PROVINCIA DI LATINA '

(GU Parte Seconda n.130 del 7-6-2001)

        Bando di gara per l'appalto mediante pubblico incanto         
                                                                      
      Si rende noto che la provincia di Latina intende appaltare i  
 lavori di completamento della nuova sede dell'I.T.I.S. di Sabaudia.  
      1. Stazione appaltante: provincia di Latina Settore Fabbricati  
 ed Edilizia Scolastica, via A. Costa n. 1 - 04100 Latina  
 0773/401304-306 - fax 0773/401305.  
      2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi dell'art. 20  
 della legge n. 109/1994 e successive modificazioni, e con il criterio  
 del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara  
 mediante offerta a prezzi unitari di cui all'art. 21 comma 1, lettera  
 a) legge n. 109/1994.  
      3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per  
 la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:  
       3.1) luogo di esecuzione: comune di Sabaudia, via Principe  
 Biancamano;  
       3.2) descrizione: lavori di completamento nuova sede  
 dell'I.T.I.S. di Sabaudia per complessive 10 aule, 9 aule speciali  
 una palestra e spazi complementari. Importo complessivo dell'appalto  
 (compresi oneri per la sicurezza): L. 2.340.000.000 (lire  
 duemiliarditrecentoquarantamilioni) pari ad Euro 1.208.509,16 -  
 categoria prevalente OG1, classifica IV;  
       3.3) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  
 soggetti a ribasso: L. 12.000.000 (lire dodicimilioni);  
       3.4) lavorazioni di cui si compone l'intervento: OG1 per L.  
 2.015.400.000 pari a Euro 1.040.867,23; OG11 per L. 312.600.000 pari  
 a Euro 161.444,43, oltre a L. 12.000.000 pari a Euro 6.197,48 per la  
 sicurezza non soggette a ribasso;  
       3.5) costruzione di edifici civili ed industriali: categoria  
 OG1 L. 2.015.400.000 ( Euro 1.04.867,23). Installazione impianti  
 termici ed elettrici; categoria OG 11 L. 312.600.000, Euro  
 161.444,43;  
       3.6) modalita' di pagamento delle prestazioni: a misura ai  
 sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,  
 comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge n. 109/1994 e  
 successive modificazioni.  
 
      4. Termine di esecuzione: giorni 540 (cinquecentoquaranta)  
 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.  
      5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme  
 integrative del presente bando relative alle modalita' di  
 partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e  
 presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  
 della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'  
 gli elaborati grafici, il Capitolato speciale di appalto, la lista  
 delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione  
 dei lavori e per formulare l'offerta, sono visibili presso la  
 provincia di Latina, Assessorato Lavori Pubblici, via Don Minzionin.  
 9, nei giorni dal lunedi' al venerdì dalle ore 10 alle ore 12,30; e'  
 possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il  
 termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria 'La  
 Barl' sita in via Umberto I, nei giorni feriali dalle ore 8,30 alle  
 ore 12,30, sabato incluso, previo pagamento delle copie direttamente  
 alla Copisteria 'La Barl'; il disciplinare di gara è, altresì  
 disponibile sul sito Internet www.provincia.latina.it  
      6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e  
 data di apertura delle offerte:  
     6.1) termine: ore 13, del 13 luglio 2001;  
       6.2) indirizzo: provincia di Latina, via A. Costa n. 1 - 04100  
 Latina;  
       6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di  
 gara di cui al punto 5. del presente bando;  
       6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 16  
 luglio 2001 alle ore 10 presso la sede dell'Assessorato Lavori  
 Pubblici, via Don Minzoni n. 9 - Latina.  
 
      7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali  
 rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero  
 soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di procura speciale con  
 sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai suddetti legali  
 rappresentanti.  
      8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  
 una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo dei  
 lavori e forniture costituita alternativamente:  
       8.1) da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  
 presso la Tesoreria della provincia di Latina;  
       8.2) da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente  
 validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1)  
 del presente bando.  
 
    9. Finanziamento: intervento finanziato con mutui:  
     9.1) Monte Paschi Siena per L. 1.500.000.000;  
     9.2) Cassa DD.PP. per L. 104.775.000 (posiz. n. 416709400).  
       9.3) Cassa DD.PP. per L. 1.000.000.000 con i fondi della legge  
 n. 23/1996.  
 
      10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10,  
 comma 1, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni,  
 costituite da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai  
 sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del decreto del Presidente  
 della Repubblica n.554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi  
 o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, della legge n.  
 109/1994 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in  
 altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui  
 all'art. 3, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica n.  
 34/2000.  
      11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico  
 necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:  
       (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA)  
 attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al  
 decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000 regolarmente  
 autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche  
 devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da  
 appaltare;  
       (nel caso di con corrente non in possesso dell'attestato SOA)i  
 requisiti di cui all'art. 31 del decreto del Presidente della  
 Repubblica n.34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal  
 medesimo art.31, commi 1 e 2;  
 
      12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per  
 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara.  
      13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del  
 prezzo offerto rispetto all'importo dei lavori a base di gara al  
 netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al  
 punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere  
 determinato, ai sensi dell'art.21, commi 1 lettera a) e 1-bis, della  
 citata legge n. 109/1994 e successive modificazioni, mediante offerta  
 a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalita'  
 previste dal disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere,  
 comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli  
 oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4)  
 del presente bando.  
    14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.  
15. Altre informazioni:  
       a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei  
 requisiti generali di cui all'art. 17 del decreto del Presidente  
 della Repubblica n. 34/2000 e di cui alla legge n. 68/1999;  
       b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte  
 anormalmente basse secondo le modalità previste dall'art. 21, comma  
 1-bis, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni; nel caso  
 di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione  
 automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di  
 sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;  
       c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  
 sola offerta valida;  
     d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;  
       e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  
 misura e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2, della legge n.  
 109/1994 e successive modificazioni;  
       f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma  
 11-quater, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni;  
       g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e  
 l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione  
 giurata;  
       h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10,  
 comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge n. 109/1994 e  
 successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente  
 bando devono essere posseduti nella misura minima del 40% (quaranta  
 per cento) dalla mandataria o capogruppo e per la parte residua,  
 cumulativamente, dalle altre imprese mandanti o consorziate, ognuna  
 delle quali deve possederli nella misura minima del 10% (dieci per  
 cento); i requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura  
 totale;  
       i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato  
 membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta,  
 dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore  
 dell'euro;  
       j) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste  
 dall'articolo 7.11 del capitolato speciale d'appalto;  
       k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle  
 vigenti leggi;  
       l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o  
 cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a  
 trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento  
 effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle  
 ritenute a garanzie effettuate;  
       m) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare  
 le disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter, della legge n.  
 109/1994 e successive modificazioni;  
       n) responsabile del procedimento: dott. arch. Luciano Di Troia,  
 via Don Minzoni n. 9; tel. 0773-401301-401304;  
 
       Latina, 1. giugno 2001  
 
                  Il responsabile del procedimento:                   
                     dott. arch. Luciano Di Troia                     
                                                                      
S-14229 (A pagamento).  
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