ESINO SECURITISATION S.R.L.

Societa' unipersonale

Sede legale: Lungotevere Flaminio, 18 - Roma
Capitale sociale: Euro 10.000,00 i.v.
Registro delle imprese: Roma 16635471002
Codice Fiscale: 16635471002

(GU Parte Seconda n.3 del 9-1-2024)

 
Avviso di cessione di crediti pro-soluto ai sensi degli articoli 1, 4
e  7.1  della  Legge  30  aprile  1999,  n.   130   in   materia   di
cartolarizzazioni   di   crediti   (la   "Legge   130"),    corredato
dall'informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento  UE  n.
679/2016 e del D.Lgs. 30 giugno 2003, n.  196,  come  modificato  dal
                    D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101 
 

  La societa' Esino Securitisation S.r.l., societa' unipersonale  con
sede legale in  Roma,  Lungotevere  Flaminio  18,  codice  fiscale  e
iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 16635471002, capitale
sociale  Euro   10.000,00   i.v.   (l'"Acquirente")   comunica   che,
nell'ambito di un'operazione ai sensi della  Legge  130,  relativa  a
crediti ceduti da Banco BPM S.p.A., con sede legale in Milano, Piazza
Filippo Meda 4, capitale sociale Euro 7.100.000.000,00  i.v.,  codice
fiscale  ed  iscrizione  al  Registro   delle   Imprese   di   Milano
Monza-Brianza Lodi n. 09722490969, appartenente al Gruppo  Iva  Banco
BPM con partita IVA 10537050964, iscritta all'Albo delle  Banche  con
il numero 8065, capogruppo del Gruppo Bancario  Banco  BPM,  iscritto
all'Albo dei Gruppi  Bancari,  aderente  al  Fondo  Interbancario  di
Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia (il  "Cedente"),
in forza di un contratto di  cessione  di  crediti,  ai  sensi  degli
articoli 1, 4 e 7.1 della Legge 130, concluso  in  data  21  dicembre
2023 ed efficace dal 22 dicembre 2023, ha acquistato  pro-soluto  dal
Cedente tutti i crediti (per  capitale,  interessi,  anche  di  mora,
accessori, spese, ulteriori  danni,  indennizzi  e  quant'altro)  del
Cedente  derivanti  da  contratti  di   leasing,   che   sono   stati
classificati "inadempienze probabili" ai sensi della Circolare  della
Banca d'Italia n. 272/2008 (Matrice dei Conti)  (i  "Crediti"),  come
risultanti da apposita lista in cui e' indicato,  con  riferimento  a
ciascun debitore ceduto, il codice identificativo del rapporto da cui
ha avuto origine uno o piu'  dei  crediti  vantati  dal  Cedente  nei
confronti del relativo debitore ceduto. 
  Tale lista e' pubblicata, ai sensi dell'articolo  7.1  della  Legge
130,          sul          seguente           sito           internet
https://dovalue.it/it/donext/servizi/report-cartolarizzazioni/esino-s
ecuritisation-srl I dati indicativi dei crediti  ceduti,  nonche'  la
conferma dell'avvenuta cessione per i debitori ceduti che ne  faranno
richiesta,  sono  messi  a  disposizione  da  parte  del  Cedente   e
dell'Acquirente             sul             sito             internet
https://dovalue.it/it/donext/servizi/report-cartolarizzazioni/esino-s
ecuritisation-srl e resteranno disponibili  fino  all'estinzione  del
relativo credito ceduto. 
  Ai sensi del combinato disposto degli articoli 1,  4  e  7.1  della
Legge 130, dalla data di  pubblicazione  del  presente  avviso  nella
Gazzetta Ufficiale, nei confronti dei debitori  ceduti  si  producono
gli  effetti  indicati  all'articolo  1264  del  codice  civile  e  i
privilegi e le garanzie di qualsiasi tipo,  da  chiunque  prestati  o
comunque esistenti a favore del Cedente, nonche' le trascrizioni  nei
pubblici  registri  degli  atti  di  acquisto  dei  beni  oggetto  di
locazione finanziaria compresi  nella  cessione  conservano  la  loro
validita' e il loro grado a favore dell'Acquirente, senza  necessita'
di alcuna formalita' o annotazione. 
  doNext S.p.A. e' stata incaricata da Esino Securitisation S.r.l. di
svolgere, in relazione ai Crediti oggetto della cessione, il ruolo di
soggetto incaricato della riscossione dei crediti e  dei  servizi  di
cassa e pagamento e responsabile  della  verifica  della  conformita'
delle operazioni alla legge  e  al  prospetto  informativo  ai  sensi
dell'articolo 2, comma 3, lettera (c), comma 6 e  comma  6-bis  della
Legge 130. 
  In forza dell'incarico di cui al precedente paragrafo,  i  debitori
ceduti e gli  eventuali  loro  garanti,  successori  o  aventi  causa
dovranno pagare ogni somma dovuta in relazione ai crediti  e  diritti
ceduti a Esino Securitisation  S.r.l.  nelle  forme  nelle  quali  il
pagamento di tali somme era consentito per contratto o  in  forza  di
legge  anteriormente  alla  suddetta   cessione,   salvo   specifiche
indicazioni in senso diverso che  potranno  essere  tempo  per  tempo
comunicate ai debitori ceduti. 
  Informativa ai sensi degli artt. 13 e  14  del  Regolamento  UE  n.
679/2016 e del D.Lgs. 30 giugno 2003, n.  196,  come  modificato  dal
D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101. 
  Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento  UE  n.  679/2016  (il
"GDPR") e del D.Lgs. 30 giugno 2003,  n.  196,  come  modificato  dal
D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101  (congiuntamente  "Normativa  privacy"),
informiamo i debitori ceduti ed eventuali loro garanti, successori  o
aventi causa  indicati  nella  relativa  documentazione  contrattuale
("Interessato" o "Interessati") sull'uso dei loro  dati  personali  -
anagrafici (ivi inclusi, a titolo esemplificativo  e  non  esaustivo,
nome, cognome,  indirizzo  e  recapito  telefonico),  patrimoniali  e
reddituali - contenuti nei documenti e  nelle  evidenze  informatiche
connessi ai Crediti - e sui loro diritti (i "Dati personali"). I Dati
personali in possesso della societa' Esino  Securitisation  S.r.l.  -
che agisce in qualita' di titolare del trattamento (il "Titolare")  -
sono  stati  raccolti  presso  la  Cedente  ovvero  attraverso  fonti
accessibili al  pubblico  (quali,  a  titolo  esemplificativo  e  non
esaustivo, i registri tenuti presso l'Agenzia  delle  Entrate).  Agli
Interessati  precisiamo   che   non   verranno   trattate   categorie
particolari di Dati personali quali, ad esempio, quelli  relativi  al
loro stato di salute, alle loro opinioni  politiche  e  sindacali  ed
alle loro convinzioni religiose. I  Dati  personali  dell'Interessato
saranno trattati nell'ambito della normale attivita' del Titolare del
trattamento e, precisamente, per  finalita'  connesse  e  strumentali
alla gestione del portafoglio di  crediti,  finalita'  connesse  agli
obblighi  previsti  da  leggi,  da  regolamenti  e  dalla   normativa
comunitaria nonche' da disposizioni impartite  da  Autorita'  a  cio'
legittimate dalla  legge  e  da  organi  di  vigilanza  e  controllo,
finalita'  connesse  alla  gestione  ed  al  recupero  del   credito.
Pertanto, il trattamento avviene in quanto necessario  all'esecuzione
degli obblighi di pagamento  dei  debitori  e/o  per  adempiere  agli
obblighi legali cui e' soggetto il Titolare del trattamento. 
  I dati personali potranno altresi' essere comunicati a societa' che
gestiscono banche dati istituite per valutare il  rischio  creditizio
(ivi inclusi i sistemi di informazione creditizia), in conformita'  a
quanto stabilito nel "Codice di deontologia e di buona condotta per i
sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al
consumo, affidabilita' e puntualita' nei  pagamenti".  In  virtu'  di
tale comunicazione, altri istituti di credito e societa'  finanziarie
saranno  in  grado  di  conoscere  e   valutare   l'affidabilita'   e
puntualita' dei pagamenti (ad esempio, il  regolare  pagamento  delle
rate) da parte de debitori ceduti. Nell'ambito dei  predetti  sistemi
di informazioni creditizie e banche dati, i  dati  personali  saranno
trattati attraverso strumenti informatici, telematici e  manuali  che
garantiscono la sicurezza e la  riservatezza  degli  stessi.  I  dati
personali sono oggetto di  particolari  elaborazioni  statistiche  al
fine di attribuire un giudizio sintetico o un punteggio sul grado  di
affidabilita'  e  solvibilita'  dei  debitori  ceduti  (c.d.   credit
scoring),  tenendo  conto  delle  seguenti  principali  tipologie  di
fattori: numero e caratteristiche dei rapporti di credito in  essere,
andamento e storia dei pagamenti dei rapporti in  essere  o  estinti,
eventuale  presenza  e  caratteristiche  delle  nuove  richieste   di
credito, storia dei rapporti di credito estinti. 
  In relazione alle  indicate  finalita',  il  trattamento  dei  Dati
personali  avviene  mediante   strumenti   manuali,   informatici   e
telematici con logiche strettamente correlate alle  finalita'  stesse
e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza  dei
dati stessi. 
  In linea generale, i Dati personali sono conservati per un  periodo
temporale di 10 anni a decorrere dalla chiusura del singolo  rapporto
contrattuale da cui originano i Crediti. I Dati  personali  potranno,
altresi', essere trattati per un termine superiore, ove intervenga un
atto interruttivo e/o sospensivo della prescrizione  che  giustifichi
il prolungamento della  conservazione  dei  dati.  I  Dati  personali
potranno anche essere comunicati all'estero per  dette  finalita'  ma
solo a soggetti che operino in paesi appartenenti all'Unione Europea.
In ogni caso, i dati personali non saranno oggetto di  diffusione.  I
dati personali dei debitori ceduti e dei loro garanti potranno essere
comunicati - sempre nell'ambito delle finalita' suN  esposte  -  alla
Banca d'Italia  e  ad  altre  autorita'  governative,  giudiziarie  e
regolamentari che eventualmente ne  abbiano  titolo,  in  conformita'
alle norme di legge e/o regolamentari applicabili,  ai  revisori  dei
conti, consulenti e  professionisti,  alle  societa'  di  servizi,  a
fornitori di servizi strumentali e  ancillari  (ivi  inclusi  servizi
immobiliari e di informazioni commerciali), ad agenzie  di  rating  e
potenziali investitori e finanziatori,  a  societa',  associazioni  e
studi professionali che prestano attivita' di assistenza o consulenza
stragiudiziale o giudiziale, due diligence provider  e  a  tutti  gli
altri soggetti cui tali comunicazioni devono  essere  fatte  ai  fini
dello svolgimento dei servizi da parte dei soggetti incaricati  della
riscossione dei Crediti e dei servizi di cassa e pagamento e da parte
dei soggetti incaricati della gestione dei Crediti, e per l'esatto  e
diligente adempimento degli obblighi imposti dalla normativa vigente,
ciascuno destinatario dei Dati personali in qualita' di  responsabile
del trattamento e/o comunque in conformita'  alla  Normativa  privacy
(ad esempio, in qualita' di "titolari", ossia in piena autonomia,  in
quanto  estranei  all'originario  trattamento  effettuato).  L'elenco
aggiornato dei predetti soggetti terzi sara'  disponibile  presso  le
sedi del Titolare e/o del Responsabile sotto indicate. 
  doNext S.p.A., nel ruolo di soggetto incaricato  della  riscossione
dei crediti e dei servizi  di  cassa  e  pagamento  in  relazione  ai
Crediti ceduti agira' quale responsabile  del  trattamento  ai  sensi
dell'articolo 28 del GDPR ("Responsabile"). 
  Sono inoltre riconosciuti agli Interessati  gli  specifici  diritti
previsti dalla Normativa privacy,  inclusi  quello  di  (i)  ottenere
conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che
lo riguardano e, in tal  caso,  ottenere  l'accesso  ai  propri  dati
personali - compresa una copia degli stessi - e la comunicazione, tra
le altre, delle seguenti  informazioni:  finalita'  del  trattamento,
categorie di dati personali trattati,  destinatari  cui  questi  sono
stati o  saranno  comunicati,  periodo  di  conservazione  dei  dati,
diritti dell'interessato (diritto di accesso - articolo 15 del GDPR);
(ii) ottenere, senza ingiustificato ritardo, la  rettifica  dei  dati
personali inesatti che lo  riguardano  e/o  l'integrazione  dei  dati
personali incompleti (diritto di rettifica - articolo 16  del  GDPR);
(iii) ottenere, senza ingiustificato ritardo,  la  cancellazione  dei
dati personali  che  lo  riguardano  (diritto  alla  cancellazione  -
articolo 17 del GDPR); (iv) ottenere la limitazione  del  trattamento
(diritto di limitazione di trattamento - articolo 18 del  GDPR);  (v)
ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile  da  un
dispositivo  automatico,  i  dati  personali   che   lo   riguardano,
trasmetterli  a  un  altro  titolare   senza   impedimenti   e,   ove
tecnicamente fattibile, ottenere che i propri  dati  personali  siano
trasmessi direttamente dall'Acquirente ad altro titolare, qualora  il
trattamento  si  basi  sul  consenso  e  sia  effettuato  con   mezzi
automatizzati (diritto alla portabilita' dei dati - articolo  20  del
GDPR);  (vi)  opporsi  al  trattamento  dei  dati  personali  che  lo
riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare  di
continuare il trattamento (diritto di opposizione - articolo  21  del
GDPR). 
  E' fatto, in ogni  caso,  salvo  il  diritto  di  proporre  reclamo
all'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali. 
  Gli Interessati potranno esercitare  i  predetti  diritti  mediante
comunicazione   scritta,    all'indirizzo    del    Titolare    Esino
Securitisation S.r.l. con sede legale in via Lungotevere Flaminio 18,
Roma,              Italia,              indirizzo              email:
esino.securitisation@pec.spvservices.eu ovvero, per il  Responsabile,
al Data Protection Office di doNext S.p.A., all'indirizzo Lungotevere
Flaminio, 18, 00196 Roma, Italia c.a. del rappresentante autorizzato,
indirizzo email: donext@cert.dovalue.it. 
  Milano, 29 dicembre 2023 

Esino   Securitisation   S.r.l.    -    Societa'    unipersonale    -
                       L'amministratore unico 
                           Fabio Mazzoleni 

 
TX24AAB133
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.