Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Napoli Bando di gara per pubblico incanto A) Tangenziale di Napoli S.p.a., via Cintia, svincolo Fuorigrotta - 80126 Napoli, Tel. 081/7254111 - Fax 081/7678437. B) Il criterio di agiudicazione sara' quello del massimo ribasso sull'elenco prezzi ai sensi dell'art. 21 della legge n. 109/94 come integrato e modificato dall'art. 7 della legge n. 216/95. Si dara' luogo all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. b), capov. 1-bis del decreto legislativo n. 101/95 convertito in legge del 2 giugno 1995 n. 216. C) L'appalto andra' eseguito in Provincia di Napoli e consiste in lavori di manutenzione al piano viabile secondo le prescrizioni della N.T.A. e precisamente rifacimento di: tappeto di usura drenante di diverso spessore; trattamento superficiale di irruvidimento con inerti sintetici e legante modificato. L'importo dei lavori a base d'asta e' di . 2.318.OO0.000 (diconsi lire duemiliardi trecentodiciottomilioni) non sono ammesse offerte in aumento. Categorie richieste ai fini dell'affidamento ANC 6 per l'importo minimo di L. 3.000.000.000. D) Il termine di esecuzione dell'appalto e' di giorni trecentosessantacinq ue naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna secondo scadenze operative indicate dall'Ente Appaltante. E) Tutti gli elaborati tecnici ed amministrativi per l'esecuzione dell'appalto saranno disponibili per l'acquisto previa prenotazione telefonica (tel. 081/7254216) o in visione presso gli Uffici di questa Direzione tutti i giorni feriali escluso il sabato dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17. F) Il plico contenente l'offerta e i documenti dovra' pervenire, a pena di esclusione, con raccomandata e solo a mezzo del servizio Postale EPI - Ente Poste Italiane, o mediante il Servizio Posta-celere dell'Ente stesso, entro e non oltre le ore 12 del giorno 18 gennaio 1996 all'indirizzo dell'Ente Appaltante di cui al precedente punto 'A'. L'invio del plico avverra' comunque ad esclusivo rischio del mittente. Il plico dovra' riportare l'indicazione del mittente e la dicitura 'Offerta per lavori di manutenzione del piano viabile manti di usura'. Nel plico - sigillato con bolli di ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura (pena l'esclusione - dovranno risultare due buste, ugualmente sigillate e controfirmate, una contenente i documenti di gara e riportare la dicitura 'Documenti' e l'altra contenente l'offerta e riportante la dicitura 'Offerta economica'. Non si terra' conto dei plichi pervenuti e presentati in modo difforme dalle previsioni del presente bando, o pervenuti dopo la scadenza del termine. Non saranno presi in considerazione plichi sostitutivi o integrativi di offerte gia' pervenute. G) L'apertura dei plichi per l'espletamento della gara avverra' nella seduta pubblica che si terra' il giorno 19 del mese di gennaio dell'anno 1996 alle ore 9,30 nella sala riunioni dell'Ente Appaltante sita all'indirizzo dello stesso. All'apertura dei plichi potranno assistere i rappresentanti delle imprese partecipanti alla gara. Saranno aperte nell'ordine di ricevimento prima tutte le buste contenenti la documentazione di gara, quindi quelle contenenti le offerte limitatamente ai concorrenti che non siano stati esclusi per irregolarita' di documentazione; seguira' l'aggiudicazione provvisoria in favore dell'offerta non anomala che esprime il massimo ribasso. L'aggiudicazione definitiva sara' subordinata: all'effettivo possesso dei requisiti di bando; all'inesistenza delle cause di divieto, di sospensione o di decadenza previsti nell'art. 1 del decreto legislativo n. 490/94. In difetto anche di uno soltanto dei predetti requisiti si procedera' all'aggiudicazione in favore del concorrente immediatamente successivo. L'Ente Appaltante, comunque, si riserva di non convalidare la gara per irregolarita' formali o per motivi di opportunita', senza che l'impresa aggiudicataria provvisoria abbia alcunche' a pretendere per il mancato affidamento. I) L'aggiudicatario prestera' prima della stipula del contratto una cauzione pari al 10% dell'ammontare netto di appalto nonche' una polizza assicurativa tipo CAR 'Tutti i rischi del costruttore' per un massimale non inferiore a lire 5 miliardi. L) L'opera e' autofinanziata dall'Ente di cui al precedente punto A. Non si procedera' in alcun caso a revisione dei prezzi e non si applichera' il primo comma dell'art. 1664 del Codice civile. I pagamenti avverranno 'a misura' sulla base di Stati Avanzamento Lavori emessi bimestralmente; sull'ammontare dei SAL saranno operate le trattenute a garanzia e di legge; indicazioni piu' precise sono contenute nelle norme generali d'appalto. M) E` ammessa la partecipazione a imprese singole, a Consorzi nonche' a imprese riunite ai sensi dell'art. 22 e segg. del decreto legisaltivo n. 406/1991 e dell'art. 8 del D.P.C.M. . 55/91. L'Impresa che partecipi ad un raggruppamento o ad un consorzio non puo' concorrere singolarmente o far parte di altri raggruppamenti o consorzi. Per le associazioni di imprese costituite ai sensi dell'art. 23, comma 2 del decreto legislativo n. 406/91, i requisiti finanziari e tecnici devono essere posseduti per il 60% dalla capogruppo e la restante percentuale cumulativamente dalla o dalle mandanti, ciascuna delle quali dovra' possederli nella misura minima del 20% di quanto richiesto. N) Le Imprese singole concorrenti devono essere iscritte alla categoria e per la classifica di cui al precedente punto C) A.N.C. per lire 3.000 milioni. Nel caso di Associazioni Temporanee di Imprese, ciascun soggetto componente il raggruppamento dovra' essere iscritto nella categoria sopra indicata per un importo pari al almeno 1/5 dell'importo massimo previsto di cui al precedente punto C) e la somma delle iscrizioni dovra' essre almeno pari all'importo dei lavori stessi. In entrambi i casi la sussistenza dei predetti requisiti deve essere comprovata mediante presentazione di Certificato di Iscrizione ANC. Nei casi previsti dall'art. 35 della legge n. 109/94 si applichera' la Circolare Ministeriale n. 385 del 2 agosto 1995 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 190 del 13 agosto 1995); gli interessati dovranno allegare l'ulteriore documentazione richiesta per tali casi. I concorrenti dovranno includere nella 'Busta dei documenti', oltre alla certificazione ANC sopra richiamata, i seguenti attestati: 1) un'unica dichiarazione con la quale si affermi: a) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione dagli appalti previsti dall'art. 24 della Direttiva CEE/93/97; b) di aver raggiunto nell'ultimo quinquennio una cifra d'affari in lavori (esposta in cifre ed in lettere) pari a 1.50 volte l'importo di appalto a base di gara derivanti da attivita' diretta ed indiretta determinata ai sensi del decreto ministeriale n. 172, 9 marzo 1989; c) di aver sostenuto, nei medesimi cinque esercizi un costo per il personale non inferiore allo 0.10 la cifra d'affari in lavori di cui al precedente punto; d) l'inesistenza di rapporti di collegamento o controllo ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile con l'Ente Appaltante; e) di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni in materia di imposte, tasse e contributi e conseguenti adempimenti. 2) una unica dichiarazione con la quale si affermi: a) di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi i lavori; b) di aver preso conoscenza delle condizioni locali, delle discariche per i materiali di risulta degli scavi non reimpiegabili, della possibilita' di immagazzinaggio di materiali, della disponibilita' della mano d'opera, dell'acqua, dell'energia elettrica, delle condizioni climatiche, del livello dei fiumi, della natura fisica delle aree ove si svolgeranno i lavori, della natura e quantita' delle attrezzature necessarie per l'esecuzione dei lavori, degli accessi ai cantieri, delle prescrizioni e limitazioni che potessero essere impartite dagli Enti proprietari delle strade da utilizzare per il trasporto dei materiali e degli oneri per eventuali danni arrecati alle strade stesse; e di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le altre circostanze generali e particolari che possono aver influito, od influire, sia sulla determinazione del rimborso offerto sull'elenco prezzi unitari fornito dall'Ente appaltante, sia dell'esecuzione dei lavori sulla determinazione delle condizioni contrattuali; c) di essere a conoscenza dei patti e delle condizioni che disciplineranno il rapporto contrattuale; d) di giudicare il ribasso complessivo offerto nel suo insieme remunerativo e tale da consentire l'offerta; e) di avere preso conoscenza del progetto esecutivo dei lavori oggetto dell'appalto predisposto dalla Societa', di averlo verificato e di riconoscere quindi il progetto stesso perfettamente realizzabile assumendo infine piena ed intera responsabilita' della sua esecuzione. Tutte le precedenti dichiarazioni andranno sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa e, a pena di esclusione dalla gara, autenticate nella firma ai sensi degli artt. 4 e 20 della legge n. 15/68. 3. Nella stessa busta andranno inclusi, inoltre, i seguenti documenti: A) Certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.; B) Certificato generale del Casellario giudiziale in corso di validita', relativo a: a) imprese individuali: per il titolare ed i direttori tecnici diversi dal titolare; b) Societa' commerciali, Cooperative e Consorzi per i direttori tecnici, per tutti i soci accomandatari per le Societa' in accomandita semplice, per tutti i soci per le Societa' in nome collettivo, per gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza negli altri casi. C) Il certificato per la Cancelleria del Tribunale competente in corso di validita', dal quale risultino quali sono i legali rappresentanti dell'Impresa ed i loro poteri. Il certificato suddetto dovra' altresi' attestare che l'impresa o il titolare della stessa, nel caso di Ditta individuale, non si trovi in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attivita', di concordato preventivo e di qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione italiana, ne' di avere in corso alcune di dette procedure. Dal certificato stesso dovra' anche risultare se tali procedure si siano verificate, o meno, nell'ultimo quinquennio. Nel caso di consorzi o di imprese riunite ai sensi dell'art. 22 e segg. del decreto legislativo n. 406/91, ciascuna associata o consorziata dovra' presentare le dichiarazioni di cui ai punti 1 e 3. L'impresa Capogruppo dovra' altresi' presentare il mandato collettivo di rappresentanza conferitole dalle imprese mandanti per atto pubblico o scrittura privata con autentica notarile. I Consorzi dovranno presentare l'atto costitutivo e lo statuto. I Consorzi di Cooperative di produzione e lavoro dovranno altresi' produrre una ulteriore dichiarazione a firma del legale rappresentante autenticata ai sensi della legge n. 15/68 artt. 4 e 20, attestante che il Consorzio medesimo non partecipa alla gara per conto delle Cooperative aderenti che concorrono autonomamente alla gara stessa; pertanto, in caso di aggiudicazione il Consorzio si impegna a non far eseguire il lavoro alle dette cooperative. Tale dichiarazione va resa anche se il Consorzio concorre alla gara in raggruppamento e in consorzio con altre Imprese. Il candidato offerente, dovra' includere apposita dichiarazione sottoscritta dal Legale rappresentante e autenticata nella firma ai sensi della legge n. 15/68 artt. 4 e 20, che l'offerta da lui presentata tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza e degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza delle condizioni di lavoro, di previdenza e assistenza in vigore nel luogo ove devono essere eseguiti i lavori. Il contratto sara' vincolato al rispetto del decreto legislativo n. 626/94 pena la revoca dello stesso con effetto immediato. L'Impresa che intenda o debba far ricorso all'istituto del subappalto dovra' includere una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante e autenticata nella firma ai sensi della legge n. 15/68 artt. 4 e 20, con l'analitica indicazione delle opere che intenda subappaltare o concedere in cottimo, obbligandosi al rispetto di quanto previsto dall'art. 18 della legge 19 marzo 1990 n. 55 come modificato dall'art. 34 del decreto legislativo n. 406/91. Le imprese non residenti in Italia dovranno fornire dichiarazione e certificazioni equipollenti rilasciate dagli organi competenti accompagnate dalla traduzione in lingua italiana confermata dalla locale Ambasciata o Delegazione commerciale italiana. Nella 'Busta dell'Offerta' sara' inclusa l'offerta economica sottoscritta dal legale rappresentante o da persona munita di poteri. L'offerta dovra' essere incondizionata e sottoscritta in modo chiaro e leggibile, e a ribasso percentuale unico, offerto sui prezzi di cui all'elenco prezzi unitari, andra' espresso in cifre ed in lettere; in caso di discordanza prevarra' quella piu' vantaggiosa per l'Amministrazione. In caso di offerte uguali si provvedera' a sorteggio. O) I partecipanti saranno vincolati alla loro offerta per un periodo di giorni 180 (centottanta) dall'apertura delle offerte. P) Per quanto attiene l'esecuzione di lavori in subappalto o in cottimo l'impresa aggiudicataria, ai sensi dell'art. 18 comma 3-bis della legge n. 55/90 come modificato dall'art. 34 del decreto legislativo n. 406/91, e' obbligata a trasmettere, entro il termine di venti giorni all'Amministrazione appaltante, copie delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essa aggiudicataria corrisposti ai subappaltatore o al cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Q) Non sono ammesse offerte in aumento. R) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta. S) Le Imprese stabilite in paesi membri delI'UE dovranno presentare le attestazioni sostitutive previste dagli artt. 24 e 25 della Direttiva CEE 93/37 ai sensi degli artt. 18 e 19 del decreto legislativo n. 406/91. Il presidente: dott. Gilberto Balduini. S-25505 (A pagamento).