COMUNE DI MISTERBIANCO

(GU Parte Seconda n.303 del 28-12-1992)

      1. Ente appaltante: comune di Misterbianco - Provincia di
 Catania, via Madonna del Rosario n. 13 telefono 095/304090 - fax
 095/304313.
      2. Il presente bando e' stato inviato in data il 12 dicembre
 1992 all'ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunita'
 europee.
      3. Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto ai sensi
 dell'art. 8, comma primo, lettera a), con le modalita' di cui
 all'art. 29, comma primo, lettera a) del D.leg.vo n. 406/91, secondo
 il criterio del prezzo piu' basso da determinarsi mediante il sistema
 di cui all'art. 5 della legge
    2 febbraio 1973, n. 14.
      Saranno ammesse solo offerte di ribasso mentre saranno escluse
 offerte alla pari ed in aumento.
    4.  Luogo di esecuzione, descrizione, importo dei lavori:
    a) localita': comune di Misterbianco - Provincia di Catania;
      b) oggetto: lavori di costruzione del primo lotto del sistema
 fognario e depurativo intercomunale, per le potenzialita' previste
 dal progetto generale;
    c) importo a base d'asta L. 20.000.000.000.
      L'amministrazione appaltante si riserva la facolta' di affidare
 a trattativa privata, ai sensi dell'art. 9, secondo comma, lettera
 e), del D.Leg.vo n. 406/91, lotti successivi a quello ammesso in gara
 nell'ambito del progetto generale esecutivo.
      E` richiesta l'iscrizione all'A.N.C. nelle categorie 10/a, 12/a
 e 16/d, rispettivamente per importo illimitato nelle prime due e per
 importo pari a lire tremiliardi nell'ultima.
      Le parti dell'opera scorporabili sono individuati negli impianti
 per la produzione di energia da fonti alternative di cui alla
 categoria 16/d dell'A.N.C. per un importo pari a lire tremiliardi.
      5. Termine di esecuzione: e' stabilito in mesi ventiquattro
 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
      6. Tutta la documentazione progettuale e' visionabile presso
 l'Ufficio tecnico comunale dalleore 9 alle ore 12 di ogni giorno
 lavorativo. Il capitolato d'oneri ed i documenti complementari
 possono richiedersi all'U.T.C. di Misterbianco, via Madonna del
 Rosario n. 13. Per ottenere la suddetta documentazione occorrera'
 inviare apposita richiesta entro il termine del 23 gennaio 1993,
 previo versamento della somma di L. 100.000 mediante vaglia postale
 intestato al Comune di Misterbianco.
      7. L'aggiudicatario dovra' costituire cauzione definitiva pari
 al 5% dell'importo contrattuale, ex art. 3 D.P.R. n. 1063/1962.
      8. Finanziamento con decreto dell'Assessorato regionale
 territorio ed ambiente n. 340 del 27 febbraio 1987; i pagamenti
 avverranno con S.A.L. di L. 500.000.000 secondo le modalita'
 stabilite dall'art. 16 del C.S.A.
      9. Riunione di imprese: sono ammesse a presentare offerta
 imprese riunite ai sensi dell'art. 22 e seguenti del D. Leg.vo n.
 406/91, cooperative di produzione e lavoro e loro consorzi di cui al
 R.D. n. 278/1911 e consorzi di imprese ex art. 6 legge n. 80/1987.
      Ai fini della partecipazione delle riunioni di imprese, ai sensi
 dell'art. 23, terzo comma, del D. Leg.vo n. 406/91, le parti
 dell'opera scorporabili sono quelle indicate al punto 4.
      10. Sono ammesse imprese aventi sede in uno stato C.E.E. non
 iscritte all'A.N.C. alle condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del
 D. Leg.vo N. 406/91.
      11. La gara sara' espletata il giorno 9 febbraio 1993 con inizio
 alle ore 9, presso la sede comunale alla presenza di tutte le imprese
 aventi interesse.
    12.  Presentazione delle offerte:
      a) per partecipare all'asta le imprese dovranno far pervenire,
 esclusivamente a mezzo raccomandata del servizio postale statale, in
 plico sigillato entro e non oltre le ore dodici del giorno precedente
 a quello fissato per la gara, all'indirizzo indicato in testa al
 bando di gara, i documenti indicati al seguente punto 13.;
      b) il plico dovra' essere chiuso e sigillato con ceralacca sui
 lembi di chiusura e dovra' riportare all'esterno la dicitura 'offerta
 per l'appalto dei lavori di costruzione del primo lotto del sistema
 fognario e depurativo intercomunale'. Sulla ceralacca dovra' essere
 impressa l'impronta di un sigillo a scelta dell'impresa;
      c) tutti i documenti di gara dovranno essere redatti in lingua
 italiana.
    13.  Elenco dei documenti da presentare:
      a) l'offerta costituita dall'apposito modulo denominato 'lista
 delle categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione
 dell'appalto', contenente le indicazioni di cui alle lett. a) e b)
 dell'art. 5 della legge 2 febbraio 1973 n. 14, autenticato in ogni
 suo foglio da questo Ente appaltante.
      Il modulo di cui sopra dovra' essere completato nella terza
 colonna, con i prezzi unitari indicati in cifre ed in lettere, che il
 concorrente si dichiara disposto ad offrire per ogni voce relativa
 alle varie categorie di lavoro, e, nella quarta colonna, con i
 prodotti dei quantitativi risultanti dalla seconda colonna per i
 prezzi indicati nella terza. Il prezzo complessivo offerto, che e'
 rappresentato dalla somma di tali prodotti, dovra' essere indicato
 dal concorrente in calce al modulo stesso.
      Il modulo dovra' essere sottoscritto in ciascun foglio dal
 concorrente e non puo' presentare correzioni che non siano
 espressamente confermate e sottoscritte.
      La predetta offerta dovra' essere contenuta in apposita busta
 chiusa con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, nella
 quale oltre l'offerta non devono essere inseriti altri documenti.
      Sulla ceralacca dovra' essere impressa l'impronta di un sigillo
 a scelta dell'impresa;
      b) certificato di iscrizione all'A.N.C. o documento equivalente
 in paese C.E.E. rilasciato secondo le norme vigenti, da cui risulti
 l'iscrizione della concorrente nelle categorie e per gli importi
 richiesti precedentemente. In caso di partecipazione di imprese
 riunite o consorzi di imprese valgono, quanto all'iscrizione
 all'A.N.C., le disposizioni dell'art. 23 del D.L.vo n. 406/91;
      c) certificato generale del Casellario giudiziale; il
 certificato, rilasciato in data non anteriore a tre mesi da quella
 fissata per la gara, dovra' essere presentato:
      nel caso di societa' in nome collettivo, per tutti i componenti
 della societa';
      nel caso di societa' in accomandita semplice, per tutti i soci
 accomandatari;
      nel caso di ogni altro tipo di societa', per il Direttore
 tecnico e per tutti gli amministratori con poteri di rappresentanza;
      d) certificato della Cancelleria del Tribunale rilasciato in
 data non anteriore a tre mesi da quello fissato per la gara dal quale
 risulti che l'impresa non si trova in stato di liquidazione,
 fallimento o concordato e che nel quinquennio precedente alla data
 della gara, non si siano per essa verificate procedure del genere;
      e) idonee referenze bancarie rilasciate in busta sigillata da
 almeno due istituti di credito indicanti, espressamente l'oggetto del
 presente appalto.
      Nello stesso plico dovranno essere inserite le seguenti
 dichiarazioni da produrre su carta legale debitamente sottoscritte ed
 autenticate a norma di legge;
      f) dichiarazione con la quale l'impresa concorrente attesta di
 essersi recata sul luogo dei lavori, di avere preso conoscenza delle
 condizioni locali, nonche' di tutte le circostanze generali e
 particolari che possano avere influito sulla determinazione dei
 prezzi e delle condizioni contrattuali e che possano influire
 sull'esecuzione dell'opera e di avere giudicato i prezzi medesimi nel
 loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso che
 stara' per fare;
      g) dichiarazione concernente la cifra d'affari globale ed in
 lavori, derivante da attivita' diretta ed indiretta, di cui all'art.
 4, secondo comma, lettere e) e d), del D.M. 9 marzo 1989, n. 172,
 riferita agli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del
 bando per importi rispettivamente di almeno 2 e 1,5 volte l'importo a
 base d'asta; da verificarsi solo per l'impresa aggiudicataria ai
 sensi dell'art. 30, secondo comma del D.L.vo n. 406/91;
      h) dichiarazione dell'importo complessivo dei lavori analoghi
 eseguiti nell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del
 bando per un importo non inferiore a 1,2 volte l'importo a base
 d'asta;
      i) dimostrazione di esecuzione, nell'ultimo quinquennio, di uno
 o due lavori analoghi a quelli del presente bando nella misura pari a
 0,50 volte l'importo a base d'asta qualora comprovato con un solo
 lavoro e nella misura pari a 0,60 volte qualora comprovato da due
 lavori, corredata dai relativi certificati di buona esecuzione, in
 originale e copia autenticata rilasciata dagli Enti committenti
 conformi a quanto disposto dal D.M. n. 172/89;
      l) elenco dei lavori eseguiti negli ultimi cinque anni,
 corredato di certificati di buona esecuzione dei lavori piu'
 importanti, indicanti l'importo, il periodo di esecuzione dei lavori
 stessi e se essi furono effettuati a regola d'arte e con un buon
 esito;
      m) dichiarazione circa l'attrezzatura i messi d'opera e
 l'equipaggiamento tecnico di cui l'impresa disporra' per l'esecuzione
 dell'opera;
      n) dichiarazione indicante i tecnici o gli organi tecnici, che
 facciano o meno parte integrante dellimpresa, di cui l'imprenditore
 disporra' per l'esecuzione dell'opera;
      o) dichiarazione indicante l'organico medio annuo dell'impresa
 ed il numero dei dirigenti con riferimento agli ultimi tre anni,
 nonche' dichiarazione di aver sostenuto, per lo stesso periodo, un
 costo per il personale dipendente non inferiore al 10% della cifra di
 affari in lavori;
      p) dichiarazione dell'impresa attestante che l'offerta tiene
 conto degli oneri previsti per i piani di sicureza.
      Tutte le suddette dichiarazione e documentazioni dovranno essere
 rese nelle forme di cui agli art. 4 e 20 della legge n. 15 del 4
 gennaio 1968 e nel caso di partecipazione di imprese riunite debbono
 essere analogamente presentate da ciascuna impresa riunita in caso di
 imprese riunite in associazione temporanea la documentazione riferita
 ai punti h) e i) dovra' essere fornita nella misura del 60%
 dell'impresa capogruppo e la rimanente percentuale dalle altre
 imprese associate, ciascuna delle quali dovra' possedere almeno il
 20% di quanto richiesto cumulativamente.
      Si precisa che l'ente appaltante si riserva la facolta' di
 valutare se il complesso delle indicazioni fornite dai candidati sia
 tale da costituire requisito sufficiente di ammissibilita' alla gara
 avuto presente che ogni difformita' e/o incompletezza e/o errori
 formali e/o sostanziali nella documentazione sopra indicata
 costituisce per se motivo di esclusione.
      14. Le offerte prodotte resteranno valide per centoventi giorni
 decorsi i quali gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla
 propria offerta.
      15. L'offerente dovra' indicare le opere che eventualmente
 intende subappaltare ex art. 18 legge n. 55/90.
      16. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
 sola offerta;
      17. L'Amministrazione non si avvarra' della procedura di cui
 all'art. 2-bis, secondo comma della legge 26 aprile 1989, n. 155.
    18.  Non e' stata pubblicata la comunicazione di pre-informazione.
    p. La Commissione straordinaria:
    dott. Enrico La Pira - Dott. Pietro Lisi - Dott. Gaetano Infantino
C-33786 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.