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Errata corrige
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Avviso di gara n. 732 ACEA S.p.a., in nome e per conto di ACEA ATO2 S.p.a. - Gruppo ACEA S.p.a. - intende esperire una gara a licitazione privata per l'affidamento di quattro lotti di lavori di manutenzione della rete idrica di distribuzione e degli impianti connessi, di derivazioni per utenze e lavori idrici c/Terzi. Importo a base d'appalto: L./lotto 2.400.000.000 (pari a Euro 1.239.496,56), con l'avvertenza che il ribasso offerto in sede di gara agira' unicamente sui prezzi unitari, rimanendo, pertanto, invariati sia l'importo totale di ogni singolo lotto pari a L. 2.400.000.000 che i tempi contrattuali. L'impresa aggiudicataria di un lotto sara' automaticamente esclusa dalla partecipazione ai lotti successivi a quello di rispettiva aggiudicazione. Categoria prevalente: OG6. Classifica: III fino a L. 2.000.000.000 (pari a Euro 1.032.913). Altre lavorazioni ai sensi dell'art. 30, comma 1, lett. C), D.P.R. n. 34/2000: ripristini stradali. Importo per ogni lotto L.1.000.000.000 (pari a Euro 516.456,90) categoria: OG3 - classifica: IIfino a L. 1.000.000.000 (pari a Euro 516.456.90). Modalita' di aggiudicazione: licitazione privata con il criterio del massimo ribasso percentuale unico sull'elenco dei prezzi ACEA allegato al Capitolato Speciale ACEA, edizione gennaio 2001, con esclusione delle offerte in aumento e con l'individuazione di eventuali offerte anomale in base alla normativa vigente al momento dell'espletamento della gara. L'ACEA S.p.a. intende avvalersi del disposto di cui all'art. 10, comma 1-ter della legge n. 109/1994, cosi' come modificata ed integrata dalla legge n. 415/1998. Oggetto dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'insieme delle opere qui di seguito descritte: 1) il disfacimento di pavimentazioni stradali di ogni genere; 2) gli scavi per raggiungere il piano di posa delle tubazioni di ogni genere, dei manufatti di linea e speciali da eseguire generalmente in strade cittadine e quindi con forte presenza di servizi nel sottosuolo; 3) gli scavi, in casi eccezionali, in galleria o con perforazioni orizzontali o spingitubo; 4) la posa in opera di tubazioni in ghisa sferoidale, acciai e materiali plastici, nonche' di pezzi speciali e di apparecchiature complementari ed accessorie, sia all'aperto che nelle gallerie di servizio; 5) la posa in opera di tubazioni per la telefonia, nonche' canaline metalliche, pozzetti e chiusini connessi; 6) la realizzazione delle derivazioni di utenza, con cio' intendendo le opere comprese tra la condotta distributrice ed il punto di consegna dell'utenza; 7) l'installazione di fontanelle pubbliche e di idranti antincendio e di innaffiamento; 8) la riparazione di guasti della rete idrica ovvero delle condotte, delle apparecchiature, delle derivazioni ed allacciamenti e di tutti gli impianti connessi; 9) l'esecuzione di modifiche, sostituzioni e rifacimenti degli impianti idrici; 10) gli allacci alla rete esistente delle nuove condotte realizzate; 11) la disostruzione di scarichi e fognoli anche con eiettori ad alta pressione; 12) la costruzione di manufatti di sezionamento, di manovra, di accumulo e sollevamento, sia interrati che in elevazione; 13) la costruzione o riparazione, a qualsiasi profondita', degli scariche di manufatti e fontanelle con relativi imbocchi in fogna; 14) la prova delle tubazioni, delle canalizzazioni e di ogni opera e prestazione eseguita; 15) il rinterro degli scavi; 16) la fornitura di mezzi d'opera, mano d'opera ed attrezzature necessarie per l'esecuzione di movimenti di terra e di ripristini stradali, su lavori di manutenzione a cura del personale di ACEA ATO2; 17) il ripristino delle pavimentazioni stradali, anche disfatte da altri, compresa l'eventuale fresatura nei casi previsti; 18) in genere tutti i lavori, le forniture che fossero a carico dell'impresa e le prestazioni necessarie a dare le opere complete, funzionanti e pronte per l'esercizio. Luogo di esecuzione: intero territorio del comune di Roma e dei comuni facenti parte dell'ATO2, nonche' in altri comuni della regione Lazio. Termine dell'appalto: 360 giorni solari consecutivi d.c.l. Modalita' di finanziamento: disponibilità di bilancio. Modalita' di pagamento: per S.A.L. non inferiori a L. 500.000.000 (pari a Euro 258.228,45); nel caso di subappalto l'ACEA S.p.a. si riserva di provvedere alla corresponsione diretta al subappaltatore, ai sensi dell'art. 18, legge n. 55/1990, comma 3-bis. Domanda di invito alla gara: in lingua italiana, corredata dai documenti richiesti, dovra' tassativamente pervenire presso i nostri uffici entro 30 giorni dal giorno di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana con l'indicazione: 'ACEA S.p.a. - Direzione legale e societario - Gare e contratti - Avviso di gara n. 732, piazzale Ostiense n. 2 - 00154 Roma - Italia'. Termine di spedizione degli inviti: entro 120 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Documenti da accludere, a pena di esclusione dalla gara, alla domanda d'invito: 1) Unica dichiarazione, con firma autenticata a norma di legge, ovvero autocertificazione, redatta e sottoscritta ai sensi della normativa vigente dal legale rappresentante nella quale si attesti che: a) limitatamente ed esclusivamente nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando l'impresa abbia avuto una cifra d'affari in lavori per un importo non inferiore ad 1,75 volte quello posto a base d'appalto; b) l'impresa abbia eseguito, a perfetta regola d'arte e con buon esito, nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, lavori nella categoria OG6 per un importo almeno pari al 40% dell'importo a base d'asta; c) il costo del personale dipendente, negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del bando e relativo alla cifra d'affari in lavori effettivamente realizzata, da valutarsi in conformita' all'art.18, comma 10, D.P.R. n. 34/2000: sia stato non inferiore al 15% di cui almeno il 40% per personale operaio; o, in alternativa: sia stato non inferiore al 10% per personale dipendente assunto a tempo indeterminato di cui almeno l'80% per personale tecnico laureato o diplomato; d) l'impresa abbia un'adeguata dotazione stabile di attrezzatura tecnica non inferiore al 2% della cifra d'affari in lavori effettivamente realizzata nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando da valutarsi in conformita' all'art. 18, comma 8, D.P.R. n. 34/2000; e) l'impresa non si trovi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 75, comma 1, D.P.R. n. 554/1999, cosi' come modificato dall'art. 2, D.P.R. n. 412/2000. Inoltre analoga dichiarazione, ma limitatamente ai punti b) e c) del suddetto comma 1, dovra' essere presentata e sottoscritta anche da tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza nonche' da tutti i direttori tecnici; f) alla stessa gara non ha presentato o presentera' candidatura od offerta un'altra impresa collegata, cosi' come individuata dall'art. 2359 del Codice civile; g) l'impresa si impegna, in caso di aggiudicazione, a dimostrare la legittima disponibilita' di attrezzature, di mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico, tali da garantire la gestione contemporanea di almeno numero tre cantieri o fronti di lavoro e la perfetta esecuzione delle lavorazioni oggetto della presente gara. L'impresa dichiara, altresi', che: in relazione alle caratteristiche dei lavori da realizzare, comunque le attrezzature, i mezzi d'opera e l'equipaggiamento tecnico saranno almeno dei tipi ed in numero non inferiore a quelli di seguito elencati: n. 3 escavatori tipo bobcat; n. 3 escavatori tipo gommato; n. 4 autocarri di portata media (mc 4); n. 2 autocarri di portata superiore a mc 10; n. 1 fresatrice su bobcat; n. 1 autogru con portata minima di 10 t; la disponibilita' dei suddetti mezzi non sarà assicurata avvalendosi di noli a caldo; h) l'impresa si impegna, in caso di aggiudicazione, a garantire con il proprio personale: la reperibilita' nelle 24 ore della giornata per l'intera durata dell'appalto, compresi i giorni festivi e prefestivi, di almeno un responsabile dell'impresa e di due squadre per lo svolgimento di lavorazioni manutentive di pronto intervento composte, ognuna, da almeno in operaio specializzato e due operai qualificati o comuni; l'esecuzione di particolari lavorazioni con organizzazione del personale in doppio turno e/o di notte e/o in giorno festivo; i) l'impresa, in caso di aggiudicazione, si impegna a mettere a disposizione, entro 30 giorni dalla aggiudicazione stessa, una sede operativa, funzionale e funzionante, nell'ambito della provincia di Roma. La sede operativa sara' in grado di accogliere uomini, mezzi e materiali nonche' permettere di assolvere il servizio richiesto con continuità e tempestività; l) l'impresa e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (Capo V, art. 17 della legge n. 68/1999 e s.m.i.); 2) idonee referenze bancarie, rilasciate da istituti di credito; 3) le imprese in possesso dell'attestazione di qualificazione adeguata per categoria e classifica ai valori della presente gara e rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, dovranno produrre, allegata alla domanda di partecipazione (in luogo della dichiarazione di cui ai punti 1a, 1b, 1c, 1d e delle referenze bancarie di cui al punto 2) copia conforme all'originale dello stesso attestato S.O.A.; 4) in caso di A.T.I.: la documentazione suindicata dovra' essere presentata da ciascuna associata; fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente quanto richiesto alla impresa singola: per le imprese attestate S.O.A.: ciascuna impresa raggruppata dovra' essere qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto (1/5) dell'importo dei lavori a base d'asta; per le imprese non in possesso dell'attestato S.O.A.: i requisiti di cui ai punti a) e b) dovranno essere posseduti nella misura minima del 40% dalla capogruppo e nella misura minima del 10% da ciascuna associata; 5) per i soli consorzi, ai sensi del decreto legislativo n. 158/1995, art. 23, commi 2 e 3, dovra' essere presentato un elenco completo dei singoli consorziati; tale elenco dovrà essere tassativamente accompagnato da apposita dichiarazione, autenticata a norma di legge ovvero autocertificazione, redatta e sottoscritta ai sensi della normativa vigente, attestante la veridicità e la completezza dell'elenco stesso. Tale dichiarazione dovra', inoltre, contenere l'espressa indicazione dei nominativi dei propri consorziati per conto dei quali concorrono e che eseguiranno i lavori in caso di aggiudicazione. La consegna dei lavori sara' subordinata alla verifica di quanto dichiarato al punto 1), commi g) e i). Qualora i requisiti richiesti nel presente bando di gara, in sede di verifica in capo alle aggiudicatarie, non fossero rispondenti a quanto dichiarato, queste ultime verranno escluse dalla gara, la cauzione provvisoria verra' incamerata dalla società a titolo di risarcimento danni e l'aggiudicazione verrà poi pronunciata tenendo conto della graduatoria di gara in favore dei concorrenti in possesso di tutti i requisiti richiesti, a norma dell'art. 10, comma 1-quater della legge n. 109/1994, cosi' come modificata ed integrata dalla legge n.415/1998. A norma dello stesso art. 10, comma 1-quater, prima dell'apertura delle offerte, si procedera' alla verifica del possesso dei requisiti richiesti nel presente bando su un campione del 10% degli offerenti. Facolta' di svincolarsi dall'offerta: qualora la aggiudicazione non avvenga entro centottanta giorni dalla data di apertura delle offerte stesse. Subappalto: in caso di subappalto si applichera' la legislazione vigente; in sede di offerta il concorrente dovrà indicare, pertanto, le opere che intenderà subappaltare. Per i piani di sicurezza si applicheranno le norme vigenti al momento dell'esperimento della gara; per questo l'impresa, nel formulare l'offerta, dovra' tenere conto degli oneri derivanti dall'applicazione di tutte le norme vigenti in materia di sicurezza. In sede di offerta i consorzi, ai sensi del decreto legislativo n. 158/1995, art. 23, comma 3, dovranno indicare con apposita dichiarazione autenticata a norma di legge ovvero autocertificazione, redatta e sottoscritta ai sensi della normativa vigente, il nominativo del soggetto consorziato cui intendono far eseguire i lavori. Per informazioni e delucidazioni: rivolgersi ad ACEA ATO2 - gruppo ACEA S.p.a., Unita' manutenzione - (ing. Paolo Patrizi, tel. 06/57993600 - fax 06/57993226). Il direttore legale e societario: avv. Vincenzo Puca S-4839 (A pagamento).