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Errata corrige
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Bando di gara
1. Ente appaltante: Comune di Roma - Sovraintendenza ai Beni
Culturali - Piazza di Campitelli n. 7 - 00186 Roma - tel.
0039-6-4742909, fax 0039-6-4742912, indice una gara in ambito CEE
mediante pubblico incanto ai sensi della normativa di cui al decreto
legislativo n. 358 del 24 luglio 1992.
2. Procedura di aggiudicazione: l'aggiudicazione della gara
avverra' ai sensi dell'art. 16, comma 1, lettera a) del decreto
legislativo n. 358/1992 a favore della ditta che avra' offerto il
maggior ribasso percentuale sull'importo a base d'asta e con l'intesa
che tale ribasso verra' applicato alla tariffa prezzi di cui agli
articoli 6 e 7 del capitolato speciale d'appalto.
3. Luogo di esecuzione: il luogo d'esecuzione e' presso la nuova
sede della: Galleria Comunale D'arte Moderna e Contemporanea, via
Reggio Emilia n. 54 - 00198 Roma.
3.1) Oggetto dell'appalto: fornitura e posa in opera di arredi,
attrezzature e materiale allestitivo per la nuova sede della Galleria
Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea.
Importo a base d'asta: L. 2.276.362.530 + I.V.A.
4. Termine di consegna: la fornitura dovra' essere completata
entro 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi dal verbale di
consegna, come specificato dall'art. 4 del capitolato speciale.
5. Richiesta capitolati: si potra' prendere visione del
capitolato speciale presso l'albo pretorio - Largo Corrado Ricci n.
44 a decorrere dal giorno successivo la pubblicazione del presente
bando, sino alla scadenza del termine per la presentazione delle
offerte come appresso specificato.
Richieste copie capitolati e tavole di progetto presso l'Ufficio
economato della Sovraintendenza ai Beni Culturali, piazza di
Campitellin. 7 - 00186 Roma, nei giorni di martedi' ( ore 9-13)
giovedi' (ore 9-17) previo versamento di L. 36.000 + 2.000 (diritto
fisso).
Per informazioni telefonare presso la Galleria Comunale d'Arte
Moderna e Contemporanea, sede di via F. Crispi, tel.
0039-6-47.42.909, fax 0039-6-47.42.912.
6. Termini ricezione offerte: entro le ore 10,30 del giorno 16
febbraio 1999.
6.1) Indirizzo inoltro offerte: l'offerta redatta in lingua
italiana, su carta legale, dovra' essere incondizionatamente firmata
in modo chiaro e leggibile dal titolare dell'impresa concorrente, se
trattasi di impresa individuale, o dal rappresentante legale, se
trattasi di ente o societa'. L'offerta dovra' pervenire mediante
posta raccomandata o mediante agenzia di recapito autorizzata, al
Comune di Roma segretariato generale - Ufficio Centrale
Corrispondenza, via del Campidoglio n. 4 - 00186 Roma.
Le offerte comunque condizionate non saranno prese in
considerazione.
L'offerta deve essere chiusa, separatamente da documenti e
dichiarazioni, in busta sigillata sulla quale sara' apposta
l'indicazione del concorrente e l'oggetto della gara.
Le offerte non sigillate non saranno ammesse a concorrere.
L'offerta dovra' comprendere pena l'esclusione:
a) l'indicazione del ribasso percentuale unico sul prezzo a
base d'asta con l'intesa che tale ribasso verra' applicato ai singoli
prezzi di cui agli articoli 6 e 7 del capitolato speciale d'appalto;
b) la dichiarazione che il concorrente esplicitamente accetta e
si impegna a rispettare tutti gli oneri e le clausole previste dal
presente capitolato speciale d'appalto e dal capitolato generale del
Comune di Roma, anche ai sensi di quanto previsto dagli articoli 1341
e 1342 del Codice civile;
c) la dichiarazione che il concorrente ha valutato tutte le
circostanze che hanno portato alla determinazione del prezzo ed alle
condizioni contrattuali che possano influire sull'esecuzione della
fornitura;
d) la dichiarazione di considerare i prezzi medesimi, nel loro
complesso congrui e remunerativi e tali, quindi, da consentire la
propria offerta.
Non e' ammesso il subappalto;
e) la dichiarazione che il concorrente ha preso visione dei
luoghi.
7. Persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi: seduta
pubblica.
7.1) Data, ora e luogo: l'apertura dei plichi, avra' luogo nella
Sala commissioni (Palazzo Senatorio - Campidoglio - terzo piano), il
giorno 17 febbraio 1999 alle ore 10.
8. Cauzioni e garanzie: per partecipare alla gara le imprese
concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, un deposito
cauzionale provvisorio pari al 5% dell'importo a base d'asta di L.
13.818.126, da effettuarsi in uno dei seguenti modi:
a) in contanti o in titoli di Stato, oppure garantiti dallo
Stato, alla quotazione media del semestre precedente fissata dal
Ministero del tesoro - presso la Tesoreria comunale;
b) mediante l'attestazione di deposito cauzionale provvisorio,
di pari importo, di una azienda di credito di cui al D.P.R. 22 maggio
1956, n. 635;
c) mediante fidejussione bancaria;
d) mediante polizza assicurativa.
A pena di esclusione dalla gara, dovra' essere inserita nelle
suddette cauzioni di cui ai punti b), c) e d), le seguenti condizioni
particolari con le quali l'Istituto bancario o assicurativo si
obbliga incondizionatamente, ed in particolare escludendo il
beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 del Codice
civile ad effettuare il versamento della somma garantita presso la
Tesoreria comunale. In dette cauzioni dovra' essere specificato, pena
l'esclusione, che esse saranno durature e valide fino a liberatoria
dichiarazione da parte dell'amministrazione e, nel caso di
aggiudicazione, fino alla stipula del contratto.
Dal documento, inoltre, si dovranno evincere i poteri di firma
dell'assicuratore.
9. Modalita' di finanziamento e pagamenti: la spesa e'
finanziata nei seguenti capitoli di bilancio: Centro di costo OMM
v.e. PIF del P.E.G. 1998 per L. 1.500.000.000 e Centro di costo OMM
v.e. DAC del P.E.G. 1998 per L. 1.231.635.036.
Le modalita' di pagamento sono specificate nell'art. 16 del
capitolato speciale.
10. Forma giuridica del raggruppamento degli imprenditori: sono
ammessi a presentare offerta anche i raggruppamenti di imprese, ai
sensi dell'art. 10, del decreto legislativo n. 358/1992 citato.
In tal caso, l'offerta dovra' essere, sottoscritta da tutte le
imprese partecipanti al raggruppamento e dovra' contenere la
specificazione delle parti della fornitura che saranno eseguite dalle
singole imprese. Inoltre ciascuna impresa dovra' presentare una
dichiarazione con la quale s'impegna, in caso di aggiudicazione, a
far parte del raggruppamento che dovra' essere costituito ai sensi e
con le modalita' di cui al citatoart. 10, del decreto legislativo n.
358/1992.
In tale dichiarazione vi dovra' essere l'indicazione della ditta che
sara' capogruppo della costituenda associazione temporanea.
11. Condizioni minime: per partecipare alla gara, oltre
all'offerta, le imprese dovranno presentare, a pena di esclusione, i
seguenti documenti e dichiarazioni, in conformita' alle disposizioni
vigenti, e di data non anteriore ai sei mesi rispetto a quella
fissata per la gara:
A) originale o copia autenticata del certificato rilasciato ai
sensi dell'art. 7, del decreto del Presidente della Repubblica 7
dicembre 1995, n. 581, della C.C.l.A.A. - Ufficio registro delle
imprese - Sezione Ordinaria/sezione speciale della Provincia ove ha
sede legale l'impresa, dal quale risulti:
1) iscrizione presso l'Ufficio del registro medesimo;
2) l'indicazione del titolare e/o legale/i rappresentante/i
dell'impresa;
3) la denominazione dell'impresa;
4) che l'impresa si trovi nel pieno e libero esercizio di
tutti i suoi diritti e non si trovi pertanto in stato di
liquidazione, fallimento, concordato preventivo, amministrazione
controllata o cessazione di attivita', e, inoltre, che tali procedure
non si siano verificate nel quinquennio anteriore alla data stabilita
per la gara;
5) l'attivita' economica svolta che dovra' essere inerente
all'oggetto della gara;
6) l'inesistenza di una delle cause di decadenza, di divieto
e di sospensione di cui all'art. 10, della legge 31 maggio 1965, n.
575 e successive modificazioni.
Qualora il certificato medesimo non sia comprensivo delle
informazioni indicate al punto 4), l'impresa partecipante, dovra' ,
inoltre, produrre certificato della Cancelleria del Tribunale sezione
fallimentare, di data non anteriore a sei mesi dalla data della gara,
o una dichiarazione, resa dal titolare o dal legale rappresentante
dell'impresa attestante quanto previsto al punto 4). Qualora il
certificato innanzi indicato non contenga le informazioni di cui al
punto 6), l'impresa partecipante dovra' produrre dichiarazione/i
attestante/i che nei confronti del titolare e/o del/i legale/i
rappresentante/i dell'impresa non sussistono le cause di decadenza,
di' divieto e di sospensione di cui all'art. 10, della legge 31
maggio 1965, n. 575 e successive modificazioni;
B) originale o copia autenticata del certificato generale del
Casellario giudiziale di tutti i titolari o di tutti i legali
rappresentanti, se trattasi di societa';
C) dichiarazione con la quale l'impresa attesti , sotto la
propria responsabilita':
C.1) di aver conseguito un fatturato globale, nel triennio
1995-1996-1997, I.V.A. esclusa, non inferiore a L. 6.000.000.000 (sei
miliardi);
C.2) di essere in possesso di idonee referenze bancarie
attestanti la solidita' finanziaria ed economica dell'impresa;
C.3) che alla gara non concorrono singolarmente o in
raggruppamento societa' o imprese nei confronti delle quali
sussistono rapporti di collegamento e controllo determinati in base
ai criteri di cui all'art. 2359 del Codice civile;
C.4) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione
di cui all'art. 11, del decreto legislativo n. 358/1992;
C.5) di essere in regola, ove dovuto con la legge n. 482/1968
in materia di assunzioni obbligatorie;
C.6) di aver avuto nel trimestre precedente alla data di
pubblicazione del presente bando, almeno 12 dipendenti;
C.7) di essere in possesso della certificazione di cui
all'art. 1, comma 1 ,lettera a) della legge n. 46/1990.
N.B.: Ai soli fini informativi l'impresa dovra' dichiarare di
essere in regola con il disposto di cui all'art. 9, legge n. 125/1991
relativo alla situazione del personale maschile e femminile in
organico.
Il documento di cui al punto A) potra' essere sostituito da
dichiarazione, resa dal titolare o dal legale rappresentante
dell'impresa, che contenga tutti gli elementi necessari
all'individuazione dell'impresa e del titolare o legale
rappresentante. Anche il certificato di cui al punto B) potra' essere
sostituito da dichiarazione. Tutte le dichiarazioni indicate nel
presente bando, dovranno essere prodotte, pena l'esclusione,
unitamente a copia fotostatica, leggibile e non autenticata, di un
documento d'identita' in corso di validita' dei soggetto che ha
sottoscritto le dichiarazioni stesse.
L'amministrazione si riserva la facolta' di effettuare controlli
a campione per verificare la veridicita' delle dichiarazioni prodotte
in sede di gara.
In caso di consorzio o associazione temporanea d'impresa, i
documenti di cui ai punti (A) e (B) e le dichiarazioni di cui ai
punti C.2, C.3, C.4 e C.5 debbono riferirsi a ciascuna impresa
associata o consorziata.
I requisiti di cui ai punti C.1 e C.6 s'intendono cumulabili, ma
l'impresa mandataria deve possedere almeno il 50% dei requisiti e le
imprese mandanti devono possedere gli stessi requisiti almeno nella
misura del 20% comunque in misura tale da coprire il 100% dei
requisiti.
Il requisito di cui al punto C.7, deve essere posseduto da
almeno una delle imprese facenti parte del raggruppamento.
Tutti i documenti citati, se firmati da un'autorita' estera,
debbono essere debitamente legalizzati dalle rappresentanze
diplomatiche o consolari italiane; se redatti in lingua straniera
deve esservi allegata una traduzione, conforme al testo straniero,
certificata dalla medesima rappresentanza diplomatica o consolare
italiana.
Il possesso dei requisiti di cui alla lettera C punti 1), 4), 6)
e 7) dovra' essere comprovato dalla ditta aggiudicataria, pena la
decadenza, mediante la consegna di idonea documentazione all'ente
appaltante di cui al punto 1), entro venti giorni da specifica
richiesta in tal senso.
I documenti e la cauzione, unitamente all'offerta chiusa in
propria busta sigillata, debbono essere contenuti in un plico
anch'esso sigillato, sul quale saranno trascritte con precisione le
indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno e all'ora di
espletamento della medesima, nonche' il nominativo e l'indirizzo del
mittente.
La non presentazione, la tardiva presentazione, la non
rispondenza anche di un solo elemento rispetto a quanto sopra
richiesto, determinera' l'esclusione dalla partecipazione alla gara.
12. Periodo di tempo durante il quale il concorrente e'
vincolato alla propria offerta: sei mesi.
13. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione dell'appalto
verra' effettuata ai sensi dell'articolo 16, comma 1, lettera a) dei
decreto legislativo n. 358/1992 a favore della ditta che avra'
offerto il maggior ribasso percentuale sull'importo a base d'asta con
l'intesa che tale ribasso verra' applicato alla tariffa prezzi di cui
agli articoli 6 e 7 del capitolato speciale d'appalto.
Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di almeno due
offerte valide.
Nel caso in cui le due migliori offerte siano uguali, si
procedera' per sorteggio.
L'aggiudicazione e' impegnativa per l'impresa aggiudicataria ma
non per l'amministrazione fino a quando non saranno perfezionati gli
atti secondo le vigenti disposizioni.
La stipula del contratto resta, comunque, subordinata
all'emissione del relativo decreto di impegno della spesa da parte
dell'Ufficio programma Roma Capitale e grandi eventi della Presidenza
del Consiglio dei Ministri, nonche', all'accertamento dell'entrata ed
all'impegno della spesa da parte del direttore della U.O.
Amministrativa - Restauri - della Sovraintendenza Comunale.
14. Data invio del bando: il presente bando e' stato spedito
all'Ufficio pubblicazioni della Comunita' economica europea in data
18 dicembre 1998.
15. Data ricezione del bando: il presente bando e' stato
ricevuto dall'Ufficio pubblicazioni della Comunita' economica europea
in data 18 dicembre 1998.
Il sovrintendente: prof. Eugenio La Rocca.
S-26979 (A pagamento).