S.P.Q.R.
COMUNE DI ROMA

(GU Parte Seconda n.59 del 11-3-1995)

    Bando di asta pubblica
      Il Comune di Roma - Ripartizione V LL.PP. - I Direzione, via
 della Misericordia, 1 - Tel. 06/67103526 - Telefax 06/67102028 indice
 un'asta pubblica ai sensi del R.D. 23 maggio 1924, n. 827.
      Le informazioni di cui all'art. 7, commi 1, 2 e 3 della legge n.
 11 febbraio 1994, n. 109, potranno essere acquisite presso l'Ufficio
 Amministrativo della Ripartizione V LL.PP. - al n. 6710-3526.
      L'aggiudicazione della gara sara' effettuata si sensi dell'art.
 1, lettera a) della legge 2 febbraio 1973, n. 14, con esclusione di
 offerte in aumento.
      Nel caso siano state ammesse due offerte, l'aggiudicazione sara'
 effettuata a favore del concorrente che ha proposto l'offerta piu'
 vantaggiosa.
      Nel caso di offerte che presentino una percentuale di ribasso
 superiore di oltre il 20% rispetto alla media artitmetica dei ribassi
 di tutte le offerte ammesse, l'Amministrazione procedera', ai sensi
 dell'art. 5 comma 9), del D.L. 30 settembre 1994, n. 559, reiterato
 dal D.L. 30 novembre 1994, n. 658 e D.L. 31 gennaio 1995, n. 26
 all'utomatica esclusione dalla gara delle offerte stesse.
      Il calcolo della media sara' effettuato non tenendo conto delle
 offerte in aumento.
      La procedura di esclusione non sara' esercitata qualora il
 numero delle offerte valide risulti inferiore a quindici.
    Nel caso di offerte uguali, si procedera' per sorteggio.
      Oggetto dell'appalto: Roma - Localita' Via Tuscolana G.R.A.
 Costruzione rete stradale P.Z. 31 bis Osteria del Curato.
    Finanziamento: proventi di cui alla legge 167/62.
      Importo complessivo L. 6.000.000.000 di cui L. 3.350.000.000 a
 base d'asta.
      Per l'appalto in oggetto non viene corrisposta anticipazione sul
 prezzo contrattuale.
    Modalita' di pagamento secondo capitolato speciale.
      Opere previste: Bonifica ordini esplosivi: L. 59.700.000,
 Movimenti di terra': L. 170.000.000; Fognatura principale: L.
 272.850.000; Sistemi superficiale: L. 2.320.241.000; Fognatura
 secondaria: L. 504.103.000; Opere in economia: L. 23.106.000.
    Iscrizione A.N.C.: Categoria prevalente: 6.
    Importo minimo di iscrizione A.N.C. L. 3.000.000.000.
      Il capitolato speciale d'appalto e gli eventuali elaborati
 tecnici sono visibili, oltre che all'Albo Pretorio anche presso la
 Direzione Tecnica della Ripartizione V Servizi VI, Via della
 Misericordia, 1, ove e' possibile acquistarne copia previo versamento
 di L. 100.000 (ogni giorno feriale dalle ore 8,30 alle ore 11).
      Termine esecuzione appalto: quattrocento giorni della consegna
 lavori.
      Sono ammessi a partecipare, a pena di esclusione, i concorrenti
 in possesso dei seguenti requisiti:
      A) certificato di iscrizione all'Albo Nazionale dei Costruttori
 di data non anteriore ad un anno;
      B) dichiarazione di conferma di iscrizione all'Albo Nazionale
 Costruttori dalla quale risultino i nominativi del/la legale/i
 rappresentante/i e direttore/i tecnico/i e le eventuali modifiche
 intervenute al riguardo, di data non anteriore a 30 giorni ed
 autenticata ai sensi di legge;
      C) con riferimento ai punti a) e b) dell'art. 24 della Direttiva
 CEE n. 93/37 del Consiglio:
      per le societa': certificato della Cancelleria del Tribunale -
 Sez. Commerciale, di data non anteriore a tre mesi, dal quale risulti
 l'indicazione dei legali rappresentanti e che l'impresa non si trovi
 in stato di liquidazione, fallimento, cessazione di attivita' e non
 abbia presentato domanda di concordato e, inoltre, che procedure di
 fallimento concordato non si siano verificate nel quinquennio
 anteriore alla data stabilita per la gara;
      per le ditte individuali: certificato della Cancelleria del
 Tribunale - Sezione fallimentare (di data non anteriore a tre mesi),
 dal quale risulti che l'impresa non si trova in stato di fallimento,
 cessazione di attivita' e che non abbia presentato domanda di
 concordato, e, inoltre, che procedure di fallimento concordate non si
 siano verificate nel quinquennio antecedente la data stabilita per la
 gara;
      d) con riferimento al punto c) dell'art. 24 della Direttiva CEE
 n. 93/37 del Consiglio:
      per le societa' commerciali: certificato del Casellario
 Giudiziale (di data non anteriore a 3 mesi) riferito ai legali
 rappresentanti ed ai direttori tecnici dell'impresa;
      per ditte individuali: certificato del Casellario Giudiziale (di
 data non anteriore a 3 mesi) riferito al titolare dell'impresa e al/i
 direttore/i tecnico/i;
      e) certificato rilasciato da un'autorita' competente
 relativamente ai punti e) ed f) dell'art. 24 della direttiva CEE
 93/37 del Consiglio, o una dichiarazione giurata o resa ai sensi
 della legge n. 15/1968 attestante quanto richiesto dal punto e) ed f)
 dello stesso art. 24.
      In caso di Associazione temporanea di imprese e di consorzi, la
 documentazione di cui sopra, pena l'esclusione dalla gara, dovra'
 essere presentata da ciascuna impresa associata o consorziata.
      Le associazioni temporanee di imprese dovranno, inoltre,
 presentare il mandato associativo irrevocabile che dovra' risultare
 da atto o da scrittura privata autenticata (copia autentica o in
 originale) a favore dell'impresa mandataria conferito dalle Imprese
 mandanti). L'autentica deve essere notarile.
      I consorzi di imprese dovranno presentare, anche essi, a pena di
 esclusione, l'atto costitutivo (in originale o copia autentica) e gli
 eventuali atti modificativi. L'autentica deve essere notarile.
      I documenti di cui ai punti A), C), D) ed E) potranno essere
 prodotti in copia conforme autenticata ai sensi di legge. Inoltre i
 documenti di cui ai punti A), C) ed E) potranno essere presentati con
 dichiarazioni sostitutive ai sensi della legge n. 15/68.
      Tutti i documenti, fascicolati insieme, dovranno essere
 preceduti da un dettagliato elenco riassuntivo redatto su carta
 intestata e contenente la partita I.V.A. e il codice fiscale della
 ditta concorrente.
      Le ditte dovranno, inoltre, produrre dichiarazione autenticata
 ai sensi di legge con cui l'impresa attesti:
      1) di accettare tutti gli obblighi, soggezioni ed oneri indicati
 nei documenti di gara, dei quali dovra' dichiarare di aver preso
 esatta e completa conoscenza;
      2) che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di
 sicurezza;
      3) di essersi recata sul luogo in cui dovranno eseguirsi i
 lavori, di aver preso visione delle condizioni locali, nonche' di
 tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito
 nella determinazione dei prezzi e dei patti contrattuali e
 sull'esecuzione delle opere;
      4) di non trovarsi in una delle condizioni di cui alle lettere
 d) e g) dell'art. 24 della Direttiva CEE n. 93/37 del Consiglio;
      5) che ai sensi della legge n. 55/90 e successive modifiche ed
 integrazioni, non sussistono a carico dei soggetti ivi indicati,
 provvedimenti definitivi o procedimenti in corso ostativi
 all'assunzione dei pubblici contratti;
      6) che alla gara non concorrono, singolarmente o in
 raggruppamento societa' o imprese nei confronti delle quali esistono
 rapporti di controllo o collegamento a norma dell'art. 2359 Codice
 civile;
      7) cifra d'affari in lavori, riferita all'ultimo quinquennio,
 derivante da attivita' diretta ed indiretta dell'impresa, determinata
 ai sensi dell'art. 4, comma 2, lettere c) e d) del decreto
 ministeriale 9 marzo 1989, n. 172, non inferiore ad 1,50 volte
 l'importo a base d'asta;
      8) costo per il personale dipendente non inferiore ad un valore
 pari allo 0,10 della cifra d'affari in lavori richiesta ai sensi del
 punto 7).
    9)  specifiche referenze bancarie;
      10) cifra d'affari, globale ed in lavori, negli ultimi tre
 esercizi;
      11) l'elenco lavori eseguiti negli ultinii cinque anni,
 indicanti l'importo, il periodo ed il luogo di esecuzione degli
 stessi e precisanti che furono eseguiti a regola d'arte e con buon
 esito;
      12) di possedere idonee attrezzature, mezzi d'opera ed
 equipaggiamento tecnico a disposizione per l'esecuzione dell'appalto
 (in proprieta' o effettiva disponibilita').
      In caso di consorzi o associazioni temporanee di imprese, detti
 requisiti dovranno essere posseduti dalla capogruppo e dalle mandanti
 nelle percentuali previste dall'art. 8, comma 1 e 2 del decreto del
 Presidente del Consiglio dei Ministri, n. 55 del 10 gennaio 1991.
      Sono ammesse a partecipare anche imprese estere aventi sede in
 uno Stato aderente alla C.E.E. che, pur non iscritte all'A.N.C.,
 siano comunque in regola in base alla normativa vigente nei paesi di
 appartenenza.
      L'aggiudicatario, entro dieci giorni dalla comunicazione
 ufficiale dell'esito di gara, e' tenuto a provare il possesso dei
 suddetti requisiti; a riguardo, resta salva la facolta' per
 l'amministrazione comunale di verificare l'effettivo possesso dei
 requisiti dichiarati dal concorrente, nei modi sopra previsti, in
 sede di gara, con l'avvertenza che, in caso di esito negativo
 dell'accertamento, l'amministrazione procedera' all'annullamento
 d'ufficio dell'aggiudicazione.
      Offerta: l'offerta redatta in carta bollata da L. 15.000, dovra'
 essere incondizionata e sottoscritta in modo chiaro e leggibile dal
 titolare dell'impresa o dal rappresentante legale, se trattasi di
 ente o societa', e dovra' indicare, in modo chiaro e leggibile:
    a)  la gara cui si riferisce;
      b) il cognome e il nome del concorrente o l'esatta denominazione
 dell'ente, societa', ditta, nel cui interesse l'offerta e' presentata
 e, rispettivamente, il preciso domicilio e la sede legale;
      c) il ribasso percentuale unico, espresso in cifre ed in
 lettere, offerto sui prezzi indicati nel Capitolato Particolare: tale
 indicazione non dovra' contenere abrasioni o cancellature e, a pena
 di esclusione, qualsiasi eventuale correzione dovra' essere approvata
 con apposita postilla firmata dallo stesso soggetto che sottoscrive
 l'offerta medesima.
      I concorrenti dovranno indicare nell'offerta le opere che
 intendono subappaltare.
      Il subappalto e' disciplinato dall'art. 18 della legge n. 55/90
 e successive modifiche, integrazioni e deliberazioni consiliari.
      Il pagamento dei lavori effettuati dai subappaltatori e dai
 cottimisti verra' corrisposto dall'aggiudicatario, fermo restando,
 per quest'ultimo, l'obbligo di trasmettere, entro venti giorni dalla
 data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietenzate relative
 ai pagamenti via via corrisposti sul subappaltatore e cottimista, con
 l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
    L'offerta dovra' essere redatta in lingua italiana.
      Condizioni particolari: in caso di controversia, e' esclusa la
 competenza arbitrale di cui all'art. 16 della legge 10 dicembre 1981,
 n. 741.
      Presentazione plico: i documenti, unitamente all'offerta chiusa
 in propria busta sigillata, debbono essere contenuti in un plico
 anch'esso sigillato, sul quale saranno trascritte, con precisione, le
 indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno e all'ora di
 espletamento della medesima, nonche' il nominativo e l'indirizzo del
 mittente.
      Il plico dovra' pervenire al Segretariato Generale - Ufficio
 Centrale Corrispondenza, via del Campidoglio n. 4, esclusivamente a
 mezzo posta raccomandata o mediante agenzia di recapito autorizzata
 entro le ore 10,30 del giorno 11 aprile 1995.
    L'invio del plico avverra' ad esclusivo rischio del mittente.
      Non sara' tenuto conto delle offerte presentate in modo difforme
 da quello sopra indicato, o dopo il termine stabilito, anche se
 sostitutive o aggiuntive di offerte gia' pervenute.
      Si procedera' all'apertura dei plichi, in seduta pubblica, nella
 Sala Commissioni (Palazzo Senatorio) il giorno 12 aprile 1995 alle
 ore 9.
      I concorrenti, i cui documenti risultino irregolari o
 incompleti, non saranno ammessi a concorrere.
      Successivamente, il Presidente della Commissione di gara, dara'
 lettura delle offerte, escludendo quelle non conformi al bando e,
 seduta stante, aggiudichera' l'appalto salvo le superiori
 determinazioni dell'amministrazione.
      Le offerte non in regola con la legge sul bollo saranno
 accettate e ritenute valide agli effetti giuridici, ma saranno
 soggette alla regolarizzazione fiscale.
      L'amministrazione Comunale si riserva la facolta' insindacabile
 di non convalidare l'aggiudicazione della gara per irregolarita'
 formali o per motivi di opportunita'.
      In caso di non convalida dei risultati di gara, l'esperimento si
 intendera' nullo a tutti gli effetti e l'impresa provvisoriamente
 aggiudicataria non avra' nulla a pretendere per il mancato
 affidamento dell'appalto.
      L'aggiudicazione e', quindi, impegnativa per l'impresa
 aggiudicatatia ma non per l'amministrazione, fino a quando non
 saranno perfezionati gli atti in conformita' alle vigenti
 disposizioni.
      L'aggiudicatario provvisorio ha facolta' di svincolarsi dalla
 propria offerta decorsi centottanta giorni dall'apertura delle buste,
 ove in tale periodo non sia avvenuta l'aggiudicazione definitiva; gli
 altri concorrenti immediatamente dopo la gara.
      Per quanto non previsto dalle presenti disposizioni, si fa
 riferimento alle norme contenute e richiamate nella legge e nel
 regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la
 contabilita' generale dello Stato, nel Capitolato Generale del Comune
 di Roma e nel Capitolato d'Appalto.
    Roma, 11 marzo 1995
    Il dirigente tecnico superiore:
    Dott. ing. Italo Leone
S-3165 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.