COMUNE DI ROMA

(GU Parte Seconda n.284 del 5-12-1995)

    Centro elettronico unificato
    Roma, via dei Cerchi, 6
    Bando di gara
      1. Ente appaltante: Comune di Roma, Centro elettronico
 unificato, via dei Cerchi 6 - 00186 Roma, telefono 67103299, fax
 67103268, indice una gara mediante licitazione privata ai sensi del
 decreto legislativo n. 157 del 17 marzo 1995.
      2. Categoria del servizio e descrizione e numero CPC: l'appalto
 del servizio riguarda il monitoraggio della progettazione,
 realizzazione, gestione e manutenzione dei sistemi informatici
 relativi alle aree popolazione, tributi, commercio, trasparenza,
 protocollo, mutui ed investimenti, e del sistema informativo
 finanziario e contabile generale. Numero di riferimento 84210.
    La natura del servizio e' specificata nel capitolato tecnico.
    Importo stimato dell'appalto: 500.000.000 al netto dell'IVA.
      3. Luogo di esecuzione: il luogo di esecuzione e' presso i
 locali dell'impresa e presso gli uffici dell'amministrazione comunale
 interessati alla realizzazione del sistema informativo.
    4. - 5. - 6. - 7. -.
      8. Durata del contratto: la durata del servizio e' specificata
 nell'art. 2 del capitolato speciale e nel capitolato tecnico.
      9. Forma giuridica del raggruppamento degli imprenditori. E`
 consentita la partecipazione di consorzi d'Imprese e di imprese
 temporaneamente raggruppate, secondo la normativa vigente come
 stabilito nel capitolato speciale art. 11.
      10.a) Il plico contenente al suo interno la domanda di
 partecipazione, le dichiarazioni, le documentazioni richieste con la
 denominazione della ditta e l'oggetto della gara dovra' pervenire
 entro le ore 10,30 del giorno 12 gennaio 1996.
    10.b) Indirizzo di cui al punto 1.
      10.c) La domanda di partecipazione dovra' essere redatta su
 carta legale e in lingua italiana.
      11. Termine per l'invito: successivamente all'adozione di
 apposita determinazione dirigenziale indicante le ditte idonee a
 partecipare alla gara, le medesime saranno invitate a presentare
 offerta nei modi e nei termini stabiliti dalla lettera d'invito e
 dall'art. 10 del decreto legislativo n. 157/95.
      12. Cauzione: per partecipare alla gara l'impresa dovra'
 allegare una quietanza comprovante il deposito cauzionale di L.
 25.000.000 nei modi previsti dall'art. 12 del capitolato speciale.
      A pena di esclusione dalla gara dovranno essere inserite oltre
 alle condizioni di cui ai punti 2), 3) e 4) le seguenti condizioni
 particolari con le quali l'istituto bancario od assicurativo si
 obbliga incondizionatamente ed in particolare, escludendo il
 beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 C.C. e
 della decadenza di cui all'art. 1957 C.C., ad effettuare il
 versamento della somma garantita presso la tesoreria comunale. Dal
 documento si dovranno inoltre evincere i poteri di firma
 dell'assicuratore.
      13. Condizioni minime: per partecipare alla gara le imprese
 dovranno allegare alla richiesta di partecipazione in carta bollata,
 a pena l'esclusione:
      A) dichiarazione comprovante l'iscrizione alla camera di
 commercio industria e artigianato della provincia in cui l'impresa ha
 sede o ad analogo registro professionale di Stato aderente alla CEE
 in cui risulti l'attivita' esercitata dall'impresa nell'area
 informatica;
      B) documentazione di almeno due idonee referenze bancarie
 attestanti la solidata' finanziaria ed economica dell'impresa;
 Inoltre le ditte dovranno allegare alla domanda di partecipazione le
 seguenti dichiarazioni in carta legale, sottoscritte dal legale
 rappresentante o dai titolari dell'impresa, autenticate ai sensi
 della legge n. 15/68 e successivamente verificabili attestante il
 possesso dei requisiti di cui agli articoli 13 e 14 del decreto
 legislativo n. 157/95, tali requisiti devono avere come unico
 riferimento la ditta presentatrice e la mancata sottoscrizione nelle
 forme sopra descritte compoertera' l'esclusione dalla gara;
      C) dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni di
 esclusione di cui all'art. 12 del decreto legislativo n. 157/95;
      D) che l'impresa sia iscritta nell'albo dell'AIPA per attivita'
 nell'ambito della pubblica amministrazione per attivita' di
 monitoraggio ai sensi della circolare 5 agosto 1994 n. AIPA/CR/5 o
 abbia realizzato studi di fattibilita' relativi a sistemi informativi
 per l'amministrazione comunale;
      E) che l'impresa abbia un fatturato di almeno L. 750.000.000
 all'anno nell'ultimo biennio 1993-1994 in consulenza sistematica e di
 monitoraggio di sistemi informativi di grande dimensione;
      F) che l'impresa abbia al 31 dicembre 1994 almeno venti
 dipendenti tecnici operanti nell'area informatica (ad esclusione del
 personale amministrativo e di altri tecnici con incarichi diversi
 come ad esempio addetti alla registrazione dati);
      G) che l'impresa abbia una filiale/sede nella provincia di Roma
 o altrimenti si impegni ad istituirla in caso di aggiudicazione;
      H) che ai sensi della legge n. 55/90 e successive modifiche ed
 integrazioni, non sussistono a carico dei soggetti ivi indicati,
 provvedimenti definitivi o procedimenti in corso ostativi
 all'assunzione dei pubblici contratti.
      I) che alla gara non concorrono singolarmente o in
 raggruppamento societa' od imprese nei confronti delle quali
 sussistono rapporti di collegamento o controllo determinato in base
 ai criteri di cui all'art. 2359 C.C.
      I documenti richiesti ai punti a), b), c), d), h), i), debbono
 riferirsi a ciascuna impresa associata o consorziata.
      I requisiti di cui ai punti e) f) si intendono cumulabili, ma
 l'impresa mandataria deve possedere almeno il 50% dei requisiti e le
 imprese mandanti devono possedere gli stessi requisiti almeno nella
 misura del 25%, comunque in misura tale da coprire il 100% dei
 requisiti.
      Il requisito di cui al punto g) si riferisce alla societa'
 capogruppo.
    14. L'aggiudicazione dell'appalto, alla quale si procedera' in
      presenza di almeno due offerte valide, verra' effettuata a norma
 del-
      l'art. 23 comma 1, lettera b) del decreto legislativo n. 157/95,
 a favore della offerta piu' vantaggiosa valutata in base ai seguenti
 parametri in ordine decrescente:
    a) prezzo del servizio punti max 30;
      b) adeguatezza della struttura tecnico-organizzativa
 dell'impresa e delle risorse professionali messe a disposizione punti
 max 20;
      c) rilevanza delle precedenti esperienze di monitoraggio di
 sistemi informativi in ambiente pubblica amministrazione e in
 ambiente privato punti max 20;
      d) modalita' di svolgimento dello studio del monitoraggio punti
 max 15;
    e) qualita' dei metodi e degli strumenti utilizzati punti max 15.
      15.a) Richiesta di informazioni e copia capitolati: indirizzo di
 cui al punto 1).
      15.b) Termine per la richiesta di informazioni e capitolati:
 fino a 10 giorni prima della scadenza della presentazione delle
 offerte.
      15.c) Modalita' di pagamento: i pagamenti per il rilascio dei
 capitolati da ritirare direttamente presso il CEU, devono essere
 fatti alla tesoreria del comune di Roma. Per ricevere copia dei
 capitolati a mezzo posta, si dovra' inviare al CEU, all'indirizzo
 riportato al punto 1): domanda corredata del versamento di L. 5.000 a
 mezzo bonifico bancario a favore del Monte dei Paschi di Siena,
 filiale di Roma, tesoreria comunale cod. banca 1030; CAB 03226.8, con
 la causale 'Diritto invio copia capitolati, gara per il monitoraggio
 della progettazione, realizzazione gestione e manutenzione di sistemi
 informativi nell'ambito applicativo del decreto legislativo n.
 157/95, allegando per spese di spedizione un controvalore forfettario
 in francobolli italiani pari a L. 10.000; gli eventuali valori in
 eccedenza verranno restituiti all'invio della documentazione.
      16. Data invio del bando: il presente bando e' stato spedito
 all'ufficio pubblicazioni della Comunita' economica europea in data 1
 dicembre 1995.
      17. Data ricezione del bando: il presente bando e' stato
 ricevuto dall'ufficio pubblicazioni della Comunita' economica europea
 in data 1 dicembre 1995
    Roma, 1  dicembre 1995
    Il dirigente superiore del CEU:
    Dott. Carlo Mazzola
S-25239 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.