COMUNE DI ROMA
Dipartimento X
Politiche ambientali e agricole
U.O. Tutela del territorio e Gestione delle risorse agricole

(GU Parte Seconda n.63 del 15-3-2002)

                            Bando di gara                             
                                                                      
      Il comune di Roma - Dipartimento X - Politiche ambientali e
 agricole, via Cola di Rienzo n. 23 Roma, tel. 06/3207147, fax
 06/3207129, indice una gara, mediante pubblico incanto ai sensi della
 normativa di cui al decreto legislativo n. 358 del 24 luglio 1992.
      1. Procedura di aggiudicazione: l'appalto e' da esperirsi
 mediante pubblico incanto ai sensi dell'art. 19 del decreto
 legislativo n. 358/1992 in favore della Ditta che avra' offerto il
 maggior ribasso percentuale unico sul prezzo base di Euro 339.946,00.
      2. Oggetto dell'appalto: fornitura in unico lotto di mezzi
 polivalenti e relativi accessori, per il Servizio Antincendio
 Boschivo (A.I.B.) della Pineta di Castel Fusano, nella Riserva
 Naturale Statale 'Litorale Romano'.
      3. Termine di consegna: la fornitura dovra' essere consegnata
 entro 60 giorni dall'ordine, come specificato dall'art. 12 del
 Capitolato Speciale.
      4. Richiesta capitolato: si potra' prendere visione del
 Capitolato Speciale presso l'Albo pretorio, largo Corrado Ricci n.
 44, dalle ore 12 di tutti i giorni feriali, a decorrere dal giorno
 successivo la pubblicazione del presente bando sino alla scadenza del
 termine per la presentazione delle offerte come appresso specificato.
      Richiesta di informazioni di carattere tecnico e/o
 amministrativo: Dipartimento X - Politiche ambientali agricole e
 Protezione civile, via Cola di Rienzo n. 23 - 00192 Roma, tel.
 067105428/58, fax 06/3207129.
      Richiesta copie capitolato presso la sede del Dipartimento X
 previo versamento di L. 60 e di L. 100 (in relazione alla dimensione
 dei fogli) per ciascuna facciata del citato capitolato.
      Il presente Bando di Gara nonche' il Capitolato Speciale
 d'Appalto sono consultabili anche sul sito internet del Dipartimento
 X www.comune.roma.it/ambiente.
      Termine per la richiesta di tali e capitolati fino a 10 giorni
 prima della scadenza della presentazione delle offerte.
      5. Termine ricezione offerte: entro le ore 10,30 del giorno 7
 maggio 2002.
      5.1) Indirizzo inoltro offerte: l'offerta, redatta in lingua
 italiana, su carta legale dovra' essere incondizionatamente firmata
 in modo chiaro e leggibile dal titolare dell'impresa concorrente, se
 trattasi di Impresa individuale, o dal rappresentante se trattasi di
 Enti o Societa'.
      L'offerta dovra' pervenire mediante Raccomandata a.r. o a mezzo
 di Agenzia di recapito autorizzata a mano al comune di Roma,
 Segretariato Generale, Ufficio Corrispondenza, via del Campidoglio n.
 4 - 00186 Roma.
      Le offerte comunque condizionate non saranno prese in
 considerazione.
      L'offerta deve essere chiusa, separatamente da documenti e
 dichiarazioni, in busta sigillata sulla quale sara' apposta
 l'indicazione del concorrente e l'oggetto della gara.
      Le offerte non sigillate non saranno ammesse a concorrere. Le
 offerte non in regola con la legge sul bollo saranno accettate e
 ritenute valide agli effetti giuridici ma saranno assoggettate alla
 regolarizzazione fiscale. L'offerta dovra' comprendere pena
 l'esclusione:
       a) l'indicazione del ribasso percentuale unico sul prezzo base
 d'asta (con l'elencazione analitica dei prezzi, al netto del ribasso
 percentuale offerto per ogni articolo richiesto;
       b) la dichiarazione che il concorrente esplicitamente accetta e
 si impegna a rispettare tutti gli oneri e le clausole previste dal
 capitolato speciale d'appalto e dal capitolato generale del comune di
 Roma, anche ai sensi di quanto previsto dagli articoli 1341 e 1342
 del Codice civile;
       c) la dichiarazione che il concorrente ha valutato tutte le
 circostanze che hanno portato alla determinazione del prezzo ed alle
 condizioni contrattuali che possano influire sull'esecuzione della
 fornitura;
       d) la dichiarazione di considerare i prezzi medesimi, nel loro
 complesso congrui e remunerativi e tali, quindi, da consentire
 propria offerta.
 
    6. Apertura dei plichi: persone ammesse: seduta pubblica.
      6.1) Luogo data e ora: l'apertura dei plichi, avra' luogo nella
 Sala Commissioni (Palazzo Senatorio - Campidoglio, terzo piano), il
 giorno 8 maggio 2002 alle ore 9.
      7. Cauzioni e garanzie: per partecipare alla gara le imprese
 concorrenti dovranno produrre a pena di esclusione un deposito
 cauzionale provvisorio di Euro 16.997,30, da effettuarsi, pena
 l'esclusione, in uno dei seguenti modi:
       a) in contanti o in titoli di Stato, oppure garantiti dallo
 Stato alla quotazione media del semestre precedente fissata dal
 Ministero del Tesoro, presso la Tesoreria comunale;
       b) mediante l'attestazione di deposito cauzionale provvisorio,
 di pari importo, di una Azienda di Credito di cui al decreto del
 Presidente della Repubblica 22 maggio 1956, n. 635;
     c) mediante fidejussione bancaria;
     d) mediante polizza assicurativa.
 
      A pena di esclusione dalla gara, dovra' essere inserita nelle
 suddette cauzioni di cui ai punti b), c) e d), la seguente condizione
 particolare con la quale l'Istituto Bancario o Assicurativo si
 obbliga incondizionatamente, e in particolare escludendo il beneficio
 della preventiva escussione di cui all'art. 1944 del Codice civile ad
 effettuare il versamento della somma garantita presso la Tesoreria
 comunale. In dette cauzioni dovra' essere specificato, pena
 l'esclusione, che esse avranno validita' fino a dichiarazione
 liberatoria da parte dell'Amministrazione e, nel caso di
 aggiudicazione, fino alla stipula del contratto.
      Dal documento, inoltre, si dovranno evincere i poteri di firma
 dell'assicuratore.
      8. Modalita' di finanziamento e pagamenti: la spesa e'
 finanziata nel bilancio del 2001. Le modalita' di pagamento sono
 specificate nell'art. 13. del Capitolato speciale.
      9. Forma giuridica del raggruppamento degli imprenditori: sono
 ammessi a presentare offerta anche i raggruppamenti di imprese, ai
 sensi dell'art. 10 del decreto legislativo n. 358/1992 citato.
      In tal caso l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le
 imprese partecipanti al raggruppamento. Inoltre ciascuna impresa
 dovra' presentare una dichiarazione con la quale si impegna, in caso
 di aggiudicazione, a far parte del raggruppamento che dovra' essere
 costituito ai sensi e con le modalita' di cui al citato art. 10 del
 decreto legislativo n. 358/1992.
      In tale dichiarazione vi dovra' essere l'indicazione della ditta
 che sara' capogruppo della costituenda associazione temporanea.
      10. Documentazione richiesta: per partecipare alla gara, oltre
 all'offerta le imprese dovranno presentare, pena l'esclusione, i
 seguenti documenti, bollati in conformita' alle vigenti disposizioni,
 e di data non anteriore ai 6 mesi rispetto a quella fissata per la
 gara:
       a) originale o copia autenticata del certificato rilasciato, ai
 sensi dell'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica 7
 dicembre 1995, n. 581 dalla C.C.I.A.A., Ufficio registro delle
 Imprese - Sezione ordinaria, Sezione speciale della Provincia ove ha
 sede legale l'Impresa, o analogo registro professionale o commerciale
 dello Stato di residenza per le imprese straniere, dal quale risulti:
       1) iscrizione presso l'Ufficio del registro medesimo;
         2) l'indicazione del titolare e/o legale/i rappresentante/i
 dell'Impresa;
       3) la denominazione dell'Impresa;
         4) che l'impresa si trovi nel pieno e libero esercizio di
 tutti i suoi diritti e non si trovi pertanto in stato di
 liquidazione, fallimento, concordato preventivo, amministrazione
 controllata o cessazione di attivita';
         5) l'attivita' economica svolta che dovra' essere inerente
 all'oggetto della gara;
         6) l'inesistenza di una delle cause di decadenza, di divieto
 e di sospensione di cui all'art. 10 della legge 31 maggio 1965, n.
 575 e successive modificazioni, nonche' del decreto legislativo n.
 490/1995.
 
      Qualora il certificato medesimo non sia comprensivo delle
 informazioni indicate al punto 4), l'Impresa partecipante dovra',
 inoltre, produrre certificato della Cancelleria del Tribunale,
 Sezione Fallimentare di data non anteriore a 6 mesi dalla data della
 gara, o una dichiarazione resa dal titolare o dal legale
 rappresentante attestante quanto previsto al punto 4).
      Qualora il certificato innanzi indicato non contenga le
 informazioni di cui al punto 6), l'Impresa partecipante dovra'
 produrre dichiarazione/i attestante/i che nei confronti del titolare
 e/o del/i legale/i rappresentante/i dell'impresa non sussistono le
 cause di decadenza, di divieto e di sospensione di cui all'art.10
 della legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive modificazioni,
 nonche' del decreto legislativo n. 490/1995;
       b) originale o copia autenticata del certificato generale del
 Casellario Giudiziale di tutti i titolari o di tutti i legali
 rappresentanti, se trattasi di societa';
       c) dichiarazione con la quale il Titolare o il Legale
 Rappresentante dell'impresa attesti, sotto la propria
 responsabilita':
         c.1) che l'impresa abbia un fatturato di almeno Euro
 1.019.838 nel triennio 1999-2001;
         c.2) che e' in possesso di idonee referenze bancarie
 attestanti la solidita' finanziaria ed economica dell'Impresa;
         c.3) che alla gara non concorrono singolarmente o in
 raggruppamento societa' e imprese nei confronti delle quali
 sussistano rapporti di collegamento e controllo determinati in base
 ai criteri di cui all'art.2359 del Codice civile;
         c.4) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione
 di cui all'art. 11 del decreto legislativo n. 358/1992;
         c.5) di essere in regola, ove dovuto, con il disposto della
 legge n.482/1968 e successive modificazioni, in materia di assunzioni
 obbligatorie.
 
      N.B.: Ai solo fini informativi l'impresa dichiarera' di essere
 in regola con il disposto di cui all'art. 9, legge n. 125/1991
 relativo alla situazione del personale maschile e femminile in
 organico.
      Il documento di cui al punto a) potra' essere sostituito da
 dichiarazione, resa dal Titolare o dal Legale Rappresentante
 dell'Impresa, che contenga tutti gli elementi necessari
 all'individuazione dell'Impresa e del Titolare o Legale
 Rappresentante. Anche il certificato di cui al punto b) potra' essere
 sostituito da dichiarazione.
      Tutte le dichiarazioni indicate nel presente bando, dovranno
 essere prodotte, pena l'esclusione, unitamente a copia fotostatica,
 leggibile e non autenticata, di un documento d'identita' in corso di
 validita' del soggetto che ha sottoscritto le dichiarazioni stesse.
      L'Amministrazione si riserva la facolta' di effettuare controlli
 a campione per verificare la veridicita' delle dichiarazioni prodotte
 in sede di gara.
      In caso di consorzio o associazione temporanea d'impresa, i
 documenti di cui ai punti a) e b) e le dichiarazioni di cui ai punti
 c.2), c.3), c.4) e c.5) debbono riferirsi a ciascuna impresa
 associata o consorziata.
      I requisiti di cui al punto c.1) si intendono cumulabili, ma
 l'impresa mandataria deve possedere almeno il 50% dei requisiti e le
 imprese mandanti devono possedere gli stessi requisiti almeno nella
 misura del 20%, comunque in misura tale da coprire il 100% dei
 requisiti.
      I consorzi di imprese dovranno presentare l'atto costitutivo (in
 originale o in copia autenticata) e gli eventuali atti modificativi.
      Tutti i documenti innanzi citati, se firmati da un'autorita'
 estera, debbono essere debitamente legalizzati dalle rappresentanze
 diplomatiche o consolari italiane; se redatti in lingua straniera
 deve esservi allegata una traduzione conforme al testo straniero
 certificata dalla medesima rappresentanza diplomatica o consolare
 italiana.
      Il possesso dei requisiti di cui alla lettera c) punti 1 e 4
 dovra' essere comprovato dalla ditta aggiudicataria, pena la
 decadenza, mediante la consegna di idonea documentazione all'Ente
 Appaltante di cui al punto 1., entro 20 giorni da specifica richiesta
 in tal senso.
      I documenti e la cauzione, unitamente alla offerta chiusa in
 propria busta sigillata, debbono essere contenuti in un plico anche
 esso sigillato, sul quale saranno trascritte con precisione le
 indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno e all'ora di
 espletamento della medesima, nonche' il nominativo e l'indirizzo del
 mittente.
      La non presentazione di tutti gli elementi e documenti
 richiesti, la non rispondenza anche di un solo elemento e documento
 rispetto a quanto richiesto, determinera' l'esclusione dalla
 partecipazione alla gara.
      11. Periodo di validita' dell'offerta: il concorrente e'
 vincolato alla propria offerta per 6 mesi.
      12. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione verra'
 effettuata a norma dell'art. 19, comma 1, lettera a) del decreto
 legislativo n. 358/1992 a favore della ditta che avra' offerto il
 maggior ribasso percentuale sul prezzo a base d'asta.
      Si procedera' all'aggiudicazione soltanto in presenza di almeno
 due offerte valide. Nel caso in cui le due migliori offerte siano
 uguali, si procedera' per sorteggio.
  L'aggiudicazione e' impegnativa per l'impresa aggiudicataria ma non
 per l'Amministrazione fino a quando non saranno perfezionati gli atti
 in conformita' alle vigenti disposizioni.
      13. Data invio bando: il presente bando e' stato spedito
 all'Ufficio della Comunita' Economica Europea in data 12 marzo 2002.
      14. Data ricezione del bando: il presente bando e' stato
 ricevuto dall'Ufficio Pubblicazioni della Comunita' Economica Europea
 in data 12marzo 2002.
                    Il Responsabile della I U.O.:                     
                         Dott. Bruno Cignini                          
S-3288 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.