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Errata corrige
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Comunicazione di acquisizione di ramo d'azienda (a norma dell'art. 58 del Decreto Legislativo n. 385/1993 "Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia") Si rende noto che - con atto a rogito del dottor Giuseppe Giordano, notaio in Milano, in data 21 febbraio 2008 repertorio n. 5.272 - raccolta n. 3.064, in corso di registrazione - il Credito Piemontese S.p.A. (Cessionaria) ha acquistato dalla banca Intesa Sanpaolo S.p.A. (Cedente) - con sede in Torino, Piazza San Carlo n. 156, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Torino 00799960158, partita IVA 10810700152, iscritta all'Albo delle Banche n. 5361, societa' capogruppo del "Gruppo bancario Intesa Sanpaolo" - con decorrenza dalle ore 00.01 del giorno 25 febbraio 2008 (Data di Efficacia), il ramo d'azienda costituito dal complesso di beni organizzati per l'esercizio dell'attivita' di n. 23 sportelli bancari dislocati in due province: Torino - 19 sportelli, di cui 10 nel capoluogo - e Alessandria - 4 sportelli, di cui 1 nel capoluogo, di seguito elencati: - Alessandria, Corso Roma 17/19; - Casale Monferrato (AL), Piazza Giuseppe Mazzini 4; - Novi Ligure (AL), Via Raggio ang. Via Figini; - Tortona (AL),Via Emilia 98; - Chivasso (TO), Via S. Antonio 41; - Collegno (TO), Viale XXIV Maggio 35; - Cumiana (TO), Via Paolo Borselli, 29; - Grugliasco (TO), Via Lupo 60; - Ivrea (TO), Piazza Vittorio Emanuele 8; - La Loggia (TO), Via Bistolfi 36; - Nichelino (TO), Via Torino 131; - Orbassano (TO),Via Roma ang. via Giovanni XXIII; - Pinerolo (TO),Via Martiri del '21, 57; - Torino, Corso Casale 205; - Torino, Via Ormea 23 angolo Baretti; - Torino, Corso Vercelli 117; - Torino, Corso Unione Sovietica 231/F; - Torino, Via Michele Coppino 115; - Torino, Via XX Settembre 3; - Torino, Corso Giulio Cesare 60; - Torino, Corso Vittorio Emanuele 51; - Torino, Corso Francia 229; - Torino, Via Volpiano 27. Il Ramo d'Azienda ceduto comprende tutte le attivita', le passivita' e i rapporti relativi agli Sportelli Ceduti, nella loro consistenza e individuazione alla Data di Efficacia, con la sola eccezione delle attivita', delle passivita' e dei rapporti infra indicati. L'elenco che segue ha natura meramente esemplificativa e non esaustiva ed e' stato predisposto sulla base della situazione patrimoniale del Ramo d'Azienda al 30 giugno 2007. 1) ATTIVITA', PASSIVITA' E RAPPORTI RIENTRANTI NEL PERIMETRO DEL RAMO D'AZIENDA CEDUTO (a) ATTIVITA': a1. Cassa e disponibilita' liquide: la cassa e le disponibilita' liquide comprendono il contante e gli altri valori presso le casse degli Sportelli Ceduti (ivi inclusi, senza limitazione alcuna, le disponibilita' liquide, le disponibilita' liquide in valuta estera, le provviste degli assegni e i depositi esistenti presso ciascuna filiale, la cassa contante, gli effetti a mano portafoglio commerciali, gli effetti insoluti in carico al cassiere, debitori e la cassa presso Bancomat); a2. Attivita' finanziarie detenute per la negoziazione: le attivita' finanziarie detenute per la negoziazione comprendono i rapporti attivi inerenti i contratti derivati in essere con la clientela del Ramo d'Azienda e i contratti di "Back to Back Swap" stipulati con controparte istituzionale al fine di sterilizzare i rischi di mercato dei suddetti contratti derivati; a3. Crediti verso clientela: i crediti verso la clientela, comprensivi di capitali a scadere e di capitali e interessi scaduti e non incassati, sono costituiti dai rapporti attivi derivanti dai contratti bancari in essere con la clientela del Ramo d'Azienda (ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i mutui ordinari o ipotecari, sia a tasso fisso che a tasso variabile, i conti correnti attivi, le altre sovvenzioni non in conto corrente, i prestiti personali, i crediti per sconto pro solvendo di effetti commerciali, finanziari e agrari, i crediti scaduti e gli incagli); a4. Attivita' materiali: le attivita' materiali sono costituite da: macchinari, apparecchiature, impianti, materiali di ricambio, altri beni mobili strumentali destinati allo svolgimento dell'attivita' del Ramo d'Azienda nonche' dagli ATM (apparecchi Bancomat) appositamente individuati nel contratto; a5. Attivita' fiscali: le attivita' fiscali comprendono i crediti d'imposta relativi al trattamento di fine rapporto dei Dipendenti impiegati presso il Ramo d'Azienda; a6. Adeguamento al fair value dei crediti a seguito della fusione: e' compresa in questa voce la quota residua (cioe' al netto del relativo ammortamento) di rivalutazione (positiva o negativa) dei crediti ricompresi nel Ramo d'Azienda determinata in occasione della fusione per incorporazione di Sanpaolo IMI S.p.A. in Banca Intesa S.p.A.; a7. Altre attivita': sono comprese in questa voce tutte le attivita', proprieta' o beni inerenti il Ramo d'Azienda, non riconducibili ad altra voce dell'attivo (ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i ratei e i risconti attivi, le partite viaggianti, i crediti d'imposta e i crediti verso il personale); (b) PASSIVITA': b1. Debiti verso clientela e titoli in circolazione: i debiti verso la clientela e i titoli in circolazione comprendono i rapporti passivi relativi ai contratti bancari in essere con la clientela del Ramo d'Azienda (ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i conti correnti passivi, i depositi a risparmio e la raccolta in valuta) e i certificati di deposito (collettivamente, la "Raccolta Diretta"); non sono compresi in questa voce i titoli obbligazionari emessi dalla Cedente - anche quale successore a titolo universale di Sanpaolo IMI S.p.A. - e da altre societa' appartenenti al gruppo bancario Intesa Sanpaolo, che sono invece computati nella Raccolta Indiretta; b2. Passivita' finanziarie detenute per la negoziazione: le passivita' finanziarie detenute per la negoziazione comprendono i rapporti passivi inerenti i contratti derivati in essere con la clientela del Ramo d'Azienda e i contratti di "Back to Back Swap" stipulati con controparte istituzionale al fine di sterilizzare i rischi di mercato dei suddetti contratti derivati; b3. Trattamento di fine rapporto: e' compreso in tale voce il fondo trattamento di fine rapporto relativo ai Dipendenti impiegati presso il Ramo d'Azienda; b4. Fondi per rischi e oneri: i fondi per rischi e oneri comprendono gli accantonamenti relativi a rischi e oneri inerenti il Ramo d'Azienda (ivi inclusi, tra l'altro, stanziamenti a fronte di iniziative di esodo incentivato del personale e quelli inerenti il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e i premi di anzianita'); b5. Altre Passivita': sono comprese in tale voce tutte le passivita' o debiti inerenti il Ramo d'Azienda, non riconducibili ad altra voce del passivo (ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i ratei e i risconti passivi), nonche' i debiti e le passivita' relative ai Dipendenti impiegati presso il Ramo d'Azienda (ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i ratei relativi alla tredicesima mensilita', il fondo ex-festivita', il fondo ferie e relativi oneri e contributi nei confronti dell'amministrazione finanziaria e di enti o istituti pre-videnziali, il cui obbligo di pagamento non sia scaduto alla Data di Efficacia); (c) DEBITO O CREDITO INTERBANCARIO: c1. Debiti verso banche: sono compresi in questa voce i debiti per fondi raccolti sul mercato interbancario afferenti il Ramo d'Azienda (il "Debito Interbancario") per un importo capitale tale che, sommato alle altre passivita' facenti parte del Ramo d'Azienda alla Data di Efficacia, faccia si' che l'ammontare totale delle attivita' facenti parte del Ramo d'Azienda alla Data di Efficacia - escluso, al fine di evitare qualsiasi dubbio, l'Avviamento - sia pari all'ammontare totale delle passivita' facenti parte del Ramo d'Azienda alla Data di Efficacia; c2. Crediti verso banche: sono compresi in questa voce i crediti per fondi concessi sul mercato interbancario afferenti il Ramo d'Azienda (il "Credito Interbancario") per un importo capitale tale che, sommato alle altre attivita' facenti parte del Ramo d'Azienda alla Data di Efficacia, faccia si' che l'ammontare totale delle attivita' facenti parte del Ramo d'Azienda alla Data di Efficacia - escluso, al fine di evitare qualsiasi dubbio, l'Avviamento - sia pari all'ammontare totale delle passivita' facenti parte del Ramo d'Azienda alla Data di Efficacia; (d) RAPPORTI: d1. Rapporti di lavoro: tutti i contratti di lavoro in essere con i dipendenti impiegati presso il Ramo d'Azienda alla data di stipula dell'atto di cessione; d2. Altri contratti: tutti gli altri rapporti contrattuali concernenti gli Sportelli Ceduti e la loro attivita', che siano in corso alla Data di Efficacia, e che la Cedente abbia concluso come parte ai fini ed in occasione dell'attivita' bancaria e delle attivita' connesse e strumentali esercitate presso gli Sportelli Ceduti, ivi inclusi, senza limitazione alcuna: (i) i contratti relativi alle operazioni di impiego, ai crediti di firma, ai finanziamenti ai Dipendenti; (ii) i contratti relativi alla Raccolta Diretta; (iii) i contratti relativi alla raccolta indiretta, ferma restando la titolarita' di terzi degli strumenti finanziari o dei prodotti assicurativi in cui essa e' concretata (per raccolta indiretta intendendosi, senza limitazione alcuna, i depositi amministrati, le gestioni patrimoniali, le quote di fondi comuni di investimento, i titoli obbligazionari emessi dalla Cedente - anche quale successore a titolo universale di Sanpaolo IMI S.p.A. - e da altre societa' appartenenti al gruppo bancario Intesa Sanpaolo e gli altri strumenti finanziari custoditi presso gli Sportelli Ceduti, le polizze assicurative sottoscritte fra clienti del Ramo d'Azienda e compagnie di assicurazione) (collettivamente, la "Raccolta Indiretta"); (iv) i contratti relativi al servizio delle cassette di sicurezza e agli altri servizi bancari accessori (quali, ad es., i servizi di amministrazione e custodia di titoli); (v) i contratti derivati in essere con la clientela del Ramo d'Azienda e i contratti stipulati con controparte istituzionale a copertura dei rischi di mercato dei medesimi contratti derivati con la clientela; (vi) i contratti di locazione relativi ai locali dove sono svolte le attivita' degli Sportelli Ceduti; e (vii) i contratti relativi alle utenze elettriche, telefoniche, idriche e di gas metano degli Sportelli Ceduti, nonche' ai servizi di pulizia, manutenzione macchinari e impianti facenti parte del Ramo d'Azienda; (e) BANCHE DATI: e1. Banche Dati: i dati personali di cui al D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, relativi a clientela, dipendenti, fornitori ecc. concernenti rapporti compresi nel Ramo d'Azienda; (f) AVVIAMENTO: f1. Avviamento: l'avviamento e' costituito dall'avviamento commerciale del Ramo d'Azienda. Ferme restando le esclusioni dal Ramo d'Azienda di cui infra, la Cessionaria ha acquisito tutti i diritti e le pretese (siano essi rivendicati o meno alla Data di Efficacia) comunque derivanti da qualsiasi rapporto o contratto compreso nel Ramo d'Azienda e ha assunto tutte le passivita' relative a qualsiasi rapporto o contratto compreso nel Ramo d'Azienda, che derivino da obbligazioni di tali rapporti o contratti che debbano essere adempiute successivamente alla Data di Efficacia. 2) ATTIVITA', PASSIVITA' E RAPPORTI ESCLUSI DAL PERIMETRO DEL RAMO D'AZIENDA CEDUTO Sono escluse dal Ramo d'Azienda e pertanto non vengono trasferite alla Cessionaria, rimanendo dunque in capo alla Cedente, solo ed esclusivamente le seguenti attivita', passivita' e rapporti (anche se eventualmente inerenti l'attivita' del Ramo d'Azienda): a) Segni distintivi: la denominazione sociale, il logo e ogni ulteriore segno o elemento distintivo della Cedente e/o del gruppo bancario Intesa Sanpaolo; b) Contratti personali: i contratti, diversi da quelli con clientela ordinaria, ai quali si riconosce carattere personale rispetto alla Cedente e, comunque, da questa stipulati con riferimento non ai soli Sportelli Ceduti, ma a tutta la propria struttura, quali i contratti di assicurazione relativi ai locali dove sono svolte le attivita' degli Sportelli Ceduti, le convenzioni di agevolazione e le altre convenzioni con enti pubblici (ivi incluse, senza limitazione alcuna, quelle relative al servizio di tesoreria), nonche' le convenzioni di distribuzione o di collocamento di prodotti finanziari o assicurativi e gli altri contratti conclusi con altre societa' appartenenti al gruppo bancario Intesa Sanpaolo (ivi incluso, senza limitazione alcuna, l'accordo di distribuzione di prodotti assicurativi stipulato tra la Cedente e Intesa Vita S.p.A. il 31 dicembre 2003); c) Passivita' e obbligazioni da contenziosi: i debiti e le obbligazioni sorte a seguito di controversie pendenti alla Data di Efficacia; d) Contratti di consulenza: i contratti di consulenza con professionisti e gli incarichi a consulenti; e) Crediti in Sofferenza: tutti i crediti contabilizzati dalla Cedente come crediti in sofferenza alla Data di Efficacia e i relativi rapporti contrattuali; f) Impieghi rappresentati da mutui con provvista internazionale: i prestiti finanziati da BEI (Banque Europe'enne d'Investissement); g) Pronti contro termine con scadenza successiva alla Data di Efficacia: i depositi afferenti i contratti di pronti contro termine conclusi dalla Cedente con i clienti del Ramo d'Azienda aventi scadenza in data successiva alla Data di Efficacia; tali depositi alla data di scadenza saranno accreditati dalla Cedente sui conti correnti dei clienti; h) Provvista assegni circolari all'incasso dopo la cessione: la provvista degli assegni circolari emessi dagli Sportelli Ceduti prima della Data di Efficacia, che saranno presentati alla Cedente per l'incasso successivamente alla Data di Efficacia; i) Sportelli Bancomat: tutti gli "ATM" (apparecchi Bancomat) inerenti gli Sportelli Ceduti, fatto salvo gli "ATM" (apparecchi Bancomat) dettagliatamente individuati nell'atto di cessione; j) Hardware, software e back office: tutto l'hardware, il software e i contratti relativi all'information technology; k) Clientela esclusa: tutti i rapporti di debito e di credito, in qualsiasi forma tecnica, nonche' ogni altro rapporto contrattuale con clienti della Cedente e/o di altre societa' appartenenti al gruppo bancario Intesa Sanpaolo che siano anche clienti degli Sportelli Ceduti, ma la gestione della cui relazione sia accentrata in capo a sportelli bancari o strutture, anche societarie, della Cedente e/o del gruppo bancario Intesa Sanpaolo (cd. "filiali di relazione") diverse dagli Sportelli Ceduti, sebbene la loro evidenza contabile sia rilevata nell'ambito degli Sportelli Ceduti ovvero abbiano dei rapporti anche con gli Sportelli Ceduti; a scanso di qualsiasi dubbio interpretativo, i rapporti di de-bito e di credito, in qualsiasi forma tecnica, nonche' ogni altro rapporto contrattuale con tali clienti - non facendo parte del Ramo d'Azienda - saranno trasferiti, con il consenso degli interessati, presso altri sportelli bancari, della Cedente o di altre banche appartenenti al gruppo bancario Intesa Sanpaolo; l) Rapporti con dipendenti: tutti i rapporti di debito e di credito, in qualsiasi forma tecnica, nonche' ogni altro rapporto contrattuale con dipendenti o ex-dipendenti in quiescenza della Cedente o di altre societa' appartenenti al gruppo bancario Intesa Sanpaolo (diversi dai Dipendenti) che siano clienti degli Sportelli Ceduti; a scanso di qualsiasi dubbio interpretativo, i rapporti di debito e di credito, in qualsiasi forma tecnica, nonche' ogni altro rapporto contrattuale con tali dipendenti o ex-dipendenti - non facendo parte del Ramo d'Azienda - saranno trasferiti, con il consenso degli interessati, presso altri sportelli bancari, della Cedente o di altre banche appartenenti al gruppo bancario Intesa Sanpaolo; m) Finanziamenti agevolati: tutti i rapporti di debito e di credito, in qualsiasi forma tecnica, nonche' ogni altro rapporto contrattuale concernente finanziamenti agevolati, supportati da agevolazioni da parte di enti pubblici; n) Autorizzazioni: tutte le autorizzazioni necessarie all'esercizio dell'attivita' condotta mediante il Ramo d'Azienda; o) Derivati di copertura: i derivati di copertura comprendono i rapporti attivi e passivi inerenti i contratti derivati in essere con controparte istituzionale a copertura del rischio tassi su crediti verso la clientela del Ramo d'Azienda. GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO 196/2003 Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" (nel seguito "Codice"), il Credito Piemontese S.p.A., con sede in Torino Corso Re Umberto 21-bis, in qualita' di "titolare" del trattamento, e' tenuta a fornire alcune informazioni riguardanti l'utilizzo dei dati personali. Fonte dei dati personali I dati personali in possesso della Banca sono raccolti direttamente presso la clientela, ovvero presso terzi, in relazione ad operazioni che La riguardano (quali quelle disposte a credito o a debito dei clienti da altri soggetti oppure quando la Banca acquisisce dati da societa' esterne a fini di informazioni commerciali, ricerche di mercato, offerte dirette di prodotti e di servizi). I dati vengono trattati nel rispetto della citata legge e degli obblighi di riservatezza cui si e' sempre ispirata l'attivita' della nostra Banca. Puo' accadere, inoltre, che in relazione a specifiche operazioni o prodotti richiesti dal cliente (quali erogazione di mutui coperti da assicurazione, accensione di polizze vita ovvero pagamento in via continuativa di quote associative a movimenti sindacali, partiti politici ed associazioni varie, attraverso ordini di bonifico o trattenute sullo stipendio) la Banca venga in possesso di dati che la legge definisce come "sensibili". Per il trattamento di tali dati la legge richiede una specifica manifestazione di consenso Finalita' del trattamento cui sono destinati i dati I dati personali sono trattati per le seguenti finalita': - finalita' contrattuali strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela (quali acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti dal contratto concluso con la clientela). In mancanza del Suo consenso la Banca potrebbe non essere in grado di dar corso alle operazioni ed ai servizi richiesti. - finalita' connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonche' da disposizioni impartite da autorita' a cio' legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (centrali rischi istituzionali, legge sull'usura, norme che regolano il market abuse, disciplina in materia di contrasto al riciclaggio, comunicazioni per finalita' di contrasto finanziario al terrorismo). Il Suo consenso al trattamento non e' richiesto. - finalita' funzionali all'attivita' della Banca per le quali il conferimento dei dati e' facoltativo ed e' richiesto il Suo consenso. Rientrano in questa categoria le seguenti attivita': a) rilevazione del grado di soddisfazione della Clientela sulla qualita' dei servizi resi e sull'attivita' svolta dal Gruppo bancario Credito Valtellinese, eseguita direttamente ovvero attraverso l'opera di societa' specializzate mediante interviste personali o telefoniche, questionari; b) promozione e vendita di prodotti e servizi del Gruppo bancario Credito Valtellinese o di societa' terze effettuate attraverso lettere, telefono, materiale pubblicitario, nonche' sistemi automatizzati di comunicazione (fax, sms, mms, e-mail); c) indagini di mercato ed elaborazioni statistiche. I dati personali trattati sono quelli della Clientela propria o potenziale, nonche' dei garanti e/o coobbligati a qualsiasi titolo e dei fornitori dei beni oggetto di locazione finanziaria. I dati oggetto del trattamento sono gli stessi riportati nel contratto, nell'atto di garanzia, nell'ordine di acquisto o in altro atto o contratto intercorrente con la nostra Banca e possono essere integrati con quelli relativi alle vicende del rapporto, scaturenti da morosita', da inadempimento o altro, o dall'assoggettamento ad una procedura concorsuale, liquidatoria o altro. Modalita' di trattamento dei dati In relazione alle indicate finalita', il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalita' stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In ogni caso la protezione e' assicurata anche quando vengono attivati canali innovativi del Gruppo bancario Credito Valtellinese quali la Banca telefonica (telephone banking), siti multimediali, remote banking. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati Per lo svolgimento delle sue attivita' la Banca, come tutte le grandi imprese, si rivolge anche a: - societa' appartenenti al Gruppo bancario Credito Valtellinese o comunque societa' controllate o collegate; - societa' che svolgono servizi bancari, postali, finanziari e assicurativi ivi compresi i soggetti che intervengono nella gestione di sistemi di pagamento, enti emittenti carte di credito, esattorie e tesorerie; - societa' di servizi per l'acquisizione, la registrazione e il trattamento di dati rivenienti da documenti o supporti forniti o originati dagli stessi clienti ed aventi ad oggetto lavorazioni massive relative a pagamenti, effetti, assegni ed altri titoli; - societa' che svolgono attivita' di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni alla clientela; - societa' che svolgono servizi di archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con la clientela; - societa' che rilevano rischi finanziari a scopo di prevenzione del rischio di insolvenza e in particolare: Crif Spa, Via M.Fantin, 1-3, Bologna - Crif Servizi Spa, Via Marconi 12, Bologna - Banca Dati Centrale Rischi Assilea, Piazzale Ezio Tarantelli 100 - Roma, che operano un trattamento stabile degli stessi in qualita' di autonomi titolari, con modalita' anche automatizzate e per finalita' di controllo e previsione del rischio di insolvenza; i dati trattati verranno, dalle societa' citate, comunicati a societa' che operano nel settore della concessione di credito/dilazioni di pagamento per le medesime finalita'; - societa' di gestione di sistemi nazionali e internazionali per il controllo delle frodi ai danni delle Banche e degli intermediari finanziari; - societa' e professionisti di recupero crediti; - societa' di assicurazione, nell'ambito delle polizze direttamente o indirettamente connesse alle operazioni di locazione finanziaria; - agenzie di pratiche auto per l'esecuzione delle formalita' inerenti i contratti di leasing di autoveicoli; - soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo della Banca; - soggetti che offrono attivita' di assistenza alla clientela (quali call center, help desk); - soggetti che svolgono attivita' di controllo, revisione e certificazione delle attivita' poste in essere dalla Banca anche nell'interesse della clientela; - studi professionali e consulenti; - societa' che gestiscono servizi di messaggistica internazionale in particolare: Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication (SWIFT) avente sede legale in Belgio (vedi http://www.swift.com per l'informativa sulla protezione dei dati). La Banca comunica a Swift dati riferiti a chi effettua transazioni internazionali e alcune specifiche operazioni in ambito nazionale richieste espressamente e non potrebbe effettuare le suddette operazioni senza utilizzare questa rete interbancaria e senza comunicare ad essa i dati sopraindicati. Al riguardo desideriamo informarla che tutti i dati di cui sopra vengono - per motivi di sicurezza operativa - duplicati, trasmessi e conservati temporaneamente in copia da Swift in un server della societa' sito negli Stati Uniti d'America e sono utilizzabili negli USA in conformita' alla locale normativa. Competenti autorita' statunitensi vi hanno avuto accesso - e potranno accedervi ulteriormente - sulla base di provvedimenti ritenuti adottabili in base alla normativa USA in materia di contrasto del terrorismo. Senza il consenso dell'interessato alle comunicazioni a terzi ed ai correlati trattamenti, la Banca potra' eseguire solo quelle operazioni che non prevedono tali comunicazioni (quali libretto di deposito a risparmio al portatore, compravendita di valuta estera allo sportello, emissione di assegni circolari). Si avverte che, in assenza di detto consenso, qualora l'interessato richieda comunque l'esecuzione di specifiche operazioni e servizi bancari diversi da quelli sopra prospettati, tale richiesta deve intendersi implicitamente comprensiva del consenso limitatamente ai trattamenti relativi alle operazioni e servizi richiesti. Per altro verso la Banca ha la necessita' di controllare se stessa e la qualita' dei propri servizi, nonche' di espandere la propria offerta di prodotti. A tal fine comunica dati relativi ai propri clienti a societa' che offrono questo tipo di prestazioni, affinche' verifichino presso i clienti medesimi se la Banca abbia soddisfatto le loro esigenze e le loro aspettative o se esista una potenziale domanda di prodotti o servizi. Ciascun Cliente ha la facolta' di rifiutare il consenso alla Banca per questi tipi di comunicazione e per i trattamenti correlati, barrando le apposite caselle nell'allegato modulo contenente la formula del consenso previsto dalla legge. Analoga facolta' puo' essere esercitata per quanto riguarda la comunicazione di dati a primarie societa' esterne, al fine di consentire a queste di offrire loro servizi. I soggetti appartenenti a tali categorie utilizzeranno i dati in qualita' di "titolari" del trattamento ai sensi dell'art.28 del D.Lgs. 196/2003, salvo il caso in cui siano stati designati quali "responsabili" del trattamento. L'elenco completo e dettagliato di tali soggetti, costantemente aggiornato, e' disponibile presso ogni filiale della Banca. All'interno della banca possono venire a conoscenza dei Suoi dati personali, come incaricati o responsabili del loro trattamento, i dipendenti o i collaboratori esterni adibiti a servizi e uffici centrali e della rete di vendita (filiali, promotori finanziari e consulenti di nostra fiducia), nonche' strutture, interne ed esterne, che svolgono per conto della Banca compiti tecnici, di supporto (in particolare: servizi legali, servizi informatici, spedizioni) e di controllo aziendale. Diritti di cui all'art. 7 Si informa, infine, che l'art. 7 del D.Lgs. 196/2003 riconosce all'interessato taluni diritti. In particolare l'interessato: - puo' ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; - ha diritto di ottenere l'indicazione dell'origine dei dati personali, delle modalita' e delle finalita' del trattamento nonche' degli estremi identificativi del titolare e del responsabile del trattamento e dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati; ha, ancora, il diritto di ottenere l'indicazione della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; - ha inoltre diritto di ottenere l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha l'interesse, l'integrazione dei dati, nonche' la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; - ha infine diritto di ottenere un'attestazione che le eventuali variazioni di cui sopra sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati, prima, comunicati o diffusi. L'interessato puo' infine opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso. Ai sensi dell'art. 10, comma 5, del D.Lgs. 196/2003, il diritto di ottenere la comunicazione in forma intelligibile dei dati non riguarda dati personali relativi a terzi, salvo che la scomposizione dei dati trattati o la privazione di alcuni elementi renda incomprensibili i dati personali relativi all'interessato; ai sensi del successivo comma 7 del medesimo articolo, quando, per ciascuna richiesta di conoscenza dei dati personali, non risulta confermata l'esistenza di dati che riguardano l'interessato, puo' essere chiesto un contributo spese non eccedente i costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata nel caso specifico. Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso la filiale dove e' radicato il rapporto o per iscritto al Responsabile del trattamento dei dati. L'elenco aggiornato dei responsabili interni per il trattamento dei dati per ogni societa' del Gruppo bancario Credito Valtellinese e' disponibile presso il Servizio Adempimenti Societari di Deltas. Responsabile, per quanto concerne i rapporti con il Garante ed i terzi interessati, e' il Responsabile pro tempore del Servizio Adempimenti Societari di Deltas, domiciliato per le funzioni in Piazza Quadrivio n. 8 - 23100 Sondrio. Torino, 29 febbraio 2008 Il Presidente (Prof. Angelomaria Palma) T-08AAB452 (A pagamento).