CITTA` DI RIVOLI

(GU Parte Seconda n.82 del 7-4-1995)

    (Provincia di Torino)
    Rivoli, via Capra n. 27
    Tel. 011-9513450 - Fax 011-9513409
      Avviso di asta pubblica per l'esecuzione dell'impianto elettrico
 generale
    presso la scuola media Leonardo Da Vinci
    Responsabile del procedimento: perito Rosso Claudio.
    Importo base: L. 379.020.450 oltre IVA.
    Categoria ANC: 5 C) Classifica 4).
      Finanziamento: Mutuo Cassa Depositi e Prestiti con i fondi del
 risparmio postale. Interessi per eventuale ritardo dei pagamenti ai
 sensi dell'art. 13 U.C. della legge n. 131 del 26 aprile 1983.
      Pagamenti: si fa riferimento al capitolato particolare d'appalto
 ed alla normativa vigente.
    Termini:
    a)  ultimazione lavori: centocinquanta giorni;
      b) ricezione offerte: 2 maggio 1995 ore 12 da presentarsi
 mediante raccomandata postale, in piego sigillato. Oltre detto
 termine non sara' valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od
 aggiuntiva ad offerta precedente.
      Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente,
 ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in
 tempo utile;
      c) apertura buste: 3 maggio 1995 ore 15 in una sala del Palazzo
 Comunale di via Capra n. 27, dove si procedera' in presenza del
 pubblico all'apertura dei pieghi ed all'esame della documentazione
 richiesta ai fini dell'ammissibilita' alla gara.
      Alle ore 16 circa nella medesima sala, si procedera'
 all'ammissione o all'esclusione dalla gara, all'apertura delle
 offerte ed all'aggiudicazione;
      d) gli offerenti non avranno facolta' di svincolarsi dalla
 propria offerta.
      Il Capitolato speciale d'appalto e' in visione presso il Settore
 LL.PP. - piazza Matteotti n. 2 e puo' essere ritirato a pagamento
 presso l'eliografia Copy House - via Rombo' 46/b - Rivoli.
      L'aggiudicazione avverra' con il metodo di cui all'art. 73
 lettera c) del R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e con il procedimento di
 cui al successivo art. 76 - commi primo, secondo, terzo, con
 aggiudicazione alla ditta che avra' offerto il ribasso piu'
 vantaggioso per la Citta' sul prezzo posto a base di gara. Non sono
 ammesse offerte in aumento.
      L'amministrazione procedera' all'esclusione automatica dalla
 gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso
 superiore di oltre il 20% rispetto all a media aritmetica dei ribassi
 di tutte le offerte ammesse, ai sensi e per gli effetti dell'art. 5,
 comma 9 del D.L. 30 settembre 1994, n. 559. La procedura di
 esclusione non e' esercitabile qualora il numero delle offerte valide
 risulti inferiore a quindici.
      E` ammessa facolta' di presentare offerta ai sensi degli
 articoli 22 e 23 del D.L. 19 dicembre 1991 n. 406.
      L'offerta, in cifre e lettere, deve essere unica in percentuale
 ed uniforme su tutti i prezzi dell'elenco prezzi allegato al
 capitolato particolare d'appalto e non condizionata.
      L'offerta in bollo, sottoscritto validamente, deve essere chiusa
 in busta con sigilli ad impronta ed essere inserita in una seconda
 busta, anch'essa sigillata, recante l'indirizzo: Ufficio Protocollo
 della Citta' di Rivoli - Via Capra n. 27.
      Tanto la busta contenente l'offerta, quanto la busta esterna
 devono riportare: il nome o la ragione sociale del concorrente,
 l'oggetto della gara e la scritta 'Contiene offerta per l'esecuzione
 dell'impianto elettrico generale presso la scuola media Leonardo da
 Vinci'.
    Nella seconda busta devono pure essere inclusi:
      1) istanza di ammissione alla gara, redatta in competente bollo,
 indirizzata al Sindaco della Citta' di Rivoli a firma del legale
 rappresentante della ditta, resa dinanzi a notaio o pubblico
 ufficiale a cio' autorizzato e debitamente autenticata, ai sensi
 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, contenente dichiarazioni
 successivamente verificabili relative a:
      a) iscrizione ad una Camera di Commercio, in caso di ditta
 individuale, ovvero al Registro Imprese presso il Tribunale
 competente, in caso di societa' commerciali, con le seguenti
 indicazioni:
      natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto
 dell'attivita' nonche' le generalita' degli amministratori e dei
 direttori tecnici;
    codice fiscale;
      b) inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 31 maggio
 1965, n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni (disposizioni
 antimafia) nei confronti del titolare, dei soci, degli
 amministratori, dei direttori tecnici e dei rispettivi conviventi di
 cui alla lettera a):
      c) di conoscere ed accettare le condizioni tutte che regolano
 l'appalto e di avere presa conoscenza del capitolato particolare
 d'appalto, delle condizioni locali e di tutte le circostanze che
 possono avere influito sulla determinazione dei prezzi;
      d) che si e' tenuto conto, nella preparazione dell'offerta,
 degli oneri previsti per i piani di sicurezza, nonche' delle
 disposizioni relative alle condizioni di lavoro, previdenziali e
 assistenziali in vigore nella provincia di Torino;
      e) indicazione delle opere che, in caso di aggiudicazione,
 l'Impresa intende affidare in subappalto o concedere in cottimo
 tenendo presente che non e' consentito subappaltare l'intera opera
 appaltata e comunque per la totalita' dei lavori della categoria
 prevalente;
      2) certificato rilasciato dal dirigente del settore lavori
 pubblici o da un tecnico della Sezione del settore, attestante che la
 ditta ha preso visione presso l'ufficio o ha avuto copia del progetto
 ed ha eseguito il sopralluogo sul posto dei lavori.
      3) certificato di iscrizione all'Albo Nazionale dei Costruttori
 per la categoria 5 C), classifica 4) di data non anteriore ad un anno
 rispetto a quella della gara;
    4) per le associazioni temporanee di impresa:
      a) mandato conferito all'impresa capogruppo dalle altre imprese
 riunite, risultante da scrittura privata autenticata;
      b) procura con la quale viene conferita la rappresentanza
 risultante da atto pubblico.
      E` ammessa la presentazione sia del mandato, sia della procura,
 in un unico atto notarile redatto in forma pubblica. Ciascuna delle
 imprese associate dovra' presentare la documentazione e le
 dichiarazioni richieste, ad eccezione di quelle di cui al punto 1,
 lettere c), d) ed e), richieste per la sola impresa capogruppo.
      Non e' consentito ad una stessa ditta di presentare
 contemporaneamente offerte in diverse associazioni temporanee di
 imprese o consorzi ovvero individualmente ed in associazione o
 consorzio, a pena di esclusione, di tutte le diverse offerte
 presentate. Non e' ugualmente consentita la contemporanea
 partecipazione di imprese tra le quali sussistano situazioni di
 controllo previste all'art. 2359 del Codice civile o aventi identico
 legale rappresentante, a pena di esclusione di tutte le diverse
 offerte presentate.
      Per i requisiti finanziari e tecnici che devono essere posseduti
 da ciascuna impresa associata si fa riferimento a quanto disposto
 dall'art. 8 del D.P.C.M. 10 gennaio 1991, n. 55.
      I cittadini di Stati membri della CEE dovranno presentare
 documenti corrispondenti in base alla Legge dello Stato di
 appartenenza, a norma degli articoli 18 e 19 del D.Lvo 406/1991.
      Dichiarazioni e documenti sono richiesti a pena d'esclusione. La
 non corretta presentazione dei documenti con i criteri sopraccitati
 e' pure motivo di esclusione. La mancata indicazione di cui al punto
 1 lettera e) comportera' per l'aggiudicatario l'impossibilita' di
 ottenere autorizzazioni al subappalto. Uguale conseguenza avra'
 un'indicazione generica o comunque tale da non consentire
 l'individuazione dei lavori.
      In caso di ricorso al subappalto l'aggiudicatario dovra'
 attenersi alle disposizioni dell'art. 34 della legge 19 dicembre 1991
 n. 406.
      L'aggiudicazione diventera' definitiva quando la prescritta
 determinazione di approvazione dell'esito della gara sara' divenuta
 esecutiva a norma di legge.
      Il verbale di aggiudicazione terra' luogo di contratto ai sensi
 dell'art. 16 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440.
      Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti, sono
 a carico della ditta aggiudicataria.
      In presenza di una sola offerta ammissibile, non si procedera'
 all'aggiudicazione.
      L'aggiudicatario dovra' prestare la cauzione definitiva, ai
 sensi dell'art. 39 del Capitolato Speciale d'Appalto.
    Rivoli, 27 marzo 1995
    Il dirigente responsabile del settore LL.PP.:
    Boccardo ing. Dario
T-822 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.