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In attuazione di quanto disposto con la Determinazione a contrarre num.1175 in data 20/09/2006 si da luogo alla pubblicazione di: BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA MARCONI Codice C.U.P. I 2 7 E 06 00003 000 6 1. STAZIONE APPALTANTE: Comune di Lavagna p.zza Liberta' 47 16033 Lavagna (GE) Telefono: 01853671 Fax: 0185397084 E-Mail: lavoripubblici@comune.lavagna.ge.it Sito internet: www.comune.lavagna.ge.it 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 12 aprile 2006 num.163 e s. m.; Il presente bando e' pubblicato: - Sulla Gazzetta Ufficiale - all'Albo Pretorio del Comune di Lavagna - sul profilo di committente: www.comune.lavagna.ge.it - sul sito informatico www.webappaltiliguria.it - per estratto sul quotidiano IL SECOLO XIX 3. LUOGO, ESECUZIONE, NATURA, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1 luogo di esecuzione: Lavagna, Piazza Marconi 3.2 descrizione: lavori di riqualificazione di Piazza Marconi 3.3 la categoria prevalente e' la OG2 3.4 importo complessivo dell'appalto: (compresi oneri per la sicurezza): Euro.616.005,90 (Euro.Seicentosedicimilaecinque,90) di cui a corpo Euro.485.580,72 (Euro.Quattrocentoottantacinquecinquecentoottanta,72) e a misura Euro.130.425,18 (Euro.Centotrentamilaquattrocentoventicinque,18) 3.5 oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro. 35.821,20 (Euro. Trantacinquemilaottocentoventuno,20) 3.6.lavorazioni di cui si compone l'intervento: 1. Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela OG2 Euro. 545.925,75 2. Impianti tecnologici OG11 Euro. 70.080,15 3.7 modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82, comma 3 del D.Lgs. num.163/2006 e s.m.; 4. TERMINE DI ESECUZIONE: Giorni 180 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 5. DOCUMENTAZIONE: Presso l'Ufficio del Responsabile del Procedimento, tutti i giorni lavorativi, escluso il sabato, dalle ore 11 alle ore 12 o altro orario previo appuntamento, sono visibili: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza e il capitolato speciale di appalto. Presso il medesimo ufficio puo' essere ritirata la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori, indispensabile per formulare l'offerta. Il disciplinare di gara e', altresi' disponibile sul profilo di committente www.comune.lavagna.ge.it/appalti.htm N.B. Per il rilascio dell'attestazione di presa visione e' necessario concordare preventivamente con l'Ufficio del Responsabile del procedimento la data ed ora di effettuazione del sopralluogo in sito. Tale attestazione potra' essere rilasciata entro e non oltre le ore 12 del giorno 04/11/2006. N.B. Per motivi di organizzazione interna non e' possibile rilasciare copia degli elaborati suddetti. E' viceversa possibile ottenere, previa consegna di supporto vergine, copia su CD dei files relativi agli elaborati stessi che potranno pertanto essere visualizzati o riprodotti su supporto cartaceo a cura e spese del concorrente. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1. termine di presentazione delle offerte: ore 12 del giorno 08/11/2006 6.2. indirizzo: Comune di Lavagna p.zza Liberta' 47 16033 Lavagna 6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando; 6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 10/11/2006 alle ore 10,00 presso l'Ufficio Lavori pubblici, palazzo comunale p.zza Liberta',47 a Lavagna; la data delle eventuali successive sedute sara' comunicata ai partecipanti per mezzo Fax ; N.B. L'esito della gara d'appalto, dopo la formalizzazione dell'aggiudicazione, sara' pubblicato nelle forme di legge: - all'Albo Pretorio del Comune di Lavagna - sul profilo di committente www.comune.lavagna.ge.it - sul sito www.webappaltiliguria.it Non saranno viceversa fornite informazioni telefoniche sull'esito della gara stessa. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: I legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8. CAUZIONE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da cauzione provvisoria conforme a quanto disposto dall'art. 75 del D.lgs. num.163/2006 e s.m., di ammontare non inferiore al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita alternativamente: - da deposito cauzionale effettuato in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale: Banca CaRiGe agenzia di Lavagna p.zza Liberta' 37; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando, conforme al disposto di cui al D.M.12 marzo 2004 num.123; b) dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113 del citato D.lgs. num.163/2006 e s.m., qualora l'offerente risultasse affidatario. 9. FINANZIAMENTO: L'opera e' finanziata con Mutuo, pertanto, a norma di quanto previsto dall'art.13 del D.L. 28/01/1983 num.55 il tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la competente sezione di Tesoreria Provinciale. 10. soggetti ammessi alla gara: Concorrenti di cui all'art.34, comma 1, del D.Lgs. num.163/2006 e s.m. 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: I concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare; 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara; 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5. del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza di cui al punto 3.5. del presente bando; 14. VARIANTI: Non sono ammesse offerte in variante; 15. ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti di ordine generale di cui all'articolo 38 del D.Lgs. num.163/2006 e s.m. e di cui alla legge n.68/99; b) come previsto dall'art.124 c.8 del D.lgs. num.163/2006 e s.m., si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 86 c.1 del D.Lgs. medesimo; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procedera' all'esclusione automatica ma si potranno sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi del c.3 dello stesso art.86 d.Lgs. num.163/2006 e s.m.; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.lgs. num.163/2006 e s.m. nonche' la polizza di cui all'articolo 129 c.1 del medesimo D.Lgs. per una somma assicurata pari al 110% dell'ammontare contrattuale per le opere e pari a Euro. 10.000.000 per la responsabilita' civile verso terzi; f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma 7 del D.Lgs. num.163/2006 e s.m.; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. num.163/2006 e s.m., i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dall'articolo 8.11 del capitolato speciale d'appalto; k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'articolo del capitolato speciale d'appalto; l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; n) I suddetti pagamenti saranno subordinati alla dimostrazione dell'avvenuto svolgimento degli adempimenti di cui all'art.35 comma 28 della legge 4 agosto 2006 num.248; o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs.num.163/2006 e s.m.; p) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 241 del D.Lgs. num.163/2006 e s.m.; Il responsabile del procedimento geom. Enrico Agosti e' a disposizione per ogni eventuale occorrenza. Lavagna, 06/10/2006 Il Dirigente (Arch. Giovanni Facchini) T-6481 (A pagamento).