ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

(GU Parte Seconda n.74 del 30-3-1994)

    Avviso di gara con procedura ristretta a licitazione privata
      1. Amministrazione aggiudicante: Istituto Nazionale della
 Previdenza Sociale - Sede Regionale per le Marche - Ancona, via
 Ruggeri n. 1, telefono 071/28281, telefax 071/2866114.
      2. Categoria e descrizione del servizio: Categoria 14 CPC 874 da
 82201 a 82206. Pulizia di locali ad uso uffici per una superficie
 complessiva di circa 44.500 mq ripartita su n. 18 stabili o porzioni
 di stabili siti in varie localita' della Regione.
      3. Luogo di esecuzione sedi I.N.P.S. dislocate in tutto il
 territorio della Regione.
    4. -.
      5. Non e' concessa la facolta' di presentare offerta per una
 parte dei servizi in questione.
      6. Alla gara verranno invitati tutti i prestatori di servizio
 che ne faranno esplicita richiesta, provvisti dei requisiti di cui al
 capitolo 2 della Direttiva CEE n. 92/50 del 18 giugno 1992 e alla
 legge n. 82 del 25 gennaio 1994 e che abbiano avuto un fatturato
 medio annuo degli ultimi tre anni non inferiore a L. 2.290.000.000.
      7. Divieto di varianti: E` fatto divieto di apportare varianti,
 in sede di offerta, alle modalita' previste nel capitolato.
      8. Durata del contratto: Il contratto avra' la durata di tre
 anni, senza possibilita' di proroghe. Si precisa che in tale periodo
 di durata, come indicato nel capitolato, il servizio avra' inizio in
 date differenziate.
      9. Possono presentare offerta ditte individuali, societa',
 consorzi di imprese costituiti a norma degli articoli 2602, 2612 e
 seguenti del Codice civile, associazioni temporanee di imprese di
 tipo orizzontale. Sono escluse le associazioni temporanee di tipo
 verticale. E` esclusa la possibilita' di subappalto. L'intendimento
 di presentarsi in raggruppamento di imprese dovra' essere precisato
 nella domanda di partecipazione, nella quale dovranno essere indicate
 tutte le imprese costituenti il raggruppamento stesso e quella
 designata quale capogruppo. Non saranno ammesse le imprese singole
 qualora partecipino contestualmente quali componenti di
 raggruppamenti.
    10.a). -.
      10.b) Termine di presentazione domande: Le domande di
 partecipazione corredate della prescritta documentazione in carta
 semplice, dovranno pervenire in busta chiusa, recante nel
 frontespizio l'indicazione dell'oggetto della fornitura, entro il 26
 aprile 1994.
      10.c) Indirizzo ove inviare le domande: Sede Regionale I.N.P.S.
 per le Marche, via Ruggeri n. 1, Citta' Ancona c.a.p. 60131.
    10.d)  Le domande dovranno essere redatte in lingua italiana.
      11. Termine entro cui verra' rivolto l'invito a presentare
 offerta: La data limite di spedizione degli inviti a presentare
 offerta e' stabilita entro 30 (trenta) giorni naturali, consecutivi,
 decorrenti dalla data di cui al punto 1:, lettera b). Le ditte
 escluse non riceveranno alcuna comunicazione.
      12. Cauzione richiesta: Le ditte invitate a presentare offerta
 dovranno costituire un deposito cauzionale provvisorio di L.
 45.800.000.
      13. Documentazione richiesta: Pena l'esclusione dalla gara, le
 ditte partecipanti devono allegare alla domanda di partecipazione i
 seguenti documenti (in carta semplice) e, se straniere, con
 traduzione in lingua italiana:
      a) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' o, per le
 imprese straniere, dichiarazione equipollente da redigersi in
 conformita' della legge in vigore nel paese di appartenenza, in cui
 la ditta attesti di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste
 dall'art. 29 della Direttiva n. 92/50 CEE del 18 giugno 1992;
      b) certificato di iscrizione nel registro della Camera di
 Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, ovvero, per le
 imprese straniere, certificato equipollente;
      c) idonee dichiarazioni bancarie ai fini della verifica della
 capacita' finanziaria ed economica;
      d) dichiarazione concernente l'elenco delle principali forniture
 di servizio di pulizia effettuate negli ultimi tre anni con
 l'indicazione dell'importo, della data e del luogo di esecuzione,
 nonche' del nominativo del destinatario;
      e) copia dell'atto costitutivo di eventuali consorzi, in uno con
 i certificati di iscrizione alla Camera di Commercio del consorzio
 stesso e delle singole imprese consorziate;
      f) dichiarazione del legale rappresentante o certificazione
 attestante il fatturato globale annuo degli ultimi tre anni
 dell'impresa. In caso di raggruppamento di imprese i documenti di cui
 sopra dovranno essere riferiti ad ogni impresa.
      14. L'aggiudicazione dell'appalto avverra' sulla base dell'art.
 36, lettera b) della direttiva n. 92/50 CEE del 18 giugno 1992 con il
 sistema del prezzo piu' basso riferito all'intera durata del
 contratto.
    15. Il committente si riserva la facolta' di:
      non aggiudicare qualora l'offerta minima risulti superiore
 all'importo della spesa autorizzata;
      ridurre, estendere, o sostituire il numero degli stabili oggetto
 del servizio con corrispondente variazione della spesa;
      recedere dal contratto dopo un anno senza l'obbligo di
 motivazione, con semplice comunicazione scritta da inviarsi tre mesi
 prima del 1 luglio 1995;
      di aggiornare il prezzo di appalto in conformita' a quanto
 previsto dall'art. 6 della legge 24 dicembre 1993, n. 537;
      insieme all'invito a concorrere sara' trasmesso il 'Capitolato
 Speciale' posto a base della fornitura;
      e' facolta' dell'Istituto chiedere la prova di quanto dichiarato
 in sede di gara prima di procedere all'aggiudicazione;
      ulteriori informazioni potranno essere richieste all'I.N.P.S. -
 Direzione Regionale per le Marche - Sig.ra Grillantini tel.
 071/2828532, fax n. 071/2866114.
    16. Data di invio del bando 18 marzo 1994
    Il direttore regionale: dott. Giuseppe Mecca.
S-4759 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.