TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE per la CAMPANIA - NAPOLI

(GU Parte Seconda n.7 del 20-1-2011)

Atto di integrazione  del  contraddittorio  nel  ricorso  incardinato
  presso il TAR CAMPANIA - Napoli R.G.  6474/10  Sez.  1°  Udienza  9
  febbraio 2011. 

  Con il ricorso R.G. 6474/2010 Il Comune di NAPOLI - in persona  del
Sindaco legale rapp.te p.t. Rosa Jervolino Russo,  rapp.to  e  difeso
dagli avv.ti Anna Pulcini  e  Bruno  Crimaldi  con  domicilio  eletto
presso l'Avvocatura del Comune di  Napoli  -  Palazzo  S.  Giacomo  -
Piazza Municipio, 80133 Napoli fax. 0817954703.  CONTRO:  la  REGIONE
CAMPANIA in persona del Presidente legale rapp.te p.t.. Nei confronti
di :Comune di Melito di Napoli in Persona del  Sindaco  P.T.,  A.S.L.
Napoli 1 Centro in persona del legale rapp.te p.t.; Ufficio Nazionale
Per il Servizio Civile  c/o  Presidenza  Consiglio  dei  Ministri  in
persona del legale rapp.te p.t.. - ha chiesto l'annullamento,  previa
sospensione, dei seguenti atti: A)  Decreto  Dirigenziale  n.438  del
30.7.2010  del  dirigente   dell'area   generale   di   Coordinamento
Assistenza Sociale della G.R: della  Campania,  pubblicato  sul  B.U.
Regione Campania del 9.8.2010 n.55 avente ad oggetto  Legge  6  marzo
2001 n.64 - Decreto legislativo 5 aprile  2002  n.77  -  Approvazione
graduatoria di merito dei progetti  presentati  dagli  Enti  iscritti
all'Albo regionale per il Servizio Civile entro la data del  4  marzo
2010 - con allegate le graduatorie  finali  di  merito  dei  progetti
positivamente valutati e dei progetti esclusi. B) dei  verbali  delle
sedute  della  Commissione  dai  quali  risultano  approvati  n.  361
progetti per un totale di n.4689  volontari  e  non  approvati  n.102
progetti per un totale di n.1189 volontari;  C)  nota  n.0629514  del
23/07/2010, con la quale il Dirigente del Settore Assistenza Sociale,
Programmazione e Vigilanza sui Servizi Sociali, preso atto dei lavori
della  Commissione  a  completamento  della  procedura  selettiva   e
accertata la regolarita' delle operazioni  svolte  dalla  Commissione
stessa, ha trasmesso all'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile  la
graduatoria finale di merito dei progetti, di cui all'allegato A.  D)
Bando dell' Ufficio  Nazionale  per  il  Servizio  Civile  presso  la
Presidenza del Consiglio  dei  Ministri  per  la  selezione  di  1069
volontari da impegnare in progetti di servizio civile nazionale nella
regione  Campania  E)  Tutti  gli  atti   presupposti,   connessi   e
consequenziali. Nella parte in  cui  non  ricomprendono  il  progetto
comunale tra quelli da avviare con bando dell'Ufficio  Nazionale  per
il  Servizio  Civile.  In  Fatto  La  Regione  Campania  con  Decreto
Dirigenziale n.16 del 29/01/2010 del Dirigente del Settore  Politiche
Sociali della Regione Campania e in applicazione degli Avvisi del  20
gennaio e  11  febbraio  2010  della  Presidenza  del  Consiglio  dei
ministri - UNSC, consentiva agli Enti  di  Servizio  civile  iscritti
all'apposito Albo Regionale, di presentare  entro  il  4  marzo  2010
progetti per l'impiego e la formazione di giovani nelle attivita'  di
servizio  Civile  da  avviare  con  successivo  bando  dell'  Ufficio
Nazionale per il Servizio Civile presso la Presidenza  del  Consiglio
dei Ministri. Il Comune di Napoli, e  per  esso  l'  Ufficio  per  il
Servizio Civile,  incardinato  nel  Servizio  Contrasto  delle  Nuove
Poverta' e Rete delle Emergenze Sociali della  X  Direzione  Centrale
politiche Sociali ed Educative, provvedeva nei termini fissati,  alla
presentazione  del  progetto,  da  svolgersi  in  ambito   regionale,
denominato  "Empowerment".  La  valutazione  di  tutti   i   progetti
presentati insieme a quello comunale e' stata affidata dalla  Regione
Campania ad apposita commissione istituita in ambito regionale con  i
Decreti dir.li reg.li  n.225/10  e  n.428/10.  Il  Progetto  comunale
"Empowerment"  e'  stato  positivamente  valutato  e   collocato   in
graduatoria  con  69  punti  (v.  Decreto  dirigenziale   n.438   del
30/07/2010-  Allegato  A).  Il  numero  dei   giovani   eventualmente
partecipanti  al  progetto  veniva  limitato  a  34  (anziche'  i  50
richiesti) per l'esclusione  di  n.4  Operatori  Locali  di  Progetto
(OLP). Sulla base dunque delle  risorse  ritenute  disponibili,  sono
stati ammessi utilmente a finanziamento i progetti  classificati  con
punteggio  fino  a  70  e  quindi  il  progetto  Empowerment,  avendo
totalizzato 69 punti, non e' rientrato nel finanziamento previsto dal
bando 2010. Dall'esame di dette schede di valutazione dei progetti e'
risultato: per quanto attiene  la  valutazione  del  punto  33  della
scheda "Contenuti Formazione Generale" che al  progetto  comunale  e'
stato attribuito immotivatamente un solo punto su di  un  massimo  di
due; che al punto "Coerenza del progetto, parte b  "...relazione  tra
attivita' previste, tempi, risorse finanziarie, programmi etc."  sono
stati assegnati 4 punti, sul massimo previsto di  5.  In  diritto  il
ricorrente Comune di Napoli ha impugnato  gli  atti  indicati  per  i
seguenti motivi:  1)  Violazione  e  falsa  applicazione  D.P.C.M.  4
novembre 2009 - Violazione e falsa applicazione  delle  "Linee  guida
per la formazione generale dei giovani in servizio civile  nazionale"
di cui alla Determina dirigenziale  dell'Ufficio  nazionale  Servizio
Civile n.18593/I del 4 aprile 2006; Difetto di Motivazione eccesso di
potere per disparita' di trattamento,  illogicita'  manifesta.  Dalla
analisi del punteggio riportato sulla scheda di  valutazione  risulta
che, al punto 33, "Contenuti Formazione  Generale",  al  progetto  e'
stato attribuito un solo punto su di un massimo di due. 2) Violazione
e  falsa  applicazione  D.P.C.M.  4  novembre  2009  -   Difetto   di
Motivazione  eccesso  di  potere  per  disparita'   di   trattamento,
contraddittorieta' intrinseca - illogicita'  manifesta.  Al  progetto
Empowerment sono stati assegnati infatti 4 punti (punteggio inferiore
di un punto al massimo previsto di 5) non motivando  la  decurtazione
3) Violazione e falsa applicazione D.P.C.M. 4 novembre 2009  e  delle
successive note esplicative del 11-02-2010;  Difetto  di  Motivazione
eccesso  di  potere  per  disparita'  di   trattamento,   illogicita'
manifesta. La Commissione regionale di valutazione  dei  progetti  ha
ritenuto comunque di determinare  l'illegittima  esclusione  di  n  4
Operatori Locali di Progetto.  4)  Violazione  e  falsa  applicazione
dell'art.11 L.R. Campania n.1 del 19 gennaio 2009 e dell'art 1  comma
36 della L.R. Campania n.2 del 21 gennaio 2010; Decreto  Dirigenziale
n.16 del 29/01/2010 del Dirigente del Settore Politiche Sociali della
Regione  Campania  -  eccesso  di  potere  per  contraddittorieta'  e
illogicita'. Nell'atto impugnato di  approvazione  della  graduatoria
finale sparisce illegittimamente e immotivatamente ogni  traccia  del
cofinanziamento regionale dei progetti. Il TAR Campania - Napoli Sez.
I con ordinanza n°2458/10 del 16.12.2010 ha  disposto  l'integrazione
del contraddittorio nei confronti dei soggetti che  hanno  conseguito
il punteggio pari a 70 ed a 71  punti  nella  graduatoria  finale  di
merito, autorizzando espressamente il  ricorrente  Comune  di  Napoli
alla notifica per pubblici proclami ex art.150 c.p.c. e fissando alla
udienza camerale del 9 febbraio 2011 il prosieguo  della  trattazione
del ricorso. Cio' premesso,  valga  la  presente  notifica,  ai  fini
dell'integrazione  del  contraddittorio,  nei  confronti  del  legale
rappresentante p.t. di ciascuno dei 33 soggetti che hanno  conseguito
il punteggio pari a 70 ed a 71  punti  della  graduatoria  finale  di
merito:  (DENOMINAZIONE  ENTE  -  Titolo  Progetto)  1)   COMUNE   DI
SANT'ANTIMO Si Puo' Fare Di Piu'; 2) COMUNE DI CALVIZZANO - Volontari
Per  I  Minori  ;  3)  COMUNE  DI  MUGNANO  DEL  CARDINALE  Incontro,
Relazione, Opportunita' ; 4) SHALOM  ASS.  DI  VOLONTARIATO  ONLUS  -
L'ambiente E La Citta; 5) COMUNE DI CERVINO - Insieme Per Sconfiggere
Le Diversita' ; 6) CITTA' DI MONTESARCHIO - Vivere La  Disabilita'  ;
7) COMUNE DI CASTEL PAGANO - Non E'  Come  Pensi....,  8)  COMUNE  DI
CASTEL PAGANO - Volontari Per La Prevenzione Dissesti Idrogeologici E
Incendi Boschivi, 9) COOP. SOCIALE SOLIDEA ARL - Ad Essere Giovani Si
Impara Da Vecchi  ;  10)  COOP.  SOCIALE  SOLIDEA  ARL  -  Territorio
Solidale ; 11) IPSC ISTITUTO  PROMOZIONE  SERVIZIO  CIVILE  -  S.O.S.
2010; 12) COMUNE DI CAVA DE TIRRENI - Ambiente: Prevenire E  Tutelare
; 13) COMUNE DI SANT'ANTIMO - Un Nuovo Amico; 14)  COMUNE  DI  TELESE
TERME - Alla Ricerca Del Filo d'Arianna;15) COMUNE DI CERRETO SANNITA
- L'integrazione Si Fa Cultura; 16) COMUNE DI CERRETO SANNITA  -  Non
Tardi Per Prevenire; 17) COMUNE DI ARIANO IRPINO - Azioni Sicure; 18)
COMUNE DI STURNO - Insieme...Per La Sicurezza Di Tutti; 19) COMUNE DI
MONTECALVO IRPINO - Valorizzazione Del  Territorio  E  Dell'ambiente;
20) COMUNE DI CAVA DEI TIRRENI - Un Tutor Per  Amico;  21)  COMUNITA'
MONTANA VALLO DI DIANO - Preservare L'ambiente; 22) COMUNE DI MARZANO
DI NOLA - Girasole; 23) SHALOM ASS. DI VOLONTARIATO ONLUS  -Gocce  Di
Futuro; 24)  FONDAZIONE  CULTURALE  PER  FINI  SCIENTIFICI  IN  CAMPO
GIURIDICO ED ECONOMICO -Amiamo La Nostra Terra; 25) COMUNE DI CERVINO
- Pianeta Anziano; 26) COMUNE DI CERVINO - Lo  Sport  Come  Strumento
d'integrazione  A  Cervino;  27)  COMUNE  DI  MELITO  DI   NAPOLI   -
Cittadinanza Legale; 28) COMUNE DI MELITO DI NAPOLI -  Prevenzione  E
Protezione; 29) ASS. LAGANAS -  Citta'  Sostenibili;  30)  COMUNE  DI
POMIGLIANO D'ARCO - Pomigliano Citta' Della Cultura; 31 G.I.S.  ONLUS
- Baby Parking In Ospedale;  32)  ASS.  VOLONTARIATO  GUANELLIANO  -I
Care; 33) ASS. PROGETTO FAMIGLIA ONLUS -  Consulenza  E  Sostegno  Ad
Adulti In Eventi Critici (Causa Di Disagio). 

                         Avv. Bruno Crimaldi 

 
T11ABA537
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.