Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Bando di asta pubblica Il comune di Roma, circoscrizione II, U.O.T., via Nomentana n. 423, telefax 06/86327576, indice un pubblico incanto ai sensi della legge n.109/1994 e s.m.i. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Stefano Tarquini. Le informazioni di cui al presente bando potranno essere acquisite presso la circoscrizione II, U.O.T., tel. 06/69602801, fax 06/86327576. L'aggiudicazione della gara sara' effettuata con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi ai sensi dell'art. 21 della legge n. 109/1994 e s.m.i. Si procedera' all'esclusione automatica di offerte anomale qualora il numero delle offerte valide risulti superiore a cinque. Non sono ammesse offerte in aumento, rispetto all'importo soggetto a ribasso d'asta di seguito indicato. Nel caso le offerte risultino inferiori a cinque, l'aggiudicazione sara' effettuata a favore del concorrente che ha proposto l'offerta piu' vantaggiosa. Nel caso di offerte uguali, si procedera' per sorteggio. Oggetto dell'appalto: lavori di manutenzione periodica delle strade e dei manufatti stradali, delle fognature comunali, dei fossi locali e delle gallerie PP.SS. ricadenti nel territorio della circoscrizione II. Anni 2001-2002. Finanziamento: fondi ordinari bilancio anno 2001 e anno 2002. Importo lavori: L. 3.828.806.584, Euro 1.977.413,57 di cui: A: soggetti a ribasso d'asta L. 3.675.654.320, Euro 1.898.317,03; B: non soggetti a ribasso d'asta in quanto oneri per la sicurezza L. 153.152.264, Euro 79.096,54. L'importo lavori di L. 3.828.806.584 e' stato determinato con i prezzi e le modalita' di cui alla tariffa adottata con deliberazione della G.C. n.5772 del 30 dicembre 1997 e con quanto contenuto nella parte I e II della tariffa comunale approvata dal C.C. con delibera n.161 del 5agosto 1988, con gli aggiornamenti di cui alle deliberazioni C.S. n.156/1993 e n.353/1993. Categoria prevalente richiesta: categoria OG3, classifica IV, importo L. 5.000.000.000. Temine esecuzione appalto: 31 dicembre 2002. Modalita' pagamento: secondo capitolato speciale d'appalto. Il capitolato speciale d'appalto e gli eventuali elaborati tecnici sono visibili, oltre che all'Albo pretorio, anche presso il Segretariato generale e la circoscrizione II, U.O.T. Per poter partecipare, i concorrenti debbono presentare, a pena di esclusione, i sottoelencati documenti: A) dichiarazione sostitutiva del possesso dei requisiti generali mediante le seguenti attestazioni: 1) cittadinanza del concorrente; 2) assenza di procedimenti in corso per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge 31 maggio 1965, n.575; 3) inesistenza di sentenze definitive di condanna passate in giudicato ovvero di sentenze di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del Codice di procedura penale a carico del titolare, del legale rappresentante, dell'amministratore o del direttore tecnico per reati che incidano sulla moralita' professionale; 4) inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contribuzione sociale; 5) inesistenza di irregolarita', definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse; 6) iscrizione al registro delle imprese presso le competenti camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato, ovvero presso i registri professionali dello stato di provenienza con indicazione della specifica attivita' di impresa; 7) insussistenza dello stato di fallimento, di liquidazione o di cessazione dell'attivita'; 8) inesistenza di procedure di fallimento, di concordato preventivo, di amministrazione controllata e di amministrazione straordinaria; 9) inesistenza di errore grave nell'esecuzione di lavori pubblici; 10) inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate, attinenti l'osservanza delle norme poste a tutela della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro; 11) inesistenza di false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione agli appalti; 12) che alla gara non concorrono, singolarmente o in raggruppamento, societa' o imprese nei confronti delle quali esistono rapporti di collegamento o controllo determinati in base ai criteri di cui all'art.2359 del Codice civile; 13) di essere in regola, ove dovuto, con il disposto della legge n. 482/1968 e successive modifiche ed integrazioni per la disciplina delle assunzioni obbligatorie. N.B. Ai soli fini informativi l'impresa dichiarera' di essere in regola con il disposto di cui all'art. 9, legge n. 125/1991 relativo alla situazione del personale maschile e femminile in organico. Per le societa' commerciali, cooperative e loro consorzi, consorzi tra i imprese artigiane e consorzi stabili, i requisiti di cui ai punti 1), 2) e 3) devono riferirsi al direttore tecnico e a tutti i soci se si tratta di società in nome collettivo; al direttore tecnico e a tutti gli accomandatari se si tratta di società in accomandita semplice; al direttore tecnico e agli amministratori muniti di rappresentanza se si tratta di ogni altro tipo di società o di consorzio. In caso di associazioni temporanee di imprese o di consorzi, la dichiarazione di cui sopra, pena l'esclusione dalla gara, dovra' essere presentata da ciascuna impresa o consorziata. B) Dichiarazione del possesso dei seguenti requisiti speciali: 1) cifra d'affari in lavori, realizzata mediante attivita' diretta od indiretta dell'impresa, e riferita all'ultimo quinquennio, per un importo non inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto da affidare; 2) esecuzione, nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, di lavori appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell'appalto di importo non inferiore al 40% di quello da affidare; 3) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente, non inferiore al 15% della cifra d'affari in lavori di cui al precedente punto 1), effettivamente realizzata di cui almeno il 40% per personale operaio; 4) dotazione stabile di adeguata attrezzatura tecnica per un valore non inferiore al 1% della cifra d'affari in lavori di cui al precedente punto 1) effettivamente realizzata. In caso di consorzi o associazioni temporanee di imprese, la dichiarazione di cui sopra, pena l'esclusione dalla gara, dovra' essere presentata da ciascuna impresa o consorziata con l'avvertenza che i requisiti richiesti dovranno essere posseduti dalla capogruppo e dalle mandanti secondo le percentuali minime stabilite dall'art. 8, comma 1 e 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 55/1991 Qualora l'impresa/e sia gia' in possesso dell'attestazione di qualificazione rilasciata ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000, non e' tenuta a presentare la dichiarazione di cui al presente punto B). C) Quietanza comprovante il deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo lavori, di L. 76.576.132, pari a Euro 39.548,27 da prestarsi anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa. Dal documento si dovranno evincere i poteri di firma dell'assicuratore. A pena di esclusione dalla gara, nella cauzione dovra' essere inserita la seguente clausola: ' L'istituto presta la cauzione secondo le modalità di cui all'art. 30 della legge n. 109/1994 e s.m.i.; pertanto, la cauzione avrà validità fino alla stipula del contratto in caso di aggiudicazione; inoltre l'istituto si impegna a garantire la prestazione della cauzione definitiva in caso di aggiudicazione'. In caso di A.T.I. l'impegno a garantire la prestazione della cauzione definitiva dovra', altresi', specificare se la stessa sarà costituita su mandato irrevocabile dall'impresa mandataria in nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilità solidale in quanto trattasi di raggruppamento di tipo orizzontale, oppure con responsabilità 'pro-quota' in quanto trattasi di raggruppamento di tipo verticale. In caso mancata stipula del contratto, la cauzione verra' incamerata. Per quanto riguarda la partecipazione di consorzi e associazione di imprese, la cui costituzione non sia stata ancora formalizzata si fara' riferimento a quanto previsto dall'art. 13, commi 4, 5 e 5-bis, della legge n. 109/1994 e s.m.i.; pertanto le imprese dovranno presentare dichiarazione sottoscritta da tutte le associate con indicazione della capogruppo. Tutti i documenti, fascicolati insieme, dovranno essere preceduti da un dettagliato elenco riassuntivo redatto su carta intestata, indicante la partita I.V.A. e il codice fiscale della ditta concorrente. Le dichiarazioni di cui ai punti A) e B) dovranno essere accompagnate da fotocopia di un documento del dichiarante, in corso di validita'. Ai sensi del comma 1-quater dell'art. 10 della legge n. 109/1994 e s.m.i., si provvedera' ad effettuare la verifica a campione delle dichiarazioni presentate. Le imprese sorteggiate e comunque l'impresa aggiudicataria e quella che segue nella graduatoria, dovranno comprovare il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti A) e B). Per quanto riguarda la dichiarazione sostitutiva di cui al punto A), si procederà mediante l'acquisizione delle idonee documentazioni, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n.403/1998. Per la dichiarazione di cui al punto B) si procederà alla verifica di quanto dichiarato mediante la presentazione della documentazione necessaria alla dimostrazione delle capacità tecnico-economica ai sensi degli articoli 18, 21, 22, 23, 24 e 25 del decreto del Presidente della Repubblica n.34/2000. L'aggiudicatario dovra' osservare il piano di sicurezza di cui all'art. 20 del capitolato speciale nonche' eventualmente presentare proposte integrative al piano di sicurezza stesso e produrre la cauzione definitiva al momento della stipula del contratto o della consegna ad urgenza dei lavori. Offerta: l'offerta, redatta in lingua italiana, su carta bollata da L. 20.000, dovra' essere incondizionata e sottoscritta in modo chiaro e leggibile dal titolare dell'impresa, o dal rappresentante legale, se trattasi di ente o società, e dovrà indicare a pena di esclusione: a) la gara cui si riferisce; b) il cognome e il nome del concorrente o l'esatta denominazione dell'ente, societa', ditta, nel cui interesse l'offerta e' presentata, e, rispettivamente, il preciso domicilio o la sede legale; c) il ribasso espresso in percentuale unica, indicato in cifre e in lettere, offerto sull'elenco dei prezzi indicati nel capitolato speciale: tale indicazione non dovra' contenere, a pena di esclusione, qualsiasi eventuale correzione dovrà essere approvata con apposita postilla firmata dallo stesso soggetto che sottoscrive l'offerta medesima; d) l'accettazione di tutti gli obblighi, le soggezioni e gli oneri indicati nei documenti di gara, dei quali il concorrente dovra' dichiarare di aver preso esatta e completa conoscenza; e) che nel formulare l'offerta ha tenuto conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza di cui all'art. 20 del capitolato speciale d'appalto; l'importo di detti oneri ammontante a L. 153.152.264, pari a Euro 79.096,54 non e' stato preso in considerazione nel formulare il ribasso, in applicazione del disposto di cui al comma 2 dell'art. 31 della legge n.109/1994, e s.m.i. I costi relativi alla sicurezza saranno considerati aggiuntivi al prezzo offerto dall'impresa. f) che si e' recato sul luogo in cui dovranno eseguirsi i lavori, che ha preso visione delle condizioni locali nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito nella determinazione dei prezzi e dei patti contrattuali e condizionare l'esecuzione delle opere e che inoltre, abbia preso visione dei progetti predisposti dall'Amministrazione e li abbia ritenuti esaurienti e tali, da consentire una ponderata formulazione della propria offerta; g) le opere che si intendono subappaltare con l'avvertenza che la quota parte subappaltabile nella categoria prevalente non puo' superare il 30%. In caso di A.T.I. non ancora formalmente costituito l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese associate con l'esplicito impegno a formalizzare, in caso di aggiudicazione il mandato associativo ai sensi dell'art. 13 della legge n. 109/1994 e s.m.i.; Condizioni particolari: l'amministrazione comunale si riserva la facolta' di ricorrere al secondo e al terzo classificato nei modi previsti dall'art. 10, comma 1-ter della legge n. 109/1994 e s.m.i. Presentazione plico: i documenti, unitamente all'offerta chiusa in propria busta sigillata, debbono essere contenuti in un plico anch'esso sigillato, sul quale saranno trascritte, con precisione, le indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno e all'ora di espletamento della medesima, nonche' il nominativo e l'indirizzo del mittente. Il plico dovra' pervenire al Segretariato generale, ufficio centrale corrispondenza, via del Campidoglio n, 4, 00100 Roma, esclusivamente a mezzo posta raccomandata o mediante agenzia di recapito autorizzata entro le ore 10,30 del giorno 18 ottobre 2000. L'invio del plico avverra' ad esclusivo rischio del mittente. Non sara' tenuto conto delle offerte presentate in modo difforme da quello sopra indicato, o dopo il termine stabilito anche se sostitutive di offerte già pervenute. Si procedera' all'apertura dei plichi, in seduta pubblica, nella sala commissioni (palazzo Senatorio) il giorno 19 ottobre 2000, alle ore 9. I concorrenti sono invitati ad assistervi. Si dara' precedenza all'esame dei documenti. I concorrenti, i cui documenti risultino irregolari o incompleti, e i concorrenti che non saranno in grado di provare il possesso dei requisiti tecnico-economici, non saranno ammessi a concorrere. Successivamente, in altra seduta di gara, si dara' lettura delle offerte, escludendo quelle non conformi al bando e, seduta stante, aggiudicherà l'appalto, salvo le superiori determinazioni dell'amministrazione. Le offerte non in regola con la legge sul bollo saranno accettate e ritenute valide agli effetti giuridici, ma saranno soggette alla regolarizzazione fiscale. L'aggiudicazione e', impegnativa per l'impresa aggiudicataria, ma non per l'amministrazione fino a quando non saranno perfezionati gli atti in conformita' alle vigenti disposizioni. L'aggiudicatario provvisorio ha facolta' di svincolarsi dalla propria offerta decorsi centottanta giorni dall'apertura delle buste, ove, in tale periodo, non sia avvenuta l'aggiudicazione definitiva; gli altri concorrenti immediatamente dopo la gara. Per quanto non previsto dalle presenti disposizioni si fa riferimento alle norme contenute e richiamate nella legge e nel regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato, nel capitolato generale del Comune di Roma e nel capitolato speciale d'appalto. Il direttore: ing. Stefano Tarquini. S-23455 (A pagamento).