Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Bando di asta pubblica - Manutenzioni ordinarie Il Comune di Roma - Circoscrizione XV - Via Camillo Montalcini n. 1 - Tel. 06/55268900 - Telefax 06/550762, indice un'asta pubblica ai sensi del R.D. 23 maggio 1924, n. 827. Le informazioni di cui all'art. 7 commi 1, 2 e 3 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 potranno essere acquisite presso la Circoscrizione XV - Unita' Organizzatoria Tecnica, via Domenico Lupatelli n. 7. L'aggiudicazione e' effettuata con il criterio del massimo ribasso sull'elenco dei prezzi ai sensi dell'art. 21 della Legge n. 109/94, come modificato dalla Legge 2 giugno 1995, n. 216, con esclusione automatica di offerte anomale. Non sono ammesse offerte in aumento. Nel caso siano state ammesse due offerte, l'aggiudicazione sara' effettuata a favore del concorrente che ha proposto l'offerta piu' vantaggiosa. Nel caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. L'aggiudicazione avverra' soltanto in presenza di almeno due offerte valide. Oggetto dell'appalto: 'Appalto lavori di manutenzione delle strade dei manufatti stradali, delle gallerie dei pp.ss., delle fognature comunali e dei fossi locali ricadenti nel territorio della Circoscrizione XV, otto 'B', anno 1997 - 1998 - 1999'. Finanziamento: Fondi ordinari di bilancio. Importo complessivo lavori al netto dell'I.V.A.: L. 2.098.969.865. Per l'esecuzione dei lavori verra' utilizzato l'intero importo stanziato. I lavori verranno valutati applicando il ribasso offerto sull'elenco prezzi. Modalita' di pagamento secondo Capitolato speciale. Iscrizione A.N.C. Categoria prevalente richiesta: Categoria '6'. Importo minimo di iscrizione A.N.C.: L. 3.000.000.000. Sono ammesse a partecipare imprese aventi sede in uno Stato aderente alla U.E., non iscritte alla A.N.C. e, comunque, in regola in base alla normativa vigente nei Paesi di appartenenza. Il Capitolato Speciale d'appalto e gli eventuali elaborati tecnici sono visibili oltre che all'Albo Pretorio anche presso la Direzione Tecnica della Circoscrizione XV - Via Domenico Lupatelli n. 7 - Roma, ove e' possibili acquistarne copia previo versamento di L. 50.000 il mercoledi' dalle ore 9 alle ore 12. Termine esecuzione appalto dalla consegna al 31 dicembre 1999. Per poter partecipare, i concorrenti debbono presentare, a pena di esclusione, i sottoelencati documenti: A) certificato di iscrizione all'Albo Nazionale Costruttori di data non anteriore ad un anno; B) dichiarazione di conferma di iscrizione all'Albo Nazionale Costruttori, di data non anteriore a 30 giorni ed autenticata ai sensi di legge, dalla quale risultino i nominativi del/i legale/i rappresentante/i e direttore/i tecnico/i e le eventuali modifiche intervenute al riguardo; C) con riferimento ai punti a) e b) dell'art. 24 della Direttiva CEE n. 93/37 del Consiglio: per le societa': certificato di iscrizione nel Registro delle imprese di data non anteriore ai 3 mesi, dal quale risulti l'indicazione del/i legale/i rappresentante/i e che l'impresa non si trovi in stato di liquidazione, amministrazione controllata, fallimento, cessazione di attivita' e non abbia presentato domanda di concordato, e inoltre, che procedure di fallimento concordate non si siano verificate nel quinquennio anteriore alla data stabilita per la gara; per le ditte individuali: certificato di iscrizione nel Registro delle imprese (di data non anteriore ai tre mesi) dal quale risulti che l'impresa non si trovi in stato di fallimento, amministrazione controllata, cessazione di attivita' e che non abbia presentato domanda di concordato; e inoltre, che procedure di fallimento concordate non si siano verificate nel quinquennio antecedente la data stabilita per la gara; D) con riferimento al punto c) dell'art. 24 della Direttiva CEE n. 93/37 del Consiglio: per le societa' Commerciali: certificato del Casellario giudiziale (di data non anteriore di tre mesi) riferito al/i legale/i rappresentante/i ed al/i Direttore/i tecnico/i dell'impresa; per le ditte individuali: certificato del Casellario giudiziale (di data non anteriore ai tre mesi) riferito al titolare dell'impresa ed al/i Direttore/i tecnico/i; E) dichiarazione autenticata ai sensi di legge, attestante che l'impresa e' regola con i contributi di sicurezza sociale e con il pagamento delle imposte e tasse, secondo quanto stabilito dall'art. 24, lettera e) ed f) della Direttiva CEE n. 93/37 del Consiglio; F) quietanza comprovante il deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo a base d'asta di L. 41.980.000 da effettuarsi in uno dei seguenti modi: a) in contanti o in titoli di Stato, oppure garantiti dallo Stato dalla quotazione media del semestre precedente fissata dal Ministero del Tesoro, presso la Tesoreria Comunale; b) mediante l'attestazione di deposito cauzionale provvisorio di pari importo, di una delle Aziende di Credito di cui al D.P.R. 22 maggio 1956, n. 635; c) mediante fidejussione bancaria di pari importo; d) mediante polizza assicurativa. A pena di esclusione dalla gara dovranno essere inserite nelle suddette polizze le seguenti condizioni particolari con le quali l'istituto bancario od assicurativo si obbliga incondizionatamente ed in particolare, escludendo il beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 del Codice civile e della decadenza di cui all'art. 1957 del Codice civile, ad effettuare il versamento della somma garantita presso la Tesoreria Comunale. Dal documento si dovranno, inoltre evincere i poteri di firma dell'assicuratore. Oltre all'incameramento della cauzione per la mancata stipula del contratto, l'impresa inadempiente verra' segnalata alla Commissione di vigilanza sulle imprese per le determinazioni di competenza. In caso di associazioni temporanee d'imprese e di consorzi, la documentazione di cui sopra, pena l'esclusione dalla gara, dovra' essere presentata da ciascuna impresa associata o consorziata, ad eccezione della cauzione che deve essere prestata soltanto dalla capogruppo. Le associazioni temporanee di imprese, dovranno, inoltre presentare il mandato associativo irrevocabile che dovra' risultare da atto pubblico o da scrittura privata autenticata (copia autenticata o in originale), conferito dalle imprese mandanti, a favore dell'impresa mandataria; i mandati dovranno essere autenticati, a pena di esclusione, dai notai ai sensi dell'art. 2702 e seguenti del Codice civile. I consorzi di imprese dovranno presentare l'atto costitutivo (in originale o copia autenticata) e gli eventuali atti modificativi. I documenti di cui ai punti A), C), D), potranno essere prodotti in copia conforme all'originale autenticata ai sensi di legge. Inoltre i documenti di cui i punti A) e C) potranno essere sostituiti con dichiarazioni autenticate, ai sensi della legge n. 15/1968, che contengano tutti gli elementi necessari alla identificazione dell'impresa. Tutti i documenti, fascicolati insieme, dovranno essere preceduti da un dettagliato elenco riassuntivo redatto su carta intestata, indicante la partita I.V.A. ed il codice fiscale della ditta concorrente. Le ditte dovranno, inoltre, produrre dichiarazione autenticata ai sensi di legge, con cui attestino: 1) di non trovarsi in una delle condizioni di cui alle lettere d) e g) dell'art. 24 della Direttiva CEE 93/37 del Consiglio; 2) che, ai sensi della legge n. 55/90 e successive modifiche e integrazioni, non sussistono a carico dei soggetti ivi indicati, provvedimenti definitivi o procedimenti in corso ostativi all'assunzione di pubblici contratti; 3) che alla gara non concorrono, singolarmente o in raggruppamento, societa' o imprese nei confronti delle quali esistono rapporti di controllo o collegamento a norma dell'art. 2359 del Codice civile; 4) la cifra d'affari in lavori, riferita all'ultimo quinquennio, derivante da attivita' diretta ed indiretta dell'impresa, determinata ai sensi dell'art. 4, comma 2 lettere c) e d) del D.M. 9 marzo 1989, n. 172, non inferiore a 1,50 volte l'importo a base d'asta; 5) il costo per il personale dipendente, non inferiore ad un valore pari allo 0,10 della cifra d'affari in lavori richiesta al punto 4); 6) specifiche referenze bancarie; 7) la cifra d'affari, globale ed in lavori, negli ultimi 3 esercizi; 8) l'elenco lavori eseguiti negli ultimi 5 anni, con le indicazioni dell'importo, del periodo e del luogo di esecuzione degli stessi e con la precisazione che furono eseguiti a regola d'arte e con buon esito; 9) le idonee attrezzature, mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico a disposizione per l'esecuzione dell'appalto (in proprieta' o effettiva disponibilita'); 10) dichiarazione del legale/i rappresentante/i con firma autenticata, attestante, sotto la propria responsabilita', di essere in regola, ove dovuto, con gli obblighi previsti dalla legge n. 482/68 e successive per la disciplina delle assunzioni obbligatorie. N.B. - Ai soli fini informativi l'impresa dichiarera' di essere in regola con il disposto di cui all'art. 9 legge n. 125/91 relativo alla situazione del personale maschile e femminile in organico. In caso di consorzi o Associazioni Temporanee di imprese, la documentazione e le dichiarazioni di cui sopra dovranno essere presentate, pena l'esclusione, da ciascuna impresa consorziata o associata ed i requisiti richiesti dovranno essere posseduti dalla capogruppo e dalle mandanti secondo le percentuali di cui all'art. 23 del D.Lgs. 19 dicembre 1991, n. 406. L'aggiudicatario, entro dieci giorni dalla comunicazione ufficiale dell'esito di gara, e' tenuto a provare il possesso dei suddetti requisiti; al riguardo, resta salva la facolta' per l'Amministrazione di verificare l'effettivo possesso dei requisiti dichiarati dal concorrente, con l'avvertenza che, in caso di esito negativo dell'accertamento, l'Amministrazione procedera' all'annullamento d'ufficio dell'aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra', inoltre, presentare il piano di sicurezza e prestare la cauzione definitiva al momento della stipula del contratto o della consegna ad urgenza dei lavori. Offerta: L'offerta, redatta su carta bollata da L. 20.000, dovra' essere incondizionata e sottoscritta in modo chiaro e leggibile dal titolare dell'impresa, o dal rappresentante legale, se trattasi di ente o societa', e dovra' indicare a pena di esclusione: a) la gara cui si riferisce; b) il cognome e il nome del concorrente o l'esatta denominazione dell'ente, societa', ditta, nel cui interesse l'offerta e' presentata, e, rispettivamente, il preciso domicilio o la sede legale; il ribasso percentuale unico - espresso in cifre ed in lettere - offerto sui prezzi indicati nel Capitolato Speciale; tale indicazione non dovra' contenere abrasioni o cancellature e, a pena di esclusione, qualsiasi eventuale correzione dovra' essere approvata con apposita postilla firmata dallo stesso soggetto che sottoscrive l'offerta medesima; d) l'accettazione di tutti gli obblighi, le soggezioni e gli oneri indicati nei documenti di gara, dei quali il concorrente dovra' dichiarare di aver preso esatta e completa conoscenza; e) che nel formulare l'offerta, ha tenuto conto degli oneri previsti per piani di sicurezza; f) che si e' recato sul luogo in cui dovranno eseguirsi i lavori, che ha preso visione delle condizioni locali, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possono avere influito nella determinazione dei prezzi e dei patti contrattuali e condizionare l'esecuzione delle opere. I concorrenti dovranno indicare nell'offerta le opere che intendono subappaltare. Il subappalto e' disciplinato dall'art. 18 della legge n. 55/90 e successive modifiche. Il pagamento dei lavori effettuati dai subappaltatori e dai cottimisti verra' corrisposto dall'aggiudicatario, fermo restando, per quest'ultimo, l'obbligo di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L'offerta dovra' essere redatta in lingua italiana. Condizioni particolari: in caso di controversia e esclusa la competenza arbitrale di cui all'art. 16 della legge 10 dicembre 1981, n. 741. Le garanzie sono prestate ai sensi dell'art. 30 della legge n. 109/94 modificata dalla legge 2 giugno 1995, n. 216. Presentazione plico: i documenti, unitamente all'offerta chiusa in propria busta sigillata, debbono essere contenuti in un plico anch'esso sigillato, sul quale saranno trascritte con precisione le indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno ed all'ora di espletamento della medesima, nonche' il nominativo e l'indirizzo del mittente. Il plico dovra' pervenire al Segretariato generale - Ufficio centrale corrispondenza - Via del Campidoglio n. 4 - 00186 Roma, esclusivamente a mezzo posta raccomandata o mediante agenzia di recapito autorizzata, entro le ore 10,30 del giorno 11 marzo 1997. L'invio del plico avverra' ad esclusivo rischio del mittente. Non sara' tenuto conto delle offerte pervenute in modo difforme da quello sopra indicato, o dopo il termine stabilito nel bando stesso. Si procedera' all'apertura dei plichi, in seduta pubblica, II Commissione (Palazzo Senatorio) il giorno 12 marzo 1997, alle ore 9. I concorrenti i cui documenti risultino irregolari o incompleti non saranno ammessi a concorrere. Successivamente, il Presidente della Commissione di gara dara' lettura delle offerte, escludendo quelle non conformi al bando e, seduta stante, aggiudichera' l'appalto salvo le superiori determinazioni dell'Amministrazione. Le offerte non in regola con la legge sul bollo saranno accettate e ritenute valide agli effetti giuridici, ma saranno soggette alla regolarizzazione fiscale. L'Amministrazione comunale si riserva la facolta' insindacabile di non convalidare l'aggiudicazione della gara per motivi di opportunita' e per irregolarita' formali. In caso di non convalida dei risultati di gara, l'espletamento si intendera' nullo a tutti gli effetti e l'impresa provvisoriamente aggiudicataria non avra' nulla a pretendere per il mancato affidamento dell'appalto. L'aggiudicazione e', quindi, impegnativa per l'impresa aggiudicataria, ma non per l'Amministrazione fino a quando non saranno perfezionati gli atti in conformita' alle vigenti disposizioni. L'aggiudicatario provvisorio ha facolta' di svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 giorni dall'apertura delle buste ove in tale periodo non sia avvenuta l'aggiudicazione definitiva; gli altri concorrenti immediatamente dopo la gara. Per quanto non previsto dalle presenti disposizioni si fa riferimento alle norme contenute e richiamate nella legge e nel regolamento per l'Amministrazione del Patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato, nel Capitolato Generale del Comune di Roma e nel Capitolato Speciale d'Appalto. Poiche' le gare saranno espletate da diverse Commissioni, sara' consentito alle imprese di fare riferimento alla documentazione gia' presentata precedentemente solo nell'ambito di gare effettuate dalla stessa Commissione. Il dirigente tecnico: dott. ing. F.M. Rossetti. S-1477 (A pagamento).