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Errata corrige
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Delibera n. 1 del 23/12/2024 - Linea AV/AC Milano-Venezia: tratta AV/AC Verona-Padova - Varianti derivanti dal recepimento della Raccomandazione n. 1 e delle Prescrizioni n. 49 e 77 di cui all'ordinanza n. 15/2023 di approvazione del progetto definitivo del "2° Lotto funzionale - Attraversamento di Vicenza" - CUP J41E91000000009 - Direzione Investimenti Progetti AV/AC Il Responsabile - Visto il D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. e in particolare l'art. 169; - Visto il D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 e in particolare l'art. 225, commi 10 e 11; - Visto il D.L. 18 aprile 2019, n. 32 convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, recante "Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici" e in particolare l'art. 1, comma 15, con il quale e' stato semplificato l'iter di approvazione delle varianti ai progetti approvati dal CIPE come modificato , come modificato dalla L. 18/2024, di conversione del DL 215/2023; - Visto il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 e s.m.i. e in particolare l'art. 12; - Visto il decreto del Ministro dei Trasporti e della Navigazione del 31 ottobre 2000, n. 138-T, disciplinante la concessione tra il Ministero dei Trasporti e della Navigazione e le Ferrovie dello Stato S.p.A.; - Visto il decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 28 novembre 2002, n. 60-T, con il quale il concessionario RFI S.p.A. e' stato delegato ad emanare tutti gli atti del procedimento espropriativo; - Vista la DOr n. 312/AD di RFI S.p.A. del 06 luglio 2022 con la quale sono state individuate, nell'ambito della Direzione Investimenti le relative strutture macro tra cui la Direzione Investimenti Progetti AV/AC la cui titolarita' e' conferita all'Ing. Luigi De Amicis; - Vista la Procura Repertorio n. 86091/25026 rilasciata con atto a Rogito del Notaio Paolo Castellini in data 06 luglio 2022, registrato all'Agenzia delle Entrate, Ufficio di Roma 1, in data 19 luglio 2022 rep. 22632 serie 1T conferita dall'Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana all'Ing. Luigi De Amicis; - Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 16 aprile 2021 con il quale e' stato nominato, ai sensi dell'art. 4, comma 1, del D.L. 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 55/2019, Commissario Straordinario per la tratta ferroviaria AV/AC Brescia-Verona-Padova l'Ing. Vincenzo Macello; - Vista la deliberazione del CIPE n. 64 del 26 novembre 2020, registrata dalla Corte dei Conti - reg. 1, Fg. 158 - in data 23 febbraio 2021 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 55 il successivo 5 marzo, con la quale e' stato approvato con prescrizioni e raccomandazioni il progetto preliminare del "2° Lotto funzionale - Attraversamento di Vicenza", nell'ambito della linea ferroviaria AV/AC Milano - Venezia: tratta Verona - Padova; - Vista l'ordinanza n. 15/2023, con la quale il Commissario Straordinario Vincenzo Macello ha approvato, con prescrizioni e raccomandazioni, anche ai fini della dichiarazione di pubblica utilita', il progetto definitivo del "2° Lotto funzionale - Attraversamento di Vicenza"; - Vista la Convenzione del 15 ottobre 1991 sottoscritta tra il Consorzio IRICAV Due e TAV S.p.A. (oggi RFI S.p.A.) e successivo Atto Integrativo del 6 agosto 2020 con cui e' stata affidata la progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere al Consorzio medesimo; - Visto che al fine di ottemperare alla Raccomandazione n. 1 e alla Prescrizione n. 77, riportate nell'Allegato "Prescrizioni e Raccomandazioni" annesso alla richiamata Ordinanza n. 15/2023 e di seguito elencate, si e' reso necessario apportare una variante rilevante sotto il profilo localizzativo al progetto definitivo approvato dal Commissario Straordinario: Raccomandazione n. 1: "al fine di salvaguardare il fabbricato denominato "Palakiss" in via dell'Oreficeria, considerata la sua funzione ausiliaria alle attivita' del comparto fieristico cittadino, con l'obiettivo di non compromettere gli spazi funzionali alle attivita' di Fiera di Vicenza e di non aggravare il nodo viario di Viale dell'Oreficeria durante l'esecuzione delle opere, si raccomanda di verificare nella successiva fase di progettazione esecutiva la possibilita' di adottare la soluzione di cui alla Delibera n. 306/2022 del Comune di Vicenza, fermo restando il rispetto del cronoprogramma dell'opera ferroviaria e della prescrizione n. 75 formulata dal CIPE con la delibera n. 64/2020 di approvazione del progetto preliminare. Per la realizzazione della soluzione individuata, dovranno essere preventivamente acquisiti tutti i necessari pareri ed autorizzazioni"; Prescrizione n. 77: "Nel territorio di tutti i Comuni interessati dall'opera, in sede di progetto esecutivo, sviluppare con gli enti proprietari/gestori i dettagli realizzativi per la risoluzione delle interferenze con le reti dei sopra/sottoservizi. La successiva esecuzione degli interventi di risoluzione delle interferenze con l'Opera ferroviaria dovra' essere disciplinata da specifiche convenzioni con gli Enti gestori che tengano conto, laddove presenti, dei contenuti e degli impegni previsti dalle Convenzioni gia' in essere tra RFI e gli Enti stessi, fermo restando che l'esecuzione di detti interventi dovra' avvenire, secondo tempistiche compatibili con i tempi di ultimazione dell'Opera in accordo con le disposizioni di leggi in materia"; - Visto che il recepimento della Raccomandazione n. 1 e della Prescrizione n. 77 di cui sopra, ha, inoltre, comportato ulteriori modifiche progettuali non rilevanti dal punto di vista localizzativo, che hanno determinato il recepimento anche della Prescrizione n. 49, di seguito esplicitata: Prescrizione n. 49: "In merito allo scolo Piazzon (IN03, affluente Dioma) e relativo sistema di scarico: assicurare che la portata specifica, in relazione alla morfologia locale, sia inferiore a 5 l/s per ettaro. Le acque di prima pioggia dovranno essere stoccate in un bacino a tenuta e, prima del Ioro scarico (preferibilmente a gravita'), opportunamente trattate, almeno con sistemi di sedimentazione accelerata o altri sistemi equivalenti per efficacia (art. 39 del PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE, Art. 121, Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, "Norme in materia ambientale"); pertanto, nel caso si intendano realizzare sistemi di accumulo e utilizzo delle acque invasate e di trattamento, per i medesimi dovranno prevedersi delle linee separate e non interferenti con quelle adibite alla mitigazione idraulica sostituire lo scarico presidiato con paratoia previsto nel progetto definitivo con manufatto di scarico di diametro massimo 200 mm; nel tratto a cielo aperto del nuovo scolo Piazzon garantire un franco di sicurezza minimo di 1,00 m e, per evitare fenomeni di franamento, prevederne il rivestimento con pietrame. Lo scolo dovra' essere soggetto a procedura di sdemanializzazione e nuovo inalveamento. Il volume della vasca di laminazione n.2 che scarica nello scolo Piazzon (IN03) al servizio del Collettore C8, dovra' essere ampliata fino ad un volume pari a 469 mc; per del Consorzio APV. Analoga concessione dovra' essere acquisita o aggiornata in caso di modifiche al manufatto di scarico nello Scolo Dioma. dotare il tratto scatolare IN03 di dimensioni 5,00x4,00m in attraversamento del Cavalcavia degli Scaligeri, con chiusini a piano campagna ispezionabili e facilmente accessibili al fine di pulizia con canalgetto"; - Visto che la variante in oggetto, come dichiarato dal Consorzio IRICAV DUE, con nota del 14 febbraio 2024, prot. O/24/17238, presenta rilievo dal punto di vista localizzativo ai sensi dell'art 169, comma 3, del D.Lgs. 163/2006; - Visto che i nuovi interventi ricadono nell'ambito della Regione Veneto e interessano il territorio del Comune di Vicenza, in Provincia di Vicenza; - Visto l'art. 1, comma 15, del D.L. 32/2019, come da ultimo modificato dalla L. 18/2024, di conversione del DL 215/2023, secondo cui, fino al 2024, le varianti da apportare ai progetti definitivi approvati di infrastrutture strategiche, "sia in sede di redazione del progetto esecutivo sia in fase di realizzazione delle opere, sono approvate esclusivamente dal soggetto aggiudicatore, anche ai fini della localizzazione e, ove occorrente, previa convocazione da parte di quest'ultimo della Conferenza di servizi, qualora non superino del 50 per cento il valore del progetto approvato"; - Vista la nota prot. RFI-VDO.DIN.DIPAV\A0011\P\2024\15 del 22 marzo 2024 con la quale e' stata convocata la Conferenza di Servizi ai sensi del combinato disposto dell'art. 169, comma 3, e dell'art. 165, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con finalita' istruttoria, per il giorno 16 aprile 2024, a cura di RFI S.p.A.; - Visto che la realizzazione delle opere previste dal progetto esecutivo delle varianti sopra indicate, ricadenti nel territorio del Comune di Vicenza, in Provincia di Vicenza, richiede la modifica del piano di esproprio rispetto a quello approvato con ordinanza n. 15/2023; - Visto l'avvio del procedimento volto alla dichiarazione di pubblica utilita' integrativa delle opere previste dal progetto esecutivo delle varianti sopra indicate effettuato in data 4 aprile 2024 mediante pubblicazione di apposito avviso su un quotidiano a diffusione nazionale "Corriere della Sera" e su quello a diffusione locale "Il Giornale di Vicenza", ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 169, comma 6, e 166, comma 2, del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; PRESO ATTO delle risultanze dell'istruttoria, sui pareri e le prescrizioni formulate dalle Amministrazioni/Enti che hanno partecipato alla Conferenza di Servizi, redatta dal Consorzio Iricav Due e inviata con nota prot. O/24/24652 del 19.12.2024 ed in particolare: sotto l'aspetto tecnico - procedurale: - che con la nota prot. O/24/17908/ del 12 marzo 2024 e successiva nota integrativa prot. O/24/18022 del 15 marzo 2024, il General Contractor IRICAV Due ha trasmesso il progetto esecutivo delle opere, di cui le varianti in oggetto, a tutte le Amministrazioni e agli enti interferiti interessati dallo stesso; - che nota prot. RFI-VDO.DIN.DIPAV\A0011\P\2024\15 del 22 marzo 2024 RFI S.p.A. ha convocato la Conferenza di Servizi per il 16 aprile 2024 - ai sensi del combinato disposto dell'art. 169, comma 3 e dell'art. 165, comma 5 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.-, in considerazione della sussistenza della rilevanza delle varianti sotto l'aspetto localizzativo - invitando ogni Amministrazione, Ente o Societa' ad esprimere il parere di propria competenza; - che il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - Direzione Generale Valutazioni Ambientali - con il Decreto Direttoriale prot. 164 del 28 maggio 2024 corredato del Parere n. 577 del 22 maggio 2024 della Commissione Tecnica di Verifica dell'Impatto Ambientale VIA e VAS, ha decretato, in merito agli aspetti ambientali, la sussistenza delle condizioni di cui al comma 3 dell'art. 169, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., perche' le proposte di varianti originate in recepimento alle prescrizioni n. 49 e 77 dell'ordinanza del Commissario Straordinario n.15/2023 del progetto "Linea ferroviaria AV/AC Verona-Padova. 2° Lotto funzionale: Attraversamento di Vicenza" siano approvate direttamente dal Soggetto Aggiudicatore; - che il Ministero della Cultura, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza ha espresso con nota prot. 0010512-P del 9 aprile 2024 parere favorevole. Nel medesimo parere la Soprintendenza ha tra l'altro dichiarato che "La variante localizzative non risultano ricadere in aree sottoposte a tutela di cui alla Parte III del D. Lgs 42/2004. Relativamente all'ambito di pertinenza della Villa Bonin sottoposto a tutela ai sensi della Parte II del D. Lgs 42/2004 in forza del D.M. 18/07/2003, l'intervento prevede la sistemazione, al confine con l'ambito ferroviario, di un collegamento gia' esistente con il posizionamento di due cancelli. Tale intervento ricade solo parzialmente nell'ambito tutelato, verificata la tipologia e la modalita' si ritiene compatibile con la tutela di cui alla Parte II." - che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Dipartimento per le infrastrutture e le reti di trasporto, Direzione Generale per le autostrade e la vigilanza sui contratti di concessione autostradale - ha espresso con nota prot. 14499 del 14 maggio 2024 parere negativo in merito alle varianti in esame, giustificato da carenze documentali, lo stesso superato dal parere favorevole reso con successiva nota prot. 22249 del 26 luglio 2024, condizionato al recepimento delle prescrizioni indicate dalla Societa' Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova nella nota prot. 42483 del 22 luglio 2024; - che il Ministero della Difesa con nota prot. M_D A8AB2E0 del 27 giugno 2024, preso atto dei pareri formulati dalle altre Forze Armate/Enti della Difesa interessati, ha espresso il proprio "nulla contro" alla realizzazione dell'intervento, trasmesso con nota prot. 50836 del 27 giugno 2024; - che la Regione Veneto - Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni Idrauliche e Forestali - con nota prot. 152219 del 26 marzo 2024 autorizza, ai sensi dell'art. 15 della L.R. 52/78 il Consorzio Iricav Due ad effettuare la riduzione di una superficie boscata di totali 2.383 mq circa, censita nel Comune di Vicenza al Fg. 50 su parte dei Mapp. nn. 27-287-337-338-350-366, connessa all'esecuzione delle opere in variante di cui al progetto esecutivo, nell'osservanza di alcune prescrizioni; - che la Regione Veneto, con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1257 del 5 novembre 2024, ha espresso parere favorevole, ai sensi degli artt. l'art 165, comma 5 e 169 comma 3 del D. Lgs. 163/2006, ai fini dell'intesa sulla localizzazione della variante oggetto del presente provvedimento, tenuto conto del parere finale favorevole espresso, dal Rappresentante Unico Regionale, con nota prot. 222314 dell'8 maggio 2024 e del parere favorevole del Comune di Vicenza alla localizzazione delle opere in variante urbanistica, espresso in sede di incontro del 23 settembre 2024; - che la Provincia di Vicenza, a seguito di integrazione documentale inoltrata da IRICAV DUE con nota prot. O/24/19127 dell'8 maggio 2024, ha trasmesso, con nota prot. 0027075 del 6 giugno 2024, il proprio parere con prescrizioni; - che il Comune di Vicenza con delibera di Giunta Comunale n. 105 del 9 maggio 2024 ha espresso parere favorevole con prescrizioni, raccomandazioni e osservazioni. Il medesimo comune, convocato con nota prot. 473416 del 13 settembre 2024, dalla Regione Veneto, per l'esame congiunto del progetto in argomento dal punto di vista localizzativo, ha espresso parere favorevole, per quanto di competenza, in sede di incontro tenutosi in data 23 settembre 2024; - che l'Autorita' di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali, con nota prot. 6485 del 10 aprile 2024, ha formulato richiesta di integrazioni ai fini dell'espressione del parere di competenza, la stessa riscontrata da IRICAV Due con nota prot. O/24/18768 del 19 aprile 2024. Lo stesso Ente, con nota prot. 7078 del 19 aprile 2024, ha richiesto, nuovamente, documentazione integrativa, esprimendo parere non favorevole, con nota prot. 8741 del 21 maggio 2024, considerata la mancata ricezione della stessa. IRICAV Due con nota prot. O/24/20751 dell'8 luglio 2024 ha trasmesso la documentazione richiesta. L'Autorita' di Bacino delle Alpi Orientali con nota prot. 12386 del 19 luglio 2024 ha espresso parere favorevole alle varianti in esame; - che la Societa' Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova (A4), con nota prot. 21258 del 15 aprile 2024, ha sospeso l'emissione del parere richiesto, formulando una serie di osservazioni e rimettendosi alle determinazioni del concedente MIT in proposito; la stessa Societa' con nota prot. 26830 del 14 maggio 2024, non avendo ottenuto un riscontro completo e formale, ha espresso parere negativo alle varianti in oggetto. IRICAV Due con nota prot. O/24/19549 del 23 maggio 2024 ha fornito riscontro documentale alla quale e' seguito la nota della Societa' Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova (A4) prot. 42483 del 22 luglio 2024 con la quale ha espresso parere positivo condizionato al recepimento delle richieste dettagliate nel documento "Analisi della variante V1 - Luglio 2024" allegato; - che la Societa' SNAM Rete Gas con nota prot. 0398 del 15 aprile 2024 ha espresso parere favorevole di massima alla realizzazione dell'opera, subordinato all'adeguamento della condotta della medesima Societa'; - che il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, a seguito della ricezione della documentazione integrativa trasmessa da IRICAV Due con nota prot. O/24/19129 dell'8 maggio 2024, con nota prot. 4205 del 15 maggio 2024 ha espresso parere con prescrizioni suddivise per le specifiche opere idrauliche, specificando che il progetto esecutivo "dovra' essere sottoposto a specifico parere tecnico di verifica della coerenza e del recepimento di quanto (...) riportato"; - che la Societa' Terna Rete Italia S.p.A. con nota prot. 50368 del 13 maggio 2024 ha espresso parere di compatibilita' di massima positivo, circa le opere in progetto, condizionato alla conferma di alcune richieste; IRICAV Due con nota prot. O/24/20835 del 10 luglio 2024 ha trasmesso la documentazione richiesta; - che la Societa' VIACQUA S.p.A. con nota prot. 8577 del 16 maggio 2024 ha espresso parere favorevole con prescrizioni; - che la Societa' V-Reti S.p.A. con nota prot. 23190 del 14 maggio 2024 ha trasmesso a IRICAV Due il progetto di risoluzione delle interferenze con relativo cronoprogramma; con pec del 10 settembre 2024 ha espresso parere favorevole al progetto in esame; - che IRICAV Due, a seguito delle richieste avanzate nel corso della seduta del 16 aprile 2024, ha trasmesso documentazione integrativa al Comando Vigili del Fuoco di Vicenza; - che le osservazioni formulate da ciascun soggetto convocato in Conferenza di Servizi sono state valutate da RFI S.p.A. e sono riportate in apposita tabella di riscontro alle osservazioni pervenute con le relative controdeduzioni scaturite dal confronto tra RFI S.p.A., soggetto aggiudicatore e il General Contractor Consorzio IRICAV Due, progettista e realizzatore degli interventi; - che nell'ambito del procedimento di partecipazione delle ditte interessate ai sensi dell'art. 166, comma 2 e 169, comma 6 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. sono pervenute n. 2 osservazioni da parte delle ditte interessate dalle procedure espropriative, come illustrato nella Relazione sulla pubblicizzazione della Societa' Italferr S.p.A., codifica n. IN2L20E40ISAQ.00.00001 Rev. A dell'8 ottobre 2024; sotto l'aspetto finanziario: - che i lavori oggetto delle varianti in esame non comportano - anche unitamente al costo delle altre varianti gia' approvate dal Soggetto aggiudicatore RFI S.p.A. - il superamento del 50 per cento del valore del progetto definitivo assentito con ordinanza commissariale n. 15/2023 di approvazione dello stesso, quale limite fissato dall'art. 1, comma 15, della legge 55/2019 come da ultimo modificato dalla L. 18/2024, di conversione del DL 215/2023, per l'approvazione dei progetti di variante a cura del soggetto aggiudicatore; DELIBERA 1. Approvazione del progetto esecutivo di variante Le disposizioni del presente punto sono adottate dal soggetto aggiudicatore RFI S.p.A. ai sensi dell'art. 1, comma 15, del D.L. 18 aprile 2019, n. 32, come da ultimo modificato dalla L. 18/2024, di conversione del DL 215/2023, sussistendo il presupposto del non superamento del 50 per cento del valore del progetto approvato con ordinanza commissariale n.15/2023. 1.1 Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 169, commi 3 e 6, e 165, comma 5, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' ai sensi degli artt. 10 e 12 del DPR 327/2001 e s.m.i., e' approvato con le prescrizioni di cui al successivo punto 1.3, anche per gli aspetti ambientali, della localizzazione urbanistica, dell'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e della dichiarazione di pubblica utilita', il progetto esecutivo delle varianti progettuali derivanti dal recepimento della Raccomandazione n. 1 e delle Prescrizioni n. 49 e 77 di cui all'Ordinanza n. 15/2023, relative al 2°Lotto Funzionale - Attraversamento di Vicenza. 1.2 L'approvazione di cui al precedente punto 1.1 sostituisce a tutti gli effetti ogni altra autorizzazione, approvazione e parere comunque denominato e consente la realizzazione di tutte le opere, prestazioni e attivita' previste nel progetto esecutivo delle varianti in argomento. 1.3 Le prescrizioni ritenute accoglibili, a cui e' subordinata l'approvazione del progetto esecutivo delle opere in variante di cui al precedente punto 1.1 e quindi alle quali il General Contractor IRICAV Due dovra' ottemperare sono quelle riportate nell'allegato 1 alla presente Delibera. 2. Disposizioni finali 2.1 La Direzione Investimenti Progetti AV/AC di RFI S.p.A. provvedera' ad assicurare la conservazione dei documenti componenti il progetto esecutivo di variante di cui al precedente punto 1.1. 2.2 Il Referente di Progetto di RFI S.p.A. verifichera' che in sede di realizzazione delle opere previste nel progetto esecutivo, siano recepite le prescrizioni di cui al precedente punto 1.3. 2.3. La Direzione Investimenti Progetti AV/AC di RFI S.p.A. curera' gli adempimenti per la trasmissione della presente delibera alla Gazzetta Ufficiale per la relativa pubblicazione nonche' la comunicazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, al Ministero della Cultura e alla Regione Veneto. Direzione Investimenti Progetti AV/AC - Ing. Luigi De Amicis Allegato 1 alla Delibera - Prescrizioni IDROGEOLOGIA 1. I lavori di disboscamento dovranno essere eseguiti nel rispetto delle prescrizioni rese dalla Regione del Veneto - Area Tutela e Sicurezza del Territorio - Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni Idraulico Forestali - Unita' Organizzativa Servizi Forestali - Ufficio di Vicenza con la nota Prot. 152219 del 26.03.2024. (Regione del Veneto - Area Tutela e Sicurezza del Territorio - Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni Idraulico Forestali - Unita' Organizzativa Servizi Forestali - Ufficio di Vicenza Prot. 152219 del 26.03.2024 - F002 ÷ F005) AMBIENTE IDRICO E OPERE IDRAULICHE 2. Prevedere una fascia di rispetto per il passaggio dei mezzi per gli interventi di manutenzione. A tal riguardo, nessuna area attraversata da canali dovra' rimanere interclusa. (Consorzio Alta Pianura Veneta prot. 4205 del 15/05/2024 - J012) OPERE CIVILI, VIABILITA' E TRASPORTI Sotto il profilo ambientale 3. Sotto il profilo ambientale, per quanto riguarda le aree a parcheggio si prescrive: - la messa a dimora di una fascia alberata tra le file degli stalli; - individuazione delle essenze arboree tra quelle di cui all'elenco del Prontuario del Verde del Comune di Vicenza; (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H004, H008) Sotto il profilo di mobilita' e trasporti: 4. Nell'ambito della riorganizzazione della rotatoria SR11/Ponte Alto, prevedere la riconformazione della segnaletica di indirizzo orizzontale e verticale per migliorare la fluidita' della manovra del percorso di accesso/uscita del TPL; (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H011, H012) 5. Aggiornare le verifiche di capacita' del sistema viario tramite simulazione non solo a livello macro, ma soprattutto a livello di microsimulazione del funzionamento della rotatoria con la SR11 nella configurazione di variante e nei due scenari definitivo e provvisorio (durante il periodo di non fruibilita' del sovrappasso Scaligeri-Sole), oltre al funzionamento delle altre rotatorie, nuove o modificate, direttamente interdipendenti, denominate "MCX-Rotatoria Commercio" e "MCY-"Rotatoria della Scienza", nonche' delle due rotatorie "satellite" direttamente interessate dalle modifiche viarie in particolare nello scenario provvisorio (lavori sull'asta Scaligeri-Sole): Rotatoria Lavoro-Scienza-Scaligeri a sud e Rotatoria "Esselunga" a nord; (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H013) 6. Per quanto riguarda il parcheggio scambiatore, prevedere due varchi di accesso e uscita, con la sola predisposizione per il futuro attrezzaggio (a carico di altro Ente) relativo al controllo accessi. Tale predisposizione consistera' in tubazioni disponibili da/per i varchi in collegamento con la piazzola per apparati di controllo parcheggio; (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H014) 7. Prevedere un quadro elettrico aggiuntivo dedicato all'impianto di illuminazione del parcheggio, predisposto anche per l'alimentazione dei sistemi di gestione del parcheggio, al fine di assicurare che le utenze del parcheggio siano indipendenti; (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H015) 8. Prevedere l'installazione di una pensilina coperta per la protezione delle casse automatiche del parcheggio; (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H016) 9. Per evitare la commistione tra mezzi del trasporto pubblico e le auto private dirette agli stalli kiss&ride, prevedere che la corsia al limite dell'area che transita davanti alla fermata ferroviaria sia aperta al traffico veicolare misto esclusivo per TPL, TAXI e PMR, al fine di renderla facilmente accessibile ai veicoli con necessita' di accesso diretto alla fermata ferroviaria (PMR). (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H017 e H024) 10. Verificare i raggi di curvatura per i mezzi TPL per l'adeguato accostamento ai marciapiedi di fermata; (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H018) 11. Dimensionare opportunamente la larghezza dei marciapiedi per ospitare una pensilina di attesa, il cui progetto e realizzazione sara' a cura di altro Ente; (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H019) 12. Prevedere che la/le corsie a servizio della linea BRT che ospitano il sistema di ricarica flash charge, siano posizionate nell'area piu' vicina all'accesso alla fermata ferroviaria ed al marciapiede di collegamento con il parcheggio scambiatore; (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H020) 13. Indicare nelle tavole progettuali i percorsi pedonali che consentono il raggiungimento dei marciapiedi TPL e dell'ambito pedonale che serve il sottopasso di fermata ferroviaria ed il parcheggio scambiatore; (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H021) 14. Assicurare la continuita' pedonale dell'intero sistema della pedonalita', compreso l'accesso e la fruizione dei marciapiedi di attestamento del TPL e gli ambiti interessati da viabilita' nuova/ristrutturata e prevedere che questo sia privo di barriere architettoniche; (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H022) 15. Prevedere che il numero di stalli TPL disponibili sia adeguatamente dimensionato alle esigenze di esercizio (a servizio principalmente di mezzi 18 m); (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H025) 16. per quanto riguarda l'accessibilita' al sottopasso pedonale della fermata ferroviaria, in ottemperanza alle STI - Specifiche Tecniche di Interoperabilita', prevedere che all'uscita lato Fiera la percorrenza pedonale verso ovest non incontri la barriera architettonica delle scale, prevedendo una rampa di accesso; (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H027) 17. Per quanto riguarda l'accessibilita' alla Fiera, garantire le manovre anche per i mezzi pesanti di accesso al cancello esistente al civico 24 di via dell'Oreficeria; in merito alla rotatoria denominata "MCZ - Rotatoria Fiera", devono essere garantite le diverse manovre anche dei mezzi pesanti; (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H029) 18. Garantire il camminamento interno al compendio della Fiera a sud del civico 24; (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H030) 19. A seguito del ridisegno della rotatoria Oreficeria-Commercio, riparametrare gli spazi adibiti al servizio TPL e N.C.C garantendo spazi funzionalmente adeguati; (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H031) 20. Prevedere un attraversamento pedonale sul lato nord della rotatoria Oreficeria-Commercio; (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H032) 21. Relativamente al ridisegno della rotatoria Oreficeria-Scienza, e' necessario prevedere gli interventi di risistemazione degli spazi stradali rimanenti fino al limite dei marciapiedi attuali; (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H034, H088) 22. In corrispondenza della rotatoria Oreficeria-Scienza si prescrive l'inserimento dei necessari attraversamenti pedonali; (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H035) 23. Con riferimento alle interferenze tra le viabilita' nuove o ristrutturate ed i passi carrabili esistenti e' necessario garantire piena accessibilita' senza modificarne l'attuale fruibilita'; (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H036) 24. Prevedere aree di parcheggio cicli, sia privati che in sharing, su entrambi i lati (a nord e a sud) della fermata ferroviaria, consentendo l'incremento di accessibilita' sostenibile tra la nuova fermata ferroviaria e la zona industriale; (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H037) Sotto il profilo della segnaletica orizzontale e verticale e' necessario: 25. Con riferimento alla rotatoria Viale della Scienza / Via dell'Oreficeria / Viale della Siderurgia (denominata "MCY - ROTATORIA DELLA SCIENZA"): - prevedere delineatori speciali di ostacolo e passaggi obbligatori sull'aiuola centrale; - prevedere delineatori speciali di ostacolo e passaggi obbligatori sulle cuspidi delle aiuole di attestazione, lato anello rotatorio; - mantenere il limite di 50 km/h valido nei centri abitati e, valutare in particolari situazioni, un limite 30km/h; - prevedere il raddoppio del segnale di dare la precedenza con intersezione rotatoria nelle attestazioni su due corsie; - prevedere il raddoppio del segnale di preavviso di rotatoria sul ramo est di Viale della Scienza, su spartitraffico; - prevedere che i divieti di sorpasso, se opportuni e laddove previsti, valgano per entrambe le direzioni di marcia; - prevedere segnali di preavviso di intersezione urbana rotatoria (fig. II 238 del DPR 495/1992 e s.m.i.) su tutti i rami di approccio alla rotatoria (laterali o sopra la carreggiata), con indicazioni coerenti ed intellegibili rispetto a quelle presenti sugli itinerari verso le destinazioni raggiungibili; - per il segnale di preavviso di intersezione urbana rotatoria sul ramo ovest di Viale della Scienza prevedere indicazioni/destinazioni coerenti ed intellegibili rispetto al medesimo segnale riferito alla successiva rotatoria Scienza/Scaligeri; sul ramo verso Via dell'Oreficeria va valutato se ricollocare la destinazione Verona; sul ramo verso Viale della Siderurgia va inserito il preavviso di altezza 3 ml a 1,3 km, riferito al sottopasso verso la strada della Colombaretta; - prevedere segnali di direzione urbani (fig. II 248 del DPR 495/1992 e s.m.i.) sulle cuspidi delle aiuole di attestazione, lato anello rotatorio; - in fase di cantiere sull'asse Scaligeri-Sole, prevedere indicazioni temporanee con le destinazioni raggiungibili attraverso itinerari alternativi; (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H038 ÷ H047) 26. Con riferimento alla rotatoria Via dell'Oreficeria / Via del Commercio (denominata "MCX - ROTATORIA DEL COMMERCIO") - prevedere delineatori speciali di ostacolo e passaggi obbligatori sull'aiuola centrale; - prevedere delineatori speciali di ostacolo e passaggi obbligatori sulle cuspidi delle aiuole di attestazione, lato anello rotatorio; - mantenere il limite di 50 km/h valido nei centri abitati e valutare in particolari situazioni, un limite 30km/h; - prevedere il raddoppio del segnale di dare la precedenza con intersezione rotatoria nelle attestazioni su due corsie; - prevedere il segnale di "galleria" (fig. II 316 del DPR 4495/1992 e s.m.i) in versione bifacciale sia previsto prima dell'imbocco della galleria; - prevedere segnali di preavviso di intersezione urbana rotatoria (fig. II 238 del DPR 495/1992 e s.m.i.) su tutti i rami di approccio alla rotatoria (laterali o sopra la carreggiata), con indicazioni coerenti ed intellegibili rispetto alle a quelle presenti sugli itinerari verso le destinazioni raggiungibili; - prevedere segnali di direzione urbani (fig. II 248 del DPR 495/1992 e s.m.i.) sulle cuspidi delle aiuole di attestazione, lato anello rotatorio; - in fase di cantiere sull'asse Scaligeri-Sole, prevedere indicazioni temporanee con le destinazioni raggiungibili attraverso itinerari alternativi. (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H048 ÷ H055) 27. Con riferimento a Via dell'Oreficeria: - prevedere segnali bifacciali per gli attraversamenti pedonali; - prevedere segnali per i parcheggi taxi; - prevedere segnali di parcheggio a pagamento nel parcheggio riqualificato (con accesso anche da Via del Commercio); - prevedere segnali di corsia con funzione di direzione (fig. II 250 e fig. II 251 del DPR 495/1992 e s.m.i.) all'imbocco della galleria (sopra la carreggiata), con indicazioni coerenti ed intellegibili rispetto alle a quelle presenti sugli itinerari verso le destinazioni raggiungibili (anche riferite alla corsia laterale verso l'ingresso Est della Fiera); - nei parcheggi sulle parti terminali di Via dell'Oreficeria, prevedere segnaletica per parcheggi a pagamento, stalli invalidi, stalli per i veicoli elettrici in ricarica, attraversamenti pedonali (bifacciali). (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H056 ÷ H060) 28. Con riferimento alla rotatoria sulla parte terminale di Via dell'Oreficeria (denominata "MCZ - ROTATORIA FIERA") - prevedere delineatori speciali di ostacolo e passaggi obbligatori sull'aiuola centrale; - mantenere il limite di 50 km/h valido nei centri abitati e valutare in particolari situazioni, un limite 30km/h; - prevedere segnali di direzione urbani (fig. II 248 del DPR 495/1992 e s.m.i.) sui rami di uscita della rotatoria, lato anello rotatorio; - migliorare la connessione pedonale dalla nuova stazione verso la Fiera, attraverso un itinerario piu' lineare e riconoscibile. (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H061 ÷ H064) 29. Con riferimento alla parte a nord della linea ferroviaria: - prevedere il segnale di "galleria" prima dell'imbocco del sottovia; - prevedere il raddoppio del segnale di dare la precedenza e di intersezione rotatoria in attestazione alla rotatoria cd. "Ponte Alto", data l'attestazione su due corsie (corsia proveniente dalla galleria e corsia in uscita dall'area del TPL); - prevedere un delineatore speciale di ostacolo e passaggio obbligatorio sulla cuspide dell'aiuola di attestazione, lato anello rotatorio, ramo verso il sottovia; - prevedere nuovi segnali di preavviso di intersezione urbana rotatoria (fig. II 238 del DPR 495/1992 e s.m.i.), sui rami stradali di approccio alla rotatoria cd. "Ponte Alto", in sostituzione dei preesistenti, con indicazioni coerenti ed intellegibili rispetto alle a quelle presenti sugli itinerari verso le destinazioni raggiungibili (adeguamento necessario per la raggiungibilita' della nuova stazione e per il nuovo ramo verso il sottovia in direzione Via dell'Oreficeria); - mantenere il limite di 50 km/h valido nei centri abitati e valutare in particolari situazioni, un limite 30km/h; - prevedere sostituzione con segnali di direzione urbani (fig. II 248 del DPR 495/1992 e s.m.i.) sulle cuspidi delle aiuole di attestazione, lato anello rotatorio; - in fase di cantiere sull'asse Scaligeri-Sole, prevedere indicazioni temporanee con le destinazioni raggiungibili attraverso itinerari alternativi; - sul ramo di uscita dalla rotatoria verso l'area destinata al TPL, prevedere l'eccezione al divieto di transito anche per bus extraurbani e taxi; - prevedere il raggiungimento degli stalli a pagamento disposti a spina di pesce e antistanti la nuova stazione; - nel nuovo parcheggio a pagamento, prevedere segnaletica per parcheggi a pagamento, stalli invalidi, stalli per i veicoli elettrici in ricarica, attraversamenti pedonali (bifacciali), nonche' segnaletica relativa alla circolazione nella viabilita' di distribuzione interna del parcheggio (prescrittiva e complementare); migliorare connessione pedonale fra il parcheggio e la nuova stazione, attraverso un itinerario piu' lineare e riconoscibile; prevedere inoltre stop e direzione obbligatoria a destra sulla corsia di uscita dal parcheggio in immissione su Strada Padana verso Verona; - nella parte antistante la nuova stazione, prevedere segnaletica per gli stalli invalidi attraversamenti pedonali (bifacciali); - nella parte destinata al TPL, prevedere segnaletica per TPL (orizzontale e verticale), per i parcheggi taxi e per attraversamenti pedonali (su entrambi i lati e bifacciali); - nel nuovo parcheggio per ciclomotori e motocicli, prevedere relativa segnaletica verticale, stalli invalidi, stalli per i veicoli elettrici in ricarica, attraversamenti pedonali (bifacciali), nonche' segnaletica relativa alla circolazione nella viabilita' di distribuzione interna del parcheggio; - prevedere il segnale di limite 30km/h posto sulla corsia di accesso al parcheggio pagamento, anche sul ramo di uscita dalla rotatoria verso l'area destinata al TPL. (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H065 ÷ H078) Altro: 30. Prevedere segnaletica di inizio / fine / continuazione della ciclabile che collega Viale dell'Industria con Strada Padana verso Verona, compresa eventuale segnaletica per itinerari ciclabili; (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H079, H080) Sotto il profilo infrastrutturale: Accessibilita' universale: 31. Prevedere percorsi tattilo-plantari di collegamento tra zona TAXI (area TPL) e Ingresso Nord Fermata Fiera e di collegamento tra rampa di accesso Ingresso Sud e posti auto PMR. (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H081) 32. Prevedere scivoli di raccordo tra marciapiedi e pavimentazione stradale in corrispondenza degli attraversamenti pedonali di larghezza, al netto delle rampette di raccordo, almeno pari alla larghezza del piu' piccolo attraversamento (2,50 m); (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H082) Assi stradali: 33. Sviluppare elaborati di dettaglio delle singole rotatorie di progetto (MCX, MCY, MCZ) nei quali esplicitare il pacchetto di pavimentazione specificatamente progettato per l'anello rotatorio, il tipo di cordonate utilizzate, la finitura dell'anello sormontabile qualora questo sia previsto, il dettaglio del sistema di raccolta delle acque di piattaforma, il dettaglio dell'arredo previsto nell'isola rotatoria (essenze vegetali, materiali di finitura, predisposizione dei collegamenti idrici ed elettrici per un futuro impianto di irrigazione); (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H087) 34. Prevedere nella sezione corrispondente all'asse MC6 il ripristino del percorso pedonale esistente, a raso, accanto agli stalli delle fermate bus/taxi esistenti, evidenziandolo con adeguata segnaletica e un diverso pigmento del pavimentato rispetto al pavimentato della sosta bus/taxi. A sud dello stesso asse MC6 prevedere l'inserimento di un marciapiede rialzato per la tutela dell'utenza debole che parte dall'attraversamento pedonale e che crei un percorso continuo e senza barriere architettoniche fino al raggiungimento dell'attraversamento pedonale dell'asse MC4. (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H089) Rete di smaltimento acque di piattaforma: 35. Individuare negli elaborati grafici le caditoie esistenti, qualora non vengano modificate e, con riferimento agli assi MC1, MC2, MC3 e MC4, esplicitare la posizione, il numero, la tipologia e il punto di recapito dei pozzetti caditoia lungo tutta la viabilita' interessata dalle opere; (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H090) Impianti di sollevamento: 36. Per quanto riguarda gli impianti di sollevamento prevedere che: - siano consegnati completi di collegamenti elettrici e funzionanti in ogni loro parte ("chiavi in mano"). A carico del Comune rimarra' solamente l'apertura dell'utenza con installazione del contatore; - siano predisposti gli alloggiamenti prefabbricati di quadri elettrici e contatori; - l'impianto di allarme e telecontrollo dei sottopassi abbia caratteristiche tecniche compatibili con i sistemi gia' in uso e in manutenzione da parte del Comune di Vicenza; (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H091) Pista ciclopedonale Fiera: 37. prevedere l'arrivo della pista ciclabile NV03 in Viale dell'Industria prolungando il percorso sul ponte fino all'imbocco del viale stesso favorendo il ricongiungimento della pista ciclabile di progetto con le previsioni comunali per l'estensione della rete. (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H092) Pubblica illuminazione: 38. Per quanto riguarda la pubblica illuminazione: - per uniformita' con la consistenza comunale, prevedere l'utilizzo di armature stradali modello "iGuzzini Street" o analogo nelle diverse ottiche disponibili, adeguandole all'esigenza di progetto. Per l'illuminazione della pista ciclopedonale prevedere il modello "iGuzzini Mini Street" o analogo; - prevedere l'impiego di pali a sicurezza passiva lungo gli assi stradali e nelle aree di parcheggio; - prevedere l'impiego di pali della pubblica illuminazione verniciati con tonalita' "grigio antracite" (tipo RAL 7016); (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H097) Altro: 39. nelle rotatorie di progetto dovra' essere prevista la predisposizione di allaccio all'acquedotto con pozzetto per alloggiare regolatore e contatore di consumi; (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H098) 40. prevedere il raggruppamento sullo stesso lato degli stalli delle auto elettriche per ottimizzare le predisposizioni elettriche (cavidotti e pozzetti di derivazione) previa indicazione da parte del Comune dell'indicazione della posizione e della dimensione dei pozzetti e dei cavidotti; (Comune di Vicenza DGC 105 del 09.05.2024 - H099) INTERFERENZA AUTOSTRADA A4 41. Prevedere che prima di procedere alla demolizione del Cavalcavia Scaligeri siano aperti al traffico i tre nuovi sottovia di Olmo, Oreficeria e Arsenale; (Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A. prot. 42483/24 PMM/LDG del 22.07.2024 - K007, K18, K28, K037) 42. Con riferimento alla rotatoria temporanea, prevista sull'asse degli Scaligeri su proprieta' autostradale, e' necessario fornire: - valutazioni delle modifiche progettuali da apportare alla rete di smaltimento acque esistente e all'eventuale ripristino della stessa nella configurazione finale; - valutazioni dell'interferenza con l'impianto di illuminazione e con il portale esistente sul Raccordo autostradale; - la documentazione minima per dare evidenza del rispetto delle verifiche di visibilita' e di iscrizione dei veicoli, come sviluppate per le altre rotatorie di progetto; - informazioni relative al tracciamento delle opere in progetto con particolare riferimento a corsie, cigli, isole, elementi marginali; - informazioni relative al posizionamento di segnaletica verticale aggiuntiva e rimozione/copertura di quella attuale; - completezza delle informazioni presentate all'interno delle sezioni trasversali, con indicazione degli elementi marginali, delle fresature/demolizioni e della proiezione reciproca dei vari assi; (Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A. prot. 42483/24 PMM/LDG del 22.07.2024 - K009 ÷ K014, K017, K019) 43. Dare evidenza nell'elaborato di progetto relativo allo studio del traffico della parzializzazione temporanea del traffico durante la cantierizzazione del cavalcaferrovia Scaligeri sui tratti finali di raccordo con l'esistente; (Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A. prot. 42483/24 PMM/LDG del 22.07.2024 - K021) 44. Garantire il mantenimento dei percorsi di accesso alle aree di pertinenza per le attivita' di manutenzione; (Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A. prot. 42483/24 PMM/LDG del 22.07.2024 - K024, K032) 45. Evidenziare tramite micro-simulazioni del traffico come le diverse rotatorie di progetto (definitive e/o temporanee) garantiscano, sia nella configurazione di cantiere che finale, adeguati livelli di servizio, tali da non causare impatti negativi sul reticolo stradale esistente; (Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A. prot. 42483/24 PMM/LDG del 22.07.2024 - K027, K030, K034) 46. Fornire elaborati grafici specifici per la corretta definizione geometrica/funzionale della rotatoria temporanea prevista nelle fasi di cantiere lungo Viale degli Scaligeri, al fine di individuare interferenze tra la stessa ed i sedimi autostradali di proprieta' di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A.; (Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A. prot. 42483/24 PMM/LDG del 22.07.2024 - K029) 47. Dettagliare la progettazione della rotatoria temporanea sull'asse Scaligeri, con tutti gli elaborati minimi di dettaglio, come da Codice Appalti, al fine di definire con completezza le interferenze con le proprieta' di di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A.; (Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A. prot. 42483/24 PMM/LDG del 22.07.2024 - K035) 48. Rappresentare la risoluzione delle interferenze con i sottoservizi autostradali, con l'illuminazione e con gli elementi di segnaletica (fissa e a messaggio variabile) impattati dalle opere di variante; (Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A. prot. 42483/24 PMM/LDG del 22.07.2024 - K036) INTERFERENZE 49. Con riferimento alle interferenze di competenza del Comando Forze Operative Nord del Ministero della Difesa, qualora dovessero insorgere sul campo interferenze, i relativi interventi di risoluzione dell'interferenza dovranno essere concordati con il Comando per le Operazioni in Rete ed eseguiti da Ditta specializzata in grado di offrire adeguate garanzie tecnico-operative; (Comando Forze Operative Nord - Ministero della Difesa prot. M_D A8AB2E0 REG2024 0050836 27-06-2024 - E002) 50. Con riferimento al metanodotto interferente di proprieta' Snam Rete Gas, si prescrive che all'interno della fascia asservita, nessun lavoro potra' essere intrapreso senza preventiva formale autorizzazione da parte di Snam Rete Gas; (Snam prot. SNAM DI-NOR/TECESE/BEL Prot. 0398 EAM32501 del 15.04.2024 - L007) Per quanto riguarda le interferenze con TERNA: 51. Prevedere che non vi siano zone a deposito di materiale infiammabile od esplosivo ne' piazzole destinate a deposito di gas a distanza inferiore a quelle previste di legge rispetto al traliccio Terna e che l'opera non arrechi disturbo, sotto qualunque veste, all'esercizio della rete; (Terna - prot. GRUPPO TERNA/P20240090052 del 19/08/2024 - M003) 52. L'eventuale piantumazione di piante, all'interno dell'area asservita, e' consentita solo a patto che vengano messe a dimora essenze a basso fusto e a crescita lenta e che, comunque, sia lasciata (due metri) per parte; (Terna - prot. GRUPPO TERNA/P20240090052 del 19/08/2024 - M007) 53. Prevedere che la futura proprieta' garantisca l'accesso H24, pedonale e carraio, ai sostegni ed ai conduttori eventualmente presenti e/o sopra passanti le proprie aree, per l'esecuzione della manutenzione su guasto; (Terna - prot. GRUPPO TERNA/P20240090052 del 19/08/2024 - M008) 54. Trasmettere all'Ente i dettagli progettuali delle ulteriori parti dell'opera in realizzazione e le metodologie che si intendono adottare per realizzare le opere nel rispetto dell'integrita' dell'impianto Terna cod. 22276A1; (Terna - prot. GRUPPO TERNA/P20240090052 del 19/08/2024 - M009) Per quanto riguarda le interferenze con VIACQUA: 55. Con riferimento ai sottoservizi di VIACQUA (fognatura e acquedotto) di nuova posa, prevedere che siano collocati ad una distanza in senso longitudinale alla condotta non inferiore ad un metro misurato dalla generatrice esterna della condotta fognaria e/o acquedottistica stessa, a meno di situazioni puntuali per i quali dovra' essere richiesta specifica deroga, se necessaria; (VIACQUA - prot. N° 2024.0008577 - N001) 56. Con riferimento ai sottoservizi di VIACQUA (fognatura e acquedotto) di nuova posa, ogni attraversamento dovra' essere realizzato garantendo un franco di 0,50 m minimo tra gli estradossi delle condotte interferenti, a meno di situazioni puntuali per i quali dovra' essere richiesta specifica deroga, se necessaria; (VIACQUA - prot. N° 2024.0008577 - N002) 57. In riferimento all'esecuzione degli scavi, prevedere il recepimento delle indicazioni previste dalle sezioni tipologiche Viacqua e dal "disciplinare scavi" vigenti nel Comune di Vicenza. (VIACQUA - prt. N° 2024.0008577 - N003) R.F.I. S.p.A. - Direzione Investimenti Progetti AV/AC - Il responsabile ing. Luigi De Amicis TX25ADA695