TANGENZIALE DI NAPOLI - S.p.a.
FINTECNA - GRUPPO IRI

(GU Parte Seconda n.284 del 5-12-1995)

    Napoli
    Bando di gara per pubblico incanto
      A) Tangenziale di Napoli S.p.a., via Cintia, svincolo
 Fuorigrotta - 80126 Napoli, Tel. 081/7254111 - Fax 081/7678437.
      B) Il criterio di agiudicazione sara' quello del massimo ribasso
 sull'elenco prezzi ai sensi dell'art. 21 della legge n. 109/94 come
 integrato e modificato dall'art. 7 della legge n. 216/95.
      Si dara' luogo all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
 offerta. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte
 anomale ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. b), capov. 1-bis del
 decreto legislativo n. 101/95 convertito in legge del 2 giugno 1995
 n. 216.
      C) L'appalto andra' eseguito in Provincia di Napoli e consiste
 in lavori di manutenzione al piano viabile secondo le prescrizioni
 della N.T.A. e precisamente rifacimento di:
    tappeto di usura drenante di diverso spessore;
      trattamento superficiale di irruvidimento con inerti sintetici e
 legante modificato.
      L'importo dei lavori a base d'asta e' di œ. 2.318.OO0.000
 (diconsi lire duemiliardi trecentodiciottomilioni) non sono ammesse
 offerte in aumento.
      Categorie richieste ai fini dell'affidamento ANC 6 per l'importo
 minimo di L. 3.000.000.000.
      D) Il termine di esecuzione dell'appalto e' di giorni
 trecentosessantacinq ue naturali e consecutivi decorrenti dalla data
 di consegna secondo scadenze operative indicate dall'Ente Appaltante.
      E) Tutti gli elaborati tecnici ed amministrativi per
 l'esecuzione dell'appalto saranno disponibili per l'acquisto previa
 prenotazione telefonica (tel. 081/7254216) o in visione presso gli
 Uffici di questa Direzione tutti i giorni feriali escluso il sabato
 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17.
      F) Il plico contenente l'offerta e i documenti dovra' pervenire,
 a pena di esclusione, con raccomandata e solo a mezzo del servizio
 Postale EPI - Ente Poste Italiane, o mediante il Servizio
 Posta-celere dell'Ente stesso, entro e non oltre le ore 12 del giorno
 18 gennaio 1996 all'indirizzo dell'Ente Appaltante di cui al
 precedente punto 'A'. L'invio del plico avverra' comunque ad
 esclusivo rischio del mittente.
      Il plico dovra' riportare l'indicazione del mittente e la
 dicitura 'Offerta per lavori di manutenzione del piano viabile manti
 di usura'. Nel plico - sigillato con bolli di ceralacca e
 controfirmato sui lembi di chiusura (pena l'esclusione - dovranno
 risultare due buste, ugualmente sigillate e controfirmate, una
 contenente i documenti di gara e riportare la dicitura 'Documenti' e
 l'altra contenente l'offerta e riportante la dicitura 'Offerta
 economica'.
      Non si terra' conto dei plichi pervenuti e presentati in modo
 difforme dalle previsioni del presente bando, o pervenuti dopo la
 scadenza del termine. Non saranno presi in considerazione plichi
 sostitutivi o integrativi di offerte gia' pervenute.
      G) L'apertura dei plichi per l'espletamento della gara avverra'
 nella seduta pubblica che si terra' il giorno 19 del mese di gennaio
 dell'anno 1996 alle ore 9,30 nella sala riunioni dell'Ente Appaltante
 sita all'indirizzo dello stesso. All'apertura dei plichi potranno
 assistere i rappresentanti delle imprese partecipanti alla gara.
      Saranno aperte nell'ordine di ricevimento prima tutte le buste
 contenenti la documentazione di gara, quindi quelle contenenti le
 offerte limitatamente ai concorrenti che non siano stati esclusi per
 irregolarita' di documentazione; seguira' l'aggiudicazione
 provvisoria in favore dell'offerta non anomala che esprime il massimo
 ribasso.
    L'aggiudicazione definitiva sara' subordinata:
    all'effettivo possesso dei requisiti di bando;
      all'inesistenza delle cause di divieto, di sospensione o di
 decadenza previsti nell'art. 1 del decreto legislativo n. 490/94.
      In difetto anche di uno soltanto dei predetti requisiti si
 procedera' all'aggiudicazione in favore del concorrente
 immediatamente successivo.
      L'Ente Appaltante, comunque, si riserva di non convalidare la
 gara per irregolarita' formali o per motivi di opportunita', senza
 che l'impresa aggiudicataria provvisoria abbia alcunche' a pretendere
 per il mancato affidamento.
      I) L'aggiudicatario prestera' prima della stipula del contratto
 una cauzione pari al 10% dell'ammontare netto di appalto nonche' una
 polizza assicurativa tipo CAR 'Tutti i rischi del costruttore' per un
 massimale non inferiore a lire 5 miliardi.
      L) L'opera e' autofinanziata dall'Ente di cui al precedente
 punto A.
      Non si procedera' in alcun caso a revisione dei prezzi e non si
 applichera' il primo comma dell'art. 1664 del Codice civile.
      I pagamenti avverranno 'a misura' sulla base di Stati
 Avanzamento Lavori emessi bimestralmente; sull'ammontare dei SAL
 saranno operate le trattenute a garanzia e di legge; indicazioni piu'
 precise sono contenute nelle norme generali d'appalto.
      M) E` ammessa la partecipazione a imprese singole, a Consorzi
 nonche' a imprese riunite ai sensi dell'art. 22 e segg. del decreto
 legisaltivo n. 406/1991 e dell'art. 8 del D.P.C.M. . 55/91.
      L'Impresa che partecipi ad un raggruppamento o ad un consorzio
 non puo' concorrere singolarmente o far parte di altri raggruppamenti
 o consorzi.
      Per le associazioni di imprese costituite ai sensi dell'art. 23,
 comma 2 del decreto legislativo n. 406/91, i requisiti finanziari e
 tecnici devono essere posseduti per il 60% dalla capogruppo e la
 restante percentuale cumulativamente dalla o dalle mandanti, ciascuna
 delle quali dovra' possederli nella misura minima del 20% di quanto
 richiesto.
      N) Le Imprese singole concorrenti devono essere iscritte alla
 categoria e per la classifica di cui al precedente punto C) A.N.C.
 per lire 3.000 milioni.
      Nel caso di Associazioni Temporanee di Imprese, ciascun soggetto
 componente il raggruppamento dovra' essere iscritto nella categoria
 sopra indicata per un importo pari al almeno 1/5 dell'importo massimo
 previsto di cui al precedente punto C) e la somma delle iscrizioni
 dovra' essre almeno pari all'importo dei lavori stessi.
      In entrambi i casi la sussistenza dei predetti requisiti deve
 essere comprovata mediante presentazione di Certificato di Iscrizione
 ANC.
      Nei casi previsti dall'art. 35 della legge n. 109/94 si
 applichera' la Circolare Ministeriale n. 385 del 2 agosto 1995
 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 190
 del 13 agosto 1995); gli interessati dovranno allegare l'ulteriore
 documentazione richiesta per tali casi.
      I concorrenti dovranno includere nella 'Busta dei documenti',
 oltre alla certificazione ANC sopra richiamata, i seguenti attestati:
    1)  un'unica dichiarazione con la quale si affermi:
      a) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione
 dagli appalti previsti dall'art. 24 della Direttiva CEE/93/97;
      b) di aver raggiunto nell'ultimo quinquennio una cifra d'affari
 in lavori (esposta in cifre ed in lettere) pari a 1.50 volte
 l'importo di appalto a base di gara derivanti da attivita' diretta ed
 indiretta determinata ai sensi del decreto ministeriale n. 172, 9
 marzo 1989;
      c) di aver sostenuto, nei medesimi cinque esercizi un costo per
 il personale non inferiore allo 0.10 la cifra d'affari in lavori di
 cui al precedente punto;
      d) l'inesistenza di rapporti di collegamento o controllo ai
 sensi dell'art. 2359 del Codice civile con l'Ente Appaltante;
      e) di essere in regola con gli obblighi concernenti le
 dichiarazioni in materia di imposte, tasse e contributi e conseguenti
 adempimenti.
    2)  una unica dichiarazione con la quale si affermi:
    a)  di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;
      b) di aver preso conoscenza delle condizioni locali, delle
 discariche per i materiali di risulta degli scavi non reimpiegabili,
 della possibilita' di immagazzinaggio di materiali, della
 disponibilita' della mano d'opera, dell'acqua, dell'energia
 elettrica, delle condizioni climatiche, del livello dei fiumi, della
 natura fisica delle aree ove si svolgeranno i lavori, della natura e
 quantita' delle attrezzature necessarie per l'esecuzione dei lavori,
 degli accessi ai cantieri, delle prescrizioni e limitazioni che
 potessero essere impartite dagli Enti proprietari delle strade da
 utilizzare per il trasporto dei materiali e degli oneri per eventuali
 danni arrecati alle strade stesse; e di avere nel complesso preso
 conoscenza di tutte le altre circostanze generali e particolari che
 possono aver influito, od influire, sia sulla determinazione del
 rimborso offerto sull'elenco prezzi unitari fornito dall'Ente
 appaltante, sia dell'esecuzione dei lavori sulla determinazione delle
 condizioni contrattuali;
      c) di essere a conoscenza dei patti e delle condizioni che
 disciplineranno il rapporto contrattuale;
      d) di giudicare il ribasso complessivo offerto nel suo insieme
 remunerativo e tale da consentire l'offerta;
      e) di avere preso conoscenza del progetto esecutivo dei lavori
 oggetto dell'appalto predisposto dalla Societa', di averlo verificato
 e di riconoscere quindi il progetto stesso perfettamente realizzabile
 assumendo infine piena ed intera responsabilita' della sua
 esecuzione. Tutte le precedenti dichiarazioni andranno sottoscritte
 dal legale rappresentante dell'impresa e, a pena di esclusione dalla
 gara, autenticate nella firma ai sensi degli artt. 4 e 20 della legge
 n. 15/68.
      3. Nella stessa busta andranno inclusi, inoltre, i seguenti
 documenti: A) Certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.;
      B) Certificato generale del Casellario giudiziale in corso di
 validita', relativo a:
      a) imprese individuali: per il titolare ed i direttori tecnici
 diversi dal titolare;
      b) Societa' commerciali, Cooperative e Consorzi per i direttori
 tecnici, per tutti i soci accomandatari per le Societa' in
 accomandita semplice, per tutti i soci per le Societa' in nome
 collettivo, per gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza
 negli altri casi.
      C) Il certificato per la Cancelleria del Tribunale competente in
 corso di validita', dal quale risultino quali sono i legali
 rappresentanti dell'Impresa ed i loro poteri. Il certificato suddetto
 dovra' altresi' attestare che l'impresa o il titolare della stessa,
 nel caso di Ditta individuale, non si trovi in stato di fallimento,
 di liquidazione, di cessazione di attivita', di concordato preventivo
 e di qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione
 italiana, ne' di avere in corso alcune di dette procedure. Dal
 certificato stesso dovra' anche risultare se tali procedure si siano
 verificate, o meno, nell'ultimo quinquennio.
      Nel caso di consorzi o di imprese riunite ai sensi dell'art. 22
 e segg. del decreto legislativo n. 406/91, ciascuna associata o
 consorziata dovra' presentare le dichiarazioni di cui ai punti 1 e 3.
      L'impresa Capogruppo dovra' altresi' presentare il mandato
 collettivo di rappresentanza conferitole dalle imprese mandanti per
 atto pubblico o scrittura privata con autentica notarile.
      I Consorzi dovranno presentare l'atto costitutivo e lo statuto.
 I Consorzi di Cooperative di produzione e lavoro dovranno altresi'
 produrre una ulteriore dichiarazione a firma del legale
 rappresentante autenticata ai sensi della legge n. 15/68 artt. 4 e
 20, attestante che il Consorzio medesimo non partecipa alla gara per
 conto delle Cooperative aderenti che concorrono autonomamente alla
 gara stessa; pertanto, in caso di aggiudicazione il Consorzio si
 impegna a non far eseguire il lavoro alle dette cooperative. Tale
 dichiarazione va resa anche se il Consorzio concorre alla gara in
 raggruppamento e in consorzio con altre Imprese.
      Il candidato offerente, dovra' includere apposita dichiarazione
 sottoscritta dal Legale rappresentante e autenticata nella firma ai
 sensi della legge n. 15/68 artt. 4 e 20, che l'offerta da lui
 presentata tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza
 e degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza
 delle condizioni di lavoro, di previdenza e assistenza in vigore nel
 luogo ove devono essere eseguiti i lavori.
      Il contratto sara' vincolato al rispetto del decreto legislativo
 n. 626/94 pena la revoca dello stesso con effetto immediato.
      L'Impresa che intenda o debba far ricorso all'istituto del
 subappalto dovra' includere una dichiarazione sottoscritta dal legale
 rappresentante e autenticata nella firma ai sensi della legge n.
 15/68 artt. 4 e 20, con l'analitica indicazione delle opere che
 intenda subappaltare o concedere in cottimo, obbligandosi al rispetto
 di quanto previsto dall'art. 18 della legge 19 marzo 1990 n. 55 come
 modificato dall'art. 34 del decreto legislativo n. 406/91.
      Le imprese non residenti in Italia dovranno fornire
 dichiarazione e certificazioni equipollenti rilasciate dagli organi
 competenti accompagnate dalla traduzione in lingua italiana
 confermata dalla locale Ambasciata o Delegazione commerciale
 italiana.
      Nella 'Busta dell'Offerta' sara' inclusa l'offerta economica
 sottoscritta dal legale rappresentante o da persona munita di poteri.
      L'offerta dovra' essere incondizionata e sottoscritta in modo
 chiaro e leggibile, e a ribasso percentuale unico, offerto sui prezzi
 di cui all'elenco prezzi unitari, andra' espresso in cifre ed in
 lettere; in caso di discordanza prevarra' quella piu' vantaggiosa per
 l'Amministrazione. In caso di offerte uguali si provvedera' a
 sorteggio.
      O) I partecipanti saranno vincolati alla loro offerta per un
 periodo di giorni 180 (centottanta) dall'apertura delle offerte.
      P) Per quanto attiene l'esecuzione di lavori in subappalto o in
 cottimo l'impresa aggiudicataria, ai sensi dell'art. 18 comma 3-bis
 della legge n. 55/90 come modificato dall'art. 34 del decreto
 legislativo n. 406/91, e' obbligata a trasmettere, entro il termine
 di venti giorni all'Amministrazione appaltante, copie delle fatture
 quietanzate relative ai pagamenti da essa aggiudicataria corrisposti
 ai subappaltatore o al cottimista con l'indicazione delle ritenute di
 garanzia effettuate.
    Q)  Non sono ammesse offerte in aumento.
      R) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
 offerta.
      S) Le Imprese stabilite in paesi membri delI'UE dovranno
 presentare le attestazioni sostitutive previste dagli artt. 24 e 25
 della Direttiva CEE 93/37 ai sensi degli artt. 18 e 19 del decreto
 legislativo n. 406/91.
    Il presidente: dott. Gilberto Balduini.
S-25505 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.