GES.A.P. - S.p.a.
Societa' di Gestione dell'Aeroporto di Palermo p.a.

(GU Parte Seconda n.50 del 1-3-2003)

  Bando di gara fornitura ed installazione di apparati EDS X-RAY e di
 apparecchiature complemetari per il sistema di controllo di sicurezza
 al 100% dei bagagli da stiva.
 
      1. Ente aggiudicatore: GES.A.P. S.p.a., Societa' di Gestione
 dell'Aeroporto di Palermo p.a., Punta Raisi 90045 Cinisi (PA), tel.
 091/7020111, fax 091/7020394.
      2. Procedura aperta (pubblico incanto) da esperirsi ai sensi del
 decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 158 e con il criterio di
 aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui
 all'art. 24, comma 1, lettera b)del medesimo decreto legislativo.
    3. Luogo di esecuzione, descrizione, importo:
     a)aeroporto civile 'G. Falcone e P. Borsellino' di Palermo (PA);
       b)la fornitura e' articolata in 4 lotti e ciascun partecipante
 potra' concorrere per uno o per tutti lotti:
       lotto 'A'
         n. 3 apparati radiogeni per il controllo di 1. e 2. livello
 di esplosivi nei bagagli da stiva (EDS, X-RAY);
         n. 1 apparato radiogeno per il controllo di sicurezza di
 grossi colli, fino a 3.000 kg di peso;
       importo a base d'asta del lotto 'A': Euro 1.970.000,00
 (unmilionenovecentosettantamila/00) oltre I.V.A. se dovuta;
       lotto 'B'
       n. 1 contenitore antideflagrante carrellato;
       importo a base d'asta del lotto 'B': Euro 150.000,00
 (centocinquantamila/00) oltre I.V.A. se dovuta.
       lotto 'C'
         n. 4 rilevatori portatili di esplosivi e droghe a ioni mobili
 ('Trace Detector) per la individuazione delta presenza di tracce di
 esplosivi e droghe in bagagli, pacchi e sulla superficie di qualsiasi
 altro oggetto;
       importo a base d'asta del lotto 'C': Euro 188.000,00
 (centottantottomila/00) oltre I.V.A. se dovuta.
       lotto 'D'
         n. 1 apparato gascromotografico mobile a chemilunescenza,
 analizzatore di tracce contenute nei bagagli da stiva.
       importo a base d'asta del lotto 'D': Euro 80.000,00
 (ottantamila/00) oltre I.V.A. se dovuta.
 
      Le succitate forniture facenti parte dei rispettivi lotti 'A',
 'B', 'C' e 'D' dovranno essere conformi alle norme vigenti e
 corrispondere alle specifiche del D.M. n. 263 del 13 settembre 2002,
 ex D.M. n. 85/99 nonche' agli elaborati progettuali a firma del prof.
 ing. Giuseppe Ferlazzo.
      4. Varianti: gli offerenti non sono autorizzati a presentare
 varianti.
      5. Deroga all'art. 19, comma 6, decreto legislativo n. 158 del
 1995. Non sono ammesse deroghe all'utilizzazione di specifiche
 europee.
      6. Termini: le forniture facenti parte dei rispettivi lotti 'A',
 'B', 'C' e 'D' e le relative installazioni di cui al punto 3, lett.
 b),dovranno essere consegnate entro il termine di 120 (centoventi)
 giorni naturali e consecutivi decorrenti dal giorno successivo a
 quello della stipula del contratto.
    7. Richiesta documenti:
       a)le condizioni generali dell'appalto, il capitolato speciale
 d'appalto e gli elaborati tecnici sono visionabili all'indirizzo di
 cui al punto 1., dalle ore 9 alle ore 12,30 di tutti i giorni
 lavorativi, escluso i festivi ed i prefestivi;
       b)i suddetti atti e relativi allegati potranno essere richiesti
 e ritirati secondo le modalita' indicate al punto 3 del disciplinare
 di gara fino a 10 giorni prima della data fissata per la
 presentazione dell'offerta.
 
    8. Termine per il ricevimento delle offerte:
       a)le offerte, redatte in lingua italiana, espresse in euro ed
 in cifre e lettere dovranno pervenire, a pena di esclusione,
 all'indirizzo di cui al punto 1., entro le ore 9 (ora italiana) del
 giorno 23 aprile 2003;
       b)l'offerta deve essere sottoscritta: dal titolare, quando si
 tratti di ditte individuali, dal legale rappresentante quando si
 tratti di societa', da tutti i legali rappresentanti delle imprese
 nell'ipotesi di cui all'art. 23 del decreto legislativo n. 158/1995,
 e successive modifiche ed integrazioni.
 
      9. Offerte anormalmente basse: per la valutazione delle offerte
 che risulteranno anormalmente basse trovano applicazione le
 disposizioni di cui all'art. 25 del decreto legislativo n. 158 del
 1995, cosi' come modificato dall'art. 8 del decreto legislativo 25
 novembre 1999, n. 525.
      10. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
 possono presenziare alla gara i legali rappresentanti delle ditte
 concorrenti o loro delegati.
      11. Data, ora e luogo dell'apertura ore 10 del giorno 23 aprile
 2003, presso la sede dell'ente appaltante di cui al punto 1.
      12. Cauzioni e garanzie: per la partecipazione alla procedura ad
 evidenza pubblica e' richiesta idonea garanzia, da rilasciare
 mediante polizza assicurativa o fidejussione bancaria esclusivamente
 da aziende di credito e/o da imprese di assicurazione autorizzate
 all'esercizio del ramo cauzioni ai sensi della vigente normativa, per
 la stipula del contratto, per la durata di 180 giorni decorrenti dal
 giorno dell'apertura delle offerte, per un importo pari al 2%
 dell'importo a base d'asta del singolo lotto per cui si concorre;
 tale cauzione dovra' contenere l'impegno del fidejussore a
 rilasciare, qualora la ditta offerente risultasse aggiudicataria, una
 garanzia fidejussoria o assicurativa pari al 10% dell'importo
 contrattuale, per la durata di anni 4, a garanzia del corretto
 adempimento del contratto; in caso di ribasso d'asta superiore al
 20%, la garanzia fidejussoria e' aumentata di tanti punti percentuali
 quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di ribasso.
 Resta inteso che la cauzione provvisoria copre la mancata
 sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario e sara'
 svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del
 contratto medesimo.
      13. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: la
 spesa per le forniture facenti parte dei rispettivi lotti 'A', 'B',
 'C' e 'D' e le relative installazioni oggetto della presente gara e'
 finanziata con fondi del programma operativo nazionale trasporti
 2000/2006 a valere sulla misura III.2 e con fondi propri.
      I pagamenti verranno effettuati con le modalita' indicate al
 capo IX del capitolato speciale d'appalto ed all'art. 7 del
 disciplinare di gara.
      14. Raggruppamento di imprese: sono ammesse a presentare offerte
 anche imprenditori riuniti, associati o consorziati, ai sensi
 dell'art. 23 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 158, e
 successive modifiche ed integrazioni.
      Le imprese riunite possono partecipare solo se, prima della
 presentazione dell'offerta, abbiano conferito mandato collettivo
 speciale con rappresentanza ad una d'esse, qualificata capogruppo,
 che esprima l'offerta in nome e per conto proprio e delle mandanti.
      Non e' consentita l'associazione anche in partecipazione o il
 Raggruppamento temporaneo di Imprese concomitante o successivo
 all'aggiudicazione della gara.
      15. Documenti necessari da presentare per la partecipazione alla
 gara: le imprese che intendono partecipare alla gara di cui al
 presente bando dovranno presentare, in plico sigillato con ceralacca
 e controfirmato su ogni lembo di chiusura con indicato i lotti per
 cui si concorre, la documentazione di cui alla busta n. 1, offerta
 economica (busta distinta per ciascuno dei lotti a cui si partecipa),
 busta n. 2, elementi di valutazione (busta distinta per ciascuno dei
 lotti a cui si partecipa), busta n. 3, documentazione, come
 specificatamente prevista al punto 4 del relativo 'disciplinare di
 gara'.
      16. Periodo di tempo durante il quale le imprese sono vincolate
 alla propria offerta: giorni 180 decorrenti dalla data di apertura
 delle offerte.
      17. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra'
 mediante procedura aperta (pubblico incanto), con il criterio
 dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, di cui all'art. 24,
 comma 1, lett. b)del decreto legislativo n. 1158/1995.
      E' fatto salvo l'accertamento di congruita' ai sensi dell'art.
 25 del decreto legislativo n. 158/1995.
      Le ditte, gli imprenditori riuniti, associati o consorziati, che
 intendono partecipare alla gara, dovranno far pervenire entro e non
 oltre un'ora prima di quella fissata nel bando di gara, per la
 celebrazione del pubblico incanto, un plico chiuso e sigillato con
 ceralacca e controfirmato su ogni lembo di chiusura, al seguente
 indirizzo: GES.A.P. Societa' di Gestione dell'Aeroporto di Palermo
 p.a., Ufficio protocollo, aerostazione 'Falcone e Borsellino', Punta
 Raisi 90045 Cinisi (Palermo).
      Tale plico dovra' riportare all'esterno, oltre i dati relativi
 alla denominazione del mittente ed il suo indirizzo (in caso di
 R.T.I. dovranno essere indicate tutte le imprese associate, con in
 evidenza l'impresa mandataria capogruppo), la seguente dicitura:
 offerta e documenti per la procedura aperta (pubblico incanto) del 23
 aprile 2003 per la Fornitura e l'installazione di apparati EDS X-RAY
 e di apparecchiature complementari per il sistema di controllo di
 sicurezza al 100% dei bagagli da stiva, lotto 'A' e/o lotto 'B' e/o
 lotto 'C' e/o lotto 'D'.
      All'aggiudicazione definitiva si perverra' previa verifica del
 possesso da parte dell'ente appaltante dei requisiti prescritti,
 procedendosi, in caso contrario, all'aggiudicazione al concorrente
 che segue in graduatoria.
      Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso in
 cui pervenga o rimanga in gara una sola offerta.
      Non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo
 indeterminato o con semplice riferimento ad altra offerta propria o
 di altri.
    Si potra' procedere ad aggiudicazione provvisoria.
      Qualora siano state presentate piu' offerte uguali fra loro ed
 esse risultino parimenti vantaggiose per l'ente, si procedera'
 all'aggiudicazione mediante sorteggio a norma dell'art. 77 del
 regolamento generale del provveditorato dello Stato approvato con
 regio decreto 23 maggio 1924, n. 827.
      Tutte le spese inerenti e conseguenti la stipulazione del
 contratto saranno a carico dell'aggiudicatario.
    E' obbligatoria l'effettuazione di specifico sopralluogo.
      18. Altre informazioni: per ogni altra indicazione si fa
 riferimento alla documentazione di gara.
      19. Responsabile del procedimento: il responsabile del
 procedimento inerente la presente fornitura e posa in opera e' l'ing.
 Antonino Taragnolini.
      20. Data di spedizione del bando: il presente bando e' stato
 inviato in data 21 febbraio 2003 all'Ufficio delle pubblicazioni
 ufficiali della Comunita' europea.
 
     Punta Raisi, 21 febbraio 2003
                      L'amministratore delegato:                      
                      dott. Giovanni Maniscalco                       
                                                                      
S-2063 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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