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Errata corrige
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Avviso ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 58 del D.Lgs. 01/09/1993, n. 385 (Testo Unico Bancario), avente ad oggetto la fusione per incorporazione nella "Banca Agricola Popolare di Ragusa (ora Banca Agricola Popolare di Sicilia) Societa' Cooperativa per Azioni" della "Banca Popolare Sant'Angelo Societa' Cooperativa per Azioni" Si comunica che con atto di fusione a rogito del dott. Carlo Munafo' Notaio in Saronno in data 11 novembre 2024, repertorio n. 4610, raccolta n. 25121, registrato a Varese, iscritto nel Registro delle Imprese di Agrigento e del Sud Est Sicilia in data 26 novembre 2024, la societa' "Banca Agricola Popolare di Sicilia Societa' Cooperativa per Azioni" (gia' denominata "Banca Agricola Popolare di Ragusa Societa' Cooperativa per Azioni", quale societa' incorporante) e la societa' "Banca Popolare Sant'Angelo Societa' Cooperativa per Azioni" (quale societa' incorporata) si sono dichiarate fuse mediante incorporazione della "Banca Popolare Sant'Angelo Societa' Cooperativa per Azioni" nella "Banca Agricola Popolare di Sicilia Societa' Cooperativa per Azioni" (di seguito, per brevita', la "Fusione"), con effetto dal 30 novembre 2024 (di seguito, per brevita', la "Data di Efficacia"), ai sensi dell'art.2504 bis del Codice Civile. Si attesta, pertanto, che, in conseguenza e per effetto della Fusione, "Banca Agricola Popolare di Sicilia Societa' Cooperativa per Azioni" (gia' denominata "Banca Agricola Popolare di Ragusa Societa' Cooperativa per Azioni") e' subentrata di pieno diritto, a decorrere dal 30 novembre 2024 (la Data di Efficacia), e pertanto proseguira' senza soluzione di continuita', anche ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 2504-bis del Codice Civile: -. in tutti i rapporti attivi e passivi facenti capo a "Banca Popolare Sant'Angelo Societa' Cooperativa per Azioni" e, in particolare, in ogni convenzione, accordo, contratto (anche di locazione finanziaria e con patto di riscatto o di riservato dominio) e patto (anche parasociale, con riferimento alle quote di partecipazione in societa' ed enti), nonche' in ogni procura rilasciata da "Banca Popolare Sant'Angelo Societa' Cooperativa per Azioni"; -. in tutte le azioni, obbligazioni (anche convertibili), quote ed altri strumenti partecipativi in societa' ed enti, strumenti finanziari (anche derivati), valori mobiliari, contanti, valori bollati e valuta estera; -. in tutte le situazioni di proprieta', di titolarita' di altri diritti reali (di godimento e di garanzia) ed obbligatori, di disponibilita', di godimento, di legittimazione, attiva e passiva; -. in tutti i cespiti e beni, immobili e mobili (registrati o meno), materiali ed immateriali; -. in tutte le situazioni possessorie e di fatto; -. in tutti i diritti (anche potestativi o condizionati), interessi legittimi, aspettative, qualifiche, garanzie (reali e personali), privilegi (generali e speciali), crediti, ragioni, azioni, attivita' in genere, anche in pendenza e formazione; -. in ogni passivita', debito, obbligo, impegno, onere, gravame, garanzia prestata e posizione passiva in genere; -.in tutte le iscrizioni in Albi, Elenchi, Registri, Libri, etc.; -. in tutte le posizioni, attive e passive, di titolare del trattamento dei dati personali, di responsabile del trattamento, etc.; -. in ogni intestazione, licenza, conto, deposito, polizza, brevetto, marchio, segno distintivo, diritto di proprieta' intellettuale, iscrizione, annotazione, cancellazione, mandato, cauzione, permesso, registrazione, esonero, agevolazione, riconoscimento, concessione, autorizzazione e partita, attiva o passiva, mobiliare ed immobiliare, esistenti relativamente ai cespiti di compendio di "Banca Popolare Sant'Angelo Societa' Cooperativa per Azioni", anche a titolo di deposito per gestione o in garanzia, od ai quali fosse legittimata, verso Pubbliche Amministrazioni (ivi compresi gli Enti Pubblici territoriali, le Amministrazioni Pubbliche centrali e periferiche, i Pubblici Registri e i Pubblici Libri in genere), e cio' anche se si tratti di rapporti in corso di istruttoria o di abilitazioni e pratiche in corso di rilascio; -. in tutti i mandati e le procure in essere, ivi inclusi quelli conferiti ai dipendenti ed agli agenti in attivita' finanziaria, nonche' le procure, generali e speciali, alle liti conferite agli avvocati, confermandosi in questa sede, per quanto occorrer possa, tutti i correlati poteri e facolta', anche di rappresentanza; -. in tutte le controversie, di qualunque natura, di fronte a qualsiasi Autorita' (giudiziaria, arbitrale, tributaria o di mediazione/conciliazione) e ovunque radicate, nei confronti di qualsiasi soggetto, quale che sia la loro fonte ed anche se sorte in data posteriore alle deliberazioni di Fusione o alla data cui si riferiscono le situazioni patrimoniali prese a base della Fusione, proseguendo pertanto in tutti i relativi rapporti processuali (assumendo altresi' le garanzie, le manleve e gli obblighi di indennizzo gia' deliberati da e nei confronti dei propri amministratori ed esponenti aziendali in relazione a spese legali e risarcimenti danni conseguenti ad attivita' svolte nell'esercizio delle facolta' loro demandate), con espressa conferma dei mandati e delle procure di natura difensiva ovvero inerenti alla rappresentanza, sostanziale e processuale, conferiti da "Banca Popolare Sant'Angelo Societa' Cooperativa per Azioni", nei quali "Banca Agricola Popolare di Sicilia Societa' Cooperativa per Azioni" subentra di pieno diritto e senza soluzione di continuita'. Si attesta altresi', per quanto occorrer possa, che i beni ed i rapporti giuridici facenti capo a "Banca Popolare Sant'Angelo Societa' Cooperativa per Azioni", nei quali "Banca Agricola Popolare di Sicilia Societa' Cooperativa per Azioni" subentra per effetto della Fusione, a decorrere dal 30 novembre 2024 (la Data di Efficacia), sono, come tali, individuabili in blocco anche ai fini di cui all'articolo 58 del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 (Testo Unico Bancario) e che pertanto dell'atto di Fusione viene data notizia, oltre che tramite iscrizione nei competenti Registri delle Imprese (Agrigento e Ragusa), anche mediante pubblicazione nella G.U.R.I. . La pubblicazione del presente avviso, unitamente agli adempimenti sopra indicati, produce gli effetti richiamati dal predetto articolo 58 (oltre che, per quanto occorrer possa, dall'articolo 57) del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385, di talche', in particolare, i privilegi e le garanzie di qualsiasi tipo, da chiunque prestati o comunque esistenti a favore di "Banca Popolare Sant'Angelo Societa' Cooperativa per Azioni", nonche' le trascrizioni nei pubblici registri, contro ed a favore di quest'ultima, degli atti di acquisto dei beni oggetto di locazione finanziaria compresi nel compendio della societa' incorporata, conserveranno la loro validita' ed il loro grado a favore dell'avente causa, quale societa' incorporante, "Banca Agricola Popolare di Sicilia Societa' Cooperativa per Azioni", senza bisogno di alcuna annotazione od altra formalita'. Ragusa, 28 novembre 2024 Informativa ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali Banca Agricola Popolare di Sicilia S.C.p.A. - con sede a Ragusa, v.le Europa 65, P. Iva 00026870881, indirizzo e-mail: info@baps.it, PEC: baps@pec.baps.it, sito web: www.baps.it, d'ora in poi la "Banca" - in qualita' di titolare del trattamento, nello svolgimento della propria attivita' pone la massima attenzione alla sicurezza ed alla riservatezza dei dati personali dei propri clienti, potenziali clienti (c.d. prospect) e/o soci / stakeholders interessati. Possono essere raccolte le seguenti categorie di dati personali che riguardano ciascun interessato (di seguito, congiuntamente, i "dati personali"): - Dati identificativi e di contatto - informazioni relative a nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail; - Dati patrimoniali / finanziari - informazioni relative a: eventuale ricorso al credito, relative garanzie, situazione patrimoniale e/o solvibilita'; - Dati relativi alla sua qualita' di socio - informazioni relative, ad esempio, al numero di azioni dall'interessato possedute o inerenti all'acquisto od alla perdita della qualita' di socio; - Utilizzo del sito web - informazioni relative alle modalita' con cui l'interessato utilizza il sito e legge le nostre comunicazioni, incluse le informazioni raccolte tramite cookies. - Altri dati personali - c.d. "vocal orders" o "verbal orders", vale a dire registrazione parziale e relativa conservazione delle conversazioni telefoniche, solo per la parte strettamente necessaria a ricostruire la fase negoziale, nonche' la formalizzazione e la successiva accettazione dei termini contrattuali relativi ai servizi e alle attivita' di investimento, ovvero ai prodotti finanziari, anche per eventuali fini di prova e di tutela di diritti in caso di controversia; - Interessi - informazioni che l'interessato ci fornisce in merito ai suoi interessi, compresi i prodotti / servizi a cui e' interessato; - Categorie particolari di dati personali - informazioni, ad esempio, idonee a rilevare l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l'appartenenza sindacale, nonche' quelle relative ai dati genetici e biometrici, alla salute ed alla vita sessuale. La Banca raccoglie e tratta i dati personali degli interessati nelle seguenti circostanze: - in occasione della conclusione di uno o piu' contratti con la Banca; - in occasione delle attivita' di promozione e collocamento, anche mediante tecniche di comunicazione a distanza, di servizi e attivita' di investimento e di prodotti finanziari; - quando essi si collegano al sito web della Banca (tramite PC, APP, etc.); - se le societa' collegate alla Banca o da questa controllate (di seguito, il "Gruppo") e/o altre Societa' e/o partner commerciali le trasferiscono legittimamente dati personali; - qualora essi richiedano di aderire al Programma Soci BAPS "Radici". Preghiamo ogni interessato di aiutarci a mantenere aggiornati i suoi dati personali, informandoci di qualsiasi modifica. Il trattamento dei dati personali dell'interessato deve essere legittimato da uno dei presupposti giuridici previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come di seguito descritti. Instaurazione ed esecuzione dei rapporti contrattuali e obblighi conseguenti, ivi inclusa qualsiasi comunicazione relativa a servizi. La Banca puo' trattare i Dati identificativi e di contatto e i Dati patrimoniali / finanziari ai fini dell'eventuale instaurazione ed esecuzione dei rapporti contrattuali, dell'erogazione dei servizi richiesti e del riscontro a segnalazioni e reclami. La Banca potra' inoltre utilizzare i dati di contatto, in particolare l'indirizzo e-mail, per fornire all'interessato informazioni relative ai servizi richiesti. La Banca potra', infine, trattare per tale finalita' anche le Categorie particolari dei dati personali, qualora specifici servizi dall'interessato richiesti esigano il trattamento di tali dati (ad es. stipula di polizze assicurative). Inoltre, la Banca puo' trattare i Dati identificativi e di contatto, i Dati patrimoniali / finanziari e gli Altri dati personali ai fini della promozione e del collocamento, anche mediante tecniche di comunicazione a distanza, di servizi e attivita' di investimento e di prodotti finanziari. In tal caso la Banca potra' provvedere alla registrazione parziale, e alla relativa conservazione, delle conversazioni telefoniche, solo per la parte strettamente necessaria a ricostruire la fase negoziale, nonche' la formalizzazione e la successiva accettazione dei termini contrattuali, anche per eventuali fini di prova e di tutela di diritti in caso di controversia. Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali e, per le Categorie particolari dei dati personali, il consenso. Il conferimento dei dati e' obbligatorio per gestire il rapporto contrattuale; in difetto non potremo darvi corso. a) Comunicazioni di carattere informativo sulle attivita' della Banca. La Banca puo' trattare i Dati identificativi e di contatto per finalita' di comunicazione diretta ad informare l'interessato sulle attivita' della Banca (tra le quali, a titolo esemplificativo, orari di apertura e chiusura delle filiali, accessibilita' al pubblico delle stesse, etc.). Presupposto per il trattamento: legittimo interesse della Banca a mantenere un efficace rapporto contrattuale con l'interessato. b) Gestione operativa e finalita' a questa strettamente connesse per l'accesso al sito web. La Banca puo' trattare i Dati identificativi e di contatto, i Dati patrimoniali / finanziari e i dati di Utilizzo del sito web per consentire all'interessato di poter accedere alla sua Area Personale, al fine di: (i) gestire i servizi / prodotti; (ii) accedere ai dati personali; (iii) scaricare dall'Area Personale documenti relativi ai servizi / prodotti. Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali. Il conferimento dei dati e' obbligatorio per rispondere alle richieste dell'interessato; in difetto non potremo darvi corso. c) Trattamento per finalita' di marketing relative a servizi / prodotti analoghi a quelli da l'interessato richiesti. La Banca potra' trattare i Dati di contatto per finalita' di marketing e comunicazione pubblicitaria diretta ad informare l'interessato su iniziative promozionali, realizzate mediante modalita' automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, etc.) e modalita' tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche, relative a servizi / prodotti analoghi a quelli dall'interessato richiesti. Presupposto per il trattamento: legittimo interesse della Banca a mantenere un efficace rapporto contrattuale con l'interessato. d) Trattamento per finalita' di marketing per rispondere alle sue esigenze e per fornire offerte promozionali anche in linea con le sue preferenze. La Banca e le altre societa' del Gruppo potrebbero trattare i Dati di contatto per finalita' di marketing e comunicazione pubblicitaria diretta ad informare l'interessato su iniziative promozionali di vendita, realizzate mediante modalita' automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, etc.) e modalita' tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche, ove l'interessato ci rilasci apposito consenso e nei limiti di quanto descritto nella relativa formula. La Banca e le altre societa' del Gruppo potrebbero, altresi', trattare i Dati di contatto, gli Interessi e gli altri dati personali per inviare all'interessato comunicazioni commerciali in linea con le sue preferenze, sulla base di uno specifico profilo cliente, ove l'interessato ci rilasci ulteriore apposito consenso e sempre nei limiti di quanto descritto nella relativa formula. Inoltre, la Banca puo' trattare i Dati di contatto, i Dati patrimoniali / finanziari e gli Altri dati personali ai fini della promozione e del collocamento, anche mediante tecniche di comunicazione a distanza, di servizi e attivita' di investimento e di prodotti finanziari. In tal caso la Banca potra' provvedere alla registrazione parziale, e alla relativa conservazione, delle conversazioni telefoniche, solo per la parte strettamente necessaria a ricostruire la fase negoziale, nonche' la formalizzazione e la successiva accettazione dei termini contrattuali, anche per eventuali fini di prova e di tutela di diritti in caso di controversia. Qualora l'interessato acconsenta al suddetto trattamento da parte delle altre societa' del Gruppo, mediante l'apposita formula di consenso, sara' onere di queste ultime rilasciare la propria informativa ai sensi dell'art. 14 GDPR. Presupposto per il trattamento: il consenso. Il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali. e) Indagini di Customer Satisfaction. La Banca e le altre societa' del Gruppo potranno utilizzare i Dati identificativi e di Contatto per la conduzione di indagini volte a misurare il livello di soddisfazione (c.d. customer satisfaction) dei servizi erogati. Presupposto per il trattamento: il consenso; il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali. f) Conformita' alle richieste giuridicamente vincolanti al fine di adempiere un obbligo legale, regolamenti e/o provvedimenti dell'Autorita' Giudiziaria e/o delle Autorita' di Vigilanza. La Banca tratta i dati personali per adempiere a obblighi legali (compresi quelli relativi alle norme in materia di usura, antiriciclaggio, oltre che ai fini di prevenzione e di contrasto del terrorismo e del finanziamento di esso, etc.). Inoltre, nel rispetto delle vigenti disposizioni, tratta i predetti dati per finalita' di rilevazione del rischio creditizio, degli assegni e delle carte di pagamento irregolari (ad es. : Centrale Rischi della Banca d'Italia, Centrale d'Allarme Interbancaria, etc.). Presupposto per il trattamento: obblighi di legge, cui la Banca e' tenuta a ottemperare. g) Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali e nell'ambito di controversie sorte in relazione ai servizi / prodotti offerti. La Banca puo' trattare i Dati Personali per accertare, esercitare, difendere i propri diritti ovvero agire od anche avanzare pretese nei confronti dell'interessato. Presupposto del trattamento: legittimo interesse della Banca alla tutela dei propri diritti. h) Finalita' connesse alla rilevazione del rischio creditizio da parte dei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC). La Banca tratta i Dati identificativi e di contatto e i Dati patrimoniali / finanziari nel caso in cui l'interessato richieda particolari finanziamenti (quali: prestiti personali, mutui, carte di credito, etc.), nel rispetto di quanto previsto dal "Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di credito al consumo, affidabilita' e puntualita' nei pagamenti", che prevede che all'interessato sia resa un'apposita e separata informativa. Presupposto per il trattamento: il legittimo interesse. Il trattamento di queste informazioni da parte dei gestori e dei partecipanti al SIC viene effettuato sulla base del legittimo interesse (quale ad esempio la corretta misurazione del merito e del rischio creditizio, la corretta valutazione dell'affidabilita' e della puntualita' dei pagamenti, la prevenzione del rischio di frode, ivi inclusa la prevenzione del rischio di furto di identita') del titolare del trattamento a consultare i SIC. Il trattamento e la comunicazione dei dati e' un requisito necessario per la conclusione del contratto con la Banca. Senza questi dati potremmo non essere in condizione di dar seguito alla richiesta dell'interessato. i) Finalita' connesse all'esecuzione di operazioni finanziarie internazionali e ad alcune specifiche operazioni in ambito nazionale, per le quali e' necessario utilizzare un servizio di messaggistica internazionale (SWIFT). La Banca tratta i Dati identificativi e di contatto e i Dati patrimoniali / finanziari per eseguire operazioni finanziarie internazionali (ad es., un bonifico transfrontaliero) e alcune specifiche operazioni in ambito nazionale (e.g. un bonifico di importo rilevante) dall'interessato richieste, ricorrendo ai servizi della "Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication" (SWIFT). Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali. Il conferimento dei dati e' obbligatorio per rispondere alle richieste dell'interessato; in difetto non potremo darvi corso. j) Finalita' connesse alla qualita' di socio, all'adesione al Programma Soci BAPS "Radici" e alla gestione di eventuali programmi di fidelizzazione. La Banca tratta i Dati identificativi e di contatto e i Dati relativi alla qualita' di socio in relazione alla gestione del rapporto sociale e alle finalita' previste dal Regolamento Mutualistico Programma Soci BAPS "Radici", tra cui l'erogazione dei benefici mutualistici di cui all'art. 5 del menzionato Regolamento. Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali. Il conferimento dei dati e' obbligatorio per rispondere alle richieste dell'interessato; in difetto non potremo darvi corso. La Banca utilizza una vasta gamma di misure al fine di migliorare la protezione e la manutenzione della sicurezza, dell'integrita' e dell'accessibilita' dei dati personali. Tutti i dati personali sono conservati nel nostro sistema informativo (o copie cartacee sicure) o su quelli dei nostri fornitori, delle altre societa' del Gruppo e/o dei nostri partner commerciali e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori o partner commerciali). Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalita' per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalita' collegata. Pertanto, se i dati personali sono trattati per differenti finalita', conserveremo tali dati fino a che non cessera' la finalita' con il termine piu' lungo. Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione, in relazione alle differenti finalita' sopra elencate: a) Adempimento degli obblighi contrattuali: i dati, ivi compresi i documenti contabili, trattati per adempiere a qualsiasi obbligazione contrattuale potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni, al fine di verificare eventuali pendenze. b) Gestione operativa e finalita' a questa strettamente connesse per l'accesso al sito web: i dati trattati per questa finalita' potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni. c) Trattamento per finalita' di marketing relative a servizi / prodotti analoghi a quelli dall'interessato richiesti: i dati personali trattati potranno essere conservati per 24 mesi dalla data in cui abbiamo ottenuto l'ultimo consenso dell'interessato per tale finalita' (ad eccezione dell'opposizione a ricevere ulteriori comunicazioni). d) Trattamento per finalita' di marketing per rispondere alle esigenze dell'interessato e per fornire offerte promozionali anche in linea con le sue preferenze: i dati personali trattati potranno essere conservati per 24 mesi dalla data in cui abbiamo ottenuto l'ultimo consenso per tale finalita' (ad eccezione dell'opposizione a ricevere ulteriori comunicazioni); per la finalita' di marketing profilato saranno, invece, conservati per 12 mesi. e) Finalita' di indagini di customer satisfaction: i dati trattati potranno essere conservati per 24 mesi dalla data in cui abbiamo ottenuto l'ultimo consenso per tale finalita' (a meno che non vi sia stata un'opposizione a ricevere ulteriori comunicazioni). f) Nel caso di richieste giuridicamente vincolanti e/o controversie: nel caso in cui occorra difenderci, agire o anche avanzare pretese nei confronti dell'interessato o di terze parti, potremmo conservare i dati personali ritenuti ragionevolmente necessari da trattare per tali finalita', finche' la pretesa possa essere perseguita. g) Nel caso di rilevazione del rischio creditizio da parte dei Sistemi di Informazioni Creditizie: - Richieste di finanziamento: per il tempo dell'istruttoria e non oltre 180 giorni dalla data di presentazione della richiesta o in caso di rifiuto della richiesta o di rinuncia 90 giorni dalla data di aggiornamento mensile; - Ritardi non superiori a due rate o a due mesi, anche in parte non pagati, se in seguito i pagamenti arretrati sono stati regolarizzati: 12 mesi dalla registrazione della regolarizzazione; - Ritardi nei pagamenti superiori a due rate o a due mesi regolarizzati anche con un accordo transattivo: 24 mesi dalla registrazione della regolarizzazione; - Eventi negativi (quali morosita', gravi inadempimenti, sofferenze) non sanati: 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto oppure, in caso di altre vicende rilevanti in relazione al pagamento, dalla data in cui e' risultato necessario il loro ultimo aggiornamento e comunque, anche in quest'ultimo caso, al massimo fino a 60 mesi dalla data di scadenza del rapporto quale risulta dal contratto; - Informazioni creditizie di tipo positivo relative ad un rapporto che si e' esaurito con estinzione di ogni obbligazione pecuniaria (senza ritardi o altri eventi negativi): 60 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del contratto o dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date. Le predette informazioni possono essere conservate ulteriormente qualora nel sistema siano presenti, in relazione ad altri rapporti di credito riferiti al medesimo interessato, informazioni creditizie di tipo negativo concernenti ritardi o inadempimenti non regolarizzati. h) Nel caso di trattamenti connessi con l'esecuzione di operazioni finanziarie internazionali e ad alcune specifiche operazioni in ambito nazionale, per le quali e' necessario utilizzare un servizio di messaggistica internazionale (SWIFT): i dati trattati per questa finalita' potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni. Ai dati personali possono avere accesso i dipendenti, collaboratori e/o stagisti debitamente autorizzati, nonche' i fornitori esterni, che offrono supporto per l'erogazione dei servizi. In particolare, per lo svolgimento della sua attivita', la Banca si rivolge anche a societa' esterne, professionisti/consulenti/tecnici, con i quali ha stipulato specifici accordi, a titolo esemplificativo, per: - l'effettuazione di servizi bancari e finanziari; - l'effettuazione di servizi di elaborazione e trasmissione dati o in generali servizi informatici; - l'effettuazione di lavorazioni necessarie per l'esecuzione delle disposizioni ricevute dalla clientela; - l'effettuazione di interventi di installazione, manutenzione e aggiornamento finalizzati ad assicurare l'ottimale funzionamento di attrezzature, impianti e procedure; - la gestione di servizi di pagamento, di trasferimento fondi anche all'estero, di carte di credito, di esattorie e tesorerie, etc.; - il controllo sia del rischio creditizio e finanziario che delle frodi, la tutela ed il recupero dei crediti, la valutazione del merito creditizio e la prevenzione delle insolvenze; - lo svolgimento di attivita' funzionali alle operazioni di cartolarizzazione dei crediti della Banca; - lo svolgimento di attivita' di perizia, di revisione contabile, di certificazione di bilancio, di consulenza professionale e assistenza alla clientela; - lo svolgimento di attivita' di trasmissione, affrancatura, imbustamento, trasporto, smistamento e postalizzazione dei recapiti; - la promozione e/o vendita di prodotti e servizi bancari, finanziari ed assicurativi; - lo svolgimento di attivita' di controllo, revisione e certificazione; - lo svolgimento di attivita' di archiviazione dei dati e della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con clientela, fornitori, dipendenti, collaboratori e altri aventi causa; - lo svolgimento di attivita' di assistenza alla clientela (call center / help desk, etc.) - l'organizzazione e la gestione di iniziative promozionali (quali: operazioni a premio, concorsi, etc.), rivolte a clientela o a potenziale clientela, attivate su richiesta dei medesimi; - per la gestione del rapporto sociale e l'erogazione dei benefici mutualistici riservati ai Soci che aderiscano al Programma Soci BAPS "Radici"; - lo svolgimento di attivita' a supporto dell'intermediazione di polizze assicurative effettuate dalla Banca. Ai dati personali possono avere accesso anche le altre societa' del Gruppo, ove necessario per l'adempimento di obblighi legali e/o contrattuali. Tutti i dati utilizzati per eseguire le transazioni finanziarie tramite la Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication" (SWIFT) vengono duplicati, trasmessi e conservati temporaneamente in copia da SWIFT in un server della societa' sito negli Stati Uniti d'America. Le competenti autorita' statunitensi potranno accedere a tali dati, in particolare ai sensi e per gli effetti delle norme in materia di contrasto del terrorismo. Per le predette finalita', i dati personali potranno essere forniti altresi' alle autorita' pubbliche degli Stati membri dell'Unione Europea. I dati personali trattati per le finalita' connesse con la rilevazione del rischio creditizio da parte dei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC) potranno essere forniti ai Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC), i quali sono regolati dal sopra indicato Codice di condotta. I soggetti terzi cui possono essere comunicati i dati agiscono quali titolari del trattamento, responsabili del trattamento o contitolari qualora determinino congiuntamente alla Banca le finalita' ed i mezzi dello stesso. L'elenco dei soggetti terzi potra' essere richiesto alla Banca, rivolgendosi ai recapiti sotto riportati. Per lo svolgimento di talune delle attivita' di trattamento dei dati personali la Banca potrebbe comunicare gli stessi a soggetti esterni situati in paesi che non appartengono all'Unione Europea (UE) o allo Spazio Economico Europeo (SEE) (di seguito i "Paesi Terzi"). In tal caso il trasferimento avverra' nel rispetto di quanto previsto dal Capo V del GDPR. Tali soggetti esterni tratteranno i dati personali in qualita' di titolari autonomi del trattamento oppure (a seconda del ruolo che svolgano in relazione al trattamento) in qualita' di responsabili del trattamento, regolarmente nominati dalla Banca in conformita' alla normativa in materia di protezione dei dati personali. L'interessato puo' scrivere alla Banca in ogni momento, usando i dati di contatto sotto riportati, chiedendo quali sono i soggetti cui vengono trasmessi i dati personali nonche' di ricevere copia delle garanzie adottate per il trasferimento. L'interessato ha il diritto di chiederci, utilizzando i dati di contatto riportati di seguito nell'apposita sezione: - l'accesso ai dati personali; - ove tecnicamente possibile, la copia dei dati personali che l'interessato ci ha fornito e/o la trasmissione degli stessi ad altri titolari (c.d. portabilita'); - la rettifica dei dati in nostro possesso; - la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo piu' alcun presupposto giuridico per il trattamento; - la revoca del suo consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso; - la limitazione del modo in cui trattiamo i dati personali, nei limiti previsti dalla normativa a tutela degli stessi. Diritto di opposizione: l'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano eseguito dal Titolare per il perseguimento del proprio legittimo interesse. L'esercizio di tali diritti soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell'interesse pubblico (ad esempio, la prevenzione o l'identificazione di crimini) e di nostri interessi (ad esempio, il mantenimento del segreto professionale). Nel caso in cui l'interessato esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sara' nostro onere verificare che l'interessato sia legittimato ad esercitarlo e gli daremo riscontro, di regola, entro un mese. Per l'esercizio dei predetti diritti l'interessato potra' rivolgersi al Servizio Legale, domiciliato per le funzioni presso la nostra Sede Centrale a Ragusa, V.le Europa 65 (indirizzo e-mail: legale@baps.it - PEC: legale@pec.baps.it). La Banca ha nominato il Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer - DPO), cosi' come previsto dal Regolamento (UE) 2016/679, contattabile - per eventuali richieste o chiarimenti relativi al trattamento dei dati personali - al seguente indirizzo mail: dpo@baps.it. Per eventuali reclami o segnalazioni sulle modalita' di trattamento dei dati faremo ogni sforzo per rispondere alle istanze dell'interessato. Se lo desidera, l'interessato potra' inoltrare i propri reclami o le proprie segnalazioni all'Autorita' responsabile della protezione dei dati, utilizzando gli estremi di contatto pertinenti: Garante per la protezione dei dati personali - Piazza Venezia, n. 11 - 00187 Roma. Il presidente del consiglio di amministrazione dott. Arturo Schinina' TX24AAB11933