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Bando di gara a licitazione privata per l'appalto dei lavori di realizzazione del nuovo Liceo Scientifico Recanati Ente appaltante: Amministrazione Provinciale di Macerata piazza C. Battisti n. 4, 62100 Macerata - Telef. (0733) 248465. Fax (0733) 261686. Criterio di aggiudicazione: licitazione privata con il metodo di cui all'art. 1 lettera a) della legge 2 febbraio 1973 n. 14 ed ai sensi dell'art. 16 della legge regione Marche 5 novembre 1992 n. 49, criterio del massimo ribasso con esclusione di offerte in aumento. Anomalia offerte: ai sensi del secondo e terzo comma dell'art. 16 della citata legge regionale 49/92 e' considerata anomala, insieme a quelle successive, l'offerta che, rispetto a quella che immediatamente la precede, presenta un ribasso pari o superiore a sette punti percentuali. A chi ha presentato offerte anomale saranno richieste le ragioni che giustificano il ribasso proposto. Saranno escluse le offerte per le quali saranno presentate giustificazioni ritenute insufficienti, anche con riferimento ai costi dei piani di sicurezza. Luogo di esecuzione: comune di Recanati (Macerata) viale A. Moro. Caratteristiche generali dell'opera: realizzazione del 1 lotto corpo scuola della nuova sede del Liceo Scientifico di Recanati. Importo a base di gara: L. 4.573.483.000 I.V.A. esclusa, cosi' suddiviso: A) Opere murarie e affini: 1) scavi L. 82.328.800; 2) calcestruzzo per opere in c.a. L. 1.005.641.934; 3) ferro per c.a. L. 464.226.541; 4) opere murarie L. 621.129.186; 5) solai L. 224.918.440; 6) intonaci L. 136.417.522; 7) pavimentti e rivestimenti L. 235.184.410; 8) massetti e sottofondi L. 73.600.100; 9) impermeabilizzazione L. 12.631.150; 10) isolamento termico L. 112.182.278; 11) infissi interni ed esterni L. 384.935.200; 12) opere da vetraio L. 51.668.320; 13) lavori in ferro L. 118.979.120; 14) opere da pittore L. 109.668.301; 15) opere da lattoniere L. 91.126.600; 16) sistemazioni esterne e fognarie L. 150.493.098. Sommano L. 3.875.131.000; B) Impianti elettrici L. 303.241.000; C) Impianti idrotermosanitari e antincendio: 1) impianto di riscaldamento L. 268.245.780; 2) impianto idrico-sanitario L. 53.886.470; 3) impianto anticendio L. 12.979.100. Sommano L. 335.111.000; D) Impianto ascensore L. 60.000.000. Importo totale a base di gara L. 4.573.483.000. Importo lavori in economia L. 88.600.000. Iscrizione Albo Nazionale Costruttori: categoria 2a, cl. 7 e comunque ricomprendente l'importo a base di gara. Imprese riunite: sono ammesse a partecipare imprese temporaneamente riunite e consorzi ai sensi dell'art. 22 e seguenti del D.Lgs. 19 dicembre 1991 n. 406. L'Impresa che partecipi ad una riunione o ad un Consorzio non puo' concorrere singolarmente o far parte di altre riunioni o Consorzi. Sono altresi' ammesse a partecipare imprese non iscritte all'A.N.C. aventi sede in altri Stati della C.E.E. alle condizioni di cui all'art. 19 del D.Lgs. 406/91. Subappalto: l'affidamento in subappalto o in cottimo e' sottoposto alle condizioni di cui all'art. 18, c. 3, della legge 19 marzo 1990 n. 55, cosi' come modificato da ultimo dall'art. 34 del citato D.Lgs. 406/91. Il pagamento ai subappaltatori sara' effettutato dalla Ditta aggiudicataria neel rispetto delle disposizioni di cui allo stesso art. 34. Termine di esecuzione dell'appalto: il termine utile per dare ultimato l'appalto e' stabilito in giorni 630 (seicentotrenta) naturali, successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna degli stessi. Cauzione: ai sensi dell'art. 20 della legge regionale 49/92 la Ditta aggiudicataria dovra' stipulare una fidejussione a favore dell'Amministrazione, entita' pari al 40% (quaranta per cento) dell'importo contrattuale, a tutela del puntuale rispetto dei tempi di esecuzione e consegna e corretta realizzazione dell'opera. Finanziamento: l'opera e' finanziata con il mutuo posizione n. 42500200 concesso in data 28 aprile 1994 dalla Cassa DD.PP. con i fondi del risparmio postale. Sul luogo dei lavori dovra' essere posto un cartello recante l'indicazione predetta. Pagamenti: in corso d'opera saranno corrisposti acconti per stati d'avanzamento ogni qualvolta l'ammontare dei lavori raggiunga l'importo di L. 800.000.000 al netto del ribasso e delle ritenute di legge. Ai sensi dell'art. 13 della legge 26 aprile 1983 n. 131 si precisa che nel calcolo per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non si terra' conto dei giorni intercorrenti tra la data di spedizione della domanda di somministrazione della Cassa DD.PP. e quella della ricezione del relativo mandato di pagamento presso la competente sezione di Tesoreria Provinciale. Svincolo offerta: il periodo di tempo, decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta, e' stabilito in giorni 180 naturali decorrenti dalla data dell'offerta stessa. Invito alla gara: gli inviti a presentare offerta per la gara saranno spediti entro centoventi giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale. Domanda di partecipazione: dovra' essere redatta in lingua italiana su carta da bollo da L. 15.000, indirizzata alla Amministrazione Provinciale - Ufficio Appalti - Piazza C. Battisti n. 4 - 62100 Macerata, dovra' pervenire entro le ore 12 del giorno 15 ottobre 1994. In ogni caso fara' fede la data e l'ora del timbro di arrivo posto dall'Ufficio Postale. Nella domanda di partecipazione l'impresa dovra' indicare, sotto forma di dichiarazione successivamente verificabile, ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. 406/91, sottoscritta dal legale rappresentante, con firma autenticata ai sensi dell'art. 20 della legge 15/68: a) di essere iscritta all'ANC cat. 2 per l'importo minimo di 6.000 milioni; b) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 18 del D.Lgs. 406/91; c) di avere raggiunto nel quinquennio antecedente la pubblicazione del presente bando, una cifra complessiva di affari in lavori, derivante da attivita' diretta e indiretta dell'impresa, non inferiore a L. 5.000 milioni; d) di possedere idonee referenze bancarie; e) indicazione concernente la cifra di affari, globale ed in lavori, negli ultimi tre esercizi; f) elencazione dei lavori, riferibili alla categoria 2a, eseguiti negli ultimi cinque anni con l'indicazione dell'importo, il periodo e il luogo di esecuzione dei lavori stessi e se questi furono effettuati a regola d'arte e con buon esito; g) elencazione circa l'attrezzatura, i mezzi d'opera e l'equipaggiamento tecnico disponibile per l'esecuzione dell'appalto. La domanda di partecipazione per le imprese riunite dovra' essere sottoscritta dai legali rappresentanti di ciascuna delle imprese associate o che dichiarino di volersi associare. Alla domanda dovranno essere allegate per ogni impresa apposite noto in bollo, sottoscritte dai legali rappresentanti sotto forma di dichiarazione, successivamente verificabile, in merito alle notizie richieste per le imprese singole. Le richieste di invito non vincolano l'Amministrazione Provinciale. Saranno escluse quelle domande che perverranno oltre il termine suindicato o quelle incomplete delle dichiarazioni richieste o mancanti dei requisiti prescritti dal presente bando. Macerata, 11 agosto 1994 Il funzionario responsabile dell'Ufficio Appalti: dott. A. Giovannetti C-17343 (A pagamento).