TAR LAZIO

(GU Parte Seconda n.72 del 21-6-2012)

 
     Notifica per pubblici proclami - Ricorso Rg. n. 3083/2011- 
 

  F.lli Cuofano A. & C. Snc Pasticceria Svizzera, Mondial  Gomma  sas
di Teresa Penta & C, L'opera D'arte snc, Salerno Ponteggi  srl,  Ipla
sas di Casalino Giovanni & C,  Vivoli  Giovanni,  Oricchio  Giuseppe,
Joint Sud srl, Manuflex di Marrandino, Omd F.Lli De Chiara Gerardo  &
G. Snc, Paramedical srl, Mario Calabrese & Figli srl, Al Mercatone di
Costantino Apicella & C. sas, Vetreria Santagata di Santagata Pietro,
Ortokinesis srl, Vito Casalino srl, Legatoria Etrusca srl,  Baia  Dei
Delfini srl, Telese Arredo II, La Boutique Del Dolce  di  Scannapieco
Mario & C. Snc, Califano Service di Rufino Anna & C. Sas, Planet  Gym
Di Rizzo Anna Maria & C. sas, contro l'I.N.A.I.L. Istituto  Nazionale
per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul lavoro. I ricorrenti, in
persona dei legali rapp.ti, rapp.ti e difesi  dagli  Avv.  Vincenzina
Maio e Ciro Sammartino, con cui eleggono  domicilio  in  Roma  presso
l'avv. Francesco Vaccaro, via Scialoja n.3,  agivano  contro  l'INAIL
sede centrale di Roma (oltre che contro Inail -  Direzione  Regionale
Campania) rapp.ta e difesa dagli avv. Luigi La  Peccerella  e  Andrea
Rossi, con domicilio eletto presso Ufficio legale INAIL in  Roma  Via
IV Novembre n.144, evocando in giudizio quale contro interessata Sada
Packaging   S.r.l.,    per    l'annullamento    previa    sospensione
dell'efficacia,  degli   elenchi-graduatorie   recanti   le   domande
telematiche  registrate  in  ordine  cronologico  nell'ambito   della
procedura, svolta a livello nazionale, detta  "ISI  I.N.A.I.L.  2010"
per le regioni Abruzzo,  Alto  Adige,  Basilicata,  Calabria,  Emilia
Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio,  Liguria,  Lombardia,  Marche,
Molise,  Piemonte,  Puglia,  Sardegna,  Sicilia,  Toscana,  Trentino,
Umbria, Valle d'Aosta, Veneto, ed in particolare l'elenco-graduatoria
relativo alla regione Campania, pubblicati  sul  portale  informatico
dell'  I.N.A.I.L.  in   data   25/01/2011;dei   provvedimenti   dell'
I.N.A.I.L.  Direzione  Regionale   Campania,   non   conosciuti   dai
ricorrenti, con i quali sono stati recepiti tali  elenchi-graduatorie
o con i quali si e'  dato  comunque  impulso  alla  prosecuzione  del
procedimento per la erogazione dei contributi; dell' avviso  pubblico
con cui la Direzione regionale dell'I.N.A.I.L.  per  la  Campania  ha
indetto una procedura  relativa  all'erogazione  di  "Incentivi  alle
imprese per la realizzazione di interventi in  materia  si  salute  e
sicurezza sul lavoro -2010" ed in particolare l'avviso  pubblico  per
il  2010  emesso  dall'I.N.A.I.L.   Direzione   Regionale   Campania,
pubblicato  sul  sito  informatico  INAIL  in  data  10/12/2010;  del
Comunicato  dell'  I.N.A.I.L.  sede  centrale,  relativo  ad  "Avviso
pubblico  per  incentivi  alle  imprese  per  la   realizzazione   di
interventi in materia di salute e sicurezza sul  lavoro,  per  l'anno
2010", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale -serie generale- n.288 del
10/12/2010; dei provvedimenti, non conosciuti dai ricorrenti,  con  i
quali l'I.N.A.I.L. Direzione Centrale ha dato impulso alla  procedura
de quo, ed in particolare, il provvedimento con cui  ha  delineato  i
contenuti  dell'  avviso  pubblico,  poi  riprodotti  dalle   singole
Direzioni regionali negli Avvisi pubblici regionali;  di  ogni  altro
atto presupposto,  connesso,  conseguente,  anteriore  o  successivo,
anche se ignorato, in quanto rilevante ai  fini  della  tutela  degli
interessi dei ricorrenti, e per il risarcimento del danno. FATTO. Con
Avviso pubblico 2010 Incentivi alle imprese per la  realizzazione  di
interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro" -  pubblicato
per estratto in G.U. serie generale n.288 del 10/12/2010 e  sul  sito
dell' I.N.A.I.L. L'I.N.A.I.L.  ha  reso  nota  la  indizione  di  una
procedura diretta alla erogazione in favore delle imprese attive  sui
territori regionali di contributi per il  finanziamento  di  progetti
volti a migliorare i "livelli di  salute  e  sicurezza  sul  lavoro".
L'ammontare dei fondi complessivamente  stanziati  e'  pari,  secondo
quanto  si  legge  all'art.  4  dell'  Avviso,  ad  Euro  60.000.000,
ripartiti su base regionale: alla  Regione  Campania  sono  destinati
Euro  5.073.347,00.  L'I.N.A.I.L.  Direzione  Regionale  Campania  ha
emesso Avviso pubblico 2010 Gli odierni ricorrenti partecipavano alla
procedura de quo, affidando ad un intermediario esperto  la  gestione
della  fase  'prequalificatoria',  e  la  cura  della  pratica   fino
all'inoltro telematico. Nel giorno stabilito per  l'invio  telematico
delle  domande,  il  sistema  informatico  centrale   dell'I.N.A.I.L.
crollava.  Alla  ripresa  del  funzionamento,  i  fondi   risultavano
tuttavia in pochi minuti gia' esauriti. I ricorrenti hanno adito, con
ricorso, il TAR  Lazio  facendo  valere  una  serie  di  censure:  1.
L'avviso pubblico 2010 emesso dall'I.N.A.I.L. Campania contrasta  con
una norma di rango  legislativo,  l'art.5,  c.  3  D.Lgs.123/1998  in
quanto stabilisce all'art.2, co1, che l'assegnazione  del  contributo
avverra' secondo il procedimento valutativo a sportello. La procedura
a  sportello,  essendo  valutativa  e  non  automatica,  postula   lo
svolgimento  di  un'istruttoria,  benche'  non  di  una   valutazione
comparativa. L'I.N.A.I.L. ha manipolato il procedimento valutativo  a
sportello, introducendo un elemento anticipatamente  preclusivo,  non
previsto dal D.lgs.123/1998 art.5 co.3. 2. 2)  Vizio  procedimento  -
violazione L.241/90 - artt.3 e 97  cost.  -  eccesso  di  potere  per
disparita' trattamento, irragionevolezza, arbitrarieta',  ingiustizia
manifesta, difetto istruttoria -violazione falsa applicazione art..63
D.LGS. 82/2005; l'impossibilita' di accedere al portale e'  stata  di
fatto annullata, secondo i  dati  I.N.A.I.L.  dalle  ore  14.03  alle
14.09; il tempo di durata del black out e' stato maggiore  di  quello
dichiarato dall'ente; Il black  out  ha  sortito  effetti  distorsivi
sulla par condicio tra i partecipanti; Il sistema era mal congegnato,
poiche' ha consentito plurime registrazione della stessa domanda; Uso
scorretto  del  mezzo  telematico.   3.   Risarcimento   del   danno.
L'attivita' procedimentale posta in essere dall'I.N.A.I.L., per tutto
quanto detto, e' da considerarsi illegittima. Che si acceda alla tesi
esposta nel primo motivo (violazione dell'art.5 co.3 D.Lgs. 123/98) o
a quella descritta nel secondo (vizio del  procedimento,  eccesso  di
potere,  violazione  del  principio  di  parita'  di  trattamento  ed
imparzialita') un dato e' chiaro:  l'I.N.A.I.L.  versa  in  stato  di
colpa. la colpa  sussiste  nel  primo  caso  per  avere  violato  una
normativa chiara ed avere realizzato un iter  procedurale  differente
da quello voluto dal Legislatore. Ne' potrebbe ritenersi  sussistente
un   errore   scusabile   dell'I.N.A.I.L.,   considerato    che    il
D.lgs.123/1998 art.5 co.  3  e'  norma  chiara  e  che,  inoltre,  il
sovraccarico cui sarebbe stato sottoposto il portale informatico  nel
giorno del click day era un dato assolutamente prevedibile. Il  danno
emergente consistito -  nelle  spese  sostenute  dai  ricorrenti  per
prendere parte alla procedura, quantificabili in Euro 600 per ciascun
ricorrente,  versato  in  favore  dell'intermediario  quale  rimborso
forfettario di spese; nel  costo  sostenuto  per  il  noleggio  della
piattaforma informatica  e  per  l'assistenza  prestata  dai  tecnici
informatici, pari ad Euro 2.500. il risarcimento del  lucro  cessante
(entro i limiti dell'interesse  negativo  od  oltre  esso  a  seconda
dell'inquadramento   che   questo   Giudice    vorra'    dare    alla
responsabilita' precontrattuale della P.A.), da quantificarsi in  via
equitativa. Danno da perdita di chance: tutte le  imprese  ricorrenti
avevano positivamente conseguito il punteggio minimo di punti novanta
- a seguito dello svolgimento della fase prevalutativa  -  e'  chiaro
che rispetto ad esse si fossero realizzati alcuni presupposti di  una
fattispecie in via di  formazione  che  avrebbe  potuto  condurre  al
conseguimento  del  contributo.  Cio'  anche  considerando   che   la
successiva attivita'  istruttoria,  per  come  impostata  dall'Inail,
avrebbe dovuto semplicemente confermare la congruita'  del  progetto,
in  conformita'  con  quanto  dichiarato  nella  prima   fase   della
proceduraNella C.d.C.  del  26.5.2011  il  TAR  respingeva  l'istanza
cautelare.  Il  provvedimento  era  appellato  dinanzi  al  CdS   che
all'udienza del 13.9.2011  accoglieva  l'appello  rimettendo  per  il
merito dinanzi  al  TAR  Lazio.  Il  Tar,  all'udienza  pubblica  del
17.4.2012   emetteva   ordinanza   n.3486/2012   con   cui   ordinava
l'integrazione del contraddittorio  mediante  notifica  per  pubblici
proclami in G.U. . Si notifichi, cosi' come disposto  dal  Tar  Lazio
con  Ordinanza  Collegiale  n.3486/2012:  1.  a  tutti   i   soggetti
ricompresi negli elenchi dei  soggetti  destinatari  ed  assegnatari,
nelle varie regioni, di finanziamenti all'esito  della  procedura  di
cui trattasi; 2. Alle ditte ammesse in riferimento  ai  finanziamenti
previsti per la Regione Campania di seguito nominativamente indicate:
Union Gas Metano  Srl,  Aversa  (Ce);  Kalorfiamma  Srl,Napoli;  Alma
Salerno; Mek Euro Engeneering  Srl  Caserta,  Carpenterie  Metalliche
Giuliano S.R.L. Nola, Thermofrigor Sud Srl  Napoli,  Kbm  Engineering
Srl Nola, Leone Srl Benevento, G.E. Alluminio Sas Nola,  Sol.Tec  Srl
Caserta, Parisi Gerardo Battipaglia  (Sa)  Fiscante  S.R.L  Benevento
Cuomo Salvatore Castellammare Di Stabia (Na) Dtg  S.R.L  Caserta  Sem
Piu' Di Parente Rita E C. Sas Caserta Magic Drink  Srl  Castellammare
Di Stabia (Na) Villa Del Sorriso Sas Di Fioretti Anna  E  C  Avellino
Rem S.P.A. Salerno Webintur S.R.L Benevento Metalfer Srl Aversa  (Ce)
Vidigar Srl Benevento Icra Impianti Srl Napoli Meccanica Rotondi  Srl
Benevento Pi.Ma. Srl Benevento Italian Bakery Cafe' Srl In Sigla I.B.
C. Srl Benevento Flavio Gioia Coop. Unica Lavoratori Del Porto A  R.L
Salerno  Icra  Antincendio  Snc  Napoli  Rag.   Chirichella   Michele
Battipaglia (Sa) Cave Service Srl Salerno Sorvital Srl Caserta  Tecno
Capp Di Cappella Carmine Benevento Cartotecnica Camera S.R.L  Salerno
Crescenzi  S.N.C.  Salerno  Damiano  Mancuso  Da.Ma.  S.P.A.  Salerno
Burrificio Tre Rondini -  S.R.L.  Battipaglia  (Sa)  Salerno  Energia
Distribuzione Srl Salernoamistade Societa' Consortile Coop  Benevento
D'auria  Danilo  Benevento  Mecsor  Srl  Avellino  I.Ce.P.  Industria
Cementi Prefabbricati Spa Battipaglia (Sa)  Caseificio  San  Pio  Srl
Avellino Cipa Spa Castellammare Di Stabia (Na)  Officine  Manganiello
Srl Nola Fabio  Mataluni  &  C.  S.R.L.  Benevento  Geocon  Srl  Nola
L'angolo S.N.C. Di Trombetta P &  C.  Castellammare  Di  Stabia  (Na)
Cooperativa Sociale Il Faro Arl Benevento Vew A.R.  S.R.L.  Benevento
Costruzioni Meridionali Srl Napoli Italsuole Srl Caserta Prosider Sas
Di Falzarano Gennaro Benevento Ali. Com. Import-Export S.R.L. Salerno
Oxinola  Srl  Battipaglia  (Sa)  S.B.   Srl   Unipersonale   Avellino
Naturalgel Srl Napoli Alcagas Srl Avellino Soteco Srl Napoli C.I.D.E.
S.R.L.  Napoli  Di  Giacomo  Giovanni  Avellino  Lucana  Servizi  Srl
Battipaglia  (Sa)  Tubifor  Srl   Battipaglia   (Sa   Co.Ge.Co.   Srl
Battipaglia (Sa) A & L. Ferrone Srl Benevento Alimentaria Borrelli  &
Figli Napoli Alfa Marmi S.R.L. Nola Sit S.A.S. Di Andretta Ferdinando
& C. Nola La Reinese S.R.L Benevento Africo Srl  Salerno  Rg  Service
Srl Nola Infothesi Sas Di Giuseppina Mele Napoli  Clinica  Padre  Pio
S.R.L. Caserta Globalchem Srl  Avellino  A.T.  Vesevus  Srl  Alberghi
Turistici Castellammare Di Stabia (Na) Solettificio Lillio Srl Napoli
Co.Ge.Nu.Ro. Srl Salerno Scar  Fashion  Srl  Avellino  Clinica  Villa
Maione Srl Napoli Molini Pizzuti Srl Battipaglia (Sa) Rinaldi  Franco
Battipaglia  (Sa)   Dago   Allestimenti   Srl   Benevento   Oasirpina
Cooperativa Sociale A R.L. Avellino Tonto Rocco Nola Alfaterna S.R.L.
Impresa Sociale Salerno Saggese  S.P.A  Salerno  Pro.Co.Gest.  S.R.L.
Napoli Edv Service Societa' Cooperativa Sociale  Caserta  Voto  Group
S.R.L. Salerno Aierbit Srl Avellino Font  -  Plast  Srl  Aversa  (Ce)
Samar Srl Avellino Follo Steven  Avellino  Domenico  De  Lucia  S.P.A
Caserta Tiscanet Tecnologia E Telecomunicazione Srl Benevento  I.M.C.
S.R.L.  Salerno  Piscitelli  Andrea  Caserta  Pizzeria   Romana   Srl
Benevento Cartiera Carlo E  Camera  A.  Srl  Salerno  Strega  Alberti
Benevento Spa Benevento Natalepellisnc Di Roberto Natale & Co  Napoli
Tonti Salvatore Legatoria Napoli Five System Sas Di Luigi  Cirillo  E
C.Castellammare Di Stabia  (Na)  Brancaccio  Costruzioni  Spa  Napoli
Elleromano Di Luca Romano E C Napoli 

                        avv. Vincenzina Maio 
                        avv. Ciro Sammartino 
                         avv.Gian Luca Lemmo 

 
T12ABA10084
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.