Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Avviso di cessione di beni e rapporti giuridici ai sensi dell'articolo 7.1 commi 4 e 5 della Legge numero 130 del 30 aprile 1999 (la "Legge sulla Cartolarizzazione") e dell'articolo 58 del D.Lgs. n. 385 del 1° settembre 1993 (come successivamente modificato e integrato, il "Testo Unico Bancario"), unitamente alla informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 e del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (rispettivamente il "GDPR" e il "Codice Privacy" e congiuntamente "Normativa sulla Privacy") Burgos LeasCo S.r.l., societa' a responsabilita' limitata unipersonale costituita ai sensi dell'articolo 7.1, commi 4 e 5, della Legge sulla Cartolarizzazione, con sede legale in Via V. Alfieri 1, Conegliano, Italia, Italia, P. IVA, C.F. e n. di iscrizione al Registro Imprese di Treviso n. 05508790267 (la "Cessionaria" o la "Societa'"), COMUNICA che nell'ambito di un'operazione di cartolarizzazione realizzata ai sensi della Legge sulla Cartolarizzazione (la "Cartolarizzazione"), ai sensi di un contratto di cessione di crediti (il "Contratto di Cessione Crediti") stipulato in data 17 marzo 2025 (la "Data di Sottoscrizione") tra la societa' Esino Securitisation S.r.l. (la "SPV"), con sede legale in Lungotevere Flaminio 18, Roma, Italia, e Banco BPM S.p.A., una banca costituita nella forma di societa' per azioni, con sede legale in Piazza Filippo Meda 4, 20121, Milano, Italia, codice fiscale e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Milano Monza-Brianza Lodi n. 09722490969, capitale sociale Euro 7.100.000.000,00 interamente versato, capogruppo del Gruppo Bancario Banco BPM, iscritta all'albo dei gruppi bancari tenuto dalla Banca d'Italia ai sensi dell'articolo 64 del Testo Unico Bancario al n. 8065 ("BBPM" o la "Cedente"), la SPV ha acquistato a titolo oneroso e pro soluto, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1, 4 e 7.1 della Legge sulla Cartolarizzazione, tutti i crediti (per capitale, interessi, anche di mora, maturati e maturandi a far tempo dal 30 aprile 2024 (incluso) (la "Data di Efficacia Economica"), accessori, spese, ulteriori danni, indennizzi e quant'altro) vantati dalla Cedente e derivanti da contratti di locazione finanziaria (leasing) scaduti e oggetto di risoluzione o di scioglimento ex articoli 72-quater o 169-bis della Legge Fallimentare ovvero degli articoli 97 o 177 del Nuovo Codice della Crisi d'Impresa e dell' Insolvenza (a seconda del caso) o altrimenti divenuti esigibili (i "Contratti di Leasing") vantati nei confronti di debitori (i "Debitori") classificati "inadempienze probabili" o "in sofferenza", ed alla Data di Sottoscrizione esclusivamente come "in sofferenza", in conformita' alla Circolare della Banca d'Italia n. 272 del 30 luglio 2008, come successivamente modificata e integrata (i "Crediti" o i "Crediti Leasing"). Della cessione dei Crediti di cui sopra e' stato pubblicato, ai sensi dell'articolo 7.1 commi 4 e 5 della Legge sulla Cartolarizzazione, un avviso di cessione in data odierna nella Gazzetta Ufficiale, Parte II. Inoltre, come indicato nel suddetto avviso di cessione, in forza degli impegni previsti da un contratto di cessione di rapporti giuridici e beni (il "Contratto di Cessione Rapporti"), concluso in data 17 marzo 2025, tra la Cessionaria, la SPV e la Cedente, come adempiuti mediante la sottoscrizione di un atto notarile di trasferimento concluso in data 18 marzo 2025 dinnanzi al dott. Enrico Mazzoletti, Notaio in Milano, avente sede in Via Alberto da Giussano, 18, 20145 Milano MI, con atto di deposito (rep. n. 9.456/racc. n. 3.489), la Cessionaria ha acquistato, pro soluto, ai sensi del combinato disposto dell'articolo 7.1, commi 4 e 5 della Legge sulla Cartolarizzazione e dell'articolo 58 del Testo Unico Bancario, con efficacia giuridica - sospensivamente condizionata all'efficacia dell'Atto di Scissione (come infra definito) - al 24 marzo 2025 (la "Data di Cessione"), dalla Cedente, i rapporti giuridici derivanti dai Contratti di Leasing, ovvero dalla risoluzione degli stessi unitamente alla titolarita' dei beni oggetto di tali Contratti di Leasing ivi indicati (i "Beni Leasing"), le garanzie specificamente ed esclusivamente connesse ed accessorie a questi che alla data del 30 giugno 2024 (incluso) (la "Data di Valutazione") risultavano nella titolarita' della Cedente, nonche' i diritti e le obbligazioni della Cedente nei confronti della SPV derivanti da un primo contratto di gestione stipulato in data 17 marzo 2025 tra la Cedente e la SPV avente ad oggetto la gestione e la valorizzazione dei beni leasing e dei rapporti giuridici (i "Rapporti e Beni Ceduti"). Inoltre con atto di scissione stipulato in data 18 marzo 2025 tra BBPM e la Cessionaria, a rogito del Notaio dott. Enrico Mazzoletti (rep. n. 9.457/racc. n. 3.490), con efficacia giuridica al 24 marzo 2025 (l'"Atto di Scissione"), con efficacia giuridica alla Data di Cessione, sono stati assegnati a favore di LeaseCo per effetto della scissione parziale di BBPM ex articoli 2506 e seguenti del Codice Civile (i) taluni beni oggetto dei Contratti di Leasing stipulati da BBPM e i relativi rapporti giuridici di titolarita' di BBPM (i "Rapporti e Beni Oggetto di Scissione " e, insieme ai relativi Rapporti e Beni Ceduti, i "Rapporti e Beni ") e (ii) i diritti e le obbligazioni di BBPM nei confronti della SPV derivanti da un secondo contratto di gestione stipulato in data 17 marzo 2025 tra BBPM e la SPV avente ad oggetto la gestione e la valorizzazione dei Rapporti e Beni Oggetto di Scissione. Nei Rapporti e Beni risultano incluse altresi' tutte le obbligazioni, i debiti, i diritti di indennizzo, le perdite, le indennita', i costi, le responsabilita' e le spese della Cedente (in ogni caso, sia che sorgano prima, alla o dopo la Data di Efficacia Economica) (le "Passivita' Assunte"), derivanti da e/o discendenti dai Contratti di Leasing e dai Rapporti e Beni, inclusa: (i) qualsiasi responsabilita' in caso di mancata o ritardata vendita o cattiva gestione dei beni leasing o derivante dall'onere di recupero dei beni leasing; (ii) ogni responsabilita' derivante dall'obbligo di rimborsare ai debitori, ai sensi dell'articolo 1526 del Codice Civile, le rate pagate dai debitori ai sensi del relativo Contratto di Leasing; (iii) qualsiasi obbligazione di pagamento a favore del debitore dell'intero o di una parte del prezzo di vendita di un beni leasing al momento di tale vendita a terzi che sia sorta ai sensi del relativo Contratto di Leasing ovvero di qualsiasi previsione di legge applicabile, incluso l'articolo 1526 del Codice Civile, l'articolo 72-quater e 169-bis della Legge Fallimentare e l'articolo 1, paragrafo 138 e 139 della legge n. 124 del 2017; e (iv) qualsiasi altra responsabilita' contrattuale o ai sensi di legge accessoria o connessa ai Contratti di Leasing (ivi incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le indennita' di occupazione ex art. 1591 c.c.), escluse le "Passivita' Escluse", intendendosi, con riferimento esclusivo ai Contratti di Leasing e ai relativi beni leasing, qualsiasi passivita' della Cedente relativa a fatti antecedenti alla Data di Cessione, relativa a: (i) qualsiasi responsabilita' relativa a procedimenti penali o indagini (incluse, se del caso, eventuali misure cautelari nei confronti della Cedente) per fatti compiuti dalla Cedente e/o dai suoi legali rappresentanti, procuratori o dipendenti ai sensi dei Contratti di Leasing; (ii) qualsiasi responsabilita' in relazione a cause passive fondate (a) sulla applicazione della normativa in materia di usura o di anatocismo e capitalizzazione degli interessi, (b) sulla rideterminazione del tasso di interesse applicato per indeterminatezza ed erronea indicazione dello stesso, l'ammontare delle quali pretese ecceda l'ammontare dovuto alla Cessionaria in relazione a ciascun Credito leasing, restando invece inteso che qualunque responsabilita' che puo' essere oggetto di compensazione fino all'importo dovuto alla Cessionaria in relazione al relativo Credito leasing non costituisce una Passivita' Esclusa (e, per l'effetto, si intende espressamente rientrante nelle Passivita' Assunte); (iii) qualsiasi responsabilita' in relazione a cause passive fondate sulla tutela dei dati personali, trasparenza e correttezza nelle relazioni e nei servizi bancari e nelle relative comunicazioni o segnalazioni (tra cui quelle alla Centrale dei Rischi); (iv) richieste di rimborso di indennizzi assicurativi, anche avanzate in via di azione surrogatoria a seguito del pagamento di tali indennizzi a favore di terzi; (v) pretese di pagamento avanzate da precedenti titolari dei beni leasing o da fornitori ovvero di terzi per il pagamento di opere commissionate dal debitore e non pagate; (vi) qualsiasi responsabilita', diversa dalle responsabilita' di cui ai precedenti paragrafi da (i) a (v) sopra, (a) relativa a qualsiasi causa passiva di natura extracontrattuale nei confronti della Cedente o (b) altrimenti imputabile alla Cedente per frode, colpa, dolo o violazione di norme imperative o violazione delle disposizioni contenute nei Contratti di Leasing. Ai sensi dell'art. 7.1, comma 6, della Legge sulla Cartolarizzazione, i Crediti ceduti unitamente ai relativi Rapporti e Beni sono specificatamente individuati, come risultanti da apposita lista in cui e' indicato, con riferimento a ciascun debitore ceduto, il codice identificativo del rapporto da cui ha avuto origine il Credito vantato dalla Cedente nei confronti del relativo debitore ceduto e il relativo Rapporto e Bene. Le predette informazioni orientative relative a ciascuno dei Crediti e dei Rapporti e Beni, nonche' la conferma, ai debitori ceduti che ne faranno richiesta, dell'avvenuta cessione, sono messi a disposizione sul sito internet https://www.bancobpm.it/ e resteranno a disposizione fino all'estinzione di ciascun Credito ceduto. Informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 ("GDPR") e della successiva normativa nazionale di adeguamento. Informativa ai fini degli articoli 13 e 14 del GDPR e successiva normativa nazionale di adeguamento (la "Normativa Privacy Applicabile"), in tema di trattamento dei dati personali ed esercizio dei diritti riconosciuti dalla normativa privacy applicabile. In virtu' della cessione di crediti intervenuta in data 17 marzo 2025 tra Banco BPM S.p.A., in qualita' di cedente (in seguito, la "Cedente"), e Esino Securitisation S.r.l. (in seguito, la "SPV"), in qualita' di cessionaria, in forza della quale la SPV ha acquistato a titolo oneroso e pro soluto dalla Cedente taluni crediti pecuniari (i "Crediti") ai sensi della legge 30 aprile 1999 n. 130 (la "Legge sulla Cartolarizzazione"), nonche' in virtu' della cessione dei beni e rapporti giuridici intervenuta in data 17 marzo 2025 tra la Cedente e Burgos LeasCo S.r.l. (in seguito, la "Societa'"), in qualita' di cessionaria, in forza della quale la Societa' ha acquistato a titolo oneroso e pro soluto dalla Cedente i beni oggetto dei contratti di locazione finanziaria da cui derivano i Crediti e i rapporti giuridici derivanti da tali contratti (i "Rapporti e Beni Ceduti") ai sensi dell'articolo 7.1, commi 4 e 5 della legge 30 aprile 1999 n. 130 (la "Legge sulla Cartolarizzazione") e dell'articolo 58 del D.Lgs. n. 385 del 1 settembre 1993, la Societa' e' divenuta titolare (il "Titolare") autonomo del trattamento dei dati personali, anagrafici, patrimoniali e reddituali contenuti nei documenti e nelle evidenze informatiche connesse ai Crediti, relativi ai debitori ceduti ed ai rispettivi eventuali garanti, successori ed aventi causa (i "Dati"). La Societa', inoltre, ricevera' dalla Cedente anche informazioni relative all'ammontare totale dell'esposizione di ciascun debitore nei confronti della relativa Cedente. I Dati continueranno ad essere trattati con le stesse modalita' e per le stesse finalita' per le quali i medesimi sono stati raccolti dalla Cedente al momento della stipulazione dei contratti da cui originano i Crediti e comunque nel pieno rispetto dei principi di liceita', correttezza, necessita' e pertinenza prescritti dalla Normativa Privacy Applicabile. I Dati saranno trattati dalla Societa' e da doNext S.p.A. (il "Servicer") in qualita' di responsabile del trattamento (il "Responsabile"), per conto della Societa' al fine di: (a) gestire, amministrare, incassare e recuperare i Crediti (anche per il tramite della gestione e della valorizzazione dei Rapporti e Beni), (b) espletare gli altri adempimenti previsti dalla normativa italiana in materia di antiriciclaggio nonche' effettuare le segnalazioni richieste ai sensi della vigilanza prudenziale, della Legge sulla Cartolarizzazione, delle istruzioni di vigilanza e di ogni altra normativa applicabile (anche inviando alle autorita' competenti ogni comunicazione o segnalazione di volta in volta richiesta dalle leggi, regolamenti ed istruzioni applicabili alla Societa' o ai Crediti), (c) provvedere alla tenuta ed alla gestione di un archivio unico informatico. Il trattamento dei dati e' effettuato in modalita' elettronica e/o cartacea, mediante registrazione, elaborazione, archiviazione e trasmissione dei dati, anche con ausilio di strumenti informatici. Gli strumenti e i supporti utilizzati nell'ambito dello svolgimento delle attivita' di trattamento sono idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Nello svolgimento delle attivita' di trattamento, la Societa' si impegna a: - assicurare l'esattezza e l'aggiornamento dei dati trattati, e recepire prontamente eventuali rettifiche e/o integrazioni richieste dall'Interessato; - adottare misure di sicurezza idonee a garantire un'adeguata protezione dei dati, in considerazione dei potenziali impatti che il trattamento comporta sui diritti e le liberta' fondamentali dell'Interessato; - notificare all'Interessato, nei tempi e nelle casistiche previste dalla normativa cogente, eventuali violazioni dei dati personali; - garantire la conformita' delle operazioni di trattamento alle applicabili disposizioni di legge. I Dati saranno conservati presso il Servicer in una forma che consenta l'identificazione degli interessati secondo i seguenti criteri: - per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalita' per le quali sono trattate, qualora non diversamente previsto da obblighi normativi; - per ottemperare a specifici obblighi normativi; - qualora applicabile e legittimo, fino ad eventuale richiesta di cancellazione da parte dell'interessato. Il trattamento dei Dati avviene mediante strumenti automatizzati e non, con logiche strettamente correlate alle suddette finalita' e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi Dati e gli stessi saranno conservati per il tempo strettamente necessario a garantire il soddisfacimento dei crediti ceduti e l'adempimento degli obblighi di legge. Si precisa che i Dati potranno essere inoltre comunicati solo ed esclusivamente a soggetti la cui attivita' sia strettamente collegata o strumentale alle indicate finalita' del trattamento tra i quali, ad esempio: (i) i soggetti incaricati dei servizi di cassa e di pagamento, per l'espletamento dei servizi stessi, (ii) i revisori contabili e agli altri consulenti legali, fiscali e amministrativi della Societa', per la consulenza da essi prestata, e (iii) le competenti autorita' di vigilanza per cio' che attiene l'ottemperanza degli obblighi di legge; (iv) il/i soggetto/i incaricato/i di tutelare gli interessi dei portatori dei titoli che verranno emessi dalla Societa' per finanziare l'acquisto dei Crediti nel contesto di un'operazione di cartolarizzazione posta in essere ai sensi della Legge sulla Cartolarizzazione (la "Cartolarizzazione"); e (v) i soggetti incaricati delle attivita' di recupero dei crediti. I dirigenti, amministratori, sindaci, i dipendenti, agenti e collaboratori autonomi della Societa' e degli altri soggetti sopra indicati potranno venire a conoscenza dei Dati, assicurando sin d'ora la debita conoscenza dei predetti soggetti circa le cautele da adottare. I soggetti appartenenti alle categorie ai quali i dati possono essere comunicati utilizzeranno i dati nel rispetto della Normativa Privacy Applicabile e l'elenco aggiornato degli stessi sara' disponibile presso le sedi del Titolare e del Responsabile. Si precisa inoltre che non verranno trattate categorie particolari di dati personali quali, ad esempio, quelli relativi allo stato di salute, alle convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, alle opinioni politiche ed alle adesioni a sindacati. Si precisa, inoltre, che alcuni trattamenti dei dati potranno avvenire sulla base di uno specifico obbligo di legge ovvero in stretta connessione funzionale con l'esecuzione del rapporto in essere con gli stessi debitori ceduti e pertanto senza l'obbligo di acquisire il consenso dell'interessato. I Dati continueranno ad essere trattati (i) per finalita' inerenti alla realizzazione di un'operazione di cartolarizzazione ai sensi della Legge sulla Cartolarizzazione; (ii) per l'adempimento ad obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria ovvero a disposizioni impartite da autorita' a cio' legittimate dalla legge o dagli organi di vigilanza e controllo; (iii) per finalita' strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto con il Debitore Ceduto e i relativi garanti, nonche' all'emissione dei titoli da parte della Societa' ovvero alla valutazione ed analisi dei Crediti e (iv) per finalita' connesse all'esercizio di un diritto in giudizio (collettivamente, le "Finalita'") nel pieno rispetto dei principi di liceita', correttezza, necessita' e pertinenza prescritti dalla Normativa Privacy Applicabile. I Dati non saranno oggetto di diffusione. I dati personali verranno archiviati ed elaborati all'interno dell'Unione europea. In caso di eventuali trattamenti di dati personali al di fuori dell'Unione Europea gli stessi avverranno unicamente previa adozione di adeguate garanzie, come previsto dalla normativa cogente. I dati personali potranno, inoltre, essere comunicati a societa' che gestiscono banche dati istituite per valutare il rischio creditizio consultabili da molti soggetti (ivi inclusi sistemi di informazione creditizia) in conformita' a quanto stabilito nel "Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilita' e puntualita' nei pagamenti". In virtu' di tale comunicazione, altri istituti di credito e societa' finanziarie saranno in grado di conoscere e valutare l'affidabilita' e puntualita' dei pagamenti (ad esempio, il regolare pagamento delle rate) dei debitori ceduti. Nell'ambito dei predetti sistemi di informazioni creditizie e banche dati, i dati personali saranno trattati attraverso strumenti informatici, telematici e manuali che garantiscono la sicurezza e la riservatezza degli stessi, anche nel caso di utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza nell'esclusivo fine di perseguire le finalita' perseguite. Ciascun Interessato potra' altresi' esercitare i diritti di cui agli articoli 15 - 22 del Regolamento EU 679/2016, tra cui, in particolare e ove ne ricorrano i presupposti: - il diritto di accesso, ovvero il diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e, in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e a ulteriori informazioni su origine, finalita', categorie di dati trattati, destinatari di comunicazione e/o trasferimento dei dati, ecc.; - il diritto di rettifica, ovvero diritto di ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo, nonche' l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa; - il diritto all'oblio (cancellazione), ovvero il diritto di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali senza ingiustificato ritardo nel caso in cui e fatti salvi gli obblighi di legge e regolamenti cui e' tenuta la Societa': - i dati personali non siano piu' necessari rispetto alle finalita' del trattamento; - il consenso su cui si basa il trattamento sia stato revocato e non sussista altro fondamento giuridico per il trattamento; - i dati personali siano stati trattati illecitamente; - i dati personali debbano essere cancellati per adempiere un obbligo legale; - Il diritto di opposizione al trattamento, ovvero il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che hanno come base giuridica un interesse legittimo del Titolare; - il diritto di limitazione del trattamento, ovvero il diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento, nei casi in cui sia contestata l'esattezza dei dati personali (per il periodo necessario al Titolare per verificare l'esattezza di tali dati personali), se il trattamento e' illecito e l'Interessato si e' opposto al trattamento, se i dati personali sono necessari all'Interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, se a seguito dell'opposizione al trattamento l'Interessato e' in attesa della verifica circa la prevalenza o meno del legittimo interesse del Titolare; - il diritto alla portabilita' dei dati, ovvero il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento, solo per i casi in cui il trattamento sia basato sul consenso o su un contratto e per i soli dati trattati tramite strumenti elettronici; - il diritto di non essere sottoposto a decisioni automatizzate ovvero il diritto di ottenere dal Titolare di non essere sottoposto a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, inclusa la profilazione, che producano effetti giuridici che riguardino l'Interessato o che incidano significativamente sulla sua persona, salvo che tali decisioni siano necessarie per la conclusione o l'esecuzione di un contratto o si basino sul consenso prestato dall'Interessato; - il diritto di proporre reclamo all'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali in relazione ai trattamenti di cui alla presente informativa. I debitori ceduti e gli eventuali loro garanti, successori o aventi causa e altri interessati, potranno rivolgersi per ogni ulteriore informazione e per esercitare i suddetti diritti, mediante comunicazione scritta all'indirizzo del Responsabile con sede legale in Lungotevere Flaminio n. 18, 00196 Roma (RM). Milano, 18 marzo 2025 Burgos LeasCo S.r.l. - Societa' unipersonale - L'amministratore unico Perin Andrea TX25AAB2901