AUTOSTRADE - S.p.a.
Concessioni e Costruzioni Autostrade
Gruppo I.R.I.

Sede legale in Roma, via Alberto Bergamini n. 50

(GU Parte Seconda n.69 del 24-3-1998)

  Bando di gara per pubblico incanto per l'esecuzione dei lavori di
 adeguamento dello svincolo con il G.R.A. nel tratto di diramazione
 Roma Sud, autostrada Milano-Napoli da esperire ai sensi dell'art. 20
 della legge 11 febbraio 1994 n. 109 come modificata dal decreto legge
 n. 101/95 convertito con modificazioni dalla legge 2 giugno 1995 n.
 216 (che nel prosieguo verra' indicata come legge n. 109/94).
 
      1. Ente appaltante: autostrade-concessioni e costruzioni
 autostrade - S.p.a., Gruppo IRI, sede legale e amministrativa: via
 Alberto Bergamini n. 50 Roma, C.A.P. 00159, tel. 06/43634252-81,
 telex 612235/Autspa, telefax 06/43634259.
      2. Criterio di aggiudicazione: secondo l'art. 21, primo comma
 della legge n. 109/1994. Importo a base d'asta L. 6.659.684.993 di
 cui:
     importo a corpo L. 6.002.065.401;
     importo a misura L. 657.619.592.
 
      Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso. Non saranno ammesse
 offerte in aumento. Ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis della legge n.
 109/94, verranno escluse le offerte che presentino un ribasso
 percentuale superiore al valore determinato con le modalita' di cui
 al decreto del ministero dei lavori pubblici del 18 dicembre 1997.
 Tale procedura non verra' esperita qualora il numero delle offerte
 valide risulti inferiore a cinque. Si procedera' all'aggiudicazione
 anche qualora venisse presentata una sola offerta. Nel caso di piu'
 offerte, uguali tra loro e risultate migliori offerenti, si
 procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio.
    3. Luogo di esecuzione e descrizione dei lavori:
    1) codice appalto n. 0626/AO1 = commessa n. 22.2967:
       a) Autostrada Milano-Napoli, tratto: diramazione Roma-Sud,
 lavori: adeguamento dello svincolo con il G.R.A.;
       b) categoria A.N.C. prevalente: 6 (sei) pari a L.
 3.764.237.623, altre categorie:
       7 (sette) pari a L. 877.412.534;
       5h (cinque-h) pari a L. 652.322.891;
       17 (diciassette) pari a L. 614.853.286;
       19c (diciannove-c) pari a L. 315.484.942;
       19d (diciannove-d) pari a L. 251.661.690;
       16L (sedici-L) pari a L. 167.801.800;
       11 (undici) pari a L. 15.910.227.
 
      4. Termine di esecuzione dell'appalto: giorni 365 (trecento
 sessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del
 verbale di consegna, fatto salvo in ogni caso quanto previsto dal
 contratto di appalto e suoi allegati.
      5. Documenti tecnici ed amministrativi: tutti gli elaborati
 tecnici ed amministrativi nonche' la bozza di contratto dovranno
 essere acquistati, previo versamento su conto corrente postale n.
 40882003 intestato ad Autostrade, Concessioni e Costruzioni
 Autostrade S.p.a., via Alberto Bergamini n. 50 - 00159 Roma, della
 somma di L. 500.000 I.V.A. compresa. Per il ritiro dei suddetti
 elaborati, da effettuarsi presso la funzione LAQ/ACT/gare e contratti
 dell'ente appaltante in Roma, via Alberto Bergamini n. 50, telefono
 06/43634252-81 tutti i giorni feriali, escluso il sabato, ore 9-12,30
 e 13,30-16,30, dovra' essere esibita la ricevuta di versamento sulla
 cui causale dovra' essere indicato: 'acquisto elaborati di gara
 codice appalto n. 0626/AO1', nonche' l'esatta ragione sociale, sede
 legale, partita I.V.A. e codice fiscale dell'impresa.
      6. Presentazione delle offerte: l'offerta economica ed i
 documenti richiesti, redatti in lingua italiana, dovranno pervenire
 entro le ore 9 del giorno 30 aprile 1998 (pena l'esclusione), presso
 l'ufficio protocollo dell'ente appaltante all'indirizzo di cui al
 punto 1), con plico sigillato con bolli di ceralacca sui lembi di
 chiusura (pena l'esclusione). Resta inteso che il recapito del plico
 rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo
 anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione
 in tempo utile. L'offerta economica dovra' essere chiusa, da sola in
 apposita busta sigillata con bolli di ceralacca (pena l'esclusione) e
 controfirmata sui lembi di chiusura. Scaduto il termine di
 presentazione non sara' considerata valida alcuna offerta pervenuta
 dopo la scadenza stessa, anche se sostitutiva o aggiuntiva ad offerta
 precedente e non si fara' luogo a gara di miglioria ne sara'
 consentita in sede di gara, la presentazione di altre offerte. Sia
 sul plico contenente tutta la documentazione richiesta che sulla
 busta contenente l'offerta economica dovranno essere indicati il
 nominativo dell'impresa mittente, la sede, il numero di telefono, il
 numero di fax, l'oggetto dell'appalto, il codice appalto, il giorno e
 l'ora di inizio delle operazioni di pubblico incanto. L'offerta
 economica, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa o da
 persona munita di poteri dovra' riportare il ribasso espresso, in
 cifre ed in lettere; in caso di discordanza vale l'indicazione piu'
 vantaggiosa per l'ente appaltante. In calce all'offerta medesima
 dovra' essere dichiarato e sottoscritto pena l'esclusione, quanto
 riportato al punto 15 del presente bando.
      7. Apertura dei plichi: i plichi saranno aperti il giorno 30
 aprile 1998 alle ore 10 presso gli uffici dell'ente appaltante
 all'indirizzo di cui al punto 1). Chiunque abbia interesse sara'
 ammesso a presenziare. La seduta di gara puo' essere sospesa od
 aggiornata ad altra ora o al giorno lavorativo successivo.
      8. Cauzione e garanzie: ai sensi dell'art. 30, primo comma della
 legge n. 109 gli offerenti dovranno presentare in forma idonea:
     cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta.
 
      Ai sensi dell'art. 30, secondo e terzo comma della legge n.
 109/94 l'aggiudicatario all'atto della stipula del contratto, dovra'
 presentare in forma idonea:
       garanzia fidejussoria definitiva nella misura del 10%
 dell'importo contrattuale; in caso di ribasso d'asta superiore al
 25%, la garanzia fidejussoria e' aumentata di tanti punti percentuali
 quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di ribasso;
       polizza C.A.R. (tutti i rischi) il cui massimale non dovra'
 essere inferiore all'importo netto di contratto per le opere e a L.
 2.000.000.000 (diconsi lire duemiliardi) per responsabilita' civile.
 
      Sara' effettuata una trattenuta da parte dell'ente appaltante
 pari allo 0,50% sull'ammontare dei singoli pagamenti a favore
 dell'appaltatore.
      9. Finanziamento delle opere e pagamenti all'appaltatore
 finanziamento delle opere:
     50% a carico dell'ente appaltante;
     50% a carico della concedente A.N.A.S.
 
      I pagamenti all'appaltatore, comunque, verranno effettuati
 direttamente dall'ente appaltante sulla base di stati di avanzamento
 bimestrali secondo le prescrizioni contrattuali. Non saranno concesse
 anticipazioni.
      10. Soggetti ammessi: potranno presentare offerta i soggetti di
 cui all'art. 10 della legge n. 109/94. Le associazioni temporanee di
 imprese di tipo orizzontale di cui all'art. 8, primo comma del
 D.P.C.M. 10 gennaio 1991 n. 55 ed i consorzi di concorrenti saranno
 ammessi a partecipare con le modalita' di cui all'art. 13 della legge
 n. 109/94 ed artt. 22 e seguenti del decreto legislativo n. 406/91.
 E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
 un associazione temporanea o consorzio ovvero partecipare alla gara
 anche in forma individuale qualora l'impresa partecipi in
 associazione o consorzio. All'atto della presentazione dell'offerta i
 consorzi di produzione e lavoro di cui all'art. 10, primo comma,
 lettera b) della legge n. 109/94 dovranno indicare i singoli
 consorziati per conto dei quali partecipano. Sono vietate le
 associazioni in partecipazione, le associazioni temporanee e i
 consorzi concomitanti o successivi all'aggiudicazione della gara.
      11. Requisiti di partecipazione - documentazione: per la
 partecipazione al pubblico incanto i concorrenti dovranno presentare
 separatamente dall'offerta:
       A) cauzione provvisoria in originale pari al 2% dell'importo a
 base d'asta. Qualora la cauzione venga costituita mediante
 fidejussione bancaria o polizza fidejussoria, le stesse dovranno
 essere a firma autenticata ed avere una validita' almeno pari a
 centoventi giorni decorrenti dalla data di pubblico incanto. In caso
 di associazione temporanea di imprese o consorzio tale cauzione
 dovra' essere rilasciata a favore di tutte le imprese associate o
 consorziate;
       B) certificato di iscrizione all'albo nazionale costruttori in
 corso di validita', (in originale o copia autenticata) oppure
 dichiarazione sostitutiva a firma semplice attestante l'iscrizione
 all'albo medesimo per la categoria 6 (sei), costruzioni e
 pavimentazioni stradali, rilevati aeroportuali e ferroviari, per
 l'importo almeno di L. 6.000.000.000 (diconsi lire seimiliardi). Con
 le medesime modalita' dovra' inoltre essere attestata l'iscrizione
 all'A.N.C. per le categorie 7 (sette), 5h (cinque-h), 17
 (diciassette), 19c (diciannove-c), 19d (diciannove-d), 16L
 (sedici-L), per importi adeguati qualora le opere ricadenti in tali
 categorie non vengano eseguite in subappalto da imprese iscritte come
 specificato al successivo punto 13;
       C) certificato di iscrizione al registro delle imprese
 rilasciato dalla C.C.I.A.A. di data non anteriore a tre mesi dalla
 data del pubblico incanto, (in originale o copia autenticata) oppure
 dichiarazione sostitutiva a firma semplice dal quale risultino quali
 sono i legali rappresentanti dell'impresa, od il titolare, ed i loro
 poteri, in particolare dei firmatari delle offerte e delle
 dichiarazioni;
       D) procura (in originale o copia autenticata), nel caso in cui
 i firmatari delle offerte e delle dichiarazioni siano dei procuratori
 la cui identita' e poteri non risultino dalla documentazione di cui
 al paragrafo precedente;
       E) certificato rilasciato dalla C.C.I.A.A. di data non
 anteriore a tre mesi dalla data del pubblico incanto, (in originale o
 copia autenticata) oppure dichiarazione sostitutiva a firma semplice
 attestante espressamente l'abilitazione per l'esecuzione delle opere
 di cui alla lettera 'A', art. 1, della legge n. 46/90, qualora tali
 opere non vengano eseguite in subappalto da imprese in possesso di
 tale abilitazione, come specificato al successivo punto 13;
       F) mandato collettivo speciale con rappresentanza in originale
 o copia autenticata, conferito all'impresa mandataria (in caso di
 associazione temporanea di imprese); Atto costitutivo e Statuto in
 originale o copia autenticata (in caso di consorzi di concorrenti).
 Ai sensi dell'art. 13, secondo comma della legge n. 109/94 l'offerta
 dei concorrenti associati determina la responsabilita' solidale degli
 stessi nei confronti dell'ente appaltante, nonche' nei confronti
 delle imprese subappaltatrici e dei fornitori;
       G) unica dichiarazione in originale a firma autenticata
 riportante l'oggetto dell'appalto e attestante il possesso dei
 seguenti requisiti:
         G. 1) cifra d'affari in lavori riferita all'ultimo
 quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando
 per un ammontare non inferiore a 1,50 volte l'importo a base d'asta
 derivante da attivita' diretta ed indiretta dell'impresa, determinata
 ai sensi dell'art. 4, secondo comma, lettere c) e d) del decreto
 ministeriale n. 172 del 9 marzo 1989;
         G. 2) costo per il personale dipendente, riferito all'ultimo
 quinquennio antecedente la pubblicazione del presente bando, per un
 ammontare non inferiore allo 0,10 della cifra di affari in lavori
 richiesta; In caso di associazioni temporanee di imprese o consorzi,
 i requisiti di cui ai precedenti paragrafi G. 1) e G. 2) dovranno
 essere posseduti per almeno il 60% dalla capogruppo o da almeno una
 delle imprese consorziate e la restante percentuale cumulativamente
 dalle altre imprese associate o consorziate, ciascuna delle quali
 dovra' possedere almeno il 20% di quanto richiesto cumulativamente;
         G. 3) di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione
 dalla partecipazione alle procedure di appalto di lavori pubblici di
 cui all'art. 8, settimo comma della legge n. 109/94. I concorrenti
 dovranno, infine, nella suddetta dichiarazione, attestare quanto
 segue:
         G. 4) di essersi recata sul posto ove debbono eseguirsi i
 lavori; di avere preso conoscenza delle condizioni locali, delle
 discariche per gli eventuali materiali di risulta degli scavi non
 reimpiegabili, della possibilita' di immagazzinaggio dei materiali,
 della disponibilita' della mano d'opera, dell'acqua, dell'energia
 elettrica, delle condizioni climatiche, della natura fisica delle
 aree ove si svolgeranno i lavori, della natura del suolo, della
 natura e quantita' delle attrezzature necessarie per l'esecuzione dei
 lavori, della localizzazione dei cantieri e dei relativi accessi,
 delle prescrizioni e limitazioni che potessero essere impartite dagli
 enti proprietari delle strade da utilizzare per il trasporto dei
 materiali e degli oneri per eventuali danni arrecati alle strade
 stesse; di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le altre
 circostanze generali e particolari che possono avere influito od
 influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione
 dei prezzi che delle condizioni contrattuali; di essere a conoscenza
 dei patti e delle condizioni che disciplineranno il rapporto
 contrattuale; di giudicare l'offerta formulata remunerativa; di aver
 tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali
 maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire
 durante l'esecuzione dei lavori rinunciando fin d'ora a qualsiasi
 pretesa, azione od eccezione in merito anche ai sensi e per gli
 effetti di cui agli artt. 1467 e 1664 Codice civile; di avere preso
 conoscenza del progetto esecutivo dei lavori oggetto dell'appalto, di
 averlo verificato e di riconoscere quindi il progetto stesso
 perfettamente realizzabile e di assumere infine piena ed intera
 responsabilita' della sua esecuzione;
         G. 5) che l'impresa stessa o i propri fornitori, ai sensi
 della circolare n. 2357 del 16 maggio 1996 del ministero dei lavori
 pubblici e successive modifiche ed integrazioni, realizzeranno la
 fornitura dei materiali di cui alle lettere a), b), c), e), i) della
 suddetta circolare secondo quanto previsto dalle norme tecniche
 predisposte dall'ente appaltante e secondo i criteri che assicurano
 la qualita' ai sensi della circolare medesima.
       H) dichiarazione, qualora l'impresa concorrente intendesse
 subappaltare parte delle opere, riportante espressamente le
 indicazioni di cui al successivo punto 13 (subappalto) comprensiva
 dell'attestazione relativa al possesso da parte della/e impresa/e
 subappaltatrice/i dei requisiti relativi all'iscrizione all'A.N.C. ed
 all'abilitazione di cui alla legge n. 46/90.
 
      In caso di associazione temporanea di imprese, l'impresa
 mandataria dovra' presentare la documentazione di cui ai paragrafi
 A), B), C), D), F), G), H). L'impresa mandante dovra' presentare la
 documentazione di cui ai paragrafi B), C), D), G. 1), G.2), G. 5).
 Dovra' inoltre essere prodotta per almeno una delle imprese
 costituenti l'associazione temporanea di imprese o il consorzio di
 concorrenti la documentazione di cui al paragrafo B) relativamente al
 requisito di iscrizione all'A.N.C. nelle categorie 7 (sette), 5h
 (cinque-h), 17 (diciassette), 19c (diciannove-c), 19d (diciannove-d),
 16L (sedici-L) per importi adeguati e la documentazione di cui al
 paragrafo E) qualora le opere di cui ai suddetti paragrafi non
 vengano eseguite in subappalto da imprese in possesso dei requisiti e
 dell'abilitazione ivi richiesti. La mancata, incompleta od irregolare
 presentazione della dichiarazione e dei documenti fin qui indicati
 comportera' l'esclusione dalla gara.
      12. Svincolo dall'offerta: decorsi centoventi giorni dalla data
 di esperimento della gara i concorrenti avranno facolta' di
 svincolarsi dall'offerta stessa a mezzo di comunicazione scritta.
      13. Subappalto: i subappalti saranno soggetti alle disposizioni
 di cui all'art. 18 della legge n. 55/1990, cosi' come modificato
 dall'art. 34 della legge n. 109/94. Le opere ricadenti nella
 categoria prevalente non potranno essere subappaltate in misura
 superiore al 30% dell'importo della categoria stessa al netto del
 ribasso offerto. L'aggiudicatario e' tenuto a trasmettere all'ente
 appaltante, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento
 effettuato nei suoi confronti, copie delle fatture quietanzate
 relative ai pagamenti via via corrisposti al/ai subappaltatore/i o
 cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di garanzie effettuate.
 I concorrenti dovranno espressamente indicare, dettagliatamente, le
 opere che intendessero subappaltare o concedere in cottimo ivi
 comprese le attivita' che richiedono l'impiego di mano d'opera, quali
 le forniture con posa in opera e i noli a caldo, se singolarmente
 superiori al 2% dell'importo netto offerto. I concorrenti dovranno
 indicare, inoltre, da uno a sei subappaltatori candidati ad eseguire
 le suddette prestazioni e le relative categorie e classifiche di
 iscrizione all'A.N.C. o agli albi o liste ufficiali del Paese di
 residenza per le imprese aventi sede negli stati aderenti all'Unione
 Europea. Nel presente appalto sono previste lavorazioni per la cui
 esecuzione e' necessaria l'iscrizione nelle categorie 7 (sette), 5h
 (cinque-h), 17 (diciassette), 19c (diciannove-c), 19d (diciannove-d),
 16L (sedici-L) dell'A.N.C. Il complesso delle classifiche di
 iscrizione nelle suddette categorie A.N.C. posseduto dai concorrenti
 e/o dai subappaltatori dovra' essere adeguato agli importi afferenti
 a tali categorie. Nel presente appalto sono inoltre previste
 lavorazioni, riconducibili alla categoria 16L sopraindicata, per
 l'esecuzione delle quali e' necessaria la abilitazione di cui alla
 lettera 'A', art. 1 della legge n. 46/90 che dovra' essere posseduta
 dal concorrente e/o dal/i subappaltatore/i. Il possesso di tutti i
 suddetti requisiti dovra' essere attestato espressamente da parte dei
 concorrenti, in sede di gara, anche per gli eventuali subappaltatori.
      14. Partecipazione di imprese non italiane aventi sede in uno
 Stato della Unione Europea: potranno presentare offerta imprese
 aventi sede in uno Stato della Unione Europea alle condizioni
 previste dagli articoli 18 e seguenti del decreto legislativo n. 406
 del 19 dicembre 1991.
      15. Oneri per piani di sicurezza: i concorrenti, pena
 l'esclusione, dovranno dichiarare e sottoscrivere in calce
 all'offerta economica, di cui al precedente punto 6, che l'offerta
 stessa tiene conto anche degli oneri derivanti dagli obblighi
 relativi alle disposizioni in materia di sicurezza di condizioni di
 lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono
 essere eseguiti i lavori.
      16. Aggiudicatario provvisorio: l'aggiudicazione sara'
 senz'altro impegnativa per il concorrente migliore offerente in base
 alle norme di gara mentre, nei riguardi dell'ente appaltante, essa e'
 provvisoria in quanto e' subordinata alla verifica dei requisiti di
 partecipazione richiesti dal bando, all'espletamento della procedura
 antimafia ed all'approvazione dell'ente appaltante che avra' in ogni
 caso la facolta' di annullare la gara e non procedere alla stipula
 del contratto senza che l'aggiudicatario provvisorio possa avanzare
 alcuna pretesa.
      17. Informazioni: eventuali informazioni potranno essere
 richieste all'indirizzo di cui al punto 1).
      18. Varie: tutte le spese per la partecipazione alla gara a
 qualsiasi titolo sopportate, restano a carico del concorrente; tutta
 la documentazione inviata dalle imprese concorrenti resta acquisita
 agli atti dell'ente appaltante e non sara' restituita, neanche
 parzialmente; i dati personali forniti dai concorrenti, obbligatori
 per le finalita' connesse al pubblico incanto e per la eventuale
 successiva stipula e gestione del contratto, saranno trattati
 dall'ente appaltante conformemente alle disposizioni della legge n.
 675/1996 e saranno comunicati a terzi solo per motivi inerenti la
 stipula e la gestione del contratto. Le imprese concorrenti e gli
 interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art.
 13 della legge stessa; tutte le altre prescrizioni contrattuali sono
 contenute negli elaborati tecnici ed amministrativi nonche' nella
 bozza di contratto di cui al punto 5).
                            p. Autostrade                             
             Concessioni e Costruzioni Autostrade S.p.a.              
               Vice presidente amministratore delegato:               
                         dott. Bruno Corazza                          
                                                                      
S-4230 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.