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Bando di gara 1. Ente appaltante: comune di Roma, direzione centrale, area servizi tecnici e logistici, via Tiburtina n. 1163, tel.06/67108243-67108245, fax 06/4115333, indice una gara mediante licitazione privata ai sensi della normativa di cui al decreto legislativo di attuazione n.157 del 17 marzo 1995. 2. Descrizione del servizio: l'appalto riguarda il servizio di pulizia nei locali delle sedi zonali decentrate del servizio giardini, nei mercati coperti rionali e nella palestra e locali annessi del centro sportivo di via Montona per il periodo 1. luglio 2000/31 dicembre 2001. Importo complessivo dell'appalto: L. 637.993.972 compresa I.V.A. pari ad Euro 329.496,39. Prezzo mensile posto a base d'asta per ciascun lotto: lotto 1: sedi zonali servizio giardini L. 17.619.840 oltre I.V.A., pari ad Euro 9.099,89 lotto 2: mercati coperti rionali L. 6.191.918 oltre I.V.A., pari ad Euro 3.197,86; lotto 3: palestra centro sportivo via Montona L. 5.725.000 oltre I.V.A., pari ad Euro 2.956,72 I concorrenti possono partecipare ad uno o piu' lotti e aggiudicarsi uno o più lotti. 3. Luogo di esecuzione: il servizio deve essere effettuato nei locali delle sedi zonali decentrate e del servizio giardini, nei mercati coperti rionali e nella palestra e locali annessi del centro sportivo di via Montona. 4. Durata dell'appalto: l'appalto decorrera' dal 1. luglio 2000, o comunque dalla data di effettivo inizio del servizio e avrà termine il 31 dicembre 2001, come specificato all'art. 2 del capitolato speciale. 5. Forma giuridica del raggruppamento degli imprenditori: sono ammessi a presentare offerta anche i raggruppamenti di impresa, ai sensi dell'art. 11 del decreto legislativo n.157/1995. In tal caso, in allegato alla domanda di partecipazione sottoscritta da tutte le Imprese partecipanti al raggruppamento, ciascuna impresa dovra' presentare, con separato atto, dichiarazione con la firma autenticata con la quale si impegna, in caso di aggiudicazione, a far parte del raggruppamento che dovrà essere costituito ai sensi e con le modalità di cui al citato art.11 del decreto legislativo n.157/1995. In tale dichiarazione dovrà essere specificata la ditta capogruppo della costituenda associazione temporanea. 6. Le ditte che abbiano interesse a partecipare alla gara dovranno far pervenire domanda di partecipazione, in carta legale e redatta in lingua italiana, entro e non oltre le ore 12 del giorno 26 giugno 2000 al seguente indirizzo: comune di Roma, direzione centrale area servizi tecnici e logistici, via Tiburtina n. 1163 - 00156 Roma. Sulla busta dovra' essere riportata l'indicazione: 'Licitazione privata per l'affidamento del servizio di pulizia nelle sedi zonali decentrate del servizio giardini, nei mercati rionali e nella palestra e locali annessi del centro sportivo di via Montona per il periodo 1. luglio 2000/31 dicembre 2001. 7. L'amministrazione invitera' le ditte risultate idonee a presentare l'offerta secondo i termini indicati all'art. 10, primo comma del decreto legislativo di attuazione n.157/1995 8. Condizioni minime: per partecipare alla gara le imprese dovranno allegare alla richiesta di partecipazione, a pena di esclusione, le sotto elencate dichiarazioni: A) di essere in possesso di almeno due referenze bancarie dalle quali risulti che il concorrente ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualità e che e' in possesso della capacità finanziaria ed economica per far fronte al servizio; B) di essere iscritta all'ufficio registro delle imprese della C.C.I.A.A. per la categoria 'A' di cui all'art. 1 del decreto ministeriale n.274 del 7 luglio 1997, con specificata la fascia di classificazione di volume d'affari che non dovra' essere inferiore alla fascia '3' (fino a L.400.000.000); per partecipare a piu' lotti occorre l'iscrizione nella fascia di classificazione corrispondente al totale a base d'asta richiesto per i singoli lotti, di cui all'art.3 del citato decreto. Per le imprese appartenenti ad uno Stato aderente alla CEE dovrà essere prodotta l'iscrizione ad analogo registro professionale da cui risulti l'attività del concorrente che deve essere principalmente di pulimento. Dovrà, inoltre, essere dichiarato il volume d'affari che dovrà corrispondere, per i lotti cui si intende partecipare, alle fasce richieste per le Imprese nazionali, come da tabella sopraindicata; C) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 12 del decreto legislativo n.157/1995; D) che ai sensi della legge n. 55/1990 e successive modifiche ed integrazioni, non sussistano provvedimenti definitivi o procedimenti in corso ostativi all'assunzione di pubblici contratti; E) che alla gara non concorrano singolarmente o in raggruppamento societa' o imprese nei confronti delle quali sussistono rapporti di collegamento e controllo determinati in base ai criteri di cui all'art. 2359 del Codice civile; F) di essere in regola con i versamenti contributivi INPS e INAIL relativi a tutte le posizioni aperte presso gli istituti stessi; G) di essere in regola, ove dovuto, con la legge n. 482/1968 in materia di assunzioni obbligatorie; H) che l'impresa abbia avuto nel trimestre precedente alla data di pubblicazione del presente bando, almeno n. 8 dipendenti, sia per il primo che per il secondo e terzo lotto. Per partecipare a piu' lotti occorre dichiarare un numero di operai pari al totale richiesto per i singoli lotti; I) che la ditta si e' recata presso i locali oggetto dell'appalto, ha preso visione degli stessi, nonche' del numero degli operai attualmente utilizzati per lo svolgimento del servizio di pulizia e delle ore dagli stessi prestate e si impegna ad assumere il personale della ditta uscente, assicurando il mantenimento dei livelli occupazionali. N.B.: ai soli fini informativi l'impresa dichiarera' di essere in regola con il disposto di cui all'art. 9 della legge n.125/1991 relativo alla situazione del personale maschile e femminile in organico; L) che il sistema di operativita' e le apparecchiature dalla stessa utilizzate per lo svolgimento del servizio sono compatibili con i problemi tecnologici legati all'anno 2000. In caso di consorzio o associazione temporanea di imprese, le dichiarazioni di cui al punto 8, lettere A), C), D), E), F) e G) debbono riferirsi a ciascuna impresa associata o consorziata. Le dichiarazioni di cui ai punti I) e L) devono essere fatte dal capogruppo. I requisiti di cui al punto 8, lettera B) fascia di classificazione volume d'affari, ed H) si intendono cumulabili, ma l'impresa mandataria deve possedere almeno il 50% dei requisiti e le imprese mandanti devono possedere gli stessi requisiti almeno nella misura del 20%, comunque in misura tale da coprire il 100% dei requisiti. Tutti i documenti sopracitati, se firmati da una autorita' estera, debbono essere debitamente legalizzati dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane, se redatti in lingua straniera, deve esservi allegata una traduzione, certificata conforme al testo straniero dalla medesima rappresentanza diplomatica o consolare italiana. La mancata o tardiva presentazione e la non rispondenza anche di un solo elemento rispetto a quanto sopra richiesto, determineranno l'esclusione dalla partecipazione alla gara. L'idoneita' delle ditte ad essere invitate alla gara sarà formalizzata dall'amministrazione con determinazione dirigenziale. Successivamente all'approvazione dell'elenco delle ditte ritenute idonee, le stesse saranno invitate a presentare offerta al: segretariato generale, ufficio centrale di corrispondenza, via del Campidoglio n. 4 - 00186 Roma, nei modi e nei termini indicati nella lettera di invito. 9. Aggiudicazione: l'aggiudicazione dell'appalto verra' effettuata ai sensi dell'art. 23, primo comma, lettera b) del decreto legislativo di attuazione n.157/1995 a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, valutata in base ai seguenti parametri: punteggio massimo 100 1) prezzo della soluzione proposta: 50 2) affidabilita' dell'impresa in termini di solidità economico-finanziaria, metodologie e strumenti tipici applicati, struttura tecnico-organizzativa della stessa e competenze professionali che saranno impiegate nel servizio 35 3) certificazione di qualita' prevista dal decreto legislativo n. 157, art.14, punto 4 10 4) quant'altro la ditta riterra' opportuno presentare per qualificare l'offerta 5 Totale 100 Non sono ammesse offerte superiori al prezzo posto a base d'asta. In caso di offerte che abbiano ottenuto lo stesso punteggio totale, il lotto sara' aggiudicato all'offerta con il prezzo piu' basso. In caso di offerte che abbiano ottenuto identico punteggio totale, a parità di prezzo offerto, si procederà all'aggiudicazione mediante sorteggio. Alle offerte il cui prezzo proposto e' quello minimo verra' assegnato il punteggio max sopra indicato al punto 1. Il punteggio per ciascuna offerta con prezzo diverso da quello minimo viene determinato come segue: Pm x Pum / P dove 'Pm' e' il prezzo minimo offerto, 'P' è il prezzo di ciascuna offerta e 'Pum' è il punteggio assegnato al prezzo minimo; i risultati saranno arrotondati al millesimo di punto. Le offerte con i prezzi o con caratteristiche tecniche rispettivamente troppo bassi o anomale possono essere escluse. Si procedera' all'aggiudicazione soltanto in presenza di almeno due offerte valide per ciascun lotto. L'amministrazione si riserva, in ogni caso, la facolta' insindacabile di non convalidare i risultati della gara per irregolarità formali o per motivi di opportunità o convenienza, senza che i concorrenti possano richiedere indennità o compensi di sorta. Le offerte, sia tecnica che economica, verranno sottoposte all'esame di una commissione tecnica, all'uopo nominata con determinazione dirigenziale, la quale stabilira', prima di iniziare le operazioni relativeall'aggiudicazione, i punteggi da attribuire rispettivamente ai singoli criteri di cui la punto 2 dell'art. 6 del capitolato speciale d'appalto, fermo restando il limite massimo prestabilito pari a 35. 10. Richiesta informazioni: a) richiesta di informazioni e copia capitolati: comune di Roma, direzione centrale area servizi tecnici e logistici, via Tiburtina n. 1163 - 0156 Roma, telefono 06/67108243; b) termine per la richiesta di informazioni e capitolati: fino a dieci giorni prima della scadenza della presentazione delle offerte. Per ricevere copia dei capitolati a mezzo posta, si dovra' inviare all'indirizzo riportato al punto 1) (ente appaltante) domanda corredata del versamento di L. 3.000 a mezzo bonifico bancario a favore del Monte dei Paschi di Siena, filiale di Roma, tesoreria comunale codice banca 1030 CAB 03226.8, con la causale 'Diritto invio copia capitolati, gara per il servizio di pulizia nelle sedi zonali decentrate del servizio giardini, nei mercati rionali e nella palestra e locali annessi del centro sportivo di via Montona, gli uffici e servizi comunali'. 11. Data invio del bando: il presente bando e' stato spedito all'ufficio pubblicazioni della Comunita' Economica Europea in data: 20 maggio 2000. 12. Data ricezione del bando: il presente bando e' stato ricevuto dall'ufficio pubblicazioni della Comunita' Europea in data: 20 maggio 2000. Il dirigente: Sergio Sigrossi. S-13956 (A pagamento).