Fondi (LT), viale Piemonte, 140 Tel. 0771/512205-512206 - Fax 512213 Bando di gara per licitazione privata con procedura d'urgenza Questo Consorzio intende appaltare i lavori di 'ottimizzazione reti irrigue aree di II fase' per l'importo a base d'appalto di L. 3.264.594.400, mediante licitazione privata con il metodo di cui alla lett. e) artt. 1 e 5 della legge 2 febbraio 1973, n. 14. La licitazione privata si svolgera' con le modalita' previste dalla legge 14/1973, dal D.P.C.M. 10 gennaio 1991, n. 55, dal decreto legislativo 19 dicembre 1991, n. 406 e con la procedura d'urgenza derivante dalla necessita' di ottimizzare gli impianti in avanzata fase di completamento, per consentirne la concreta utilizzazione. I lavori, da eseguire nella piana di Fondi e Monte S. Biagio, che comprende i comuni di Fondi, Monte S. Biagio e Sperlonga, consistono nella razionalizzazione delle reti esistenti con parziale infittimento a monte della distribuzione, mediante fornitura e posa di: idrovalvole, di vario diametro, comandate da programmatori e microprocessori, collegati a un centro di supervisione; materiale vario di assemblaggio dei complessi di automazione all'utenza; unita' periferiche; programmazione, assistenza e monitoraggio; cavi, cablaggi e pezzi speciali sulla distribuzione. L'importo a base d'asta dei lavori, classificabili nella categoria ANC 10/a, ammonta a L. 3.264.594.400, comprensivo di ogni qualsiasi onere finanziario comunque preordinato, conseguente o connesso alla realizzazione dell'opera, ivi comprese le operazioni di legge previste per le aree asservite. Il termine per l'esecuzione dell'opera e' di mesi ventiquattro. La cauzione definitiva e' pari al 5% dell'ammontare netto dell'aggiudicazi one. L'opera e' finanziata dalla Regione Lazio. I pagamenti saranno effettuati al maturare di stati di avanzamento d'importo netto non inferiore a L. 300.000.000. Tutte le garanzie prestate nei modi e forme di legge non potranno essere svincolate se non dopo l'atto amministrativo di chiusura della convenzione con la Regione Lazio. Sono ammesse a presentare offerte anche imprese riunite. Le imprese non possono partecipare a piu' di un raggruppamento, in associazione temporanea, pena l'esclusione dalla qualificazione del concorrente e delle associazioni. L'impresa e' vincolata all'offerta per giorni centottanta naturali e consecutivi dalla data di presentazione. Non e' ammessa la revisione prezzi. Le imprese partecipanti debbono indicare, in sede di offerta, i lavori che eventualmente intendano subappaltare, con la limitazione di cui alla legge 55/1990 e successive modificazioni. Si avvisa che in caso di subappalto, ai sensi dell'art. 18, comma terzo bis della predetta legge, e' fatto obbligo all'impresa aggiudicataria di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia della fattura quietanzata con l'indicazione delle ritenute di garanzie eseguite. Le domande di partecipazione, redatte in carta legale, dovranno pervenire entro le ore 13 del 4 giugno 1993 a mezzo plico raccomandato del servizio postale di Stato a questo Consorzio all'indirizzo sopra specificato. Dette domande dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante o titolare dell'impresa o delle imprese, in caso di prevista riunione, con firma autenticata, e trasmesse, unitamente alla relativa documentazione, in un plico sigillato sul quale sara' evidenziata la dicitura 'Qualificazione gara ottimizzazione reti irrigue aree di II fase'. Il Consorzio spedira' l'invito a presentare le offerte entro centoventi giorni dalla data di pubblicazione del presente bando. I richiedenti dovranno allegare alla domanda di partecipazione, salvo successive verifiche e documentazioni da presentarsi in sede di offerta, la seguente documentazione: 1) certificato di iscrizione all'Albo Nazionale Costruttori, categoria 10/a, classe sesta per l'impresa singola. Nel caso di riunioni o consorzi di imprese, ciascuna deve comprovare l'iscrizione nella categoria 10/a per almeno un quinto dell'importo dei lavori e la somma degli importi per i quali le imprese sono iscritte deve essere almeno pari all'importo dell'appalto; 2) idonee dichiarazioni bancarie; 3) dichiarazione, autenticata nelle forme di legge, concernente la cifra degli affari, globale ed in lavori, riferita all'ultimo quinquennio, da cui dovra' risultare un importo medio minimo superiore a 1,0 volte l'importo a base d'appalto; 4) documentazione comprovante il costo del personale dipendente negli ultimi tre esercizi, non inferiore allo 0,10 della cifra di affari in lavori derivante da attivita' diretta ed indiretta dell'impresa. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese i requisiti di cui ai punti 3) e 4) devono essere soddisfatti per almeno il 60% dall'impresa capogruppo e per la quota restante dalle altre imprese mandanti, con un minimo del 20% ciascuna. Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese non iscritte all'ANC, aventi sede in uno Stato CEE, alle condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del D.Leg. n. 406/1991. La mancanza, la difformita' o l'incompletezza di una sola delle dichiarazioni o documenti richiesti saranno causa di non ammissione. L'aggiudicazione avverra' anche in caso di una sola offerta valida. Le domande di partecipazione non vincolano l'Amministrazione. Fondi, 6 maggio 1993 Il commissario regionale: dott. Giusepe Casoria. S-7851 (A pagamento).