Ente appaltante: Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno - Via Roma 112, Caserta, tel. 0823/326466; codice fiscale 80004250611. Aggiudicazione: Licitazione privata ai sensi del D.L. n. 406/1991 art. 29 punto 2 comma 1. Opere in appalto: Opere di distribuzione irrigua in sinistra Regi Lagni 3 lotto sub B 2 stralcio. Importo a base d'asta: L. 29.956.064.000. Descrizione opera: Detti lavori prevedono l'impianto di una rete irrigua che interessa un'estensione di circa 1.111 ettari ricadenti nei comuni di Casal di Principe e Villa Literno e sono cosi' articolati: a) rete di adduzione irrigua primaria e secondaria costituita da tubazioni in pressione del í variabile da 1.400 a 220 mm. e della lunghezza complessiva di 21.697 ml., completa di apparecchiature idrauliche di esercizio; b) rete di distribuzione irrigua terziaria costituita da tubazioni in pressione del í variabile da 180 a 125 mm. e della lunghezza complesiva di 93.722 ml. completa di apparecchiature idrauliche di esercizio e di consegna all'utenza; c) sistemazione idraulica per il drenaggio superficiale delle aree irrigue ed adeguamento dei canali di bonifica tributari delle acque zenitali e reflue della rete irrigua; d) fornitura in opera delle condotte, delle apparecchiature idrauliche; e) oneri tutti relativi alle procedure espropriative occorrenti per l'acquisizione delle aree interessate dalle opere suddette sino alla volturazione compresa. I lavori oggetto del presente appalto saranno aggiudicati col sistema 'chiavi in mano' e con la valutazione a corpo, salvo che per le reti comiziali di cui alla precedente lettera b), che saranno valutate a misura. Termine di esecuzione lavori: Seicento giorni naturali e consecutivi a partire dalla data del verbale di consegna. Garanzie: Alla stipula del contratto costituzione di cauzione pari al 5% dell'importo di affidamento. Finanziamento: Contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Pagamenti sulla base di erogazioni da parte dell'Ente finanziatore e per stanziamento. In particolare il 20% finale sara' corrisposto solo dopo che la Regione Campania avra' liquidato per intero il residuo contributo FESR, cosi' come stabilito dalla Deliberazione regionale di assegnazione di finanziamento. E` data facolta' di presentare offerte di imprese riunite, ai sensi della normativa vigente in materia. Obbligo d'indicazione dei lavori che s'intendono sub-appaltare e che l'Ente appaltante paghera' tramite la ditta aggiudicataria. Il numero delle imprese che saranno invitate non sara' inferiore a cinque ai sensi dell'art. 27, punto 2 D.L. n. 406/1991. Il Consorzio, trattandosi di lavori che rappresentano lotti di completamento della irrigazione in sinistra Regi Lagni, si riserva la facolta' di affidare l'esecuzione di lotti succesivi con le modalita' e condizioni dell'art. 12 della legge n. 1/1978. L'offerta presentata si riterra' vincolante per il concorrente per un termine di centoventi giorni. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta. Non si dara' corso a revisione dei prezzi. L'impresa invitata dovra' specificare che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza. Le domande di partecipazione, redatte in bollo ed in lingua italiana, dovranno pervenire entro il 16 marzo 1993 presso la sede del Consorzio, esclusivamente a mezzo del servizio postale di stato e dovranno essere accompagnate dalla seguente documentazione: certificato originale d'iscrizione A.N.C. categoria 10/a per importo illimitato; dichiarazione successivamente verificabile ai sensi dell'art. 30 D.L. n. 406/1991 del possesso dei seguenti requisiti: 1) idonee referenze bancarie documentate con la produzione di referenze rilasciate in busta sigillata dagli Istituti di credito indicati dall'Impresa; 2) cifra d'affari globale riferita all'ultimo triennio non inferiore a L. 70.000.000.000 di cui almeno L. 55.000.000.000 per lavori da intendersi al netto del ribasso e comprensivi di revisione prezzi; 3) importo complessivo dei lavori, da intendersi al netto del ribasso e comprensivi di revisione prezzi, eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del seguente bando, almeno pari ad 1,20 volte l'importo a base d'asta (L. 35.000.000.000) e relativo alla categoria 10/a; 4) esecuzione nell'ultimo quinquennio, nella categoria 10/a, di un lavoro d'importo, da intendersi al netto del ribasso e comprensivo di revisione prezzi, pari almeno a L. 14.900.000.000 oppure di due lavori d'importo complessivo, da intendersi al netto del ribasso e comprensivi di revisione prezzi, pari almeno a L. 17.900.000.000; 5) costo del personale dipendente relativo agli ultimi tre esercizi, non inferiore ad un valore pari allo 0,10 della cifra d'affari in lavori avuta nello stesso periodo; 6) possesso di mezzi tecnici ed attrezzature necessarie per il particolare lavoro in gara; 7) tecnici ed organici di cui l'imprenditore disporra' per l'esecuzione dell'opera; 8) deve inoltre essere prodotta apposita dichiarazione delle ditte fornitrici delle tubazioni dalla quale si evinca: a) di essere in grado di produrre nei termini prescritti le tubazioni in progetto con riferimento ai diametri adottati; b) i termini e le percentuali di consegna per i vari diametri delle stesse tubazioni. Le lettere d'invito per la partecipazione alla gara saranno spedite entro il 29 marzo 1993. Le operazioni di gara si svolgeranno presso la sede del Consorzio all'intesto il 16 aprile 1993 alle ore 9 e con continuita' e prosieguo al giorno successivo. Il presente bando e' stato inviato all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunita' Europee il 25 febbraio 1993. Il presidente del Consorzio: dott. Salvatore D'Amore. S-1641 (A pagamento).