AGENZIA TERRITORIALE
PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI TORINO
Torino, corso Dante n. 14
Telefono 31301 - Fax 3130425

(GU Parte Seconda n.82 del 6-4-1996)

                       Bando di gara d'appalto                        
                                                                      
      In esecuzione della deliberazione n. 168 del 20 marzo 1996,
 questa agenzia indice per il giorno 7 Maggio 1996 alle ore 10, presso
 la sede dell'agenzia, sala consiliare piano 9., la seguente gara
 mediante asta pubblica da esperirsi con il criterio di cui all'art.
 21 comma 1 della legge n. 109/1994 e successive modifiche e cioe' al
 massimo ribasso.
      1. Oggetto dell'appalto: appalto n. 1140 - Lavori di
 manutenzione ordinaria negli impianti termici degli edifici di
 proprieta' o gestiti dall'agenzia siti in Torino e provincia.
      L'appalto e' suddiviso in 5 lotti, ciascuno di distinta e
 separata aggiudicazione, con durata annuale (365 giorni).
      Lotto 1 - Settore A: Centrali Termiche n. 83. Importo presunto a
 base d'asta L. 500.000.000.
      Lotto 2 - Settore B: Centrali Termiche n. 87 Importo presunto a
 base d'asta L. 500.000.000.
      Lotto 3 - Settore C: Centrali Termiche n. 85 e n. 1
 teleriscaldamento. Importo presunto a base d'asta L. 500.000.000. -
      Lotto 4 - Settore D: Centrali Termiche n. 85. Importo presunto a
 base d'asta L. 500.000.000.
      Lotto 5 - Settore E: Centrali Termiche n. 54 e n. 131
 Sottostazioni Teleriscaldamento. Importo presunto a base d'asta L.
 700.000.000.
      Ciascuna impresa offerente puo' aggiudicarsi esclusivamente un
 solo lotto. In sede di gara si sorteggera' la sequenza dei lotti da
 assegnare e nell'apertura delle buste non saranno prese in
 considerazione le offerte delle imprese che eventualmente siano gia'
 aggiudicatarie di un lotto precedente.
      E' richiesta l'iscrizione all'A.N.C. alla categoria SA oppure
 SAI per l'importo di L. 750.00.000.
      L'eventuale subappalto, comunque soggetto a preventiva
 autorizzazione dell'amministrazione, e' disciplinato dalle norme
 previste dall'art. 18 della legge 19 marzo 1990, n. 55, cosi' come
 modificato ed integrato dall'art. 34 del decreto legislativo 19
 dicembre 1991, n. 406 e dall'art. 34 della legge n. 109/1994, cui si
 fa espresso riferimento.
      Si richiede l'indicazione all'atto dell'offerta dei lavori che
 si intendono subappaltare e l'indicazione da uno a sei subappaltatori
 candidati ad eseguire detti lavori, avvertendo che la mancata
 indicazione non comporta l'esclusione dalla gara ma priva l'impresa
 della possibilita' di chiedere successivamente qualsiasi tipo di
 subappalto.
      In ogni caso l'amministrazione non intende corrispondere
 direttamente al subappaltatore l'importo dei lavori dallo stesso
 eseguiti. Conseguentemente, ai sensi del comma 3-bis del citato art.
 18 della legge n. 55/1990, e' fatto obbligo all'impresa
 aggiudicataria di trasmettere, entro venti giorni dalla data di
 ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture
 quietanziate relative ai pagamenti via via corrisposti al
 subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia
 effettuate.
      2. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione di ciascun lotto
 in cui e' suddiviso l'appalto avviene secondo il criterio di cui
 all'art. 21 comma 1 della legge n. 109/1994 come rettificato dal
 decreto-legge n. 101/1995 convertito in legge n. 216/1995 e cioe' al
 massimo ribasso sull'elenco prezzi, con esclusione di offerte in
 aumento.
      I prezzi di riferimento sono quelli riportati negli elenchi
 prezzi, approvati dalla Giunta regionale con deliberazione n.
 214-33440 del 28 marzo 1994, e piu' precisamente riportati all'art.
 18 del Capitolato speciale d'appalto.
      L'amministrazione intende avvalersi per l'esclusione delle
 offerte anomale, della facolta' prevista dal citato art. 21 comma
 1-bis della legge n. 109/1994 come rettificato dal decreto-legge n.
 101/1995 convertito in legge n. 21611995.
      Ai sensi dell'art. 57 comma 4 del decreto del Presidente della
 Repubblica n. 696/1979, la gara e' valida qualora siano presentate
 almeno due offerte ritenute valide.
      E' consentita la presentazione di offerte da parte di
 associazioni temporanee d'imprese e di consorzi ai sensi dell'art. 22
 e seguenti del decreto legislativo 19 dicembre 1991 n. 406, in tal
 caso i requisiti indicati dovranno essere posseduti dal
 raggruppamento.
      Ai sensi dell'ari. 19 commi 3 e 4 della legge n. 55/1990 e'
 vietata l'associazione in partecipazione e il raggruppamento
 temporaneo di imprese in concomitanza con lo svolgimento della gara o
 successivamente all'aggiudicazione.
      Non e' consentita la partecipazione alla gara di un'impresa che
 si presenti da sola e contemporaneamente in riunione temporanea
 d'imprese o in piu' riunioni temporanee d'imprese o in consorzio.
      Nel caso una impresa richieda di partecipare all'appalto, oltre
 che singolarmente, anche come componente di una o piu' riunioni
 temporanee d'imprese (sia come mandante che come mandataria) o di
 consorzio, ambedue le domande sono escluse dagli inviti.
      Il Capitolato speciale d'appalto e la distinta della centrali
 termiche sono visibili presso la sede di questa agenzia, Ufficio
 Appalti, piano 8., ufficio n. 7, dalle ore 9 alle ore 12 dei giorni
 feriali dal lunedi' al venerdi', sino al giorno precedente a quello
 fissato per la presentazione delle offerte.
      Detti elaborati possono essere ritirati nello stesso ufficio,
 previa esibizione della ricevuta del versamento forfettario di L.
 15.000 effettuato, mediante bonifico, alla Tesoreria dell'agenzia,
 presso la Banca Regionale Europea, filiale di Torino, via Madama
 Cristina n. 30, codici ABI 06906 - CAB 01002 conto n. 8230.09.15, con
 causale 'acquisto elaborati d'appalto'.
      In alternativa, il versamento di cui sopra puo' essere
 effettuato, per contanti, presso lo stesso Ufficio appalti tramite la
 Cassa economale interna. In ambedue i casi sara' rilasciata regolare
 fattura.
      Il prezziario di riferimento, Elenco prezzi opere pubbliche,
 volume primo Maggio 1994 edito Regione Piemonte supplemento
 straordinario al B.U.R. n. 21/1994, e' disponibile solo per la
 visione. Il medesimo puo' essere acquistato presso le librerie
 specializzate.
    3. Garanzie:
       a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta,
 da presentare in sede di gara, a pena di esclusione;
       cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale, da
 presentare prima della stipulazione del contratto. In caso di ribasso
 d'asta superiore al 25% la garanzia fideiussoria e' aumentata di
 tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta
 percentuale di ribasso (art. 30 legge n. 109/1994 e successive
 modifiche).
 
      Ambedue le garanzie di cui sopra possono essere prestate
 mediante fideiussione bancaria o assicurativa secondo le modalita'
 indicate nell'art. 7 del capitolato speciale d'appalto oppure
 mediante assegno circolare.
      Qualora le imprese partecipino a piu' di un lotto e' sufficiente
 la presentazione di un'unica cauzione provvisoria riferita al lotto
 di importo maggiore.
      4. Modalita' e termine per la presentazione delle offerte: le
 offerte economiche, in bollo, corredate dalla documentazione indicata
 all'art. 6 del capitolato speciale d'appalto deve pervenire alla
 agenzia territoriale per la Casa della Provincia di Torino, Servizio
 affari generali, casella postale 1411 - 10100 Torino, Ferrovia, entro
 le ore 12 del giorno 3 maggio 1996.
      Sul plico, sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi d
 chiusura, deve essere apposta la dicitura: offerta per l'asta
 pubblica del giorno 7 maggio 1996, relativa all'appalto per lavori
 manutenzione ordinaria impianti termici. - appalto n. 1139.
      Si precisa che le offerte economiche per i vari lotti devono
 essere inserite in buste distinte (con l'indicazione del lotto
 corrispondente), anch'esse debitamente sigillate con ceralacca, tutte
 contenute nel plico, generale unitamente alla documentazione
 richiesta, in unico esemplare per tutti i lotti, ed alla la cauzione
 provvisoria.
      Tale plico potra' essere trasmesso a mezzo di raccomandata
 postale oppure consegnato a mano alla Segreteria affari generali,
 piano. 8., della stessa agenzia, a mezzo di raccomandata in corso
 particolare, recapito autorizzato o servizio di posta celere.
      Per il plico recapitato a mano e' richiesta regolare
 affrancatura di 'corso particolare' e sara' rilasciata ricevuta.
      Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e
 non saranno accettati reclami, se, per un motivo qualsiasi, esso non
 pervenga in tempo utile.
      Non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti dopo il
 termine indicato oppure che non siano regolarmente chiusi e sigillati
 con ceralacca. Parimenti non si procedera' alla apertura delle
 offerte economiche qualora non siano anch'esse regolarmente chiuse e
 sigillate con ceralacca.
      L'omissione anche di un solo documento o dichiarazione comporta
 l'esclusione dalla gara.
      L'amministrazione, non risponde, se per qualsiasi motivo, i
 plichi non pervengono entro il termine fissato.
      Le dichiarazioni di cui al bando, nonche' l'assenza di cause di
 esclusione ai sensi delle leggi vigenti, saranno successivamente
 verificate tramite presentazione da parte dell'impresa dei documenti
 comprovanti rilasciati dalle competenti autorita'.
      Le imprese concorrenti restano vincolate all'offerta per un
 periodo di centoventi giorni dalla data fissata per la gara. Sono a
 carico dell'impresa aggiudicataria le spese di gara ed i diritti di
 segreteria.
     Torino, 27 marzo 1996
            Il dirigente del servizio appalti: dott. Vittorio Ferrero.
T-714 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.