BANCA AGRICOLA POPOLARE DI SICILIA
gia' denominata BANCA AGRICOLA POPOLARE DI RAGUSA Societa'
Cooperativa per Azioni


Albo delle Banche n. iscrizione 1330 - Codice ABI 5036 Capogruppo del
Gruppo Bancario Banca Agricola Popolare di Sicilia (gia' Gruppo
Bancario Banca Agricola Popolare di Ragusa)


Codice Meccanografico Capogruppo: 5036 - Codice LEI:
8156008B43CE788F4932 - Registro Unico degli Intermediari, Sez. D.: n.
iscrizione 000026988 - Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei
Depositi


Intermediario soggetto alla vigilanza da parte di Ivass

Sede Legale: viale Europa n. 65 - 97100 Ragusa (RG)
Registro delle imprese: Ragusa 00026870881
R.E.A.: Ragusa 486
Codice Fiscale: 00026870881
Partita IVA: 00026870881

BANCA POPOLARE SANT'ANGELO SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI

Albo delle Banche n. iscrizione 1571 - Codice ABI (Codice
Meccanografico): 5772 - Codice LEI: 81560095E5EB52CB3958 - Registro
Unico degli Intermediari, Sez. D.: n. iscrizione 000109153


Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi -
Intermediario soggetto alla vigilanza da parte di Ivass

Sede legale: corso Vittorio Emanuele n. 10 - 92027 Licata (AG)
Registro delle imprese: Agrigento 00089160840
R.E.A.: Agrigento 19267
Codice Fiscale: 00089160840
Partita IVA: 00089160840

(GU Parte Seconda n.141 del 30-11-2024)

 
Avviso ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 58  del  D.Lgs.
01/09/1993, n. 385 (Testo  Unico  Bancario),  avente  ad  oggetto  la
fusione per incorporazione nella "Banca Agricola Popolare  di  Ragusa
(ora Banca Agricola Popolare di  Sicilia)  Societa'  Cooperativa  per
Azioni" della "Banca Popolare Sant'Angelo  Societa'  Cooperativa  per
                               Azioni" 
 

  Si comunica che con atto  di  fusione  a  rogito  del  dott.  Carlo
Munafo' Notaio in Saronno in data 11  novembre  2024,  repertorio  n.
4610, raccolta n. 25121, registrato a Varese, iscritto  nel  Registro
delle Imprese di Agrigento e del Sud Est Sicilia in data 26  novembre
2024, la  societa'  "Banca  Agricola  Popolare  di  Sicilia  Societa'
Cooperativa per Azioni" (gia' denominata "Banca Agricola Popolare  di
Ragusa Societa' Cooperativa per Azioni", quale societa' incorporante)
e la societa' "Banca Popolare Sant'Angelo  Societa'  Cooperativa  per
Azioni" (quale societa' incorporata) si sono dichiarate fuse mediante
incorporazione della "Banca Popolare Sant'Angelo Societa' Cooperativa
per Azioni"  nella  "Banca  Agricola  Popolare  di  Sicilia  Societa'
Cooperativa per Azioni" (di seguito, per brevita', la "Fusione"), con
effetto dal 30 novembre 2024 (di seguito, per brevita', la  "Data  di
Efficacia"), ai sensi dell'art.2504 bis del Codice Civile. 
  Si attesta, pertanto, che,  in  conseguenza  e  per  effetto  della
Fusione, "Banca Agricola Popolare di Sicilia Societa' Cooperativa per
Azioni" (gia' denominata "Banca Agricola Popolare di Ragusa  Societa'
Cooperativa per Azioni") e' subentrata di pieno diritto, a  decorrere
dal 30 novembre 2024 (la Data di Efficacia), e  pertanto  proseguira'
senza soluzione di continuita', anche ai sensi e per gli  effetti  di
cui all'articolo 2504-bis del Codice Civile: -. in tutti  i  rapporti
attivi e passivi facenti capo a "Banca Popolare Sant'Angelo  Societa'
Cooperativa per Azioni"  e,  in  particolare,  in  ogni  convenzione,
accordo, contratto (anche di locazione finanziaria  e  con  patto  di
riscatto o di riservato dominio)  e  patto  (anche  parasociale,  con
riferimento alle  quote  di  partecipazione  in  societa'  ed  enti),
nonche' in ogni procura rilasciata  da  "Banca  Popolare  Sant'Angelo
Societa' Cooperativa per Azioni"; -. in tutte le azioni, obbligazioni
(anche convertibili),  quote  ed  altri  strumenti  partecipativi  in
societa' ed  enti,  strumenti  finanziari  (anche  derivati),  valori
mobiliari, contanti, valori bollati e valuta estera; -. in  tutte  le
situazioni di proprieta', di titolarita' di altri diritti  reali  (di
godimento e  di  garanzia)  ed  obbligatori,  di  disponibilita',  di
godimento, di legittimazione, attiva e passiva; -. in tutti i cespiti
e  beni,  immobili  e  mobili  (registrati  o  meno),  materiali   ed
immateriali; -. in tutte le situazioni possessorie e di fatto; -.  in
tutti  i  diritti  (anche  potestativi  o  condizionati),   interessi
legittimi, aspettative, qualifiche,  garanzie  (reali  e  personali),
privilegi (generali e speciali), crediti, ragioni, azioni,  attivita'
in genere, anche in pendenza e formazione;  -.  in  ogni  passivita',
debito,  obbligo,  impegno,  onere,  gravame,  garanzia  prestata   e
posizione passiva in  genere;  -.in  tutte  le  iscrizioni  in  Albi,
Elenchi, Registri, Libri, etc.; -. in tutte le  posizioni,  attive  e
passive,  di  titolare  del  trattamento  dei  dati   personali,   di
responsabile del trattamento, etc.; -. in ogni intestazione, licenza,
conto,  deposito,  polizza,  brevetto,  marchio,  segno   distintivo,
diritto  di  proprieta'   intellettuale,   iscrizione,   annotazione,
cancellazione, mandato, cauzione, permesso,  registrazione,  esonero,
agevolazione, riconoscimento, concessione, autorizzazione e  partita,
attiva o passiva, mobiliare ed immobiliare,  esistenti  relativamente
ai cespiti di  compendio  di  "Banca  Popolare  Sant'Angelo  Societa'
Cooperativa per Azioni", anche a titolo di deposito per gestione o in
garanzia,  od   ai   quali   fosse   legittimata,   verso   Pubbliche
Amministrazioni (ivi compresi  gli  Enti  Pubblici  territoriali,  le
Amministrazioni Pubbliche centrali e periferiche, i Pubblici Registri
e i Pubblici Libri in genere), e cio' anche se si tratti di  rapporti
in corso di istruttoria o di abilitazioni  e  pratiche  in  corso  di
rilascio; -. in tutti i mandati e le procure in essere,  ivi  inclusi
quelli  conferiti  ai  dipendenti  ed  agli   agenti   in   attivita'
finanziaria, nonche' le  procure,  generali  e  speciali,  alle  liti
conferite agli avvocati, confermandosi in  questa  sede,  per  quanto
occorrer possa,  tutti  i  correlati  poteri  e  facolta',  anche  di
rappresentanza; -. in tutte le controversie, di qualunque natura,  di
fronte a qualsiasi Autorita' (giudiziaria, arbitrale, tributaria o di
mediazione/conciliazione)  e  ovunque  radicate,  nei  confronti   di
qualsiasi soggetto, quale che sia la loro fonte ed anche se sorte  in
data posteriore alle deliberazioni di Fusione  o  alla  data  cui  si
riferiscono le situazioni patrimoniali prese a  base  della  Fusione,
proseguendo  pertanto  in  tutti  i  relativi  rapporti   processuali
(assumendo altresi'  le  garanzie,  le  manleve  e  gli  obblighi  di
indennizzo  gia'  deliberati  da   e   nei   confronti   dei   propri
amministratori ed esponenti aziendali in relazione a spese  legali  e
risarcimenti danni conseguenti  ad  attivita'  svolte  nell'esercizio
delle facolta' loro demandate), con espressa conferma dei  mandati  e
delle   procure   di   natura   difensiva   ovvero   inerenti    alla
rappresentanza,  sostanziale  e  processuale,  conferiti  da   "Banca
Popolare Sant'Angelo Societa'  Cooperativa  per  Azioni",  nei  quali
"Banca Agricola Popolare di Sicilia Societa' Cooperativa per  Azioni"
subentra di pieno diritto e senza soluzione di continuita'. 
  Si attesta altresi', per quanto occorrer possa, che  i  beni  ed  i
rapporti  giuridici  facenti  capo  a  "Banca  Popolare   Sant'Angelo
Societa' Cooperativa per Azioni", nei quali "Banca Agricola  Popolare
di Sicilia Societa' Cooperativa  per  Azioni"  subentra  per  effetto
della  Fusione,  a  decorrere  dal  30  novembre  2024  (la  Data  di
Efficacia), sono, come tali, individuabili in blocco anche ai fini di
cui all'articolo 58 del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 (Testo  Unico
Bancario) e che pertanto dell'atto di  Fusione  viene  data  notizia,
oltre che tramite iscrizione nei competenti  Registri  delle  Imprese
(Agrigento e Ragusa), anche mediante pubblicazione nella G.U.R.I. . 
  La pubblicazione del presente avviso, unitamente  agli  adempimenti
sopra indicati, produce gli effetti richiamati dal predetto  articolo
58 (oltre che, per  quanto  occorrer  possa,  dall'articolo  57)  del
D.Lgs. 1 settembre 1993,  n.  385,  di  talche',  in  particolare,  i
privilegi e le garanzie di qualsiasi tipo,  da  chiunque  prestati  o
comunque esistenti a favore di "Banca Popolare  Sant'Angelo  Societa'
Cooperativa  per  Azioni",  nonche'  le  trascrizioni  nei   pubblici
registri, contro ed a favore di quest'ultima, degli atti di  acquisto
dei beni oggetto di  locazione  finanziaria  compresi  nel  compendio
della societa' incorporata, conserveranno la  loro  validita'  ed  il
loro grado a favore dell'avente causa, quale  societa'  incorporante,
"Banca Agricola Popolare di Sicilia Societa' Cooperativa per Azioni",
senza bisogno di alcuna annotazione od altra formalita'. 
  Ragusa, 28 novembre 2024 
  Informativa ai sensi del regolamento (UE) 2016/679  in  materia  di
protezione dei dati personali 
  Banca Agricola Popolare di Sicilia S.C.p.A. - con  sede  a  Ragusa,
v.le Europa 65, P. Iva 00026870881, indirizzo  e-mail:  info@baps.it,
PEC: baps@pec.baps.it, sito web: www.baps.it, d'ora in poi la "Banca"
- in qualita' di titolare del trattamento,  nello  svolgimento  della
propria attivita' pone la massima attenzione alla sicurezza  ed  alla
riservatezza  dei  dati  personali  dei  propri  clienti,  potenziali
clienti (c.d. prospect) e/o soci / stakeholders interessati. 
  Possono essere raccolte le seguenti categorie di dati personali che
riguardano ciascun interessato (di seguito, congiuntamente,  i  "dati
personali"): 
  - Dati identificativi e di contatto - informazioni relative a nome,
cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale,  indirizzo,  numero
di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail; 
  -  Dati  patrimoniali  /  finanziari  -  informazioni  relative  a:
eventuale  ricorso  al   credito,   relative   garanzie,   situazione
patrimoniale e/o solvibilita'; 
  - Dati relativi alla sua qualita' di socio - informazioni relative,
ad esempio, al numero di azioni dall'interessato possedute o inerenti
all'acquisto od alla perdita della qualita' di socio; 
  - Utilizzo del sito web - informazioni relative alle modalita'  con
cui l'interessato utilizza il sito e legge le  nostre  comunicazioni,
incluse le informazioni raccolte tramite cookies. 
  - Altri dati personali - c.d. "vocal  orders"  o  "verbal  orders",
vale a dire registrazione parziale  e  relativa  conservazione  delle
conversazioni telefoniche, solo per la parte strettamente  necessaria
a ricostruire la fase negoziale,  nonche'  la  formalizzazione  e  la
successiva accettazione dei termini contrattuali relativi ai  servizi
e alle attivita' di  investimento,  ovvero  ai  prodotti  finanziari,
anche per eventuali fini di prova e di tutela di diritti in  caso  di
controversia; 
  - Interessi - informazioni che l'interessato ci fornisce in  merito
ai  suoi  interessi,  compresi  i  prodotti  /  servizi  a   cui   e'
interessato; 
  - Categorie  particolari  di  dati  personali  -  informazioni,  ad
esempio, idonee a rilevare l'origine razziale o etnica,  le  opinioni
politiche, le convinzioni  religiose  o  filosofiche,  l'appartenenza
sindacale, nonche' quelle relative ai  dati  genetici  e  biometrici,
alla salute ed alla vita sessuale. 
  La Banca raccoglie e tratta  i  dati  personali  degli  interessati
nelle seguenti circostanze: 
  - in occasione della conclusione di uno o  piu'  contratti  con  la
Banca; 
  - in occasione delle attivita' di promozione e collocamento,  anche
mediante tecniche di comunicazione a distanza, di servizi e attivita'
di investimento e di prodotti finanziari; 
  - quando essi si collegano al sito web  della  Banca  (tramite  PC,
APP, etc.); 
  - se le societa' collegate alla Banca o da questa  controllate  (di
seguito, il "Gruppo") e/o altre Societa' e/o partner  commerciali  le
trasferiscono legittimamente dati personali; 
  - qualora  essi  richiedano  di  aderire  al  Programma  Soci  BAPS
"Radici". 
  Preghiamo ogni interessato di aiutarci  a  mantenere  aggiornati  i
suoi dati personali, informandoci di qualsiasi modifica. 
  Il trattamento dei  dati  personali  dell'interessato  deve  essere
legittimato da uno dei presupposti giuridici previsti dalla normativa
vigente in materia di protezione dei dati personali, come di  seguito
descritti. 
  Instaurazione ed esecuzione dei rapporti  contrattuali  e  obblighi
conseguenti, ivi inclusa qualsiasi comunicazione relativa a servizi. 
  La Banca puo' trattare i Dati identificativi e di contatto e i Dati
patrimoniali / finanziari ai  fini  dell'eventuale  instaurazione  ed
esecuzione dei rapporti  contrattuali,  dell'erogazione  dei  servizi
richiesti e del riscontro a segnalazioni e reclami. La  Banca  potra'
inoltre utilizzare i dati di  contatto,  in  particolare  l'indirizzo
e-mail, per fornire all'interessato informazioni relative ai  servizi
richiesti. La Banca potra', infine, trattare per tale finalita' anche
le  Categorie  particolari  dei  dati  personali,  qualora  specifici
servizi dall'interessato richiesti esigano  il  trattamento  di  tali
dati (ad es. stipula di polizze assicurative). 
  Inoltre,  la  Banca  puo'  trattare  i  Dati  identificativi  e  di
contatto, i Dati patrimoniali / finanziari e gli Altri dati personali
ai fini della promozione e del collocamento, anche mediante  tecniche
di comunicazione a distanza, di servizi e attivita' di investimento e
di prodotti finanziari. In tal caso la Banca potra'  provvedere  alla
registrazione  parziale,  e  alla   relativa   conservazione,   delle
conversazioni telefoniche, solo per la parte strettamente  necessaria
a ricostruire la fase negoziale,  nonche'  la  formalizzazione  e  la
successiva accettazione dei termini contrattuali, anche per eventuali
fini di prova e di tutela di diritti in caso di controversia. 
  Presupposto  per  il  trattamento:   adempimento   degli   obblighi
contrattuali e, per le Categorie particolari dei dati  personali,  il
consenso. Il conferimento dei dati e'  obbligatorio  per  gestire  il
rapporto contrattuale; in difetto non potremo darvi corso. 
  a) Comunicazioni di carattere  informativo  sulle  attivita'  della
Banca. 
  La Banca puo' trattare i Dati  identificativi  e  di  contatto  per
finalita' di comunicazione diretta ad informare  l'interessato  sulle
attivita' della Banca (tra le quali, a titolo esemplificativo,  orari
di apertura e chiusura  delle  filiali,  accessibilita'  al  pubblico
delle stesse, etc.). 
  Presupposto per il trattamento: legittimo interesse della  Banca  a
mantenere un efficace rapporto contrattuale con l'interessato. 
  b) Gestione operativa e finalita' a  questa  strettamente  connesse
per l'accesso al sito web. 
  La Banca puo' trattare i Dati identificativi e di contatto, i  Dati
patrimoniali / finanziari e i dati  di  Utilizzo  del  sito  web  per
consentire all'interessato di poter accedere alla sua Area Personale,
al fine di: (i) gestire i servizi / prodotti; (ii) accedere  ai  dati
personali; (iii) scaricare dall'Area Personale documenti relativi  ai
servizi / prodotti. 
  Presupposto  per  il  trattamento:   adempimento   degli   obblighi
contrattuali. Il conferimento dei dati e' obbligatorio per rispondere
alle richieste dell'interessato; in difetto non potremo darvi corso. 
  c) Trattamento per finalita' di  marketing  relative  a  servizi  /
prodotti analoghi a quelli da l'interessato richiesti. 
  La Banca potra' trattare  i  Dati  di  contatto  per  finalita'  di
marketing  e  comunicazione  pubblicitaria   diretta   ad   informare
l'interessato  su  iniziative   promozionali,   realizzate   mediante
modalita' automatizzate di contatto (posta elettronica, sms  e  altri
strumenti di messaggistica massiva, etc.) e modalita' tradizionali di
contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero  per  ricerche
di mercato e indagini statistiche,  relative  a  servizi  /  prodotti
analoghi a quelli dall'interessato richiesti. 
  Presupposto per il trattamento: legittimo interesse della  Banca  a
mantenere un efficace rapporto contrattuale con l'interessato. 
  d) Trattamento per finalita' di marketing per rispondere  alle  sue
esigenze e per fornire offerte promozionali anche in linea con le sue
preferenze. 
  La Banca e le altre societa' del Gruppo potrebbero trattare i  Dati
di contatto per finalita' di marketing e comunicazione  pubblicitaria
diretta ad informare  l'interessato  su  iniziative  promozionali  di
vendita, realizzate  mediante  modalita'  automatizzate  di  contatto
(posta elettronica, sms e altri strumenti di  messaggistica  massiva,
etc.) e modalita' tradizionali di contatto  (ad  esempio,  telefonata
con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche,
ove l'interessato ci rilasci apposito consenso e nei limiti di quanto
descritto nella relativa formula. 
  La Banca e le  altre  societa'  del  Gruppo  potrebbero,  altresi',
trattare i Dati di contatto, gli Interessi e gli altri dati personali
per inviare all'interessato comunicazioni commerciali in linea con le
sue preferenze, sulla base di  uno  specifico  profilo  cliente,  ove
l'interessato ci rilasci ulteriore apposito  consenso  e  sempre  nei
limiti di quanto descritto nella relativa formula. 
  Inoltre, la  Banca  puo'  trattare  i  Dati  di  contatto,  i  Dati
patrimoniali / finanziari e gli Altri dati personali  ai  fini  della
promozione  e  del   collocamento,   anche   mediante   tecniche   di
comunicazione a distanza, di servizi e attivita' di investimento e di
prodotti finanziari. In tal caso  la  Banca  potra'  provvedere  alla
registrazione  parziale,  e  alla   relativa   conservazione,   delle
conversazioni telefoniche, solo per la parte strettamente  necessaria
a ricostruire la fase negoziale,  nonche'  la  formalizzazione  e  la
successiva accettazione dei termini contrattuali, anche per eventuali
fini di prova e di tutela di diritti in caso di controversia. 
  Qualora l'interessato acconsenta al suddetto trattamento  da  parte
delle altre societa'  del  Gruppo,  mediante  l'apposita  formula  di
consenso,  sara'  onere  di  queste  ultime  rilasciare  la   propria
informativa ai sensi dell'art. 14 GDPR. 
  Presupposto  per  il   trattamento:   il   consenso.   Il   mancato
conferimento dello  stesso  non  comporta  conseguenze  sui  rapporti
contrattuali. 
  e) Indagini di Customer Satisfaction. 
  La Banca e le altre societa' del Gruppo potranno utilizzare i  Dati
identificativi e di Contatto per la conduzione di  indagini  volte  a
misurare il livello di soddisfazione (c.d. customer satisfaction) dei
servizi erogati. 
  Presupposto  per  il   trattamento:   il   consenso;   il   mancato
conferimento dello  stesso  non  comporta  conseguenze  sui  rapporti
contrattuali. 
  f) Conformita' alle richieste giuridicamente vincolanti al fine  di
adempiere  un   obbligo   legale,   regolamenti   e/o   provvedimenti
dell'Autorita' Giudiziaria e/o delle Autorita' di Vigilanza. 
  La Banca tratta i dati personali per adempiere  a  obblighi  legali
(compresi  quelli  relativi  alle  norme   in   materia   di   usura,
antiriciclaggio, oltre che ai fini di prevenzione e di contrasto  del
terrorismo e del finanziamento di esso, etc.). 
  Inoltre, nel rispetto delle vigenti disposizioni, tratta i predetti
dati per finalita'  di  rilevazione  del  rischio  creditizio,  degli
assegni e delle carte di pagamento  irregolari  (ad  es.  :  Centrale
Rischi della Banca d'Italia, Centrale d'Allarme Interbancaria, etc.). 
  Presupposto per il trattamento: obblighi di legge, cui la Banca  e'
tenuta a ottemperare. 
  g)  Difesa  dei  diritti  nel  corso  di  procedimenti  giudiziali,
amministrativi o stragiudiziali e nell'ambito di  controversie  sorte
in relazione ai servizi / prodotti offerti. 
  La Banca puo' trattare i Dati Personali per accertare,  esercitare,
difendere i propri diritti ovvero agire od anche avanzare pretese nei
confronti dell'interessato. 
  Presupposto del trattamento: legittimo interesse della  Banca  alla
tutela dei propri diritti. 
  h) Finalita' connesse alla rilevazione del  rischio  creditizio  da
parte dei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC). 
  La Banca tratta i Dati  identificativi  e  di  contatto  e  i  Dati
patrimoniali / finanziari nel  caso  in  cui  l'interessato  richieda
particolari finanziamenti (quali: prestiti personali, mutui, carte di
credito, etc.), nel  rispetto  di  quanto  previsto  dal  "Codice  di
condotta per i sistemi informativi gestiti  da  soggetti  privati  in
tema  di  credito  al  consumo,  affidabilita'  e   puntualita'   nei
pagamenti", che prevede che all'interessato sia  resa  un'apposita  e
separata informativa. 
  Presupposto  per  il  trattamento:  il  legittimo   interesse.   Il
trattamento di  queste  informazioni  da  parte  dei  gestori  e  dei
partecipanti  al  SIC  viene  effettuato  sulla  base  del  legittimo
interesse (quale ad esempio la corretta misurazione del merito e  del
rischio creditizio,  la  corretta  valutazione  dell'affidabilita'  e
della puntualita' dei pagamenti, la prevenzione del rischio di frode,
ivi inclusa la prevenzione del rischio di  furto  di  identita')  del
titolare del trattamento a consultare i  SIC.  Il  trattamento  e  la
comunicazione dei dati e' un requisito necessario per la  conclusione
del contratto con la Banca. Senza questi dati potremmo non essere  in
condizione di dar seguito alla richiesta dell'interessato. 
  i) Finalita'  connesse  all'esecuzione  di  operazioni  finanziarie
internazionali e ad alcune specifiche operazioni in ambito nazionale,
per le quali e' necessario utilizzare un  servizio  di  messaggistica
internazionale (SWIFT). 
  La Banca tratta i Dati  identificativi  e  di  contatto  e  i  Dati
patrimoniali  /  finanziari  per  eseguire   operazioni   finanziarie
internazionali  (ad  es.,  un  bonifico  transfrontaliero)  e  alcune
specifiche operazioni  in  ambito  nazionale  (e.g.  un  bonifico  di
importo rilevante) dall'interessato richieste, ricorrendo ai  servizi
della "Society for Worldwide Interbank  Financial  Telecommunication"
(SWIFT). 
  Presupposto  per  il  trattamento:   adempimento   degli   obblighi
contrattuali. Il conferimento dei dati e' obbligatorio per rispondere
alle richieste dell'interessato; in difetto non potremo darvi corso. 
  j) Finalita' connesse  alla  qualita'  di  socio,  all'adesione  al
Programma Soci BAPS "Radici" e alla gestione di  eventuali  programmi
di fidelizzazione. 
  La Banca tratta i Dati  identificativi  e  di  contatto  e  i  Dati
relativi alla qualita'  di  socio  in  relazione  alla  gestione  del
rapporto  sociale  e  alle   finalita'   previste   dal   Regolamento
Mutualistico Programma Soci BAPS "Radici", tra cui  l'erogazione  dei
benefici mutualistici di cui all'art. 5 del menzionato Regolamento. 
  Presupposto  per  il  trattamento:   adempimento   degli   obblighi
contrattuali. Il conferimento dei dati e' obbligatorio per rispondere
alle richieste dell'interessato; in difetto non potremo darvi corso. 
  La Banca utilizza una vasta gamma di misure al fine  di  migliorare
la protezione e la manutenzione della  sicurezza,  dell'integrita'  e
dell'accessibilita' dei dati personali. 
  Tutti  i  dati  personali  sono  conservati  nel   nostro   sistema
informativo  (o  copie  cartacee  sicure)  o  su  quelli  dei  nostri
fornitori, delle altre societa' del Gruppo  e/o  dei  nostri  partner
commerciali e sono accessibili ed  utilizzabili  in  base  ai  nostri
standard e alle nostre policy di sicurezza  (o  standard  equivalenti
per i nostri fornitori o partner commerciali). 
  Conserviamo i dati  personali  solo  per  il  tempo  necessario  al
conseguimento delle finalita' per le quali sono stati raccolti o  per
qualsiasi altra legittima finalita' collegata. Pertanto,  se  i  dati
personali sono trattati per differenti finalita',  conserveremo  tali
dati fino a che non cessera' la finalita' con il termine piu' lungo. 
  Qui di seguito riportiamo i tempi di  conservazione,  in  relazione
alle differenti finalita' sopra elencate: 
  a) Adempimento degli obblighi contrattuali: i dati, ivi compresi  i
documenti contabili, trattati per adempiere a qualsiasi  obbligazione
contrattuale potranno essere  conservati  per  tutta  la  durata  del
contratto e comunque non oltre i  successivi  10  anni,  al  fine  di
verificare eventuali pendenze. 
  b) Gestione operativa e finalita' a  questa  strettamente  connesse
per l'accesso al sito web:  i  dati  trattati  per  questa  finalita'
potranno essere conservati  per  tutta  la  durata  del  contratto  e
comunque non oltre i successivi 10 anni. 
  c) Trattamento per finalita' di  marketing  relative  a  servizi  /
prodotti  analoghi  a  quelli  dall'interessato  richiesti:  i   dati
personali trattati potranno essere conservati per 24 mesi dalla  data
in cui abbiamo ottenuto l'ultimo consenso dell'interessato  per  tale
finalita'  (ad  eccezione  dell'opposizione  a   ricevere   ulteriori
comunicazioni). 
  d) Trattamento per  finalita'  di  marketing  per  rispondere  alle
esigenze dell'interessato e per fornire offerte promozionali anche in
linea con le sue  preferenze:  i  dati  personali  trattati  potranno
essere conservati per 24 mesi dalla  data  in  cui  abbiamo  ottenuto
l'ultimo consenso per tale finalita' (ad eccezione dell'opposizione a
ricevere ulteriori comunicazioni);  per  la  finalita'  di  marketing
profilato saranno, invece, conservati per 12 mesi. 
  e) Finalita' di indagini di customer satisfaction: i dati  trattati
potranno essere conservati per 24 mesi  dalla  data  in  cui  abbiamo
ottenuto l'ultimo consenso per tale finalita' (a meno che non vi  sia
stata un'opposizione a ricevere ulteriori comunicazioni). 
  f)  Nel   caso   di   richieste   giuridicamente   vincolanti   e/o
controversie: nel caso in  cui  occorra  difenderci,  agire  o  anche
avanzare pretese nei confronti dell'interessato  o  di  terze  parti,
potremmo  conservare  i  dati  personali   ritenuti   ragionevolmente
necessari da trattare per tali finalita', finche'  la  pretesa  possa
essere perseguita. 
  g) Nel caso di rilevazione del  rischio  creditizio  da  parte  dei
Sistemi di Informazioni Creditizie: 
  - Richieste di finanziamento: per il tempo dell'istruttoria  e  non
oltre 180 giorni dalla data di presentazione  della  richiesta  o  in
caso di rifiuto della richiesta o di rinuncia 90 giorni dalla data di
aggiornamento mensile; 
  - Ritardi non superiori a due rate o a due mesi, anche in parte non
pagati, se in seguito i pagamenti arretrati sono stati regolarizzati:
12 mesi dalla registrazione della regolarizzazione; 
  - Ritardi  nei  pagamenti  superiori  a  due  rate  o  a  due  mesi
regolarizzati  anche  con  un  accordo  transattivo:  24  mesi  dalla
registrazione della regolarizzazione; 
  -  Eventi   negativi   (quali   morosita',   gravi   inadempimenti,
sofferenze) non sanati: 36 mesi dalla data di  scadenza  contrattuale
del rapporto oppure, in caso di altre vicende rilevanti in  relazione
al pagamento, dalla data in  cui  e'  risultato  necessario  il  loro
ultimo aggiornamento e  comunque,  anche  in  quest'ultimo  caso,  al
massimo fino a 60 mesi dalla data  di  scadenza  del  rapporto  quale
risulta dal contratto; 
  - Informazioni creditizie di tipo positivo relative ad un  rapporto
che si e' esaurito con estinzione  di  ogni  obbligazione  pecuniaria
(senza ritardi o altri  eventi  negativi):  60  mesi  dalla  data  di
cessazione del rapporto o di  scadenza  del  contratto  o  dal  primo
aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date. Le predette
informazioni possono  essere  conservate  ulteriormente  qualora  nel
sistema siano presenti, in relazione ad  altri  rapporti  di  credito
riferiti al medesimo interessato,  informazioni  creditizie  di  tipo
negativo concernenti ritardi o inadempimenti non regolarizzati. 
  h) Nel caso di trattamenti connessi con l'esecuzione di  operazioni
finanziarie internazionali  e  ad  alcune  specifiche  operazioni  in
ambito nazionale, per le quali e' necessario utilizzare  un  servizio
di messaggistica internazionale (SWIFT): i dati trattati  per  questa
finalita'  potranno  essere  conservati  per  tutta  la  durata   del
contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni. 
  Ai dati personali possono avere accesso i dipendenti, collaboratori
e/o stagisti debitamente autorizzati, nonche'  i  fornitori  esterni,
che offrono supporto per l'erogazione dei servizi. 
  In particolare, per lo svolgimento della sua attivita', la Banca si
rivolge anche a societa' esterne,  professionisti/consulenti/tecnici,
con i quali ha stipulato specifici accordi, a titolo esemplificativo,
per: 
  - l'effettuazione di servizi bancari e finanziari; 
  - l'effettuazione di servizi di elaborazione e trasmissione dati  o
in generali servizi informatici; 
  - l'effettuazione di lavorazioni necessarie per l'esecuzione  delle
disposizioni ricevute dalla clientela; 
  - l'effettuazione di interventi di  installazione,  manutenzione  e
aggiornamento finalizzati ad assicurare l'ottimale  funzionamento  di
attrezzature, impianti e procedure; 
  - la gestione di servizi di pagamento, di trasferimento fondi anche
all'estero, di carte di credito, di esattorie e tesorerie, etc.; 
  - il controllo sia del rischio creditizio e finanziario  che  delle
frodi, la tutela ed il  recupero  dei  crediti,  la  valutazione  del
merito creditizio e la prevenzione delle insolvenze; 
  -  lo  svolgimento  di  attivita'  funzionali  alle  operazioni  di
cartolarizzazione dei crediti della Banca; 
  - lo svolgimento di attivita' di perizia, di  revisione  contabile,
di  certificazione  di  bilancio,  di  consulenza   professionale   e
assistenza alla clientela; 
  -  lo  svolgimento  di  attivita'  di  trasmissione,  affrancatura,
imbustamento, trasporto, smistamento e postalizzazione dei recapiti; 
  -  la  promozione  e/o  vendita  di  prodotti  e  servizi  bancari,
finanziari ed assicurativi; 
  -  lo  svolgimento  di  attivita'   di   controllo,   revisione   e
certificazione; 
  - lo svolgimento di attivita' di archiviazione  dei  dati  e  della
documentazione  relativa  ai  rapporti  intercorsi   con   clientela,
fornitori, dipendenti, collaboratori e altri aventi causa; 
  - lo svolgimento di attivita' di assistenza  alla  clientela  (call
center / help desk, etc.) 
  - l'organizzazione e la gestione di iniziative promozionali (quali:
operazioni a  premio,  concorsi,  etc.),  rivolte  a  clientela  o  a
potenziale clientela, attivate su richiesta dei medesimi; 
  - per la gestione del rapporto sociale e l'erogazione dei  benefici
mutualistici riservati ai Soci che aderiscano al Programma Soci  BAPS
"Radici"; 
  - lo svolgimento di attivita' a  supporto  dell'intermediazione  di
polizze assicurative effettuate dalla Banca. 
  Ai dati personali possono avere accesso anche le altre societa' del
Gruppo, ove necessario  per  l'adempimento  di  obblighi  legali  e/o
contrattuali. 
  Tutti i dati utilizzati per  eseguire  le  transazioni  finanziarie
tramite   la    Society    for    Worldwide    Interbank    Financial
Telecommunication" (SWIFT) vengono duplicati, trasmessi e  conservati
temporaneamente in copia da SWIFT in un server  della  societa'  sito
negli Stati Uniti d'America.  Le  competenti  autorita'  statunitensi
potranno accedere a tali dati, in particolare  ai  sensi  e  per  gli
effetti delle norme in materia di contrasto del  terrorismo.  Per  le
predette finalita', i dati personali potranno essere forniti altresi'
alle autorita' pubbliche degli Stati membri dell'Unione Europea. 
  I  dati  personali  trattati  per  le  finalita'  connesse  con  la
rilevazione  del  rischio  creditizio  da  parte   dei   Sistemi   di
Informazioni Creditizie (SIC) potranno essere forniti ai  Sistemi  di
Informazioni Creditizie  (SIC),  i  quali  sono  regolati  dal  sopra
indicato Codice di condotta. 
  I soggetti terzi cui possono  essere  comunicati  i  dati  agiscono
quali  titolari  del  trattamento,  responsabili  del  trattamento  o
contitolari  qualora  determinino  congiuntamente   alla   Banca   le
finalita' ed i mezzi dello stesso. 
  L'elenco dei soggetti terzi potra'  essere  richiesto  alla  Banca,
rivolgendosi ai recapiti sotto riportati. 
  Per lo svolgimento di talune delle  attivita'  di  trattamento  dei
dati personali la Banca potrebbe comunicare  gli  stessi  a  soggetti
esterni situati in paesi che non appartengono all'Unione Europea (UE)
o allo Spazio Economico Europeo (SEE) (di seguito i  "Paesi  Terzi").
In tal caso il trasferimento avverra' nel rispetto di quanto previsto
dal Capo V del GDPR. 
  Tali soggetti esterni tratteranno i dati personali in  qualita'  di
titolari autonomi del trattamento oppure (a  seconda  del  ruolo  che
svolgano in relazione al trattamento) in qualita' di responsabili del
trattamento, regolarmente nominati dalla Banca  in  conformita'  alla
normativa in materia di protezione dei dati personali. 
  L'interessato puo' scrivere alla Banca in ogni  momento,  usando  i
dati di contatto sotto riportati, chiedendo quali sono i soggetti cui
vengono trasmessi i dati personali nonche' di  ricevere  copia  delle
garanzie adottate per il trasferimento. 
  L'interessato ha il diritto di chiederci,  utilizzando  i  dati  di
contatto riportati di seguito nell'apposita sezione: 
  - l'accesso ai dati personali; 
  - ove tecnicamente possibile,  la  copia  dei  dati  personali  che
l'interessato ci ha fornito e/o la trasmissione degli stessi ad altri
titolari (c.d. portabilita'); 
  - la rettifica dei dati in nostro possesso; 
  - la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo  piu'
alcun presupposto giuridico per il trattamento; 
  - la revoca del suo consenso, nel caso in cui  il  trattamento  sia
fondato sul consenso; 
  - la limitazione del modo in cui trattiamo i  dati  personali,  nei
limiti previsti dalla normativa a tutela degli stessi. 
  Diritto di opposizione: l'interessato ha il diritto di  opporsi  in
qualsiasi  momento,  per  motivi   connessi   alla   sua   situazione
particolare, al trattamento dei  dati  personali  che  lo  riguardano
eseguito dal Titolare per  il  perseguimento  del  proprio  legittimo
interesse. 
  L'esercizio  di  tali  diritti   soggiace   ad   alcune   eccezioni
finalizzate alla salvaguardia dell'interesse pubblico (ad esempio, la
prevenzione o l'identificazione di crimini) e di nostri interessi (ad
esempio, il mantenimento del segreto professionale). Nel caso in  cui
l'interessato esercitasse uno qualsiasi  dei  summenzionati  diritti,
sara' nostro onere verificare che l'interessato  sia  legittimato  ad
esercitarlo e gli daremo riscontro, di regola, entro un mese. 
  Per  l'esercizio  dei   predetti   diritti   l'interessato   potra'
rivolgersi al Servizio Legale, domiciliato per le funzioni presso  la
nostra Sede Centrale a Ragusa,  V.le  Europa  65  (indirizzo  e-mail:
legale@baps.it - PEC: legale@pec.baps.it). 
  La Banca ha nominato il  Responsabile  della  Protezione  dei  Dati
(Data Protection Officer - DPO), cosi' come previsto dal  Regolamento
(UE) 2016/679, contattabile - per eventuali richieste  o  chiarimenti
relativi al trattamento dei dati personali -  al  seguente  indirizzo
mail: dpo@baps.it. 
  Per eventuali reclami o segnalazioni sulle modalita' di trattamento
dei  dati  faremo   ogni   sforzo   per   rispondere   alle   istanze
dell'interessato. Se lo desidera, l'interessato  potra'  inoltrare  i
propri reclami o le proprie segnalazioni  all'Autorita'  responsabile
della protezione  dei  dati,  utilizzando  gli  estremi  di  contatto
pertinenti: Garante per la protezione dei  dati  personali  -  Piazza
Venezia, n. 11 - 00187 Roma. 

           Il presidente del consiglio di amministrazione 
                       dott. Arturo Schinina' 

 
TX24AAB11933
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.