PROVINCIA DI ROMA

(GU Parte Seconda n.286 del 6-12-1996)

 Bando integrale di gara - Gara per l'affidamento in concessione del  
                        servizio di tesoreria                         
                                                                      
      1. Amministrazione aggiudicatrice: Provincia di Roma, via IV
 Novembre 119/A - 00187 Roma - Telefono 06/6766321 - Fax n.
 06/6789939.
      2. Procedura di aggiudicazione: Procedura ristretta, gara per
 l'affidamento in concessione del Servizio di Tesoreria (art. 6 comma
 1 lett. c) Decreto Legislativo 1'7 marzo 1995 n. 157). Per procedere
 al, l'aggiudicazione entro il 31 dicembre 1996 viene adottata la
 procedura d'urgenza (commi 8 e 9 art. 10 del D.Lgs. 157/1995).
      3. Natura del servizio: Servizio di Tesoreria di ente locale
 territoriale disciplinato dalla legge n. 720/1984 e successive
 integrazioni.
    4. Numero di riferimento CPC ex 81 categoria 6 lett. b.
      5. Prestatori del servizio: Istituti ed aziende di credito anche
 appositamente e temporaneamente raggruppati (art. 11 D.L.vo 157/95).
    6. Luogo di esecuzione: Roma.
    7. Offerta: unica.
      8. Numero di prestatori del servizio che saranno invitati a
 presentare offerte: minimo 2.
      9. Durata del contratto; 5 anni periodo 1. gennaio 1997 - 31
 dicembre 2001.
      10. Termine di ricezione delle domande di partecipazione: ore 13
 del quindicesimo giorno a decorrere dalla data di spedizione del
 banchi di gara all'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali CEE.
      11. Domande di partecipazione: da inoltrarsi all'indirizzo
 indicato al punto 1 a mezzo di raccomandata postale con avviso di
 ricevimento oppure mediante agenzie di recapito autorizzata.
    12. Lingua: in lingua italiana su carta legale.
      13. Diramazioni inviti a presentare offerta: gli inviti a
 presentare l'offerta saranno diramati simultaneamente entro dieci
 giorni dal termine indicato al punto 10.
    14. Documenti da allegare alla domanda di partecipazione:
     A) certificato della C.C.I.A.A. in data non anteriore a 3 mesi;
       B) dichiarazione autentica a norma di legge, attestante la
 gestione negli ultimi anni di analoghi servizi di tesoreria per conto
 di Regioni, Provincie, Comuni e UU.SS.LL. senza rilievi o disdette
 del servizio per inadempienza con un volume di bilancio di cassa
 annuo non inferiore a 500 miliardi di lire;
       C) dichiarazione, resa nelle forme previste dalla legge 4
 gennaio 1968 n. 15, attestante di appartenere agli istituti di
 credito (art. 5 legge n. 375 del 13 marzo 1936);
       D) dichiarazione attestante l'ubicazione della sede o filiale e
 numero agenzie o sportelli operanti nel territorio provinciale e
 impegno ad operare mediante sportello centrale ubicato nelle
 vicinanze della sede della Provincia di Roma e comunque entro i
 confini della 1 Circoscrizione;
 
      E) dichiarazione attestante che il servizio sara' fornito senza
 alcun onere per l'Ente.@testo:15. Criteri di aggiudicazione: offerta
 economicamente piu' vantaggiosa (Articolo 23 lettera b) D.Lgs.
 157/1995). La valutazione delle offerte avverra' in base al punteggio
 che sara' attribuito da apposita commissione giudicatrice secondo i
 seguenti parametri:
       A) caratteristiche tecnico organizzative del servizio offerto
 (punti da 0 a 30):
         gestione del servizio con sistemi informatici e impegno
 dell'istituto e realizzazione entro un anno il collegamento con le
 strutture informatiche dell'Amministrazione Provinciale, in primo
 luogo con il Dipartimento Bilancio e Servizi Finanziari, consentendo
 fra i due Enti la trasmissione di documenti e informazioni e con la
 possibilita' di fornire in tempo reale le seguenti 'notizie':
       giornale di cassa;
         situazione dei sospesi per gli incassi e i pagamenti eseguiti
 senza ordinativi;
       elenco degli ordinativi ancora da eseguire;
         movimento giornaliero delle somme incassate che aftluiscono
 alla contabilita' fruttifera e infruttifera ed ammontare complessivo
 giornaliero delle due contabilita';
         ammontare delle somme a destinazione vincolata per mutui e
 per altri tipi di finanziamento.
 
    Per il servizio cosi' fornito saranno attribuiti 30 punti.
      Il punteggio sara' diminuito di tre punti per ognuna delle
 'notizie' sopra riportate che l'istituto non sara' in grado di
 garantire;
       B) numero dipendenze o sportelli bancari dell'istituto nel
 territorio provinciale di cui almeno un terzo dovra' essere collocato
 nei Comuni della Provincia.
 
      Sara' attribuito il punteggio di 0,50 per ogni sportello fino ad
 un massimo di punti 8;
       C) benefici sul piano economico diretti ed indiretti a favore
 del bilancio provinciale e o iniziative provinciali concessi
 dall'istituto per ogni anno delle gestione.
 
      Sara' attribuito 1 punto per ogni 50 milioni fino un massimo di
 30 punti;
       D) offerta di assistenza e consulenza: per operazioni
 finanziarie nel campo degli investimenti per opere pubbliche
 relativamente a fondi comunitari, ad emissione di prestiti
 obbligazionari, a project financing, a operazioni di leasing ad altri
 strumenti finanziari, per migliorare la qualita' dei servizi offerti
 e ampliare gli interventi nei diversi campi di competenza dell'Ente.
 
      Saranno attribuiti 2 punti per ogni tipo di assistenza e
 consulenza offerti fino ad un massimo di 6 punti;
       E) disponibilita' a concedere mutui per opere pubbliche per un
 ammontare massimo di L. 20 miliardi annui con durata massima di
 ammortamento di 15 anni, cadenza delle rate di ammortamento
 semestrale, tasso massimo di interesse fisso o variabile determinato
 sulla base dei parametri indicati dal Ministero del Tesoro
 relativamente ai mutui erogabili tempo per tempo a favore degli enti
 locali territoriali, la relativa commissione onnicomprensiva da
 quantificare annualmente con apposito protocollo:
 
      Sara' attribuito un massimo di punti 10 con detrazione di punti
 0,50 per ogni miliardo in meno concedibile.
      L'offerta costituira' vincolo per la Banca e la base di gara per
 l'Ente;
       F) tasso per interessi passivi sull'eventuale anticipazione di
 tesoreria.
 
      Sara' attribuito un massimo di punti 6 per l'applicazione di un
 tasso pari al T.U.S. Per ogni 0,25 di punto applicato in piu'
 riduzione di un punto;
       G) migliori condizioni che saranno applicate al personale
 dipendente dell'Ente.
 
    Dovranno essere indicati:
     Tasso creditore;
       Tasso sullo scoperto di conto corrente ed ammontare minimo e
 massimo dello scoperto contabile;
     Costo tenuta conto;
     Condizioni per finanziamenti personali;
     Giorni di valuta;
 
      Altre eventuali condizioni migliorative.@testo:Sara' attribuito
 il punteggio da 0 a 8 punti secondo la valutazione della commissione.
      Data di invio del bando all'Ufficio delle Pubblicazioni
 Ufficiali delle Comunita' Europee 29 novembre 1996.
            Il dirigente Servizio Gare-Contratti-Espropri:            
                       dott.ssa Giuliana Nulli                        
                                                                      
   Il dirigente Servizio Controllo della Spesa e Conio Consuntivo:    
                        dott. Alberto Nicolai                         
                                                                      
S-25460 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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