Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Bando di gara 1. Ente appaltante: Anas S.p.a., Roma, via Monzambano n. 10, telefono 06/490326, fax 06/4454956, 06/4456224 www.enteanas.it ove e' visionabile il presente bando. 2. Categoria di servizio e descrizione: decreto legislativo n. 157/95 e successive modifiche ed integrazioni, all. 1, categoria n. 25 (C.P.C.93), servizi sociali e sanitari, lotto unico. Affidamento con la procedura del pubblico incanto, per anni uno, rinnovabile ai sensi dell'art. 7, comma 2, lett. f), del decreto legislativo n.157/95 e successive modifiche ed integrazioni, delle attivita' di valutazione del rischio, sorveglianza sanitaria e medico competente, correlate agli adempimenti previsti dal decreto legislativo n. 626/94 e successive modifiche ed integrazioni concernente il miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro, con particolare riferimento agli obblighi di cui agli artt. 16 e 17 (sorveglianza sanitaria e medico competente), nonche' alle attivita' dei medici specialisti ed agli accertamenti diagnostici e specialistici richiesti dal medico competente al fine della formulazione dei giudizi di idoneita' per il personale esposto a rischio specifico, da svolgersi per il personale di tutte le 27 unita' produttive dell'Anas S.p.a. in Italia. 3. Denominazione conferita all'appalto dalla stazione appaltante: DG 19/03. 4. Importo a base d'asta: Euro 1.650.000,00 (unmilioneseicentocinquantamila/00), maggiorato d'I.V.A. se dovuta. 5. Luogo di esecuzione: l'intero territorio nazionale italiano. 6. Tempo massimo per l'espletamento dell'incarico: anni uno dalla consegna delle attivita'. 7. Durata del servizio: un anno a partire dalla data di consegna delle attivita', rinnovabile ai sensi dell'art. 7, comma 2, lett. f), del decreto legislativo n. 157/95 e successive modifiche ed integrazioni. 8. Consultazione ed acquisto della documentazione di gara: il disciplinare di gara, lo schema di contratto del servizio in affidamento ed il capitolato d'oneri sono liberamente consultabili presso l'Ufficio contratti della Direzione generale dell'Anas in Roma, via Monzambano n. 10, tel. 06/490326, fax 06/4454956, 06/4456224 nei giorni lavorativi dalle ore 9 alle ore 12. Tali atti devono essere acquistati presso la tipografia Tecnocopie S.n.c., via Salaria n. 203, Roma, tel. 06/8416317, fax 06/85300055. 9. Soggetti ammessi a partecipare: sono ammesse a partecipare alla gara le imprese singole o associate; e' ammessa la presentazione delle offerte anche da parte di consorzi di imprese e di imprese appositamente e temporaneamente raggruppate ai sensi dell'art. 11 del decreto legislativo n. 157/95 e successive modifiche ed integrazioni. Qualora l'appalto venisse aggiudicato ad un costituendo raggruppamento, questo dovra' essere formalizzato prima della stipula del contratto. Ciascun soggetto non puo' concorrere per se' e contemporaneamente quale componente di raggruppamento, ne' partecipare a piu' raggruppamenti. Per i candidati che intendono raggrupparsi, occorre presentare la dichiarazione, ai sensi della vigente normativa, sottoscritta dal legale rappresentante di ciascun componente del raggruppamento nella quale si dichiari la disponibilita' a raggrupparsi ed il soggetto che assumera' il ruolo di capogruppo (mandatario). 10. Presentazione delle offerte: le offerte dovranno pervenire entro le ore 11 del giorno 5 maggio 2003 all'Ufficio contratti dell'Anas all'indirizzo di cui al punto 1. e dovranno essere sottoscritte, (specificando il servizio di cui al precedente punto 2. per cui si intende concorrere, e la classifica dell'Ufficio contratti di cui al punto 3. dal legale rappresentante del concorrente o delle associazioni temporanee gia' costituite; in caso di associazione non ancora costituita, dal legale rappresentante di ciascun componente l'unita' richiedente. Oltre il menzionato termine non sara' valida alcun'altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva rispetto alla precedente offerta. I concorrenti devono far pervenire, a pena di inaccettabilita', all'Ufficio contratti dell'Anas all'indirizzo di cui al punto 1. entro il termine tassativo sopra previsto, un plico recante all'esterno la dicitura 'DG 19/03 Offerta per la gara a procedura aperta per l'affidamento delle attivita' di valutazione del rischio, sorveglianza sanitaria e medico competente negli ambienti di lavoro di cui al decreto legislativo n. 626/1994 e successive modifiche ed integrazioni'. Tale plico deve contenere al suo interno tre ulteriori buste: busta A, con sopra apposta la dicitura 'DG 19/03 Documentazione amministrativa, in cui e' inserita la documentazione amministrativa; busta B, con sopra apposta la dicitura 'DG 19/03 Offerta tecnica', contenente l'offerta tecnica; busta C, con sopra apposta la dicitura 'DG 19/03 Offerta economica' in cui e' inserita l'offerta economica. Le tre buste di cui sopra devono contenere, a pena di esclusione, quanto elencato, rispettivamente, negli allegati nn.1, 2 e 3 del disciplinare di gara di cui al precedente punto 8. Il menzionato plico e le tre buste in esso contenute devono avere, a pena di inaccettabilita' ed esclusione dalla gara, i seguenti requisiti: essere chiusi e sigillati, con ceralacca o simili, con l'apposizione di timbro e firma sui lembi di chiusura; indicare, in modo chiaro ed inequivocabile, l'oggetto del servizio di cui al punto 2 cui si riferiscono e la relativa classifica dell'Ufficio contratti di cui al punto 3; evidenziare la data della gara, l'indirizzo della sede e la denominazione del concorrente con il suo recapito telefonico e fax. L'invio del plico puo' essere effettuato a mezzo del servizio postale ovvero a mano, dalle ore 9 alle ore 12 nei giorni che precedono la data di scadenza e comunque non oltre l'ora fissata del giorno tassativo di scadenza per la presentazione dell'offerta. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, restando l'Anas sollevata da qualsiasi responsabilita' qualora, per qualsiasi motivo, il plico medesimo non venisse recapitato in tempo utile. Il plico, una volta giunto a destinazione, non puo' essere ritirato, sostituito, integrato o comunque modificato; in caso di piu' offerte presentate dallo stesso concorrente, le offerte successive alla prima sono considerate inesistenti. L'offerta economica contenuta nella busta C, sottoscritta dal legale rappresentante, deve espletarsi in conformita' a quanto posto dall'allegato 3 del disciplinare di gara richiamato al punto 8 e deve essere formulata, a pena di esclusione, senza riserve e condizioni e deve indicare in cifre ed in lettere il corrispettivo complessivo offerto per il servizio, per cui si concorre, indicato al precedente punto 2. Nell'ipotesi di due o piu' offerte uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77, regio decreto n. 827/24. A pena di esclusione dalla gara, l'offerta non puo' essere inferiore ai minimi tariffari previsti dalla normativa vigente e non puo' superare l'importo a base d'asta di cui al punto 4. In caso di discordanza tra l'indicazione in cifre ed in lettere e' valida quella offerta in lettere. Non sono ammesse offerte parziali ne' offerte in aumento, ne' tantomeno proposte di variante; si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida. L'offerta, le dichiarazioni e tutta la documentazione devono essere redatte in lingua italiana. L'Anas, ai sensi dell'art. 25 del decreto legislativo n. 157/95 e successive modificazioni ed integrazioni si riserva, nel caso in cui talune offerte presentassero un prezzo anormalmente basso, di richiedere le necessarie giustificazioni e, qualora queste non fossero ritenute valide, si riserva la facolta' di escludere l'offerta con provvedimento motivato. 11. Requisiti di partecipazione richiesti: dovranno essere inseriti, a pena di esclusione, nella busta contenente la documentazione amministrativa (busta A), oltre quanto richiesto dall'allegato 1 del disciplinare di gara, tutti gli atti di cui al precedente punto 8., sottoscritti in ogni foglio come accettazione da parte del concorrente, nonche' le seguenti dichiarazioni redatte ai sensi della normativa vigente: a) dichiarazione di iscrizione negli albi professionali o registri commerciali; b) dichiarazione di essere in possesso di idonee referenze bancarie; c) per i candidati che intendono raggrupparsi, dichiarazione firmata dal rappresentante di ciascun componente del raggruppamento, nella quale si dichiari la disponibilita' a raggrupparsi ed il soggetto che assumera' il ruolo di capogruppo (mandatario); e) dichiarazione di non essere stato assoggettato a sanzione o misura cautelare interdittiva previste dal decreto legislativo n. 231/01; f) dichiarazione relativa all'eventuale possesso di certificazione di qualita' aziendale; l) le seguenti ulteriori dichiarazioni: di non trovarsi in alcun rapporto di controllo, di cui all'art. 2359 del Codice civile con altri concorrenti ed al riguardo il legale rappresentante, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazioni di controllo come controllante o come controllato ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile. Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa; relative alle risultanze, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. n. 445/2000, del certificato generale del casellario giudiziale e dei carichi pendenti; di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (art. 17, legge 12 marzo 1999, n. 68); di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa. Tutte le suddette dichiarazioni dovranno essere sottoscritte, ai sensi della normativa vigente, dal legale rappresentante della ditta concorrente o da altro rappresentante munito di idonea procura speciale. Nel caso di imprese riunite ai sensi dell'art. 11, del decreto legislativo n. 157/95, tali dichiarazioni dovranno essere presentate oltre che dall'impresa capogruppo anche dalle imprese mandanti. I concorrenti non aventi sede in Italia, qualora non esista una documentazione equivalente a quella richiesta nei punti precedenti, dovranno produrre idonea dichiarazione giurata. L'offerta tecnica (contenuta nella busta B) deve essere conforme, pena l'esclusione dalla gara, a quanto fissato dall'allegato 2 del disciplinare di gara di cui al punto 8. In calce all'offerta economica (busta C) il concorrente deve espressamente dichiarare, a pena di inaccettabilita' dell'offerta medesima di: aver preso visione ed accettato con riferimento a tutte le obbligazioni contrattuali assumende, alla luce delle prescrizioni previste dal procedimento concorsuale e dalla normativa vigente i contenuti delle prescrizioni ed obbligazioni evidenziate dalla documentazione di cui al precedente punto 8. afferenti il servizio evidenziato al precedente punto 2; aver preso conoscenza dei luoghi interessati dallo svolgimento della prestazione ed accettato tutte le obbligazioni disciplinanti il costituendo rapporto contrattuale, circostanze generali e particolari che possono influire sullo svolgimento della prestazione e determinazione dell'offerta; accettare tutte le clausole, prescrizioni ed obbligazioni, termini e condizioni previste nel presente bando di gara, nello schema di contratto, nel disciplinare di gara e nel capitolato d'oneri; impegnarsi ad eseguire la prestazione del servizio di cui al precedente punto 2. nel rispetto del decreto legislativo n. 626/94 e successive modificazioni ed integrazioni e delle leggi e regolamenti vigenti e comunque di tutte le disposizioni necessarie a conseguire le approvazioni da parte degli enti competenti; indicare, ai sensi dell'art. 18 del decreto legislativo n. 157/95 e successive modificazioni ed integrazioni le prestazioni che eventualmente intende subappaltare; riconoscere remunerativa e competitiva l'offerta presentata, che rimane fissa ed invariabile; non aver partecipato direttamente o indirettamente con altra offerta riferita alla presente gara; impegnarsi a presentare, entro il termine di 15 giorni dall'avvenuta comunicazione dell'aggiudicazione, tutta la documentazione e le garanzie richieste dal procedimento concorsuale. 12. Procedimento di gara: il giorno 6 maggio 2003 alle ore 10, presso l'Ufficio contratti dell'Anas, si procedera' all'avvio delle operazioni di gara con la verifica della documentazione amministrativa (di cui alla busta A) presentata, per il servizio di cui al precedente punto 2, dai concorrenti, provvedendosi ad eventuali esclusioni. Successivamente, una volta esaurita la fase di esame della documentazione amministrativa, previa comunicazione ai concorrenti, in seduta pubblica presso l'Ufficio contratti, la commissione di gara procedera' all'apertura del plico contenente l'offerta tecnica (busta B). In seduta riservata la commissione di gara procedera' poi all'attribuzione dei punteggi in conformita' a quanto previsto dal disciplinare di gara di cui al punto 8. del presente bando. Successivamente, previa comunicazione ai concorrenti, verranno comunicati in seduta pubblica i punteggi attribuiti alle offerte tecniche e si passera' all'apertura delle buste contenenti le offerte economiche (busta C) ed alla formulazione della graduatoria, in applicazione dei criteri specificati dal procedimento concorsuale. Dopo aver espletato le operazioni di cui sopra, si procedera', previa comunicazione ai concorrenti, all'aggiudicazione provvisoria, che resta subordinata all'approvazione definitiva dell'Anas all'esito positivo delle verifiche di legge e di regolamento e del presente procedimento concorsuale. All'aggiudicatario provvisorio verra' richiesto di esibire, entro il termine perentorio di 15 giorni, la documentazione atta a fornire i supporti probatori alle dichiarazioni rese nel procedimento di gara ed a quelle richieste dall'Anas. 13. Criterio di aggiudicazione: la gara si terra' con il sistema del pubblico incanto, mediante aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 23, comma 1, lett.b), del decreto legislativo n. 157/95 e successive modifiche ed integrazioni, in base ai seguenti elementi: Punti - prezzo 40 capacita' organizzativa 40 merito tecnico 20 totale 100 I criteri adottati dalla stazione appaltante per la valutazione dei predetti elementi sono desumibili dalla documentazione di gara di cui al precedente punto 8. 14. Cauzioni e garanzie: cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo del servizio in appalto a cui si intende partecipare. La cauzione puo' essere costituita mediante fidejussione bancaria, mediante polizza rilasciata da istituti assicurativi o dagli intermediari finanziari, iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo n. 385/93, in tali casi la polizza dovra' essere accompagnata da una dichiarazione dalla quale risulti che l'emittente della polizza ha ottenuto le autorizzazioni di legge indicandone specificatamente il provvedimento autorizzativo. Le cauzioni dovranno risultare, pena l'esclusione, prive di qualsivoglia condizione e prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione nonche' la loro operativita' entro 15 giorni su semplice richiesta dell'Anas. Fideiussioni e polizze dovranno essere con firma autenticata, nelle forme consentite, dei rappresentanti del soggetto fidejubente; cauzione definitiva: 10% dell'importo netto di aggiudicazione a garanzia delle obbligazioni assunte, in conformita' a quanto disposto dagli atti del procedimento concorsuale evidenziati al punto 8.; polizza di responsabilita' civile: nella misura minima di 1.000.000 di euro, in conformita' a quanto disposto dagli atti del procedimento concorsuale evidenziati al punto 8. 15. Avvertenze e informazioni: possono presenziare alle sedute di gara i rappresentanti o procuratori dei concorrenti muniti degli opportuni poteri rilasciati con apposita delega; l'Anas non riconoscera' alcun rimborso o compenso per le spese connesse alla presentazione dell'offerta; i partecipanti alla gara sono vincolati alle loro offerte per un periodo minimo di 180 giorni; dalla data di scadenza fissata per la loro ricezione, di cui al precedente punto 10. del presente bando; le richieste di chiarimenti dovranno inoltrarsi a mezzo fax, fino alle ore 12 del quindicesimo giorno antecedente il termine per la presentazione dell'offerta, al responsabile del procedimento presso l'Ufficio contratti della Direzione generale Anas; l'Anas si riserva il diritto di chiedere ai concorrenti di completare o di fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati; il presente bando non vincola l'Anas ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; l'aggiudicazione, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'Anas e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario. 16. Responsabile del procedimento: responsabile del procedimento e' il dott. ing. Cristina Trambaioli (Direzione generale Anas sede di Roma, via Monzambano). 17. Pubblicazione: non e' stata effettuata la preinformazione nella Gazzetta Ufficiale della Comunita' europea. Invio del bando alla U.E. in data odierna. Roma, 11 marzo 2003 Il dirigente vice capo dell'ufficio contratti: dott. Paolo Veneri S-3287 (A pagamento).