Bando di gara di appalto concorso 1. Ente appaltante: Comune di Roma, Dipartimento XVII, II U.O. Semplificazione amministrativa e diritti dei cittadini, Lungotevere deiPierleoni n. 1, 00186 Roma, telefono 06/67103128, 06/67102561, fax 06/69202319, indice una gara mediante appalto concorso con procedura accelerata ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo n. 157/1995. 2. Categoria del servizio, descrizione e numero C.P.C.: 2.a)l'appalto ha ad oggetto l'affidamento di un servizio di analisi, progettazione e messa in opera di 'interventi di semplificazione per il miglioramento della qualita' dei servizi resi dall'amministrazione comunale ai cittadini', attraverso l'individuazione dei servizi dei dipartimenti con maggiore impatto sull'utenza. La natura e le caratteristiche del servizio richiesto sono specificate nel capitolato tecnico. Importo dell'appalto: Euro 750.000 (I.V.A. inclusa). Numero C.P.C.: 866; 2.b)procedura di aggiudicazione: appalto concorso ai sensi del vigente decreto legislativo n. 157/1995. Considerata l'imminente attivazione dei 'Sistema numero unico call center integrato e punti di ascolto e di informazione telefonica di II livello', tenuto conto della necessita' di fornire un supporto a tale servizio, si rende necessario realizzare tempestivamente un complessivo progetto di riorganizzazione e semplificazione delle attivita' dell'amministrazione che impone il ricorso alla procedura accelerata di cui all'art. 10, comma 8 del decreto legislativo n. 157/1995. 3. Luogo di esecuzione: l'impresa eseguira' il servizio oggetto dell'appalto presso gli uffici del Comune di Roma, oggetto degli interventi. 4. -. 5. -. 6. -. 7. -. 8. Durata del contratto: il contratto avra' la durata di 12 mesi a decorrere dalla data di affidamento del servizio. Il servizio dovra' essere eseguito secondo la seguente tempistica: fase 1: identificazione dei servizi su cui intervenire (2 mesi); fase 2: analisi e riprogettazione dei processi (4 mesi); fase 3: semplificazione e reingegnerizzazione dei processi (6 mesi). 9. Forma giuridica del raggruppamento degli imprenditori: sono ammesse a presentare offerte anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate ai sensi dell'art. 11 del decreto legislativo n. 157/1995. In tal caso, in allegato alla domanda di partecipazione alla gara sottoscritta da tutte le imprese partecipanti al raggruppamento, ciascuna impresa dovra' presentare, con separato atto, dichiarazione con la quale si impegna, in caso di aggiudicazione, a far parte del raggruppamento che dovra' essere costituito secondo le modalita' di cui all'art. 11 del decreto legislativo n. 157/1995. 10. Domanda di partecipazione. le imprese che abbiano interesse a partecipare alla gara devono far pervenire, a mezzo raccomandata a/r del servizio postale, o mediante agenzia di recapito autorizzata, inderogabilmente a pena di esclusione, entro le ore 12 del giorno 2 agosto 2002, al Comune di Roma, Dipartimento XVII, Ufficio di protocollo, Lungotevere dei Pierleoni n. 1, 00186 Roma, un plico contenente la domanda di partecipazione e le dichiarazioni richieste e altresi' ammessa la consegna a mano del plico al suddetto indirizzo, entro il medesimo termine perentorio. In particolare, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente. In caso di associazione temporanea o consorzio gia' costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate, ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. La domanda di partecipazione deve, inoltre, essere redatta su carta legale e in lingua italiana. Sul plico dovra' essere riportata l'indicazione 'appalto concorso per l'affidamento di un servizio di consulenza per l'analisi, la progettazione e la messa in opera di interventi di semplificazione amministrativa per il miglioramento della qualita' dei servizi ai cittadini'. 11. Termine per l'invito: i concorrenti idonei a partecipare alla gara saranno invitati a presentare offerta nei modi e nei termini stabiliti dalla lettera di invito di cui all'art. 10 del decreto legislativo n. 157/1995. 12. Cauzione: i concorrenti ammessi alla gara dovranno produrre, a pena di esclusione, un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo netto a base dell'appalto, da effettuarsi tassativamente in uno dei modi indicati nella lettera di invito. 13. Condizioni minime: per partecipare alla gara i concorrenti dovranno allegare alla domanda di cui al punto 10., a pena di esclusione: a) le dichiarazioni comprovanti: 1) il possesso da parte del concorrente di idonee referenze bancarie, dalle quali risulti che lo stesso ha sempre adempiuto i suoi impegni con regolarita' e puntualita', e che e' in possesso della capacita' economica e finanziaria necessaria a fare fronte al servizio; 2) l'iscrizione, di data non anteriore ai sei mesi, alla Camera di commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, ovvero un documento equipollente, nel caso in cui il concorrente appartenga ad uno Stato straniero, dai quale risulti l'attivita' del concorrente e la pertinenza della stessa ai servizio oggetto dell'appalto; 3) l'esistenza di una sede dell'impresa concorrente, a Roma, ovvero l'impegno a costituirne una a seguito dell'eventuale aggiudicazione dell'appalto; b)le dichiarazioni, successivamente verificabili da parte dell'amministrazione, di data non anteriore ai sei mesi, sottoscritte dal legale rappresentante o dal titolare dell'impresa e accompagnate da una fotocopia di un documento, di identita', in corso di validita', del dichiarante attestanti: 1) che il concorrente non si trova in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 12 del decreto legislativo n. 157/1995 e successive modificazioni; 2) che alla gara non concorrono, singolarmente o in raggruppamento, societa' o imprese nei confronti delle quali sussistono rapporti di collegamento e controllo determinati in base ai criteri di cui all'art. 2359 del Codice civile; 3) che il concorrente e' in regola, ove dovuto, con gli obblighi imposti dalla legge n. 68/1999 e successive modifiche e integrazioni, in materia di assunzioni obbligatorie; 4)che il concorrente ha conseguito, nell'ultimo triennio 1999/2001, un fatturato globale non inferiore a Euro 1.200.000 complessivi; 5) che il concorrente ha effettuato, nel triennio 1999/2001, a favore di enti pubblici e/o privati o al proprio interno servizi analoghi a quelli oggetto del presente bando, per un valore non inferiore a Euro 900.000, indicati analiticamente; 6) che il concorrente e' in possesso di certificazione di qualita' ISO 9001 per la tipologia dei servizi oggetto dell'appalto; 7) che il concorrente accetta incondizionatamente tutte le disposizioni, modalita' e condizioni del capitolato speciale e del capitolato tecnico; 8) la conformita' degli strumenti e soluzioni offerte alle prescrizioni tecniche indicate, nel capitolato speciale; 9) l'accettazione del termine di scadenza per la realizzazione del servizio previsto per ciascuna fase, nonche' del termine finale, secondo quanto stabilito nel capitolato speciale e nel capitolato tecnico; 10) che nei confronti del titolare o del legale rappresentante dell'impresa non sussistono le cause di decadenza, di divieto o di sospensione di cui all'art. 10 della legge n. 575/1965 e successive, modificazioni, nonche' del decreto legislativo n. 490/1994; 11) la regolarita', a soli fini informativi, con il disposto dell'art. 9 della legge n. 125/1991 sulla situazione del personale maschile e femminile in organico. In caso di consorzio o Associazione Temporanea di Imprese, le dichiarazioni di cui ai numeri 1 e 2, lettera a) e ai numeri 1, 2, 3, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, lettera b), devono riferirsi a ciascuna impresa associata o consorziata. I requisiti di cui ai numeri 4 e 5, lettera b), si intendono cumulabili; l'impresa mandataria, tuttavia, deve possedere almeno il 50% dei requisiti richiesti e le imprese mandanti, ciascuna per proprio conto devono possedere i medesimi requisiti almeno nella misura minima del 20%. Il raggruppamento nel suo complesso, ferme restando le percentuali minime suddette, deve comunque raggiungere il 100% dei requisiti. Relativamente a tutte le dichiarazioni sopra citate, se redatte in lingua straniera devono avere allegata una traduzione conforme al testo straniero. La mancata o tardiva presentazione, la non rispondenza, anche di un solo elemento, a quanto richiesto, determinera' l'esclusione dalla partecipazione alla gara. L'impresa aggiudicataria dovra' provare, pena la decadenza, il possesso dei requisiti di cui ai numeri 4 e 5, lettera b), mediante la consegna, entro dieci giorni dalla richiesta dell'amministrazione, della specifica e idonea documentazione al Dipartimento XVII, Lungotevere dei Pierleoni n. 1, 00186 Roma. 14. Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: l'aggiudicazione del servizio verra' effettuata ai sensi dell'art. 23, comma 1, letterab) del decreto legislativo n. 157/1995 a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, valutata in base ai seguenti parametri in ordine decrescente: Item Elemento di valutazione Punteggio - - - 1 Offerta economica max 35 punti 2 Modalita' di erogazione del servizio con particolare riguardo al modello organizzativo e informativo proposto max 30 punti 3 Gruppo di lavoro proposto, qualita' e quantita' delle risorse professionali impegnate per il servizio max 20 punti 4 Metodi, strumenti e basi dati a supporto utilizzati e proposti dall'impresa per l'erogazione del servizio max 10 punti 5 Referenze dell'impresa ed esperienza maturata in servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto max 5 punti Totale punteggio 100 punti Alle offerte il cui prezzo e' quello minimo, verra' assegnato il punteggio massimo indicato al punto 1. Il punteggio per ciascuna offerta con prezzo diverso da quello minimo viene determinato come segue: Pm x PumP dove 'Pm' e' il prezzo minimo offerto, 'P' e' il prezzo di ciascuna offerta e 'Pum' e' il punteggio assegnato al prezzo minimo. I risultati saranno arrotondati al millesimo di punto. Le offerte con i prezzi o con caratteristiche tecniche rispettivamente troppo bassi o anomale, possono essere escluse. Si procedera' ad aggiudicazione in presenza di almeno due offerte tenute valide. In caso di offerte che complessivamente abbiano lo stesso punteggio, si aggiudichera' l'appalto all'offerta con il prezzo piu' basso. In caso di offerte con pari punteggio economico e tecnico, si aggiudichera' l'appalto a mezzo di sorteggio. Uguali, si aggiudichera' l'appalto all'offerta con il prezzo piu' basso. L'amministrazione si riserva la facolta' di non convalidare i risultati della gara per irregolarita' formali, per motivi di opportunita' e convenienza, senza che i concorrenti possano richiedere indennita' o compensi di sorta. 15. Altre informazioni: a) richiesta di informazioni e copia capitolati: Comune di Roma, Dipartimento XVII, Semplificazione amministrativa e comunicazione, Lungotevere dei Pierleoni n. 1, 00186 Roma, telefono 06/67103128, 06/67102651, fax 06/69202319 o all'indirizzo http://www.comune.roma.it/bandiconcorsi.asp b) termine per la richiesta di informazioni e capitolati: fino a quattro (4) giorni prima del termine di scadenza previsto per la presentazione delle offerte; c) modalita' di pagamento: copia dei capitolati potra' essere ritirata all'indirizzo di cui al punto a), dietro pagamento delle relative competenze. Per ricevere copia dei capitolati a mezzo posta, si dovra' inviare all'indirizzo indicato al punto a), domanda corredata dal versamento di Euro 2,6 a mezzo bonifico bancario a favore del Monte dei Paschi di Siena, filiale di Roma, Tesoreria comunale, cod. banca 1030 CAB 03226.8 con la causale 'Diritto invio copia capitolati gara U.E. per la realizzazione di un servizio di consulenza per l'analisi, la progettazione e la messa in opera di interventi di semplificazione per il miglioramento della qualita' dei servizi resi dall'amministrazione comunale ai cittadini', allegando per spese di spedizione un controvalore forfetario in francobolli italiani pari a Euro 5; gli eventuali valori in eccedenza verranno restituiti all'invio della documentazione. 16. Data di invio del bando: il presente bando e' stato spedito all'Ufficio pubblicazioni dell'Unione europea in data: 12 luglio 2002. 17. Data di ricezione del bando: il presente bando e' stato ricevuto dall'Ufficio pubblicazioni dell'Unione europea in data: 12 luglio 2002. Roma, 12 luglio 2002 Il dirigente: ing. Carolina Cirillo. S-18006 (A pagamento).