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Bando di gara fornitura ed installazione di apparati EDS X-RAY e di apparecchiature complemetari per il sistema di controllo di sicurezza al 100% dei bagagli da stiva. 1. Ente aggiudicatore: GES.A.P. S.p.a., Societa' di Gestione dell'Aeroporto di Palermo p.a., Punta Raisi 90045 Cinisi (PA), tel. 091/7020111, fax 091/7020394. 2. Procedura aperta (pubblico incanto) da esperirsi ai sensi del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 158 e con il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 24, comma 1, lettera b)del medesimo decreto legislativo. 3. Luogo di esecuzione, descrizione, importo: a)aeroporto civile 'G. Falcone e P. Borsellino' di Palermo (PA); b)la fornitura e' articolata in 4 lotti e ciascun partecipante potra' concorrere per uno o per tutti lotti: lotto 'A' n. 3 apparati radiogeni per il controllo di 1. e 2. livello di esplosivi nei bagagli da stiva (EDS, X-RAY); n. 1 apparato radiogeno per il controllo di sicurezza di grossi colli, fino a 3.000 kg di peso; importo a base d'asta del lotto 'A': Euro 1.970.000,00 (unmilionenovecentosettantamila/00) oltre I.V.A. se dovuta; lotto 'B' n. 1 contenitore antideflagrante carrellato; importo a base d'asta del lotto 'B': Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00) oltre I.V.A. se dovuta. lotto 'C' n. 4 rilevatori portatili di esplosivi e droghe a ioni mobili ('Trace Detector) per la individuazione delta presenza di tracce di esplosivi e droghe in bagagli, pacchi e sulla superficie di qualsiasi altro oggetto; importo a base d'asta del lotto 'C': Euro 188.000,00 (centottantottomila/00) oltre I.V.A. se dovuta. lotto 'D' n. 1 apparato gascromotografico mobile a chemilunescenza, analizzatore di tracce contenute nei bagagli da stiva. importo a base d'asta del lotto 'D': Euro 80.000,00 (ottantamila/00) oltre I.V.A. se dovuta. Le succitate forniture facenti parte dei rispettivi lotti 'A', 'B', 'C' e 'D' dovranno essere conformi alle norme vigenti e corrispondere alle specifiche del D.M. n. 263 del 13 settembre 2002, ex D.M. n. 85/99 nonche' agli elaborati progettuali a firma del prof. ing. Giuseppe Ferlazzo. 4. Varianti: gli offerenti non sono autorizzati a presentare varianti. 5. Deroga all'art. 19, comma 6, decreto legislativo n. 158 del 1995. Non sono ammesse deroghe all'utilizzazione di specifiche europee. 6. Termini: le forniture facenti parte dei rispettivi lotti 'A', 'B', 'C' e 'D' e le relative installazioni di cui al punto 3, lett. b),dovranno essere consegnate entro il termine di 120 (centoventi) giorni naturali e consecutivi decorrenti dal giorno successivo a quello della stipula del contratto. 7. Richiesta documenti: a)le condizioni generali dell'appalto, il capitolato speciale d'appalto e gli elaborati tecnici sono visionabili all'indirizzo di cui al punto 1., dalle ore 9 alle ore 12,30 di tutti i giorni lavorativi, escluso i festivi ed i prefestivi; b)i suddetti atti e relativi allegati potranno essere richiesti e ritirati secondo le modalita' indicate al punto 3 del disciplinare di gara fino a 10 giorni prima della data fissata per la presentazione dell'offerta. 8. Termine per il ricevimento delle offerte: a)le offerte, redatte in lingua italiana, espresse in euro ed in cifre e lettere dovranno pervenire, a pena di esclusione, all'indirizzo di cui al punto 1., entro le ore 9 (ora italiana) del giorno 23 aprile 2003; b)l'offerta deve essere sottoscritta: dal titolare, quando si tratti di ditte individuali, dal legale rappresentante quando si tratti di societa', da tutti i legali rappresentanti delle imprese nell'ipotesi di cui all'art. 23 del decreto legislativo n. 158/1995, e successive modifiche ed integrazioni. 9. Offerte anormalmente basse: per la valutazione delle offerte che risulteranno anormalmente basse trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 25 del decreto legislativo n. 158 del 1995, cosi' come modificato dall'art. 8 del decreto legislativo 25 novembre 1999, n. 525. 10. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: possono presenziare alla gara i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro delegati. 11. Data, ora e luogo dell'apertura ore 10 del giorno 23 aprile 2003, presso la sede dell'ente appaltante di cui al punto 1. 12. Cauzioni e garanzie: per la partecipazione alla procedura ad evidenza pubblica e' richiesta idonea garanzia, da rilasciare mediante polizza assicurativa o fidejussione bancaria esclusivamente da aziende di credito e/o da imprese di assicurazione autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni ai sensi della vigente normativa, per la stipula del contratto, per la durata di 180 giorni decorrenti dal giorno dell'apertura delle offerte, per un importo pari al 2% dell'importo a base d'asta del singolo lotto per cui si concorre; tale cauzione dovra' contenere l'impegno del fidejussore a rilasciare, qualora la ditta offerente risultasse aggiudicataria, una garanzia fidejussoria o assicurativa pari al 10% dell'importo contrattuale, per la durata di anni 4, a garanzia del corretto adempimento del contratto; in caso di ribasso d'asta superiore al 20%, la garanzia fidejussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di ribasso. Resta inteso che la cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario e sara' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. 13. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: la spesa per le forniture facenti parte dei rispettivi lotti 'A', 'B', 'C' e 'D' e le relative installazioni oggetto della presente gara e' finanziata con fondi del programma operativo nazionale trasporti 2000/2006 a valere sulla misura III.2 e con fondi propri. I pagamenti verranno effettuati con le modalita' indicate al capo IX del capitolato speciale d'appalto ed all'art. 7 del disciplinare di gara. 14. Raggruppamento di imprese: sono ammesse a presentare offerte anche imprenditori riuniti, associati o consorziati, ai sensi dell'art. 23 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 158, e successive modifiche ed integrazioni. Le imprese riunite possono partecipare solo se, prima della presentazione dell'offerta, abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una d'esse, qualificata capogruppo, che esprima l'offerta in nome e per conto proprio e delle mandanti. Non e' consentita l'associazione anche in partecipazione o il Raggruppamento temporaneo di Imprese concomitante o successivo all'aggiudicazione della gara. 15. Documenti necessari da presentare per la partecipazione alla gara: le imprese che intendono partecipare alla gara di cui al presente bando dovranno presentare, in plico sigillato con ceralacca e controfirmato su ogni lembo di chiusura con indicato i lotti per cui si concorre, la documentazione di cui alla busta n. 1, offerta economica (busta distinta per ciascuno dei lotti a cui si partecipa), busta n. 2, elementi di valutazione (busta distinta per ciascuno dei lotti a cui si partecipa), busta n. 3, documentazione, come specificatamente prevista al punto 4 del relativo 'disciplinare di gara'. 16. Periodo di tempo durante il quale le imprese sono vincolate alla propria offerta: giorni 180 decorrenti dalla data di apertura delle offerte. 17. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' mediante procedura aperta (pubblico incanto), con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, di cui all'art. 24, comma 1, lett. b)del decreto legislativo n. 1158/1995. E' fatto salvo l'accertamento di congruita' ai sensi dell'art. 25 del decreto legislativo n. 158/1995. Le ditte, gli imprenditori riuniti, associati o consorziati, che intendono partecipare alla gara, dovranno far pervenire entro e non oltre un'ora prima di quella fissata nel bando di gara, per la celebrazione del pubblico incanto, un plico chiuso e sigillato con ceralacca e controfirmato su ogni lembo di chiusura, al seguente indirizzo: GES.A.P. Societa' di Gestione dell'Aeroporto di Palermo p.a., Ufficio protocollo, aerostazione 'Falcone e Borsellino', Punta Raisi 90045 Cinisi (Palermo). Tale plico dovra' riportare all'esterno, oltre i dati relativi alla denominazione del mittente ed il suo indirizzo (in caso di R.T.I. dovranno essere indicate tutte le imprese associate, con in evidenza l'impresa mandataria capogruppo), la seguente dicitura: offerta e documenti per la procedura aperta (pubblico incanto) del 23 aprile 2003 per la Fornitura e l'installazione di apparati EDS X-RAY e di apparecchiature complementari per il sistema di controllo di sicurezza al 100% dei bagagli da stiva, lotto 'A' e/o lotto 'B' e/o lotto 'C' e/o lotto 'D'. All'aggiudicazione definitiva si perverra' previa verifica del possesso da parte dell'ente appaltante dei requisiti prescritti, procedendosi, in caso contrario, all'aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria. Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso in cui pervenga o rimanga in gara una sola offerta. Non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con semplice riferimento ad altra offerta propria o di altri. Si potra' procedere ad aggiudicazione provvisoria. Qualora siano state presentate piu' offerte uguali fra loro ed esse risultino parimenti vantaggiose per l'ente, si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio a norma dell'art. 77 del regolamento generale del provveditorato dello Stato approvato con regio decreto 23 maggio 1924, n. 827. Tutte le spese inerenti e conseguenti la stipulazione del contratto saranno a carico dell'aggiudicatario. E' obbligatoria l'effettuazione di specifico sopralluogo. 18. Altre informazioni: per ogni altra indicazione si fa riferimento alla documentazione di gara. 19. Responsabile del procedimento: il responsabile del procedimento inerente la presente fornitura e posa in opera e' l'ing. Antonino Taragnolini. 20. Data di spedizione del bando: il presente bando e' stato inviato in data 21 febbraio 2003 all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali della Comunita' europea. Punta Raisi, 21 febbraio 2003 L'amministratore delegato: dott. Giovanni Maniscalco S-2063 (A pagamento).