Avviso di cessione di crediti pro soluto ai sensi del combinato
disposto degli articoli 1, 4 e 7.1 della Legge 30 aprile 1999, n. 130
in materia di cartolarizzazione di crediti (come di volta in volta
modificata, la "Legge sulla Cartolarizzazione") e dell'articolo 58
del Decreto Legislativo del 1° settembre 1993, n. 385 (come di volta
in volta modificato, il "Testo Unico Bancario"), corredato
dell'informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE)
2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo
al trattamento dei dati personali (il "GDPR") e della successiva
normativa nazionale di adeguamento (D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196,
come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101)
La societa' IBL-CF SPV S.r.l. (l'"Acquirente" o la "Societa'")
rende noto che, nell'ambito di un'operazione di cartolarizzazione ai
sensi della Legge sulla Cartolarizzazione (la "Cartolarizzazione"),
in forza di un contratto di cessione di crediti sottoscritto in data
21 dicembre 2023 (la "Data di Sottoscrizione") con BANCA DI CREDITO
COOPERATIVO DI MILANO - SOCIETA' COOPERATIVA, con sede legale a
Carugate e indirizzo in Via De Gasperi n. 11, codice fiscale e numero
di iscrizione al Registro Imprese di Milano Monza Brianza e Lodi n.
01132850155 (il "Venditore"), ai sensi e per gli effetti degli
articoli 1, 4 e 7.1 della Legge sulla Cartolarizzazione (il
"Contratto di Cessione"), con efficacia giuridica in pari data ed
efficacia economica dal 31 ottobre 2023 (la "Data di Riferimento"),
ha acquistato a titolo oneroso e pro-soluto taluni crediti (per
capitale, interessi anche di mora, accessori, spese e quant'altro
eventualmente dovuto) vantati dal Venditore e derivanti da contratti
mutuo vantati verso debitori identificati presso il Venditore con NDG
2111480, originariamente sorti nel periodo compreso tra il mese di
dicembre 2013 ed il mese di maggio 2015 e che sono stati risolti
prima della Data di Sottoscrizione del Contratto di Cessione e
classificati a "sofferenza" ai sensi delle disposizioni di Banca
d'Italia (i "Crediti").
Unitamente ai Crediti, sono stati altresi' trasferiti
all'Acquirente, senza ulteriori formalita' o annotazioni, come
previsto dall'articolo 58, comma 3 del Testo Unico Bancario,
richiamato dall'articolo 4 e dall'articolo 7.1 della Legge sulla
Cartolarizzazione, tutti gli altri diritti derivanti a favore del
Venditore dai rapporti di credito, ivi incluse le eventuali garanzie
reali e personali e, piu' in generale, ogni diritto, azione, facolta'
o prerogativa, anche di natura processuale, inerente ai Crediti ed ai
contratti che li hanno originati.
I Crediti ceduti sono specificatamente individuati nel Contratto di
Cessione, nonche' da apposita lista in cui e' indicato, con
riferimento a ciascun debitore ceduto, il codice identificativo del
rapporto da cui ha avuto origine uno o piu' dei Crediti vantati dal
Venditore nei confronti del relativo debitore ceduto. Tale lista e'
pubblicata, ai sensi dell'articolo 7.1 della Legge sulla
Cartolarizzazione, sul seguente sito internet
www.securitisation-services.com fino alla loro estinzione. I dati
indicativi dei Crediti ceduti, nonche' la conferma dell'avvenuta
cessione per i debitori ceduti che ne faranno richiesta, sono messi a
disposizione da parte dal Venditore e dall'Acquirente, ai sensi
dell'articolo 7.1 della Legge sulla Cartolarizzazione, sul sito
internet sopra indicato e resteranno disponibili fino all'estinzione
del relativo credito ceduto. Ai sensi del combinato disposto degli
articoli 4 e 7.1 della Legge sulla Cartolarizzazione dalla data di
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale, nei
confronti dei debitori ceduti si producono gli effetti indicati
all'articolo 1264 del codice civile e i privilegi e le garanzie di
qualsiasi tipo, da chiunque prestati o comunque esistenti a favore
del Venditore, compresi nella cessione conservano la loro validita' e
il loro grado a favore dell'Acquirente, senza necessita' di alcuna
formalita' o annotazione.
Banca Finanziaria Internazionale S.p.A. e' stata incaricata
dall'Acquirente di svolgere, in qualita' di master servicer (il
"Master Servicer"), in relazione ai Crediti oggetto della cessione,
il ruolo di soggetto incaricato della gestione, amministrazione,
recupero e riscossione dei Crediti e dei servizi di cassa e pagamento
e responsabile della verifica della conformita' delle operazioni alla
legge e al prospetto informativo ai sensi dell'articolo 2, comma 3,
lettera (c), comma 6 e comma 6-bis della Legge sulla
Cartolarizzazione.
L'Acquirente ed il Master Servicer hanno congiuntamente delegato
D21.4 S.r.l., in qualita' di special servicer (lo "Special
Servicer"), lo svolgimento di talune delle attivita' relative alla
gestione, amministrazione e recupero (giudiziale e stragiudiziale)
dei Crediti oggetto della cessione, anche, se del caso, attraverso
l'escussione delle relative garanzie, fatta comunque eccezione per le
attivita' espressamente riservate al Master Servicer dalla Legge
sulla Cartolarizzazione e dalla normativa applicabile.
A seguito della cessione, i debitori ceduti e gli eventuali loro
garanti, successori o aventi causa dovranno pagare all'Acquirente
ogni somma dovuta in relazione ai Crediti e diritti ceduti nelle
forme nelle quali il pagamento di tali somme era consentito per
contratto o in forza di legge anteriormente alla suddetta cessione,
salvo specifiche indicazioni in senso diverso che potranno essere
tempo per tempo comunicate ai debitori ceduti. I debitori ceduti e
gli eventuali loro garanti, successori o aventi causa potranno
rivolgersi per ogni ulteriore informazione alla Societa' e, per essa,
allo Special Servicer nelle ore di ufficio di ogni giorno lavorativo
mediante comunicazione scritta all'indirizzo Via Roma, 20, 47921,
Rimini (RN).
Informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR e della
successiva normativa nazionale di adeguamento (D.Lgs. 30 giugno 2003
n. 196, come di volta in volta modificato).
A seguito della cessione, inoltre, la Societa' e' divenuta
esclusiva titolare dei Crediti e, di conseguenza, ai sensi del GDPR,
titolare autonomo del trattamento dei dati personali (il "Titolare")
(ivi inclusi, a titolo esemplificativo, quelli anagrafici,
patrimoniali e reddituali) contenuti nei documenti e nelle evidenze
informatiche connesse ai Crediti, relativi ai debitori ceduti ed ai
rispettivi eventuali garanti, successori ed aventi causa (i "Dati"),
e con la presente intende fornire ai debitori ceduti e ai relativi
garanti alcune informazioni riguardanti l'utilizzo dei Dati ai sensi
degli articoli 13 e 14 del GDPR.
I Dati sono stati raccolti presso terzi in virtu' della cessione
dei Crediti e saranno trattati ai fini della realizzazione della
Cartolarizzazione e per le successive attivita' di gestione del
portafoglio cartolarizzato per le finalita' specificate di seguito. I
Dati saranno trattati dalla Societa' e, in qualita' di responsabili
del trattamento, dal Master Servicer, e dallo Special Servicer,
rispettivamente, per conto della Societa' al fine di: (a) gestire,
amministrare, incassare e recuperare i Crediti, (b) espletare gli
altri adempimenti previsti dalla normativa italiana in materia di
antiriciclaggio (ivi inclusa la tenuta e gestione di un archivio
unico informatico) e alle segnalazioni richieste ai sensi della
vigilanza prudenziale, della Legge sulla Cartolarizzazione, delle
istruzioni di vigilanza e di ogni altra normativa applicabile (anche
inviando alle autorita' competenti ogni comunicazione o segnalazione
di volta in volta richiesta dalle leggi, regolamenti ed istruzioni
applicabili alla Societa' o ai Crediti).
Il trattamento dei Dati avviene mediante strumenti manuali,
informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle
suddette finalita' e, comunque, in modo tale da garantire la
sicurezza e la riservatezza degli stessi Dati.
I Dati saranno conservati: (i) su archivi cartacei e informatici;
(ii) per il tempo necessario a garantire il soddisfacimento dei
crediti ceduti e l'adempimento degli obblighi di legge e
regolamentari dettati in materia di conservazione documentale,
nonche' laddove necessaria, la difesa, anche in giudizio, degli
interessi del Titolare.
Si precisa che i Dati saranno trattati da parte del Titolare e
degli altri soggetti coinvolti nell'operazione di cessione dei
crediti in base ad un obbligo di legge, oltre che in esecuzione del
rapporto contrattuale, ora ceduto, gia' esistente tra il relativo
debitore e la relativa societa' cedente, senza necessita', dunque, di
acquisire il consenso dell'interessato.
Si precisa che i Dati non saranno oggetto di diffusione ma nei
limiti delle sole finalita' sopra delineate potranno essere inoltre
comunicati a soggetti terzi la cui attivita' sia strettamente
collegata o strumentale alle indicate finalita' del trattamento, che
opereranno in qualita' di ulteriori responsabili del trattamento
designati dalla Societa' o dal Master Servicer e dallo Special
Servicer ovvero autonomi titolari del trattamento, tra i quali in
particolare: (i) i soggetti incaricati dei servizi di cassa e di
pagamento, per l'espletamento dei servizi stessi, (ii) fornitori di
servizi strumentali e ancillari, ivi inclusi i servizi immobiliari e
di informazioni commerciali; eventuali agenzie di rating e potenziali
investitori e finanziatori, societa', associazioni e studi
professionali che prestano attivita' di assistenza o consulenza
stragiudiziale o giudiziale; (iii) i revisori contabili e agli altri
consulenti legali, fiscali e amministrativi della Societa'; (iv) le
autorita' di vigilanza, fiscali, e di borsa laddove applicabili, in
ottemperanza ad obblighi di legge; (v) il/i soggetto/i incaricato/i
di tutelare gli interessi dei portatori dei titoli emessi dalla
Societa' per finanziare l'acquisto, inter alia, dei Crediti nel
contesto della Cartolarizzazione nonche' i portatori dei titoli
stessi; e (vi) ulteriori soggetti incaricati del recupero dei
crediti.
L'elenco completo dei responsabili del trattamento puo' in ogni
momento essere richiesto al Titolare scrivendo all'indirizzo piu'
avanti indicato. I dipendenti ed i collaboratori di tutti i soggetti
appena indicati potranno dunque venire a conoscenza dei Dati dei
debitori ceduti, in qualita' di incaricati del trattamento, nei
limiti delle mansioni loro assegnate. I dirigenti, amministratori,
sindaci, i dipendenti, della Societa' e degli altri soggetti sopra
indicati potranno venire a conoscenza dei Dati, in qualita' di
soggetti autorizzati al trattamento ai sensi dell'articolo 29 del
GDPR.
Si informa che la base giuridica su cui si fonda il trattamento dei
Dati da parte della Societa' e/o dei soggetti a cui questa comunica i
Dati e' identificata nell'esistenza di un obbligo di legge ovvero
nella circostanza che il trattamento e' strettamente funzionale
all'esecuzione del rapporto contrattuale di cui sono parte i debitori
ceduti (pertanto non e' necessario acquisire alcun consenso ulteriore
da parte della Societa' per effettuare il sopra citato trattamento).
Si precisa inoltre che non verranno trattati dati personali di cui
all'articolo 9 del GDPR (ad esempio dati relativi allo stato di
salute, alle convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere,
alle opinioni politiche ed alle adesioni a sindacati).
I Dati non sono, di norma, trasferiti al di fuori dello Spazio
Economico Europeo; qualora cio' risulti necessario per le finalita'
sopra descritte, ai soggetti destinatari dei dati saranno imposti
obblighi di protezione e sicurezza equivalenti a quelli garantiti dal
Titolare ai sensi del GDPR.
Si informa, infine, che gli articoli da 15 a 21 del GDPR
attribuiscono agli interessati specifici diritti. In particolare,
ciascun interessato puo':
a) accedere ai propri Dati, ottenendo evidenza delle finalita'
perseguite da parte del titolare, delle categorie di dati coinvolti,
dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del
periodo di conservazione applicabile, dell'esistenza di processi
decisionali automatizzati;
b) ottenere senza ritardo l'aggiornamento e la rettifica dei Dati
inesatti che lo riguardano;
c) ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei propri Dati;
d) ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo
stesso, quando possibile;
e) richiedere la portabilita' dei Dati direttamente forniti, vale a
dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e
leggibile da dispositivo automatico, anche per trasmettere tali Dati
ad un altro titolare;
f) proporre reclamo all'Autorita' Garante per la Protezione dei
Dati Personali.
Ciascun interessato potra' altresi' esercitare i diritti di cui
agli articoli 15 - 22 del GDPR, tra cui, in particolare e ove ne
ricorrano i presupposti, il diritto di accesso, diritto di rettifica,
diritto all'oblio (cancellazione), diritto di limitazione del
trattamento, diritto alla portabilita' dei dati, nonche' il diritto
di proporre reclamo all'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati
Personali in relazione ai trattamenti di cui alla presente
informativa.
I debitori ceduti e gli eventuali loro garanti, successori o aventi
causa e altri interessati, potranno rivolgersi per ogni ulteriore
informazione e per esercitare i suddetti diritti, mediante
comunicazione scritta all'indirizzo del Titolare con sede legale in
Via Vittorio Alfieri n. 1, Conegliano (TV) ovvero di D21.4 S.r.l. con
sede legale in Via Roma n. 20, 47921, Rimini (RN), Italia in qualita'
di Responsabile.
E' fatto, in ogni caso, salvo il diritto di proporre reclamo
all'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Conegliano, 25 gennaio 2024
IBL-CF SPV S.r.l. - Societa' unipersonale - L'amministratore unico
Blade Management S.r.l. - La persona fisica designata
Tommaso Costariol
TX24AAB1060