CONSORZIO DI BONIFICA VULTURE
ALTO BRADANO

Gaudiano di Lavello (PZ)
Tel. 0972/82131/2/3 - Fax 0972/82063

(GU Parte Seconda n.60 del 13-3-1999)

                  Bando di gara per pubblico incanto                  
                                                                      
      Il Consorzio di Bonifica Vulture - Alto Bradano con sede in
 Gaudiano di Lavello, piazza S.M. Assunta, indice un pubblico incanto,
 ai sensi dell'art. 20, comma 1, della legge n. 109/1994 e successive
 modifiche ed integrazioni, per l'appalto dei lavori di utilizzazione
 irrigua dell'invaso di Acerenza, primo lotto funzionale, dell'importo
 a base d'asta 'a corpo' di L. 5.378.132.871 (ECU 2.777.573,83).
    Il procedimento di gara si estrinsechera' nelle seguenti due fasi:
       prima fase: il giorno 13 aprile 1999 alle ore 10 nella propria
 sede in Gaudiano di Lavello (PZ), si procedera' al sorteggio pubblico
 previsto dall'art. 10, comma 1-quater della legge 109/1994, come
 modificato dalla legge n. 415/1998;
       seconda fase: il giorno 26 aprile 1999 alle ore 10 nella stessa
 sede si proseguira' nel procedimento con l'apertura delle buste
 contenenti l'offerta.
 
      Oggetto dell'appalto: condotta adduttrice in acciaio costituita
 da una prima tratta DN 600 della lunghezza di 2200 ml circa e da una
 seconda tratta DN 400 della lunghezza di ml 1500 circa; vasca di
 compenso della capacita' utile di circa 7500 mc ed opere accessorie;
 rete irrigua costituita da tratti di condotta variabili dal DN 400 in
 acciaio al DN 110 in PVC.
      Sistema di realizzazione dei lavori: 'a corpo' ai sensi
 dell'art. 326, 2. comma della legge 20 marzo 1865, n. 2248, allegato
 F.
      Criteri di aggiudicazione: con il criterio del massimo ribasso
 sull'appalto dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art. 21,
 comma 1, lettera b) della legge n. 109/1994, come modificato dalla
 legge n. 415/1998.
      Non sono ammesse offerte in aumento. Non vi sono opere
 scorporabili. In caso di offerte uguali si procedera' a norma di
 legge (art. 77, regio decreto 23 maggio 1924, n. 827, sorteggio).
      Ubicazione delle opere: le opere da eseguire ricadono nei comuni
 di Acerenza, ed Oppido Lucano.
      Requisiti per la partecipazione: iscrizione all'A.N.C. alla
 categoria G6 (ex 10/A, 10/C, e 19/E) per L. 6.000.000.000; possono
 presentare offerta i soggetti di cui all'art. 10 della legge n.
 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni, esclusi quelli di
 cui al comma 1, lettera c). Alle riunioni dei concorrenti si
 applicano le disposizioni di cui all'art.13 della legge n. 109/1994
 come modificato dalla legge n. 415/1998.
      L'ente appaltante, ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater, della
 legge n. 109/1994, come modificato dalla legge n. 415/1998, prima di
 procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate,
 richiedera' ad un numero di offerenti non inferiore al 10% delle
 offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore, scelti con
 sorteggio pubblico il giorno 13 aprile 1999, di comprovare, entro
 dieci giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei
 requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa
 dichiarati con l'offerta. I concorrenti sorteggiati hanno l'obbligo
 di trasmettere, nel termine assegnato, la documentazione prevista
 all'art. 4, comma 2, lettere c) e d) del decreto ministeriale 9 marzo
 1989, n. 172. Qualora tale prova non fosse fornita, ovvero non
 confermasse le dichiarazioni contenute nell'offerta, l'ente
 procedera' all'esclusione del concorrente dalla gara, alla escussione
 della relativa cauzione provvisoria ed alla segnalazione del fatto al
 Comitato Centrale per l'A.N.C. La suddetta richiesta sara', altresi',
 inoltrata entro dieci giorni dalla conclusione delle operazioni di
 gara, anche all'aggiudicatario ed al concorrente che segue nella
 graduatoria, qualora gli stessi non siano compresi fra i concorrenti
 gia' sorteggiati e nel caso in cui essi non forniscano le prove o non
 confermino le loro dichiarazioni si applicheranno le suddette
 sanzioni e si procedera' alla determinazione delle nuova soglia di
 anomalia dell'offerta ed alla conseguente nuova aggiudicazione.
      Termine per l'esecuzione dei lavori: mesi 18 (diciotto)
 decorrenti dalla data del verbale di consegna.
      Finanziamento: i lavori sono finanziati con i fondi della
 deliberazione CIPE n. 32/1998.
      I pagamenti saranno effettuati nei modi e termini indicati nel
 capitolato speciale di appalto.
      Revisione prezzi: non e' ammesso procedere alla revisione prezzi
 ai sensi del l'art. 26, 3. comma, della legge n. 109/1994 e
 successive modifiche ed integrazioni.
      Cauzione: la cauzione provvisoria e' stabilita nella misura del
 2% dell'importo a base d'asta, da prestarsi mediante fidejussione
 bancaria o polizza assicurativa con impegno del fidejussore a
 rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la
 cauzione definitiva. La fidejussione deve avere validita' di almeno
 centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta.
      La cauzione definitiva dovra' essere prestata nella misura del
 10% dell'importo contrattuale. Detta percentuale sara' incrementata
 di tanti punti percentuali di quanti sono quelli eccedenti il ribasso
 del venti per cento.
      Entrambe le cauzioni dovranno prevedere espressamente la
 rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
 principale e la loro operativita' entro quindici giorni a semplice
 richiesta scritta della stazione appaltante.
      Inoltre l'appaltatore dovra' prestare una ulteriore cauzione a
 copertura dei rischi derivanti ai terzi in conseguenza
 dell'esecuzione dell'opera per i massimali indicati nel capitolato
 speciale, ai sensi del terzo comma dell'art. 30 della legge n.
 109/1994.
      Piani di sicurezza: l'aggiudicatario entro trenta giorni
 dall'aggiudicazione, e comunque prima della consegna dei lavori deve
 provvedere, ai sensi dell'art. 31 della legge n. 109/1994, come
 modificato dalla legge n. 415/1998, agli adempimenti previsti dal
 comma 1-bis. Nel formulare l'offerta il concorrente dovra' tenere
 conto dei connessi oneri.
      Esclusione automatica delle offerte anomale: a termini dell'art.
 21, comma 1-bis, della legge n. 109/1994 e successive modifiche ed
 integrazioni, si procedera' all'esclusione automatica delle offerte
 che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla media
 aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse previa
 esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore,
 rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor
 ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi
 percentuali che superano la predetta media.
      Casi di divieto di partecipazione alla gara: non possono
 partecipare alla gara le imprese che si trovano tra loro in una
 situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile.
      I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettera b) della legge
 n. 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni sono tenuti ad
 indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio
 concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in
 qualsiasi altra forma, alla medesima gara.
      E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu'
 di un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 10, comma
 1, lettere d) ed e) della legge n. 109/1994 e successive modifiche ed
 integrazioni, ovvero di partecipare alla gara anche in forma
 individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in
 associazione o consorzio.
    E' vietata l'associazione in partecipazione.
      Documentazione relativa alla gara: gli elaborati di progetto
 possono essere visionati o ritirati previo versamento della somma di
 L. 400.000 sul c/c postale n. 10741858, presso gli uffici del
 Consorzio in Gaudiano di Lavello, tutti i giorni feriali, escluso il
 sabato, dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
    Il responsabile del procedimento e' l'ing. Marianna Marchitelli.
      Modalita' di presentazione dell'offerta: la documentazione
 richiesta deve essere contenuta in due distinte buste sigillate con
 ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura sulle quali
 dev'essere riportata la scritta 'Offerta' e 'Documentazione
 amministrativa'. Entrambe le buste debbono essere contenute in un
 unico plico sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di
 chiusura sul quale devono essere riportate le indicazioni riguardanti
 il mittente, l'indirizzo del concorrente e l'esatta indicazione dei
 lavori e del giorno di effettuazione della gara.
      Nella busta riportante la scritta 'Documentazione
 amministrativa' devono essere inseriti i seguenti documenti, in
 regola con l'imposta di bollo:
       a) dichiarazione, con sottoscrizione autenticata, del titolare
 dell'impresa o del legale rappresentante della societa' con la quale
 si attesti:
         di aver preso esatta e particolare conoscenza degli atti
 progettuali posti a base della gara, di riconoscerli completi in ogni
 loro parte e tali da poter essere utilizzati per l'esecuzione dei
 lavori e quindi di far proprio, ad ogni effetto legale, il progetto
 esecutivo, assumendo la responsabilita' dell'idoneita' e della
 completezza del medesimo in ordine alla realizzazione dei lavori ed
 alla loro funzionalita' e di essere in grado di eseguirli completi in
 ogni loro parte nel termine indicato nel capitolato speciale di
 appalto; di essersi recato sul luogo dove debbono eseguirsi i lavori
 e di aver preso conoscenza delle condizioni locali e di tutte le
 circostanze generali e particolari che possano influire
 sull'esecuzione dell'opera e di aver giudicato puramente indicative
 le quantita' di lavori indicate dall'amministrazione avendo
 provveduto, per proprio conto, alla effettiva determinazione delle
 quantita' di lavoro e forniture necessarie per eseguire a corpo
 l'opera in appalto; di essersi reso perfettamente conto e di
 accettare espressamente, incondizionatamente e senza riserva alcuna,
 tutte e nessuna esclusa, le clausole, le pattuizioni, le disposizioni
 e le procedure contenute nel capitolato speciale di appalto ed
 elaborati progettuali, tenuti a base del pubblico incanto che qui si
 intendono richiamati e riportati; di aver tenuto conto, nel formulare
 l'offerta, di tutti i fatti che possono influire sugli oneri di
 manutenzione di tutte le opere comprese nell'appalto fino al collaudo
 positivo; di riconoscere a seguito di proprie valutazioni,
 computazioni e calcolazioni che il prezzo offerto e' remunerativo, e
 che restera' fisso ed invariabile per qualsiasi causa e che l'importo
 a corpo dell'appalto, al netto del ribasso offerto, comprende e
 compensa il costo dei lavori, delle forniture, delle proprie spese
 generali, degli indennizzi, dei canoni, dei contributi,
 dell'avviamento all'esercizio e di ogni altro onere finanziario
 comunque preordinato, conseguente o connesso alla realizzazione e
 manutenzione dell'opera; di aver tenuto conto, nella formulazione
 dell'offerta, degli oneri previsti per i piani di sicurezza;
         di aver realizzato una cifra d'affari in lavori, nel
 quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando,
 almeno pari a 1,5 volte l'importo a base d'asta, cioe' L.
 7.700.000.000;
         di aver sostenuto nell'ultimo quinquennio un costo per il
 personale dipendente pari ad almeno il 10% della cifra d'affari in
 lavori indicata, pari a L. 770.000.000.
 
      In caso di associazione temporanea di imprese i requisiti
 anzidetti dovranno essere posseduti nella misura del 60% dalla
 capogruppo e la restante percentuale cumulativamente dalla o dalle
 mandanti, ciascuna delle quali non dovra' possederli nella misura
 inferiore al 20%;
       b) dichiarazione con sottoscrizione autenticata, con la quale
 si attesti:
         che nei confronti del concorrente non ricorre alcuna delle
 cause di esclusione di cui all'art. 24, comma 1, della dir. 93/37/CE
 e che tali circostanze non si sono verificate per gli amministratori
 e soci muniti di poteri di rappresentanza;
         l'insussistenza di rapporti di controllo e di collegamento,
 ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile con altre imprese
 concorrenti alla gara;
         che nei propri confronti, dei suoi legali rappresentanti e
 direttori tecnici, non ricorrono le cause ostative previste dalla
 legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modifiche ed integrazioni;
       c) dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi
 dell'art. 2 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, in carta semplice,
 sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell'impresa
 relativa all'iscrizione della ditta alla C.C.I.A.A. - Ufficio
 registro imprese.
 
      In tale dichiarazione debbono essere riportati i dati essenziali
 per la identificazione della ditta individuale, o della societa'
 cosi' come indicato nella certificazione originale e deve contenere
 altresi' la indicazione della non fallenza.
      L'offerente ha la facolta' di produrre il certificato, in
 originale o copia conforme in bollo competente, di iscrizione alla
 C.C.I.A.A. - Ufficio registro imprese, di data non anteriore a sei
 mesi a quella della gara, ad uso appalto, che ugualmente deve
 riportare la indicazione della non fallenza;
       d) certificato di iscrizione all'A.N.C. di data non anteriore
 ad un anno, in originale o copia autenticata, nella categoria G6 (ex
 10/A, 10/C, e 19/E) per un importo non inferiore a 6 miliardi; oppure
 dichiarazione sostitutiva resa in carta semplice, con sottoscrizione
 non autenticata, nella quale dovranno essere indicati tutti gli
 elementi identificativi riportati nel certificato.
 
      In caso di raggruppamento di imprese si applicano le norme di
 cui all'art. 23 del decreto legislativo n. 406/1991 e comunque dovra'
 essere garantita una iscrizione complessiva nella categoria G6 non
 inferiore all'importo a base d'asta.
      Nel caso di modifiche alla struttura aziendale (trasformazione,
 fusione per incorporazione, conferimento di azienda) si applicano le
 disposizioni di cui alla circolare ministeriale LL.PP. n. 382 del 2
 agosto 1985;
       e) certificato generale del Casellario giudiziale in bollo
 competente o copia conforme di data non anteriore a sei mesi a quella
 fissata per la gara, relativo al titolare dell'impresa ed al
 direttore tecnico, agli amministratori muniti di poteri di
 rappresentanza e direttori tecnici per le societa' ed all'institore o
 procuratore nell'eventualita' in cui l'offerta sia sottoscritta dagli
 stessi;
       f) dichiarazione del titolare dell'impresa, del legale
 rappresentante in caso di societa' o consorzio o della capogruppo in
 caso di associazione temporanea di imprese, in cui si attestino i
 lavori o le parti di opere che si intendono subappaltare o concedere
 in cottimo.
 
      In ogni caso le opere della categoria prevalente non possono
 essere subappaltate in misura superiore al 30%.
      Ai soli fini di cui all'art. 34 della legge n. 109/1994, si
 riportano di seguito le categorie di progetto ed i relativi importi:
 G6 (ex 10/A, 10/C e 19/E) per L. 5.378.000.000.
      L'appaltatore dovra' trasmettere al consorzio, entro venti
 giorni dal pagamento, le fatture quietanzate dei subappaltatori.
      La mancata presentazione della dichiarazione non costituira'
 motivo di esclusione dalla gara, tuttavia impedira' la concessione di
 subappalti;
       g) cauzione provvisoria di L. 107.563.000 nelle forme prima
 indicate.
 
      Per i raggruppamenti di imprese la mandataria dovra' produrre i
 documenti di cui ai punti a)-b)-c)-d)-e)-f)-g); ciascuna ditta
 facente parte del raggruppamento, dovra' produrre i documenti di cui
 ai punti b)-c)-d)-e).
      Nel caso di raggruppamento gia' costituito la capogruppo dovra'
 inoltre presentare:
       a) il mandato collettivo speciale con rappresentanza
 conferitole dalle imprese mandanti, risultante da scrittura privata
 autenticata da notaio;
       b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente
 lettera a) risultante da atto pubblico ai sensi dell'art. 1392 Codice
 civile;
 
      I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) ed e) della
 legge n. 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni, dovranno
 presentare il relativo contratto costitutivo.
      Nella busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di
 chiusura riportante sul fronte l'oggetto, il giorno della gara e gli
 estremi di identificazione del concorrente nonche' la scritta
 'Offerta economica' dovra' essere inserita:
       l'offerta di ribasso percentuale sull'importo 'a corpo' posto a
 base dell'appalto, in bollo, espressa in cifre e in lettere,
 sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare della
 ditta o dal legale rappresentante della societa' o consorzio o dal
 legale rappresentante della mandataria in caso di raggruppamento di
 imprese, contenente l'esatta indicazione del luogo e della data di
 nascita degli stessi.
 
      Ai sensi dell'art. 13, comma 5, legge n. 415/1998 e' consentita
 la presentazione di offerta da parte di soggetti di cui all'art. 10,
 comma 1, lettere d) ed e) della citata legge anche se non ancora
 costituiti. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutte
 le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e
 contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le
 stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con
 rappresentanza ad una di esse, qualificata come capogruppo, la quale
 stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
      Ricezione delle offerte: il plico contenente la documentazione
 amministrativa e l'offerta dovra' pervenire al consorzio entro e non
 oltre le ore 13 del giorno 12 aprile 1999 esclusivamente a mezzo
 raccomandata del servizio di Stato.
      Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente,
 ove per qualsiasi motivo non giungesse a destinazione in tempo utile.
      Oltre il termine anzidetto non sara' ritenuta valida alcuna
 altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva della precedente.
      Non sono ammesse offerte condizionate e quelle espresse in modo
 indeterminato; in caso di discordanza tra il ribasso indicato in
 cifre e quello in lettere, sara' ritenuto valido quello in lettere.
      Si avverte che si procedera' ad escludere dalla gara tutti quei
 concorrenti per i quali manchi o risulti incompleta o irregolare la
 documentazione richiesta e quelli che non avranno rispettato le
 formalita' di chiusura e di trasmissione del plico.
      Si precisa che il consorzio intende avvalersi della facolta'
 prevista dall'art. 10, comma 1-ter della legge n. 109/1994, cosi'
 come modificato dalla legge n. 415/1998.
     Gaudiano, 10 marzo 1999
                                Il presidente: geom. Mauro Mazzarelli.
S-3610 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.