Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Avviso dell'adozione del provvedimento finale conforme alla determinazione conclusiva favorevole della conferenza di servizi - Aeroporto di Brindisi - Aggregazione Brindisi 2 - Interventi di prima fase di sviluppo 2003 - 2007. APQ Puglia - PON Trasporti 2000 - 2006 Finanziamenti CIPE "Aree Depresse" - Prolungamento della pista 14-32 - Prolungamento della via di rullaggio in direzione Nord-Ovest lato testata 14. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 14 ter, comma 10, della legge 7 agosto 1990, n. 241 come integrata dalla legge 24 novembre 2000, n. 340 e dalla legge 11 febbraio 2005, n. 15 Aeroporti di Puglia S.p.A. Avvisa che con D.P. n. 0009458 del 30.10.2007 e' stato dato atto della Determinazione conclusiva favorevole adottata all'unanimita' dalla Conferenza di Servizi, indetta dal Ministero delle Infrastrutture - Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per la Puglia e la Basilicata e tenutasi in data 4 maggio 2006 e 20 settembre 2007, con la quale sono stati approvati i progetti definitivi relativi agli interventi da realizzare nell'aeroporto di Brindisi - Prolungamento della pista 14-32 - Prolungamento della via di rullaggio in direzione Nord-Ovest lato testata 14 - che sui progetti in questione Aeroporti di Puglia S.p.A. ha redatto lo Studio di Impatto Ambientale (S.I.A.) pubblicato, a norma di legge, in data 30.08.2005; - che la procedure di V.I.A. si e' conclusa con un giudizio positivo di compatibilita' ambientale come da Provvedimento di VIA prot. DSA DEC 2008 - 0000025 del 28.01.2008, rilasciato dal Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di concerto con il Ministro per i Beni e le Attivita' Culturali e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 51 del 29.02.2008, il cui estratto e' pubblicato sub lettera "A" allegato a questo avviso; - che, la documentazione relativa e' disponibile per giorni 10 consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso, presso Aeroporti di Puglia S.p.A. Si riporta, qui di seguito, il testo integrale del Provvedimento finale, emesso dal Ministero delle Infrastrutture - Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per la Puglia e la Basilicata n. 0009458 del 30.10.2007. MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per la Puglia e la Basilicata - Bari N° 0009458 IL PROVVEDITORE OGGETTO: Art. 81 D.P.R. 616/77 e Art. 3 D.P.R. 383/94: A.P.Q. Puglia 2000/2006 - Aggregazione Brindisi 2 - Interventi di prima fase di sviluppo 2003/2007 dell'Aeroporto di Brindisi - Progetto definitivo relativo al "Prolungamento della pista 14-32 e della via di rullaggio in direzione Nord-Ovest lato testata 14". VISTO - gli articoli 80, 81, 82 e 83 del D.P.R. 24 luglio 1977, n° 616 e successive modifiche ed integrazioni; - il D.P.R. 18 aprile 1994, n° 383, regolamento recante disciplina dei procedimenti di localizzazione delle opere di interesse statale che, in attuazione dell'art. 81 del D.P.R. 616/1977, ha previsto, nell'ipotesi in cui l'accertamento di conformita' urbanistico-edilizio dei progetti riguardanti tali opere dia esito negativo oppure l'intesa Stato-Regione non si perfezioni entro il termine stabilito, il ricorso all'istituto della "Conferenza di Servizi"; - il Capo II della legge 24 novembre 2000, n° 340 recante disposizioni per la delegificazione di norme e per la semplificazione di procedimenti amministrativi; - la circolare n° 26 in data 14 gennaio 2005 del Dipartimento per il Coordinamento dello Sviluppo del Territorio, sostitutiva della circolare n° 4295/25 in data 4 giugno 1996 del soppresso Ministero dei Lavori Pubblici, con cui - a seguito del D.P.R. 2 luglio 2004, n° 184 relativo alla "Riorganizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti" - sono state ripartite le competenze per l'espletamento delle procedure di cui all'art. 81 del D.P.R. 24 luglio 1977, n° 616 e all'art. 3 del D.P.R. 18 aprile 1994, n° 383, tra il Dipartimento per il Coordinamento dello Sviluppo del Territorio il Personale e i Servizi Generali - Direzione Generale per le Politiche di Sviluppo del Territorio e i Servizi Integrati Infrastrutture e Trasporti (S.I.I.T. - ora Provveditorati Interregionali alle OO.PP.) e precisato che "restano confermate alla competenza dei Settori Infrastrutture dei S.I.I.T. le funzioni connesse ai procedimenti di localizzazione delle opere puntuali di interesse statale o comunque mantenute alla competenza statale (...)"; - la legge 11 febbraio 2005, n° 15 recante modifiche ed integrazioni alle legge 7 agosto 1990, n° 241, concernenti norme generali sull'azione amministrativa; - il verbale della conferenza di servizi del 4 maggio 2006 relativa agli interventi di prima fase di sviluppo 2003-2007 presso l'aeroporto di Brindisi, di cui si richiamano, di seguito, le conclusioni: ".....tenuto conto di quanto comunicato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio - Direzione della Salvaguardia Ambientale - con la nota n° DSA - 2006 - 0012231 in data 2 maggio 2006, di cui alle premesse del presente verbale; all'unanimita' delle Amministrazioni ed Enti presenti, la Conferenza di Servizi, indetta ai sensi dell'art. 81 del D.P.R. 616/77 e dell'art. 3 del D.P.R. 383/94, sul progetto definitivo relativo agli interventi di prima fase di sviluppo 2003-2007 presso l'Aeroporto di Brindisi, viene aggiornata, per le determinazioni conclusive, a nuova data da destinarsi, previa acquisizione dell'esito della procedura di V.I.A. in corso presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio"; - la nota n° 5248 in data 20 novembre 2006 con cui la Societa' Aeroporti di Puglia - non essendo ancora intervenuta la pronuncia di compatibilita' ambientale da parte del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sul progetto di cui trattasi - ha chiesto a questo Istituto di indire apposita conferenza di servizi per le opere urgenti, non soggette a V.I.A., riguardanti adeguamenti normativi e funzionali per la messa in sicurezza della struttura aeroportuale, riservandosi di richiedere per le rimanenti opere relative al "prolungamento della pista 14-32 e della via di rullaggio in direzione N-O lato testata 14" una ulteriore conferenza di servizi a sopravvenuto conseguimento del V.I.A.; - la conclusione favorevole della conferenza di servizi relativa alle opere di adeguamento normativo e funzionale finalizzate alla messa in sicurezza della struttura aeroportuale, svoltasi presso questo Istituto in data 15 dicembre 2006; - il Decreto Provveditoriale n° 3223 in data 6 aprile 2007 con cui si e' perfezionata l'intesa Stato-Regione sul progetto relativo alle citate opere; - la nota del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale - n° 21442 in data 30 luglio 2007 con cui si comunica, in riferimento alle rimanenti opere soggette a procedura di VIA, che " per quanto riguarda la procedura relativa all'aeroporto di Brindisi si precisa che sono stati acquisiti i pareri di legge previsti ai sensi dell'art. 6 della legge 349/86 ed e' in corso di predisposizione lo schema di decreto di compatibilita' ambientale da sottoporre alla firma dei competenti Ministri; - la nota n° 4011 in data 9 agosto 2007 con cui la Societa' Aeroporti di Puglia - a seguito della predetta comunicazione circa la conclusione della fase istruttoria della procedura di V.I.A. ed in considerazione dell'urgenza connessa alla natura del finanziamento e alle esigenze operative e di sicurezza aeroportuale - ha chiesto a questo Provveditorato la riattivazione delle procedure relative all'accertamento della conformita' urbanistica per le rimanenti opere consistenti, principalmente, nel "Prolungamento della pista 14-32 e della via di rullaggio in direzione Nord-Ovest lato testata 14", mediante convocazione di apposita conferenza di servizi per l'assunzione delle determinazioni conclusive; - la nota n° DG BAP S02/34.19.04/16850 in data 18 settembre 2007 con cui il Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali - Direzione Generale per i Beni Architettonici e Paesaggistici - ha trasmesso a questo Provveditorato copia dei pareri favorevoli con prescrizioni prot. n° DG BAP S02/34.19.04/11604 del 19/06/2006, e la successiva integrazione, prot. n° DG BAP S02/34.19.04/18430 del 10/10/2006, "...gia' formalizzati al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ricordando che tali pareri dovranno essere ricompresi nel decreto di compatibilita' ambientale, da sottoporre alla firma del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di concerto con il Ministro di questo Dicastero e che solo attraverso l'ottemperanza delle prescrizioni che verranno impartite con tale provvedimento viene garantita la compatibilita' ambientale dell'opera sancita con il decreto"; - la nota n° 0024878 del 19 settembre 2007 con cui la Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha rappresentato quanto segue: " La Commissione VIA in data 11/07/2007 ha espresso il parere n° 947 positivo con prescrizioni relativamente alla compatibilita' ambientale dell'opera in questione. Risultano, altresi', acquisiti i pareri di legge previsti dall'art. 6 della L. 349/86, da parte del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali e della Regione Puglia. La scrivente pertanto ha gia' provveduto a predisporre il relativo schema di decreto VIA che attualmente risulta in corso di formalizzazione per l'acquisizione delle firme dei competenti Ministri. Sara' cura della scrivente inviare con sollecitudine alle Amministrazioni in indirizzo il Decreto VIA, al termine dell'iter amministrativo sopra detto; Nelle more di ricevere il verbale della conferenza di servizi in oggetto che si terra' il 20/09/2007, si evidenzia che i lavori non potranno essere avviati prima del perfezionamento del Decreto VIA in considerazione del fatto che alcune prescrizioni impartite dovranno essere ottemperate "prima dell'avvio dei cantieri". A tal riguardo si ritiene utile sottolineare che le prescrizioni che verranno impartite condizioneranno, ai sensi dell'art. 6 - comma 2 - del D.P.C.M. 27/12/1988, l'efficacia del giudizio di compatibilita' ambientale dell'opera stessa e, pertanto, solo attraverso l'accertamento dell'ottemperanza di dette prescrizioni sara' garantita la compatibilita' ambientale dell'intervento sancita con il relativo Decreto VIA. Quanto sopra si comunica a codesto Ministero delle Infrastrutture per l'espletamento della procedura autorizzativa specificata in oggetto". - il verbale della conferenza di servizi conclusiva relativa alle suddette opere svoltasi in data 20 settembre 2007 del quale si richiamano le conclusioni: "Pertanto, preso atto di quanto comunicato dal Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare con la nota n° 21442 del 30 luglio 2007; preso atto dei pareri favorevoli pervenuti alla data odierna sul progetto in argomento, in particolare il parere favorevole con prescrizioni trasmesso dal Ministero dei Beni e le Attivita' Culturali - Direzione per i Beni Architettonici e Paesaggistici - Servizio II - Paesaggio, in allegato alla nota 16850 del 18 settembre 2007; preso, altresi', atto di quanto comunicato dal Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare con la nota n° 0024878 in data 19/09/2007, di cui alle premesse del presente verbale, in merito al Decreto VIA; visti i pareri favorevoli e favorevoli con prescrizioni, allegati al presente verbale e costituenti parte integrante dello stesso, espressi dalle Amministrazioni ed Enti presenti, tenuti ad adottare atti di intesa, o a rilasciare pareri, autorizzazioni, approvazioni, nulla-osta, previsti dalle leggi statali e regionali; visto l'impegno della Societa' Aeroporti di Puglia ad ottemperare alle prescrizioni impartite dalle Amministrazioni interessate alla conferenza di servizi; visto che l'intervento, ricadendo interamente nell'attuale sedime aeroportuale, risulta conforme al PRG vigente; all'unanimita' delle Amministrazioni ed Enti presenti, si procedera', ai sensi e per gli effetti dell'art. 81 del D.P.R. 616/77 e dell'art. 3 del D.P.R. 383/94, al perfezionamento dell'intesa Stato-Regione sul seguente progetto definitivo: "A.P.Q. Puglia 2000/2006 - Aggregazione Brindisi 2 - Interventi di prima fase di sviluppo 2003/2007 dell'Aeroporto di Brindisi - Prolungamento della pista 14-32 e della via di rullaggio in direzione Nord-Ovest lato testata 14", con l'emanazione del provvedimento autorizzativo che recepira' le determinazioni assunte nel corso della presente conferenza di servizi, salvo l'acquisizione del Decreto del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare di concerto con il Ministero dei Beni e le Attivita' Culturali relativo alla formale conclusione della procedura di V.I.A.". CONSIDERATO CHE con note n° 7665 e n° 8226, rispettivamente in data 4 e 21 settembre 2007, sono state richieste al Comune di Brindisi le pubblicazioni all'Albo Pretorio dell'avviso di convocazione e del verbale della Conferenza di Servizi, cosi' come prescritto dall'art. 9 del D.P.R. 554/1999; CHE, ai sensi della legge 7 agosto 1990, n° 241, con nota n° 8206 in data 21 settembre 2007, questo Istituto ha provveduto a trasmettere alle Amministrazioni ed Enti interessati copia conforme del verbale della conferenza di servizi; CHE alla data del presente provvedimento non e' stata notificata alcuna formale opposizione ed osservazione alle determinazioni assunte in Conferenza di Servizi; CHE, pertanto, sussistono i presupposti per l'emissione del Decreto Provveditoriale di perfezionamento dell'Intesa Stato-Regione sul progetto di cui trattasi. DECRETA Art. 1 Ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 18/04/1994, n° 383, si procede al perfezionamento dell'Intesa Stato-Regione sulla base del seguente progetto definitivo: A.P.Q. Puglia 2000/2006 - Aggregazione Brindisi 2 - Interventi di prima fase di sviluppo 2003/2007 dell'Aeroporto di Brindisi - Progetto relativo al "Prolungamento della pista 14-32 e della via di rullaggio in direzione Nord-Ovest lato testata 14". Art. 2 La Societa' Aeroporti di Puglia e' tenuta ad ottemperare a tutte le prescrizioni e raccomandazioni contenute nei pareri allegati al verbale della conferenza di servizi del 20 settembre 2007, costituenti parte integrante del presente Decreto, nonche' alle prescrizioni del Decreto di V.I.A. in corso di formalizzazione da parte del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare di concerto con il Ministero dei Beni e le Attivita' Culturali. Art. 3 Copia conforme del presente Decreto Provveditoriale dovra' essere trasmessa a tutte le Amministrazioni ed Enti interessati alla Conferenza di Servizi. Bari, li' 30.10.2007 IL PROVVEDITORE (Dott. Ing. Valentino CHIUMARULO) Sub lettera "A" Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di concerto con il Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Direzione Salvaguardia Ambientale - prot. DSA - DEC - 2008 - 0000025 del 28.01.2008. Visto l'art. 52 comma 2, del Decreto Legislativo 03.04.2006, n. 152, che recita: " I procedimenti amministrativi in corso alla data di entrata in vigore della parte seconda del presente decreto, nonche' i procedimenti per i quali a tale data sia gia' stata formalmente presentata istanza introduttiva da parte dell'interessato, si concludono in conformita' alle disposizioni ed alle attribuzioni di competenza in vigore all'epoca della presentazione di detta istanza. Visto l'art. 6, comma 2 e seguenti della legge 08.07.1986 n. 349; Visto il D.P.C.M. del 10.08.1988 n. 377; Visto il D.P.C.M. del 27.12.1988, concernente, " norme tecniche per la redazione degli studi di impatto ambientale e la formulazione del giudizio di compatibilita' di cui all'art. 6 della legge 08.07.1986 n. 349 adottate ai sensi dell'art. 3 del D.P.C.M. del 10.08.1988 n. 377 e successive modificazioni e integrazioni"; Visto l'art. 18 comma 5, della legge 11.03.1988 n. 67; il D.P.C.M. del 02.02.1989 costitutivo della Commissione per le valutazioni dell'impatto ambientale e successive modifiche ed integrazioni; il Decreto del Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare del 13.04.1989 concernente l'organizzazione ed il funzionamento della predetta Commissione; il D.P.C.M. del 20.09.2005 per il rinnovo della composizione della Commissione per le valutazioni dell'impatto ambientale; Vista la domanda di pronuncia di compatibilita' ambientale concernente il progetto dell'aeroporto di Brindisi - Interventi di prima fase di sviluppo 2003 - 2007 da realizzarsi in Comune di Brindisi presentata dalla Societa' SEAP S.p.A. Societa' Esercizio Aeroporti di Puglia con sede in Bari acquisita in data 02.09.2005 con protocollo n. 21561, pubblicata sui quotidiani "La Repubblica" e "La Gazzetta del Mezzogiorno" in data 30.08.2005; Vista la documentazione integrativa trasmessa dalla stessa Societa' SEAP S.p.A. Societa' Esercizio Aeroporti di Puglia acquisita in data 10.02.2006; Vista la delibera n. 524 del 28.04.2006 della Regione Puglia inviata il 16.05.2006, pervenuta il 30.05.2006 con cui esprime un parere favorevole; Vista la nota n. DG/BAP/SO2/0011604/79 del Ministero per i beni e le attivita' culturali del 19.06.2006, pervenuta in data 03.10.2006, con cui si esprime parere favorevole; Vista la nota n. DG/BAP/S02/30.19.04/18430 del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali del 10.10.2006, pervenuta in data 12.10.2006, con cui si conferma il precedente parere del 19.06.2006; Visto il parere n. 947 positivo con prescrizioni formulato in data 11.07.2007 dalla Commissione per le valutazioni dell'impatto ambientale, a seguito dell'istruttoria sul progetto presentato dalla Societa' SEAP S.p.A. Societa' Esercizio Aeroporti di Puglia; ...Omissis... Questo Ministero Esaminati gli atti, in conformita' con il parere istruttorio formulato dalla Direzione Generale per i Beni Architettonici e Paesaggistici, sulla scorta delle valutazioni delle succitate Soprintendenze e del parere istruttorio della Direzione Generale per i beni Archeologici, esprime parere positivo alla richiesta di pronuncia di compatibilita' ambientale presentata dalla societa' SEAP S.p.A. per la realizzazione di "Aeroporto di Brindisi - Interventi di prima fase di sviluppo 2003-2007" nel Comune di Brindisi nel piu' assoluto rispetto di tutte le sopracitate prescrizioni; ...Omissis... Preso atto che non sono pervenute istanze, osservazioni o pareri da parte di cittadini, ai sensi dell'art. 6 della legge 349/86, per la richiesta di pronuncia sulla compatibilita' ambientale dell'opera indicata che di seguito sinteticamente si riportano; Ritenuto di dover provvedere ai sensi e per gli effetti del comma quarto dell'art. 6 della legge 349/86, alla pronuncia di compatibilita' ambientale dell'opera soprindicata ESPRIME Giudizio positivo circa la compatibilita' ambientale del progetto relativo all'Aeroporto di Brindisi - interventi di prima fase di sviluppo 2003 - 2007 da realizzarsi in Comune di Brindisi presentata dalla Societa' SEAP S.p.A. Societa' Esercizio Aeroporti di Puglia a condizione che si ottemperi alle seguenti prescrizioni: ...Omissis... Firmato Il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Pecoraro Scanio Il Ministro per i Beni e le Attivita' Culturali Francesco Rutelli L'Amministratore Unico Di Aeroporti Di Puglia Ing. Domenico Di Paola T-08ADE2885 (A pagamento).