COMUNE DI ROMA

(GU Parte Seconda n.298 del 22-12-1998)

                            Bando di gara                             
                                                                      
      1. Ente appaltante: Comune di Roma - Sovraintendenza ai Beni
 Culturali - Piazza di Campitelli n. 7 - 00186 Roma - tel.
 0039-6-4742909, fax 0039-6-4742912, indice una gara in ambito CEE
 mediante pubblico incanto ai sensi della normativa di cui al decreto
 legislativo n. 358 del 24 luglio 1992.
      2. Procedura di aggiudicazione: l'aggiudicazione della gara
 avverra' ai sensi dell'art. 16, comma 1, lettera a) del decreto
 legislativo n. 358/1992 a favore della ditta che avra' offerto il
 maggior ribasso percentuale sull'importo a base d'asta e con l'intesa
 che tale ribasso verra' applicato alla tariffa prezzi di cui agli
 articoli 6 e 7 del capitolato speciale d'appalto.
      3. Luogo di esecuzione: il luogo d'esecuzione e' presso la nuova
 sede della: Galleria Comunale D'arte Moderna e Contemporanea, via
 Reggio Emilia n. 54 - 00198 Roma.
      3.1) Oggetto dell'appalto: fornitura e posa in opera di arredi,
 attrezzature e materiale allestitivo per la nuova sede della Galleria
 Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea.
    Importo a base d'asta: L. 2.276.362.530 + I.V.A.
      4. Termine di consegna: la fornitura dovra' essere completata
 entro 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi dal verbale di
 consegna, come specificato dall'art. 4 del capitolato speciale.
      5. Richiesta capitolati: si potra' prendere visione del
 capitolato speciale presso l'albo pretorio - Largo Corrado Ricci n.
 44 a decorrere dal giorno successivo la pubblicazione del presente
 bando, sino alla scadenza del termine per la presentazione delle
 offerte come appresso specificato.
      Richieste copie capitolati e tavole di progetto presso l'Ufficio
 economato della Sovraintendenza ai Beni Culturali, piazza di
 Campitellin. 7 - 00186 Roma, nei giorni di martedi' ( ore 9-13)
 giovedi' (ore 9-17) previo versamento di L. 36.000 + 2.000 (diritto
 fisso).
      Per informazioni telefonare presso la Galleria Comunale d'Arte
 Moderna e Contemporanea, sede di via F. Crispi, tel.
 0039-6-47.42.909, fax 0039-6-47.42.912.
      6. Termini ricezione offerte: entro le ore 10,30 del giorno 16
 febbraio 1999.
      6.1) Indirizzo inoltro offerte: l'offerta redatta in lingua
 italiana, su carta legale, dovra' essere incondizionatamente firmata
 in modo chiaro e leggibile dal titolare dell'impresa concorrente, se
 trattasi di impresa individuale, o dal rappresentante legale, se
 trattasi di ente o societa'. L'offerta dovra' pervenire mediante
 posta raccomandata o mediante agenzia di recapito autorizzata, al
 Comune di Roma segretariato generale - Ufficio Centrale
 Corrispondenza, via del Campidoglio n. 4 - 00186 Roma.
      Le offerte comunque condizionate non saranno prese in
 considerazione.
      L'offerta deve essere chiusa, separatamente da documenti e
 dichiarazioni, in busta sigillata sulla quale sara' apposta
 l'indicazione del concorrente e l'oggetto della gara.
      Le offerte non sigillate non saranno ammesse a concorrere.
 L'offerta dovra' comprendere pena l'esclusione:
       a) l'indicazione del ribasso percentuale unico sul prezzo a
 base d'asta con l'intesa che tale ribasso verra' applicato ai singoli
 prezzi di cui agli articoli 6 e 7 del capitolato speciale d'appalto;
       b) la dichiarazione che il concorrente esplicitamente accetta e
 si impegna a rispettare tutti gli oneri e le clausole previste dal
 presente capitolato speciale d'appalto e dal capitolato generale del
 Comune di Roma, anche ai sensi di quanto previsto dagli articoli 1341
 e 1342 del Codice civile;
       c) la dichiarazione che il concorrente ha valutato tutte le
 circostanze che hanno portato alla determinazione del prezzo ed alle
 condizioni contrattuali che possano influire sull'esecuzione della
 fornitura;
       d) la dichiarazione di considerare i prezzi medesimi, nel loro
 complesso congrui e remunerativi e tali, quindi, da consentire la
 propria offerta.
 
    Non e' ammesso il subappalto;
       e) la dichiarazione che il concorrente ha preso visione dei
 luoghi.
 
      7. Persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi: seduta
 pubblica.
      7.1) Data, ora e luogo: l'apertura dei plichi, avra' luogo nella
 Sala commissioni (Palazzo Senatorio - Campidoglio - terzo piano), il
 giorno 17 febbraio 1999 alle ore 10.
      8. Cauzioni e garanzie: per partecipare alla gara le imprese
 concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, un deposito
 cauzionale provvisorio pari al 5% dell'importo a base d'asta di L.
 13.818.126, da effettuarsi in uno dei seguenti modi:
       a) in contanti o in titoli di Stato, oppure garantiti dallo
 Stato, alla quotazione media del semestre precedente fissata dal
 Ministero del tesoro - presso la Tesoreria comunale;
       b) mediante l'attestazione di deposito cauzionale provvisorio,
 di pari importo, di una azienda di credito di cui al D.P.R. 22 maggio
 1956, n. 635;
     c) mediante fidejussione bancaria;
     d) mediante polizza assicurativa.
 
      A pena di esclusione dalla gara, dovra' essere inserita nelle
 suddette cauzioni di cui ai punti b), c) e d), le seguenti condizioni
 particolari con le quali l'Istituto bancario o assicurativo si
 obbliga incondizionatamente, ed in particolare escludendo il
 beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 del Codice
 civile ad effettuare il versamento della somma garantita presso la
 Tesoreria comunale. In dette cauzioni dovra' essere specificato, pena
 l'esclusione, che esse saranno durature e valide fino a liberatoria
 dichiarazione da parte dell'amministrazione e, nel caso di
 aggiudicazione, fino alla stipula del contratto.
      Dal documento, inoltre, si dovranno evincere i poteri di firma
 dell'assicuratore.
      9. Modalita' di finanziamento e pagamenti: la spesa e'
 finanziata nei seguenti capitoli di bilancio: Centro di costo OMM
 v.e. PIF del P.E.G. 1998 per L. 1.500.000.000 e Centro di costo OMM
 v.e. DAC del P.E.G. 1998 per L. 1.231.635.036.
      Le modalita' di pagamento sono specificate nell'art. 16 del
 capitolato speciale.
      10. Forma giuridica del raggruppamento degli imprenditori: sono
 ammessi a presentare offerta anche i raggruppamenti di imprese, ai
 sensi dell'art. 10, del decreto legislativo n. 358/1992 citato.
      In tal caso, l'offerta dovra' essere, sottoscritta da tutte le
 imprese partecipanti al raggruppamento e dovra' contenere la
 specificazione delle parti della fornitura che saranno eseguite dalle
 singole imprese. Inoltre ciascuna impresa dovra' presentare una
 dichiarazione con la quale s'impegna, in caso di aggiudicazione, a
 far parte del raggruppamento che dovra' essere costituito ai sensi e
 con le modalita' di cui al citatoart. 10, del decreto legislativo n.
 358/1992.
  In tale dichiarazione vi dovra' essere l'indicazione della ditta che
 sara' capogruppo della costituenda associazione temporanea.
      11. Condizioni minime: per partecipare alla gara, oltre
 all'offerta, le imprese dovranno presentare, a pena di esclusione, i
 seguenti documenti e dichiarazioni, in conformita' alle disposizioni
 vigenti, e di data non anteriore ai sei mesi rispetto a quella
 fissata per la gara:
       A) originale o copia autenticata del certificato rilasciato ai
 sensi dell'art. 7, del decreto del Presidente della Repubblica 7
 dicembre 1995, n. 581, della C.C.l.A.A. - Ufficio registro delle
 imprese - Sezione Ordinaria/sezione speciale della Provincia ove ha
 sede legale l'impresa, dal quale risulti:
       1) iscrizione presso l'Ufficio del registro medesimo;
         2) l'indicazione del titolare e/o legale/i rappresentante/i
 dell'impresa;
       3) la denominazione dell'impresa;
         4) che l'impresa si trovi nel pieno e libero esercizio di
 tutti i suoi diritti e non si trovi pertanto in stato di
 liquidazione, fallimento, concordato preventivo, amministrazione
 controllata o cessazione di attivita', e, inoltre, che tali procedure
 non si siano verificate nel quinquennio anteriore alla data stabilita
 per la gara;
         5) l'attivita' economica svolta che dovra' essere inerente
 all'oggetto della gara;
         6) l'inesistenza di una delle cause di decadenza, di divieto
 e di sospensione di cui all'art. 10, della legge 31 maggio 1965, n.
 575 e successive modificazioni.
 
      Qualora il certificato medesimo non sia comprensivo delle
 informazioni indicate al punto 4), l'impresa partecipante, dovra' ,
 inoltre, produrre certificato della Cancelleria del Tribunale sezione
 fallimentare, di data non anteriore a sei mesi dalla data della gara,
 o una dichiarazione, resa dal titolare o dal legale rappresentante
 dell'impresa attestante quanto previsto al punto 4). Qualora il
 certificato innanzi indicato non contenga le informazioni di cui al
 punto 6), l'impresa partecipante dovra' produrre dichiarazione/i
 attestante/i che nei confronti del titolare e/o del/i legale/i
 rappresentante/i dell'impresa non sussistono le cause di decadenza,
 di' divieto e di sospensione di cui all'art. 10, della legge 31
 maggio 1965, n. 575 e successive modificazioni;
       B) originale o copia autenticata del certificato generale del
 Casellario giudiziale di tutti i titolari o di tutti i legali
 rappresentanti, se trattasi di societa';
       C) dichiarazione con la quale l'impresa attesti , sotto la
 propria responsabilita':
         C.1) di aver conseguito un fatturato globale, nel triennio
 1995-1996-1997, I.V.A. esclusa, non inferiore a L. 6.000.000.000 (sei
 miliardi);
         C.2) di essere in possesso di idonee referenze bancarie
 attestanti la solidita' finanziaria ed economica dell'impresa;
         C.3) che alla gara non concorrono singolarmente o in
 raggruppamento societa' o imprese nei confronti delle quali
 sussistono rapporti di collegamento e controllo determinati in base
 ai criteri di cui all'art. 2359 del Codice civile;
         C.4) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione
 di cui all'art. 11, del decreto legislativo n. 358/1992;
         C.5) di essere in regola, ove dovuto con la legge n. 482/1968
 in materia di assunzioni obbligatorie;
         C.6) di aver avuto nel trimestre precedente alla data di
 pubblicazione del presente bando, almeno 12 dipendenti;
         C.7) di essere in possesso della certificazione di cui
 all'art. 1, comma 1 ,lettera a) della legge n. 46/1990.
 
      N.B.: Ai soli fini informativi l'impresa dovra' dichiarare di
 essere in regola con il disposto di cui all'art. 9, legge n. 125/1991
 relativo alla situazione del personale maschile e femminile in
 organico.
      Il documento di cui al punto A) potra' essere sostituito da
 dichiarazione, resa dal titolare o dal legale rappresentante
 dell'impresa, che contenga tutti gli elementi necessari
 all'individuazione dell'impresa e del titolare o legale
 rappresentante. Anche il certificato di cui al punto B) potra' essere
 sostituito da dichiarazione. Tutte le dichiarazioni indicate nel
 presente bando, dovranno essere prodotte, pena l'esclusione,
 unitamente a copia fotostatica, leggibile e non autenticata, di un
 documento d'identita' in corso di validita' dei soggetto che ha
 sottoscritto le dichiarazioni stesse.
      L'amministrazione si riserva la facolta' di effettuare controlli
 a campione per verificare la veridicita' delle dichiarazioni prodotte
 in sede di gara.
      In caso di consorzio o associazione temporanea d'impresa, i
 documenti di cui ai punti (A) e (B) e le dichiarazioni di cui ai
 punti C.2, C.3, C.4 e C.5 debbono riferirsi a ciascuna impresa
 associata o consorziata.
      I requisiti di cui ai punti C.1 e C.6 s'intendono cumulabili, ma
 l'impresa mandataria deve possedere almeno il 50% dei requisiti e le
 imprese mandanti devono possedere gli stessi requisiti almeno nella
 misura del 20% comunque in misura tale da coprire il 100% dei
 requisiti.
      Il requisito di cui al punto C.7, deve essere posseduto da
 almeno una delle imprese facenti parte del raggruppamento.
      Tutti i documenti citati, se firmati da un'autorita' estera,
 debbono essere debitamente legalizzati dalle rappresentanze
 diplomatiche o consolari italiane; se redatti in lingua straniera
 deve esservi allegata una traduzione, conforme al testo straniero,
 certificata dalla medesima rappresentanza diplomatica o consolare
 italiana.
      Il possesso dei requisiti di cui alla lettera C punti 1), 4), 6)
 e 7) dovra' essere comprovato dalla ditta aggiudicataria, pena la
 decadenza, mediante la consegna di idonea documentazione all'ente
 appaltante di cui al punto 1), entro venti giorni da specifica
 richiesta in tal senso.
      I documenti e la cauzione, unitamente all'offerta chiusa in
 propria busta sigillata, debbono essere contenuti in un plico
 anch'esso sigillato, sul quale saranno trascritte con precisione le
 indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno e all'ora di
 espletamento della medesima, nonche' il nominativo e l'indirizzo del
 mittente.
      La non presentazione, la tardiva presentazione, la non
 rispondenza anche di un solo elemento rispetto a quanto sopra
 richiesto, determinera' l'esclusione dalla partecipazione alla gara.
      12. Periodo di tempo durante il quale il concorrente e'
 vincolato alla propria offerta: sei mesi.
      13. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione dell'appalto
 verra' effettuata ai sensi dell'articolo 16, comma 1, lettera a) dei
 decreto legislativo n. 358/1992 a favore della ditta che avra'
 offerto il maggior ribasso percentuale sull'importo a base d'asta con
 l'intesa che tale ribasso verra' applicato alla tariffa prezzi di cui
 agli articoli 6 e 7 del capitolato speciale d'appalto.
      Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di almeno due
 offerte valide.
      Nel caso in cui le due migliori offerte siano uguali, si
 procedera' per sorteggio.
      L'aggiudicazione e' impegnativa per l'impresa aggiudicataria ma
 non per l'amministrazione fino a quando non saranno perfezionati gli
 atti secondo le vigenti disposizioni.
      La stipula del contratto resta, comunque, subordinata
 all'emissione del relativo decreto di impegno della spesa da parte
 dell'Ufficio programma Roma Capitale e grandi eventi della Presidenza
 del Consiglio dei Ministri, nonche', all'accertamento dell'entrata ed
 all'impegno della spesa da parte del direttore della U.O.
 Amministrativa - Restauri - della Sovraintendenza Comunale.
      14. Data invio del bando: il presente bando e' stato spedito
 all'Ufficio pubblicazioni della Comunita' economica europea in data
 18 dicembre 1998.
      15. Data ricezione del bando: il presente bando e' stato
 ricevuto dall'Ufficio pubblicazioni della Comunita' economica europea
 in data 18 dicembre 1998.
                            Il sovrintendente: prof. Eugenio La Rocca.
S-26979 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.