Avviso di cessione di crediti pro-soluto ai sensi del combinato
disposto dell'articolo 1 e dell'articolo 4 della L. 30 aprile 1999 n.
130 (la "Legge sulla Cartolarizzazione") e dell'articolo 58 del
Decreto Legislativo del 1° settembre 1993, n. 385 (il "Testo Unico
Bancario"), corredato dall'informativa ai sensi dell'articolo 14 del
Regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali
(il "Regolamento") e del Provvedimento dell'Autorita' Garante per la
Protezione dei Dati Personali del 18 gennaio 2007
La societa' Kruk Investimenti S.r.l. (la "Societa'"), una societa'
costituita in Italia ai sensi della Legge sulla Cartolarizzazione ed
a unico socio, soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di
KRUK SA, con sede legale in Milano, Piazza della Trivulziana, 4/A,
codice fiscale e numero d'iscrizione nel Registro delle Imprese di
Milano, Monza, Brianza, Lodi n. 11759870964, iscritta nell'Elenco
delle societa' veicolo ai sensi del provvedimento della Banca
d'Italia del 7 giugno 2017 con numero 35812.7, capitale sociale Euro
10.000,00 interamente versato, comunica di aver acquistato pro soluto
da UniCredit S.p.A., con sede legale e direzione generale in Piazza
Gae Aulenti, 3, Tower A, 20154 Milano, Italia, ammessa al Regime di
Adempimento Collaborativo ai sensi del decreto legislativo n. 128 del
2015, iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, Monza, Brianza,
Lodi, Codice Fiscale e P.IVA n. 00348170101 (il "Cedente"), in forza
di un accordo quadro di cessione di crediti individuabili in blocco
concluso in data 22 aprile 2024 (come modificato in data 20 marzo
2025) e di un atto di cessione di crediti individuabili in blocco
concluso in data 20 marzo 2025, ai sensi e per gli effetti del
combinato disposto degli articoli 1 e 4 della Legge sulla
Cartolarizzazione e dell'articolo 58 del Testo Unico Bancario, in
data 24 marzo 2025, pro soluto dal Cedente, tutti i crediti elencati
nel suddetto atto di cessione (per capitale, interessi, anche di
mora, maturati e maturandi a far tempo dal 31 dicembre 2024
(escluso), accessori, spese, ulteriori danni, indennizzi e
quant'altro) derivanti da, inter alia, contratti di prestito
personale, scoperti di conto corrente, aperture di credito
utilizzabili mediante carta di credito o altri anticipi di varia
natura risultanti nella titolarita' del Cedente che, alla data del 24
marzo 2025, (i) non siano stati integralmente soddisfatti o comunque
estinti; e (ii) non abbiano formato oggetto di accordi stragiudiziali
con UniCredit per effetto dei quali e' intervenuta la cancellazione,
la rinuncia, la remissione, l'annullamento ovvero la quietanza totale
del debito, e che alla data del 31 dicembre 2024 (la "Data di
Valutazione") (salvo ove diversamente previsto) soddisfacevano tutti
i seguenti criteri:
(i) derivano da contratti stipulati da UniCredit, ovvero da
societa' fuse per incorporazione in UniCredit;
(ii) nascenti da rapporti giuridici regolati dal diritto italiano;
(iii) denominati in Euro;
(iv) liberamente cedibili;
(v) non inclusi in operazioni di cartolarizzazione e pertanto non
inclusi in avvisi di cessione pubblicati in Gazzetta Ufficiale fino
alla data del 19 marzo 2025;
(vi) i cui debitori sono persone fisiche, e non risultano deceduti;
(vii) non derivano da contratti di prestito personale da
rimborsarsi mediante la cessione del quinto dello stipendio e/o della
pensione;
(viii) non derivano da contratti di mutuo ipotecario;
(ix) con riferimento ai quali i debitori non hanno ricevuto
comunicazione da parte di gestori terzi diversi da UniCredit o
doValue S.p.A. o Prelios Credit Servicing S.p.A. e che pertanto sono
gestiti da uno di tali soggetti;
(x) classificati, a partire dalla Data di Valutazione, come "in
sofferenza" (ai sensi delle circolari della Banca d'Italia 139/1991 e
272/2008, come successivamente modificate e integrate); e
(xi) sono sorti nel periodo compreso tra il 4 luglio 1975 e il 23
ottobre 2024.
Unitamente ai crediti oggetto della cessione sono stati altresi'
trasferiti alla Societa', senza ulteriori formalita' o annotazioni,
ai sensi dell'articolo 58 del Testo Unico Bancario, tutti gli altri
diritti - derivanti al Cedente dai contratti richiamati nel suddetto
contratto di cessione - che assistono e garantiscono il pagamento dei
crediti oggetto del summenzionato contratto di cessione, o altrimenti
ad esso accessori, ivi incluse le garanzie reali e personali, i
privilegi, gli accessori e, piu' in generale, ogni diritto, azione
facolta' o prerogativa inerente ai suddetti crediti.
Sul seguente sito internet www.krukinvestimenti.it
(https://krukinvestimenti.it/IT/boxes/cessioni-in-blocco) saranno
resi disponibili sino all'estinzione del relativo credito ceduto la
lista dei crediti summenzionati contenente i dati indicativi dei
Crediti, nonche' le indicazioni per ottenere la conferma
dell'avvenuta cessione per i debitori ceduti che ne faranno
richiesta.
Zenith Global S.p.A., con sede legale in Corso Vittorio Emanuele
II, 24-28, Milano, codice fiscale e numero di registrazione nel
Registro delle Imprese di Milano, Monza-Brianza, Lodi 02200990980,
Gruppo IVA n° 11407600961, nella qualita' di servicer (il "Servicer")
e' stata incaricata da Kruk Investimenti S.r.l. di svolgere, in
relazione ai crediti oggetto della cessione, il ruolo di soggetto
incaricato della riscossione dei crediti e dei servizi di cassa e
pagamento e responsabile della verifica della conformita' delle
operazioni alla legge e al prospetto informativo ai sensi
dell'articolo 2, comma 3, lettera (c), comma 6 e comma 6-bis e
dell'articolo 7.1, comma 8, della Legge sulla Cartolarizzazione.
Kruk Italia S.r.l., con sede legale in Milano, Piazza della
Trivulziana 4/a e sede operativa in La Spezia, via Taviani 170,
codice fiscale e numero di registrazione nel Registro delle Imprese
di Milano, Monza-Brianza, Lodi n. 09270260962, Gruppo IVA n°
10977720969 ha ricevuto da Kruk Investimenti S.r.l. l'incarico di
special servicer (lo "Special Servicer") dell'operazione di
cartolarizzazione affinche', in nome e per conto di quest'ultimo
svolga le attivita' di natura operativa riguardanti
l'amministrazione, la gestione, l'incasso e il recupero dei crediti
(giudiziale e stragiudiziale) oggetto della cessione, anche, se del
caso, attraverso l'escussione delle relative garanzie.
In forza di tale incarico, i debitori ceduti e gli eventuali loro
garanti, successori o aventi causa, sono tenuti a pagare a Kruk
Investimenti S.r.l., per il tramite dello Special Servicer Kruk
Italia S.r.l., ogni somma dovuta in relazione ai crediti e diritti
ceduti in forza di quanto precede nelle forme nelle quali il
pagamento di tali somme era a loro consentito per contratto o in
forza di legge anteriormente alla suddetta cessione, salvo specifiche
indicazioni in senso diverso che potranno essere comunicate a tempo
debito ai debitori ceduti.
INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE N.
679/2016 ("GDPR") E DEL PROVVEDIMENTO DELL'AUTORITA' GARANTE PER LA
PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI DEL 18 GENNAIO 2007
La cessione dei Crediti, ai sensi e per gli effetti del Contratto
di Cessione, da parte del Cedente al Cessionario, ha comportato
necessariamente il trasferimento anche di taluni dati personali -
anagrafici, patrimoniali e reddituali - contenuti nei documenti e
nelle evidenze informatiche connessi ai Crediti e relativi ai
debitori ceduti ed ai rispettivi garanti, successori o aventi causa,
come periodicamente aggiornati sulla base di informazioni acquisite
nel corso dei rapporti in essere con i debitori ceduti (i "Dati
Personali").
Cio' premesso, nella sua qualita' di titolare del trattamento dei
Dati Personali, Kruk Investimenti S.r.l. avente sede legale in
Milano, Piazza della Trivulziana 4/a (la "Societa'") tenuta a fornire
ai debitori ceduti, ai rispettivi garanti, ai loro successori ed
aventi causa (gli "Interessati") l'informativa di cui degli artt. 13
e 14 del GDPR - assolve tale obbligo mediante la presente
pubblicazione [anche in forza di autorizzazione dell'Autorita'
Garante per la Protezione dei Dati Personali emessa nella forma
prevista dal provvedimento emanato dalla medesima Autorita' in data
18 gennaio 2007 in materia di cessione in blocco e cartolarizzazione
dei crediti (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 24 del 30 gennaio
2007), che si ritiene costituisca, anche alla luce degli articoli 13
e 14 del GDPR, un provvedimento applicabile anche in relazione alla
presente operazione (il "Provvedimento").
Pertanto, la Societa' informa di aver ricevuto da Deutsche Bank
S.p.A. (la "Cedente"), nell'ambito della cessione dei Crediti di cui
al presente avviso, Dati Personali relativi agli Interessati
contenuti nei documenti e nelle evidenze informatiche connesse ai
Crediti. Il conferimento di tali Dati Personali e' obbligatorio al
fine di dare corretto corso alla gestione del rapporto con i
debitori/garanti ceduti ed e' necessario per il perseguimento di un
interesse legittimo sia del Cedente che della Societa'.
La Societa' informa, in particolare, che i Dati Personali saranno
trattati per le seguenti finalita':
- per l'adempimento ad obblighi previsti da leggi, regolamenti e
normativa europea, ovvero a disposizioni impartite da Autorita' a
cio' legittimate da legge o da organi di vigilanza e controllo; e
- per finalita' strettamente connesse e strumentali alla gestione
del rapporto con i debitori/garanti ceduti (quali, a titolo
esemplificativo e non esaustivo, gestione incassi, procedure di
recupero, esecuzione di operazioni derivanti da obblighi
contrattuali, verifiche e valutazione sulle risultanze e
sull'andamento dei rapporti, nonche' sui rischi connessi e sulla
tutela del credito).
Resta inteso che non verranno trattate c.d. categorie particolari
di dati quali, ad esempio, quelle relative allo stato di salute, alle
opinioni politiche e sindacali ed alle convinzioni religiose degli
Interessati.
Il trattamento dei Dati Personali avverra' mediante elaborazioni
manuali o strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici
e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalita' sopra
menzionate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la
riservatezza dei Dati Personali stessi. Il Cessionario designa quali
incaricati del trattamento tutti i lavoratori dipendenti e i
collaboratori, anche occasionali, che svolgono mansioni che
comportano il trattamento dei Dati Personali relativi all'operazione.
Il personale della Societa' e i suoi collaboratori sono stati
debitamente istruiti circa le misure tecniche e gli accorgimenti da
adottare per garantire che il trattamento dei Dati Personali avvenga
nel rispetto della normativa applicabile.
Si precisa che i Dati Personali in possesso della Societa' vengono
registrati e formeranno oggetto di trattamento al fine di adempiere
agli obblighi di legge previsti in capo alla Societa', anche in tema
di reportistica agli organi di vigilanza, e per finalita' connesse e
strumentali alla gestione del rapporto con i debitori ceduti e con i
relativi garanti ovvero per l'adempimenti degli obblighi strettamente
funzionali all'esecuzione del rapporto in essere con gli stessi
debitori ceduti e in virtu' del legittimo interesse della Societa' al
recupero del credito (c.d. basi giuridiche del trattamento). I
predetti dati saranno conservati per il tempo necessario a garantire
il soddisfacimento dei Crediti, in ogni caso, per l'adempimento dei
suesposti obblighi di legge e, in generale, per soddisfare le
finalita' di cui al presente articolo. In ogni caso, i Dati Personali
non saranno trattati per un periodo superiore a 10 anni a decorrere
dalla chiusura del singolo rapporto contrattuale da cui originano i
Crediti. I Dati Personali potranno, altresi', essere trattati per un
periodo di tempo superiore, ove intervenga un atto interruttivo e/o
sospensivo della prescrizione che giustifichi il prolungamento della
conservazione di tali dati. Inoltre, nel caso di contenzioso
relativo, connesso, correlato in qualunque modo ai Dati Personali, la
Societa' sara' tenuta a conservare tali dati per 10 anni a partire
dalla data in cui la decisione che definira' tale contenzioso avra'
acquisito efficacia di giudicato e per tutto il tempo necessario ai
fini dell'esecuzione di tale decisione o al fine di opporsi alla
stessa. I Dati Personali potranno anche essere comunicati all'estero
per dette finalita' a soggetti che operino in Paesi appartenenti
all'Unione Europea ovvero in uno Stato terzo (purche' in conformita'
con le previsioni di cui agli articoli 45 e 46 del GDPR), e che, in
tal caso, saranno nominati responsabili del trattamento. In ogni
caso, i Dati Personali non saranno oggetto di diffusione e saranno
aggiornati periodicamente con le informazioni acquisite nel corso del
rapporto.
I Dati Personali verranno comunicati - sempre nell'ambito delle
finalita' suesposte - ai destinatari della comunicazione strettamente
collegate alle sopraindicate finalita' del trattamento e, in
particolare, a societa', associazioni o studi professionali che
prestano attivita' di assistenza o consulenza in materia legale,
societa' controllate e societa' collegate, societa' di recupero
crediti, revisori contabili, ecc. I soggetti appartenenti alle
categorie ai quali i dati possono essere comunicati utilizzeranno i
dati in qualita' di "titolari" e "responsabili" ai sensi della
normativa applicabile, in piena autonomia, essendo estranei
all'originario trattamento effettuato. I debitori ceduti e gli
eventuali loro garanti potranno rivolgersi ai predetti soggetti terzi
titolari e al titolare del trattamento per esercitare i diritti
riconosciuti loro dalla normativa privacy: l'elenco aggiornato degli
stessi sara' disponibile presso le sedi della Societa', in qualita'
di "Titolare" del trattamento.
In aggiunta a quanto sopra, la Societa' ha nominato KRUK Italia
S.r.l., con sede legale in Milano, piazza della Trivulziana 4/A e
sede operativa in Via Taviani n. 170, codice fiscale 09270260962
quale "Responsabile del trattamento dei Dati Personali", al quale ci
si potra' rivolgere, inviando una comunicazione all'indirizzo
servizioclienti@it.kruk.eu, anche per l'esercizio dei diritti di cui
infra.
La normativa applicabile riconosce taluni specifici diritti quali,
ad esempio, quello:
- di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali
che li riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- di ottenere l'indicazione: (a) dell'origine dei dati personali;
(b) delle finalita' e modalita' del trattamento; (c) della logica
applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di
strumenti elettronici; (d) degli estremi identificativi del titolare
e, dei responsabili; (e) dei soggetti o delle categorie di soggetti
ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono
venirne a conoscenza;
- di ottenere: (a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero,
quando vi hanno interesse, l'integrazione, nonche' la portabilita'
dei Dati Personali; (b) la cancellazione, la limitazione del
trattamento e la trasformazione in forma anonima o il blocco del dati
trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e'
necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i
dati sono stati raccolti o successivamente trattati (L'esercizio del
diritto di cancellazione dei Dati non potra' produrre effetto nella
misura in cui, ad esempio il trattamento sia necessario per
determinare, aggiornare o tutelare il credito o per adempiere agli
obblighi giuridici); (c) l'attestazione che le operazioni di cui alle
lettere (a) e (b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto
riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati
comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si
rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente
sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- di opporsi, in tutto o in parte: (i) per motivi legittimi al
trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorche'
pertinenti allo scopo della raccolta; (ii) al trattamento di dati
personali che li riguardano a fini di invio di materiale
pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di
mercato o di comunicazione commerciale .(L'esercizio del diritto di
opposizione non potra' produrre effetto se la Societa' prova
l'esistenza di stringenti legittimi motivi che prevalgono sui motivi
dell'opposizione, ad esempio la tutela del credito);
- di chiedere che il trattamento sia limitato ad una parte delle
informazioni.
I diritti di cui sopra possono essere esercitati rivolgendosi a
KRUK Italia S.r.l: (i) scrivendo una mail all'indirizzo
servizioclienti@it.kruk.eu o una pec a o krukitalia@legalmail.it (ii)
utilizzando l'apposita modulistica presente sul sito web di KRUK
Italia Srl, o (iii) tramite posta, scrivendo all'indirizzo: KRUK
Italia S.r.l. Via Taviani n. 170, 19125 La Spezia.
Il Titolare ricorda che, laddove il riscontro alle richieste non
sia stato soddisfacente o, in generale, per qualsiasi contestazione
attinente il trattamento dei Dati Personali, gli Interessati avranno
diritto di rivolgersi e proporre reclamo all'Autorita' Garante per la
Protezione dei Dati Personali (http://www.garanteprivacy.it/) nei
modi previsti dalla normativa applicabile.
Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati
personali (Data Protection Officer), a cui rivolgersi tramite il
seguente indirizzo email: dpo@it.kruk.eu.
Milano, 25 marzo 2025
Kruk Investimenti S.r.l. - Lamministratore unico
Neculai-Catalin Cucu
TX25AAB3355