1. Ente appaltante: comune di Misterbianco - Provincia di Catania, via Madonna del Rosario n. 13 telefono 095/304090 - fax 095/304313. 2. Il presente bando e' stato inviato in data il 12 dicembre 1992 all'ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunita' europee. 3. Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto ai sensi dell'art. 8, comma primo, lettera a), con le modalita' di cui all'art. 29, comma primo, lettera a) del D.leg.vo n. 406/91, secondo il criterio del prezzo piu' basso da determinarsi mediante il sistema di cui all'art. 5 della legge 2 febbraio 1973, n. 14. Saranno ammesse solo offerte di ribasso mentre saranno escluse offerte alla pari ed in aumento. 4. Luogo di esecuzione, descrizione, importo dei lavori: a) localita': comune di Misterbianco - Provincia di Catania; b) oggetto: lavori di costruzione del primo lotto del sistema fognario e depurativo intercomunale, per le potenzialita' previste dal progetto generale; c) importo a base d'asta L. 20.000.000.000. L'amministrazione appaltante si riserva la facolta' di affidare a trattativa privata, ai sensi dell'art. 9, secondo comma, lettera e), del D.Leg.vo n. 406/91, lotti successivi a quello ammesso in gara nell'ambito del progetto generale esecutivo. E` richiesta l'iscrizione all'A.N.C. nelle categorie 10/a, 12/a e 16/d, rispettivamente per importo illimitato nelle prime due e per importo pari a lire tremiliardi nell'ultima. Le parti dell'opera scorporabili sono individuati negli impianti per la produzione di energia da fonti alternative di cui alla categoria 16/d dell'A.N.C. per un importo pari a lire tremiliardi. 5. Termine di esecuzione: e' stabilito in mesi ventiquattro naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 6. Tutta la documentazione progettuale e' visionabile presso l'Ufficio tecnico comunale dalleore 9 alle ore 12 di ogni giorno lavorativo. Il capitolato d'oneri ed i documenti complementari possono richiedersi all'U.T.C. di Misterbianco, via Madonna del Rosario n. 13. Per ottenere la suddetta documentazione occorrera' inviare apposita richiesta entro il termine del 23 gennaio 1993, previo versamento della somma di L. 100.000 mediante vaglia postale intestato al Comune di Misterbianco. 7. L'aggiudicatario dovra' costituire cauzione definitiva pari al 5% dell'importo contrattuale, ex art. 3 D.P.R. n. 1063/1962. 8. Finanziamento con decreto dell'Assessorato regionale territorio ed ambiente n. 340 del 27 febbraio 1987; i pagamenti avverranno con S.A.L. di L. 500.000.000 secondo le modalita' stabilite dall'art. 16 del C.S.A. 9. Riunione di imprese: sono ammesse a presentare offerta imprese riunite ai sensi dell'art. 22 e seguenti del D. Leg.vo n. 406/91, cooperative di produzione e lavoro e loro consorzi di cui al R.D. n. 278/1911 e consorzi di imprese ex art. 6 legge n. 80/1987. Ai fini della partecipazione delle riunioni di imprese, ai sensi dell'art. 23, terzo comma, del D. Leg.vo n. 406/91, le parti dell'opera scorporabili sono quelle indicate al punto 4. 10. Sono ammesse imprese aventi sede in uno stato C.E.E. non iscritte all'A.N.C. alle condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del D. Leg.vo N. 406/91. 11. La gara sara' espletata il giorno 9 febbraio 1993 con inizio alle ore 9, presso la sede comunale alla presenza di tutte le imprese aventi interesse. 12. Presentazione delle offerte: a) per partecipare all'asta le imprese dovranno far pervenire, esclusivamente a mezzo raccomandata del servizio postale statale, in plico sigillato entro e non oltre le ore dodici del giorno precedente a quello fissato per la gara, all'indirizzo indicato in testa al bando di gara, i documenti indicati al seguente punto 13.; b) il plico dovra' essere chiuso e sigillato con ceralacca sui lembi di chiusura e dovra' riportare all'esterno la dicitura 'offerta per l'appalto dei lavori di costruzione del primo lotto del sistema fognario e depurativo intercomunale'. Sulla ceralacca dovra' essere impressa l'impronta di un sigillo a scelta dell'impresa; c) tutti i documenti di gara dovranno essere redatti in lingua italiana. 13. Elenco dei documenti da presentare: a) l'offerta costituita dall'apposito modulo denominato 'lista delle categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto', contenente le indicazioni di cui alle lett. a) e b) dell'art. 5 della legge 2 febbraio 1973 n. 14, autenticato in ogni suo foglio da questo Ente appaltante. Il modulo di cui sopra dovra' essere completato nella terza colonna, con i prezzi unitari indicati in cifre ed in lettere, che il concorrente si dichiara disposto ad offrire per ogni voce relativa alle varie categorie di lavoro, e, nella quarta colonna, con i prodotti dei quantitativi risultanti dalla seconda colonna per i prezzi indicati nella terza. Il prezzo complessivo offerto, che e' rappresentato dalla somma di tali prodotti, dovra' essere indicato dal concorrente in calce al modulo stesso. Il modulo dovra' essere sottoscritto in ciascun foglio dal concorrente e non puo' presentare correzioni che non siano espressamente confermate e sottoscritte. La predetta offerta dovra' essere contenuta in apposita busta chiusa con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale oltre l'offerta non devono essere inseriti altri documenti. Sulla ceralacca dovra' essere impressa l'impronta di un sigillo a scelta dell'impresa; b) certificato di iscrizione all'A.N.C. o documento equivalente in paese C.E.E. rilasciato secondo le norme vigenti, da cui risulti l'iscrizione della concorrente nelle categorie e per gli importi richiesti precedentemente. In caso di partecipazione di imprese riunite o consorzi di imprese valgono, quanto all'iscrizione all'A.N.C., le disposizioni dell'art. 23 del D.L.vo n. 406/91; c) certificato generale del Casellario giudiziale; il certificato, rilasciato in data non anteriore a tre mesi da quella fissata per la gara, dovra' essere presentato: nel caso di societa' in nome collettivo, per tutti i componenti della societa'; nel caso di societa' in accomandita semplice, per tutti i soci accomandatari; nel caso di ogni altro tipo di societa', per il Direttore tecnico e per tutti gli amministratori con poteri di rappresentanza; d) certificato della Cancelleria del Tribunale rilasciato in data non anteriore a tre mesi da quello fissato per la gara dal quale risulti che l'impresa non si trova in stato di liquidazione, fallimento o concordato e che nel quinquennio precedente alla data della gara, non si siano per essa verificate procedure del genere; e) idonee referenze bancarie rilasciate in busta sigillata da almeno due istituti di credito indicanti, espressamente l'oggetto del presente appalto. Nello stesso plico dovranno essere inserite le seguenti dichiarazioni da produrre su carta legale debitamente sottoscritte ed autenticate a norma di legge; f) dichiarazione con la quale l'impresa concorrente attesta di essersi recata sul luogo dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possano avere influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che possano influire sull'esecuzione dell'opera e di avere giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso che stara' per fare; g) dichiarazione concernente la cifra d'affari globale ed in lavori, derivante da attivita' diretta ed indiretta, di cui all'art. 4, secondo comma, lettere e) e d), del D.M. 9 marzo 1989, n. 172, riferita agli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando per importi rispettivamente di almeno 2 e 1,5 volte l'importo a base d'asta; da verificarsi solo per l'impresa aggiudicataria ai sensi dell'art. 30, secondo comma del D.L.vo n. 406/91; h) dichiarazione dell'importo complessivo dei lavori analoghi eseguiti nell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando per un importo non inferiore a 1,2 volte l'importo a base d'asta; i) dimostrazione di esecuzione, nell'ultimo quinquennio, di uno o due lavori analoghi a quelli del presente bando nella misura pari a 0,50 volte l'importo a base d'asta qualora comprovato con un solo lavoro e nella misura pari a 0,60 volte qualora comprovato da due lavori, corredata dai relativi certificati di buona esecuzione, in originale e copia autenticata rilasciata dagli Enti committenti conformi a quanto disposto dal D.M. n. 172/89; l) elenco dei lavori eseguiti negli ultimi cinque anni, corredato di certificati di buona esecuzione dei lavori piu' importanti, indicanti l'importo, il periodo di esecuzione dei lavori stessi e se essi furono effettuati a regola d'arte e con un buon esito; m) dichiarazione circa l'attrezzatura i messi d'opera e l'equipaggiamento tecnico di cui l'impresa disporra' per l'esecuzione dell'opera; n) dichiarazione indicante i tecnici o gli organi tecnici, che facciano o meno parte integrante dellimpresa, di cui l'imprenditore disporra' per l'esecuzione dell'opera; o) dichiarazione indicante l'organico medio annuo dell'impresa ed il numero dei dirigenti con riferimento agli ultimi tre anni, nonche' dichiarazione di aver sostenuto, per lo stesso periodo, un costo per il personale dipendente non inferiore al 10% della cifra di affari in lavori; p) dichiarazione dell'impresa attestante che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicureza. Tutte le suddette dichiarazione e documentazioni dovranno essere rese nelle forme di cui agli art. 4 e 20 della legge n. 15 del 4 gennaio 1968 e nel caso di partecipazione di imprese riunite debbono essere analogamente presentate da ciascuna impresa riunita in caso di imprese riunite in associazione temporanea la documentazione riferita ai punti h) e i) dovra' essere fornita nella misura del 60% dell'impresa capogruppo e la rimanente percentuale dalle altre imprese associate, ciascuna delle quali dovra' possedere almeno il 20% di quanto richiesto cumulativamente. Si precisa che l'ente appaltante si riserva la facolta' di valutare se il complesso delle indicazioni fornite dai candidati sia tale da costituire requisito sufficiente di ammissibilita' alla gara avuto presente che ogni difformita' e/o incompletezza e/o errori formali e/o sostanziali nella documentazione sopra indicata costituisce per se motivo di esclusione. 14. Le offerte prodotte resteranno valide per centoventi giorni decorsi i quali gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta. 15. L'offerente dovra' indicare le opere che eventualmente intende subappaltare ex art. 18 legge n. 55/90. 16. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; 17. L'Amministrazione non si avvarra' della procedura di cui all'art. 2-bis, secondo comma della legge 26 aprile 1989, n. 155. 18. Non e' stata pubblicata la comunicazione di pre-informazione. p. La Commissione straordinaria: dott. Enrico La Pira - Dott. Pietro Lisi - Dott. Gaetano Infantino C-33786 (A pagamento).