AZIENDA MUNICIPALIZZATA PUBBLICI SERVIZI

(GU Parte Seconda n.14 del 18-1-1995)

    (AMPS)
    Parma
    Bando di gara per pubblico incanto
      L'AMPS di Parma, con sede in via S. Margherita 6/A, telefono
 0521/2481 - Telefax 0521/248262 indice una gara per pubblico incanto
 da esperirsi con il metodo di cui al combinato disposto degli artt.
 73, lett. c, e 76 del regolamento di contabilita' di Stato.
      L'appalto ha per oggetto il restauro del serbatoio piezometrico
 sito in Strada Comunale del Baldacchino - Panocchia (Parma), mediante
 l'esecuzione dei seguenti lavori:
      formazione di ponteggio esterno a tutta altezza; ripristino
 delle pareti esterne del serbatoio;
      ripristino del soffitto in c.l.s. e sua impermeabilizzazione,
 previa rimozione e pulitura delle incrostazioni;
      impermeabilizzazione della vasca mediante prodotti conformi a
 contenere acqua potabile previa rimozione e pulitura delle
 incrostazioni e delle sostanze depositate;
      sostituzione della carpenteria metallica (scale, ripiani,
 ringhiere);
      tamponamento della facciata della torre con applicazione e
 fornitura di pannelli metallici coibentati completi di finestrature;
      assistenza muraria agli idraulici dell'AMPS per rimozione
 vecchie tubazioni e posa delle nuove tubazioni.
      Per le indicazioni piu' dettagliate, si rinvia al Capitolato
 Speciale d'appalto, consultabile presso la sede aziendale e li'
 acquistabile.
      L'impresa comunque per partecipare alla gara dovra' prendere
 visione dei lavori oggetto dell'appalto, prendendo accordi con il
 sig. Giovanni Sichei, il quale fara' sottoscrivere ai concorrenti un
 modulo di presa visione dei lavori, consentendo la consultazione del
 capitolato speciale che sara' tenuto agli atti dell'azienda. In tale
 occasione potra' anche essere acquistato (prezzo L. 8.000) e sulla
 base dell'art. 5 e dell'art. 1.3 dello stesso capitolato potra' poi
 essere formulata l'offerta, come piu' oltre descritto.
      L'importo presunto dei lavori a base d'asta e' di circa L.
 156.000.000, come indicato all'art. 1.2 del Capitolato Speciale
 d'appalto.
      L'oggetto dell'appalto e' caratterizzato da lavori di restauro
 delle strutture in c.a., impermeabilizzazioni, carpenteria metallica
 e pannellatura; pertanto ai sensi dell'art. 2 del D.P.C.M. 10 gennaio
 1991 n. 55, la categoria ANC richiesta e' la 5-h per classifica pari
 a L. 150 milioni.
      In caso di partecipazione di imprese riunite valgono quanto
 all'iscrizione all'A.N.C. le disposizioni di cui all'art. 22 e
 seguenti del decreto legislativo 19 dicembre 1991 n. 406.
      Le opere dovranno essere ultimate entro il termine di
 quarantacinque giorni naturali e consecutivi a partire dall'inizio
 effettivo dei lavori che deve avvenire nei termini di cui all'art.
 2.7 del Cap. Speciale.
    Le opere sono autofinanziate dalla stazione appaltante.
      Il pagamento verra' effettuato in un'unica soluzione nei modi
 stabiliti, dall'art. 3.3 del Capitolato Speciale d'Appalto.
      Alla gara sono ammessi i soggetti indicati all'art. 22 e
 seguenti del decreto legislativo 406/91.
      Gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dall'offerta decorsi
 giorni 60 (sessanta) dall'aggiudicazione.
      Le imprese interessate dovranno inoltrare domanda di
 partecipazione, redatta su carta legate e sottoscritta dal legale
 rappresentante, al seguente indirizzo: 'A.M.P.S. - Str. S. Margherita
 6/A 43100 Parma.
    .
      La mancata indicazione dell'oggetto sulla busta comportera' per
 ovvi motivi tutte le conseguenze del caso, non esclusa la non
 ammissione alla gara.
      Termine ultimo per la ricezione del plico contenente l'offerta e
 le dichiarazioni/e documenti: entro e non oltre le ore 12 del giorno
 16 febbraio 1995.
      L'impresa aggiudicataria costituira' una cauzione definitiva
 pari al 5% dell'importo netto dell'appalto nelle forme prescritte
 dalla normativa vigente e dovra' stipulare lo polizze assicurative
 indicate all'art. 16 del Capitolato Speciale d'Appalto.
      L'impresa deve indicare i lavori e le parti di opera che intende
 subappaltare o concedere in cottimo nonche' precisare se intende
 avvalersi di noli a caldo e forniture con posa in opera prevalente,
 secondo quanto disposto dalla normativa vigente (art. 34 D.L.vo
 406/91),
      L'eventuale dichiarazione effettuata in modo conforme al citato
 art. 34 D.L.vo 406/91 non determinera' l'esclusione dalla gara, ma
 comportera' il diniego delle autorizzazioni in fase di esecuzione dei
 lavori.
      Per partecipare all'asta l'impresa dovra' produrre a pena di
 esclusione quanto segue:
      1) offerta su carta bollata da L. 15.000 indirizzata
 all'A.M.P.S. di Parma, firmata a pena di nullita' dal legale
 rappresentante della stessa o, in caso di raggruppamento di imprese,
 dal legate rappresentante della capogruppo.
      L'offerta dovra' essere formulata sulla base degli artt. 5
 (condizioni di offerta) e 1.3 (entita' dei lavori) del capitolato
 speciale e sara' resa su modulo che verra' consegnato ai concorrenti
 interessati.
      In caso di discordanza tra le cifre e le lettere sara' ritenuta
 valida l'offerta piu' favorevole all'Amministrazione (art. 72 R.D.
 827/24).
      In calce all'offerta dovranno essere indicati il codice fiscale
 e la partita I.V.A. della ditta concorrente.
      L'offerta in parola sara' considerata nulla se espressa in modo
 indeterminato o condizionato;
      2) dichiarazione temporaneamente sostitutiva firmata a pena di
 esclusione del legale rappresentante con sottoscrizione, autenticata
 ai sensi della legge 15/1968 e del D.P.C.M. 19 marzo 1994 n. 281,
 attestante:
      a) che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di
 sicurezza;
      b) che si e' presa visione dei luoghi dove dovranno svolgersi i
 lavori (a tal proposito si potra' contattare il sig. Giovanni Sichei
 del Servizio competente aziendale al n. tel. 0521/248294);
      c) che si e presa pure visione del capitolato Speciale
 d'Appalto, che se ne accettano integralmente le norme e che si
 considera l'offerta remunerativa;
      d) che la ditta e' iscritta nei registri della Cancelleria
 commerciale del Tribunale o della Camera di commercio competenti, con
 l'indicazione delle persone legittimate e rappresentare e impegnare
 legalmente la ditta concorrente e dei direttori tecnici;
      e) che la ditta si trova nel pieno e libero esercizio di tutti i
 suoi diritti, che non sia in stato di fallimento o in altro analogo,
 ne' che vi siano a carico della medesima procedure fallimentari o
 altre procedure concorsuali;
      f) che la ditta e' iscritta all'ANC, alla cat. 5H, con
 l'indicazione del relativo importo di iscrizione;
      g) i lavori e le parti di opera che la ditta intende
 subappaltare o concedere in cottimo, nonche' le forniture con posa in
 opera prevalente e i noli a caldo che si intendano effettuare,
 secondo il disposto dell'art. 34 del D.L.vo 406/91;
      h) che non ha riportato condanna con sentenza passata in
 giudicato per un reato che incida gravemente sulla sua moralita'
 professionale;
      i) che nell'esercizio della propria attivita' professionale non
 ha riportato un errore grave;
      i) che e' in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei
 contributi di sicurezza sociale e con quelli relativi al pagamento di
 imposte e tasse;
      m) che non ha reso false dichiarazioni in merito ai requisiti
 per concorrere all'appalto.
      In caso di associazione temporanea di imprese alla dichiarazione
 suddetta dovra' essere resa relativamente alle lettere a), b), c),
 a), e) f) e g) dal legale rappresentante della Capogruppo e dovra'
 altresi' essere resa relativamente alle lettere d), e) ed f) anche
 dal legale rappresentante della/e mandante/i;
      3) dichiarazioni con sottoscrizione autenticata ai sensi
 dell'art. 1 del D.P.C.M. 19 marzo 1994 n. 281 di assenza di condanna
 con sentenza passata giudicato per reati ostativi alla contrattazione
 con la Pubblica Amministrazione da rendersi, a pena di nullita', dal
 titolare dell'Impresa individuale, da tutti i soci delle s.n.c.,
 degli accomandatari delle S.A.S., dagli amministratori muniti di
 potere di rappresentanza, per ogni altro tipo di societa' o consorzio
 e dai direttori tecnici per ogni tipo di impresa o societa'.
      In caso di associazione temporanea di Imprese le citate
 dichiarazioni di cui al punto 3) devono essere prodotte sia dalla
 capogruppo che dalla/e mandante/i (detta dichiarazione potra' essere
 unita, se del caso, a quelle di cui al n. 2);
      4) in caso di partecipazione di imprese riunite, mandato
 collettivo speciale con rappresentanza mediante atto pubblico o
 scrittura privata autenticata e registrata e procura per atto
 pubblico all'impresa Capogruppo e per essa al suo legale
 rappresentate idonei ad esprimere, in nome e per conto dell'impresa
 capogruppo e delle mandanti, l'offerta per l'affidamento dei lavori
 oggetto del contratto d'appalto da stipulare in nome e per conto
 proprio nonche' delle mandanti, con ogni piu' ampio potere in
 relazione a tutti gli atti contrattuali, conseguenziali e necessari
 per l'affidamento, la gestione e l'esecuzione dei lavori, ed
 incassare le somme dovute sia in conto che a saldo, esonerate in ogni
 caso la stazione appaltante da ogni e qualsiasi responsabilita' per i
 pagamenti effettuati all'impresa capogruppo.
      L'offerta dovra' essere contenuta a pena di nullita' in busta
 sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura recante
 all'esterno la dicitura 'offerta'.
      La dichiarazione di cui al punto 2) relativa alle lettere a),
 b), c), d), e), f), g), nonche' le dichiarazioni di cui al punto 3) e
 la documentazione di cui al punto 4) dovranno essere contenute in
 altra busta chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura recante
 ancora all'esterno la dicitura 'dichiarazioni/documenti'.
      Le due buste 'offerta' e 'dichiarazioni/documenti' dovranno, a
 loro volta, essere contenute in un unico plico, a pena di nullita'
 sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura da
 indirizzarsi come sopra indicato.
      Per rendere piu' scorrevole la verifica delle dichiarazioni e
 dei documenti richiesti, si chiede di voler cortesemente numerare
 dichiarazioni e documentazione che verranno inviate da codesta ditta
 secondo l'ordine numerico riportato nel presente bando.
      La gara non potra' essere considerata valida se non perverranno
 almeno due offerte ammissibili (art. 29 D.P.R. 902/86).
      L'aggiudicazione avra' luogo con riserva, restando condizionata
 alla presentazione da parte dell'aggiudicataria dei sottosegnati
 documenti e all'approvazione definitiva da parte della Commissione
 Amministratrice dell'A.M.P.S.:
      certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o nei registri della
 Cancelleria commerciale del Tribunale competenti;
      casellari giudiziali dei soggetti che devono rendere le
 dichiarazioni suindicate (riferite alle lettere e), h), del n. 2 e n.
 3 di questo bando);
      certificato della Camera commerciale del Tribunale dal quale
 risulti che la ditta si trova nel pieno e libero esercizio dei suoi
 diritti e che non vi sono a carico della stessa procedure
 fallimentari o altre procedure concorsuali; nulla osta antimafia
 rilasciato dalla Prefettura; cauzione definitiva pari al 5%
 dell'importo netto d'appalto;
      polizza assicuratrice come previsto dall'art. 2.5 del Capitolato
 speciale; comunicazioni di cui agli artt. 1 e 4 del D.P.C.M. 187/91;
      L'ente appaltante si riserva di non aggiudicare in caso di
 offerta eccessivamente onerosa (art. 113 R.D. 82711924) o per altri
 gravi motivi di interesse pubblico.
      I plichi saranno aperti il 17 febbraio 1995 alle ore 9 c/o la
 sede A.M.P.S. - Strada S. Margherita 6/A Parma.
    Il direttore f.f.: dott. Giovanni Zappavigna
C-594 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.