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Errata corrige
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Oggetto dell'appalto: lavori di 'intervento di riqualificazione ed adeguamento funzionale del collegamento viario rione Toiano-Assi Sovraordinati 1. e 2. lotto' progetto esecutivo approvato con delibera di G.M. n. 402 del 1. agosto 2001. Importo complessivo dell'appalto: per lavori a misura (compresi oneri per la sicurezza) L. 3.358.803.679 (I.V.A. esclusa) pari ad Euro 1.734.677, 33 di cui: L. 3.142.810.767 ( Euro 1.623.126,30) soggetto a ribasso d'asta; L. 215.992.912 ( Euro 111.551,02) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Classificazione dei lavori: categoria prevalente OG3, classifica IV (fino a L. 5.000.000.000, Euro 2.582.284,50). Importo L. 2.770.483.301 ( Euro 1.430.835,21). Categoria scorporabile OG6, classifica I (fino a L. 500.000.000, Euro 258.228) Importo L. 372.327.466 ( Euro 192.291,09). Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura come previsto dal combinato disposto dagli articoli 19, comma 5 e 21 comma 1, letteraa) della legge n. 109/94 e successive modificazioni. Gara indetta con determinazione del dirigente del VI Dipartimento n. 928 del 15 novembre 2001. Ente appaltante: Comune di Pozzuoli, via Tito Livio n. 4, tel. 081/8551111; fax 081/8551303. Criterio di aggiudicazione: pubblico incanto, ai sensi degli artt. 73, letterac), e 76 del regio decreto n. 827/1924 e dell'art. 21, commi 1 e 1-bis (ultima parte), della legge n. 109/94 e successive modificazioni: gara ad unico incanto, ad offerte segrete, con aggiudicazione in presenza di almeno due offerte valide. Non sono ammesse offerte in aumento. L'aggiudicazione verra' effettuata secondo il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara (al netto degli oneri per la sicurezza) determinato mediante offerta a prezzi unitari, trattandosi di lavori con sistema di realizzazione a misura. L'amministrazione si avvarra' della facolta' di cui al comma 1-ter dell'art. 10 della legge n. 109/94 introdotto dall'art. 3 della legge n. 415/98. Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Pozzuoli, Arco Felice. Caratteristiche dell'opera: le caratteristiche generali dell'opera, la natura e l'entita' delle prestazioni, sono specificatamente indicate nel capitolato speciale d'appalto visionabile insieme al progetto e al piano per la sicurezza presso il VI Dipartimento, Servizio LL.PP., sito in via Tito Livio n. 4. Di tali documenti puo' essere richiesta copia mediante pagamento delle spese di riproduzione. Tempi di esecuzione: n. 14 (quattordici) mesi decorrenti dalla data di consegna dei lavori, nei modi previsti dal capitolato speciale d'appalto. Finanziamento: 1. lotto, Mutuo Cassa DD.PP. posizione n. 4337650 (fondi di cui alla legge n. 179/92, art. 5. 'Fondo speciale di rotazione per acquisizione aree ed urbanizzazioni'; 2. lotto, fondi di cui al protocollo aggiuntivo all'accordo di programma quadro 'infrastrutture per sistemi urbani' del 7 marzo 2001, legge n. 64/86 (esercizio 2002). Modalita' di pagamento: come specificate nel capitolato speciale d'appalto. Cauzioni: la provvisoria e' stabilita nella misura del 2% dell'importo dei lavori posto a base di gara. La cauzione definitiva e' stabilita nella misura del 10% dell'importo contrattuale aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il ribasso d'asta superiore al 20%, ai sensi dell'art. 30, comma 2, della legge n. 109/94. Alle cauzioni e' applicabile il benefico dell'eventuale riduzione ai sensi dell'art. 8, comma 11-quater, della legge n. 109/94. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma 1, della legge n. 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi e consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, legge n. 109/94, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione europea alle condizioni previste dall'art. 3, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000. Requisiti di partecipazione: 1)d'ordine generale: si fa riferimento ai requisiti di cui all'art. 75, del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 e alla legge n. 68/99, ai quali si rimanda; 2) d'ordine economico/finanziario e tecnico/organizzativo: a)attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, per categoria corrispondente e classifica, aumentata di un quinto, non inferiore ai lavori previsti nell'appalto. In mancanza di attestazione SOA (rif.to. artt. 18 e 31 decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000); b)cifra d'affari in lavori, realizzata mediante attivita' diretta e indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando di gara, non inferiore a 1,75 volte l'importo da affidare; e)esecuzione, mediante attivita' diretta e indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando di gara, di lavori appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell'appalto di importo non inferiore al 40% di quello da affidare; d)costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% della cifra d'affari in lavori effettivamente realizzata nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, di cui almeno il 40% per il personale operaio. In alternativa, il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente assunto a tempo indeterminato non inferiore al 10% della cifra d'affari effettivamente realizzata nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, di cui almeno l'80% per personale tecnico laureato o diplomato. Per le imprese artigiane la retribuzione del titolare si intende compresa nella percentuale minima necessaria. Per le imprese individuali e per le societa' di persone il valore della retribuzione del titolare e dei soci e' pari a cinque volte il valore della retribuzione convenzionale determinata ai fini della contribuzione I.N.A.I.L.; e) dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziari o di noleggio, per un valore non inferiore al 2% della predetta cifra d'affari in lavori. Detto valore e' costituito per almeno la meta' dagli ammortamenti e dai canoni di locazione finanziaria. L'attrezzatura tecnica per la quale e' terminato il piano di ammortamento contribuisce al valore della cifra d'affari in lavori sotto forma di ammortamenti figurativi, da evidenziarsi separatamente, calcolati proseguendo il piano di ammortamento precedentemente adottato per un periodo pari alla meta' della sua durata; l'ammortamento figurativo e' calcolato con applicazione del metodo a quote costanti con riferimento alla durata del piano di ammortamento concluso. Nel caso in cui i requisiti sopra indicate alle lettere d), e) rispettino i valori ivi previsti si applicano, ai sensi dell'art. 31, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000, le disposizioni dell'art. 18, comma 15, del decreto medesimo: la cifra d'affari cosi' figurativamente rideterminata varra' per la dimostrazione del possesso del requisito relativo alla cifra d'affari. Per le imprese singole, il possesso dei requisiti economico/finanziari e tecnico/organizzativi sopra indicati sono determinati, in mancanza di attestazione SOA, con riferimento alla categoria prevalente per l'importo complessivo dei lavori posto a base di gara. Per le associazioni temporanee d'imprese di tipo orizzontale e per i consorzi i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. L'associazione deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per l'impresa singola. Per le associazioni temporanee d'imprese di tipo verticale e per i consorzi i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente, nelle categorie scorporare ciascun mandante deve possedere i requisiti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. Svincolo dall'offerta: l'aggiudicazione provvisorio potra' svincolarsi dall'offerta qualora, decorsi 120 giorni dalla gara, senza propria colpa, non sia ancora stato adottato il provvedimento di aggiudicazione definitiva. Offerta: redatta in carta bollata, in lingua italiana e sottoscritta dai titolare dell'impresa o dal legale rappresentante della societa' o ente cooperativo, ovvero da tutti i rappresentanti delle imprese che costituiranno l'A.T.I. o il consorzio oppure dal mandatario, nel caso in cui la riunione sia stata costituita prima della gara, deve essere espressa: attraverso l'indicazione dei prezzi unitari che la ditta si dichiara disposta a praticare per ogni voce compresa nell'allegato modulo inerente alla lista delle categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto. Si avverte che nel caso di riunione di concorrenti non ancora costituita, l'offerta deve contenere l'impegno di cui al comma 5, dell'art. 13, della legge n. 109/94. In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio. Termine di ricezione dell'offerta: ore 12 del 30 gennaio 2002. Oltre tale termine non sara' valida alcun'altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva rispetto a precedente offerta. Data della gara: 6 febbraio 2002 con inizio alle ore 10, presso l'ufficio VI Dipartimento. Servizio LL.PP., via Tito Livio n. 4 per quanto attiene all'esame della documentazione presentata dai concorrenti a corredo delle loro offerte, alle determinazioni del seggio di gara in merito all'ammissione dei concorrenti alla gara medesima ed al sorteggio di un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte ammesse, arrotondato all'unita' superiore, a cui chiedere di comprovare, entro il termine perentorio di giorni 10, a pena di esclusione, il possesso dei requisiti richiesti, con la presentazione dei documenti in seguito indicati. La successiva data per la determinazione del soggetto provvisoriamente aggiudicatario sara' comunicata tempestivamente a tutti i concorrenti. Il presidente del seggio di gara si riserva la facolta' di prorogare le date della gara informandone i concorrenti. Modalita' di presentazione delle offerte e documentazione: il plico contenente la documentazione per l'ammissione alla gara e la busta chiusa dell'offerta dovra' pervenire al protocollo generale dell'ente all'indirizzo ed entro il termine suindicati, pena l'esclusione dalla gara, mediante servizio postale o agenzia autorizzata. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. All'esterno del plico dovra' essere specificato l'oggetto dell'appalto e la data della gara, nonche' la ragione sociale e la sede del concorrente. In caso di imprese riunite o che intendono riunirsi, sul plico devono essere riportati i nominativi di tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento o consorzio con evidenziata l'impresa mandataria. Il plico, sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti, oltre all'offerta in busta chiusa come sopra detto: 1) istanza di ammissione alla procedura di gara di cui al presente bando sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, con la quale l'impresa dichiara ai sensi delle vigenti disposizioni in materia: a)di essersi recata sul luogo ove debbono eseguirsi i lavori e di aver preso conoscenza delle condizioni locali e di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che possono influire sull'esecuzione dell'opera; b)di essere in possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa prescritti dall'art. 31, comma 1, letterae), b), c) e d), del decreto del Presidente della Repubblica n. 34 del 25 gennaio 2000, come esplicitati nel bando di gara, successivamente dimostrabili; c)l'assenza di situazioni costituenti causa di esclusione dalle gare per l'affidamento dei lavori pubblici, previste dall'art. 75, comma 1, lett.a), d), e), f), g), h), del decreto del Presidente della Repubblica n. 559/99, come sostituito dall'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 412/2000; d)l'inesistenza di rapporti di controllo o di collegamento ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile con altre imprese partecipanti alla gara ovvero di situazioni di coincidenza di soggetti titolari di organi tecnico-amministrativi rispetto alle medesime imprese; e)di giudicare i prezzi remunerativi con la specificazione che l'offerta tiene conto degli oneri, non riducibili, derivanti dall'osservanza dei piani di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia, facenti parte integrante del progetto, e di quelli derivanti dall'attuazione delle misure per la prevenzione degli infortuni e per l'igiene del lavoro; f)di aver preso visione del capitolato speciale d'appalto, degli elaborati di progetto e del piano di sicurezza e di accettare, integralmente, tutte le disposizioni, condizioni e prescrizioni ivi contenute; g)di essere in regola con i versamenti previdenziali e assicurativi; h)la non assoggettabilita' dagli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge n. 68/99 (solo per le imprese che occupano non piu' di quindici dipendenti e da quindici a trentacinque dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000); i)l'indicazione del numero di fax al quale inviare l'eventuale richiesta di cui all'art. 10, comma 1-quarter, della legge n. 109/94; 2) cauzione provvisoria di L. 67.176.073 ( Euro 34.693,54) da costituirsi possibilmente mediante fidejussione bancaria o assicurativa, di durata non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e riportante il richiamo a quanto disposto dall'art. 30, comma 2-bis, della legge n. 109/94; 3)certificazione, rilasciata dai competenti uffici, dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme di cui alla legge n. 68/99 'norme per il diritto al lavoro dei disabili'. Qualora la certificazione risalga a data antecedente a quella di pubblicazione del presente bando (comunque nei limiti di sei mesi), essa deve essere accompagnata da una dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante che confermi la persistenza. ai fini dell'assolvimento degli obblighi di cui alla legge n. 68/99, della situazione certificata dalla originaria attestazione dell'ufficio competente (circolare Ministero del lavoro n. 79/2000). Tale certificazione e' dovuta dalle imprese che occupano piu' di 15 dipendenti e per le imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000; 4) attestazione di qualificazione rilasciata da una societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, (solo per le imprese che ne siano gia' in possesso), indicante la data di rilascio, le categorie e le classifiche per le quali l'impresa e' qualificata, nonche' l'identita' del direttore tecnico ovvero dichiarazione di analogo contenuto. (Tale documento esclude la dichiarazione di cui al precedente punto i lett.b). La stazione appaltante, in applicazione della disposizione legislativa di cui all'art. 10, comma 1quater, della legge n. 109/94 e circolare Ministero LL.PP. 25 ottobre 1999 n. 1285/508/333, procedera' alla verifica dei requisiti dichiarati mediante l'acquisizione almeno della seguente documentazione: a) per i requisiti di ordine economico-finanziario e tecnico organizzativo (art. 31, comma 1, lettere a), b), c), d) del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000: 1) in riferimento alla letteraa): per la cifra di affari in lavori relativa all'attivita' diretta: dichiarazioni annuali I.V.A. (per le ditte individuali, societa' di persone, consorzi di cooperative, consorzi tra imprese artigiane e consorzi stabili). Bilanci annuali riclassificati in conformita' alle direttive europee e relativa nota di deposito (per le societa' di capitale). Per la cifra di affari in lavori relativa all'attivita' indiretta, in proporzione alle quote di partecipazione dell'impresa concorrente: bilanci annuali riclassificati in conformita' alle direttive europee, corredati della relativa nota di deposito e dei consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, letterec) ed e-bis, della legge 11 febbraio 1994, n. 109, e delle societa' fra imprese riunite dei quali l'impresa stessa fa parte, nel caso in cui questi abbiano fatturato direttamente alla stazione appaltante e non abbiano ricevuto fatture per lavori eseguiti da parte di soggetti consorziati; 2) in riferimento alla letterab): certificati di esecuzione lavori rilasciati dai committenti con l'indicazione dei lavori eseguiti e dei relativi importi, nonche' con l'espressa dichiarazione che gli stessi sono stati realizzati regolarmente e con buon esito; 3) in riferimento alla letterac); bilanci annuali, corredati della relativa nota di deposito e riclassificati in conformita' alla direttiva europea, dai soggetti tenuti alla loro redazione, e, dagli altri soggetti, con idonea documentazione (ad es.: dichiarazione resa da un consulente del lavoro ai sensi dell'articolo 4 della legge n. 15/68 e dell'articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/98, ovvero libri paga e libri matricole): il bilancio, ovvero la richiamata idonea documentazione, devono essere accompagnati da una dichiarazione sulla consistenza dell'organico, distinta nelle varie qualifiche, da cui desumere la corrispondenza con il costo indicato nei bilanci e nei modelli riepilogativi annuali attestanti i versamenti effettuati all'I.N.P.S. e all'I.N.A.I.L. ed alle Casse edili in ordine alle retribuzioni corrisposte ai dipendenti e ai relativi contributi; 4) in riferimento alla letterad): l'ammortamento e' comprovato: da parte delle ditte individuali e delle societa' di persone, con la presentazione delle dichiarazioni annuali dei redditi (mod. 740, 750 o modello unico) corredate da relativa ricevuta di presentazione e da autocertificazione circa la quota riferita all'attrezzatura tecnica e le essenziali indicazioni identificative; da parte dei consorzi di cooperative, dei consorzi tra imprese artigiane, dei consorzi stabili e delle societa' di capitale con la presentazione dei bilanci riclassificati in conformita' alle direttive europea e della relativa nota di deposito. Se l'attrezzatura tecnica non e' in proprieta' dell'impresa, ma e' da questa assunta in locazione finanziaria o noleggio, si fara' riferimento ai relativi canoni, come effettivamente ed annualmente corrisposti, da comprovarsi con i relativi contratti. I consorzi di cooperative, i consorzi tra imprese artigiane ed i consorzi stabili possono dimostrare il requisito relativo alle attrezzature tecniche anche mediante l'attrezzatura in dotazione stabile ai propri consorziati: gli stessi soggetti possono dimostrare il requisito relativo all'organico medio annuo attraverso il costo del personale dipendente proprio e dei soggetti consorziati; b) per i requisiti di ordine generale: 1) certificato del casellario giudiziale o dei carichi pendenti, riferito a tutti i soci per le S.n.c.; al direttore tecnico e a tutti gli accomandatari per le S.a.s.; al direttore tecnico e agli amministratori muniti di rappresentanza per ogni altro tipo di societa' o consorzi; 2)certificato di iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. con le annotazioni circa l'abilitazione di cui alla legge n. 46/90, lett.a), b), c),d), e), la vigenza della ditta e la dicitura antimafia di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 252/98; 3) certificato di iscrizione nel registro prefettizio o nello schedario generale della cooperazione presso il Ministero del lavoro (solo, rispettivamente, per le cooperative e consorzi fra coop). Avvertenze: nel caso che la riunione di concorrenti venga costituita prima della gara, l'impresa capogruppo potra' dichiarare il possesso dei requisiti di ammissione alla gara anche in nome e per conto delle imprese mandanti. Nel caso in cui la riunione venga costituita dopo l'aggiudicazione, la documentazione per la partecipazione alla gara deve essere presentata da ciascuna impresa consorziata o associata, ad eccezione della cauzione che dovra' essere resa dalla sola capofila del consorzio o del capogruppo dell'A.T.I. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1-bis, della legge n. 109/94. Nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procedera' all'esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. Ai sensi dell'art. 38, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, le dichiarazioni richieste sono rese (in carta semplice) senza obbligo di autentica della sottoscrizione, ma e' necessario, a pena di esclusione dalla gara, che ad essa sia allegata la fotocopia (non autenticata) di un valido documento d'identita' del soggetto fisico legittimato a sottoscrivere le dichiarazioni stesse. Ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, sul soggetto concorrente ricade la responsabilita' penale in caso di dichiarazioni mendaci. L'aggiudicazione definitiva della gara seguira', con provvedimento dirigenziale, dopo l'acquisizione dei certificati comprovanti il possesso dei requisiti dichiarati, ai sensi dell'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, ove il soggetto aggiudicatario sorteggiati ai sensi e per gli effetti dell'art. 10, comma 1-quater, della legge n. 109/94. Ad analoga verifica si procedera' nei confronti del concorrente che segue nella graduatoria. La consegna dei lavori potra' essere effettuata anche in pendenza di contratto cosi' come previsto dalla vigente normativa, comunque non prima dell'avvenuta aggiudicazione definitiva. La partecipazione alla gara comporta la piena e incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente bando, i cui riferimenti normativi sono intesi comprensivi delle loro modificazioni ed integrazioni eventualmente intervenute. Le spese contrattuali sono a carico della ditta aggiudicataria. L'aggiudicatario dovra' costituire le garanzie e le coperture assicurative previste dal capitolato speciale d'appalto e firmare il contratto nel giorno che verra' indicato con comunicazione scritta, con avvertenza che il mancato adempimento comportera' la decadenza dell'aggiudicazione che, fino a tale momento, deve intendersi sottoposta a condizione risolutiva espressa e si procedera' all'affidamento al concorrente che segue nella graduatoria. Gli elaborati di progetto, il piano di sicurezza, il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare possono essere consultati presso l'ufficio VI Dipartimento. Servizio LL.PP., (indirizzo: via Tito Livio n. 4 e fax 081/8551303-081/8046004) nei giorni di martedi' e giovedi' dalle ore 9,30 alle ore 12,30. Di tali documenti puo' essere richiesta copia, mediante pagamento delle spese di riproduzione, fino a 10 (dieci) giorni antecedente il termine di presentazione delle offerte. Ai sensi degli artt. 10 e 13 della legge n. 675/96, si informa che i dati personali saranno utilizzati esclusivamente in esecuzione della presente procedura e degli eventuali obblighi contrattuali assunti. Il presente bando e' disponibile sul sito web del Comune di Pozzuoli: htpp://wvw.comune.pozzuoli.na.it Il responsabile del procedimento: geom. Luigi Di Costanzo Il dirigente del VI dipartimento: Gennaro Volpe S-26310 (A pagamento).