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Errata corrige
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Pubblico incanto - Bando di Gara 1. Amministrazione appaltante: comune di Roma, Dipartimento VII, via Capitan Bavastro n. 94 - 00154 Roma, tel.06/57901, fax06/5740033. 2. Procedura di aggiudicazione: l'appalto e' da esperirsi mediante pubblico incanto ai sensi dell'art. 6, comma 1, del decreto legislativo n. 157/1995 e successive modificazioni. 3. Oggetto dell'appalto: servizio di monitoraggio della qualita' dei servizi di trasporto pubblico locale e servizi connessi alla mobilità in genere affidati dal comune di Roma, ed erogati da qualsiasi soggetto titolato alla gestione, nonche' e/o dai soggetti che dovessero subentrare per trasformazione dei soggetti attualmente titolari o a causa della scadenza e/o risoluzione e/o recesso dai contratti in essere, per effetto di nuove aggiudicazioni o di nuovi affidamenti diretti (CPC 865/866). 4. Importo a base d'asta: L. 750.000.000 ( Euro 387.342,67) + I.V.A. 20%, da considerarsi a corpo per la durata dell'affidamento. 5. Luogo di esecuzione: comune di Roma. 6. Durata: la durata del servizio e' di due anni solari a decorrere dalla data di aggiudicazione definitiva. 7. Offerte parziali: non sono ammesse offerte parziali. 8. Termine ultimo per la presentazione delle offerte: pena l'esclusione, entro le ore 10,30 del 14 novembre 2000. Qualsiasi ritardo, a qualsiasi causa imputabile, restera' a carico del concorrente. 9. Indirizzo inoltro offerte: l'offerta tecnica e l'offerta economica, redatte in lingua italiana, su carta legale dovranno essere incondizionatamente firmate in modo chiaro e leggibile dal titolare dell'impresa concorrente, se trattasi di impresa individuale, o dal legale rappresentante se trattasi di enti o societa'. L'offerta dovrà pervenire mediante raccomandata A.R. o a mezzo di agenzia di recapito autorizzata, al comune di Roma - Segretariato generale, ufficio corrispondenza, via del Campidoglio n. 4 - 00186 Roma. Le offerte comunque condizionate non saranno prese in considerazione. L'offerta tecnica e l'offerta economica devono essere chiuse nelle rispettive buste, sigillate, separatamente da documenti e dichiarazioni, sulle quali saranno apposte le indicazioni di cui al successivo punto 14. L'offerta tecnica e/o l'offerta economica non sigillate non saranno ammesse a concorrere. Le offerte economiche non in regola con la legge sul bollo saranno accettate e ritenute valide agli effetti giuridici ma saranno assoggettate alla regolarizzazione fiscale. L'offerta economica dovra' comprendere pena l'esclusione: a) l'indicazione precisa del servizio; b) il cognome e nome del concorrente o l'esatta intestazione dell'ente, societa', ditta, nel cui interesse l'offerta e' fatta, con indicazione precisa rispettivamente del domicilio o della sede sociale; c) l'indicazione, in cifre e in lettere, del prezzo richiesto; d) la dichiarazione che il concorrente esplicitamente accetta e si impegna a rispettare tutti gli oneri e le clausole previste dal capitolato tecnico speciale d'appalto e dal capitolato generale del comune di Roma, anche ai sensi di quanto previsto dagli articoli 1341 e 1342 del Codice civile; e) la dichiarazione che il concorrente ha valutato tutte le circostanze che hanno portato alla determinazione del prezzo ed alle condizioni contrattuali che possano influire sull'esecuzione della fornitura; f) la dichiarazione di considerare i prezzi medesimi, nel loro complesso congrui e remunerativi e tali, quindi, da consentire la propria offerta; g) la dichiarazione che il concorrente non avra' nulla a pretendere nel caso in cui il presente procedimento di gara venisse interrotto o annullato, ovvero non si procedesse ad alcun affidamento. L'offerta tecnica dovrà essere redatta, pena l'esclusione, in conformità a quanto specificamente previsto all'interno del capitolato tecnico speciale. 9-bis) Richiesta capitolati: si potra' prendere visione del capitolato tecnico speciale presso l'albo pretorio, largo Corrado Ricci n. 44, dalle ore 9 alle ore 12 di tutti i giorni feriali, a decorrere dal giorno successivo la pubblicazione del presente bando sino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte come appresso specificato. Richiesta di informazioni di carattere tecnico e/o amministrativo: Dipartimento VII, via Capitan Bavastro - 00154 Roma, tel. 06/57901, fax06/5740033. Acquisto copie capitolato tecnico speciale: Dipartimento VII, via Capitan Bavastro - 00154 Roma, previo versamento della somma di L. 50.000. Termine per la richiesta delle informazioni e per l'acquisto del capitolato tecnico speciale fino a dieci giorni prima della scadenza della presentazione delle offerte. 10. Persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi: seduta pubblica. 11. Data ora e luogo: si procedera' all'apertura dei plichi, in seduta pubblica, presso il Campidoglio (Palazzo Senatorio) il giorno 15 novembre2000, alle ore9. I concorrenti sono invitati ad assistervi. Si darà la precedenza all'esame dei documenti; i concorrenti i cui documenti risultino irregolari o incompleti non saranno ammessi alla gara. La valutazione dell'offerta tecnica e l'attribuzione dei relativi punteggi sarà effettuata da una commissione tecnica nominata dal Dipartimento VII. Tale commissione tecnica provvederà all'attribuzione dei punteggi secondo i criteri previsti dal presente bando. A tal fine la commissione di gara, dopo la verifica dei requisiti e l'ammissione delle offerte sospenderà la seduta pubblica e trasmetterà al presidente della commissione tecnica nominata dal Dipartimento VII le buste contenente l'offerta tecnica. Terminato l'esame dell'offerta tecnica da parte della commissione tecnica ed attribuiti i punteggi, la commissione di gara, in seduta pubblica, provvederà all'apertura delle buste contenenti l'offerta economica e all'attribuzione dei punteggi relativi al prezzo, nonche' all'aggiudicazione dell'appalto. Il punteggio di ciascuna offerta con prezzo diverso da quello minimo viene determinato come segue: PM x PUM /P dove: PM = prezzo minimo offerto PUM = punteggio assegnato al prezzo minimo P = prezzo di ciascuna offerta. I risultati saranno arrotondati al millesimo di punto. Le offerte non in regola con la legge sul bollo saranno accettate e ritenute valide agli effetti giuridici, ma saranno soggette all'accertamento della contravvenzione. 12. Cauzioni e garanzie: per partecipare alla gara le imprese concorrenti dovranno produrre, pena di esclusione un deposito cauzionale provvisorio di L. 37.500.000 ( Euro 19.367,13), da effettuarsi, pena l'esclusione, in uno dei seguenti modi: a) in contanti o in titoli di Stato, oppure garantiti dallo Stato alla quotazione media del semestre precedente fissata dal Ministero del tesoro, presso la tesoreria comunale; b) mediante l'attestazione di deposito cauzionale provvisorio, di pari importo, di una azienda di credito di cui al D.P.R. 22 maggio 1956, n. 635; c) mediante fideiussione bancaria; d) mediante polizza assicurativa. A pena di esclusione dalla gara, dovra' essere inserita nelle suddette cauzioni di cui ai punti b), c) e d), la seguente condizione particolare con la quale l'istituto bancario o assicurativo si obbliga incondizionatamente, e in particolare escludendo il beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 del Codice civile ad effettuare il versamento della somma garantita presso la tesoreria comunale a semplice richiesta. In dette cauzioni dovrà essere specificato, pena l'esclusione, che esse avranno validità fino a dichiarazione liberatoria da parte dell'amministrazione e, nel caso di aggiudicazione, fino alla stipula del contratto. Dal documento, inoltre, si dovranno evincere i poteri di firma dell'assicuratore. 13. Forma giuridica del raggruppamento degli imprenditori: sono ammessi a presentare offerta ditte individuali e societa' anche in forma di raggruppamento ai sensi dell'art. 11 del decreto legislativo n. 157/1995, come sostituito dall'art. 9 del decreto legislativo n.65/2000. In tal caso l'offerta dovrà essere sottoscritta, pena l'esclusione, da tutte le imprese partecipanti al raggruppamento. Inoltre, unitamente agli altri documenti richiesti e contenuti nel plico generale, ciascuna impresa dovrà presentare una dichiarazione con la quale si impegna, in caso di aggiudicazione, a far parte del raggruppamento che dovrà essere costituito ai sensi e con le modalità di cui al citato art.10 del decreto legislativo n.358/1992. In tale dichiarazione, pena l'esclusione, vi dovra' essere l'indicazione della ditta che sarà capogruppo della costituenda associazione temporanea e delle parti di fornitura che saranno eseguite da ciascuna impresa. 14. Documentazione richiesta: per partecipare alla gara, oltre all'offerta le imprese dovranno presentare, pena l'esclusione, i seguenti documenti, bollati in conformita' alle vigenti disposizioni, e di data non anteriore ai sei mesi rispetto a quella fissata per la gara: A) originale o copia autenticata del certificato rilasciato, ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7 dicembre 1995, n. 581, dalla C.C.I.A.A., Ufficio registro delle imprese, Sezione ordinaria/Sezione speciale della provincia ove ha sede legale l'impresa, o analogo registro professionale o commerciale dello Stato di residenza per le imprese straniere, dal quale risulti: 1) iscrizione presso l'ufficio del registro medesimo; 2) l'indicazione del titolare e/o legale/i rappresentante/i dell'impresa; 3) la denominazione dell'impresa; 4) che l'impresa si trovi nel pieno e libero esercizio di tutti i suoi diritti e non si trovi pertanto in stato di liquidazione, fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o cessazione di attivita' e, inoltre, che tali procedure non si siano verificate nel quinquennio anteriore alla data stabilita per la gara; 5) l'attivita' economica svolta che dovrà essere inerente all'oggetto della gara; 6) l'inesistenza di una delle cause di decadenza, di divieto e di sospensione di cui all'art. 10 della legge 31 maggio1965, n.575 e successive modificazioni, nonche' del decreto legislativo n.490/1995; Qualora il certificato medesimo non sia comprensivo delle informazioni indicate al punto 4), l'impresa partecipante dovra', inoltre, produrre certificato della Cancelleria del Tribunale sezione fallimentare di data non anteriore a 6 mesi dalla data della gara, o una dichiarazione resa di titolare o dal legale rappresentante dell'impresa attestante quanto previsto al punto 4). Qualora il certificato innanzi indicato non contenga le informazioni di cui al punto 6), l'impresa partecipante dovra' produrre dichiarazione/i attestante/i che nei confronti del titolare e/o del/i legale/i rappresentante/i dell'impresa non sussistono le cause di decadenza, di divieto e di sospensione di cui all'art. 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive modificazioni, nonche' del decreto legislativo n.490/1995; B) originale o copia autenticata del certificato generale del Casellario giudiziale di tutti i titolari o di tutti i legali rappresentanti, se trattasi di societa'; C) dichiarazione con la quale il titolare o il legale rappresentante dell'impresa attesti, sotto la propria responsabilita': C.1) che l'impresa abbia un fatturato di almeno L. 1.000.000.000 nel triennio 1997-1999; C.2) che l'impresa abbia effettuato nel triennio 1997-1999, almeno tre progetti significativi per clienti di primaria importanza analoghi ai servizi da affidare con la presente gara, documentabili con referenze specifiche di importo non inferiore a L. 300.000.000 ciascuno; C.3) che e' in possesso di idonee referenze bancarie, almeno 2, rilasciate da istituti di credito di primaria importanza, attestanti la solidita' finanziaria ed economica dell'impresa; C.4) che alla gara non concorrono singolarmente o in raggruppamento societa' e imprese nei confronti delle quali sussistano rapporti di collegamento e controllo determinati in base ai criteri di cui all'art.2359 del Codice civile; C.5) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 12 del decreto legislativo n. 157/1995 come sostituito dall'art. 10 del decreto legislativo n. 65/2000; C.6) di essere in regola, ove dovuto, con il disposto della legge n. 482/1968 e successive modificazioni, in materia di assunzioni obbligatorie. N.B. Ai soli fini informativi l'impresa dichiarera' di essere in regola con il disposto di cui all'art. 9, legge n. 125/1991, relativo alla situazione del personale maschile e femminile in organico. Il documento di cui al punto A) potra' essere sostituito da dichiarazione, resa dal titolare o dal legale rappresentante dell'impresa, che contenga tutti gli elementi necessari all'individuazione dell'impresa e del titolare o legale rappresentante. Anche il certificato di cui al punto B) potrà essere sostituito da dichiarazione. Tutte le dichiarazioni indicate nel presente bando, dovranno essere prodotte, pena l'esclusione, unitamente a copia fotostatica, leggibile e non autenticata, di un documento d'identita' in corso di validità del soggetto che ha sottoscritto le dichiarazioni stesse. L'amministrazione si riserva la facolta' di effettuare controlli a campione per verificare la veridicità delle dichiarazioni prodotte in sede di gara. In caso di consorzio o associazione temporanea d'impresa, i documenti di cui ai punti A) e B) e le dichiarazioni di cui ai punti C.3), C.4), C.5) e C.6) debbono riferirsi a ciascuna impresa associata o consorziata. I requisiti di cui ai punti C.1) e C.2) si intendono cumulabili, ma l'impresa mandataria deve possedere almeno il 50% dei requisiti e le imprese mandanti devono possedere gli stessi requisiti almeno nella misura del 20%, comunque in misura tale da coprire il 100% dei requisiti. I consorzi di imprese dovranno presentare l'atto costitutivo (in originale o in copia autenticata) e gli eventuali atti modificativi. Tutti i documenti innanzi citati, se firmati da un'autorita' estera, debbono essere debitamente legalizzati dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane; se redatti in lingua straniera deve esservi allegata una traduzione conforme al testo straniero certificata dalla medesima rappresentanza diplomatica o consolare italiana. Il possesso dei requisiti di cui alla lettera C) punti 1), 2), 3) e 5) dovra' essere comprovato dalla ditta provvisoriamente aggiudicataria, pena la decadenza, mediante la consegna di idonea documentazione all'ente appaltante di cui al punto 1., entro dieci giorni dall'aggiudicazione provvisoria. I documenti e la cauzione, unitamente alla busta sigillata contenente l'offerta tecnica (contrassegnata dalla dicitura 'Offerta tecnica, busta 'A'') e alla busta sigillata contenente l'offerta economica (contrassegnata dalla dicitura 'Offerta economica, busta 'B''), debbono essere contenuti in un plico anch'esso sigillato e controfirmato sul lembo di chiusura, sul quale saranno trascritte con precisione le indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno e all'ora dell'espletamento della medesima, nonche' il nominativo e l'indirizzo del mittente. La non presentazione di tutti gli elementi e documenti e/o dichiarazioni richiesti, la non rispondenza anche di un solo elemento e documento e/o dichiarazioni rispetto a quanto richiesto, determinera' l'esclusione dalla partecipazione alla gara. 15. Periodo in cui il concorrente e' vincolato alla propria offerta: centottanta giorni dall'apertura dei plichi. 16. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione dell'appalto verra' effettuata a noma dell'art. 23, comma 1, lettera b) del decreto legislativo n. 157/1995 e successive modificazioni a favore della ditta che avrà presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, valutata secondo i seguenti criteri, indicati in ordine decrescente di importanza, a cui verrà attribuito il seguente punteggio: prezzo: punteggio max 60 (sessanta); metodologia e strumentazione: punteggio max 15 (quindici); adeguatezza curricula: punteggio max 15 (quindici); esperienza nel settore: punteggio max 10 (dieci). Si procedera' all'aggiudicazione solo in presenza di almeno due offerte valide. Nel caso che due o piu' imprese ottengano un punteggio complessivo uguale, l'assegnazione avverra' in favore dell'impresa che avrà ottenuto il punteggio più elevato relativamente all'elemento economico (prezzo). L'aggiudicazione e' impegnativa per l'impresa aggiudicataria ma non per l'amministrazione fino a quando non saranno perfezionati gli atti in conformita' alle vigenti disposizioni. 16-bis) Eventuali altre indicazioni: il comune ha facolta' di interrompere o annullare in qualsiasi momento la procedura di gara o di non procedere ad alcun affidamento senza che i concorrenti possano vantare diritti, interessi o aspettative di sorta. Ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 18 del decreto legislativo n. 157/1995. Il concorrente dovra' indicare nell'offerta le parti del servizio che intende eventualmente subappaltare a terzi. Al subappalto si applicherà quanto previsto all'art. 18 della legge n.55/1990 e successive modificazioni. 17. Foro competente: qualsiasi controversia sara' di esclusiva competenza del foro di Roma. 18. Data invio bando: il presente bando e' stato spedito all'ufficio della Comunita' economica europea in data 14 settembre 2000. 19. Data ricezione del bando: il presente bando e' stato ricevuto dall'ufficio pubblicazioni della Comunita' economica europea in data 14settembre 2000. p. Il comune di Roma Il direttore U.O. trasporto pubblico locale: ing. L. Avarello S-23459 (A pagamento).