COMUNE DI ROMA
Corpo della Polizia Municipale

Roma, via della Consolazione n. 4

(GU Parte Seconda n.298 del 22-12-1998)

                            Bando di gara                             
                                                                      
      1. Ente appaltante Comune di Roma - Comando della Polizia
 Municipale, via della Consolazione n. 4 - 00186 Roma, tel. 67692858 -
 67692732 - fax 6784255-6784545, indice una gara mediante asta
 pubblica ai sensi della normativa di cui al decreto legislativo n.
 358 del24 luglio 1992 e successive modifiche.
      2. Procedura di aggiudicazione: l'appalto e' da esperirsi
 mediante pubblico incanto ai sensi dell'art. 9 comma 7 del decreto
 legislativo n. 358/1992 e successive modifiche.
      3. Luogo di consegna: la consegna della fornitura sara' a cura e
 spese della ditta presso il luogo che verra' indicato nella lettera
 di commessa.
       3.1) Oggetto dell'appalto: fornitura dei capi di vestiario
 occorrenti al personale maschile e femminile appartenente al Corpo
 della Polizia Municipale di Roma cosi suddivisa:
       I lotto: camicie estive/invernali uomo/donna, lire 830.800.000;
       II lotto: casacche piquet bianco donna, lire 245.000.000;
       III lotto: divise invernali uomo/donna, lire 1.006.000.000;
         IV lotto: divise estive uomo/donna - giubbini invernali
 donna, lire 1.362.500.000;
       V lotto: cinture, lire 259.270.000;
       VI lotto: borse da donna, lire 225.000.000;
       VII lotto: portamanette uomo/donna, lire 26.000.000;
         VIII lotto: guanti estivi/invernali uomo/donna, lire
 98.000.000;
       IX lotto: maglioni uomo/donna, lire 618.000.000;
       X lotto: magliette in cotone da uomo, lire 11.000.000;
       XI lotto: calzini estivi/invernali da uomo, lire 225.000.000;
       XII lotto: collants da donna, lire 84.000.000;
         XIII lotto: scarpe estive/invernali uomo/donna, lire
 981.999.999;
       XIV lotto: stivali da donna e da centauro, lire 378.000.000;
       XV lotto: impermeabili estivi uomo/donna, lire 50.000.000;
       XVI lotto: caschi da viabilista 'appiedato', lire 155.000.000;
XVII lotto: cravatte, lire 65.600.000;
         XVIII lotto: copriberretti, manicotti e corpetti
 rifrangentiuomo/donna, lire 105.000.000;
       3.2) Ogni concorrente alla gara potra' partecipare ed
 aggiudicarsi uno o piu' lotti.
 
      4. Termine di consegna: la fornitura dovra' essere consegnata
 nel modo specificato dall'art. 10 del Capitolato Speciale d'Appalto.
      5. Si potra' prendere visione del Capitolato Speciale presso
 l'Albo Pretorio, largo Corrado Ricci n. 44 dalle ore 9 alle ore 12,
 di tutti i giorni feriali a decorrere dal giorno della pubblicazione
 del presente bando sino alla scadenza del termine per la
 presentazione delle offerte come appresso specificato.
      Richiesta di informazioni di carattere tecnico e/o
 amministrativo: indirizzo di cui al punto 1).
      Richiesta copie capitolati direttamente presso il Comando della
 Polizia Municipale di Roma previo versamento di L. 7.000.
      Per ricevere copia dei capitolati a mezzo posta, si dovra'
 inviare all'indirizzo riportato al punto 1) domanda corredata del
 versamento di lire 7.000 a mezzo bonifico bancario a favore del Monte
 dei Paschi di Siena, Filiale di Roma, Tesoreria Comunale - cod. banca
 1030 CAB03226.8, con la causale 'Diritto invio copia capitolati, gara
 per la fornitura dei capi di vestiario occorrenti al personale
 maschile e femminile della Polizia Municipale di Roma'.
      Termine per la richiesta di tali informazioni e capitolati fino
 a 10 giorni solari prima della scadenza della presentazione delle
 offerte.
      6. Termini ricezione delle offerte: entro le ore 10.30 del
 giorno 15 febbraio 1999.
       6.1) Indirizzo inoltro offerte: l'offerta, redatta in lingua
 italiana, su carta legale dovra' essere incondizionatamente firmata
 in modo chiaro e leggibile dal titolare dell'impresa concorrente, se
 trattasi di impresa individuale, o dal rappresentante se trattasi di
 Enti o Societa'. L'offerta dovra' pervenire mediante Raccomandata
 A.R. o a mezzo di Agenzia di recapito autorizzata, al Comune di Roma
 - Segretariato Generale Ufficio Centrale di Corrispondenza, via del
 Campidoglio n. 4 - 00186 Roma.
 
      Le offerte comunque condizionate non saranno prese in
 considerazione.
      Ogni offerta deve essere chiusa, separatamente dai documenti e
 dichiarazioni, in propria busta sigillata sulla quale sara' apposta
 l'indicazione del concorrente, l'oggetto della gara e il lotto cui
 l'offerta si riferisce.
    Le offerte non sigillate non saranno ammesse a concorrere.
    L'offerta dovra' comprendere pena l'esclusione:
       a) l'indicazione precisa della fornitura e del lotto cui
 l'offerta si riferisce;
       b) il cognome e nome del concorrente o l'esatta intestazione
 dell'Ente, Societa', Ditta nel cui interesse l'offerta e' fatta, con
 l'indicazione precisa rispettivamente del domicilio o della Sede;
       c) l'indicazione del ribasso percentuale unico sul prezzo base
 d'asta;
       d) l'indicazione in cifre ed in lettere del prezzo unitario di
 ciascun articolo di vestiario al netto del ribasso percentuale
 offerto;
       e) la dichiarazione che il concorrente esplicitamente accetta e
 si impegna a rispettare tutti gli oneri e le clausole previste dal
 Capitolato Speciale d'Appalto e dal Capitolato Generale del Comune di
 Roma, anche ai sensi di quanto previsto dagli articoli 1341 e 1342
 del Codice civile;
       f) la dichiarazione che il concorrente ha valutato tutte le
 circostanze che hanno portato alla determinazione del prezzo ed alle
 condizioni contrattuali che possano influire sull'esecuzione della
 fornitura;
       g) la dichiarazione di considerare i prezzi medesimi nel loro
 complesso, congrui e remunerativi e tali, quindi, da consentire la
 propria offerta.
 
      7. Persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi: seduta
 pubblica.
       7.1) data, ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo nella
 Sala Commissioni (Palazzo Senatorio - Campidoglio, terzo piano, il
 giorno 15 febbraio 1999, alle ore 15.
 
      8. Cauzioni e garanzie: per partecipare alla gara le imprese
 concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione un deposito
 cauzionale provvisorio cosi' suddiviso per lotti:
     I lotto: lire 41.540.000;
     II lotto: lire 12.250.000;
     III lotto: lire 50.300.000;
     IV lotto: lire 68.125.000;
     V lotto: lire 12.963.500;
     VI lotto: lire 11.250.000;
     VII lotto: lire 1.300.000;
     VIII lotto: lire 4.900.000;
     IX lotto: lire 30.900.000;
     X lotto: lire 550.000;
     XI lotto: lire 11.250.000;
     XII lotto: lire 4.200.000;
     XIII lotto: lire 49.100.000;
     XIV lotto: lire 18.900.000;
     XV lotto: lire 2.500.000;
     XVI lotto: lire 7.750.000;
     XVII lotto: lire 3.280.000;
     XVIII lotto: lire 5.250.000.
     da effettuarsi, pena l'esclusione, in uno dei seguenti modi:
       1) in contanti o in titoli di Stato, oppure garantiti dallo
 Stato, alla quotazione media del semestre precedente fissata dal
 Ministero del Tesoro, presso la Tesoreria Comunale;
       2) mediante l'attestazione di deposito cauzionale provvisorio,
 di pari importo, di una delle Aziende di Credito di cui al decreto
 del Presidente della Repubblica 22 maggio 1956, n. 635;
     3) mediante fldejussione bancaria;
     4) mediante polizza assicurativa.
 
      Resta inteso che le ditte che intendono partecipare a piu' lotti
 dovranno produrre tante cauzioni quanti sono i lotti a cui
 partecipano.
      A pena di esclusione dalla gara dovranno essere inserite nelle
 suddette cauzioni di cui ai punti 2), 3) e 4) la seguente condizione
 particolare con la quale l'Istituto bancario od assicurativo si
 obbliga incondizionatamente ed in particolare, escludendo il
 beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 del Codice
 civile, ad effettuare il versamento della somma garantita presso la
 Tesoreria Comunale.
      In dette cauzioni dovra' essere specificato, pena l'escussione,
 che esse saranno duraturo e valide fino a liberatoria dichiarazione
 da parte dall'Amministrazione e, nel caso di aggiudicazione, fino
 alla stipula del contratto.
      Dal documento si dovranno, inoltre, evincere i poteri di firma
 dell'assicuratore.
      9. Modalita' di finanziamento e pagamenti: la spesa e'
 finanziata nel bilancio del 1998 Centro di Costo 0PM. Le modalita' di
 pagamento sono specificate nell'art. 12 del Capitolato Speciale.
      10. Forma giuridica del raggruppamento degli imprenditori: sono
 ammessi a presentare offerta anche raggruppamenti di imprese ai sensi
 dell'art. 10 del decreto legislativo n. 358/1992 citato.
      In tal caso l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le
 imprese partecipanti al raggruppamento. Inoltre ciascuna impresa
 dovra' presentare una dichiarazione con la quale si impegna in caso
 di aggiudicazione, a far parte del raggruppamento che dovra' essere
 costituito ai sensi e con le modalita' di cui al citato art. 10 del
 decreto legislativo n. 358/1992.
      In tale dichiarazione vi dovra' essere l'indicazione della ditta
 che sara' capogruppo della costituenda associazione temporanea.
      11. Condizioni minime: per partecipare alla gara, oltre
 all'offerta, le imprese dovranno presentare, pena di esclusione, i
 seguenti documenti, bollati in conformita' alle vigenti disposizioni
 e di data non anteriore ai 6 mesi rispetto a quella fissata per la
 gara:
       certificato rilasciato ai sensi dell'art. 7 del decreto del
 Presidente della Repubblica 7 dicembre 1995, n. 581 della C.C.I.A.A.
 - Ufficio registro delle imprese - Sezione Ordinaria - Sezione
 Speciale della Provincia ove ha sede legale l'impresa dal quale
 risulti:
       1) l'iscrizione presso l'Ufficio del Registro medesimo;
         2) l'indicazione del titolare e/o legale/i rappresentante/i
 dell'impresa;
       ½3) la denominazione dell'impresa;
         4) che l'impresa si trovi nel pieno e libero esercizio di
 tutti i suoi diritti e non si trovi pertanto in stato di
 liquidazione, fallimento, concordato preventivo, amministrazione
 controllata o cessazione di attivita' e inoltre che tali procedure
 non si siano verificate nel quinquennio anteriore alla data stabilita
 della gara;
         5) l'attivita' economica svolta che dovra' essere inerente
 all'oggetto della gara;
         6) l'inesistenza di una delle cause di decadenza, di divieto
 e di sospensione di cui all'art. 10 della legge 31 maggio 1965, n.
 575 e successive modificazioni.
 
      Qualora il certificato medesimo non sia comprensivo delle
 informazioni indicate al punto 4), l'impresa partecipante dovra'
 inoltre produrre certificato della Cancelleria del Tribunale -
 sezione fallimentare di validita' non anteriore a 6 mesi dalla data
 della gara, o una dichiarazione resa dal titolare o al legale
 rappresentante dell'impresa attestante quanto previsto al punto 4).
 Tale dichiarazione dovra' essere prodotta, pena l'esclusione,
 unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di
 identita' in corso di validita' del soggetto sottoscrittore.
      Qualora il certificato innanzi indicato non contenga le
 informazioni di cui al punto 6). L'impresa partecipante dovra'
 produrre dichiarazione autenticata e con le modalita' dell'art. 20
 della legge n. 15/1968, attestante che nei confronti del titolare e/o
 dei legali rappresentante/i dell'impresa non sussistono le cause di
 decadenza, di divieto e di sospensione di cui all'art. 10 della legge
 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni.
       A) Certificato generale del Casellario Giudiziale di tutti i
 titolari o di tutti i legali rappresentanti, se trattasi di Societa'.
       C) Dichiarazione con la quale l'Impresa attesti, sotto la
 propria responsabilita':
         C.1) che, nell'ultimo triennio 1995 1996 1997, l'Impresa
 abbia un fatturato di:
 
      lire 2.492.400.000 per le imprese che intendono partecipare al I
 lotto;
      lire 735.000.000 per le imprese che intendono partecipare al II
 lotto;
      lire 3.018.000.000 per le imprese che intendono partecipare al
 III lotto;
      lire 4.087.500.000 per le imprese che intendono partecipare al
 IV lotto;
      lire 777.810.000 per le imprese che intendono partecipare al V
 lotto;
      lire 675.000.000 per le imprese che intendono partecipare al VI
 lotto;
      lire 78.000.000 per le imprese che intendono partecipare al VII
 lotto;
      lire 294.000.000 per le imprese che intendono partecipare
 all'VIII lotto;
      lire 1.854.000.000 per le imprese che intendono partecipare al
 IX lotto;
      lire 33.000.000 per le imprese che intendono partecipare al X
 lotto;
      lire 675.000.000 per le imprese che intendono partecipare all'XI
 lotto;
      lire 252.000.000 per le imprese che intendono partecipare al XII
 lotto;
      lire 2.946.000.000 per le imprese che intendono partecipare al
 XIII lotto;
      lire 1.134.000.000 per le imprese che intendono partecipare al
 XIV lotto;
      lire 150.000.000 per le imprese che intendono partecipare al XV
 lotto;
      lire 465.000.000 per le imprese che intendono partecipare al XVI
 lotto;
      lire 196.800.000 per le imprese che intendono partecipare al
 XVII lotto;
      lire 315.000.000 per le imprese che intendono partecipare al
 XVIII lotto.
      Nel caso in cui un concorrente partecipi a piu' lotti, il
 fatturato globale sara' dato alla somma dei fatturati previsti per
 ogni lotto cui partecipa.
         C.2) che e' in possesso di idonee referenze bancarie
 attestanti la solidita' finanziaria ed economica dell'impresa;
         C.3) che alla gara non concorrono singolarmente o in
 raggruppamento societa' od imprese nei confronti delle quali
 sussistono rapporti di collegamento e/o controllo determinati in base
 ai criteri di cui all'art. 2359 del Codice civile;
         C.4) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione
 di cui all'art. 11 del decreto legislativo n. 358/1992;
         C.5) di essere in regola, ove dovuto, con il disposto della
 legge n. 82/1968 e successive modificazioni in materia di assunzioni
 obbligatorie.
 
      N.B. - Ai soli fini informativi, l'impresa dichiarera' di essere
 in regola con il disposto di cui all'art. 9 legge n. 125/1991
 relativo alla situazione del personale maschile e femminile in
 organico.
      I documenti di cui ai punti A e B potranno essere prodotti in
 copia conforme, autenticata ai sensi di legge.
      Le dichiarazioni di cui al punto C dovra' essere prodotta, pena
 l'esclusione, unitamente a copia fotostatica, non autenticata, di un
 documento d'identita' in corso di validita' del soggetto che ha
 sottoscritto la dichiarazione stessa.
      In caso di consorzio o associazione temporanea di imprese, i
 documenti di cui ai punti A) e B) e le dichiarazioni di cui ai punti
 C.2, C.3, C.4 e C.5 debbono riferirsi a ciascuna impresa associata o
 consorziata.
      I requisiti di cui al punto C.1), si intendono cumulabili ma
 l'impresa mandataria deve possedere almeno il 50% dei requisiti e le
 imprese mandanti devono possedere gli stessi requisiti almeno nella
 misura del 20% o, comunque in misura tale da coprire il 100% dei
 requisiti.
      Tutti i documenti innanzi citati, se firmati da un'autorita'
 estera, debbono essere debitamente legalizzati dalle rappresentanze
 diplomatiche o consolari italiane; se redatti in lingua straniera
 deve esservi allegata una traduzione certificata conforme al testo
 straniero dalla medesima rappresentanza diplomatica o consolare
 italiana.
      Il possesso dei requisiti di cui alla lettera C punti 1 e 4
 dovra' essere comprovato dalla ditta aggiudicataria, pena la
 decadenza, mediante la consegna di idonea documentazione allegata
 entro venti giorni da specifica richiesta in tal senso.
      I documenti e la cauzione, unitamente all'offerta chiusa in
 propria busta sigillata, debbono essere contenuti in un plico anche
 esso sigillato, sul quale saranno trascritte con precisione le
 indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno e all'ora di
 espletamento della medesima, nonche' il nominativo e l'indirizzo dei
 mittente.
      La non presentazione di tutti gli elementi e documenti
 richiesti, la non rispondenza anche di un solo elemento e documento
 rispetto a quanto richiesto, determinera' l'esclusione dalla
 partecipazione della gara.
      12. Periodo di tempo durante il quale il concorrente e'
 vincolato alla propria offerta: 6 mesi.
      13. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione dell'appalto
 verra' effettuata, lotto per lotto, a norma dell'art. 16, comma 1
 lettera a) del decreto legislativo n. 358/1992 a favore della ditta
 che avra' offerto il maggior ribasso percentuale sul prezzo a base
 d'asta.
      Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di almeno due
 offerte valide ogni lotto.
      Nel caso in cui le due migliori offerte siano uguali, si
 procedera' per sorteggio.
      14. Eventuali altre indicazioni: l'avviso di preinformazione e'
 stato inviato alla GUCE in data 25 agosto 1998.
      15. Data invio bando: il presente bando e' stato spedito
 all'Ufficio Pubblicazioni dell'Unione Europea in data 18 dicembre
 1998.
      16. Data ricezione del bando: il presente bando e' stato
 ricevuto dall'Ufficio Pubblicazioni dell'Unione Europea in data 18
 dicembre 1998.
                                          Il comandante: Sandro Renzi.
S-26977 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.