S.P.Q.R. COMUNE DI ROMA Circoscrizione XV - Direzione Tecnica

(GU Parte Seconda n.32 del 8-2-1997)

           Bando di asta pubblica - Manutenzioni ordinarie            
                                                                      
      Il Comune di Roma - Circoscrizione XV - Via Camillo Montalcini
 n. 1 - Tel. 06/55268900 - Telefax 06/550762, indice un'asta pubblica
 ai sensi del R.D. 23 maggio 1924, n. 827.
      Le informazioni di cui all'art. 7 commi 1, 2 e 3 della Legge 11
 febbraio 1994, n. 109 potranno essere acquisite presso la
 Circoscrizione XV - Unita' Organizzatoria Tecnica, via Domenico
 Lupatelli n. 7.
      L'aggiudicazione e' effettuata con il criterio del massimo
 ribasso sull'elenco dei prezzi ai sensi dell'art. 21 della Legge n.
 109/94, come modificato dalla Legge 2 giugno 1995, n. 216, con
 esclusione automatica di offerte anomale.
    Non sono ammesse offerte in aumento.
      Nel caso siano state ammesse due offerte, l'aggiudicazione sara'
 effettuata a favore del concorrente che ha proposto l'offerta piu'
 vantaggiosa.
    Nel caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
      L'aggiudicazione avverra' soltanto in presenza di almeno due
 offerte valide.
      Oggetto dell'appalto: 'Appalto lavori di manutenzione delle
 strade dei manufatti stradali, delle gallerie dei pp.ss., delle
 fognature comunali e dei fossi locali ricadenti nel territorio della
 Circoscrizione XV, otto 'B', anno 1997 - 1998 - 1999'.
    Finanziamento: Fondi ordinari di bilancio.
    Importo complessivo lavori al netto dell'I.V.A.: L. 2.098.969.865.
      Per l'esecuzione dei lavori verra' utilizzato l'intero importo
 stanziato.
      I lavori verranno valutati applicando il ribasso offerto
 sull'elenco prezzi.
    Modalita' di pagamento secondo Capitolato speciale.
    Iscrizione A.N.C.
    Categoria prevalente richiesta: Categoria '6'.
    Importo minimo di iscrizione A.N.C.: L. 3.000.000.000.
      Sono ammesse a partecipare imprese aventi sede in uno Stato
 aderente alla U.E., non iscritte alla A.N.C. e, comunque, in regola
 in base alla normativa vigente nei Paesi di appartenenza.
  Il Capitolato Speciale d'appalto e gli eventuali elaborati tecnici
 sono visibili oltre che all'Albo Pretorio anche presso la Direzione
 Tecnica della Circoscrizione XV - Via Domenico Lupatelli n. 7 - Roma,
 ove e' possibili acquistarne copia previo versamento di L. 50.000 il
 mercoledi' dalle ore 9 alle ore 12.
      Termine esecuzione appalto dalla consegna al 31 dicembre 1999.
 Per poter partecipare, i concorrenti debbono presentare, a pena di
 esclusione, i sottoelencati documenti:
       A) certificato di iscrizione all'Albo Nazionale Costruttori di
 data non anteriore ad un anno;
       B) dichiarazione di conferma di iscrizione all'Albo Nazionale
 Costruttori, di data non anteriore a 30 giorni ed autenticata ai
 sensi di legge, dalla quale risultino i nominativi del/i legale/i
 rappresentante/i e direttore/i tecnico/i e le eventuali modifiche
 intervenute al riguardo;
       C) con riferimento ai punti a) e b) dell'art. 24 della
 Direttiva CEE n. 93/37 del Consiglio:
         per le societa': certificato di iscrizione nel Registro delle
 imprese di data non anteriore ai 3 mesi, dal quale risulti
 l'indicazione del/i legale/i rappresentante/i e che l'impresa non si
 trovi in stato di liquidazione, amministrazione controllata,
 fallimento, cessazione di attivita' e non abbia presentato domanda di
 concordato, e inoltre, che procedure di fallimento concordate non si
 siano verificate nel quinquennio anteriore alla data stabilita per la
 gara;
         per le ditte individuali: certificato di iscrizione nel
 Registro delle imprese (di data non anteriore ai tre mesi) dal quale
 risulti che l'impresa non si trovi in stato di fallimento,
 amministrazione controllata, cessazione di attivita' e che non abbia
 presentato domanda di concordato; e inoltre, che procedure di
 fallimento concordate non si siano verificate nel quinquennio
 antecedente la data stabilita per la gara;
       D) con riferimento al punto c) dell'art. 24 della Direttiva CEE
 n. 93/37 del Consiglio:
         per le societa' Commerciali: certificato del Casellario
 giudiziale (di data non anteriore di tre mesi) riferito al/i legale/i
 rappresentante/i ed al/i Direttore/i tecnico/i dell'impresa;
         per le ditte individuali: certificato del Casellario
 giudiziale (di data non anteriore ai tre mesi) riferito al titolare
 dell'impresa ed al/i Direttore/i tecnico/i;
       E) dichiarazione autenticata ai sensi di legge, attestante che
 l'impresa e' regola con i contributi di sicurezza sociale e con il
 pagamento delle imposte e tasse, secondo quanto stabilito dall'art.
 24, lettera e) ed f) della Direttiva CEE n. 93/37 del Consiglio;
       F) quietanza comprovante il deposito cauzionale provvisorio
 pari al 2% dell'importo a base d'asta di L. 41.980.000 da effettuarsi
 in uno dei seguenti modi:
         a) in contanti o in titoli di Stato, oppure garantiti dallo
 Stato dalla quotazione media del semestre precedente fissata dal
 Ministero del Tesoro, presso la Tesoreria Comunale;
         b) mediante l'attestazione di deposito cauzionale provvisorio
 di pari importo, di una delle Aziende di Credito di cui al D.P.R. 22
 maggio 1956, n. 635;
       c) mediante fidejussione bancaria di pari importo;
       d) mediante polizza assicurativa.
 
      A pena di esclusione dalla gara dovranno essere inserite nelle
 suddette polizze le seguenti condizioni particolari con le quali
 l'istituto bancario od assicurativo si obbliga incondizionatamente ed
 in particolare, escludendo il beneficio della preventiva escussione
 di cui all'art. 1944 del Codice civile e della decadenza di cui
 all'art. 1957 del Codice civile, ad effettuare il versamento della
 somma garantita presso la Tesoreria Comunale.
      Dal documento si dovranno, inoltre evincere i poteri di firma
 dell'assicuratore.
      Oltre all'incameramento della cauzione per la mancata stipula
 del contratto, l'impresa inadempiente verra' segnalata alla
 Commissione di vigilanza sulle imprese per le determinazioni di
 competenza.
      In caso di associazioni temporanee d'imprese e di consorzi, la
 documentazione di cui sopra, pena l'esclusione dalla gara, dovra'
 essere presentata da ciascuna impresa associata o consorziata, ad
 eccezione della cauzione che deve essere prestata soltanto dalla
 capogruppo.
      Le associazioni temporanee di imprese, dovranno, inoltre
 presentare il mandato associativo irrevocabile che dovra' risultare
 da atto pubblico o da scrittura privata autenticata (copia
 autenticata o in originale), conferito dalle imprese mandanti, a
 favore dell'impresa mandataria; i mandati dovranno essere
 autenticati, a pena di esclusione, dai notai ai sensi dell'art. 2702
 e seguenti del Codice civile.
  I consorzi di imprese dovranno presentare l'atto costitutivo (in
 originale o copia autenticata) e gli eventuali atti modificativi.
      I documenti di cui ai punti A), C), D), potranno essere prodotti
 in copia conforme all'originale autenticata ai sensi di legge.
      Inoltre i documenti di cui i punti A) e C) potranno essere
 sostituiti con dichiarazioni autenticate, ai sensi della legge n.
 15/1968, che contengano tutti gli elementi necessari alla
 identificazione dell'impresa.
      Tutti i documenti, fascicolati insieme, dovranno essere
 preceduti da un dettagliato elenco riassuntivo redatto su carta
 intestata, indicante la partita I.V.A. ed il codice fiscale della
 ditta concorrente.
      Le ditte dovranno, inoltre, produrre dichiarazione autenticata
 ai sensi di legge, con cui attestino:
       1) di non trovarsi in una delle condizioni di cui alle lettere
 d) e g) dell'art. 24 della Direttiva CEE 93/37 del Consiglio;
       2) che, ai sensi della legge n. 55/90 e successive modifiche e
 integrazioni, non sussistono a carico dei soggetti ivi indicati,
 provvedimenti definitivi o procedimenti in corso ostativi
 all'assunzione di pubblici contratti;
       3) che alla gara non concorrono, singolarmente o in
 raggruppamento, societa' o imprese nei confronti delle quali esistono
 rapporti di controllo o collegamento a norma dell'art. 2359 del
 Codice civile;
       4) la cifra d'affari in lavori, riferita all'ultimo
 quinquennio, derivante da attivita' diretta ed indiretta
 dell'impresa, determinata ai sensi dell'art. 4, comma 2 lettere c) e
 d) del D.M. 9 marzo 1989, n. 172, non inferiore a 1,50 volte
 l'importo a base d'asta;
       5) il costo per il personale dipendente, non inferiore ad un
 valore pari allo 0,10 della cifra d'affari in lavori richiesta al
 punto 4);
     6) specifiche referenze bancarie;
       7) la cifra d'affari, globale ed in lavori, negli ultimi 3
 esercizi;
       8) l'elenco lavori eseguiti negli ultimi 5 anni, con le
 indicazioni dell'importo, del periodo e del luogo di esecuzione degli
 stessi e con la precisazione che furono eseguiti a regola d'arte e
 con buon esito;
       9) le idonee attrezzature, mezzi d'opera ed equipaggiamento
 tecnico a disposizione per l'esecuzione dell'appalto (in proprieta' o
 effettiva disponibilita');
       10) dichiarazione del legale/i rappresentante/i con firma
 autenticata, attestante, sotto la propria responsabilita', di essere
 in regola, ove dovuto, con gli obblighi previsti dalla legge n.
 482/68 e successive per la disciplina delle assunzioni obbligatorie.
 
      N.B. - Ai soli fini informativi l'impresa dichiarera' di essere
 in regola con il disposto di cui all'art. 9 legge n. 125/91 relativo
 alla situazione del personale maschile e femminile in organico.
      In caso di consorzi o Associazioni Temporanee di imprese, la
 documentazione e le dichiarazioni di cui sopra dovranno essere
 presentate, pena l'esclusione, da ciascuna impresa consorziata o
 associata ed i requisiti richiesti dovranno essere posseduti dalla
 capogruppo e dalle mandanti secondo le percentuali di cui all'art. 23
 del D.Lgs. 19 dicembre 1991, n. 406.
      L'aggiudicatario, entro dieci giorni dalla comunicazione
 ufficiale dell'esito di gara, e' tenuto a provare il possesso dei
 suddetti requisiti; al riguardo, resta salva la facolta' per
 l'Amministrazione di verificare l'effettivo possesso dei requisiti
 dichiarati dal concorrente, con l'avvertenza che, in caso di esito
 negativo dell'accertamento, l'Amministrazione procedera'
 all'annullamento d'ufficio dell'aggiudicazione.
      L'aggiudicatario dovra', inoltre, presentare il piano di
 sicurezza e prestare la cauzione definitiva al momento della stipula
 del contratto o della consegna ad urgenza dei lavori.
      Offerta: L'offerta, redatta su carta bollata da L. 20.000,
 dovra' essere incondizionata e sottoscritta in modo chiaro e
 leggibile dal titolare dell'impresa, o dal rappresentante legale, se
 trattasi di ente o societa', e dovra' indicare a pena di esclusione:
     a) la gara cui si riferisce;
       b) il cognome e il nome del concorrente o l'esatta
 denominazione dell'ente, societa', ditta, nel cui interesse l'offerta
 e' presentata, e, rispettivamente, il preciso domicilio o la sede
 legale;
       il ribasso percentuale unico - espresso in cifre ed in lettere
 - offerto sui prezzi indicati nel Capitolato Speciale; tale
 indicazione non dovra' contenere abrasioni o cancellature e, a pena
 di esclusione, qualsiasi eventuale correzione dovra' essere approvata
 con apposita postilla firmata dallo stesso soggetto che sottoscrive
 l'offerta medesima;
  d) l'accettazione di tutti gli obblighi, le soggezioni e gli oneri
 indicati nei documenti di gara, dei quali il concorrente dovra'
 dichiarare di aver preso esatta e completa conoscenza;
       e) che nel formulare l'offerta, ha tenuto conto degli oneri
 previsti per piani di sicurezza;
 
      f) che si e' recato sul luogo in cui dovranno eseguirsi i
 lavori, che ha preso visione delle condizioni locali, nonche' di
 tutte le circostanze generali e particolari che possono avere
 influito nella determinazione dei prezzi e dei patti contrattuali e
 condizionare l'esecuzione delle opere.
      I concorrenti dovranno indicare nell'offerta le opere che
 intendono subappaltare.
      Il subappalto e' disciplinato dall'art. 18 della legge n. 55/90
 e successive modifiche.
      Il pagamento dei lavori effettuati dai subappaltatori e dai
 cottimisti verra' corrisposto dall'aggiudicatario, fermo restando,
 per quest'ultimo, l'obbligo di trasmettere, entro 20 giorni dalla
 data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate relative
 ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore o cottimista, con
 l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
    L'offerta dovra' essere redatta in lingua italiana.
      Condizioni particolari: in caso di controversia e esclusa la
 competenza arbitrale di cui all'art. 16 della legge 10 dicembre 1981,
 n. 741.
      Le garanzie sono prestate ai sensi dell'art. 30 della legge n.
 109/94 modificata dalla legge 2 giugno 1995, n. 216.
      Presentazione plico: i documenti, unitamente all'offerta chiusa
 in propria busta sigillata, debbono essere contenuti in un plico
 anch'esso sigillato, sul quale saranno trascritte con precisione le
 indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno ed all'ora di
 espletamento della medesima, nonche' il nominativo e l'indirizzo del
 mittente.
      Il plico dovra' pervenire al Segretariato generale - Ufficio
 centrale corrispondenza - Via del Campidoglio n. 4 - 00186 Roma,
 esclusivamente a mezzo posta raccomandata o mediante agenzia di
 recapito autorizzata, entro le ore 10,30 del giorno 11 marzo 1997.
    L'invio del plico avverra' ad esclusivo rischio del mittente.
      Non sara' tenuto conto delle offerte pervenute in modo difforme
 da quello sopra indicato, o dopo il termine stabilito nel bando
 stesso.
      Si procedera' all'apertura dei plichi, in seduta pubblica, II
 Commissione (Palazzo Senatorio) il giorno 12 marzo 1997, alle ore 9.
      I concorrenti i cui documenti risultino irregolari o incompleti
 non saranno ammessi a concorrere.
      Successivamente, il Presidente della Commissione di gara dara'
 lettura delle offerte, escludendo quelle non conformi al bando e,
 seduta stante, aggiudichera' l'appalto salvo le superiori
 determinazioni dell'Amministrazione.
      Le offerte non in regola con la legge sul bollo saranno
 accettate e ritenute valide agli effetti giuridici, ma saranno
 soggette alla regolarizzazione fiscale.
      L'Amministrazione comunale si riserva la facolta' insindacabile
 di non convalidare l'aggiudicazione della gara per motivi di
 opportunita' e per irregolarita' formali.
      In caso di non convalida dei risultati di gara, l'espletamento
 si intendera' nullo a tutti gli effetti e l'impresa provvisoriamente
 aggiudicataria non avra' nulla a pretendere per il mancato
 affidamento dell'appalto.
      L'aggiudicazione e', quindi, impegnativa per l'impresa
 aggiudicataria, ma non per l'Amministrazione fino a quando non
 saranno perfezionati gli atti in conformita' alle vigenti
 disposizioni.
      L'aggiudicatario provvisorio ha facolta' di svincolarsi dalla
 propria offerta decorsi 180 giorni dall'apertura delle buste ove in
 tale periodo non sia avvenuta l'aggiudicazione definitiva; gli altri
 concorrenti immediatamente dopo la gara.
      Per quanto non previsto dalle presenti disposizioni si fa
 riferimento alle norme contenute e richiamate nella legge e nel
 regolamento per l'Amministrazione del Patrimonio e per la
 contabilita' generale dello Stato, nel Capitolato Generale del Comune
 di Roma e nel Capitolato Speciale d'Appalto.
      Poiche' le gare saranno espletate da diverse Commissioni, sara'
 consentito alle imprese di fare riferimento alla documentazione gia'
 presentata precedentemente solo nell'ambito di gare effettuate dalla
 stessa Commissione.
                       Il dirigente tecnico: dott. ing. F.M. Rossetti.
S-1477 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.