Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Avviso di cessione di rapporti giuridici (ai sensi dell'articolo 7.1
commi 4 e 5 della Legge 30 aprile 1999, n. 130 in materia di
cartolarizzazioni di crediti (la "Legge 130") e dell'articolo 58 del
D.Lgs. n. 385 del 1° settembre 1993 (come successivamente modificato
e integrato, il "Testo Unico Bancario"), corredato dall'informativa
ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 e del
D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal D.Lgs. 10 agosto
2018 n. 101
La societa' Efesto LeasCo S.r.l., societa' unipersonale con sede
legale in Milano (MI), Via Orefici 2, 20123 Milano, codice fiscale e
iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, Monza-Brianza e Lodi
n. 12782810969, capitale sociale Euro 20.000 (il "Cessionario"),
COMUNICA
che nell'ambito di un'operazione realizzata ai sensi della legge
130 del 1999 (la "Legge 130"), ai sensi di un contratto di cessione
di crediti stipulato in data 21 dicembre 2023 (il "Contratto di
Cessione Crediti Leasing") tra la societa' Esino Securitisation
S.r.l., con sede legale in Via Lungotevere Flaminio 18, 00196 Roma,
(RM), Italia, (la "SPV") e Banco BPM S.p.A., con sede legale in
Milano, Piazza Filippo Meda 4, capitale sociale Euro 7.100.000.000,00
i.v., codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di
Milano Monza-Brianza Lodi n. 09722490969, appartenente al Gruppo Iva
Banco BPM con partita IVA 10537050964, iscritta all'Albo delle Banche
con il numero 8065, capogruppo del Gruppo Bancario Banco BPM,
iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari, aderente al Fondo Interbancario
di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia (la
"Cedente"), la SPV ha acquistato a titolo oneroso e pro soluto, ai
sensi e per gli effetti degli articoli 1, 4 e 7.1 della Legge 130,
tutti i crediti (per capitale, interessi, anche di mora, accessori,
spese, ulteriori danni, indennizzi e quant'altro) vantati dalla
Cedente e derivanti in massima parte da contratti di locazione
finanziaria (leasing) ancora in essere (i "Contratti di Leasing")
vantati nei confronti di taluni debitori e classificati quali
"inadempienze probabili" in conformita' alla Circolare di Banca
d'Italia n. 217 del 5 agosto 1996, come successivamente modificata e
integrata (i "Crediti").
Della cessione dei Crediti di cui sopra e' stato pubblicato, ai
sensi dell'articolo 7.1 comma 4 della Legge sulla Cartolarizzazione,
un avviso di cessione nella Gazzetta Ufficiale, Parte II n. 3 del
09/01/2024.
Inoltre, il Cessionario comunica che in data 21 dicembre 2023 ha
sottoscritto con la Cedente un contratto di cessione di rapporti
giuridici e beni, ai sensi dell'articolo 7.1 commi 4, 4-ter, 5 e 6
della Legge 130, dell'articolo 58 del D.Lgs. n. 385 del 1 settembre
1993 e per quanto occorrer possa, ai sensi degli articoli 1406 ss del
Codice Civile, ai sensi del quale ha acquistato (la "Cessione") dalla
Cedente beni e rapporti giuridici consistenti in tutti i Contratti di
Leasing ovvero i rapporti giuridici derivanti dai Contratti di
Leasing, i relativi beni oggetto di locazione finanziaria e gia'
regolarizzati, i relativi accordi modificativi e ogni diritto e
obbligo derivante anche dallo scioglimento o risoluzione degli
stessi, da qualsiasi accordo avente causa di garanzia in relazione ai
Contratti di Leasing, da accordi di ristrutturazione di qualsivoglia
natura e in qualsiasi forma tecnica conclusi con riferimento ai
Contratti di Leasing, da accordi intercreditori o di pool relativi ai
Contratti di Leasing, da accordi preliminari di compravendita
relativi ai beni sottostanti, dalla proprieta' dei beni sottostanti,
da garanzie personali prestate in favore della Cedente a garanzia del
pagamento di canoni di locazione relativi ai beni sottostanti e dalla
legge ivi inclusi il diritto di proprieta' dei beni sottostanti e il
diritto alla riconsegna degli stessi (se esistenti e qualora non gia'
ottenuta), il diritto all'equo compenso di cui all'articolo 1526,
comma 1, del codice civile (se applicabile), le obbligazioni di
pagamento in favore del Debitore di parte del ricavato o della
vendita a terzi o della messa a reddito di un bene sottostante,
derivanti dalla risoluzione dei Contratti di Leasing ai sensi della
legge o dalle disposizioni del contratto medesimo, incluse quelle
derivanti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dagli art. 1526
del codice civile, artt. 72-quater e 169-bis della legge fallimentare
o dagli artt. 177 e 97 del Codice della Crisi d'Impresa e
dell'Insolvenza e artt. 138 e 139 della legge n. 124 del 2017, il
diritto a ricevere qualsiasi indennizzo contrattuale o risarcimento
danno o penale dovuto a qualsiasi inadempimento degli utilizzatori o
alla risoluzione del relativo Contratto di Leasing, i diritti e gli
obblighi derivanti dalle polizze assicurative relative ai beni
sottostanti e i diritti e gli obblighi derivanti dalle convenzioni
urbanistiche relative ai beni sottostanti (il tutto con esclusione
del contratto di gestione avente ad oggetto i cespiti di cui sopra
sottoscritto in data 21 dicembre 2023 fra la Cedente e la SPV e delle
Passivita' Escluse, come di seguito definite, nonche' dei crediti
derivanti dai Contratti di Leasing sopra menzionati) (i "Beni e
Rapporti Giuridici").
Dai Beni e Rapporti Giuridici risultano escluse le "Passivita'
Escluse", intendendosi per tali qualsiasi passivita' nei confronti
della Cedente relativa a fatti antecedenti alla data di trasferimento
dei Beni e Rapporti Giuridici, relativa a:
(a) procedimenti o indagini penali (incluse eventuali misure
cautelari) per fatti compiuti dalla Cedente e/o dai suoi legali
rappresentanti, procuratori o dipendenti ai sensi dei Contratti di
Leasing;
(b) pretese avanzate dal debitore ceduto, nell'ambito di cause
passive fondate sulla applicazione della normativa in materia di
usura o di anatocismo e capitalizzazione degli interessi, sulla
rideterminazione del tasso di interesse applicato per
indeterminatezza ed erronea indicazione dello stesso, ovvero relative
alla tutela dei dati personali, trasparenza e correttezza nelle
relazioni e nei servizi bancari e nelle relative comunicazioni o
segnalazioni (tra cui quelle alla Centrale dei Rischi);
(c) richieste di rimborso di indennizzi assicurativi, anche
avanzate in via di azione surrogatoria a seguito del pagamento di
tali indennizzi a favore di terzi;
(d) pagamenti richiesti da terze parti nei confronti della Cedente
(ivi incluse pretese di pagamento avanzate da precedenti titolari dei
beni o da fornitori ovvero di terzi per il pagamento di opere
commissionate dal debitore ceduto e non pagate) in relazione ai Beni
e Rapporti Giuridici;
(e) qualsiasi responsabilita', diversa dalle responsabilita' di cui
ai precedenti paragrafi da (a) a (d) sopra relativa a qualsiasi causa
passiva di natura extracontrattuale nei confronti della Cedente o
(ii) altrimenti imputabile alla Cedente per frode, colpa, dolo o
violazione di norme imperative o violazione delle disposizioni
contenute nei Contratti di Leasing.
Ai sensi dell'art. 7.1, comma 6, della Legge sulla
Cartolarizzazione, i Crediti ceduti unitamente ai relativi Beni e
Rapporti Giuridici ceduti sono specificatamente individuati, come
risultanti da apposita lista in cui e' indicato, con riferimento a
ciascun debitore ceduto, il codice identificativo del rapporto da cui
ha avuto origine il Credito vantato dalla Cedente nei confronti del
relativo debitore ceduto e il relativo Bene e Rapporto Giuridico.
Le predette informazioni orientative relative a ciascuno dei
Crediti e dei Beni e Rapporti Giuridici, nonche' la conferma, ai
debitori ceduti che ne faranno richiesta, dell'avvenuta cessione,
sono messi a disposizione sui siti internet della Cedente e
resteranno a disposizione fino all'estinzione di ciascun Credito
ceduto.
Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n.
679/2016 e del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal
D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101.
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 (il
"GDPR") e del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal
D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101 (congiuntamente "Normativa privacy"),
informiamo i debitori ceduti ed eventuali loro garanti, successori o
aventi causa indicati nella relativa documentazione contrattuale
("Interessato" o "Interessati") sull'uso dei loro dati personali -
anagrafici (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo,
nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico), patrimoniali e
reddituali - contenuti nei documenti e nelle evidenze informatiche
connessi ai Rapporti Giuridici - e sui loro diritti (i "Dati
personali"). I Dati personali in possesso della societa' Efesto
LeasCo S.r.l. - che agisce in qualita' di titolare del trattamento
(il "Titolare") - sono stati raccolti presso la Cedente ovvero
attraverso fonti accessibili al pubblico (quali, a titolo
esemplificativo e non esaustivo, i registri tenuti presso l'Agenzia
delle Entrate). Agli Interessati precisiamo che non verranno trattate
categorie particolari di Dati personali quali, ad esempio, quelli
relativi al loro stato di salute, alle loro opinioni politiche e
sindacali ed alle loro convinzioni religiose. I Dati personali
dell'Interessato saranno trattati nell'ambito della normale attivita'
del Titolare del trattamento e, precisamente, per finalita' connesse
e strumentali alla gestione del portafoglio di crediti, finalita'
connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla
normativa comunitaria nonche' da disposizioni impartite da Autorita'
a cio' legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo,
finalita' connesse alla gestione ed al recupero del credito.
Pertanto, il trattamento avviene in quanto necessario all'esecuzione
degli obblighi di pagamento dei debitori e/o per adempiere agli
obblighi legali cui e' soggetto il Titolare del trattamento.
I dati personali potranno altresi' essere comunicati a societa' che
gestiscono banche dati istituite per valutare il rischio creditizio
(ivi inclusi i sistemi di informazione creditizia), in conformita' a
quanto stabilito nel "Codice di deontologia e di buona condotta per i
sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al
consumo, affidabilita' e puntualita' nei pagamenti". In virtu' di
tale comunicazione, altri istituti di credito e societa' finanziarie
saranno in grado di conoscere e valutare l'affidabilita' e
puntualita' dei pagamenti (ad esempio, il regolare pagamento delle
rate) da parte de debitori ceduti. Nell'ambito dei predetti sistemi
di informazioni creditizie e banche dati, i dati personali saranno
trattati attraverso strumenti informatici, telematici e manuali che
garantiscono la sicurezza e la riservatezza degli stessi. I dati
personali sono oggetto di particolari elaborazioni statistiche al
fine di attribuire un giudizio sintetico o un punteggio sul grado di
affidabilita' e solvibilita' dei debitori ceduti (c.d. credit
scoring), tenendo conto delle seguenti principali tipologie di
fattori: numero e caratteristiche dei rapporti di credito in essere,
andamento e storia dei pagamenti dei rapporti in essere o estinti,
eventuale presenza e caratteristiche delle nuove richieste di
credito, storia dei rapporti di credito estinti.
In relazione alle indicate finalita', il trattamento dei Dati
personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e
telematici con logiche strettamente correlate alle finalita' stesse
e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei
dati stessi.
In linea generale, i Dati personali sono conservati per un periodo
temporale di 10 anni a decorrere dalla chiusura del singolo rapporto
contrattuale da cui originano i Rapporti Giuridici. I Dati personali
potranno, altresi', essere trattati per un termine superiore, ove
intervenga un atto interruttivo e/o sospensivo della prescrizione che
giustifichi il prolungamento della conservazione dei dati. I Dati
personali potranno anche essere comunicati all'estero per dette
finalita' ma solo a soggetti che operino in paesi appartenenti
all'Unione Europea. In ogni caso, i dati personali non saranno
oggetto di diffusione. I dati personali dei debitori ceduti e dei
loro garanti potranno essere comunicati - sempre nell'ambito delle
finalita' su esposte - alla Banca d'Italia e ad altre autorita'
governative, giudiziarie e regolamentari che eventualmente ne abbiano
titolo, in conformita' alle norme di legge e/o regolamentari
applicabili, ai revisori dei conti, consulenti e professionisti, alle
societa' di servizi, a fornitori di servizi strumentali e ancillari
(ivi inclusi servizi immobiliari e di informazioni commerciali), ad
agenzie di rating e potenziali investitori e finanziatori, a
societa', associazioni e studi professionali che prestano attivita'
di assistenza o consulenza stragiudiziale o giudiziale, due diligence
provider e a tutti gli altri soggetti cui tali comunicazioni devono
essere fatte ai fini dello svolgimento dei servizi da parte dei
soggetti incaricati della riscossione dei crediti e dei servizi di
cassa e pagamento e da parte dei soggetti incaricati della gestione
dei crediti, e per l'esatto e diligente adempimento degli obblighi
imposti dalla normativa vigente, ciascuno destinatario dei Dati
personali in qualita' di responsabile del trattamento e/o comunque in
conformita' alla Normativa privacy (ad esempio, in qualita' di
"titolari", ossia in piena autonomia, in quanto estranei
all'originario trattamento effettuato). L'elenco aggiornato dei
predetti soggetti terzi sara' disponibile presso le sedi del Titolare
e/o del Responsabile sotto indicate.
doNext S.p.A., nel ruolo di soggetto incaricato della riscossione
dei crediti e dei servizi di cassa e pagamento in relazione ai
Rapporti Giuridici ceduti e di soggetto delegato alla gestione dei
Rapporti Giuridici ceduti, nel ruolo di soggetto delegato alla
gestione dei Rapporti Giuridici ceduti, agiranno quali responsabili
del trattamento ai sensi dell'articolo 28 del GDPR ("Responsabili").
Sono inoltre riconosciuti agli Interessati gli specifici diritti
previsti dalla Normativa privacy, inclusi quello di (i) ottenere
conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che
lo riguardano e, in tal caso, ottenere l'accesso ai propri dati
personali - compresa una copia degli stessi - e la comunicazione, tra
le altre, delle seguenti informazioni: finalita' del trattamento,
categorie di dati personali trattati, destinatari cui questi sono
stati o saranno comunicati, periodo di conservazione dei dati,
diritti dell'interessato (diritto di accesso - articolo 15 del GDPR);
(ii) ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati
personali inesatti che lo riguardano e/o l'integrazione dei dati
personali incompleti (diritto di rettifica - articolo 16 del GDPR);
(iii) ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei
dati personali che lo riguardano (diritto alla cancellazione -
articolo 17 del GDPR); (iv) ottenere la limitazione del trattamento
(diritto di limitazione di trattamento - articolo 18 del GDPR); (v)
ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un
dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano,
trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti e, ove
tecnicamente fattibile, ottenere che i propri dati personali siano
trasmessi direttamente dall'Acquirente ad altro titolare, qualora il
trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi
automatizzati (diritto alla portabilita' dei dati - articolo 20 del
GDPR); (vi) opporsi al trattamento dei dati personali che lo
riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di
continuare il trattamento (diritto di opposizione - articolo 21 del
GDPR).
E' fatto, in ogni caso, salvo il diritto di proporre reclamo
all'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Gli Interessati potranno esercitare i predetti diritti mediante
comunicazione scritta, all'indirizzo del Titolare Efesto LeasCo
S.r.l. con sede legale in via Orefici 2, Milano, Italia, indirizzo
email: efesto.leasco@arubapec.it ovvero, per il Responsabile, al Data
Protection Office di doNext S.p.A., all'indirizzo via Lungotevere
Flaminio 18, 00196 Roma, Italia c.a. del rappresentante autorizzato,
indirizzo email: donext@cert.dovalue.it.
Conegliano, 03 gennaio 2024
Efesto Leasco S.r.l. - Societa' unipersonale - L'amministratore unico
Blade Management S.r.l. - La persona fisica designata
Andrea Perin
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