(AMPS) Parma Bando di gara per pubblico incanto L'AMPS di Parma, con sede in via S. Margherita 6/A, telefono 0521/2481 - Telefax 0521/248262 indice una gara per pubblico incanto da esperirsi con il metodo di cui al combinato disposto degli artt. 73, lett. c, e 76 del regolamento di contabilita' di Stato. L'appalto ha per oggetto il restauro del serbatoio piezometrico sito in Strada Comunale del Baldacchino - Panocchia (Parma), mediante l'esecuzione dei seguenti lavori: formazione di ponteggio esterno a tutta altezza; ripristino delle pareti esterne del serbatoio; ripristino del soffitto in c.l.s. e sua impermeabilizzazione, previa rimozione e pulitura delle incrostazioni; impermeabilizzazione della vasca mediante prodotti conformi a contenere acqua potabile previa rimozione e pulitura delle incrostazioni e delle sostanze depositate; sostituzione della carpenteria metallica (scale, ripiani, ringhiere); tamponamento della facciata della torre con applicazione e fornitura di pannelli metallici coibentati completi di finestrature; assistenza muraria agli idraulici dell'AMPS per rimozione vecchie tubazioni e posa delle nuove tubazioni. Per le indicazioni piu' dettagliate, si rinvia al Capitolato Speciale d'appalto, consultabile presso la sede aziendale e li' acquistabile. L'impresa comunque per partecipare alla gara dovra' prendere visione dei lavori oggetto dell'appalto, prendendo accordi con il sig. Giovanni Sichei, il quale fara' sottoscrivere ai concorrenti un modulo di presa visione dei lavori, consentendo la consultazione del capitolato speciale che sara' tenuto agli atti dell'azienda. In tale occasione potra' anche essere acquistato (prezzo L. 8.000) e sulla base dell'art. 5 e dell'art. 1.3 dello stesso capitolato potra' poi essere formulata l'offerta, come piu' oltre descritto. L'importo presunto dei lavori a base d'asta e' di circa L. 156.000.000, come indicato all'art. 1.2 del Capitolato Speciale d'appalto. L'oggetto dell'appalto e' caratterizzato da lavori di restauro delle strutture in c.a., impermeabilizzazioni, carpenteria metallica e pannellatura; pertanto ai sensi dell'art. 2 del D.P.C.M. 10 gennaio 1991 n. 55, la categoria ANC richiesta e' la 5-h per classifica pari a L. 150 milioni. In caso di partecipazione di imprese riunite valgono quanto all'iscrizione all'A.N.C. le disposizioni di cui all'art. 22 e seguenti del decreto legislativo 19 dicembre 1991 n. 406. Le opere dovranno essere ultimate entro il termine di quarantacinque giorni naturali e consecutivi a partire dall'inizio effettivo dei lavori che deve avvenire nei termini di cui all'art. 2.7 del Cap. Speciale. Le opere sono autofinanziate dalla stazione appaltante. Il pagamento verra' effettuato in un'unica soluzione nei modi stabiliti, dall'art. 3.3 del Capitolato Speciale d'Appalto. Alla gara sono ammessi i soggetti indicati all'art. 22 e seguenti del decreto legislativo 406/91. Gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dall'offerta decorsi giorni 60 (sessanta) dall'aggiudicazione. Le imprese interessate dovranno inoltrare domanda di partecipazione, redatta su carta legate e sottoscritta dal legale rappresentante, al seguente indirizzo: 'A.M.P.S. - Str. S. Margherita 6/A 43100 Parma. . La mancata indicazione dell'oggetto sulla busta comportera' per ovvi motivi tutte le conseguenze del caso, non esclusa la non ammissione alla gara. Termine ultimo per la ricezione del plico contenente l'offerta e le dichiarazioni/e documenti: entro e non oltre le ore 12 del giorno 16 febbraio 1995. L'impresa aggiudicataria costituira' una cauzione definitiva pari al 5% dell'importo netto dell'appalto nelle forme prescritte dalla normativa vigente e dovra' stipulare lo polizze assicurative indicate all'art. 16 del Capitolato Speciale d'Appalto. L'impresa deve indicare i lavori e le parti di opera che intende subappaltare o concedere in cottimo nonche' precisare se intende avvalersi di noli a caldo e forniture con posa in opera prevalente, secondo quanto disposto dalla normativa vigente (art. 34 D.L.vo 406/91), L'eventuale dichiarazione effettuata in modo conforme al citato art. 34 D.L.vo 406/91 non determinera' l'esclusione dalla gara, ma comportera' il diniego delle autorizzazioni in fase di esecuzione dei lavori. Per partecipare all'asta l'impresa dovra' produrre a pena di esclusione quanto segue: 1) offerta su carta bollata da L. 15.000 indirizzata all'A.M.P.S. di Parma, firmata a pena di nullita' dal legale rappresentante della stessa o, in caso di raggruppamento di imprese, dal legate rappresentante della capogruppo. L'offerta dovra' essere formulata sulla base degli artt. 5 (condizioni di offerta) e 1.3 (entita' dei lavori) del capitolato speciale e sara' resa su modulo che verra' consegnato ai concorrenti interessati. In caso di discordanza tra le cifre e le lettere sara' ritenuta valida l'offerta piu' favorevole all'Amministrazione (art. 72 R.D. 827/24). In calce all'offerta dovranno essere indicati il codice fiscale e la partita I.V.A. della ditta concorrente. L'offerta in parola sara' considerata nulla se espressa in modo indeterminato o condizionato; 2) dichiarazione temporaneamente sostitutiva firmata a pena di esclusione del legale rappresentante con sottoscrizione, autenticata ai sensi della legge 15/1968 e del D.P.C.M. 19 marzo 1994 n. 281, attestante: a) che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza; b) che si e' presa visione dei luoghi dove dovranno svolgersi i lavori (a tal proposito si potra' contattare il sig. Giovanni Sichei del Servizio competente aziendale al n. tel. 0521/248294); c) che si e presa pure visione del capitolato Speciale d'Appalto, che se ne accettano integralmente le norme e che si considera l'offerta remunerativa; d) che la ditta e' iscritta nei registri della Cancelleria commerciale del Tribunale o della Camera di commercio competenti, con l'indicazione delle persone legittimate e rappresentare e impegnare legalmente la ditta concorrente e dei direttori tecnici; e) che la ditta si trova nel pieno e libero esercizio di tutti i suoi diritti, che non sia in stato di fallimento o in altro analogo, ne' che vi siano a carico della medesima procedure fallimentari o altre procedure concorsuali; f) che la ditta e' iscritta all'ANC, alla cat. 5H, con l'indicazione del relativo importo di iscrizione; g) i lavori e le parti di opera che la ditta intende subappaltare o concedere in cottimo, nonche' le forniture con posa in opera prevalente e i noli a caldo che si intendano effettuare, secondo il disposto dell'art. 34 del D.L.vo 406/91; h) che non ha riportato condanna con sentenza passata in giudicato per un reato che incida gravemente sulla sua moralita' professionale; i) che nell'esercizio della propria attivita' professionale non ha riportato un errore grave; i) che e' in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi di sicurezza sociale e con quelli relativi al pagamento di imposte e tasse; m) che non ha reso false dichiarazioni in merito ai requisiti per concorrere all'appalto. In caso di associazione temporanea di imprese alla dichiarazione suddetta dovra' essere resa relativamente alle lettere a), b), c), a), e) f) e g) dal legale rappresentante della Capogruppo e dovra' altresi' essere resa relativamente alle lettere d), e) ed f) anche dal legale rappresentante della/e mandante/i; 3) dichiarazioni con sottoscrizione autenticata ai sensi dell'art. 1 del D.P.C.M. 19 marzo 1994 n. 281 di assenza di condanna con sentenza passata giudicato per reati ostativi alla contrattazione con la Pubblica Amministrazione da rendersi, a pena di nullita', dal titolare dell'Impresa individuale, da tutti i soci delle s.n.c., degli accomandatari delle S.A.S., dagli amministratori muniti di potere di rappresentanza, per ogni altro tipo di societa' o consorzio e dai direttori tecnici per ogni tipo di impresa o societa'. In caso di associazione temporanea di Imprese le citate dichiarazioni di cui al punto 3) devono essere prodotte sia dalla capogruppo che dalla/e mandante/i (detta dichiarazione potra' essere unita, se del caso, a quelle di cui al n. 2); 4) in caso di partecipazione di imprese riunite, mandato collettivo speciale con rappresentanza mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata e registrata e procura per atto pubblico all'impresa Capogruppo e per essa al suo legale rappresentate idonei ad esprimere, in nome e per conto dell'impresa capogruppo e delle mandanti, l'offerta per l'affidamento dei lavori oggetto del contratto d'appalto da stipulare in nome e per conto proprio nonche' delle mandanti, con ogni piu' ampio potere in relazione a tutti gli atti contrattuali, conseguenziali e necessari per l'affidamento, la gestione e l'esecuzione dei lavori, ed incassare le somme dovute sia in conto che a saldo, esonerate in ogni caso la stazione appaltante da ogni e qualsiasi responsabilita' per i pagamenti effettuati all'impresa capogruppo. L'offerta dovra' essere contenuta a pena di nullita' in busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura recante all'esterno la dicitura 'offerta'. La dichiarazione di cui al punto 2) relativa alle lettere a), b), c), d), e), f), g), nonche' le dichiarazioni di cui al punto 3) e la documentazione di cui al punto 4) dovranno essere contenute in altra busta chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura recante ancora all'esterno la dicitura 'dichiarazioni/documenti'. Le due buste 'offerta' e 'dichiarazioni/documenti' dovranno, a loro volta, essere contenute in un unico plico, a pena di nullita' sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura da indirizzarsi come sopra indicato. Per rendere piu' scorrevole la verifica delle dichiarazioni e dei documenti richiesti, si chiede di voler cortesemente numerare dichiarazioni e documentazione che verranno inviate da codesta ditta secondo l'ordine numerico riportato nel presente bando. La gara non potra' essere considerata valida se non perverranno almeno due offerte ammissibili (art. 29 D.P.R. 902/86). L'aggiudicazione avra' luogo con riserva, restando condizionata alla presentazione da parte dell'aggiudicataria dei sottosegnati documenti e all'approvazione definitiva da parte della Commissione Amministratrice dell'A.M.P.S.: certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o nei registri della Cancelleria commerciale del Tribunale competenti; casellari giudiziali dei soggetti che devono rendere le dichiarazioni suindicate (riferite alle lettere e), h), del n. 2 e n. 3 di questo bando); certificato della Camera commerciale del Tribunale dal quale risulti che la ditta si trova nel pieno e libero esercizio dei suoi diritti e che non vi sono a carico della stessa procedure fallimentari o altre procedure concorsuali; nulla osta antimafia rilasciato dalla Prefettura; cauzione definitiva pari al 5% dell'importo netto d'appalto; polizza assicuratrice come previsto dall'art. 2.5 del Capitolato speciale; comunicazioni di cui agli artt. 1 e 4 del D.P.C.M. 187/91; L'ente appaltante si riserva di non aggiudicare in caso di offerta eccessivamente onerosa (art. 113 R.D. 82711924) o per altri gravi motivi di interesse pubblico. I plichi saranno aperti il 17 febbraio 1995 alle ore 9 c/o la sede A.M.P.S. - Strada S. Margherita 6/A Parma. Il direttore f.f.: dott. Giovanni Zappavigna C-594 (A pagamento).