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Errata corrige
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Bando di gara per l'appalto mediante pubblico incanto
Si rende noto che la provincia di Latina intende appaltare i
lavori di completamento della nuova sede dell'I.T.I.S. di Sabaudia.
1. Stazione appaltante: provincia di Latina Settore Fabbricati
ed Edilizia Scolastica, via A. Costa n. 1 - 04100 Latina
0773/401304-306 - fax 0773/401305.
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi dell'art. 20
della legge n. 109/1994 e successive modificazioni, e con il criterio
del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara
mediante offerta a prezzi unitari di cui all'art. 21 comma 1, lettera
a) legge n. 109/1994.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per
la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: comune di Sabaudia, via Principe
Biancamano;
3.2) descrizione: lavori di completamento nuova sede
dell'I.T.I.S. di Sabaudia per complessive 10 aule, 9 aule speciali
una palestra e spazi complementari. Importo complessivo dell'appalto
(compresi oneri per la sicurezza): L. 2.340.000.000 (lire
duemiliarditrecentoquarantamilioni) pari ad Euro 1.208.509,16 -
categoria prevalente OG1, classifica IV;
3.3) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non
soggetti a ribasso: L. 12.000.000 (lire dodicimilioni);
3.4) lavorazioni di cui si compone l'intervento: OG1 per L.
2.015.400.000 pari a Euro 1.040.867,23; OG11 per L. 312.600.000 pari
a Euro 161.444,43, oltre a L. 12.000.000 pari a Euro 6.197,48 per la
sicurezza non soggette a ribasso;
3.5) costruzione di edifici civili ed industriali: categoria
OG1 L. 2.015.400.000 ( Euro 1.04.867,23). Installazione impianti
termici ed elettrici; categoria OG 11 L. 312.600.000, Euro
161.444,43;
3.6) modalita' di pagamento delle prestazioni: a misura ai
sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,
comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge n. 109/1994 e
successive modificazioni.
4. Termine di esecuzione: giorni 540 (cinquecentoquaranta)
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il Capitolato speciale di appalto, la lista
delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione
dei lavori e per formulare l'offerta, sono visibili presso la
provincia di Latina, Assessorato Lavori Pubblici, via Don Minzionin.
9, nei giorni dal lunedi' al venerdì dalle ore 10 alle ore 12,30; e'
possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il
termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria 'La
Barl' sita in via Umberto I, nei giorni feriali dalle ore 8,30 alle
ore 12,30, sabato incluso, previo pagamento delle copie direttamente
alla Copisteria 'La Barl'; il disciplinare di gara è, altresì
disponibile sul sito Internet www.provincia.latina.it
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e
data di apertura delle offerte:
6.1) termine: ore 13, del 13 luglio 2001;
6.2) indirizzo: provincia di Latina, via A. Costa n. 1 - 04100
Latina;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di
gara di cui al punto 5. del presente bando;
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 16
luglio 2001 alle ore 10 presso la sede dell'Assessorato Lavori
Pubblici, via Don Minzoni n. 9 - Latina.
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di procura speciale con
sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti.
8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da
una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo dei
lavori e forniture costituita alternativamente:
8.1) da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico
presso la Tesoreria della provincia di Latina;
8.2) da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente
validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1)
del presente bando.
9. Finanziamento: intervento finanziato con mutui:
9.1) Monte Paschi Siena per L. 1.500.000.000;
9.2) Cassa DD.PP. per L. 104.775.000 (posiz. n. 416709400).
9.3) Cassa DD.PP. per L. 1.000.000.000 con i fondi della legge
n. 23/1996.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10,
comma 1, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni,
costituite da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai
sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del decreto del Presidente
della Repubblica n.554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi
o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, della legge n.
109/1994 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in
altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 3, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica n.
34/2000.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico
necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
(nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA)
attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000 regolarmente
autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche
devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da
appaltare;
(nel caso di con corrente non in possesso dell'attestato SOA)i
requisiti di cui all'art. 31 del decreto del Presidente della
Repubblica n.34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal
medesimo art.31, commi 1 e 2;
12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per
180 giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo dei lavori a base di gara al
netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al
punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell'art.21, commi 1 lettera a) e 1-bis, della
citata legge n. 109/1994 e successive modificazioni, mediante offerta
a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalita'
previste dal disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere,
comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4)
del presente bando.
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 17 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 34/2000 e di cui alla legge n. 68/1999;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte
anormalmente basse secondo le modalità previste dall'art. 21, comma
1-bis, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni; nel caso
di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione
automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di
sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2, della legge n.
109/1994 e successive modificazioni;
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma
11-quater, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10,
comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge n. 109/1994 e
successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente
bando devono essere posseduti nella misura minima del 40% (quaranta
per cento) dalla mandataria o capogruppo e per la parte residua,
cumulativamente, dalle altre imprese mandanti o consorziate, ognuna
delle quali deve possederli nella misura minima del 10% (dieci per
cento); i requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura
totale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato
membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore
dell'euro;
j) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste
dall'articolo 7.11 del capitolato speciale d'appalto;
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
m) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare
le disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter, della legge n.
109/1994 e successive modificazioni;
n) responsabile del procedimento: dott. arch. Luciano Di Troia,
via Don Minzoni n. 9; tel. 0773-401301-401304;
Latina, 1. giugno 2001
Il responsabile del procedimento:
dott. arch. Luciano Di Troia
S-14229 (A pagamento).