A.M.P.S.

(GU Parte Seconda n.197 del 24-8-1994)

    Azienda Municipalizzata Pubblici Servizi
    Parma, Strada S. Margherita 6/A
    Bando di gara per pubblico incanto
      L'A.M.P.S. di Parma, con sede in via Strada S. Margherita 6/A,
 tel. 0521/2481 - telefax 0521/248262 indice una gara per pubblico
 incanto da esperirsi con il metodo di cui al combinato disposto degli
 articoli 73, lettera c) e 76 del regio decreto n. 827/24.
      Detta gara, che sara' presieduta dal direttore o vice direttore
 ha per oggetto (come indicato agli articoli 1 e 2 del capitale
 speciale) i lavori di posa di condotte per la distribuzione di acqua
 potabile e gas metano a media pressione nel territorio del comune di
 Parma, nelle seguenti vie:
    Via Traglione;
    Via Traversante di Ravadese;
    Via Burla da Via Benedetta;
    Stradello Bergonzi;
    Via Mutta;
    Via Torrazza;
    Via Galla;
    Via Farnese;
    Via Burla - Via Certosino;
    Via Scola;
    Via Pedrignano;
    Via Villani;
    Via Logheretto.
      L'elenco degli interventi e' puramente indicativo e l'Azienda si
 riserva la facolta' di apporvi qualsiasi modifica.
      Nell'appalto sono comprese anche forniture del materiale
 necessario e l'impiego dei mezzi d'opera necessari per le lavorazioni
 prescritte dal capitolato speciale.
      Resta tuttavia salvo in ogni modo il diritto
 dell'Amministrazione di eseguire in economia lavori inclusi
 nell'appalto e per i quali, ad esclusivo ed insindacabile giudizio
 dell'amministrazione stessa, si ritiene utile ed opportuna
 l'esecuzione diretta.
      L'importo a base d'asta dei lavori ammonta a L. 906.232.000,
 (novecentoseimilioniduecentotrentaduemila) come indicato all'art. 3
 del capitolato speciale d'appalto.
      Essendo il corpo principale dell'opera da eseguire
 caratterizzato da lavori di costruzione sia di condotte gas che di
 condotte acqua, l'iscrizione all'ANC richiesta e' quella riferibile
 alla categoria 10A per una classifica di L. 750.000.000
 (settecentocinquantamilioni) e alla categoria 10C per una classifica
 pari a L. 300.000.000.
      Le opere oggetto dell'appalto dovranno essere completamente
 ultimate entro il termine di centoventi giorni naturali e consecutivi
 che decorreranno dalla data del verbale di consegna, come meglio
 indicato all'art. 15 del capitolato speciale.
      Le imprese interessate potranno consultare ed eventualmente
 acquistare gli elaborati di progetto (capitolato speciale d'appalto,
 elenco prezzi unitari e disegni) presso la ditta Elio Fototecnica
 Barbieri - Parma, via Reggio 3/A, tel. 270037 versando direttamente a
 tale ditta la somma di L. 29.200 + I.V.A. (chiusa per ferie dal 16
 agosto 1994 al 19 agosto 1994: in tale periodo di chiusura gli
 elaborati sono visionabili direttamente presso l'A.M.P.S.).
      Le imprese interessate dovranno far pervenire le offerte e le
 dichiarazioni i documenti come di seguito precisato al seguente
 indirizzo: AMPS - Strada S. Margherita 6/A - 43100 Parma. Sul plico
 esterno contenente le due buste, contrassegnate rispettivamente,
 'offerta' e 'dichiarazioni/documenti' di cui oltre, dovra' essere
 evidenziato l'indirizzo del mittente e l'oggetto dell'appalto nei
 termini seguenti 'posa condotte acqua/gas in vie del comune di
 Parma', nonche' la dicitura 'pubblico incanto'.
      La mancanza di indicazione dell'oggetto sul citato plico esterno
 comportera' l'esclusione della gara.
      Termine ultimo per la ricezione del plico contenente l'offerta e
 le dichiarazioni/e documenti: entro e non oltre le ore 12 del giorno
 19 settembre 1994.
      Nel caso di spedizione postale o, se effettuata con mezzi
 analoghi, fara' fede la data e l'ora apposta dall'ufficio aziendale
 competente.
      Sono ammessi ad assistere all'apertura di detti plichi i
 rappresentanti legali delle imprese concorrenti o loro delegati (la
 delega dovra' risultare da atto scritto).
      La gara avra' luogo il giorno 20 settembre 1994 alle ore 9
 presso la sede dell'azienda.
      L'impresa aggiudicataria e' tenuta alle garanzie di cui all'art.
 20 del capitolato speciale, inoltre costituira' una cauzione
 definitiva pari al 5% dell'importo dell'appalto nelle forme
 prescritte dalla normativa vigente e dovra' stipulare polizze
 assicurative come indicato agli articoli 10 e 27 del capitolato
 speciale d'appalto.
    Le opere sono autofinanziate dalla stazione appaltante.
      I pagamenti in conto ed a saldo dei lavori saranno effettuati
 secondo le modalita' meglio specificate all'art. 22 del capitolato
 speciale d'appalto.
      Alla gara sono ammesse anche offerte di consorzi di cooperative
 e di imprese riunite ai sensi della normativa vigente (articoli 22 e
 seguenti del decreto legislativo n. 406/1991).
      Non essendo previste opere scorporabili le associazioni ammesse
 sono quelle orizzontali.
      Gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dall'offerta decorsi
 giorni sessanta dall'aggiudicazione.
      L'impresa deve indicare i lavori e le parti di opere che intende
 subappaltare e concedere in cottimo nonche' precisare se intende
 avvalersi di noli a caldo e forniture con posa in opera prevalente
 secondo quanto disposto dalla normativa vigente (art. 34 del decreto
 legislativo n. 406/1991).
      L'eventuale dichiarazione resa in modo non conforme al citato
 art. 34 del decreto legislativo n. 406/1991 non determinera'
 l'esclusione dalla gara bensi' il diniego delle autorizzazioni in
 fase di esecuzione dei lavori.
      L'impresa aggiudicataria corrispondera' direttamente al
 subappaltatore o al cottimista l'importo dei lavori dagli stessi
 eseguiti secondo quanto previsto dall'art. 34, comma 3-bis del citato
 decreto legislativo n. 406/1994.
      Per partecipare all'asta l'impresa dovra' produrre a pena di
 esclusione quanto segue:
      1) offerta su carta bollata da L. 15.000 indirizzata
 all'A.M.P.S. di Parma, firmata a pena di nullita' dal legale
 rappresentante della stessa o, in caso di raggruppamento di imprese
 dal legale rappresentante della capogruppo.
      L'offerta dovra' indicare in cifre ed in lettere il ribasso
 percentuale unico che la ditta concorrente si impegna a praticare su
 tutti i prezzi compresi nell'apposito elenco allegato al capitolato
 speciale d'appalto.
      In caso di discordanza tra le cifre e le lettere sara' ritenuta
 valida l'offerta piu' favorevole all'amministrazione (art. 72 regio
 decreto
    n. 827/1924).
      In calce all'offerta dovranno essere indicati il codice fiscale
 e la partita I.V.A. della ditta concorrente.
      L'offerta in parola sara' considerata nulla se espressa in modo
 indeterminato o condizionato;
      2) dichiarazione temporaneamente sostitutiva firmata a pena di
 esclusione del legale rappresentante con sottoscrizione autenticata
 ai sensi della legge n. 15/1968 e del decreto del Presidente del
 Consiglio dei Ministri n. 281/1994, attestante:
      a) che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di
 sicurezza;
      b) che si e' presa visione dei luoghi dove dovranno svolgersi i
 lavori, nonche' di aver ricevuto tutte le informazioni richieste e
 ritenute opportune in merito a tutte le circostanze di fatto relative
 ai lavori per i quali si effettua l'offerta e di essere
 dettagliatamente edotto di tutti gli obblighi contrattuali e, a
 questo proposito, di essere in grado di formulare un'esatta analisi
 dei costi;
      c) che si e' presa pure visione del capitolato speciale
 d'appalto, di accettarne integralmente tutte le norme e di
 considerare l'offerta remunerativa;
      d) che la ditta e' iscritta nei registi della Cancelleria
 commerciale del Tribunale o della Camera di commercio competenti, con
 l'indicazione dei nominativi delle persone legittimate a
 rappresentare e impegnare legalmente la ditta concorrente e dei
 direttori tecnici;
      e) che la ditta si trova nel pieno e libero esercizio di tutti i
 suoi diritti e che non vi sono a carico della medesima procedure
 fallimentari o altre procedure concorsuali e che cio' non si e'
 verificato nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del
 bando;
      f) che la ditta e' iscritta all'ANC alle categorie 10A e 10C,
 con indicazione dei relativi importi di iscrizione;
      g) i lavori e le parti delle opere che la ditta intende
 subappaltare o concedere in cottimo, nonche' le forniture con posa in
 opera prevalente e i noli a caldo che si intendano effettuare,
 secondo il disposto dell'art. 34 del decreto legislativo n. 406/1991.
      In caso di associazione temporanea di imprese la dichiarazione
 suddetta dovra' essere resa relativamente alle lettere a), b), c),
 d), e), f) e g) dal legale rappresentante della capogruppo e dovra'
 altresi' essere resa relativamente alle lettere d), e) ed f) anche
 dal legale rappresentante della/e mandante/i;
      3) dichiarazioni con sottoscrizione autenticata ai sensi
 dell'art. 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 19
 marzo 1994,
      n. 281 di assenza di condanna con sentenza passata in giudicato
 per reati ostativi alla contrattazione con la pubblica
 amministrazione rese a pena di nullita', dal titolare dell'impresa
 individuale, da tutti i soci delle s.n.c., degli accomandatari delle
 S.A.S., dagli amministratori muniti di potere di rappresentanza, per
 ogni altro tipo di societa' o consorzio e dai direttori tecnici per
 ogni tipo di impresa o societa'. In caso di associazione temporanea
 di imprese le citate dichiarazioni di cui al punto 3) devono essere
 prodotte sia dalla capogruppo che dalla/e mandante/i;
    4)  in caso di  partecipazione di imprese riunite:
      mandato collettivo speciale con rappresentanza mediante atto
 pubblico o scrittura privata autenticata e registrata e procura per
 atto pubblico all'impresa capogruppo e per essa al suo legale
 rappresentante idonei ad esprimere, in nome e per conto dell'impresa
 capogruppo e delle mandanti, l'offerta per l'affidamento dei lavori
 oggetto del contratto d'appalto da stipulare in nome e per conto
 proprio, nonche' delle mandanti, con ogni piu' ampio potere in
 relazione a tutti gli atti contrattuali, consequenziali e necessari
 per l'affidamento, la gestione e l'esecuzione dei lavori, ed
 incassare le somme dovute sia in conto che a saldo, esonera in ogni
 caso la stazione appaltante da ogni e qualsiasi responsabilita' per i
 pagamenti effettuati all'impresa capogruppo. L'offerta dovra' essere
 contenuta, a pena di nullita', in busta sigillata con ceralacca e
 controfirmata sui lembi di chiusura recante all'esterno la dicitura
 'offerta'.
      La dichiarazione di cui al punto 2) relativa alle lettere a),
 b), c), d), e), f), g) nonche' le dichiarazioni di cui al punto 3) e
 la documentazione di cui al punto 4) dovranno essere contenute in
 altra busta chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura recante
 ancora all'esterno la dicitura 'dichiarazioni/documenti'.
      Le due buste 'offerta' e 'dichiarazioni/documenti' dovranno, a
 loro volta, essere contenute in un unico plico, a pena di nullita'
 sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura da
 indirizzarsi come sopra indicato.
      Per rendere piu' scorrevole la verifica delle dichiarazioni e
 dei documenti richiesti, si chiede di voler cortesemente numerare
 dichiarazioni e documentazione che verranno inviate da codesta ditta
 secondo l'ordine numerico riportato nel presente bando.
      La gara non potra' essere considerata valida se non perverranno
 almeno due offerte ammissibili (art. 59 del decreto del Presidente
 della Repubblica n. 902/1986).
      L'aggiudicazione avra' luogo con riserva, restando condizionata
 alla presentazione da parte dell'aggiudicataria dei sottosegnati
 documenti e all'approvazione definitiva da parte della Commissione
 amministratrice dell'A.M.P.S.:
      certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o nei registri della
 Cancelleria commerciale del Tribunale competenti;
      casellari giudiziali dei soggetti che devono rendere le
 dichiarazioni suindicate al punto 3) del presente bando;
    piani per le misure di sicurezza fisica dei lavoratori;
      certificato della Cancelleria commerciale del Tribunale dal
 quale risulti che la ditta si trova nel pieno e libero esercizio dei
 suoi diritti e che non vi sono a carico delle stesse procedure
 fallimentari o altre procedure concorsuali e che cio' non si sia
 verificato nell'ultimo quinquennio;
    nulla osta antimafia rilasciato dalla Prefettura;
    cauzione definitiva pari al 5% dell'importo netto d'appalto;
      polizze assicurative come previste dagli articoli 10 e 27 del
 capitolato speciale;
      comunicazioni di cui agli articoli 1 e 4 del decreto del
 Presidente del Consiglio dei Ministri n. 187/1991.
      La mancata stipula del conseguente contratto comportera' la
 decadenza dell'aggiudicazione salvo il risarcimento danni.
      Ai sensi e per gli effetti dell'art. 16 della legge n. 741/1981
 e' declinata la competenza arbitrale, talche' ogni eventuale
 controversia che dovesse insorgere con l'impresa esecutrice dei
 lavori sara' devoluta alla competenza del giudice ordinario.
      L'ente appaltante si riserva di non aggiudicare in caso di
 offerta eccessivamente onerosa (art. 113 del regio decreto n.
 827/1924) e per gravi motivi di interesse pubblico.
    p. Il direttore: dott. ing. Mauro Gazza.
S-20473 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.