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Bando di asta pubblica Il comune di Roma, Servizio giardini (Villa Borghese) Piazza di Siena s.n.c. - tel. 06-8416051 - telefax 8549609, indice un'asta pubblica ai sensi del regio decreto 23 maggio 1924, n. 827. Le informazioni di cui all'art. 7, commi 1, 2 e 3 della legge 11 febbraio 1994, n. 109 potranno essere acquisite presso l'Ufficio amministrativo del Servizio giardini - 06-8416051. L'aggiudicazione della gara sara' effettuata con il criterio del massimo ribasso espresso in percentuale unica sia sull'elenco prezzi per le opere a misura sia per le opere a corpo, ai sensi dell'art. 21 della legge n. 109/1994, come modificato dalla legge 2 giugno 1995, n. 216, con esclusione automatica di offerte anomale. Non sono ammesse offerte in aumento. Nel caso siano state ammesse due offerte, l'aggiudicazione sara' effettuata a favore del concorrente che ha proposta l'offerta piu' vantaggiosa. Nel caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. L'aggiudicazione avverra' soltanto in presenza di almeno due offerte valide. Oggetto dell'appalto: Parco Alessandrino sistemazione a verde pubblico attrezzato. Finanziamento: Cassa depositi e prestiti (per lavori finanziati con mutui Cassa depositi e prestiti trovera' applicazione l'ultimo comma, art. 13 del decreto-legge 28 febbraio 1983, n. 55, modificato ed integrato legge 26 aprile 1983, n. 131). Importo lavori al netto dell'I.V.A. L. 2.872.010.250, di cui L. 386.503.000 per lavori a misura e L. 2.485.507.250 per lavori a corpo. Modalita' di pagamento secondo capitolato speciale. Categoria prevalente richiesta: categoria 2. Importo minimo d'iscrizione A.N.C.: L. 3.000.000.000. Sono ammesse a partecipare anche imprese estere aventi sede in uno Stato aderente alla CEE, che, pur non essendo iscritte all'A.N.C. siano in regola in base alla normativa vigente nei Paesi di appartenenza. Il capitolato speciale d'appalto e gli eventuali elaborati tecnici sono visibili oltre che all'Albo pretorio anche presso l'Ufficio economato, piazzale Porta Metronia 2 ove e' possibile acquistarne copia previo versamento di L. 10.000 (ogni giorno feriale dalle ore 8,30 alle ore 13). Termine esecuzione appalto giorni seicento dalla consegna dei lavori. Per poter partecipare, i concorrenti debbono presentare, a pena di esclusione, i sottoelencati documenti: A) certificato di iscrizione A.N.C. di data non anteriore ad un anno o dichiarazione sostitutiva autenticata ai sensi della legge n. 15/1968; dichiarazione di conferma d'iscrizione all'A.N.C., di data non inferiore a trenta giorni ed autenticata ai sensi di legge, dalla quale risultino i nominativi del/dei legale/i rappresentante/i e direttore/i tecnico/i e le eventuali modifiche intervenute al riguardo; C) con riferimento ai punti a) e b) dell'art. 24 della direttiva CEE n. 93/37 del Consiglio: per le societa': certificato di iscrizione nel registro delle imprese di data non anteriore ai tre mesi, dal quale risulti l'indicazione dei legali rappresentanti e che l'impresa non si trovi in stato di liquidazione, amministrazione controllata, fallimento, cessazione di attivita' e che non abbia presentato domanda di concordato; e, inoltre, che procedure di fallimento concordate non si siano verificate nel quinquennio anteriore alla data stabilita per la gara; per le ditte individuali: certificato di iscrizione nel registro delle imprese di data non anteriore ai tre mesi, nel quale risulti che l'impresa non si trovi in stato di fallimento, amministrazione controllata, cessazione di attivita' e che non abbia presentato domanda di concordato; e, inoltre, che tali procedure non si siano verificate nel quinquennio antecedente la data stabilita per la gara; D) con riferimento al punto C) dell'art. 24 della direttiva CEE n. 93/37 del Consiglio: per le societa' commerciali: certificato del Casellario giudiziale, di data non anteriore ai tre mesi, riferito ai legali rappresentanti e ai direttori tecnici dell'impresa; per le ditte individuali: certificato del Casellario giudiziale, di data non anteriore ai tre mesi, riferito al titolare dell'impresa e al direttore/i tecnico/i; E) dichiarazione autenticata ai sensi di legge, attestante che l'impresa e' in regola con i contributi di sicurezza sociale e con il pagamento delle imposte e tasse, secondo quanto stabilito dall'art. 24, lettera e) ed f) della direttiva CEE n. 93/37 del Consiglio; quietanza comprovante il deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo a base d'asta, di L. 57.440.205 da effettuarsi in uno dei seguenti modi: a) in contanti o titoli di Stato, oppure garantiti dallo Stato alla quotazione media del semestre precedente fissata dal Ministero del Tesoro, presso la Tesoreria comunale; mediante l'attestazione di deposito cauzionale provvisorio di pari importo, di una delle aziende di credito di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 maggio 1956, n. 635; mediante fidejussione bancaria di pari importo; d) mediante polizza assicurativa. A pena di esclusione dalla gara dovranno essere inserite nelle suddette polizze le seguenti condizioni particolari con le quali l'Istituto bancario si obbliga incondizionatamente ed in particolare, escludendo il beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 del Codice civile e della decadenza di cui all'art. 1957 del Codice civile, ad effettuare il versamento della somma garantita presso la Tesoreria comunale. Dal documento si dovranno, inoltre, evincere i poteri di firma dell'assicuratore. Oltre all'incameramento della cauzione per la mancata stipula del contratto, l'impresa inadempiente verra' segnalata alla Commissione di vigilanza sulle imprese per le determinazioni di competenza. In caso di Associazioni temporanee di imprese e di consorzi, la documentazione di cui sopra, pena l'esclusione dalla gara, dovra' essere presentata da ciascuna Impresa associata o consorziata, ad eccezione della cauzione che deve essere prestata soltanto dalla capogruppo. Le Associazioni temporanee di imprese dovranno inoltre presentare il mandato collettivo irrevocabile che dovra' risultare da atto pubblico o da scrittura privata autenticata (in originale o in copia autenticata) conferito dalle imprese mandanti, a favore dell'impresa mandataria; i mandanti dovranno essere autenticati, a pena di esclusione, dai notai ai sensi dell'art. 2702 del Codice civile. I consorzi di imprese dovranno presentare l'atto costitutivo (in originale o in copia autenticata) e gli eventuali atti modificativi. I documenti di cui ai punti A), C), D), potranno essere prodotti in copia conforme autenticata ai sensi di legge. Inoltre i documenti di cui ai punti A) e C), potranno essere sostituiti con dichiarazioni autenticate ai sensi della legge n. 15/1968 che contengano tutti gli elementi necessari alla identificazione della impresa. Tutti i documenti, fascicolati insieme, dovranno essere preceduti da un dettagliato elenco riassuntivo redatto su carta intestata, indicante la partita I.V.A. e il codice fiscale della ditta concorrente. Le ditte dovranno, inoltre, produrre dichiarazione autenticata ai sensi di legge, con cui attestino: 1) di non trovarsi in una delle situazioni o condizioni di cui alle lettere d) e g) dell'art. 24 della direttiva CEE n. 93/37 del Consiglio; 2) che, ai sensi della legge n. 55/1990 e successive modifiche e integrazioni, non sussistono a carico dei soggetti ivi indicati provvedimenti definitivi o procedimenti in corso ostativi all'assunzione di pubblici contratti; 3) che alla gara non concorrono singolarmente o in raggruppamento societa' o imprese nei confronti delle quali sussistano rapporti di collegamento o controllo determinati in base ai criteri di cui all'art. 2359 del Codice civile; 4) la cifra d'affari in lavori, riferita all'ultimo quinquennio, derivante da attivita' diretta e indiretta dell'impresa, determinata ai sensi dell'art. 4, comma 2, lettere c) e d) del decreto ministeriale 9 marzo 1989, n. 172, non inferiore a 1,50 volte l'importo a base d'asta; 5) il costo per il personale dipendente, non inferiore a un valore pari allo 0,10 della cifra d'affari in lavori richiesta al punto 4); 6) specifiche referenze bancarie; 7) cifra d'affari, globale e in valori, negli ultimi tre esercizi; 8) l'elenco dei lavori eseguiti negli ultimi cinque anni, con le indicazioni dell'importo, del periodo e del luogo di esecuzione degli stessi e con la precisazione che furono eseguiti a regola d'arte e con buon esito; 9) le idonee attrezzature, mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico a disposizione per l'esecuzione dell'appalto (in proprieta' o effettiva disponibilita'). N. B.: Ai soli fini informativi l'impresa dichiarera' di essere in regola con il disposto di cui all'art. 9, legge n. 125/1991, relativo alla situazione del personale maschile e femminile in organico. In caso di consorzi o associazioni temporanee di imprese, la documentazione e le dichiarazioni di cui sopra dovranno essere presentate, pena l'esclusione, da ciascuna impresa consorziata o associata ed i requisiti richiesti dovranno essere posseduti dalla capogruppo e dalle mandanti secondo le percentuali di cui all'art. 23 del decreto legislativo 19 dicembre 1991, n. 406. L'aggiudicatario, entro dieci giorni dalla comunicazione ufficiale dell'esito di gara, e' tenuto a provare il possesso dei suddetti requisiti; al riguardo, resta salva la facolta' per l'amministrazione di verificare l'effettivo possesso dei requisiti dichiarati dal concorrente, con l'avvertenza che, in caso di esito negativo dell'accertamento, (amministrazione precedera' all'annullamento d'ufficio dell'aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra', inoltre, presentare il piano di sicurezza e prestare la cauzione definitiva al momento della stipula del contratto o della consegna ad urgenza dei lavori. Offerta: l'offerta, redatta in lingua italiana su carta bollata da L. 20.000 dovra' essere incondizionata e sottoscritta in modo chiaro e leggibile dal titolare della impresa, o dal rappresentante legale, se trattasi di ente o societa', e dovra' indicare a pena di esclusione: a) la gara cui si riferisce; il cognome e il nome del concorrente o l'esatta denominazione dell'ente, societa', ditta, nel cui interesse l'offerta e' presentata, e, rispettivamente, il preciso domicilio o la sede legale; il ribasso espresso in percentuale unica, in cifre ed in lettere, sia sull'elenco prezzi per le opere a misura, sia sulle opere a corpo indicate nel capitolato speciale: tale indicazione non dovra' contenere abrasioni o cancellature e, a pena di esclusione, qualsiasi eventuale correzione dovra' essere approvata con apposita postilla firmata dallo stesso soggetto che sottoscrive l'offerta medesima; l'accettazione di tutti gli obblighi, le soggezioni e gli oneri indicati nei documenti di gara dei quali il concorrente dovra' dichiarare di aver preso esatta e completa conoscenza; che nel formulare l'offerta, ha tenuto conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza; che si e' recato sul luogo in cui dovranno eseguirsi i lavori, che ha preso visione delle condizioni locali, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito nella determinazione dei prezzi e dei patti contrattuali e condizionare l'esecuzione delle opere. I concorrenti dovranno indicare nell'offerta le opere che intendono subappaltare. Il subappalto e' disciplinato dall'art. 18 della legge n. 55/1990 e successive modificazioni. Il pagamento dei lavori effettuati dai subappaltatori c/o dai cottimisti verra' corrisposto dall'aggiudicatario, fermo restando, per quest'ultimo, l'obbligo di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore c/o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Condizioni particolari: in caso d controversia e' esclusa la competenza arbitrale di cui all'art. 16, legge 10 dicembre 1981, n. 741. Le garanzie sono prestate ai sensi dell'art. 30 della legge n. 109/1994, modificata dalla legge 2 giugno 1995, n. 216. Presentazione plico: i documenti, unitamente all'offerta chiusa in propria busta sigillata, debbono essere contenuti in un plico anch'esso sigillato, sul quale saranno trascritte con precisione le indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno e all'ora di espletamento della medesima, nonche' il nominativo e l'indirizzo del mittente. Il plico dovra' pervenire al Segretariato generale - Ufficio centrale corrispondenza, via del Campidoglio n. 4, esclusivamente a mezzo posta raccomandata o mediante agenzia di recapito autorizzata, entro le ore 10,30 del giorno 7 maggio 1996. L'invio del plico avverra' ad esclusivo rischio del mittente. Non sara' tenuto conto delle offerte presentate in modo difforme da quello sopra indicato, p dopo il termine stabilito nel bando stesso. Si procedera' all'apertura dei plichi in seduta pubblica nella Sala Commissioni - Palazzo Senatorio, il giorno 8 maggio 1996 alle ore 9. I concorrenti sono invitati ad assistervi. Si dara' precedenza all'esame dei documenti. I concorrenti i cui documenti risultino irregolari o incompleti non saranno ammessi a concorrere. Successivamente, il presidente della commissione di gara dara' lettura delle offerte, escludendo quelle non conformi al bando, e, seduta stante, aggiudichera' l'appalto, salvo le superiori determinazioni della amministrazione. Le offerte non in regola con la legge sul bollo saranno accettate e ritenute valide agli effetti giuridici, ma saranno soggette alla regolarizzazione fiscale. L'amministrazione comunale si riserva la facolta' insindacabile di non convalidare l'aggiudicazione della gara per motivi di opportunita' e per irregolarita' formali. In caso di non convalida dei risultati di gara, l'espletamento si intendera' nullo a tutti gli effetti e l'impresa provvisoriamente aggiudicataria non avra' nulla a pretendere per il mancato affidamento dell'appalto. L'aggiudicazione e' quindi impegnativa per l'impresa aggiudicataria, ma non per l'amministrazione, fino a quando non saranno perfezionati gli atti in conformita' alle vigenti disposizioni. L'aggiudicatario provvisorio ha facolta' di svincolarsi dalla propria offerta decorsi centottanta giorni dall'apertura delle buste, ove in tal periodo non sia avvenuta l'aggiudicazione definitiva; gli altri concorrenti immediatamente dopo la gara. Per quanto previsto dalle presenti disposizioni si fa riferimento alle norme contenute e richiamate nella legge e nel regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato nel capitolato generale del comune di Roma e nel capitolato speciale d'appalto. Il dirigente tecnico superiore del servizio giardini: dott. agr. prof. Angelico Bonuccelli S-6370 (A pagamento).