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Bando di gara per pubblico incanto per l'esecuzione dei lavori di adeguamento dello svincolo con il G.R.A. nel tratto di diramazione Roma Sud, autostrada Milano-Napoli da esperire ai sensi dell'art. 20 della legge 11 febbraio 1994 n. 109 come modificata dal decreto legge n. 101/95 convertito con modificazioni dalla legge 2 giugno 1995 n. 216 (che nel prosieguo verra' indicata come legge n. 109/94). 1. Ente appaltante: autostrade-concessioni e costruzioni autostrade - S.p.a., Gruppo IRI, sede legale e amministrativa: via Alberto Bergamini n. 50 Roma, C.A.P. 00159, tel. 06/43634252-81, telex 612235/Autspa, telefax 06/43634259. 2. Criterio di aggiudicazione: secondo l'art. 21, primo comma della legge n. 109/1994. Importo a base d'asta L. 6.659.684.993 di cui: importo a corpo L. 6.002.065.401; importo a misura L. 657.619.592. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso. Non saranno ammesse offerte in aumento. Ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis della legge n. 109/94, verranno escluse le offerte che presentino un ribasso percentuale superiore al valore determinato con le modalita' di cui al decreto del ministero dei lavori pubblici del 18 dicembre 1997. Tale procedura non verra' esperita qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque. Si procedera' all'aggiudicazione anche qualora venisse presentata una sola offerta. Nel caso di piu' offerte, uguali tra loro e risultate migliori offerenti, si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio. 3. Luogo di esecuzione e descrizione dei lavori: 1) codice appalto n. 0626/AO1 = commessa n. 22.2967: a) Autostrada Milano-Napoli, tratto: diramazione Roma-Sud, lavori: adeguamento dello svincolo con il G.R.A.; b) categoria A.N.C. prevalente: 6 (sei) pari a L. 3.764.237.623, altre categorie: 7 (sette) pari a L. 877.412.534; 5h (cinque-h) pari a L. 652.322.891; 17 (diciassette) pari a L. 614.853.286; 19c (diciannove-c) pari a L. 315.484.942; 19d (diciannove-d) pari a L. 251.661.690; 16L (sedici-L) pari a L. 167.801.800; 11 (undici) pari a L. 15.910.227. 4. Termine di esecuzione dell'appalto: giorni 365 (trecento sessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna, fatto salvo in ogni caso quanto previsto dal contratto di appalto e suoi allegati. 5. Documenti tecnici ed amministrativi: tutti gli elaborati tecnici ed amministrativi nonche' la bozza di contratto dovranno essere acquistati, previo versamento su conto corrente postale n. 40882003 intestato ad Autostrade, Concessioni e Costruzioni Autostrade S.p.a., via Alberto Bergamini n. 50 - 00159 Roma, della somma di L. 500.000 I.V.A. compresa. Per il ritiro dei suddetti elaborati, da effettuarsi presso la funzione LAQ/ACT/gare e contratti dell'ente appaltante in Roma, via Alberto Bergamini n. 50, telefono 06/43634252-81 tutti i giorni feriali, escluso il sabato, ore 9-12,30 e 13,30-16,30, dovra' essere esibita la ricevuta di versamento sulla cui causale dovra' essere indicato: 'acquisto elaborati di gara codice appalto n. 0626/AO1', nonche' l'esatta ragione sociale, sede legale, partita I.V.A. e codice fiscale dell'impresa. 6. Presentazione delle offerte: l'offerta economica ed i documenti richiesti, redatti in lingua italiana, dovranno pervenire entro le ore 9 del giorno 30 aprile 1998 (pena l'esclusione), presso l'ufficio protocollo dell'ente appaltante all'indirizzo di cui al punto 1), con plico sigillato con bolli di ceralacca sui lembi di chiusura (pena l'esclusione). Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. L'offerta economica dovra' essere chiusa, da sola in apposita busta sigillata con bolli di ceralacca (pena l'esclusione) e controfirmata sui lembi di chiusura. Scaduto il termine di presentazione non sara' considerata valida alcuna offerta pervenuta dopo la scadenza stessa, anche se sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente e non si fara' luogo a gara di miglioria ne sara' consentita in sede di gara, la presentazione di altre offerte. Sia sul plico contenente tutta la documentazione richiesta che sulla busta contenente l'offerta economica dovranno essere indicati il nominativo dell'impresa mittente, la sede, il numero di telefono, il numero di fax, l'oggetto dell'appalto, il codice appalto, il giorno e l'ora di inizio delle operazioni di pubblico incanto. L'offerta economica, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa o da persona munita di poteri dovra' riportare il ribasso espresso, in cifre ed in lettere; in caso di discordanza vale l'indicazione piu' vantaggiosa per l'ente appaltante. In calce all'offerta medesima dovra' essere dichiarato e sottoscritto pena l'esclusione, quanto riportato al punto 15 del presente bando. 7. Apertura dei plichi: i plichi saranno aperti il giorno 30 aprile 1998 alle ore 10 presso gli uffici dell'ente appaltante all'indirizzo di cui al punto 1). Chiunque abbia interesse sara' ammesso a presenziare. La seduta di gara puo' essere sospesa od aggiornata ad altra ora o al giorno lavorativo successivo. 8. Cauzione e garanzie: ai sensi dell'art. 30, primo comma della legge n. 109 gli offerenti dovranno presentare in forma idonea: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta. Ai sensi dell'art. 30, secondo e terzo comma della legge n. 109/94 l'aggiudicatario all'atto della stipula del contratto, dovra' presentare in forma idonea: garanzia fidejussoria definitiva nella misura del 10% dell'importo contrattuale; in caso di ribasso d'asta superiore al 25%, la garanzia fidejussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di ribasso; polizza C.A.R. (tutti i rischi) il cui massimale non dovra' essere inferiore all'importo netto di contratto per le opere e a L. 2.000.000.000 (diconsi lire duemiliardi) per responsabilita' civile. Sara' effettuata una trattenuta da parte dell'ente appaltante pari allo 0,50% sull'ammontare dei singoli pagamenti a favore dell'appaltatore. 9. Finanziamento delle opere e pagamenti all'appaltatore finanziamento delle opere: 50% a carico dell'ente appaltante; 50% a carico della concedente A.N.A.S. I pagamenti all'appaltatore, comunque, verranno effettuati direttamente dall'ente appaltante sulla base di stati di avanzamento bimestrali secondo le prescrizioni contrattuali. Non saranno concesse anticipazioni. 10. Soggetti ammessi: potranno presentare offerta i soggetti di cui all'art. 10 della legge n. 109/94. Le associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale di cui all'art. 8, primo comma del D.P.C.M. 10 gennaio 1991 n. 55 ed i consorzi di concorrenti saranno ammessi a partecipare con le modalita' di cui all'art. 13 della legge n. 109/94 ed artt. 22 e seguenti del decreto legislativo n. 406/91. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un associazione temporanea o consorzio ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora l'impresa partecipi in associazione o consorzio. All'atto della presentazione dell'offerta i consorzi di produzione e lavoro di cui all'art. 10, primo comma, lettera b) della legge n. 109/94 dovranno indicare i singoli consorziati per conto dei quali partecipano. Sono vietate le associazioni in partecipazione, le associazioni temporanee e i consorzi concomitanti o successivi all'aggiudicazione della gara. 11. Requisiti di partecipazione - documentazione: per la partecipazione al pubblico incanto i concorrenti dovranno presentare separatamente dall'offerta: A) cauzione provvisoria in originale pari al 2% dell'importo a base d'asta. Qualora la cauzione venga costituita mediante fidejussione bancaria o polizza fidejussoria, le stesse dovranno essere a firma autenticata ed avere una validita' almeno pari a centoventi giorni decorrenti dalla data di pubblico incanto. In caso di associazione temporanea di imprese o consorzio tale cauzione dovra' essere rilasciata a favore di tutte le imprese associate o consorziate; B) certificato di iscrizione all'albo nazionale costruttori in corso di validita', (in originale o copia autenticata) oppure dichiarazione sostitutiva a firma semplice attestante l'iscrizione all'albo medesimo per la categoria 6 (sei), costruzioni e pavimentazioni stradali, rilevati aeroportuali e ferroviari, per l'importo almeno di L. 6.000.000.000 (diconsi lire seimiliardi). Con le medesime modalita' dovra' inoltre essere attestata l'iscrizione all'A.N.C. per le categorie 7 (sette), 5h (cinque-h), 17 (diciassette), 19c (diciannove-c), 19d (diciannove-d), 16L (sedici-L), per importi adeguati qualora le opere ricadenti in tali categorie non vengano eseguite in subappalto da imprese iscritte come specificato al successivo punto 13; C) certificato di iscrizione al registro delle imprese rilasciato dalla C.C.I.A.A. di data non anteriore a tre mesi dalla data del pubblico incanto, (in originale o copia autenticata) oppure dichiarazione sostitutiva a firma semplice dal quale risultino quali sono i legali rappresentanti dell'impresa, od il titolare, ed i loro poteri, in particolare dei firmatari delle offerte e delle dichiarazioni; D) procura (in originale o copia autenticata), nel caso in cui i firmatari delle offerte e delle dichiarazioni siano dei procuratori la cui identita' e poteri non risultino dalla documentazione di cui al paragrafo precedente; E) certificato rilasciato dalla C.C.I.A.A. di data non anteriore a tre mesi dalla data del pubblico incanto, (in originale o copia autenticata) oppure dichiarazione sostitutiva a firma semplice attestante espressamente l'abilitazione per l'esecuzione delle opere di cui alla lettera 'A', art. 1, della legge n. 46/90, qualora tali opere non vengano eseguite in subappalto da imprese in possesso di tale abilitazione, come specificato al successivo punto 13; F) mandato collettivo speciale con rappresentanza in originale o copia autenticata, conferito all'impresa mandataria (in caso di associazione temporanea di imprese); Atto costitutivo e Statuto in originale o copia autenticata (in caso di consorzi di concorrenti). Ai sensi dell'art. 13, secondo comma della legge n. 109/94 l'offerta dei concorrenti associati determina la responsabilita' solidale degli stessi nei confronti dell'ente appaltante, nonche' nei confronti delle imprese subappaltatrici e dei fornitori; G) unica dichiarazione in originale a firma autenticata riportante l'oggetto dell'appalto e attestante il possesso dei seguenti requisiti: G. 1) cifra d'affari in lavori riferita all'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando per un ammontare non inferiore a 1,50 volte l'importo a base d'asta derivante da attivita' diretta ed indiretta dell'impresa, determinata ai sensi dell'art. 4, secondo comma, lettere c) e d) del decreto ministeriale n. 172 del 9 marzo 1989; G. 2) costo per il personale dipendente, riferito all'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del presente bando, per un ammontare non inferiore allo 0,10 della cifra di affari in lavori richiesta; In caso di associazioni temporanee di imprese o consorzi, i requisiti di cui ai precedenti paragrafi G. 1) e G. 2) dovranno essere posseduti per almeno il 60% dalla capogruppo o da almeno una delle imprese consorziate e la restante percentuale cumulativamente dalle altre imprese associate o consorziate, ciascuna delle quali dovra' possedere almeno il 20% di quanto richiesto cumulativamente; G. 3) di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di appalto di lavori pubblici di cui all'art. 8, settimo comma della legge n. 109/94. I concorrenti dovranno, infine, nella suddetta dichiarazione, attestare quanto segue: G. 4) di essersi recata sul posto ove debbono eseguirsi i lavori; di avere preso conoscenza delle condizioni locali, delle discariche per gli eventuali materiali di risulta degli scavi non reimpiegabili, della possibilita' di immagazzinaggio dei materiali, della disponibilita' della mano d'opera, dell'acqua, dell'energia elettrica, delle condizioni climatiche, della natura fisica delle aree ove si svolgeranno i lavori, della natura del suolo, della natura e quantita' delle attrezzature necessarie per l'esecuzione dei lavori, della localizzazione dei cantieri e dei relativi accessi, delle prescrizioni e limitazioni che potessero essere impartite dagli enti proprietari delle strade da utilizzare per il trasporto dei materiali e degli oneri per eventuali danni arrecati alle strade stesse; di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le altre circostanze generali e particolari che possono avere influito od influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione dei prezzi che delle condizioni contrattuali; di essere a conoscenza dei patti e delle condizioni che disciplineranno il rapporto contrattuale; di giudicare l'offerta formulata remunerativa; di aver tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l'esecuzione dei lavori rinunciando fin d'ora a qualsiasi pretesa, azione od eccezione in merito anche ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1467 e 1664 Codice civile; di avere preso conoscenza del progetto esecutivo dei lavori oggetto dell'appalto, di averlo verificato e di riconoscere quindi il progetto stesso perfettamente realizzabile e di assumere infine piena ed intera responsabilita' della sua esecuzione; G. 5) che l'impresa stessa o i propri fornitori, ai sensi della circolare n. 2357 del 16 maggio 1996 del ministero dei lavori pubblici e successive modifiche ed integrazioni, realizzeranno la fornitura dei materiali di cui alle lettere a), b), c), e), i) della suddetta circolare secondo quanto previsto dalle norme tecniche predisposte dall'ente appaltante e secondo i criteri che assicurano la qualita' ai sensi della circolare medesima. H) dichiarazione, qualora l'impresa concorrente intendesse subappaltare parte delle opere, riportante espressamente le indicazioni di cui al successivo punto 13 (subappalto) comprensiva dell'attestazione relativa al possesso da parte della/e impresa/e subappaltatrice/i dei requisiti relativi all'iscrizione all'A.N.C. ed all'abilitazione di cui alla legge n. 46/90. In caso di associazione temporanea di imprese, l'impresa mandataria dovra' presentare la documentazione di cui ai paragrafi A), B), C), D), F), G), H). L'impresa mandante dovra' presentare la documentazione di cui ai paragrafi B), C), D), G. 1), G.2), G. 5). Dovra' inoltre essere prodotta per almeno una delle imprese costituenti l'associazione temporanea di imprese o il consorzio di concorrenti la documentazione di cui al paragrafo B) relativamente al requisito di iscrizione all'A.N.C. nelle categorie 7 (sette), 5h (cinque-h), 17 (diciassette), 19c (diciannove-c), 19d (diciannove-d), 16L (sedici-L) per importi adeguati e la documentazione di cui al paragrafo E) qualora le opere di cui ai suddetti paragrafi non vengano eseguite in subappalto da imprese in possesso dei requisiti e dell'abilitazione ivi richiesti. La mancata, incompleta od irregolare presentazione della dichiarazione e dei documenti fin qui indicati comportera' l'esclusione dalla gara. 12. Svincolo dall'offerta: decorsi centoventi giorni dalla data di esperimento della gara i concorrenti avranno facolta' di svincolarsi dall'offerta stessa a mezzo di comunicazione scritta. 13. Subappalto: i subappalti saranno soggetti alle disposizioni di cui all'art. 18 della legge n. 55/1990, cosi' come modificato dall'art. 34 della legge n. 109/94. Le opere ricadenti nella categoria prevalente non potranno essere subappaltate in misura superiore al 30% dell'importo della categoria stessa al netto del ribasso offerto. L'aggiudicatario e' tenuto a trasmettere all'ente appaltante, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copie delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti al/ai subappaltatore/i o cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di garanzie effettuate. I concorrenti dovranno espressamente indicare, dettagliatamente, le opere che intendessero subappaltare o concedere in cottimo ivi comprese le attivita' che richiedono l'impiego di mano d'opera, quali le forniture con posa in opera e i noli a caldo, se singolarmente superiori al 2% dell'importo netto offerto. I concorrenti dovranno indicare, inoltre, da uno a sei subappaltatori candidati ad eseguire le suddette prestazioni e le relative categorie e classifiche di iscrizione all'A.N.C. o agli albi o liste ufficiali del Paese di residenza per le imprese aventi sede negli stati aderenti all'Unione Europea. Nel presente appalto sono previste lavorazioni per la cui esecuzione e' necessaria l'iscrizione nelle categorie 7 (sette), 5h (cinque-h), 17 (diciassette), 19c (diciannove-c), 19d (diciannove-d), 16L (sedici-L) dell'A.N.C. Il complesso delle classifiche di iscrizione nelle suddette categorie A.N.C. posseduto dai concorrenti e/o dai subappaltatori dovra' essere adeguato agli importi afferenti a tali categorie. Nel presente appalto sono inoltre previste lavorazioni, riconducibili alla categoria 16L sopraindicata, per l'esecuzione delle quali e' necessaria la abilitazione di cui alla lettera 'A', art. 1 della legge n. 46/90 che dovra' essere posseduta dal concorrente e/o dal/i subappaltatore/i. Il possesso di tutti i suddetti requisiti dovra' essere attestato espressamente da parte dei concorrenti, in sede di gara, anche per gli eventuali subappaltatori. 14. Partecipazione di imprese non italiane aventi sede in uno Stato della Unione Europea: potranno presentare offerta imprese aventi sede in uno Stato della Unione Europea alle condizioni previste dagli articoli 18 e seguenti del decreto legislativo n. 406 del 19 dicembre 1991. 15. Oneri per piani di sicurezza: i concorrenti, pena l'esclusione, dovranno dichiarare e sottoscrivere in calce all'offerta economica, di cui al precedente punto 6, che l'offerta stessa tiene conto anche degli oneri derivanti dagli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori. 16. Aggiudicatario provvisorio: l'aggiudicazione sara' senz'altro impegnativa per il concorrente migliore offerente in base alle norme di gara mentre, nei riguardi dell'ente appaltante, essa e' provvisoria in quanto e' subordinata alla verifica dei requisiti di partecipazione richiesti dal bando, all'espletamento della procedura antimafia ed all'approvazione dell'ente appaltante che avra' in ogni caso la facolta' di annullare la gara e non procedere alla stipula del contratto senza che l'aggiudicatario provvisorio possa avanzare alcuna pretesa. 17. Informazioni: eventuali informazioni potranno essere richieste all'indirizzo di cui al punto 1). 18. Varie: tutte le spese per la partecipazione alla gara a qualsiasi titolo sopportate, restano a carico del concorrente; tutta la documentazione inviata dalle imprese concorrenti resta acquisita agli atti dell'ente appaltante e non sara' restituita, neanche parzialmente; i dati personali forniti dai concorrenti, obbligatori per le finalita' connesse al pubblico incanto e per la eventuale successiva stipula e gestione del contratto, saranno trattati dall'ente appaltante conformemente alle disposizioni della legge n. 675/1996 e saranno comunicati a terzi solo per motivi inerenti la stipula e la gestione del contratto. Le imprese concorrenti e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art. 13 della legge stessa; tutte le altre prescrizioni contrattuali sono contenute negli elaborati tecnici ed amministrativi nonche' nella bozza di contratto di cui al punto 5). p. Autostrade Concessioni e Costruzioni Autostrade S.p.a. Vice presidente amministratore delegato: dott. Bruno Corazza S-4230 (A pagamento).