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Errata corrige
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Bando d'asta pubblica manutenzione ordinarie
Il comune di Roma, Circoscrizione I, U.O.T, via Tomacelli n.
107, telefono n. 6832332, telefax n. 6876140, indice un'asta pubblica
ai sensi del regio decreto 23 maggio 1924, n. 827.
Le informazioni di cui all'art. 7, commi 1, 2 e 3 della legge 11
febbraio 1994, n. 109 potranno essere acquisite presso la
circoscrizione I direzione tecnica, via Tomacelli n. 107.
L'aggiudicazione della gara sara' effettuata con il criterio del
massimo ribasso sull'elenco prezzi ai sensi dell'art. 21, della legge
n. 109/1994, come modificato dalla legge 2 giugno 1995, n. 216, con
esclusione automatica di offerte anomale secondo le modalita' di
calcolo introdotte dal decreto ministero lavori pubblici del 18
dicembre 1997.
Non sono ammesse offerte in aumento.
Nel caso siano state ammesse due offerte, l'aggiudicazione sara'
effettuata a favore del concorrente che ha proposto l'offerta piu'
vantaggiosa.
Nel caso di offerte uguali, si procedera' per sorteggio.
L'aggiudicazione avverra' soltanto in presenza di almeno due
offerte valide.
Oggetto dell'appalto: lavori di manutenzione edilizia su edifici
di proprieta' o in uso al comune di Roma adibiti a scuole, compresi
nel territorio della Circoscrizione 1a - anni 1999-2000-2001.
Finanziamento: fondi ordinari di bilancio.
Importo complessivo lavori al netto dell'I.V.A. L. 3.750.000.000.
Per l'esecuzione dei lavori verra' utilizzato l'intero importo
stanziato. I lavori verranno valutati applicando il ribasso offerto
sull'elenco prezzi.
Modalita' di pagamento secondo capitolato speciale.
Categoria prevalente richiesta: categoria G1 (ex 2).
Importo minimo d'iscrizione A.N.C.: L. 6.000.000.000.
Sono ammesse a partecipare anche imprese estere aventi sede in
uno Stato aderente alla U.E., che, pur non essendo iscritte
all'A.N.C., siano in regola in base alla normativa vigente nei paesi
di appartenenza.
Il capitolato speciale d'appalto e gli eventuali elaborati
tecnici sono visibili, oltre all'albo pretorio, anche presso la
Direzione Tecnica della Circoscrizione 1a, via Tomacelli n. 107, 1.
piano, stanza 43, martedi' dalle ore 9, alle 13, e dalle 14, alle 17,
giovedi' dalle ore 9, alle 17.
Durata dell'appalto: dal giorno della consegna dei lavori al 31
dicembre 2001.
Per poter partecipare, i concorrenti debbono presentare, a pena
di esclusione, i sottoelencati documenti:
a) certificato di iscrizione A.N.C., di data non anteriore ad
un anno o dichiarazione sostitutiva;
b) dichiarazione di conferma di iscrizione all'A.N.C. di data
non anteriore a trenta giorni, dalla quale risultino i nominativi
del/dei legale/i rappresentante/i e direttore/i tecnico/i e le
eventuali modifiche intervenute al riguardo;
c) con riferimento ai punti a) e b) dell'art. 24 della
Direttiva C.E.E. n. 93/37 del Consiglio:
per le societa': certificato di iscrizione nel registro delle
imprese, di data non anteriore a sei mesi, dal quale risulti
l'indicazione dei legali rappresentanti e che l'impresa non si trovi
in stato di liquidazione, amministrazione controllata, fallimento,
cessazione di attivita' e che non abbia presentato domanda di
concordato; e, inoltre, che tali procedure non si siano verificate
nel quinquennio anteriore alla data stabilita per la gara;
per le ditte individuali: certificato d'iscrizione nel
registro delle imprese, di data non anteriore a sei mesi, dal quale
risulti che l'impresa non si trovi in stato di liquidazione,
amministrazione controllata, fallimento, cessazione di attivita' e
che non abbia presentato domanda di concordato; e, inoltre, che tali
procedure non si siano verificate nel quinquennio anteriore alla data
stabilita per la gara;
d) con riferimento al punto c) dell'art. 24 della Direttiva
C.E.E. n. 93/37 del Consiglio:
per le societa' commerciali: certificato del casellario
giudiziale, di data non anteriore ai sei mesi, riferito ai legali
rappresentanti e ai direttori tecnici dell'impresa;
per le ditte individuali: certificato del casellario
giudiziale, di data non anteriore ai sei mesi, riferito al titolare
dell'impresa e al direttore/i tecnico/i;
e) dichiarazione, attestante che l'impresa e in regola con i
contributi di sicurezza sociale e con il pagamento delle imposte e
tasse, secondo quanto stabilito dall'art. 24, lettere e) ed f) della
Direttiva C.E.E. n. 93/37 del Consiglio;
f) quietanza comprovante il deposito cauzionale provvisorio
pari al 2% dell'importo a base d'asta, di L. 75.000.000, da
effettuarsi in uno dei seguenti modi:
a) in contanti o in titoli di Stato, oppure garantiti dallo
Stato, alla quotazione media del semestre precedente fissata dal
Ministero del tesoro presso la tesoreria comunale;
b) mediante l'attestazione di deposito cauzionale provvisorio
di pari importo, di una delle aziende di credito di cui al decreto
del Presidente della Repubblica 22 maggio 1956, n. 635;
c) mediante fidejussione bancaria di pari importo;
d) mediante polizza assicurativa.
A pena di esclusione dalla gara dovranno essere inserite nelle
suddette polizze le seguenti condizioni particolari con le quali
l'istituto bancario si obbliga incondizionatamente ed in particolare,
escludendo il beneficio della preventiva escussione di cui all'art.
1944 del Codice civile e della decadenza di cui all'art. 1957 del
Codice civile, ad effettuare il versamento della somma garantita
presso la tesoreria comunale.
Dal documento si dovranno, inoltre evincere i poteri di firma
dell'assicuratore.
Oltre all'incameramento della cauzione per la mancata stipula
del contratto, l'impresa inadempiente verra' segnalata alla
commissione di vigilanza sulle imprese per le determinazioni di
competenza.
In caso di associazioni temporanee di imprese e di consorzi, la
documentazione di cui sopra, pena esclusione dalla gara, dovra'
essere presentata da ciascuna impresa associata o consorziata, ad
eccezione della cauzione che deve essere prestata soltanto dalla
capogruppo.
Le associazioni temporanee di imprese dovranno inoltre
presentare il mandato collettivo irrevocabile che dovra' risultare da
atto pubblico o da scrittura privata autenticata (in originale o in
copia autenticata), conferito dalle imprese mandanti, a favore
dell'impresa mandataria; i mandati dovranno essere autenticati, a
pena di esclusione, dai notai ai sensi dell'art. 2702 e seguenti del
Codice civile.
I consorzi di imprese dovranno presentare l'atto costitutivo (in
originale o in copia autenticata) e gli eventuali atti modificativi.
I documenti di cui ai punti a), c) e d) potranno essere prodotti
in copia conforme autenticata ai sensi di legge.
Inoltre, i documenti di cui ai punti a) e c), potranno essere
sostituiti con dichiarazioni che contengano tutti gli elementi
necessari alla identificazione dell'impresa, accompagnate, a pena di
nullita', da una fotocopia leggibile di un documento in corso di
validita' del dichiarante.
Tutti i documenti, fascicolati insieme, dovranno essere
preceduti da un dettagliato elenco riassuntivo redatto su carta
intestata, indicante la partita I.V.A. e il codice fiscale della
ditta concorrente.
Le ditte dovranno, inoltre, produrre dichiarazione accompagnata,
a pena di nullita', da una fotocopia leggibile di un documento in
corso di validita' del dichiarante, con cui attestino:
1) di non trovarsi in una delle situazioni di cui alle lettere
d) e g) dell'art. 24 della Direttiva CEE n. 93/37 del Consiglio;
2) che, ai sensi della legge n. 55/1990 e successive modifiche
ed integrazioni, non sussistono, a carico dei soggetti ivi indicati,
provvedimenti definitivi o procedimenti in corso, ostativi
dell'assunzione di pubblici contratti;
3) che alla gara non concorrono, singolarmente o in
raggruppamento, societa' o imprese nei confronti delle quali
sussistono rapporti di collegamento o controllo determinati in base
ai criteri di cui all'art. 2359 del Codice civile;
4) la cifra d'affari in lavori, riferita all'ultimo
quinquennio, derivante da attivita' diretta e indiretta dell'impresa,
determinata ai sensi dell'art. 4, comma 2, lettere c) e d) del
decreto ministeriale 9 marzo 1989, n. 172, non inferiore a 1,50 volte
l'importo a base d'asta;
5) il costo per il personale dipendente, non inferiore a un
valore pari allo 0,10 della cifra d'affari in lavori richiesta al
punto 4);
6) specifiche referenze bancarie;
7) la cifra d'affari, globale e in lavori, negli ultimi 3
esercizi;
8) l'elenco lavori eseguiti negli ultimi cinque anni, con le
indicazioni dell'importo, del periodo e del luogo di esecuzione degli
stessi e con la precisazione che furono eseguiti a regola d'arte e
con buon esito;
9) le idonee attrezzature, mezzi d'opera ed equipaggiamento
tecnico a disposizione per l'esecuzione dell'appalto (in proprieta' o
effettiva disponibilita'.
N.B. Ai soli fini informativi l'impresa dichiarera' di essere in
regola con il disposto di cui all'art. 9 legge n. 125/1991 relativo
alla situazione del personale maschile e femminile in organico.
In caso di consorzi o associazioni temporanee di imprese, la
documentazione e le dichiarazioni di cui sopra dovranno essere
presentate, pena l'esclusione, da ciascuna impresa consorziata o
associata ed i requisiti richiesti dovranno essere posseduti dalla
Capogruppo e dalle mandanti secondo le percentuali di cui all'art.
23, del decreto legislativo 19 dicembre 1991, n. 406.
Al fine di valutare la corretta entita' dell'offerta le ditte
dovranno dichiarare di aver preso visione del piano di sicurezza
redatto dall'amministrazione comunale.
L'aggiudicatario dovra' prestare la cauzione definitiva al
momento della stipula del contratto o della consegna ad urgenza dei
lavori.
Offerta: l'offerta, redatta in lingua italiana su carta bollata
da L. 20.000, dovra' essere incondizionata e sottoscritta in modo
chiaro e leggibile dal titolare dell'impresa, o dal rappresentante
legale, se trattasi di ente o societa', e dovra' indicare a pena di
esclusione:
a) la gara cui si riferisce;
b) il cognome e il nome del concorrente o l'esatta
denominazione dell'ente, societa', ditta, nel cui interesse l'offerta
e presentata, e, rispettivamente, il preciso domicilio o la sede
legale;
c) il ribasso espresso in percentuale unica, in cifra e in
lettere, offerto sull'elenco prezzi, indicato nel capitolato
speciale: tale indicazione non dovra' contenere abrasioni o
cancellature e, a pena di esclusione, qualsiasi eventuale correzione
dovra' essere approvata con apposita postilla firmata dallo stesso
soggetto che sottoscrive l'offerta medesima;
d) l'accettazione di tutti gli obblighi, le soggezioni e gli
oneri indicati nei documenti di gara, dei quali il concorrente dovra'
dichiarare di aver preso esatta e completa conoscenza;
e) che, nel formulare l'offerta, ha tenuto conto degli oneri
previsti per i piani di sicurezza;
f) che si e recato sul luogo in cui dovranno eseguirsi i
lavori, che ha preso visione delle condizioni locali, nonche' di
tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito
nella determinazione dei prezzi e dei patti contrattuali e
condizionare l'esecuzione delle opere.
I concorrenti dovranno indicare nell'offerta le opere che
intendono subappaltare.
Il subappalto e disciplinato. dall'art. 18 della legge n.
55/1990 e successive modificazioni.
Il pagamento dei lavori effettuati dai subappaltatori e dai
cottimisti verra' corrisposto dall'aggiudicatario, fermo restando,
per quest'ultimo, l'obbligo di trasmettere, entro venti giorni dalla
data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate relative
ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore o cottimista, con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Condizioni particolari: in caso di controversia, e esclusa la
competenza arbitrale di cui all'art. 16 della legge 10 dicembre 1981,
n. 741.
Le garanzie sono prestate ai sensi dell'art. 30 della legge n.
109/1994 modificata dalla legge 2 giugno 1995, n. 216.
Presentazione plico: i documenti, unitamente all'offerta chiusa
in propria busta sigillata, debbono essere contenuti in un plico
anch'esso sigillato, sul quale saranno trascritte con precisione le
indicazione relative all'oggetto della gara, al giorno e all'ora di
espletamento della medesima, nonche' il nominativo e l'indirizzo del
mittente.
Il plico dovra' pervenire al Segretariato Generale, Ufficio
Centrale Corrispondenza, via del Campidoglio n. 4, Roma,
esclusivamente a mezzo posta raccomandata o mediante agenzia di
recapito autorizzata entro le ore 10,30 del giorno 28 gennaio 1999.
L'invio del plico avverra' ad esclusivo rischio del mittente.
Non sara' tenuto conto delle offerte presentate in modo difforme
da quello sopra indicato, o dopo il termine stabilito nel bando
stesso.
Si procedera' all'apertura dei plichi in seduta pubblica, nella
Sala commissioni (Palazzo Senatorio) il giorno 29 gennaio 1999 alle
ore 9.
I concorrenti sono invitati ad assistervi.
Si dara' precedenza all'esame dei documenti.
I concorrenti i cui documenti risultino irregolari, incompleti
non saranno ammessi a concorrere.
Successivamente, il presidente della commissione di gara dara'
lettura delle offerte, escludendo quelle non conformi al bando,
seduta stante, aggiudichera' l'appalto, salvo le superiori
determinazioni dell'amministrazione.
Le offerte non in regola con la legge sul bollo saranno
accettate e ritenute valide agli effetti giuridici, ma saranno
soggette alla regolarizzazione fiscale.
L'aggiudicazione e' impegnativa per l'impresa aggiudicataria, ma
non per l'amministrazione, fino a quando non saranno perfezionati gli
atti in conformita' alle vigenti disposizioni.
L'aggiudicatario provvisorio ha facolta' di svincolarsi dalla
propria offerta, decorsi centottanta giorni dall'apertura delle
buste, ove in tale periodo non sia avvenuta l'aggiudicazione
definitiva; gli altri concorrenti immediatamente dopo la gara.
Per quanto non previsto dalle presenti disposizioni, si fa
riferimento alle norme contenute e richiamate nella legge e nel
regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la
contabilita' generale dello Stato, nel capitolato generale del comune
di Roma e nel capitolato speciale d'appalto.
Il dirigente tecnico:
dott. ing. G. Zompetta
S-26989 (A pagamento).