AUTOSTRADE
Concessioni e Costruzioni Autostrade - S.p.a.

Sede legale in Roma, via Alberto Bergamini n. 50

(GU Parte Seconda n.69 del 24-3-1998)

   Bando di gara per pubblico incantoper l'esecuzione dei lavori di   
                             manutenzione                             
                                                                      
      Codice appalto n. 0637/A01: sistemazione e integrazione delle
 barriere metalliche di sicurezza per punti singolari a progressive
 varie sui bordi laterali ricadenti nel tratto Ceprano-Napoli
 dell'Autostrada Milano-Napoli.
      Codice appalto n. 0638/A01: sistemazione delle barriere
 metalliche di sicurezza laterali per punti singolari ricadenti nel
 tratto S. Cesareo-Frosinone dell'autostrada Milano-Napoli.
  Il pubblico incanto verra' esperito ai sensi dell'art. 20 della
 legge 11 febbraio 1994 n. 109 come modificata dal decreto legge
 101/95 convertito con modificazioni dalla legge 2 giugno 1995 n. 216
 (che nel prosieguo verra' indicata come legge 109/94).
      1. Ente appaltante: Autostrade - Concessioni e Costruzioni
 Autostrade - S.p.a., Gruppo IRI - Sede legale e amministrativa: via
 Alberto Bergamini n. 50 Roma - C.A.P. 00159 - Tel. 06/43634252-81,
 telex 612235/Autspa, telefax 06/43634259.
      2. Criterio di aggiudicazione: secondo l'art. 21, 1. comma della
 legge 109/1994.
    Appalto a misura mediante offerta prezzi unitari.
    Importo massimo previsto:
     Codice appalto n. 0637/A01 L. 2.899.535.100;
     Codice appalto n. 0638/A01 L. 2.392.954.064.
 
    Non saranno ammesse offerte in aumento.
      Ai sensi dell'art. 21 comma 1-bis della legge 109/94, verranno
 escluse le offerte che, convertite in ribasso percentuale rispetto
 all'importo massimo previsto, presentino un ribasso percentuale
 superiore al valore determinato con le modalita' di cui al decreto
 del Ministero dei lavori pubblici del 18 dicembre 1997.
      Tale procedura non verra' esperita qualora il numero delle
 offerte valide risulti inferiore a cinque.
      Si procedera' all'aggiudicazione anche qualora venisse
 presentata una sola offerta.
      Nel caso di piu' offerte, uguali tra loro e risultate migliori
 offerenti, si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio.
    3. Luogo di esecuzione e descrizione dei lavori.
    1) Codice appalto n. 0637/A01 - commessa n. 22.2976
       a) Autostrada Milano-Napoli. Lavori e integrazione delle
 barriere metalliche di sicurezza per punti singolari a progressive
 varie sui bordi laterali;
       b) categoria A.N.C. prevalente: 7 (sette), pari all'intero
 importo in appalto.
 
    2) Codice appalto n. 0638/A01 - Commessa n. 22.2974
     a) Autostrada Milano-Napoli.
 
    Tratto: S. Cesareo-Frosinone.
      Lavori di manutenzione: sistemazione delle barriere metalliche
 di sicurezza laterali per punti singolari.
       b) Categoria A.N.C. prevalente: 7 (sette), pari all'intero
 importo in appalto.
 
    4. Termine di esecuzione dell'appalto:
     codice appalto n. 0637/A01 giorni 300 (trecento);
     codice appalto n. 0638/A01 giorni 180 (centoottanta).
 
      I suddetti giorni sono naturali e consecutivi decorrenti dalla
 data del Verbale di consegna, fatto salvo in ogni caso quanto
 previsto dal contratto di appalto e suoi allegati.
      5. Documenti tecnici ed amministrativi: tutti gli elaborati
 tecnici ed amministrativi nonche' la bozza di contratto sono
 disponibili in visione o per l'acquisto, presso la funzione
 LAQ/ACT/Gare e Contratti dell'Ente appaltante in Roma, via Alberto
 Bergamini, 50 - Telef. 06/43634287-52 tutti i giorni feriali, escluso
 il sabato, ore 9-12, e 13,30-16,30.
      In caso di acquisto dovra' essere esibita la ricevuta di
 versamento su c/c postale n. 40882003 intestato ad Autostrade -
 Concessioni e Costruzioni Autostrade S.p.a., via Alberto Bergamini n.
 50 - 00159 Roma.
    L'importo dovuto e' cosi' suddiviso:
     codice appalto n. 0637/A01 L. 100.000;
     codice appalto n. 0638/A01 L. 100.000.
 
      La ricevuta dovra' riportare la seguente causale: 'acquisto
 elaborati di gara Codice/i Appalto nn. ..../', nonche' l'esatta
 ragione sociale, sede legale, partita I.V.A. e codice fiscale.
      6. Presentazione delle offerte: dovra' essere presentata offerta
 separatamente per ogni appalto.
      Il concorrente aggiudicatario provvisorio dell'appalto codice
 0637/A01 potra' partecipare anche alla gara per l'appalto codice
 0638/A01. L'offerta economica ed i documenti richiesti, redatti in
 lingua italiana, dovranno pervenire entro le ore 9, del giorno 5
 maggio 1998, (pena l'esclusione), presso l'Ufficio Protocollo
 dell'Ente appaltante all'indirizzo di cui al punto 1), con plico
 sigillato con bolli di ceralacca sui lembi di chiusura (pena
 l'esclusione).
      Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo
 rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo anche di forza
 maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo
 utile.
      L'offerta economica dovra' essere chiusa, da sola in apposita
 busta sigillata con bolli di ceralacca (pena l'esclusione e
 controfirmata sui lembi di chiusura.
      Scaduto il termine di presentazione non sara' considerata valida
 alcuna offerta pervenuta dopo la scadenza stessa anche se sostitutiva
 o aggiuntiva ad offerta precedente e non si fara' luogo a gara di
 miglioria ne' sara' consentita, in sede di gara, la presentazione di
 altre offerte.
      Sia sul plico contenente tutta la documentazione richiesta che
 sulla busta contenente l'offerta economica dovranno essere indicati
 il nominativo dell'impresa mittente, la sede, il numero di telefono,
 il numero di fax, l'oggetto dell'appalto, il codice appalto, il
 giorno e l'ora di inizio delle operazioni di pubblico incanto.
      L'offerta economica dovra' essere formulata esclusivamente
 mediante la compilazione della 'lista delle categorie di lavoro e
 forniture previste per l'esecuzione dell'appalto', da ritirare
 obbligatoriamente unitamente all'elenco descrittivo delle voci
 relative alle varie categorie di lavoro, presso l'indirizzo di cui al
 punto 1), completata:
       a) con i prezzi unitari che l'impresa si dichiara disposta ad
 offrire per ogni voce relativa alle varie categorie di lavoro;
       b) con i prodotti dei quantitativi indicati dall'ente
 appaltante per i prezzi offerti dall'impresa;
       c) con la somma di tali prodotti, indicata in calce alla lista
 stessa. Tale somma costituisce il prezzo complessivo offerto.
 
      I prezzi unitari devono essere indicati in cifre ed in lettere;
 in caso di discordanza vale il prezzo indicato in lettere.
      La lista deve essere sottoscritta dal legale rappresentante
 dell'impresa o da persona munita di poteri e non puo' presentare
 correzioni che non siano state espressamente confermate e
 sottoscritte. Inoltre l'Impresa dovra' sottoscrivere anche la
 dichiarazione riportata in calce alla lista.
      L'offerta deve essere limitata alle sole voci riportate nella
 lista. Non sono ammesse sull'offerta altre indicazioni oltre quelle
 sopradescritte; in particolare non sono ammessi sconti ne' ribassi
 aggiuntivi sui prezzi unitari o sul prezzo complessivo offerto.
      7. Apertura dei plichi: i plichi saranno aperti il giorno 5
 maggio 1998 alle ore 10,00 presso gli Uffici dell'Ente appaltante
 all'indirizzo di cui al punto 1).
      Si procedera' all'apertura delle offerte secondo l'ordine degli
 appalti di cui al precedente punto 3).
    Chiunque abbia interesse sara' ammesso a presenziare.
      La seduta di gara puo' essere sospesa od aggiornata ad altra ora
 o al giorno lavorativo successivo.
      8. Cauzione e garanzie: ai sensi dell'art. 30, comma 1 della
 legge 109 gli offerenti dovranno presentare in forma idonea: cauzione
 provvisoria pari al 2% dell'importo massimo previsto. Ai sensi
 dell'art. 30, commi 2 e 3, della legge 109/94 l'aggiudicatario,
 all'atto della stipula del contratto, dovra' presentare in forma
 idonea:
       garanzia fidejussoria definitiva nella misura del 10%
 dell'importo contrattuale; in caso di ribasso d'asta superiore al
 25%, la garanzia fidejussoria e' aumentata di tanti punti percentuali
 quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di ribasso.
       polizza C.A.R. (tutti i rischi) il cui massimale non dovra'
 essere inferiore a:
         codice appalto n. 0637/A01: lire 2.900.000.000 (diconsi lire
 duemiliardinovecentomila) per le opere e a lire 2.000.000.000
 (diconsi lire duemiliardi) per responsabilita' civile.
         codice appalto n. 0638/A01: lire 2.400.000.000 (diconsi lire
 duemiliardiquattrocentomilioni) per le opere e a lire 2.000.000.000
 (diconsi lire duemiliardi) per responsabilita' civile.
 
      Sara' effettuata una trattenuta da parte dell'ente appaltante
 pari allo 0,50% sull'ammontare dei singoli pagamenti a favore
 dell'appaltatore.
    9. Finanziamento delle opere e pagamenti all'appaltatore:
     opere autofinanziate;
       pagamenti all'appaltatore per stati di avanzamento bimestrali
 secondo le prescrizioni contrattuali;
     non saranno concesse anticipazioni.
 
      10. Soggetti ammessi: potranno presentare offerta i soggetti di
 cui all'art. 10 della legge 109/94.
  Le associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale di cui
 all'art 8, comma 1, del DPCM 10 gennaio 1991 n. 55 ed i consorzi di
 concorrenti saranno ammessi a partecipare con le modalita' di cui
 all'art. 13 della legge 109/94 ed artt. 22 e seguenti del decreto
 legislativo 406/91.
      E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu'
 di un associazione temporanea o consorzio ovvero partecipare alla
 gara anche in forma individuale qualora l'impresa partecipi in
 associazione o consorzio.
      Tale divieto deve intendersi riferito al singolo appalto messo
 in gara.
      All'atto della presentazione dell'offerta i consorzi di
 produzione e lavoro di cui all'art. 10, comma 1, lettera b) della
 legge 109/94 dovranno indicare i singoli consorziati per conto dei
 quali partecipano.
      Sono vietate le associazioni in partecipazione, le associazioni
 temporanee e i consorzi concomitanti o successivi all'aggiudicazione
 della gara.
      11. Requisiti di partecipazione - Documentazione: per la
 partecipazione al pubblico incanto i concorrenti dovranno presentare
 separatamente dall'offerta:
       A) cauzione provvisoria in originale pari al 2% dell'importo
 massimo previsto. Qualora la cauzione venga costituita mediante
 fidejussione bancaria o polizza fidejussoria, le stesse dovranno
 essere a firma autenticata ed avere una validita' almeno pari a 120
 giorni decorrenti dalla data di pubblico incanto. In caso di
 associazione temporanea di imprese o consorzio tale cauzione dovra'
 essere rilasciata a favore di tutte le imprese associate o
 consorziate;
       B) certificato di iscrizione all'Albo Nazionale Costruttori in
 corso di validita' (in originale o copia autenticata), oppure
 dichiarazione sostitutiva a firma semplice attestante l'iscrizione
 all'Albo medesimo per la categoria 7 (sette), segnaletica e sicurezza
 stradale, per l'importo almeno di L. 3.000.000.000 (diconsi lire
 tremiliardi);
       C) certificato di iscrizione al registro delle imprese
 rilasciato dalla C.C.I.A.A. di data non anteriore a tre mesi dalla
 data del pubblico incanto (in originale o copia autenticata), oppure
 dichiarazione sostitutiva a firma semplice dal quale risultino quali
 sono i legali rappresentanti dell'impresa, od il titolare, ed i loro
 poteri, in particolare dei firmatari delle offerte e delle
 dichiarazioni;
       D) procura (in originale o copia autenticata), nel caso in cui
 i firmatari delle offerte e delle dichiarazioni siano dei procuratori
 la cui identita' e poteri non risultino dalla documentazione di cui
 al paragrafo precedente;
       E) mandato collettivo speciale con rappresentanza in originale
 o copia autenticata, conferito all'impresa mandataria (in caso di
 associazione temporanea di imprese); atto costitutivo e statuto in
 originale o copia autenticata (in caso di consorzi di concorrenti).
 
      Ai sensi dell'art. 13 comma 2 della legge 109/94 l'offerta dei
 concorrenti associati determina la responsabilita' solidale degli
 stessi nei confronti dell'ente appaltante, nonche' nei confronti
 delle imprese subappaltatrici e dei fornitori.
      Qualora un partecipante intendesse presentare offerta per
 entrambi gli appalti e' autorizzato a presentare una sola volta i
 documenti di cui alle lettere B), C), D), E) che dovranno essere
 contenuti nel plico relativo al primo appalto in ordine di apertura
 cui si intende partecipare.
      In tal caso, nel plico relativo all'appalto successivo, dovra'
 essere inviata una dichiarazione con la quale si precisa che i
 documenti di cui alle suddette lettere B), C), D), E), si trovano
 allegati all'offerta dell'altro appalto indicandone gli estremi di
 identificazione;
      F) una dichiarazione, per ogni appalto, in originale a firma
 autenticata riportante l'oggetto dell'appalto e attestante il
 possesso dei seguenti requisiti:
       F.1) cifra d'affari in lavori riferita all'ultimo quinquennio
 antecedente la data di pubblicazione del presente bando per un
 ammontare non inferiore a 1,50 volte l'importo massimo previsto
 derivante da attivita' diretta ed indiretta dell'impresa, determinata
 ai sensi dell'art. 4, comma 2, lettere c) e d) del D.M. n. 172 del 9
 marzo 1989;
       F.2) costo per il personale dipendente, riferito all'ultimo
 quinquennio antecedente la pubblicazione del presente bando, per un
 ammontare non inferiore allo 0,10 della cifra di affari in lavori
 richiesta;
 
      In caso di associazioni temporanee di imprese o consorzi, i
 requisiti di cui ai precedenti paragrafi F.1) ed F.2) dovranno essere
 posseduti per almeno il 60% dalla capogruppo o da almeno una delle
 imprese consorziate e la restante percentuale cumulativamente dalle
 altre imprese associate o consorziate, ciascuna delle quali dovra'
 possedere almeno il 20% di quanto richiesto cumulativamente;
       F.3) di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione dalla
 partecipazione alle procedure di appalto di lavori pubblici di cui
 all'art. 8, 7. comma della legge 109/94.
 
      I concorrenti dovranno, infine, nella suddetta dichiarazione,
 attestare quanto segue:
       F.4) * di essersi recata sul posto ove debbono eseguirsi i
 lavori;
         * di avere preso conoscenza delle condizioni locali, delle
 discariche per gli eventuali materiali di risulta degli scavi non
 reimpiegabili, della possibilita' di immagazzinaggio dei materiali,
 della disponibilita' della mano d'opera, dell'acqua, dell'energia
 elettrica, delle condizioni climatiche, della natura fisica delle
 aree ove si svolgeranno i lavori, della natura del suolo, della
 natura e quantita' delle attrezzature necessarie per l'esecuzione dei
 lavori, della localizzazione dei cantieri e dei relativi accessi
 delle prescrizioni e limitazioni che potessero essere impartite dagli
 enti proprietari delle strade da utilizzare per il trasporto dei
 materiali e degli oneri per eventuali danni arrecati alle strade
 stesse;
         * di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le altre
 circostanze generali e particolari che possono avere influito od
 influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione
 dei prezzi che delle condizioni contrattuali;
         * di essere a conoscenza dei patti e delle condizioni che
 disciplineranno il rapporto contrattuale;
       * di giudicare l'offerta formulata remunerativa;
         * di aver tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di
 eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero
 intervenire durante l'esecuzione dei lavori rinunciando fin d'ora a
 qualsiasi pretesa, azione od eccezione in merito anche ai sensi e per
 gli effetti di cui agli artt. 1467 e 1664 Codice civile;
         * di avere preso conoscenza del progetto esecutivo dei lavori
 oggetto dell'appalto, di averlo verificato e di riconoscere quindi il
 progetto stesso perfettamente realizzabile e di assumere infine piena
 ed intera responsabilita' della sua esecuzione;
       F.5) che l'impresa stessa e/o i propri fornitori, ai sensi
 della circolare n. 2357 del 16 maggio 1996 del Ministero dei Lavori
 Pubblici e successive modifiche ed integrazioni, realizzeranno la
 fornitura delle barriere metalliche di sicurezza come prescritto
 dalle norme tecniche predisposte dall'ente appaltante e secondo i
 criteri che assicurano la qualita' ai sensi della circolare medesima.
 
      In caso di associazione temporanea di imprese, l'impresa
 mandataria dovra' presentare la documentazione di cui ai paragrafi
 A), B), C), D), E), F).
      L'impresa mandante dovra' presentare la documentazione di cui ai
 paragrafi B), C), D), F.1), F.2), F.3), F.5).
      La mancata, incompleta od irregolare presentazione della
 dichiarazione e dei documenti fin qui indicati comportera'
 l'esclusione dalla gara.
      12. Svincolo dall'offerta: decorsi 120 giorni dalla data di
 esperimento della gara i concorrenti avranno facolta' di svincolarsi
 dall'offerta stessa a mezzo di comunicazione scritta.
      13. Subappalto: i subappalti saranno soggetti alle disposizioni
 di cui all'art. 18 della legge 55/1990, cosi' come modificato
 dall'art. 34 della legge 109/94.
      Le opere ricadenti nella categoria prevalente non potranno
 essere subappaltate in misura superiore al 30% dell'importo della
 categoria stessa.
      L'aggiudicatario e' tenuto a trasmettere all'ente appaltante,
 entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato
 nei suoi confronti, copie delle fatture quietanzate relative ai
 pagamenti via via corrisposti al/ai subappaltatore/i o cottimisti,
 con l'indicazione delle ritenute di garanzie effettuate.
      I concorrenti dovranno espressamente indicare, dettagliatamente,
 le opere che intendessero subappaltare o concedere in cottimo ivi
 comprese le attivita' che richiedono l'impiego di mano d'opera, quali
 le forniture con posa in opera e i noli a caldo, se singolarmente
 superiori al 2% dell'importo offerto.
      I concorrenti dovranno indicare, inoltre, da uno a sei
 subappaltatori candidati ad eseguire le suddette prestazioni e le
 relative categorie e classifiche di iscrizione all'A.N.C. o agli albi
 o liste ufficiali del Paese di residenza per le imprese aventi sede
 negli stati aderenti all'Unione Europea.
      14. Partecipazione di imprese non italiane aventi sede in uno
 Stato della Unione Europea: potranno presentare offerta imprese
 aventi sede in uno Stato della Unione Europea alle condizioni
 previste dagli articoli 18 e seguenti del decreto legislativo n. 406
 del 19 dicembre 1991.
      15. Oneri per piani di sicurezza: i concorrenti dovranno
 sottoscrivere in calce alla lista delle categorie di lavoro e
 forniture (offerta economica), di cui al precedente punto 6, la
 dichiarazione inerente agli oneri previsti per i piani di sicurezza.
      16. Aggiudicatario provvisorio: l'aggiudicazione sara'
 senz'altro impegnativa per il concorrente migliore offerente in base
 alle norme di gara mentre, nei riguardi dell'Ente appaltante, essa e'
 provvisoria in quanto e' subordinata alla verifica dei requisiti di
 partecipazione richiesti dal bando, all'espletamento della procedura
 antimafia ed all'approvazione dell'Ente appaltante che avra' in ogni
 caso la facolta' di annullare la gara e non procedere alla stipula
 del contratto senza che l'aggiudicatario provvisorio possa avanzare
 alcuna pretesa.
      17. Informazioni: eventuali informazioni potranno essere
 richieste all'indirizzo di cui al punto 1).
    18. Varie:
       tutte le spese per la partecipazione alla gara a qualsiasi
 titolo sopportate, restano a carico del concorrente;
       tutta la documentazione inviata dalle imprese concorrenti resta
 acquisita agli atti dell'Ente appaltante e non sara' restituita,
 neanche parzialmente;
       i dati personali forniti dai concorrenti - obbligatori per le
 finalita' connesse al pubblico incanto e per la eventuale successiva
 stipula e gestione del contratto - saranno trattati dall'ente
 appaltante conformemente alle disposizioni della legge 675/1996 e
 saranno comunicati a terzi solo per motivi inerenti la stipula e la
 gestione del contratto. Le imprese concorrenti e gli interessati
 hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art. 13 della
 legge stessa.
 
      Tutte le altre prescrizioni contrattuali sono contenute negli
 elaborati tecnici ed amministrativi nonche' nella bozza di contratto
 di cui al punto 5).
                            p. Autostrade                             
             Concessioni e Costruzioni Autostrade S.p.a.              
   Il vice presidente amministratore delegato: dott. Bruno Corazza    
                                                                      
S-3986 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.