedente punto a.2), i requisiti devono essere posseduti ai sensi
 dell'art.95 del decreto del Presidente della Repubblica n.554/1999. I
 documenti di cui ai precedenti punti a.2), a.4) o a.4-bis), a.5),
 a.6), a.7) dovranno essere presentati, pena l'esclusione, per ognuna
 delle imprese riunite, mentre quelli di cui ai punti a1) -
 eventualmente corredato di copia delle certificazioni di qualita' -
 ed a.3) dovranno essere prodotti dalla capogruppo o dal consorzio.
      Per le costituende associazioni temporanee d'imprese,
 dichiarazione del legale rappresentante di ciascuna ditta attestante
 l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse
 conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di
 esse, da indicarsi quale capogruppo; per i raggruppamenti gia'
 costituiti, copia dell'atto notarile di costituzione.
      E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente
 gara in piu' di un'associazione temporanea d'imprese o consorzio di
 cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), della legge n. 109/1994 e
 s.m., ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora
 partecipi in associazione o consorzio.
      11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico: saranno
 ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 10, legge n.109/1994 e
 s.m., costituiti da imprese singole, riunite o consorziate ai sensi
 degli articoli 93), 94), 95), 96), 97) del decreto del Presidente
 della Repubblica n.554/1999 ovvero imprese che intendano riunirsi o
 consorziarsi, come precisato al precedente punto 10), nonche'
 soggetti con sede in altri stati membri dell'unione europea alle
 condizioni di cui all'art.3, comma 7, del decreto del Presidente
 della Repubblica n.34/2000.
      12. Vincolativita' dell'offerta: centottanta giorni dalla data
 fissata per le operazioni di verifica dei requisiti di ammissione.
      13. Criterio d'aggiudicazione: art. 21, comma 1, lettera c)
 della legge 11 febbraio 1994, n.109 e s.m., ovvero prezzo piu' basso
 determinato mediante offerta a prezzi unitari.
    14. Varianti: art. 21 dello schema di contratto.
    15. Altre informazioni:
       i chiarimenti al bando potranno essere richiesti al settore
 affari Generali/Servizio appalti tel. 045/8272.290 - 354; quelli
 tecnici, alla direzione costruzioni autostradali tel. 045/8272.434,
 entro e non oltre il decimo giorno antecedente la data fissata per le
 operazioni di verifica dei requisiti di ammissione;
       il subappalto e' ammesso ai sensi dell'art. 18 della legge 19
 marzo 1990, n.55 e s.m. (art. 13 dello schema di contratto);
       prima dell'apertura delle offerte, ai sensi dell'art. 10 della
 legge 109/1994 e s.m., si fara' luogo al sorteggio del 10% delle
 ditte ammesse. A tal fine sarà richiesta copia della documentazione
 da prodursi, in funzione della natura giuridica della concorrente, in
 conformità al disposto dell'art.29, comma 2, del decreto del
 Presidente della Repubblica n.34/2000. Detta documentazione non verrà
 richiesta alle ditte in possesso dell'attestato di qualificazione
 SOA;
       nel caso di offerte tra loro uguali, si procedera' mediante
 sorteggio a norma dell'art. 77, comma 2, del R.D. 23 maggio 1924,
 n.827. Aggiudicazione anche in presenza di un'unica offerta. Non
 saranno prese in considerazione offerte pari o in aumento
 sull'importo complessivo dell'appalto;
       si procedera' all'esclusione automatica delle offerte
 anormalmente basse ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis, della legge n.
 109/1994 e s.m.; qualora il numero delle offerte risulti inferiore a
 cinque, si procederà all'aggiudicazione al miglior offerente;
       in caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave
 inadempimento, si potra' fare luogo all'applicazione dell'art. 10
 della legge n.109/1994 e s.m.;
       il trattamento dei dati personali dell'appaltatore avverra' nel
 rispetto della legge n. 675/1999 (art. 35 dello schema di contratto);
       il recapito del plico rimane a rischio del mittente ove, per
 qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile
 e secondo le precise modalita' di presentazione prescritte dal
 presente bando.
                               Il presidente: arch. Giuseppe Barbieri.
S-1374 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.