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Errata corrige
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Bando di gara Il Comune di Roma, Ripartiziorie VI - Direzione II, indice un'asta pubblica ai sensi del R.D. 22 maggio 1924, n. 827. L'aggiudicazione e' effettuata con il criterio del massimo ribasso sull'elenco dei prezzi della tariffa prezzi allegata al Capitolato speciale ai sensi dell'art. 21 della legge 109/94 cosi' come modificata dalla legge 216/95. Nel caso siano state ammesse due offerte, l'aggiudicazione sara' effettuata a favore del concorrente che ha proposto l'offerta piu' vantaggiosa. Nel caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Oggetto dell'appalto: lavori di manutenzione periodica di impianti elettrici e di protezione contro le scariche atmosferiche in edifici di pertinenza comunale compresi nelle Circoscrizioni da I a XX lotti 6. Primo lotto Circ.ne I. Secondo lotto Circ.ne 11, XVII XX. Terzo lotto Circ.ne III, IV, V. Quarto lotto Circ.ne VI, VII, VIII, IX. Quinto lotto Circ.ne X, XI, XII, XIII. Sesto lotto Circ.ne XV, XVI, XVIII, XIX. Finanziamento: fondi correnti di bilancio. Importo a base d'asta: L. 1.380.000.000 per ognuno dei sei lotti. Iscrizione A.N.C. 5C. Importo minimo di iscrizione: L. 1.500.000.000. Durata appalto: quattrocentocinquanta giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna. La differenza risultante tra la somma stanziata e quella derivante dall'applicazione del ribasso sull'elenco e quella derivante dall'applicazione del ribasso sull'elenco prezzi, verra' destinata alla realizzazione di maggiori lavori alle condizioni stesse del contratto principale, fino alla concorrenza dell'intero importo lavori. L'aggiudicazione si svolgera' secondo l'ordine progressivo dei lotti e ciascuna Ditta, in primo esperimento, non potra' risultare aggiudicataria di piu' di un lotto. Le eventuali offerte della Ditta risultata aggiudicataria non saranno prese in considerazione. Qualora la gara risulti deserta o inefficace, o non fosse possibile provvedere all'aggiudicazione di tutti i lotti per insufficienza di offerte valide, si procedera' a ripetere l'esperimento a termini abbreviati ammettendo per tutti i lotti non aggiudicati, anche le ditte risultate gia' aggiudicatarie di un lotto nel primo esperimento di gara. Il Capitolato speciale di appalto e gli eventuali elaborati tecnici sono visibili, oltre che all'Albo pretorio, anche presso la Direzione tecnica della ripartizione VI - Direzione II ove e' possibile acquistarne copia (ogni giorno feriale dalle ore 9 alle ore 12 - Tel. 6710/2189). Sono ammessi a partecipare, a pena di esclusione, i concorrenti in possesso dei seguenti requisiti: A) certificato di iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori di data non anteriore ad un anno; B) certificazione, o altra documentazione in originale o copia autenticata comprovante il riconoscimento da parte della C.C.I.A.A. dei requisiti tecnico-professionali richiesti dalla legge n. 46/90 e dal relativo Regolamento di attuazione di cui al D.P.R. n. 447/91, per gli impianti elettrici (art. 1 lett. a) legge n. 46/90. C) dichiarazione di conferma di iscrizione all'Albo nazionale costruttori dalla quale risultino i nominativi del/i legale/i rappresentante/i e Direttore/i Tecnico/i e le eventuali modifiche intervenute al riguardo, di data non anteriore a trenta giorni (autenticata ai sensi di legge); D) con riferimento ai punti a) e b) dell'art. 24 della direttiva CEE n. 93/37 del Consiglio: per le societa': certificato della Cancelleria del Tribunale - Sez. Commerciale, di data non anteriore ai 3 mesi, dal quale risulti l'indicazione dei legali rappresentanti e che l'Impres non si trovi in stato di liquidazione, amministrazione controllata, fallimento, cessazione di attivita' e non abbia presentato domanda di concordato, e inoltre, che procedure di fallimento concordate non si siano verificate nel quinquennio anteriore alla data stabilita della gara. Per le ditte individuali: certificato della Cancelleria del Tribunale Sez. Fallimentare, (di data non anteriore ai 3 mesi) dal quale risulti che l'Impresa non si trova in stato di fallimento, amministrazione controllata, cessazione di attivita' e che non abbia presentato domanda di concordato, e inoltre, che procedure di fallimento concordate non si siano verificate nel quinquennio antecedente la data stabilita della gara; E) con riferimento al punto c) dell'art. 24 della direttiva CEE n. 93/37 del Consiglio: per le societa' commerciali: certificato del Casellario giudiziale (di data non anteriore di tre mesi) riferito ai legali rappresentanti e ai Direttori Tecnici dell'Impresa; per le ditte individuali: certificato del Casellario giudiziale (di data non anteriore ai tre mesi) riferito al titolare dell'Impresa e al/i Direttore/i Tecnico/i; F) Una dichiarazione giurata o resa ai sensi della legge 15/68 attestante quanto richiesto dai punti e) ed f) art. 24 della direttiva CEE n. 93/37, ovvero di essere in regola con i contributi di sicurezza sociale e con il pagamento di imposte e tasse; G) In conformita' all'art. 30, comma 1, legge 109/94 integrata dalla legge del 2 giugno 1995 n. 216, i concorrenti dovranno produrre una quietanza comprovante il deposito cauzionale provviso rio pari al 2% dell'importo a base d'asta di L. 28.000.000 da effettuarsi, in uno dei seguenti modi: a) in contanti o in titoli di Stato, oppure garantiti dallo Stato alla quotazione media del semestre precedente fissata dai Ministero del Tesoro - presso la Tesoreria Comunale; b) mediante l'attestazione di deposito cauzionale provvisorio di pari importo di una delle aziende di credito di cui al D.P.R. 22 maggio 1956 n. 635; c) mediante fidejussione bancaria di pari importo; d) mediante polizza assicurativa. A pena di esclusione dalla gara dovranno essere inserite nelle suddette polizze le seguenti condizioni particolari con le quali l'istituto bancario od assicurativo si obbliga incondizionatamente ed in particolare, escludendo il beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 Codice civile e della decadenza di cui all'art. 1957 Codice civile ad effettuare il versamento della somma garantita presso la tesoreria comunale. Dal documento si dovranno inoltre evincere i poteri di firma dell'assicuratore. Le Associazioni temporanee di imprese e di consorzi, pena l'esclusione della gara, dovranno presentare la documentazione di cui sopra riferita a ciascuna impresa associata o consorziata. Le associazioni temporanee di imprese, dovranno, inoltre, presentare il mandato associativo irrevocabile che dovra' risultare da atto pubblico o da scrittura privata autenticata dai notai (copia autentica o in originale), a favore dell'impresa mandataria conferito dalle imprese mandanti. I consorzi di imprese dovranno presentare, anch'essi, a pena di esclusione, l'atto costitutivo (in originale o copia autenticata) e gli eventuali atti modificativi. I documenti di cui ai punti A), C), D) potranno essere prodotti in copia conforme autenticata ai sensi di legge. Inoltre, i documenti di cui ai punti A), C) potranno essere presentati con dichiarazioni sostitutive ai sensi della legge n. 15/68 con la precisazione di tutti gli elementi identificativi di ciascun certificato. A pena di esclusione i concorrenti dovranno produrre dichiarazione autenticata ai sensi di legge attestante: a) di non trovarsi in una delle condizioni di esclusione di cui all'art. 24 lett. d) e g) della Direttiva CEE n. 93/37 del Consiglio; b) che ai sensi della legge 55/90 e successive modifiche ed integrazioni, non sussistono a carico dei soggetti ivi indicati, provvedimenti definitivi o procedimenti in corso ostativi all'assunzione di pubblici contratti; c) che alla gara non concorrono singolarmente od in raggruppamento, societa' o imprese nei confronti delle quali esistono rapporti di controllo o collegamento a norma dell'art. 2359 Codice civile. Tutti i documenti, fascicolati insieme, dovranno essere preceduti da un dettagliato elenco riassuntivo redatto su carta intestata e contenente la partita I.V.A. e il Codice fiscale della ditta concorrente. Offerta: per ogni lotto dovra' essere presentata una offerta redatta su carta da bollo da L. 15.000, che dovra' essere incondizionata e sottoscritta in modo chiaro e leggibile dal titolare dell'impresa, o dal rappresentante legale, se trattasi di ente o societa'. Ogni offerta dovra' essere chiusa in propria busta sigillata e, tutte le offerte - se i concorrenti intendono partecipare a piu' lotti - dovranno esser inserite in una busta anch'essa sigillata che dovra' indicare, in modo chiaro e leggibile: a) la gara ed il lotto cui si riferisce; b) il cognome e il nome del concorrente o l'esatta denominazione dell'ente, societa', ditta, nel cui interesse l'offerta e' presentata e, rispettivamente, il preciso domicilio e la sede legale; c) il ribasso percentuale unico - espresso in cifre ed in lettere - offerto sui prezzi indicati nel Capitolato particolare: tale indicazione non dovra' contenere abrasioni o cancellature e, a pena di esclusione, qualsiasi eventuale correzione dovra' essere approvata con apposita postilla firmata dallo stesso soggetto che sottoscrive l'offerta medesima. I concorrenti dovranno indicare nell'offerta le opere che intendono subappaltare. Il subappalto e' disciplinato dall'art. 18 della legge 55/90 e successive modifiche, integrazioni e deliberazioni consiliari. Il pagamento dei lavori effettuati dai subappaltatori e dai cottimisti verra' effettuato dall'aggiudicatario, fermo restando, per quest'ultimo, effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dell'aggiudicatario medesimo verranno via via corrisposti al subappaltatore e cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Condizioni particolari: in caso di controversia e' esclusa la competenza arbitrale di cui all'art. 16 della legge 10 dicembre 1981, n. 741. Le garianzie saranno presentate ai sensi dell'art. 30 della legge 109/94 cosi' come modificata dalla legge 216/95. Presentazione plico: i documenti, unitamente all'offerta singola per ciascun lotto, chiusa in propria busta sigillata, debbono essere contenuti in un plico anch'esso sigillato, sul quale saranno trascritte, con precisione, le indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno e all'ora di espletamento della medesima, nonche' il nominativo e l'indirizzo del mittente. Il plico dovra' pervenire al Segretariato generale - Ufficio centrale corrispondenza, via del Campidoglio n. 4, esclusivamente a mezzo posta raccomandata o mediante agenzia di recapito autorizzata entro le ore 10,30 del giorno 28 dicembre 1995. L'invio del plico avverra' ad esclusivo rischio del mittente. Non sara' tenuto conto delle offerte presentate in modo difforme da quello sopra indicato, o dopo il termine stabilito, anche se sostitive o aggiuntive di offerte gia' pervenute. Si procedera' all'apertura dei plichi, in seduta pubblica, nella sala commissioni (Palazzo, Senatorio) il giorno 29 dicembre 1995 alle ore 9,30 III commissione. I concorrenti, i cui documenti risultino irregolari o incompleti, non saranno ammessi a concorrere. Successivamente, il presidente della commissione di gara, dara' lettura delle offerte, escludendo quelle non conformi al bando e, seduta stante, aggiudichera' l'appalto, salvo le superiori determinazioni dell'Amministrazione. Le offerte non in regola con la legge sul bollo saranno accettate e ritenute valide agli effetti giuridici, ma saranno soggette all'accertamento della contravvenzione. L'Amministrazione comunale si riserva la facolta' insindacabile di non convalidare l'aggiudicazione della gara per irregolarita' formali o per motivi di opportunita'. In caso di non convalida dei risultati di gara, l'espletamento si intendera' nullo a tutti gli effetti e l'impresa provvisoriamente aggiudicataria non avra' nulla a pretendere per il mancato affidamento dell'appalto. L'aggiudicazione e', quindi, impegnativa per l'impresa aggiudicataria ma non per l'Amministrazione fino a quando non saranno, perfezionati gli atti in conformita' alle vigenti disposizioni. L'aggiudicatario provvisorio ha facolta' di svincolarsi dalla propria offerta decorsi centottanta giorni dalla apertura, delle buste, ove in tale periodo non sia avvenuta l'aggiudicazione definitiva; gli altri concorrenti, immediatamente dopo la gara. Per quanto non previsto dalle presenti disposizioni si fa riferimento alle norme contenute e richiamate nella legge e nel regolamento per l'Amministrazione del patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato, nel Capitolato generale del comune di Roma e nel capitolato d'appalto. Poiche' le gare saranno espletate da diverse commissioni ciascuna impresa dovra' produrre la documentazione richiesta per ogni singolo esperimento di gara. Il dirigente tecnico superiore reggente della Ripartizione VI - II Direzione: Dott. ing. Enrico Eliseo S-25236 (A pagamento).