REGIONE TOSCANA
UNITA` SANITARIA LOCALE ZONA N. 25
'VAL DI CORNIA'

(GU Parte Seconda n.45 del 24-2-1994)

    Piombino (LI), via Boncompagni
      L'Amministrazione della U.S.L. Val di Cornia, con sede in via
 Boncompagni n. 1/A - 57025 Piombino (LI), tel. 0565/67111 - Fax
 0565/37101, indice una gara a licitazione privata per l'appalto dei
 lavori di ristrutturazione e riconversione funzionale del fabbricato
 ex P.O. di Campiglia M.ma, per R.S.A. anziani e polo sanitario.
      L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e
 provviste occorrenti per la somma di L. 4.955.560.500 oneri esclusi e
 come meglio risulta individuato dalla documentazione progettuale.
      Della gara e' stata data comunicazione su alcuni quotidiani
 nazionali e locali di maggiore diffusione.
      L'appalto sara' aggiudicato secondo la procedura dell'art. 1,
 lettera e) della legge 2 febbraio 1973 n. 14, ai sensi del successivo
 art. 5 legge citata.
      Le caratteristiche generali dell'opera e le relative prestazioni
 sono le seguenti:
      ristrutturazionee riconversione funzionale del fabbricato ex
 P.O. di Campiglia M.ma completa di opere murarie ed impiantistiche
 come meglio specificato negli elaborati progettuali presso la U.A.
 Tecnico Edilizia - via Forlanini - Piombino (LI).
    Nell'appalto non sono prevsite opere scorporabili.
    L'importo dell'appalto e' di L. 4.955.560.500 I.V.A. esclusa.
      Il finanziamento della spesa e' assicurato mediante mutuo
 contratto dalla Regione Toscana n. 15949/25.09 registrato a Firenze
 il 19 novembre 1993 al n. 3667 afferente l'art. 20 legge 67/88.
      Il pagamento delle prestazioni avverra' a seguito di S.A.L.
 disposti della Direzione Lavori ed approvati dagli organi competenti;
 resta inteso che in caso di ritardato pagamento dovuto all'iter
 procedurale, nulla spettera' all'imprenditore a titolo di interessi
 moratori ne' a titolo di risarcimento.
      Il termine di esecuzione dell'appalto e' stabilito in settecento
 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di
 consegna lavori.
      Alla gara sara' ammessa la partecipazione di imprese aventi sede
 in uno Stato della C.E.E. alle condizioni previste dagli articoli 18
 e 19 del decreto legislativo 19 dicembre 1991 n. 406, nonche' imprese
 riunite che, prima della presentazione dell'offerta, abbiano
 conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di
 esse, qualificata capogruppo, ai sensi degli articoli 22 e 23 del
 decreto suddetto, o che dichiarino di volersi riunire.
      La domanda di partecipazione, stesa su carta legale redatta in
 lingua italiana, dovra' pervenire alla U.S.L. 25 'Val di Cornia', via
 Boncompagni n. 1/A - 57025 Piombino (Livorno), entro venti giorni
 dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
      Saranno ritenute valide le domande pervenute oltre tale termine
 purche' il timbro postale di spedizione sia quello del giorno di
 scadenza.
      Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegate apposite
 dichiarazioni con sottoscrizione autenticata, ai sensi della legge
 15/68, successivamente verificabili, indicanti:
      1) l'indicazione all'Albo Nazionale Costruttori per la categoria
 2a e classificata pari o superiore alla 7a. Detta certificazione e'
 richiesta solo per le imprese italiane e per quelle straniere
 appartenenti ad uno Stato della C.E.E. iscritte a detto Albo.
      L'impresa straniera non iscritta dovra' produrre l'equivalente
 certificato vigente nello Stato di appartenenza;
      2) il possesso dei requisiti di cui agli articoli 20 e 21 del
 decreto legislativo 19 dicembre 1991 n. 406. Con riferimento
 all'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del
 presente bando, devono altresi' essere comprovati i seguenti
 requisiti aggiuntivi:
      a) cifra d'affari in lavori, derivante da attivita' diretta ed
 indiretta dell'impresa, determinata ai sensi dell'art. 4 comma 2
 lettera C e D del decreto ministeriale 9 marzo 1989 n. 172, non
 inferiore a L. 4.955.560.500.
      b) il costo per il personale dipendente non inferiore a L.
 495.566.050.
      3) l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 18
 del decreto legislativo n. 406/91.
      4) l'inesistenza delle condizioni ostative previste dall'art. 7
 della legge 19 marzo 1990 n. 55 e successive modificazioni ed
 integrazioni.
      5) I lavori che eventualmente si intendono sub-appaltare nonche'
 l'indicazione di una o piu' ditte appaltatrice candidate ad eseguire
 le dette opere nel rispetto delle norme vigenti in materia.
      Le imprese riunite dovranno presentare in aggiunta a quanto
 sopra specificato, il mandato collettivo speciale o apposita
 dichiarazione, con sottoscrizione autenticata, di tutte le imprese
 che faranno parte della riunione.
      Per tutte le imprese riunite dovra' essere altresi' dichiarata
 l'iscrizione all'A.N.C. per la categoria richiesta e classifica di
 importo per almeno un quinto dell'ammontare a base d'asta; in ogni
 caso la somma degli importi per i quali le imprese sono iscritte deve
 essere almeno pari all'ammontare dei lavori stessi.
      Si fa presente che in caso di imprese riunite, i requisiti di
 cui al punto 2) lettera a) e b) devono essere posseduti dalla
 capogruppo nella misura del 60%, mentre la restante percentuale deve
 essere posseduta cumulativamente dalla o dalle mandanti, ciascuna
 delle quali deve comunque comprovare la percentuale del 10% di quanto
 richiesto cumulativamente.
      Si avverte che l'impresa candidata come singola o che partecipi
 in riunione o in associazione, non puo' far parte di altre riunioni o
 associazioni.
      L'amministrazione U.S.L. spedira' gli inviti a presentare le
 offerte entro centoventi giorni decorrenti dalla data del presente
 avviso.
      Qualora entro il termine di giorni centoventi, decorrenti dalla
 data di ricevimento delle offerte, l'amministrazione non abbia
 comunicato l'esito della gara, le imprese partecipanti avranno
 facolta' di svincolarsi dalla propria offerta.
      E` fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro venti
 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti di
 esso aggiudicatario, copia delle fatture quietanzate relative ai
 pagamenti corrisposti ai subappaltatori con l'indicazione delle
 ritenute di garanzie effettuate.
    La domanda di partecipazione non vincola l'Amministrazione U.S.L..
    Piombino, 15 febbraio 1994
    L'amministratore straordinario: dott. Vincenzo Lorenzini.
C-2367 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.