Convocazione di assemblea ordinaria L'Assemblea ordinaria dei Soci e' convocata per il giorno 30 aprile 2022 alle ore 10.00 presso la sede di viale Odorico da Pordenone 19/21 - Catania, in prima convocazione e, occorrendo, per il giorno 7 Maggio 2022 alle ore 10.30 in seconda convocazione, presso la sede di viale Odorico da Pordenone 19/21 - Catania, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno: 1) Presentazione e approvazione del progetto di bilancio al 31 dicembre 2021: destinazione del risultato di esercizio; 2) Modifica del Regolamento Assembleare ed elettorale; 3) Nomina di un Amministratore in sostituzione dell'Amministratore Balestrazzi Giuseppe ai sensi dell'art. 2386 cod. civ.; 4) Proroga della polizza responsabilita' civile e infortuni (Professionali ed extra-professionali) degli Amministratori e dei Sindaci al 31/12/2022, adeguamento dei relativi massimali, sottoscrizione di estensione temporale della copertura; 5) Approvazione delle politiche di remunerazione e incentivazione, comprensive dei criteri per la determinazione dei compensi in caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro o cessazione anticipata della carica. Informativa all'assemblea sull'attuazione delle politiche 2021. Prima della discussione dei punti all'ordine del giorno, il Presidente rendera' le seguenti Informative: - Informativa relativa all'adozione da parte del Consiglio di Amministrazione delle modifiche allo Statuto sociale per conformarlo alle previsioni del 35° aggiornamento della circolare 285/2013 della Banca d'Italia; - Governo societario: informativa all'assemblea degli esiti dell'autovalutazione degli organi sociali; - Informativa in merito all'aggiornamento del Regolamento di Gruppo per la gestione delle operazioni con soggetti collegati. Modalita' di partecipazione all'Assemblea. In considerazione dell'emergenza sanitaria ancora in corso e tenuto conto delle previsioni normative emanate per la sua gestione, il Credito Etneo (la "Banca") ha ritenuto di avvalersi della facolta' stabilita dal Decreto-legge n. 228/2021 (art. 3, comma 1) che prevede l'ulteriore proroga dell'art. 106 del D.L. Cura Italia. Tale norma consente che l'intervento dei Soci nell'Assemblea avvenga esclusivamente tramite il Rappresentante Designato ai sensi dell'articolo 135-undecies del D.Lgs n. 58/98 ("TUF"), senza partecipazione fisica dei Soci. Inoltre, il conferimento delle deleghe al Rappresentante Designato avverra' in deroga alle previsioni di legge e di statuto che impongono limiti al numero di deleghe conferibili a uno stesso soggetto. I soci non potranno partecipare all'Assemblea con mezzi elettronici ne' votare per corrispondenza, ne' delegare soggetti diversi dal Rappresentante Designato. In linea con la normativa vigente, gli amministratori, i sindaci, il Rappresentante Designato nonche' gli altri soggetti dei quali sia richiesta la partecipazione, diversi dai soci, potranno intervenire in Assemblea anche mediante mezzi di telecomunicazione che ne garantiscano l'identificazione e la partecipazione, senza in ogni caso la necessita' che si trovino nel medesimo luogo il Presidente e il Segretario verbalizzante. Legittimazione all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto. Secondo quanto stabilito dall'articolo 27.1 dello Statuto, possono intervenire all'Assemblea e hanno diritto di voto, esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, i Soci cooperatori iscritti nel libro dei Soci da almeno 90 (novanta) giorni prima di quello fissato per l'Assemblea in prima convocazione (vale a dire fino al 29.01.2022) ed i Soci finanziatori dalla data di acquisto della qualita' di Socio. Al fine del computo dei quorum costitutivi, l'art. 29.1 dello statuto sociale prevede che in prima convocazione l'Assemblea ordinaria e' valida con l'intervento di almeno un terzo dei soci, mentre in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei soci intervenuti. Ogni socio ha diritto ad un voto, qualunque sia il numero delle azioni di cui e' titolare. Rappresentanza in Assemblea e delega al Rappresentante Designato. La Banca ha designato il Sig. Notaio Onorio Testoni Blasco Di Sciacca quale Rappresentante Designato ai sensi dell'art. 135-undecies del TUF. Ai sensi del D.L. Cura Italia, per come prorogato, i Soci della Banca legittimati all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto potranno intervenire in Assemblea esclusivamente a mezzo del Rappresentante Designato, conferendo, senza alcun onere a proprio carico (salvo le spese di trasmissione), apposita delega al predetto Rappresentante designato contenente istruzioni di voto su tutte o alcune delle materie all'ordine del giorno. La delega avra' effetto per le sole materie in relazione alle quali siano conferite istruzioni di voto. La delega e le istruzioni di voto sono disponibili sul sito internet della Banca all'indirizzo www.creditoetneo.it, nella sezione riservata "Assemblea dei Soci 2022" e presso la sede sociale e le filiali della Banca. Il modulo di delega con le relative istruzioni di voto, dovra' pervenire al Rappresentante Designato entro la fine del secondo giorno antecedente la data dell'Assemblea di prima convocazione, (ossia entro le ore 23:59 del 28/04/2022), ovvero presso la sede sociale o presso le dipendenze della Banca entro il 28/04/2022 (orari di sportello) unitamente a: -copia di un documento d' identita' avente validita' corrente del delegante; o qualora il delegante sia una persona giuridica, copia di un documento di identita' avente validita' corrente della persona che sottoscrive la delega, munita dei poteri di rappresentanza della persona giuridica, unitamente a documentazione idonea ad attestarne qualifica e poteri; -qualora il delegante sia un minore/interdetto, copia di un documento di identita' in corso di validita' dell'esercente la responsabilita' genitoriale/del tutore pro tempore, unitamente al documento del minore ed a documentazione (autocertificazione/certificato di famiglia ) idonea ad attestarne qualifica e poteri; con le seguenti modalita': i) trasmissione all'indirizzo di posta elettronica certificata onorio.testoniblascodisciacca@postacertificata.notariato.it di copia riprodotta informaticamente (PDF) sottoscritta con firma elettronica qualificata o digitale del socio titolare del diritto di voto da casella di posta elettronica certificata (oggetto "Delega Assemblea Banca Credito Etneo 2022") ; ii) invio del documento cartaceo tramite raccomandata AR o corriere presso lo Studio secondario del Rappresentante Designato Notaio Onorio Testoni Blasco Di Sciacca, sito in Catania - Via Vincenzo Giuffrida n. 73, sottoscritto con firma autografa, (in busta chiusa con all'esterno la dicitura "Delega Assemblea dei soci 2022", sottoscritta sui lembi dal delegante); iii) invio del documento cartaceo tramite raccomandata AR o corriere presso la sede legale della banca sottoscritto con firma autografa, (in busta chiusa con all'esterno la dicitura "Delega Assemblea dei soci 2022" e sottoscritta sui lembi dal delegante); iv) consegna del documento cartaceo presso la sede legale della Banca o le sue filiali durante gli orari di apertura degli sportelli, sottoscritto con firma autografa (in busta chiusa con all'esterno la dicitura "Delega Assemblea dei soci 2022" e sottoscritta sui lembi dal delegante). Entro il medesimo termine, ossia entro il 28/04/2021, la delega e le istruzioni di voto potranno essere modificate o revocate, con le medesime modalita' previste per il rilascio. Il modulo di delega indica nel dettaglio i singoli argomenti che saranno posti in votazione. Per eventuali chiarimenti inerenti il conferimento della delega, i soggetti legittimati all'intervento in Assemblea, possono contattare il Rappresentante Designato all'indirizzo di PEC onorio.testoniblascodisciacca@postacertificata.notariato.it oppure la segreteria soci della Banca all'indirizzo di posta certificata: creditoetneo@actaliscertymail.it. Come indicato nel modulo di delega, il Rappresentante Designato esprime i voti in Assemblea secondo le istruzioni dei soci e non vota in modo da esse difforme. Egli ha obbligo di riservatezza in merito alle istruzioni pervenute. Facolta' dei Soci. In considerazione del fatto che la partecipazione in Assemblea potra' avvenire solo per il tramite del Rappresentante Designato, e' prevista la facolta' per i Soci legittimati ad intervenire e votare in Assemblea di porre domande sulle materie all'ordine del giorno. Le richieste dovranno pervenire all'indirizzo di posta certificata della Banca, la quale dovra' fornire una risposta, che potra' anche essere unitaria per le domande aventi lo stesso contenuto, entro i termini utili. Le risposte alle domande eventualmente presentate saranno rese pubbliche mediante pubblicazione delle stesse sul sito internet della Banca all'indirizzo www.creditoetneo.it, sezione riservata "Assemblea dei Soci 2022". Per l'esercizio dei diritti sociali relativi all'Assemblea, in conformita' alla disciplina applicabile, fatti salvi diversi termini indicati nel presente avviso, sono stabiliti i seguenti termini: i) le domande da parte dei Soci dovranno pervenire entro il 23.04.2022; ii) il riscontro da parte della Banca sara' fornito entro il 26.04.2022. Documentazione. La documentazione prevista dalla vigente normativa e relativa agli argomenti posti all'ordine del giorno dell'Assemblea - tra cui, in particolare, le relazioni illustrative del Consiglio di Amministrazione sulle materie all'ordine del giorno contenenti le proposte di deliberazione - sara' depositata presso la sede legale e le filiali entro quindici giorni antecedenti l'Assemblea. La Documentazione sara' pubblicata, nel rispetto dei predetti termini, anche sul sito internet della Banca all'indirizzo www.creditoetneo.it, sezione riservata "Assemblea dei Soci 2022". Per la richiesta delle credenziali di accesso all'Area Riservata ci si potra' rivolgere alla Segreteria Soci presso la sede sociale. In relazione alla nomina del Consigliere di Amministrazione, in sostituzione del Consigliere Giuseppe Balestrazzi, si invitano i Soci a prendere visione del Regolamento Assembleare ed Elettorale della Banca e delle informazioni pubblicate sul sito internet della Banca all'indirizzo sopra indicato. Informativa post - assembleare. Considerate le straordinarie modalita' di intervento/espressione del voto in Assemblea innanzi indicate, entro la fine del giorno lavorativo successivo allo svolgimento dei lavori assembleari sara' pubblicato sul sito internet della Banca un breve resoconto delle risultanze delle decisioni assunte. Le informazioni contenute nel presente avviso potranno subire aggiornamenti, variazioni o integrazioni in considerazione dell'attuale situazione di emergenza legata all'epidemia da "COVID-19" e dei conseguenti provvedimenti, tempo per tempo, adottati dalle competenti Autorita'. p. Il consiglio di amministrazione - Il presidente Chiara Cuscuna' TX22AAA3971