COMUNE DI ROMA

(GU Parte Seconda n.116 del 20-5-2000)

                            Bando di gara                             
      1. Ente appaltante: comune di Roma, direzione centrale, area
 servizi tecnici e logistici, via Tiburtina n. 1163,
 tel.06/67108243-67108245, fax 06/4115333, indice una gara mediante
 licitazione privata ai sensi della normativa di cui al decreto
 legislativo di attuazione n.157 del 17 marzo 1995.
      2. Descrizione del servizio: l'appalto riguarda il servizio di
 pulizia nei locali delle sedi zonali decentrate del servizio
 giardini, nei mercati coperti rionali e nella palestra e locali
 annessi del centro sportivo di via Montona per il periodo 1. luglio
 2000/31 dicembre 2001. Importo complessivo dell'appalto: L.
 637.993.972 compresa I.V.A. pari ad Euro 329.496,39. Prezzo mensile
 posto a base d'asta per ciascun lotto:
       lotto 1: sedi zonali servizio giardini L. 17.619.840 oltre
 I.V.A., pari ad Euro 9.099,89
       lotto 2: mercati coperti rionali L. 6.191.918 oltre I.V.A.,
 pari ad Euro 3.197,86;
       lotto 3: palestra centro sportivo via Montona L. 5.725.000
 oltre I.V.A., pari ad Euro 2.956,72
      I concorrenti possono partecipare ad uno o piu' lotti e
 aggiudicarsi uno o più lotti.
      3. Luogo di esecuzione: il servizio deve essere effettuato nei
 locali delle sedi zonali decentrate e del servizio giardini, nei
 mercati coperti rionali e nella palestra e locali annessi del centro
 sportivo di via Montona.
      4. Durata dell'appalto: l'appalto decorrera' dal 1. luglio 2000,
 o comunque dalla data di effettivo inizio del servizio e avrà termine
 il 31 dicembre 2001, come specificato all'art. 2 del capitolato
 speciale.
      5. Forma giuridica del raggruppamento degli imprenditori: sono
 ammessi a presentare offerta anche i raggruppamenti di impresa, ai
 sensi dell'art. 11 del decreto legislativo n.157/1995. In tal caso,
 in allegato alla domanda di partecipazione sottoscritta da tutte le
 Imprese partecipanti al raggruppamento, ciascuna impresa dovra'
 presentare, con separato atto, dichiarazione con la firma autenticata
 con la quale si impegna, in caso di aggiudicazione, a far parte del
 raggruppamento che dovrà essere costituito ai sensi e con le modalità
 di cui al citato art.11 del decreto legislativo n.157/1995. In tale
 dichiarazione dovrà essere specificata la ditta capogruppo della
 costituenda associazione temporanea.
      6. Le ditte che abbiano interesse a partecipare alla gara
 dovranno far pervenire domanda di partecipazione, in carta legale e
 redatta in lingua italiana, entro e non oltre le ore 12 del giorno 26
 giugno 2000 al seguente indirizzo: comune di Roma, direzione centrale
 area servizi tecnici e logistici, via Tiburtina n. 1163 - 00156 Roma.
 Sulla busta dovra' essere riportata l'indicazione: 'Licitazione
 privata per l'affidamento del servizio di pulizia nelle sedi zonali
 decentrate del servizio giardini, nei mercati rionali e nella
 palestra e locali annessi del centro sportivo di via Montona per il
 periodo 1. luglio 2000/31 dicembre 2001.
      7. L'amministrazione invitera' le ditte risultate idonee a
 presentare l'offerta secondo i termini indicati all'art. 10, primo
 comma del decreto legislativo di attuazione n.157/1995
      8. Condizioni minime: per partecipare alla gara le imprese
 dovranno allegare alla richiesta di partecipazione, a pena di
 esclusione, le sotto elencate dichiarazioni:
       A) di essere in possesso di almeno due referenze bancarie dalle
 quali risulti che il concorrente ha sempre fatto fronte ai suoi
 impegni con regolarita' e puntualità e che e' in possesso della
 capacità finanziaria ed economica per far fronte al servizio;
       B) di essere iscritta all'ufficio registro delle imprese della
 C.C.I.A.A. per la categoria 'A' di cui all'art. 1 del decreto
 ministeriale n.274 del 7 luglio 1997, con specificata la fascia di
 classificazione di volume d'affari che non dovra' essere inferiore
 alla fascia '3' (fino a L.400.000.000); per partecipare a piu' lotti
 occorre l'iscrizione nella fascia di classificazione corrispondente
 al totale a base d'asta richiesto per i singoli lotti, di cui
 all'art.3 del citato decreto. Per le imprese appartenenti ad uno
 Stato aderente alla CEE dovrà essere prodotta l'iscrizione ad analogo
 registro professionale da cui risulti l'attività del concorrente che
 deve essere principalmente di pulimento. Dovrà, inoltre, essere
 dichiarato il volume d'affari che dovrà corrispondere, per i lotti
 cui si intende partecipare, alle fasce richieste per le Imprese
 nazionali, come da tabella sopraindicata;
       C) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di
 cui all'art. 12 del decreto legislativo n.157/1995;
       D) che ai sensi della legge n. 55/1990 e successive modifiche
 ed integrazioni, non sussistano provvedimenti definitivi o
 procedimenti in corso ostativi all'assunzione di pubblici contratti;
       E) che alla gara non concorrano singolarmente o in
 raggruppamento societa' o imprese nei confronti delle quali
 sussistono rapporti di collegamento e controllo determinati in base
 ai criteri di cui all'art. 2359 del Codice civile;
       F) di essere in regola con i versamenti contributivi INPS e
 INAIL relativi a tutte le posizioni aperte presso gli istituti
 stessi;
       G) di essere in regola, ove dovuto, con la legge n. 482/1968 in
 materia di assunzioni obbligatorie;
       H) che l'impresa abbia avuto nel trimestre precedente alla data
 di pubblicazione del presente bando, almeno n. 8 dipendenti, sia per
 il primo che per il secondo e terzo lotto. Per partecipare a piu'
 lotti occorre dichiarare un numero di operai pari al totale richiesto
 per i singoli lotti;
       I) che la ditta si e' recata presso i locali oggetto
 dell'appalto, ha preso visione degli stessi, nonche' del numero degli
 operai attualmente utilizzati per lo svolgimento del servizio di
 pulizia e delle ore dagli stessi prestate e si impegna ad assumere il
 personale della ditta uscente, assicurando il mantenimento dei
 livelli occupazionali. N.B.: ai soli fini informativi l'impresa
 dichiarera' di essere in regola con il disposto di cui all'art. 9
 della legge n.125/1991 relativo alla situazione del personale
 maschile e femminile in organico;
       L) che il sistema di operativita' e le apparecchiature dalla
 stessa utilizzate per lo svolgimento del servizio sono compatibili
 con i problemi tecnologici legati all'anno 2000.
      In caso di consorzio o associazione temporanea di imprese, le
 dichiarazioni di cui al punto 8, lettere A), C), D), E), F) e G)
 debbono riferirsi a ciascuna impresa associata o consorziata. Le
 dichiarazioni di cui ai punti I) e L) devono essere fatte dal
 capogruppo. I requisiti di cui al punto 8, lettera B) fascia di
 classificazione volume d'affari, ed H) si intendono cumulabili, ma
 l'impresa mandataria deve possedere almeno il 50% dei requisiti e le
 imprese mandanti devono possedere gli stessi requisiti almeno nella
 misura del 20%, comunque in misura tale da coprire il 100% dei
 requisiti.
      Tutti i documenti sopracitati, se firmati da una autorita'
 estera, debbono essere debitamente legalizzati dalle rappresentanze
 diplomatiche o consolari italiane, se redatti in lingua straniera,
 deve esservi allegata una traduzione, certificata conforme al testo
 straniero dalla medesima rappresentanza diplomatica o consolare
 italiana.
      La mancata o tardiva presentazione e la non rispondenza anche di
 un solo elemento rispetto a quanto sopra richiesto, determineranno
 l'esclusione dalla partecipazione alla gara. L'idoneita' delle ditte
 ad essere invitate alla gara sarà formalizzata dall'amministrazione
 con determinazione dirigenziale.
      Successivamente all'approvazione dell'elenco delle ditte
 ritenute idonee, le stesse saranno invitate a presentare offerta al:
 segretariato generale, ufficio centrale di corrispondenza, via del
 Campidoglio n. 4 - 00186 Roma, nei modi e nei termini indicati nella
 lettera di invito.
      9. Aggiudicazione: l'aggiudicazione dell'appalto verra'
 effettuata ai sensi dell'art. 23, primo comma, lettera b) del decreto
 legislativo di attuazione n.157/1995 a favore dell'offerta
 economicamente piu' vantaggiosa, valutata in base ai seguenti
 parametri:
     	punteggio massimo 100
       1) prezzo della soluzione proposta:	50
       2) affidabilita' dell'impresa in termini di solidità
       economico-finanziaria, metodologie e strumenti
       tipici applicati, struttura tecnico-organizzativa
       della stessa e competenze
       professionali che saranno impiegate nel servizio	35
       3) certificazione di qualita' prevista dal decreto
       legislativo n. 157, art.14, punto 4	10
       4) quant'altro la ditta riterra' opportuno presentare
       per qualificare l'offerta	5
       	Totale 	100
    Non sono ammesse offerte superiori al prezzo posto a base d'asta.
      In caso di offerte che abbiano ottenuto lo stesso punteggio
 totale, il lotto sara' aggiudicato all'offerta con il prezzo piu'
 basso. In caso di offerte che abbiano ottenuto identico punteggio
 totale, a parità di prezzo offerto, si procederà all'aggiudicazione
 mediante sorteggio.
      Alle offerte il cui prezzo proposto e' quello minimo verra'
 assegnato il punteggio max sopra indicato al punto 1. Il punteggio
 per ciascuna offerta con prezzo diverso da quello minimo viene
 determinato come segue:
    Pm x Pum / P
      dove 'Pm' e' il prezzo minimo offerto, 'P' è il prezzo di
 ciascuna offerta e 'Pum' è il punteggio assegnato al prezzo minimo; i
 risultati saranno arrotondati al millesimo di punto.
      Le offerte con i prezzi o con caratteristiche tecniche
 rispettivamente troppo bassi o anomale possono essere escluse. Si
 procedera' all'aggiudicazione soltanto in presenza di almeno due
 offerte valide per ciascun lotto.
      L'amministrazione si riserva, in ogni caso, la facolta'
 insindacabile di non convalidare i risultati della gara per
 irregolarità formali o per motivi di opportunità o convenienza, senza
 che i concorrenti possano richiedere indennità o compensi di sorta.
      Le offerte, sia tecnica che economica, verranno sottoposte
 all'esame di una commissione tecnica, all'uopo nominata con
 determinazione dirigenziale, la quale stabilira', prima di iniziare
 le operazioni relativeall'aggiudicazione, i punteggi da attribuire
 rispettivamente ai singoli criteri di cui la punto 2 dell'art. 6 del
 capitolato speciale d'appalto, fermo restando il limite massimo
 prestabilito pari a 35.
    10. Richiesta informazioni:
       a) richiesta di informazioni e copia capitolati: comune di
 Roma, direzione centrale area servizi tecnici e logistici, via
 Tiburtina n. 1163 - 0156 Roma, telefono 06/67108243;
       b) termine per la richiesta di informazioni e capitolati: fino
 a dieci giorni prima della scadenza della presentazione delle
 offerte.
      Per ricevere copia dei capitolati a mezzo posta, si dovra'
 inviare all'indirizzo riportato al punto 1) (ente appaltante) domanda
 corredata del versamento di L. 3.000 a mezzo bonifico bancario a
 favore del Monte dei Paschi di Siena, filiale di Roma, tesoreria
 comunale codice banca 1030 CAB 03226.8, con la causale 'Diritto invio
 copia capitolati, gara per il servizio di pulizia nelle sedi zonali
 decentrate del servizio giardini, nei mercati rionali e nella
 palestra e locali annessi del centro sportivo di via Montona, gli
 uffici e servizi comunali'.
      11. Data invio del bando: il presente bando e' stato spedito
 all'ufficio pubblicazioni della Comunita' Economica Europea in data:
 20 maggio 2000.
      12. Data ricezione del bando: il presente bando e' stato
 ricevuto dall'ufficio pubblicazioni della Comunita' Europea in data:
 20 maggio 2000.
                                        Il dirigente: Sergio Sigrossi.
S-13956 (A pagamento).
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