BANCA POPOLARE DI BARI S.P.A.

Societa' facente parte del Gruppo Bancario Mediocredito Centrale e
soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Mediocredito
Centrale-Banca del Mezzogiorno S.p.A.

Sede legale: corso Cavour, 19 - Bari
Capitale sociale: € 622.303.241,00 i.v.
Registro delle imprese: Bari 00254030729
Codice Fiscale: 00254030729

(GU Parte Seconda n.37 del 31-3-2022)

 
         Convocazione di assemblea ordinaria degli azionisti 
 

  L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di  Banca  Popolare  di  Bari
S.p.A. (di seguito anche la "Banca") e'  convocata,  presso  la  sede
legale in Corso Cavour 19 - 70122 Bari, per il giorno 28 aprile  2022
alle ore 12:00, in unica convocazione, per deliberare sul seguente 
  ORDINE DEL GIORNO: 
  1. Bilancio di  esercizio  al  31  dicembre  2021  corredato  delle
Relazioni  del  Consiglio  di  Amministrazione  sulla  gestione,  del
Collegio Sindacale  e  della  Societa'  di  Revisione;  deliberazioni
inerenti e conseguenti. 
  2. Politiche di remunerazione e incentivazione per l'esercizio 2022
e  informativa  in  merito   all'attuazione   delle   politiche   per
l'esercizio 2021; deliberazioni inerenti e conseguenti. 
  3. Integrazione del Consiglio  di  Amministrazione:  nomina  di  un
Amministratore. 
  4. Integrazione del Collegio Sindacale: nomina di un componente. 
  AVVERTENZA 
  Persistendo  un  contesto  esterno  epidemiologico  che  suggerisce
l'adozione di particolari cautele e in conformita' alle  disposizioni
contenute nell'art. 106 del  Decreto  Legge  17  marzo  2020,  n.  18
(convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 aprile  2020,  n.  27)
come da ultimo modificato dall' art. 3, comma 1, del Decreto Legge 30
dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla Legge  25
febbraio 2022, n. 15: 
  i. l'intervento in Assemblea  degli  Azionisti  e  l'esercizio  del
diritto di  voto  da  parte  degli  aventi  diritto  sono  consentiti
esclusivamente tramite il Rappresentante Designato ai sensi dell'art.
135-undecies del D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio  1998  ("TUF")  secondo
quanto di seguito indicato;  non  e'  consentita  agli  Azionisti  la
partecipazione fisica o  mediante  sistemi  di  audio  conferenza  ai
lavori assembleari ovvero l'utilizzo di  procedure  di  voto  in  via
elettronica o per corrispondenza; 
  ii. gli Azionisti ai quali  spetta  il  diritto  di  voto  dovranno
pertanto necessariamente conferire delega o subdelega con  istruzioni
di voto alla societa' Computershare S.p.A., con  uffici  in  00138  -
Roma alla  via  Monte  Giberto  33,  quale  Rappresentante  Designato
all'uopo selezionato da parte  della  Banca  ai  sensi  della  citata
normativa. La delega al Rappresentante Designato ha  effetto  per  le
sole proposte in relazione alle quali siano impartite  istruzioni  di
voto sugli argomenti all'ordine del giorno; 
  iii. la partecipazione dei soggetti legittimati (i  componenti  del
Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale,  il  Segretario
incaricato, il Rappresentante Designato) avverra' nel rispetto  delle
misure di contenimento previste dalla  legge,  anche,  se  del  caso,
mediante l'utilizzo di  mezzi  di  telecomunicazione,  nel  ri;spetto
delle disposizioni vigenti e applicabili. 
  1. LEGITTIMAZIONE ALL'INTERVENTO E ALL'ESERCIZIO DEL VOTO 
  Ai sensi dell'art. 83-sexies del TUF, il diritto di  intervenire  e
votare in Assemblea  spetta  ai  soggetti  per  i  quali  -  su  loro
richiesta ed entro i termini previsti - le banche che tengono i conti
sui quali sono registrate le azioni Banca Popolare di Bari (le banche
depositarie) abbiano trasmesso all'emittente Banca Popolare  di  Bari
le comunicazioni attestanti la titolarita'  del  diritto  al  termine
della giornata contabile  del  19  aprile  2022;  per  le  azioni  in
deposito presso Banca Popolare di Bari S.p.A. e Cassa di Risparmio di
Orvieto S.p.A. provvede la Banca ad attestare la suddetta titolarita'
alla medesima data. Le  registrazioni  in  accredito  e  in  addebito
compiute sui conti di deposito successivamente  a  tale  termine  non
rilevano ai  fini  della  legittimazione  all'intervento  e  voto  in
Assemblea.   Non   sono    previste    procedure    di    voto    per
corrispondenza.Ogni azione attribuisce il diritto a un voto, salvo  i
casi di sospensione o privazione del diritto di voto  previsti  dalla
normativa pro tempore applicabile. 
  2. INTERVENTO PER IL TRAMITE DEL RAPPRESENTANTE DESIGNATO E DELEGHE
DI VOTO 
  Gli Azionistiai quali spetta il diritto di  voto  e  che  intendano
intervenire  all'Assemblea  dovranno  farlo  esclusivamente  per   il
tramite del suddetto Rappresentante Designato mediante conferimento a
titolo gratuito di apposita delega contenente  specifiche  istruzioni
di voto. 
  Per facilitare l'esercizio del diritto di voto, la  compilazione  e
l'inoltro al Rappresentante Designato della delega con le  istruzioni
di voto potra' avvenirecon le seguenti modalita' alternative: 
  1) mediante la piattaforma informatica,  gestita  da  Computershare
S.p.A.,    disponibile    nel    sito    internet    della     Banca,
www.popolarebari.it, alla sezione "Investor relations > Per  i  Soci>
Assemblea 28/04/2022", attraverso la  quale  e'  possibile  procedere
alla compilazione guidata del modulo di delega dal 12 aprile 2022  ed
entro e non oltre il giorno 26 aprile 2022; 
  2) utilizzando il modulo scaricabile dal  predetto  sito  internet,
nella  medesima  sezione,  da  sottoscrivere  e  far   pervenire   al
Rappresentante Designato congiuntamente alla copia del  documento  di
identita', dal 12 aprile 2022 ed entro  e  non  oltre  il  giorno  26
aprile 2022, con una delle seguenti modalita': 
  (i) in originale, indirizzato a  Computershare  S.p.A.,  via  Monte
Giberto,  33  -  00138  Roma,  attraverso  modalita'  che  consentano
l'attestazione della data di  invio  e  di  ricezione,  anticipandone
copia riprodotta informaticamente (PDF)  a  mezzo  posta  elettronica
ordinaria alla casella cpuroma@pecserviziotitoli.it; 
  (ii) in copia  riprodotta  informaticamente  (PDF)  e  trasmessa  a
cpuroma@pecserviziotitoli.it, sempreche' il  delegante  utilizzi  una
propria casella di posta  elettronica  certificata  o,  in  mancanza,
sottoscriva il documento informatico con firma elettronica  avanzata,
qualificata o digitale (FEA). 
  Entro il termine del 26aprile 2022, la delega e  le  istruzioni  di
voto possono sempre essere revocate nei termini e con  una  qualsiasi
delle modalita' sopra indicate. La delega  ha  effetto  per  le  sole
proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni  di
voto. 
  Al Rappresentante  Designato  potranno  essere  altresi'  conferite
deleghe o sub-deleghe ai sensi dell'articolo 135-novies TUF, anche in
deroga a quanto stabilito dall'art. 135-undecies, comma  4,  TUF.  La
delega/subdelega al Rappresentante Designato dovra' essere rilasciata
mediante  compilazione  e  sottoscrizione  da  parte   dell'Azionista
dell'apposito modulo disponibile sul sito  www.popolarebari.it,  alla
sezione "Investor relations > Per i Soci>  Assemblea  28/04/2022",  e
ricezione del medesimo  da  parte  del  Rappresentante  Designato,  a
partire dal 12 aprile 2022 ed entro il giorno 26 aprile 2022 -con  le
modalita' indicate al punto 2). Con le medesime modalita', gli aventi
diritto  potranno   revocare,   entro   il   medesimo   termine,   la
delega/subdelega e le istruzioni di voto conferite. 
  Il Rappresentante Designato sara'  disponibile  per  chiarimenti  o
informazioni al numero 06 45 200 830 oppure  all'indirizzo  di  posta
elettronica assemblea@computershare.it. 
  3. INTEGRAZIONE DEL CONSIGLIO  DI  AMMINISTRAZIONE:  NOMINA  DI  UN
AMMINISTRATORE 
  L'integrazione del Consiglio di Amministrazione si rende necessaria
in ragione delle dimissioni dalla carica rassegnate  il  13  dicembre
2021, con effetto a far data dal successivo 22  dicembre,  dal  dott.
Giampiero Bergami, a seguito delle quali, ai sensi  dello  statuto  e
dell'art. 2386 c.c., comma 1, il Consiglio di Amministrazione,  nella
stessa data del 22 dicembre 2021 e con  l'approvazione  del  Collegio
Sindacale, ha provveduto a nominare, come  nuovo  Amministratore,  il
sig. Cristiano Carrus. Lo stesso sig. Carrus, nella  medesima  seduta
consiliare del 22 dicembre,  e'  stato  poi  nominato  Amministratore
Delegato,  incarico  peraltro  ricoperto  anche  dal  cessato   dott.
Bergami. In data 13 gennaio 2022 il Consiglio di  Amministrazione  ha
effettuato, ai sensi dell'art. 26, comma 2, del D. Lgs. n.  385/1993,
la verifica in materia di  requisiti  e  criteri  di  idoneita'  allo
svolgimento dell'incarico da parte del neo nominato Amministratore ed
Amministratore  Delegato,  accertando  con  esito   positivo   -   in
conformita' alle normative  attuative  di  settore,  tra  cui  assume
rilievo il Decreto Ministeriale del MEF n. 169/2020 - la  sussistenza
dei  requisiti  e   dei   criteri   di   onorabilita',   correttezza,
professionalita',   competenza,   indipendenza    di    giudizio    e
disponibilita' di tempo, nonche' l'assenza di cause di sospensione  e
condizioni impeditive ivi incluse quelle riconducibili, in materia di
tutela della concorrenza nell'ambito delle  partecipazioni  personali
incrociate nei mercati del credito e finanziari, al D.L. n. 201/2011,
convertito  con  modificazioni  dalla  L.  214/2011.  Nella  medesima
occasione il Consiglio ha accertato che la  nomina  del  sig.  Carrus
come nuovo Amministratore non  ha  comportato  alcuna  modifica  alla
composizione qualitativa e quantitativa del Consiglio stesso. 
  Sempre ai sensi dell'art.  2386  c.c.,  comma  1,  l'Amministratore
nominato nella seduta consiliare del 22 dicembre resta in carica fino
alla prossima Assemblea. Si rende pertanto necessario che l'Assemblea
Ordinaria degli Azionisti proceda alla nomina di  un  Amministratore,
il cui mandato avra' scadenza uguale a quella degli altri membri  del
Consiglio di Amministrazione, ovvero  alla  data  dell'Assemblea  che
verra' convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022. 
  Tenuto  conto   che   l'intervento   in   Assemblea   e'   previsto
esclusivamente  tramite  il  Rappresentante  Designato,  i   soggetti
legittimati a  intervenire  in  Assemblea  che  intendano  presentare
candidature su  tale  nomina  sono  invitati  a  farle  pervenire  in
anticipo, entro le ore 12.00 del giorno 11 aprile 2022, tramite: 
  (i) posta raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo  della
sede legale della  Banca  in  Corso  Cavour  19  -  70122  Bari,  con
attestazione di effettiva ricezione  entro  l'ora  e  la  data  sopra
indicata; ovvero 
  (ii) consegna fisica presso la sede legale  della  Banca  in  Corso
Cavour 19 - 70122 Bari,  negli  orari  di  apertura  del  Protocollo,
ovvero dalle h. 8.30 alle h. 16.30 dei giorni feriali; ovvero 
  (iii)     posta     elettronica      certificata      all'indirizzo
segreteriageneralebpb@postacert.cedacri.it. 
  Per i  requisiti  del  nominando  Amministratore,  si  rinvia  alla
normativa vigente, anche di settore  (art.  26  TUB  e  provvedimenti
attuativi), nonche' all'art. 12 dello statuto sociale. Al riguardo si
evidenzia il ruolo particolare ricoperto dal sig. Carrus, che,  nelle
vesti di Amministratore Delegato della  Banca,  rappresenta  l'Organo
con  funzione  di  gestione  all'interno  dell'assetto   di   governo
aziendale.   Di   conseguenza,   nel   presupposto   che   il   nuovo
Amministratore possa essere successivamente  nominato  Amministratore
Delegato, nella presentazione  delle  candidature  occorrera'  tenere
nella dovuta considerazione la sussistenza degli ulteriori rafforzati
requisiti   previsti   dalla   vigente   normativa   oltreche'    una
disponibilita' a tempo pieno per lo svolgimento dell'incarico. 
  Unitamente  a  ciascuna  proposta  di  candidatura,  dovra'  essere
depositato: 
  a) curriculum  vitae  contenente  un'esauriente  informativa  sulle
caratteristiche  personali  e  professionali  del  candidato  nonche'
l'elenco degli incarichi di amministrazione,  direzione  e  controllo
ricoperti presso altre societa'; 
  b)  dichiarazione  con  la  quale  il  candidato:  (i)  accetti  la
candidatura;  (ii)  attesti,  sotto   la   propria   responsabilita',
l'inesistenza di cause di ineleggibilita' e di incompatibilita' ed il
possesso dei requisiti  prescritti  dalla  normativa  vigente  per  i
membri esecutivi del Consiglio di Amministrazione, e (iii)  autorizzi
il trattamento dei dati personali. 
  Chi formula la proposta  dovra'  altresi'  contestualmente  fornire
idonea documentazione attestante la titolarita' della partecipazione. 
  Tali   proposte    saranno    pubblicate    sul    sito    internet
www.popolarebari.it (alla sezione "Investor relations > Per i Soci  >
Assemblea 28/04/2022") dal giorno 12 aprile 2022, insieme  ai  moduli
per l'esercizio del diritto di voto tramite delega al  Rappresentante
Designato, al fine di mettere in grado gli aventi diritto al voto  di
esprimersi  consapevolmente,  tenendo  conto  di  tali   proposte   e
consentire al Rappresentante Designato di raccogliere  istruzioni  di
voto sulle medesime. 
  4. INTEGRAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE: NOMINA DI UN COMPONENTE 
  L'attuale  Collegio  Sindacale  della  Banca  e'   stato   nominato
dall'Assemblea  Ordinaria  del  15  ottobre  2020  per  gli  esercizi
2020-2021-2022, successivamente  integrato  dall'Assemblea  Ordinaria
del  25  settembre  2021,  con  scadenza  del   mandato   alla   data
dell'Assemblea che verra' convocata per l'approvazione  del  bilancio
al 31 dicembre 2022. 
  Con effetto a far data dal 24 gennaio 2022 il dott. Massimo Bianchi
ha rassegnatole proprie dimissioni dalla carica di Sindaco  Effettivo
della Banca. Gli e' succeduto, ai sensi di legge nonche' di statuto e
fino alla data della prossima assemblea, il Sindaco Supplente,  dott.
Paolo Palombelli. 
  Si  rende  pertanto  necessario  che  l'Assemblea  Ordinaria  degli
Azionisti provveda ad integrare il Collegio  Sindacale,  mediante  la
nomina di un Sindaco Effettivo ovvero, ove sia intenzione  confermare
in tale ruolo il dott. Palombelli, mediante la nomina di  un  Sindaco
Supplente.  Il  Sindaco   Effettivo   (ovvero   l'eventuale   Sindaco
Supplente) cosi' nominato scadra' dalla carica unitamente agli  altri
membri del Collegio e, pertanto, alla data dell'Assemblea che  verra'
convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022. 
  Tenuto  conto   che   l'intervento   in   Assemblea   e'   previsto
esclusivamente  tramite  il  Rappresentante  Designato,  i   soggetti
legittimati a intervenire in Assemblea che  intendano  presentare  le
candidature su  tali  nomine  sono  invitati  a  farle  pervenire  in
anticipo, entro le ore 12.00 del giorno 11 aprile 2022, tramite: 
  (i) posta raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo  della
sede legale della  Banca  in  Corso  Cavour  19  -  70122  Bari,  con
attestazione di effettiva ricezione  entro  l'ora  e  la  data  sopra
indicata; ovvero 
  (ii) consegna fisica presso la sede legale  della  Banca  in  Corso
Cavour 19 - 70122 Bari,  negli  orari  di  apertura  del  Protocollo,
ovvero dalle h. 8.30 alle h. 16.30 dei giorni feriali; ovvero 
  (iii)     posta     elettronica      certificata      all'indirizzo
segreteriageneralebpb@postacert.cedacri.it. 
  Per i requisiti del nominando Sindaco Effettivo  (o  dell'eventuale
Sindaco Supplente),  si  rinvia  alla  normativa  vigente,  anche  di
settore (art. 26 TUB e provvedimenti attuativi), nonche' all'art.  20
dello statuto sociale. 
  Unitamente  a  ciascuna  proposta  di  candidatura,  dovra'  essere
depositato: 
  a) curriculum  vitae  contenente  un'esauriente  informativa  sulle
caratteristiche  personali  e  professionali  dei  candidati  nonche'
l'elenco degli incarichi di amministrazione,  direzione  e  controllo
ricoperti presso altre societa'; 
  b)  dichiarazione  con  la  quale  il  candidato:  (i)  accetti  la
candidatura;  (ii)  attesti,  sotto   la   propria   responsabilita',
l'inesistenza di cause di ineleggibilita' e di incompatibilita' ed il
possesso dei requisiti  prescritti  dalla  normativa  vigente  per  i
membri del Collegio Sindacale, e (iii) autorizzi il  trattamento  dei
dati personali. 
  Chi formula la proposta  dovra'  altresi'  contestualmente  fornire
idonea documentazione attestante la titolarita' della partecipazione. 
  Tali   proposte    saranno    pubblicate    sul    sito    internet
www.popolarebari.it (alla sezione "Investor relations > Per i Soci  >
Assemblea 28/04/2022") dal giorno 12 aprile 2022, insieme  ai  moduli
per l'esercizio del diritto di voto tramite delega al  Rappresentante
Designato, al fine di mettere in grado gli aventi diritto al voto  di
esprimersi  consapevolmente,  tenendo  conto  di  tali   proposte   e
consentire al Rappresentante Designato di raccogliere  istruzioni  di
voto sulle medesime. 
  5. FORMULAZIONE DI DOMANDE PRIMA DELL'ASSEMBLEA 
  Tenuto  conto   che   l'intervento   in   Assemblea   e'   previsto
esclusivamente  per  il  tramite  del  Rappresentante  Designato,  il
Consiglio di Amministrazione ha deciso di voler riconoscere a  coloro
ai quali spetta il diritto di voto la facolta' di porre domande sugli
argomenti  all'ordine  del  giorno  prima  dell'Assemblea   medesima,
facendole pervenire entro e non oltre il  19  aprile  2022,  a  mezzo
posta            elettronica            all'indirizzo            PEC:
assemblea-bpb@postacert.cedacri.it,  con  indicazione,   nell'oggetto
della e-mail, della dicitura "Assemblea del 28 aprile 2022" o tramite
modalita' che consentano l'attestazione della  data  di  invio  e  di
ricezione all'indirizzo: Banca  Popolare  di  Bari,  Uff.  Segreteria
Generale e Societaria, Corso Cavour 19, 70122 Bari. La legittimazione
al diritto di porre domande prima  dell'assemblea  verra'  verificata
con  le   stesse   modalita'   utilizzate   per   la   legittimazione
all'intervento e all'esercizio del voto, indicate nella sezione 1 del
presente avviso. Alle domande pervenute nei termini  indicati  e  che
risulteranno pertinenti agli argomenti all'ordine  del  giorno  sara'
data risposta entro il 22 aprile 2022 sul  sito  www.popolarebari.it,
alla  sezione  "Investor  relations  >  Per  i   Soci   >   Assemblea
28/04/2022",  con  la  forma  e   le   modalita'   che   risulteranno
realizzabili anche in relazione al numero di  domande  pervenute.  La
Banca  potra',  fra  l'altro,  aggregare  le  domande  per  argomenti
trattati e fornire una risposta unitaria e in  forma  aggregata  alle
domande aventi lo stesso contenuto sostanziale. 
  6. DOCUMENTAZIONE E ULTERIORI INFORMAZIONI 
  Il  testo  integrale  delle  proposte   di   deliberazione   e   la
documentazione a supporto delle  medesime  saranno  disponibili,  dal
giorno 12 aprile 2022, presso la sede legale della  Banca  (in  Bari,
Corso  Cavour,  19,  presso  l'Ufficio  di  Segreteria   Generale   e
Societaria), con facolta'  per  gli  Azionisti  di  ottenerne  copia,
nonche' sul sito Internet www.popolarebari.it, alla sezione "Investor
relations > Per i Soci > Assemblea 28/04/2022". 
  Bari, 29 marzo 2022 

            Banca Popolare di Bari S.p.A. - Il presidente 
                 prefetto dott. Giovanni De Gennaro 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.